CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sfiato regolatore mono Truma

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 15:15:31
Una perdita di gas nel portabombole potrebbe portare ad eventi molto gravi. Non capisco perchè ci sia la possibilità di questo guasto, in tali regolatori.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 16:23:22
In risposta al messaggio di Armando del 22/09/2018 alle 14:40:49

Io ho messo a punto, in circa 25 anni di utilizzo per 5 frigo a compressore, la seguente procedura: 1) prima di partire da casa lo si accende 2) si fa le ferie in pace (viaggio, soste, traghetti ecc.) 3) tornati a casa, lo si spegne (Dai, non prendetevela, si scherza)
Il frigo a compressore è una bella cosa, non si capisce perché non venga proposto come opzione nei nuovi camper. Forse ho guardato  marche/modelli sbagliati...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 16:50:02
In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/09/2018 alle 15:15:31

Una perdita di gas nel portabombole potrebbe portare ad eventi molto gravi. Non capisco perchè ci sia la possibilità di questo guasto, in tali regolatori.  
non a caso tutti i vani bombola devono essere areati e predisposti di fori o fessure di scarico , per quanto riguarda quella tipopologia di guasto purtroppo è possibile anche se raro , tuttavia sui riduttori seri quello sfiato serve per conpensare aventuali variazioni anomale di pressione interna al dispositivo causa variazioni di temperatura e serve anche per altri scopi che ora non sto a specificare ma che probabilmente saprai 

mario
Mario
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 18:44:24
In risposta al messaggio di ecostar del 22/09/2018 alle 16:50:02

non a caso tutti i vani bombola devono essere areati e predisposti di fori o fessure di scarico , per quanto riguarda quella tipopologia di guasto purtroppo è possibile anche se raro , tuttavia sui riduttori seri quello
sfiato serve per conpensare aventuali variazioni anomale di pressione interna al dispositivo causa variazioni di temperatura e serve anche per altri scopi che ora non sto a specificare ma che probabilmente saprai  mario
...
Ciao, quali altri scopi? Saresti così gentile da spiegarlo? Io vorrei saperlo ma non trovo documentazione tecnica adeguata che mi mostri una sezione del pezzo o qualche spiegazione.crying 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 19:24:28
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2018 alle 16:23:22

Il frigo a compressore è una bella cosa, non si capisce perché non venga proposto come opzione nei nuovi camper. Forse ho guardato  marche/modelli sbagliati... Ciao da Dash  
Si, ma bisogna dargli la corrente, e a bordo non è mai abbastanza, alla fine o uno ha una valida fonte di generazione (Efoy o simili, o pannello solare ma solo in estate in climi soleggiati) , oppure ci si crea un problema piu grosso che procurarsi le bombole.
Io al frigo a compressore ci avevo pensato (ma uno da 50 litri per avere consumi minimi) ma non sono cer che il mio Efoy 1200 sia sufficente quando va la combi e anche un frigo a compressore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 08:39:26
In risposta al messaggio di ecostar del 22/09/2018 alle 16:50:02

non a caso tutti i vani bombola devono essere areati e predisposti di fori o fessure di scarico , per quanto riguarda quella tipopologia di guasto purtroppo è possibile anche se raro , tuttavia sui riduttori seri quello
sfiato serve per conpensare aventuali variazioni anomale di pressione interna al dispositivo causa variazioni di temperatura e serve anche per altri scopi che ora non sto a specificare ma che probabilmente saprai  mario
...
Certo, la membrana che è alla base del regolatore deve restare a contatto della pressione atmosferica, per poter fare una regolazione efficiente. Il problema è che forse in questo tipo di apparecchio è fatta con una gomma troppo sottile, o comunque di cattiva qualità. In questo modo, quando la valvola a spillo apre, il gas passa anche nella parte esterna.
Ripeto: NON DOVREBBE ACCADERE, anche perchè, da quanto si legge, non è un guasto poi così raro con questo COSTOSO apparecchio.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 15:38:52
In risposta al messaggio di ik6Amo del 23/09/2018 alle 08:39:26

