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Sostituzione frigo da Trivalente AES a Compressore

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Grezz
Grezz
03/09/2018 454
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Inserito il 23/02/2025 alle: 23:11:40
Ciao a tutti,

posseggo un camper usato da 3 mesi circa e devo dire che in linea di massima sono contento ma c'è il discorso del trivalente da affrontare: non mi piace e non si adatta al mio stile di viaggio, il mio devo dire che funziona da dio mantenendo la temperatura sui 5/6 gradi con il potenziometro a metà sia a 220 che a gas... a 12v se lo lascio chiuso tutto ok. Ad ogni modo, i miei viaggi sono sempre di mesi e sempre all'estero quindi nasce il problema bombole/adattatori eccetera.
Insomma io sono uno da frigo a compressore, ho anche 410W di pannelli sul tetto quindi nessun problema a gestirlo, adesso veniamo alle domande:

1) Posso ricavarci qualcosa da un Dometic AES 7655L in condizioni pari al nuovo?
2) Avete idea se esistono frigo 12v che non costino un occhio della testa? 2000€ mi pare un po' eccessivo!
3) Di installazione approssimativamente quanto potrà costarmi?
4) Nell'eventualità, è una cosa fattibile autonomamente se uno ha un minimo di manualità?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi, e se vi serve un frigo trivalente AES che pare mai utilizzato... scrivetemi pure! 

Modificato da Grezz il 24/02/2025 alle 10:48:37
21
sport15
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22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 23:37:53
In risposta al messaggio di Grezz del 23/02/2025 alle 23:11:40

Ciao a tutti, posseggo un camper usato da 3 mesi circa e devo dire che in linea di massima sono contento ma c'è il discorso del trivalente da affrontare: non mi piace e non si adatta al mio stile di viaggio, il mio devo
dire che funziona da dio mantenendo la temperatura sui 5/6 gradi con il potenziometro a metà sia a 220 che a gas... a 12v se lo lascio chiuso tutto ok. Ad ogni modo, i miei viaggi sono sempre di mesi e sempre all'estero quindi nasce il problema bombole/adattatori eccetera. Insomma io sono uno da frigo a compressore, ho anche 410W di pannelli sul tetto quindi nessun problema a gestirlo, adesso veniamo alle domande: 1) Posso ricavarci qualcosa da un Dometic AES 7655L in condizioni pari al nuovo? 2) Avete idea se esistono frigo 12v che non costino un occhio della testa? 2000€ mi pare un po' eccessivo! 3) Di installazione approssimativamente quanto potrà costarmi? 4) Nell'eventualità, è una cosa fattibile autonomamente se uno ha un minimo di manualità? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi, e se vi serve un frigo trivalente AES che pare mai utilizzato... scrivetemi pure! 
...
1) Certo che si,basta non chiedere quello che costa da nuovo
2) Ci sono diverse case che hanno in listino,  frigoriferi a costi meno esosi di altri, Uno potrebbe essere Vitrifrigo ,un altro Belluna.
3 Non so, io ho fatto da solo
4) Sicuramente si, se si ha un po di manualità, di attrezzatura e di pazienza...

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 23/02/2025 alle 23:42:32
13
wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 24/02/2025 alle: 00:43:59
In risposta al messaggio di Grezz del 23/02/2025 alle 23:11:40

