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masivo
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24/08/2008 15204
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Inserito il 08/12/2021 alle: 09:34:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/12/2021 alle 22:18:21

Ogni tanto, esempio ogni 100-150 cicli, è opportuno fare un ciclo di carica/scarica completo per limitare il fenomeno di solfatazione ciclica giornaliera in quanto vi è più tempo durante la carica per far riassorbire i
cristalli da parte dell'elettrolita. La solfatazione, ovvero la formazione di cristalli (solfati di piombo), avviene quando si fa una scarica profonda, oppure se la batteria viene lasciata scarica per un lungo periodo, oppure con un andamento di carica/scarica ciclico anche poco profondo. Se la batteria viene lasciata in tampone o comunque per lo più sotto carica in fase di mantenimento, abbasserei la tensione di questa fase sui 13,3-13,5 V per stressare meno la batteria (nelle vecchie Pb l'elettrolita bolle di meno)
...
Difatti, questa cosa dei 13,8 non l' ho mai capita, uno dei miei caricabatterie, fa il mantenimento a 13,2, lo trovo più sensato.

Mi chiedevo, ma si può regolare, abbassare quello del camper ?...ho un Nordelettronica NE143...
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2021 alle: 11:18:52
In risposta al messaggio di masivo del 08/12/2021 alle 09:34:16

Difatti, questa cosa dei 13,8 non l' ho mai capita, uno dei miei caricabatterie, fa il mantenimento a 13,2, lo trovo più sensato. Mi chiedevo, ma si può regolare, abbassare quello del camper ?...ho un Nordelettronica NE143...
Credo di avere il tuo stesso cb... in mantenimento da 13.8/13.9, in carica 14.7/14.9... pare che per le agm sia corretto così, non so se si può settare, mi accodo al quesito...
Marco
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 08/12/2021 alle: 11:37:42
In risposta al messaggio di Nick77 del 07/12/2021 alle 08:22:26

ciao a tutti. vorrei un parere su quanto mi ha scritto un venditore di batterie. Batteria agm da 100 A economica. Dopo meno di un anno tenuta carica con pannello solare, è morta del tutto. Camper (del 2009) purtroppo usato
solo un paio di volte e sempre in campeggio. Sotto la risposta del venditore. da quello che mi dice al 99% è solo un problema di solfatizzazione della batteria, calcoli che il “lasciare” collegata una batteria al carica batteria o in carica parziale da pannello solare in maniera continua fa si che la batteria si solfatizzi e che prenda la cosiddetta “memoria” di carica. Purtroppo cosi facendo la batteria non lavora più al 100% ma mese dopo mese perde capacità, arrivando a non rendere più del 20-30% della sua capacità. Se vuole possiamo ripristinarle la batteria con un’attrezzatura specifica, ma la batteria deve essere portata a noi per eseguire il processo di de-solfatizzazione (può durare da 1 a 7 giorni).. Una volta ripristinata si può stoccare in questa maniera per evitare il ripetersi dell’evento. Collegarla al carica batterie ed effettuare una carica completa e poi scollegarla da qualsiasi fonte di carica o scarica, solo in questo modo la batteria non si danneggerà durante le soste. (Il discorso vale per un periodo massimo di 6 mesi, dopo  questo lasso di tempo va effettuato un ciclo di scarica e ricarica completo, poi può stare altri 6 mesi a riposo) Altro accorgimento da usare molto importante è , ogni tanto, quello scaricare profondamente la batteria fino a 10.5 volt per permettere una rigenerazione completa degli elementi Io pensavo si solfatasse a stare scarica... grazie per gli eventuali commenti. saluti a tutti. Nicola  
...
da sempre sostengo che le batterie non vadano lasciate h24 x 365gg/anno sotto carica per svariati motivi.
Non concordo sul fatto di scaricare la batteria a 10,5V appositamente, ma convengo che il non utilizzo e la continua carica non faccia benissimo.

Se si prevede di non utilizzare il mezzo per lunghi periodi, è sempre meglio caricare la batteria al 100% e scollegarla da tutto, sia da ciò che carica, sia da ciò che scarica. Ridurrei la ricarica ogni 3 mesi, non a 6. 