Certo, la membrana che è alla base del regolatore deve restare a contatto della pressione atmosferica, per poter fare una regolazione efficiente. Il problema è che forse in questo tipo di apparecchio è fatta con una gomma
troppo sottile, o comunque di cattiva qualità. In questo modo, quando la valvola a spillo apre, il gas passa anche nella parte esterna. Ripeto: NON DOVREBBE ACCADERE, anche perchè, da quanto si legge, non è un guasto poi così raro con questo COSTOSO apparecchio.  
...
ON OT 

sarà ma noto che quella tipologia di guasto lo interpreti tutto a modo tuo senza conoscerne le casistiche ne sapere a cosa serve e come funziona quello sfiato , comunque per evitare di beccarmi del classico sapientone tuttologo non è mia intenzione specificalo ne insegarlo e preferisco astenermi , visto che pare tu sia un esperto del settore se te la senti prova a specificarlo tu ma senza metetrci del tuo 

mario 

OFF OT
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 16:05:36
.. e se ad altri interessa capire come funziona?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/09/2018 alle 16:06:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 17:40:32
In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2018 alle 16:05:36

.. e se ad altri interessa capire come funziona?
non credo che al normale utilizzatore privato interessi sapere come funziona ma se interessa basta inviarmi un MP e nel mio possibile risponderò 

mario
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 20:35:18
Beh come vuoi tu, però mi pare che scrivere su un forum "se lo volete sapere scrivetemi in privato" sia un po' strano.
Una descrizione non dico tecnicissima, ma almeno di massima sui principi in base ai quali funziona, sarebbe interessante per molti.
_____________ Armando
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 22:15:19
In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2018 alle 20:35:18

Beh come vuoi tu, però mi pare che scrivere su un forum se lo volete sapere scrivetemi in privato sia un po' strano. Una descrizione non dico tecnicissima, ma almeno di massima sui principi in base ai quali funziona, sarebbe interessante per molti.
be a parte che io non ho specificato nulla del genere e se a volte non allungo direttamente sul forum qualche info tecnica permettimi di dirti che ne avrò le mie ragioni , tra l'altro sulle info prettamente tecniche e in particolare sull'impiantistica gas , sua componentistica e sua legislazione stranamente salta fuori il bastian contrario sempre in agguato cercando con il loro saper fare di capovolgere la disciussione solo per loro comodo e lo sanno fare molto bene , avrei da aggiungere anche dell'altro ma preferisco rimanere sulle mie e se per svariate ragioni qualche info tecnica di poca importanza non la allungo direttamente non credo di essere scortese 

mario 
Mario
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 01:03:54
No, nessuna scortesia .. OK come preferisci.
_____________ Armando
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 09:00:57
Per spiegare il funzionamento di un regolatore di pressione è necessario servirsi di schemi grafici, attualmente non in mio possesso.
Quello che mi preme dire è che, durante la mia vita, solo una volta mi è capitato di imbattermi in un regolatore che perdeva gas, ma si trattava di uno di quelli che oggi costano 4-5 euro, che si ponevano sulle bombole da cucina e che era stato fermo in una cantina per  un numero indefinito di anni.
Per curiosità lo montai su una bombola e perdeva.
Questo non dovrebbe accadere assolutamente in un ambiente delicato come quello del portabombole di un camper, per vari motivi:
Il primo è che c'è difficoltà ad accorgersi della perdita, poichè si tratta di un ambiente isolato, in genere posto in un angolo del mezzo e con apertura spesso sotto il telaio. Come si sa, il GPL è più pesante dell'aria e tende ad andare verso il basso, quindi c'è possibilità di non sentire l'odore del gas fuoriuscito.
Il secondo è che, essendo l'ambiente piccolo, anche se con circolazione d'aria che dovrebbe essere assicurata, è molto facile che si crei all'interno una miscela esplosiva.
In proposito, ricordo l'esplosione del portabombole del camper di un amico. Eravamo a Scheggino, era primavera e l'amico si allontanò per accendere la stufa. Poco dopo sentimmo lo scoppio e vedemmo il fuoco uscire dal camper. Spegnemmo subito con un estintore le parti che avevano preso, poi chiudemmo la bombola, che continuava a bruciare poichè il gas ancora usciva.
Fortunatamente non ci furono danni a persone; il camper si ritrovo con il lavello del bagno divelto (il portabombole era sotto), lo sportello portabombole mancante, la porta e la finestra del bagno rotte.
Fortunatamente la fuoriuscita di gas era limitata, poichè dovuta all'allentamento della vite che fissa il regolatore alla bombola.
L'amico, per lo stordimento, non si era reso conto di nulla, era restato dentro il camper e quando entrai mi chiese cosa era accaduto.
Questo è quanto potrebbe accadere, con una perdita di gas non rilevata, nel portabombole.
Che sia il caso di dotare questi vani di un rilevatore di gas? 