Ciao a tutti, posseggo un camper usato da 3 mesi circa e devo dire che in linea di massima sono contento ma c'è il discorso del trivalente da affrontare: non mi piace e non si adatta al mio stile di viaggio, il mio devo
dire che funziona da dio mantenendo la temperatura sui 5/6 gradi con il potenziometro a metà sia a 220 che a gas... a 12v se lo lascio chiuso tutto ok. Ad ogni modo, i miei viaggi sono sempre di mesi e sempre all'estero quindi nasce il problema bombole/adattatori eccetera. Insomma io sono uno da frigo a compressore, ho anche 410W di pannelli sul tetto quindi nessun problema a gestirlo, adesso veniamo alle domande: 1) Posso ricavarci qualcosa da un Dometic AES 7655L in condizioni pari al nuovo? 2) Avete idea se esistono frigo 12v che non costino un occhio della testa? 2000€ mi pare un po' eccessivo! 3) Di installazione approssimativamente quanto potrà costarmi? 4) Nell'eventualità, è una cosa fattibile autonomamente se uno ha un minimo di manualità? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi, e se vi serve un frigo trivalente AES che pare mai utilizzato... scrivetemi pure! 
...
Tutto si più fare, ma talvolta è meglio farlo fare agli specialisti. Ritengo che l'installazione corretta sia fondamentale, soprattutto per saper valutare lo scambio termico necessario al condensatore per ottenere la massima efficienza.
Ho conosciuto personalmente la ditta Belluna, visitando la loro sede in Germania, e sono assolutamente convinto che valga la pena di andarci, e farsi montare il nuovo frigo da loro stessi. Hanno anche la possibilità e capacità di trasformare il frigo trivalente in quadrivalente, aggiungendo il compressore, se ci sono le condizioni per poterlo fare.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 24/02/2025 alle: 01:12:27
Far fare un lavoro del genere da specialisti ti costa anche prendendo qualcoda dal tuo non meno di 2.000 €
A voglia di comprare Gas con 2.000 €
Giorgio
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robix74
robix74
25/07/2011 79
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Inserito il 24/02/2025 alle: 06:35:14
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/02/2025 alle 01:12:27

Far fare un lavoro del genere da specialisti ti costa anche prendendo qualcoda dal tuo non meno di 2.000 € A voglia di comprare Gas con 2.000 €
assolutamente d'accordo 
..e aggiungo ..avendo provato sia frigo a compressore che trivalente ..personalmente trivalente tutta la vita. 
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 24/02/2025 alle: 09:22:49
In risposta al messaggio di Grezz del 23/02/2025 alle 23:11:40

Ciao a tutti, posseggo un camper usato da 3 mesi circa e devo dire che in linea di massima sono contento ma c'è il discorso del trivalente da affrontare: non mi piace e non si adatta al mio stile di viaggio, il mio devo
dire che funziona da dio mantenendo la temperatura sui 5/6 gradi con il potenziometro a metà sia a 220 che a gas... a 12v se lo lascio chiuso tutto ok. Ad ogni modo, i miei viaggi sono sempre di mesi e sempre all'estero quindi nasce il problema bombole/adattatori eccetera. Insomma io sono uno da frigo a compressore, ho anche 410W di pannelli sul tetto quindi nessun problema a gestirlo, adesso veniamo alle domande: 1) Posso ricavarci qualcosa da un Dometic AES 7655L in condizioni pari al nuovo? 2) Avete idea se esistono frigo 12v che non costino un occhio della testa? 2000€ mi pare un po' eccessivo! 3) Di installazione approssimativamente quanto potrà costarmi? 4) Nell'eventualità, è una cosa fattibile autonomamente se uno ha un minimo di manualità? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi, e se vi serve un frigo trivalente AES che pare mai utilizzato... scrivetemi pure! 
...

Se chiedi se puoi fare il lavoro da solo, probabilmente NON puoi fare il lavoro da solo.

Non contattare un concessionario ma un ALLESTITORE di camper, l'unico che può ritirarti il tuo usato che altrimenti dovresti svendere per non dire regalare, senza garanzia (visto e piaciuto) chi vuoi che te lo compri, se poi deve anche trovare chi lo installa la cosa si complica.