NB: nel conto economico va messo anche questo, batterie economiche equipaggiate con tecnologie più costose portano a un oggetto di bassa qualità, che da sempre sconsiglio di acquistare. 

L'eventuale e giusta tensione per le AGM in mantenimento è 13,6V
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 08/12/2021 alle 11:40:46
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masivo
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24/08/2008 15204
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Inserito il 08/12/2021 alle: 11:38:14
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/12/2021 alle 11:18:52

Credo di avere il tuo stesso cb... in mantenimento da 13.8/13.9, in carica 14.7/14.9... pare che per le agm sia corretto così, non so se si può settare, mi accodo al quesito...
Purtroppo l' NE143 è un po antiquato, non è settabile su AGM, carica a 14,4 e mantiene a 13,8.
Avendone un altro NE143 dismesso, (era sempre fisso sul mantenimento, 13,8 e non caricava), poi sostituito su un altro camper, da uno più moderno, sempre NE, non ricordo il modello,.... magari vedo di fare qualche prova sperimentale, su questo. 
Ivo
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Paolo62
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18/11/2007 6952
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Inserito il 08/12/2021 alle: 12:41:15
Ho di recente cambiato la batteria di avviamento del mio mezzo dopo appena 3 anni e mezzo. La cosa di per se non mi piace, ma tant'è. Io la tengo collegata al mezzo perchè ho 2 antifurto da alimentare, entrambi collegati alla BM. Quindi la tengo sotto alimentatore/caricabatteria, praticamente sempre salvo quando so che esco il fine settimana successivo. Il CB è un Ctek mxs 5.0 che tiene il mantenimento a 13,6 V . Dopo 10 giorni sospende il mantenimento e riattiva la carica da "0" in caso la tensione scenda al di sotto di un valore che non ho mai conosciuto perchè non indicata nella scheda tecnica. Ctek consiglia la carica a 14,4 V per quasi tutte le AGM ad eccezione delle Optima ed Odissey. Ion ho letto la scheda delle mie NDS che indicano ,a ricarica a 14,7 V e quindi uso il programma AGM, ma per la BM che è una Acido libero, uso il programma definito per batterie Normali. Ho rimontato la stessa batteria e spero che questa mi duri di più. 
Secondo me la diagnosi del rivenditore non è corretta né mi sembra corretto scaricare la batteria fino alla tensione di 10,5 V, purtroppo in nessuna scheda tecnica ho trovato indicazioni su come conservare le batterie nei periodi di inutilizzo, ma comunque la storia della scarica spinta non mi convince e penso sia la miglior maniera per accorciarne la vita.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 08/12/2021 alle: 14:12:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/12/2021 alle 12:41:15

Ho di recente cambiato la batteria di avviamento del mio mezzo dopo appena 3 anni e mezzo. La cosa di per se non mi piace, ma tant'è. Io la tengo collegata al mezzo perchè ho 2 antifurto da alimentare, entrambi collegati
alla BM. Quindi la tengo sotto alimentatore/caricabatteria, praticamente sempre salvo quando so che esco il fine settimana successivo. Il CB è un Ctek mxs 5.0 che tiene il mantenimento a 13,6 V . Dopo 10 giorni sospende il mantenimento e riattiva la carica da 0 in caso la tensione scenda al di sotto di un valore che non ho mai conosciuto perchè non indicata nella scheda tecnica. Ctek consiglia la carica a 14,4 V per quasi tutte le AGM ad eccezione delle Optima ed Odissey. Ion ho letto la scheda delle mie NDS che indicano ,a ricarica a 14,7 V e quindi uso il programma AGM, ma per la BM che è una Acido libero, uso il programma definito per batterie Normali. Ho rimontato la stessa batteria e spero che questa mi duri di più.  Secondo me la diagnosi del rivenditore non è corretta né mi sembra corretto scaricare la batteria fino alla tensione di 10,5 V, purtroppo in nessuna scheda tecnica ho trovato indicazioni su come conservare le batterie nei periodi di inutilizzo, ma comunque la storia della scarica spinta non mi convince e penso sia la miglior maniera per accorciarne la vita.
...
non so che batteria tu abbia montato 3 anni fa, ma rimontarne una uguale dopo che la prima ti ha "fregato" in quel modo lo trovo alquanto azzardato, SE la batteria non è di un marchio noto e di indubbia qualità; poi ci può stare sia andato storto qualcosa, ma... boh...