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 12:24:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2018 alle 19:24:28

Si, ma bisogna dargli la corrente, e a bordo non è mai abbastanza, alla fine o uno ha una valida fonte di generazione (Efoy o simili, o pannello solare ma solo in estate in climi soleggiati) , oppure ci si crea un problema
piu grosso che procurarsi le bombole. Io al frigo a compressore ci avevo pensato (ma uno da 50 litri per avere consumi minimi) ma non sono cer che il mio Efoy 1200 sia sufficente quando va la combi e anche un frigo a compressore.  
...
Non raccontare balle!
Il frigo a compressore non l'hai messo perchè ti ha detto di no tua moglie!laugh
Ci sei riuscito con la truma diesel perchè la moglie col caldo cede subito,ma se gli riduci anche il frigo....Hai tirato troppo la corda.Parere personale....Ha avuto ragione lei.
Ciao Paolo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 12:35:48
In risposta al messaggio di ik6Amo del 27/09/2018 alle 09:00:57

Per spiegare il funzionamento di un regolatore di pressione è necessario servirsi di schemi grafici, attualmente non in mio possesso. Quello che mi preme dire è che, durante la mia vita, solo una volta mi è capitato di
imbattermi in un regolatore che perdeva gas, ma si trattava di uno di quelli che oggi costano 4-5 euro, che si ponevano sulle bombole da cucina e che era stato fermo in una cantina per  un numero indefinito di anni. Per curiosità lo montai su una bombola e perdeva. Questo non dovrebbe accadere assolutamente in un ambiente delicato come quello del portabombole di un camper, per vari motivi: Il primo è che c'è difficoltà ad accorgersi della perdita, poichè si tratta di un ambiente isolato, in genere posto in un angolo del mezzo e con apertura spesso sotto il telaio. Come si sa, il GPL è più pesante dell'aria e tende ad andare verso il basso, quindi c'è possibilità di non sentire l'odore del gas fuoriuscito. Il secondo è che, essendo l'ambiente piccolo, anche se con circolazione d'aria che dovrebbe essere assicurata, è molto facile che si crei all'interno una miscela esplosiva. In proposito, ricordo l'esplosione del portabombole del camper di un amico. Eravamo a Scheggino, era primavera e l'amico si allontanò per accendere la stufa. Poco dopo sentimmo lo scoppio e vedemmo il fuoco uscire dal camper. Spegnemmo subito con un estintore le parti che avevano preso, poi chiudemmo la bombola, che continuava a bruciare poichè il gas ancora usciva. Fortunatamente non ci furono danni a persone; il camper si ritrovo con il lavello del bagno divelto (il portabombole era sotto), lo sportello portabombole mancante, la porta e la finestra del bagno rotte. Fortunatamente la fuoriuscita di gas era limitata, poichè dovuta all'allentamento della vite che fissa il regolatore alla bombola. L'amico, per lo stordimento, non si era reso conto di nulla, era restato dentro il camper e quando entrai mi chiese cosa era accaduto. Questo è quanto potrebbe accadere, con una perdita di gas non rilevata, nel portabombole. Che sia il caso di dotare questi vani di un rilevatore di gas? 
...
Ecostar mi ha incuriosito come una scimmia riguardo a quel tappino,ma se preferisce non entrare nel dettaglio,significa che se uno lo maneggia potrebbe fare qualche cag@ta,per cui lo capisco.
Mi hai spaventato...Ero assolutamente convinto che i fori sul fondo potessero scaricare il gas perso da un eventuale perdita(almeno a bassa pressione)Vedendo poi il diametro dei fori in zona frigo e scambiatori...
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 27/09/2018 alle 12:37:05
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 13:31:35
In risposta al messaggio di Paolol del 27/09/2018 alle 12:35:48