Virtifrigo vanno bene, specialmente gli ultimi con potenza modulata in classe climatica T.
"Modulato" vuol dire che quando può il compressore gira a velocità più bassa, specialmente la notte fare poco rumore è importante.
Oppure Dometic la serie CRX (il TOP), il 110 litri costa 1250 €, poi c'è da aggiungere la manodopera ma devi anche togliere il valore dell'usato... 1000 in tutto? Boh?
Marco

http://www.m48.it

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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 24/02/2025 alle: 10:23:11
In risposta al messaggio di Grezz del 23/02/2025 alle 23:11:40

Ciao a tutti, posseggo un camper usato da 3 mesi circa e devo dire che in linea di massima sono contento ma c'è il discorso del trivalente da affrontare: non mi piace e non si adatta al mio stile di viaggio, il mio devo
dire che funziona da dio mantenendo la temperatura sui 5/6 gradi con il potenziometro a metà sia a 220 che a gas... a 12v se lo lascio chiuso tutto ok. Ad ogni modo, i miei viaggi sono sempre di mesi e sempre all'estero quindi nasce il problema bombole/adattatori eccetera. Insomma io sono uno da frigo a compressore, ho anche 410W di pannelli sul tetto quindi nessun problema a gestirlo, adesso veniamo alle domande: 1) Posso ricavarci qualcosa da un Dometic AES 7655L in condizioni pari al nuovo? 2) Avete idea se esistono frigo 12v che non costino un occhio della testa? 2000€ mi pare un po' eccessivo! 3) Di installazione approssimativamente quanto potrà costarmi? 4) Nell'eventualità, è una cosa fattibile autonomamente se uno ha un minimo di manualità? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi, e se vi serve un frigo trivalente AES che pare mai utilizzato... scrivetemi pure! 
...
è certamente un cambio possibile, ma la mano al portafogli la devi mettere eccome...

ma andiamo per ordine...

Prima di tutto va specificato che stai pralando di un oggetto da almeno 150/170l, il che sta a significare che con i classici 1000/1500€ difficilmente riuscirai a comprarlo, quindi non piccolo.
Bisogna vedere SE esiste un modello a compressore per poter fare un cambio plug & play, ovvero togli uno e metti l'altro, altrimenti corri il rischio di dover fare interventi di mobilio che solitamente e raramente in fai da te riescono bene.
Infine, i consumi... questo tipo di frigorifero ha un consumo di circa 60Ah in 24h e la faccenda cambia un bel po' rispetto al 3valente.

Come ho più volte detto, 410W di FV sono abbastanza, ma il FV DEVE essere illuminato bene, non per finta, altrimenti il rischio è quello di trovarsi a terra la BS. 
Dici che non avrai problemi a gestirlo... questa certezza io non l'avrei... senza una fonte di energia certa tipo Efoy o altro.

Considera comunque che, anche ammettendo di riuscire a gestire i consumi, 60Ah al giorno sono comunque parecchi e il continuo svuotamento/riempimento giornaliero delle batterie sarebbe comunque un qualcosa che tende a degradarle molto in fretta.

Valuterei MOOOOOLTO bene prima di fare questo cambio... visto anche il fatto che il tuo 3v va bene...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 10:46:13
Ringrazio tutti delle risposte ma vi chiedo una cortesia, possiamo lasciare da parte la solita diatriba tra chi ama il trivalente e chi ama il compressore? 

Io vi dico la mia: odio il 3V e amo il compressore, potete essere d'accordo con me o no come è normale che sia ma mi chiedo: perchè sprecare un Reply per dirmi che secondo il vostro parere ci risparmio con il trivalente? Perchè cercare di imporre le vostre idee? Ma chissenefrega del risparmio, scusate la franchezza ma io quando vedo la gente magari in un isola greca a doversi sbattere per andare a cercare una bombola o un adattatore io provo pena per loro! Però mica vado la a dirglielo che mi fan ridere! (prima che diciate che queste cose non succedono... durante i 15gg che ho passato a creta, nel parcheggio di falassarna un camperista mi ha addirittura scroccato un po di posto nel piccolo frigo compressore del mio ex van!)

Io sono la classica persona che non ha nessunissima voglia di sbattersi,
ho la 12v? SI,
Allora il frigo funziona (molto meglio del trivalente che per quanto buono e nuovo ma sotto al sole di 45 gradi in calabria non fa nulla! e mi fa sciogliere i formaggi appena acquistati dal contadino!)

Questa è la mia visione delle cose dettata da esperienze personali nei miei pochi viaggi, ho avuto un frigo a compressore e ho usato un trivalente per un mese, per il mio personale parere non riesco a vedere nemmeno un singolo punto a favore del trivalente, ecco perchè voglio disfarmi di un trivalente praticamente perfetto.