il programma a cui fai riferimento riattiva la carica quando la tensione scende sotto i 12,7V. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Paolo62
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18/11/2007 6952
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Inserito il 08/12/2021 alle: 14:54:30
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2021 alle 14:12:01

non so che batteria tu abbia montato 3 anni fa, ma rimontarne una uguale dopo che la prima ti ha fregato in quel modo lo trovo alquanto azzardato, SE la batteria non è di un marchio noto e di indubbia qualità; poi ci può stare sia andato storto qualcosa, ma... boh... il programma a cui fai riferimento riattiva la carica quando la tensione scende sotto i 12,7V. 
Era la sua batteria originale, una L6 della  Fiamm - 110 Ah e mi pare un 900 A di spunto. Per tanti i 3 anni di una batteria sono la norma... io sulle auto ho molto raramente cambiato le batterie prima di cambiare l'auto, ma la differenza sostanziale è che l'auto la uso tutti i giorni e per tanti km, il camper si usa diversamente.   Sui camper ho, bene o male, sempre cambiato la BM dopo 3-4 anni. La cosa strana è che non cambio le BS che mi sono durate fino a 8 anni mentre le BM... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Laikone
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31/03/2004 19195
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Inserito il 08/12/2021 alle: 16:16:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/12/2021 alle 14:54:30

Era la sua batteria originale, una L6 della  Fiamm - 110 Ah e mi pare un 900 A di spunto. Per tanti i 3 anni di una batteria sono la norma... io sulle auto ho molto raramente cambiato le batterie prima di cambiare l'auto,
ma la differenza sostanziale è che l'auto la uso tutti i giorni e per tanti km, il camper si usa diversamente.   Sui camper ho, bene o male, sempre cambiato la BM dopo 3-4 anni. La cosa strana è che non cambio le BS che mi sono durate fino a 8 anni mentre le BM... 
...
no, 3-4 anni non sono nella norma se la batteria la si tratta come si deve... 
Personalmente monto Varta, che non mi ha mai deluso e vado tranquillamente oltre i 6 anni, poi credo si possa andare anche oltre, ma essendo la BM un oggetto per il quale non voglio rischiare la cambio comunque. 

Nel tuo caso guarderei al discorso di non tenere connessa la batteria h24x365gg... fai alcune verifiche e carica la batteria una volta ogni 20/30gg...



 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
merlino64
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25/10/2021 301
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Inserito il 13/12/2021 alle: 14:18:17
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2021 alle 16:16:59

no, 3-4 anni non sono nella norma se la batteria la si tratta come si deve...  Personalmente monto Varta, che non mi ha mai deluso e vado tranquillamente oltre i 6 anni, poi credo si possa andare anche oltre, ma essendo
la BM un oggetto per il quale non voglio rischiare la cambio comunque.  Nel tuo caso guarderei al discorso di non tenere connessa la batteria h24x365gg... fai alcune verifiche e carica la batteria una volta ogni 20/30gg...  
...
Scusate se mi aggrego alla discussione,ma ho una domanda. Ho comprato il camper usato a settembre,la batteria (95 Ah) e' del 2017,ora non avendo trovato un rimessaggio lo lascio in un piazzale,ma date le temperature polari,ogni 7 gg andavo a fare un giro di 10km x caricare le batterie etc. Ora l'ultima volta si e' avviato solo con i cavi e ho quindi preso appuntamento dall'elettrauto x sostituire la BM. La domanda e' se il freddo uccida cosi drasticamente le batterie e quindi anche questa avra' minor vita o se escludendo la corrente dal negativo vi e' un minimo di longevita' in piu' perche vedo che il pannello in inverno non compensa abbastanza. Grazie,ciao
 