Ecostar mi ha incuriosito come una scimmia riguardo a quel tappino,ma se preferisce non entrare nel dettaglio,significa che se uno lo maneggia potrebbe fare qualche cag@ta,per cui lo capisco. Mi hai spaventato...Ero assolutamente
convinto che i fori sul fondo potessero scaricare il gas perso da un eventuale perdita(almeno a bassa pressione)Vedendo poi il diametro dei fori in zona frigo e scambiatori... Ciao Paolo.
...
I fori sul fondo SICURAMENTE scaricano gas. Il problema sta nel fatto che comunque, prima di arrivare agli scarichi, il gas si miscela all'aria che sta nel portabombole che, comunque, è limitata dal suo volume.
C'è quindi pericolo che si formi una miscela esplosiva di aria e gas. Il gas poi, esce dal foro inferiore e, se c'è un innesco vicino (nel caso che ho esposto si trattava dell'accensione di una stufa Truma 3002) può trasmettere l'accensione al gas del portabombole.
Io ho il terrore di questo pericolo. Pur conoscendo abbastanza la materia e non avendo alcuna paura del GPL, di questa eventualità ho paura.
La bombola è soggetta alle vibrazioni trasmesse dal camper per cui la vite può allentarsi; questo può produrre una perdita di gas.
Non avevo mai pensato alla possibile perdita di un regolatore.
Negli altri camper, per scongiurare questo tipo di pericoli, avevo montato il serbatoio GPL (nell'ultimo ho avuto grossi problemi anche con questo); ora ho un furgonato ed il serbatoio non posso montarlo poichè non c'è spazio.
Penso che i rivelatori di gas, nel camper, siano perfettamente inutili se non dentro il portabombole. Non ho mai fatto la prova per vedere se un congegno del genere può dare falsi allarmi, ma penso che presto la farò.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 15:33:47
In risposta al messaggio di Paolol del 27/09/2018 alle 12:35:48

Ecostar mi ha incuriosito come una scimmia riguardo a quel tappino,ma se preferisce non entrare nel dettaglio,significa che se uno lo maneggia potrebbe fare qualche cag@ta,per cui lo capisco. Mi hai spaventato...Ero assolutamente
convinto che i fori sul fondo potessero scaricare il gas perso da un eventuale perdita(almeno a bassa pressione)Vedendo poi il diametro dei fori in zona frigo e scambiatori... Ciao Paolo.
...
Paolo non è il acso di allarmarsi , se la bombola è colelgata all'ipianto come normativa prevede in caso di accidentale fuga totale usciranno al max 1,5 kh di gas in forma areosa e quella fuga il naso del vicinato e tuo la sente eccome se la sente , potrebbe diventare un problema in tua assenza in una sosta isolata ma non mi si racconti che l'accensione regolare di una stufa trumatic a tiraggio bilanciato come la 3000 inneschi un incendio causa quella fuga o microfuga , preciso che la fuga o microfuga di gas non sarà in forma liquida ma areosa e per inescare la fiamma ci vuole una scintilla o altra fiamma direttamente sulla stessa fuga o nel vano bombole , fuori da quel vano l'ossigeno abbonda e quel poco gas in forma areosa non potra incendiarsi , diventa pericolosa quando la bombola è collegata all'impianto con un riduttore di linea e sul tubo flessibile di collegamento in AP tra bombola e riduttore non è presente l'apposita valvola di blocco gas , chiaramente se la fuga fosse in forma liquida il discorso si capovolge diventando pericolosissima ma per tale fuga deve saltare il rubinetto bombola o aprirsi la stessa bombola con possibili conseguenze disastrose   

ik6Amo   
un minimo di attenzione e precauzione è giustissimo consigliarlo ma vediamo di non sbandierare futili allarmismi e chissà perchè  in quelle situazioni c'è sempre di mezzo l'amico o l'amico dell'amico , non volermene ma ti stai e stai allarmando senza alcun motivo valido   

mario 
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 08:21:40
In risposta al messaggio di ecostar del 27/09/2018 alle 15:33:47