Avendo argomentato il "perchè" della mia domanda vi chiedo scusa se ho usato toni troppo diretti, non pensiate che io mi stia alterando, sono solo una persona molto diretta che non ama i giri di parole che fan solo perder tempo.

Marchi da suggerire? Marchi dai quali stare alla larga?

@laikone: si è un 150l ma a noi andrebbe bene anche un po' più "basso", insomma largo uguale ma più piccino di modo da poterlo incassare bene e al limite ricavare un ripiano poco sopra al frigo

Modificato da Grezz il 24/02/2025 alle 10:47:50
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 10:55:11
In risposta al messaggio di Grezz del 23/02/2025 alle 23:11:40

Ciao a tutti, posseggo un camper usato da 3 mesi circa e devo dire che in linea di massima sono contento ma c'è il discorso del trivalente da affrontare: non mi piace e non si adatta al mio stile di viaggio, il mio devo
dire che funziona da dio mantenendo la temperatura sui 5/6 gradi con il potenziometro a metà sia a 220 che a gas... a 12v se lo lascio chiuso tutto ok. Ad ogni modo, i miei viaggi sono sempre di mesi e sempre all'estero quindi nasce il problema bombole/adattatori eccetera. Insomma io sono uno da frigo a compressore, ho anche 410W di pannelli sul tetto quindi nessun problema a gestirlo, adesso veniamo alle domande: 1) Posso ricavarci qualcosa da un Dometic AES 7655L in condizioni pari al nuovo? 2) Avete idea se esistono frigo 12v che non costino un occhio della testa? 2000€ mi pare un po' eccessivo! 3) Di installazione approssimativamente quanto potrà costarmi? 4) Nell'eventualità, è una cosa fattibile autonomamente se uno ha un minimo di manualità? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi, e se vi serve un frigo trivalente AES che pare mai utilizzato... scrivetemi pure! 
...
Comprendo perfettamente la tua necessità visto che anch'io uso il camper al 90% all estero e non voglio la rottura di scatole di correre dietro alle bombole sempre differenti.
Con il precedente camper con frigo trivalente Tethford ci andava una bombola da 10kg ogni 20/30 giorni e tenerlo a 2/5 (gia avevo Truuma Diesel).  Con l attuale furgonato con Truma D e frigo a compressore Tethford consumo circa 30g di gas al giorno per il solo fornello. Con due Campingaz da 3kg dovrei farci circa 200 giorni in camper, quindi piu o meno un viaggio di 6 mesi, ben oltre a quanto potrei fare.

Ho una BS LItio Tempra NDS 150Ah, un pannello solare da 115W e in inverno, con stufa accesa e frigo a compressore faccio piu o meno 4 giorni (parlo di clima tra -1° e +7° circa) almeno per quanto ho visto finora. Quindi direi che incide poco sul bilancio energetico avendo BS Litio. (il mio FV 115W in inverno fa poco o niente, attorno a 1A nelle ore centrali di sole)

Grosso vantaggio di non dovere spegnere il frigo sui traghetti,  che nel 2023 ne ho presi 17 e nel 2022 19! yes

Quindi mai neppure pensato al costo del gas (che nelle campingaz tra l altro costa tre volte tanto)  ma proprio per convenienza organizzativa.

Sia Dometic che Tethford vedo che ora producono frigo a compressore della stessa forma, dimensione e eststica di quelli a gas, proprio per potere scambiare senza problemi di installazione.  Certo penso che andrà modificato il cablaggio ma si infila nella stessa nicchia e stesi agganci.

Guarda sul catalogo Dometic e trovi sicuramente la sostituzione esatta per il tuo.

Se sei in grado anche di sapere come fare bene l impianto elettrico, e se hai due mani in piu per spostarlo, penso che potresti anche fare da solo, io personalmente farei fare da uno specialista ma che sappia cosa fare.