Modificato da merlino64 il 13/12/2021 alle 14:42:45
18
Paolo62
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18/11/2007 6952
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Inserito il 13/12/2021 alle: 14:30:26
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2021 alle 16:16:59

no, 3-4 anni non sono nella norma se la batteria la si tratta come si deve...  Personalmente monto Varta, che non mi ha mai deluso e vado tranquillamente oltre i 6 anni, poi credo si possa andare anche oltre, ma essendo
la BM un oggetto per il quale non voglio rischiare la cambio comunque.  Nel tuo caso guarderei al discorso di non tenere connessa la batteria h24x365gg... fai alcune verifiche e carica la batteria una volta ogni 20/30gg...  
...
Ti sembrerà impossibile, ma l'ultima auto sulla quale ho cambiato la batteria dopo 3 anni e 140.000 km è stata una Passat che montava proprio una Varta, peraltro AGM... Sulle precedenti e sulle successive, non mi è mai capitato....l'anno scorso ho cambiato la batteria sulla Smart di mia moglie, a 4 anni di vita, ma non so che batteria fosse perchè me l'hanno sostituita facendo il tagliando....

Fattore C ? laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
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Inserito il 13/12/2021 alle: 14:36:32
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2021 alle 16:16:59

no, 3-4 anni non sono nella norma se la batteria la si tratta come si deve...  Personalmente monto Varta, che non mi ha mai deluso e vado tranquillamente oltre i 6 anni, poi credo si possa andare anche oltre, ma essendo
la BM un oggetto per il quale non voglio rischiare la cambio comunque.  Nel tuo caso guarderei al discorso di non tenere connessa la batteria h24x365gg... fai alcune verifiche e carica la batteria una volta ogni 20/30gg...  
...
Io so di avere degli assorbimenti in sosta. Ho 2 antifurto uno della Sikura ed uno collegato con centrale operativa. Quelli li devo tenere alimentati e dopo 2 settimane di immobilità la tensione della BM si abbassa. Tenendo la batteria sotto mantenitore che problemi dovrei avere ? In realtà non sta sempre sotto mantenitore perchè in estate uso il camper molto più spesso che in inverno, quindi non la attacco quasi mai. Nei mesi tra Ottobre e Febbraio lo uso meno e quindi, se passano 3 settimane tra un'uscita e la successiva, trascorsi una decina di giorni la vado a collegare. Questo we siamo usciti ed al rientro non ho collegato il mantenitore perchè a Natale si riparte o, comunque si muove il camper per prepararlo per il viaggio di capodanno, ma al rientro quasi sicuramente lo collego perchè poi, in gennaio, difficilmente uscirò ancora. Quindi non sta collegata 365 giorni /anno, ma magari 150  si.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 13/12/2021 alle 14:40:17
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Nick77
Nick77
02/09/2014 78
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Inserito il 13/12/2021 alle: 15:39:20
Il mio, anche se non attacco antifurto, ha un assorbimento pauroso...ho tolto perfino la radio ma in 3 settimane mi secca la BM.
Ma ho letto che e' così per tutti i ducato.
Quando non lo  uso per più di 10 giorni stacco il polo negativo della BM.
ciao a tutti
Nicola
Nick
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Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
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Inserito il 13/12/2021 alle: 15:39:47
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/12/2021 alle 14:18:17

Scusate se mi aggrego alla discussione,ma ho una domanda. Ho comprato il camper usato a settembre,la batteria (95 Ah) e' del 2017,ora non avendo trovato un rimessaggio lo lascio in un piazzale,ma date le temperature polari,ogni
7 gg andavo a fare un giro di 10km x caricare le batterie etc. Ora l'ultima volta si e' avviato solo con i cavi e ho quindi preso appuntamento dall'elettrauto x sostituire la BM. La domanda e' se il freddo uccida cosi drasticamente le batterie e quindi anche questa avra' minor vita o se escludendo la corrente dal negativo vi e' un minimo di longevita' in piu' perche vedo che il pannello in inverno non compensa abbastanza. Grazie,ciao  
...
Con 10 km non ci fai nulla, più quello che consumi all'avviamento che quello che ripristini.
Non sò che meccanica hai, ma se la batteria fosse in cabina invece che dentro al vano motore qualcosina fà...il freddo
è deleterio per le batterie, molto meglio sarebbe avere la possibilità di attaccarlo alla 220 di tanto in tanto, non sò se hai possibilità di portartelo vicino a casa, magari con una prolunga riuscire a collegarti.
Oppure se non lo usi così spesso, smonti la batteria e te la ricarichi a casa con comodo.