Paolo non è il acso di allarmarsi , se la bombola è colelgata all'ipianto come normativa prevede in caso di accidentale fuga totale usciranno al max 1,5 kh di gas in forma areosa e quella fuga il naso del vicinato e tuo
la sente eccome se la sente , potrebbe diventare un problema in tua assenza in una sosta isolata ma non mi si racconti che l'accensione regolare di una stufa trumatic a tiraggio bilanciato come la 3000 inneschi un incendio causa quella fuga o microfuga , preciso che la fuga o microfuga di gas non sarà in forma liquida ma areosa e per inescare la fiamma ci vuole una scintilla o altra fiamma direttamente sulla stessa fuga o nel vano bombole , fuori da quel vano l'ossigeno abbonda e quel poco gas in forma areosa non potra incendiarsi , diventa pericolosa quando la bombola è collegata all'impianto con un riduttore di linea e sul tubo flessibile di collegamento in AP tra bombola e riduttore non è presente l'apposita valvola di blocco gas , chiaramente se la fuga fosse in forma liquida il discorso si capovolge diventando pericolosissima ma per tale fuga deve saltare il rubinetto bombola o aprirsi la stessa bombola con possibili conseguenze disastrose    ik6Amo    un minimo di attenzione e precauzione è giustissimo consigliarlo ma vediamo di non sbandierare futili allarmismi e chissà perchè  in quelle situazioni c'è sempre di mezzo l'amico o l'amico dell'amico , non volermene ma ti stai e stai allarmando senza alcun motivo valido    mario 
...
Questo dovresti raccontarlo a Roberto **********, di cui ho dovuto asteriscare il cognome per motivi di privacy che, oltre alla paura, ha dovuto riparare il camper.
Sai anche bene che, da un impianto di bombole dove tutto è regolare e che quindi il regolatore si trova a livello più alto degli attacchi di uscita, il gas in forma liquida non può uscire. La fuga sarà sempre gassosa, quindi non potrà gocciolare.
Anche i blocchi antifuga che abbiamo sui tubi ad alta pressione (Roberto aveva il regolatore normale collegato direttamente alla bombola ed il portabombole del suo Elnagh ne conteneva una sola) non intervengono con il passaggio di 1,5 Kgh di gas, nè se la perdita è causata dall'allentamento del dado di collegamento. Quelli intervengono solo se si rompe un tubo ad alta pressione.
Nel caso di perdita dal tappo giallo, non interviene neanche la protezione contro gli urti o, a seconda del regolatore, quella contro le fughe di gas a bassa pressione, rappresentata dal pulsante che si trova su molto regolatori.
Certo, non c'è da allarmarsi, perchè certi episodi dovrebbero essere molto rari, ma già più di una volta ho avuto modo di lamentarmi della poca sicurezza delle nostre bombole, stipate in un contenitore di plastichina o di compensato e rette da uno o due nastrini di nylon, fissato con un paio di viti autofilettanti.
Viaggiamo quasi tutti in quelle condizioni.  Penso comunque che un buon margine di sicurezza sia rappresentato dal controllo mensile del serraggio dei tubi ad alta pressione e dei raccordi che stanno dentro il portabombole.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:39:00
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/09/2018 alle 08:21:40

Questo dovresti raccontarlo a Roberto **********, di cui ho dovuto asteriscare il cognome per motivi di privacy che, oltre alla paura, ha dovuto riparare il camper. Sai anche bene che, da un impianto di bombole dove tutto
è regolare e che quindi il regolatore si trova a livello più alto degli attacchi di uscita, il gas in forma liquida non può uscire. La fuga sarà sempre gassosa, quindi non potrà gocciolare. Anche i blocchi antifuga che abbiamo sui tubi ad alta pressione (Roberto aveva il regolatore normale collegato direttamente alla bombola ed il portabombole del suo Elnagh ne conteneva una sola) non intervengono con il passaggio di 1,5 Kgh di gas, nè se la perdita è causata dall'allentamento del dado di collegamento. Quelli intervengono solo se si rompe un tubo ad alta pressione. Nel caso di perdita dal tappo giallo, non interviene neanche la protezione contro gli urti o, a seconda del regolatore, quella contro le fughe di gas a bassa pressione, rappresentata dal pulsante che si trova su molto regolatori. Certo, non c'è da allarmarsi, perchè certi episodi dovrebbero essere molto rari, ma già più di una volta ho avuto modo di lamentarmi della poca sicurezza delle nostre bombole, stipate in un contenitore di plastichina o di compensato e rette da uno o due nastrini di nylon, fissato con un paio di viti autofilettanti. Viaggiamo quasi tutti in quelle condizioni.  Penso comunque che un buon margine di sicurezza sia rappresentato dal controllo mensile del serraggio dei tubi ad alta pressione e dei raccordi che stanno dentro il portabombole.  
...
anche io se bevo troppi alcoolici mi sbronzo e potrei diventare un pericolo , questo per dirti che un buon margine di sicurezza si ottiene rispettando le normative e l'altro margine con il proprio buonsenso e responsabilità , spiegalo a quel presunto Roberto e forse capirà  

mario
Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 14:13:40
In risposta al messaggio di ecostar del 28/09/2018 alle 12:39:00

anche io se bevo troppi alcoolici mi sbronzo e potrei diventare un pericolo , questo per dirti che un buon margine di sicurezza si ottiene rispettando le normative e l'altro margine con il proprio buonsenso e responsabilità , spiegalo a quel presunto Roberto e forse capirà   mario
Da molto anni Roberto non è più camperista. Il racconto è riferito agli anni 90 (presumo sia stato il 1992-3).
Il problkema dell'allentamento dei dadi di collegamento, comunque, è reale e, purtroppo, capita di frequente.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link