Controlla anche la larghezza della porta del camper, ci sono stati casi in cui il frigo non passa perchè li montano prima di mettere le pareti! surprise

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Grezz
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03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 11:18:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2025 alle 10:55:11

Comprendo perfettamente la tua necessità visto che anch'io uso il camper al 90% all estero e non voglio la rottura di scatole di correre dietro alle bombole sempre differenti. Con il precedente camper con frigo trivalente
Tethford ci andava una bombola da 10kg ogni 20/30 giorni e tenerlo a 2/5 (gia avevo Truuma Diesel).  Con l attuale furgonato con Truma D e frigo a compressore Tethford consumo circa 30g di gas al giorno per il solo fornello. Con due Campingaz da 3kg dovrei farci circa 200 giorni in camper, quindi piu o meno un viaggio di 6 mesi, ben oltre a quanto potrei fare. Ho una BS LItio Tempra NDS 150Ah, un pannello solare da 115W e in inverno, con stufa accesa e frigo a compressore faccio piu o meno 4 giorni (parlo di clima tra -1° e +7° circa) almeno per quanto ho visto finora. Quindi direi che incide poco sul bilancio energetico avendo BS Litio. (il mio FV 115W in inverno fa poco o niente, attorno a 1A nelle ore centrali di sole) Grosso vantaggio di non dovere spegnere il frigo sui traghetti,  che nel 2023 ne ho presi 17 e nel 2022 19! Quindi mai neppure pensato al costo del gas (che nelle campingaz tra l altro costa tre volte tanto)  ma proprio per convenienza organizzativa. Sia Dometic che Tethford vedo che ora producono frigo a compressore della stessa forma, dimensione e eststica di quelli a gas, proprio per potere scambiare senza problemi di installazione.  Certo penso che andrà modificato il cablaggio ma si infila nella stessa nicchia e stesi agganci. Guarda sul catalogo Dometic e trovi sicuramente la sostituzione esatta per il tuo. Se sei in grado anche di sapere come fare bene l impianto elettrico, e se hai due mani in piu per spostarlo, penso che potresti anche fare da solo, io personalmente farei fare da uno specialista ma che sappia cosa fare. Controlla anche la larghezza della porta del camper, ci sono stati casi in cui il frigo non passa perchè li montano prima di mettere le pareti!  
...
Ecco, questo è il sunto esatto di come la penso io!
Anche io sono con riscaldamento diesel e anche io penso che odio diventare matto per bombole e adattatori  spiegandomi in lingue straniere magari ad un vecchietto al porto di Folegandros. (è un esempio ma forse anche no, amo le piccole cicladi, amo folegandros e non mi dispiacerebbe farci un viaggetto).
Per intenderci comunque, in merito ai consumi, ho 280Ah litio, 410W di pannelli, un orionXS e se proprio piega male un CB da 30A della victron, sono fiducioso di poterlo reggere un frigo da 45 o 60W
Secondo me il risparmio immediato non regge il confronto con il risparmio futuro tra costi e sbattimenti.

Però Tommaso mi hai messo paura, la porta del mio camper è veramente piccola!
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 11:27:52
In risposta al messaggio di Grezz del 24/02/2025 alle 11:18:07

Ecco, questo è il sunto esatto di come la penso io! Anche io sono con riscaldamento diesel e anche io penso che odio diventare matto per bombole e adattatori  spiegandomi in lingue straniere magari ad un vecchietto al porto
di Folegandros. (è un esempio ma forse anche no, amo le piccole cicladi, amo folegandros e non mi dispiacerebbe farci un viaggetto). Per intenderci comunque, in merito ai consumi, ho 280Ah litio, 410W di pannelli, un orionXS e se proprio piega male un CB da 30A della victron, sono fiducioso di poterlo reggere un frigo da 45 o 60W Secondo me il risparmio immediato non regge il confronto con il risparmio futuro tra costi e sbattimenti. Però Tommaso mi hai messo paura, la porta del mio camper è veramente piccola!
...
Se si guarda il lato economico dobbiamo vendere i camper e andare con B&B.
Io però sentirei un professionista, ti avevo suggerito il 110 litri Dometic non a caso, ma vanno bene anche gli altri, magari ricorda che tra le caratteristiche di un frigo c'è la "classe climatica" che indica la temperatura ambiente massima di funzionamento del frigo (se è installato bene)
La migliore è la " T" (Tropical) che indica un frigo capace di funzionare con 43 gradi ambiente.
Quelli in classe T sono isolati meglio, quindi dovrebbero consumare anche meno degli altri...
Marco

http://www.m48.it

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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 24/02/2025 alle: 11:56:10
In risposta al messaggio di Grezz del 24/02/2025 alle 10:46:13