Ps visto che hai un pannello, questo sistema dell'amico  "Emme48" potrebbe risolvere...posa spesa tanta resa

http://www.m48.it/camperbricola...

Roberto C.I. Kiros 2 2020

Modificato da Mgdroid il 13/12/2021 alle 16:24:02
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
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Inserito il 13/12/2021 alle: 15:51:01
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/12/2021 alle 14:18:17

Scusate se mi aggrego alla discussione,ma ho una domanda. Ho comprato il camper usato a settembre,la batteria (95 Ah) e' del 2017,ora non avendo trovato un rimessaggio lo lascio in un piazzale,ma date le temperature polari,ogni
7 gg andavo a fare un giro di 10km x caricare le batterie etc. Ora l'ultima volta si e' avviato solo con i cavi e ho quindi preso appuntamento dall'elettrauto x sostituire la BM. La domanda e' se il freddo uccida cosi drasticamente le batterie e quindi anche questa avra' minor vita o se escludendo la corrente dal negativo vi e' un minimo di longevita' in piu' perche vedo che il pannello in inverno non compensa abbastanza. Grazie,ciao  
...
Strano che con il camper totalmente all'aperto il pannello fotovoltaico, almeno in qualche giornata anche con poco sole, non riesca a contrastare la scarica delle batterie...

Quanti watt è il pannello?
Come tieni carica la BM non allacciato alla 220V?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 13/12/2021 alle 15:51:35
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masivo
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24/08/2008 15204
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Inserito il 13/12/2021 alle: 17:53:22
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/12/2021 alle 14:18:17

Scusate se mi aggrego alla discussione,ma ho una domanda. Ho comprato il camper usato a settembre,la batteria (95 Ah) e' del 2017,ora non avendo trovato un rimessaggio lo lascio in un piazzale,ma date le temperature polari,ogni
7 gg andavo a fare un giro di 10km x caricare le batterie etc. Ora l'ultima volta si e' avviato solo con i cavi e ho quindi preso appuntamento dall'elettrauto x sostituire la BM. La domanda e' se il freddo uccida cosi drasticamente le batterie e quindi anche questa avra' minor vita o se escludendo la corrente dal negativo vi e' un minimo di longevita' in piu' perche vedo che il pannello in inverno non compensa abbastanza. Grazie,ciao  
...
Probabile che la Tua batteria sia semplicemente scarica, visto l' uso che ne hai fatto (avviare per fare 10 km, scarica la batteria e potrebbe far male pure al motore, se di ultima generazione. (euro 4-5-6)
In questo periodo, solo in 2 modi salvi le batterie, sotto carica da 220, o scollegate dagli impianti.
Ivo
merlino64
merlino64
25/10/2021 301
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 08:04:33
In risposta al messaggio di Mgdroid del 13/12/2021 alle 15:39:47

Con 10 km non ci fai nulla, più quello che consumi all'avviamento che quello che ripristini. Non sò che meccanica hai, ma se la batteria fosse in cabina invece che dentro al vano motore qualcosina fà...il freddo è deleterio
per le batterie, molto meglio sarebbe avere la possibilità di attaccarlo alla 220 di tanto in tanto, non sò se hai possibilità di portartelo vicino a casa, magari con una prolunga riuscire a collegarti. Oppure se non lo usi così spesso, smonti la batteria e te la ricarichi a casa con comodo. Ps visto che hai un pannello, questo sistema dell'amico  Emme48 potrebbe risolvere...posa spesa tanta resa
...
I 10 km li faccio anche per far girare un po il motore che aiuta anche a non deteriorare la cinghia. Per l'attacco 220 posso allacciarmi alla corrente del box,ma per caricarla bene quanto tempo pensi serva?
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 301
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Inserito il 14/12/2021 alle: 08:08:30
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/12/2021 alle 15:51:01