Ringrazio tutti delle risposte ma vi chiedo una cortesia, possiamo lasciare da parte la solita diatriba tra chi ama il trivalente e chi ama il compressore?  Io vi dico la mia: odio il 3V e amo il compressore, potete essere
d'accordo con me o no come è normale che sia ma mi chiedo: perchè sprecare un Reply per dirmi che secondo il vostro parere ci risparmio con il trivalente? Perchè cercare di imporre le vostre idee? Ma chissenefrega del risparmio, scusate la franchezza ma io quando vedo la gente magari in un isola greca a doversi sbattere per andare a cercare una bombola o un adattatore io provo pena per loro! Però mica vado la a dirglielo che mi fan ridere! (prima che diciate che queste cose non succedono... durante i 15gg che ho passato a creta, nel parcheggio di falassarna un camperista mi ha addirittura scroccato un po di posto nel piccolo frigo compressore del mio ex van!) Io sono la classica persona che non ha nessunissima voglia di sbattersi, ho la 12v? SI, Allora il frigo funziona (molto meglio del trivalente che per quanto buono e nuovo ma sotto al sole di 45 gradi in calabria non fa nulla! e mi fa sciogliere i formaggi appena acquistati dal contadino!) Questa è la mia visione delle cose dettata da esperienze personali nei miei pochi viaggi, ho avuto un frigo a compressore e ho usato un trivalente per un mese, per il mio personale parere non riesco a vedere nemmeno un singolo punto a favore del trivalente, ecco perchè voglio disfarmi di un trivalente praticamente perfetto. Avendo argomentato il perchè della mia domanda vi chiedo scusa se ho usato toni troppo diretti, non pensiate che io mi stia alterando, sono solo una persona molto diretta che non ama i giri di parole che fan solo perder tempo. Marchi da suggerire? Marchi dai quali stare alla larga? @laikone: si è un 150l ma a noi andrebbe bene anche un po' più basso, insomma largo uguale ma più piccino di modo da poterlo incassare bene e al limite ricavare un ripiano poco sopra al frigo
...
se con questo scritto ti riferisci a me credo allora di non essermi spiegato bene. 
Ho fatto un'analisi generale della situazione, ma il focus non è sulla spesa, quanto sulla possibilità tecnica di riuscire a farlo funzionare tecnicamente.
Che la resa nel suo complessivo sia a favore del compressore non è una novità, ma che convenga montarlo o meno in termini tecnici va almeno analizzato il contesto. La scelta personale per un 3V e un compressore non conta.


Io ho fatto notare che un frigo da 150lt ha un consumo dichiarato da Dometic, perchè monterei solo quel marchio, di 60Ah al giorno, un consumo NON SEMPLICE da gestire pur avendo 280Ah litio e 410W di FV, se l'intenzione è di fare sempre o quasi della libera, tutto questo perchè quei 60Ah o giù di lì sono praticamente fissi ogni giorno, mentre la ricarica degli stessi Ah o più, oltre ai consumi di bordo non è scontata. Se la vacanza è continuativa intesa per molti giorni o addirittura mesi c'è il rischio più che concreto di rimanere senza scossa pur avendo litio e FV. Questo è ciò che intendevo con il mio intervento, infatti ho concluso con il pensarci mooolto bene; per questo non per la spesa. 
Come non è discutibile la scelta personale 3V/compressore è indiscutibile anche che se 60Ah ogni 24h escono dalle BS per alimentare il frigo, almeno la stessa quantità deve rientrarci, altrimenti è chiaro che con un bilancio negativo si è destinati a spegnere il frigo senza se e senza ma.

Se sei disposto a scendere da 150lt a 110 allora è un altro discorso perchè il consumo nelle 24h è molto inferiore.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 12:04:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/02/2025 alle 11:27:52

Se si guarda il lato economico dobbiamo vendere i camper e andare con B&B. Io però sentirei un professionista, ti avevo suggerito il 110 litri Dometic non a caso, ma vanno bene anche gli altri, magari ricorda che tra
le caratteristiche di un frigo c'è la classe climatica che indica la temperatura ambiente massima di funzionamento del frigo (se è installato bene) La migliore è la T (Tropical) che indica un frigo capace di funzionare con 43 gradi ambiente. Quelli in classe T sono isolati meglio, quindi dovrebbero consumare anche meno degli altri...
...
Concordo, io bado a godermi la vita all'aria aperta senza bestemmiare perchè è finita la bombola, o perchè mi sono dimenticato di passare a gas o perchè se ci sono 50 gradi il trivalente non ce la fa, spendo di più? pazienza... alla lunga me lo ripago sia in costo che in qualità di vita.

Cmq la miglior classe è la SN-T e credo che solo thetford abbia frigo in quella classe, rispetto alla sola T ha un range di utilizzo ottimale più ampio

T = da 16° a 43°
SN-T = da 10° a 43°

Comunque io avevo un thetford 2090 sul mio ex van, classe ST e in pieno sole in pieno agosto a Creta con 45 gradi non potevo alzarlo oltre 3/5 perchè altrimenti la frutta era troppo fredda (per dire che la classe conta ma esagerare forse non serve, in fin dei conti con il mio carrozzone non prevedo di andare in senegal)
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 12:17:55
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2025 alle 11:56:10

se con questo scritto ti riferisci a me credo allora di non essermi spiegato bene.  Ho fatto un'analisi generale della situazione, ma il focus non è sulla spesa, quanto sulla possibilità tecnica di riuscire a farlo funzionare
tecnicamente. Che la resa nel suo complessivo sia a favore del compressore non è una novità, ma che convenga montarlo o meno in termini tecnici va almeno analizzato il contesto. La scelta personale per un 3V e un compressore non conta. Io ho fatto notare che un frigo da 150lt ha un consumo dichiarato da Dometic, perchè monterei solo quel marchio, di 60Ah al giorno, un consumo NON SEMPLICE da gestire pur avendo 280Ah litio e 410W di FV, se l'intenzione è di fare sempre o quasi della libera, tutto questo perchè quei 60Ah o giù di lì sono praticamente fissi ogni giorno, mentre la ricarica degli stessi Ah o più, oltre ai consumi di bordo non è scontata. Se la vacanza è continuativa intesa per molti giorni o addirittura mesi c'è il rischio più che concreto di rimanere senza scossa pur avendo litio e FV. Questo è ciò che intendevo con il mio intervento, infatti ho concluso con il pensarci mooolto bene; per questo non per la spesa.  Come non è discutibile la scelta personale 3V/compressore è indiscutibile anche che se 60Ah ogni 24h escono dalle BS per alimentare il frigo, almeno la stessa quantità deve rientrarci, altrimenti è chiaro che con un bilancio negativo si è destinati a spegnere il frigo senza se e senza ma. Se sei disposto a scendere da 150lt a 110 allora è un altro discorso perchè il consumo nelle 24h è molto inferiore.
...
Il mio commento non era indirizzato a te, era per i due "tifosi" del 3V più sopra.