Strano che con il camper totalmente all'aperto il pannello fotovoltaico, almeno in qualche giornata anche con poco sole, non riesca a contrastare la scarica delle batterie... Quanti watt è il pannello? Come tieni carica la BM non allacciato alla 220V? Ciao
il pannello e' da 300 W...comunque a mio avviso e' proprio la batteria che ha perso le sue proprieta'....il precedente proprietario lo usava 2 volte l'anno quindi penso che si sia piu volte scaricata. Ora con la nuova in inverno rinunciero' all'antifurto ma ho pensato di staccare il polo negativo perche il pannello e' impostato che carica al 90% la BS e solo il 10% quella motore quindi fa pochino quando fa freddo o ce' poco sole.
Dani
merlino64
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25/10/2021 301
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Inserito il 14/12/2021 alle: 08:13:48
In risposta al messaggio di masivo del 13/12/2021 alle 17:53:22

Probabile che la Tua batteria sia semplicemente scarica, visto l' uso che ne hai fatto (avviare per fare 10 km, scarica la batteria e potrebbe far male pure al motore, se di ultima generazione. (euro 4-5-6) In questo periodo, solo in 2 modi salvi le batterie, sotto carica da 220, o scollegate dagli impianti.
si concordo con te...ormai e' esaurita. Comunque e' un motore 2.8 jtd ducato del 2003 e credo che far girare il motore anche se per non troppi km non sia un male. Il camper in inverno lo uso 1 week end al mese e ora che ho notato questa usura energetica,lo carichero' con la 220v tramite prolunga dal box e speriamo di risolvere fin tanto non trovo un rimessaggio
Dani
merlino64
merlino64
25/10/2021 301
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Inserito il 14/12/2021 alle: 08:15:10
In risposta al messaggio di Nick77 del 13/12/2021 alle 15:39:20

Il mio, anche se non attacco antifurto, ha un assorbimento pauroso...ho tolto perfino la radio ma in 3 settimane mi secca la BM. Ma ho letto che e' così per tutti i ducato. Quando non lo  uso per più di 10 giorni stacco il polo negativo della BM. ciao a tutti Nicola
Anche il mio e' un Ducato,ma credo che sia un problema di tutti se non lo si tiene al coperto
Dani
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24/08/2008 15204
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Inserito il 14/12/2021 alle: 08:30:04
In risposta al messaggio di merlino64 del 14/12/2021 alle 08:08:30

il pannello e' da 300 W...comunque a mio avviso e' proprio la batteria che ha perso le sue proprieta'....il precedente proprietario lo usava 2 volte l'anno quindi penso che si sia piu volte scaricata. Ora con la nuova in
inverno rinunciero' all'antifurto ma ho pensato di staccare il polo negativo perche il pannello e' impostato che carica al 90% la BS e solo il 10% quella motore quindi fa pochino quando fa freddo o ce' poco sole.
...
Purtroppo per darti consigli, occorrono informazioni precise:
1) Condizioni della batteria.
2) Tipo di caricabatterie che userai per caricarla.
3) Cosa collega la BM ai pannelli.

1) facciamo che ne metti una nuova.
2) devi usare un caricabatterie di ultima generazione, che completi la fase di carica con il mantenimento.
3) in questi periodi, solo il parallelo secco con le BS, può garantire la carica da pannelli.

Cosa farei io:
Avendo il 220 a disposizione, ed un caricabatterie adatto, (tipo quello della Lidl settato inverno, o similare), scollegherei il negativo BM, e collegherei il caricabatterie direttamente alla BM, per parecchi giorni, anche una settimana....Questo per vedere di recuperarla.
Se non si recupera, poi si cambia.
Ivo
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