Ovvio che ci penso bene, stiamo facendo questa considerazione perchè staremo in giro molti molti mesi, però non siamo degli stanziali, in passato diciamo che più di 4 giorni nello stesso posto non abbiamo mai fatto e comunque siamo chiari... il limite più grande per arrivare a stare nello stesso posto per una settimana è l'acqua per noi; ad ogni modo faremo un utilizzo all-day del camper per un lasso di tempo prossimo all'anno, poco meno; stanziali come detto sopra non lo siamo quindi prima o poi quell'orionXS lo faremo spingere, tendenzialmente quando ci spostiamo sono sempre 200/300km minimo ma prevedo che avendo molto tempo a disposizione faremo tratte di circa 100km durante i quali preferirei non forzar troppo l'alternatore e settare la ricarica a 30A quindi pressapoco credo di ricaricare di solo motore circa 40A ogni 2/3 giorni, più c'è il solare che tenuto conto che andremo solo verso climi caldi e buoni irraggiamenti (andiamo verso sud) prevedo possa buttar dentro parecchi ampere durante il giorno, avanzo l'ipotesi che possa avere una resa media nell'arco del giorno di 18A (200W circa), inutile dire che salvo maltempo prima di mezzogiorno le batterie sono Full ogni santissimo giorno.
Questa è sempre teoria eh... poi ogni giorno è a sè, ogni luogo è a sè e ogni situazione è diversa, ma la matematica dice che teoricamente prima di mezzogiorno io ho già coperto i consumi della notte.

Chiudo dicendo che il mio ex van con un thetford 2090 ed un pannello smartsolar 165W a mezzogiorno cascasse il mondo le batterie erano full (2agm da 100)
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 24/02/2025 alle: 12:36:17
In risposta al messaggio di Grezz del 24/02/2025 alle 12:17:55

Il mio commento non era indirizzato a te, era per i due tifosi del 3V più sopra. Ovvio che ci penso bene, stiamo facendo questa considerazione perchè staremo in giro molti molti mesi, però non siamo degli stanziali, in
passato diciamo che più di 4 giorni nello stesso posto non abbiamo mai fatto e comunque siamo chiari... il limite più grande per arrivare a stare nello stesso posto per una settimana è l'acqua per noi; ad ogni modo faremo un utilizzo all-day del camper per un lasso di tempo prossimo all'anno, poco meno; stanziali come detto sopra non lo siamo quindi prima o poi quell'orionXS lo faremo spingere, tendenzialmente quando ci spostiamo sono sempre 200/300km minimo ma prevedo che avendo molto tempo a disposizione faremo tratte di circa 100km durante i quali preferirei non forzar troppo l'alternatore e settare la ricarica a 30A quindi pressapoco credo di ricaricare di solo motore circa 40A ogni 2/3 giorni, più c'è il solare che tenuto conto che andremo solo verso climi caldi e buoni irraggiamenti (andiamo verso sud) prevedo possa buttar dentro parecchi ampere durante il giorno, avanzo l'ipotesi che possa avere una resa media nell'arco del giorno di 18A (200W circa), inutile dire che salvo maltempo prima di mezzogiorno le batterie sono Full ogni santissimo giorno. Questa è sempre teoria eh... poi ogni giorno è a sè, ogni luogo è a sè e ogni situazione è diversa, ma la matematica dice che teoricamente prima di mezzogiorno io ho già coperto i consumi della notte. Chiudo dicendo che il mio ex van con un thetford 2090 ed un pannello smartsolar 165W a mezzogiorno cascasse il mondo le batterie erano full (2agm da 100)
...
se le cose satnno così parrebbe non dovrebbero esserci problemi...
Ti rimane da trovare il frigo giusto. Guarda sul sito Dometic qualcosa abbia le stesse misure del tuo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 24/02/2025 alle: 12:53:44
1) Posso ricavarci qualcosa da un Dometic AES 7655L in condizioni pari al nuovo?
2) Avete idea se esistono frigo 12v che non costino un occhio della testa? 2000€ mi pare un po' eccessivo!
3) Di installazione approssimativamente quanto potrà costarmi?
4) Nell'eventualità, è una cosa fattibile autonomamente se uno ha un minimo di manualità?


Allora il mio parere da inesperto
1 = ricavi poco o niente
2 = un Dometic/Thetford costa molto
3= minimo 500 € se devi adattare il legno, anche di piu
4 = Fattibile e' tutto, il risultato e' poi alla vista di tutti.
Non dimenticare che va isolato il tubo del Gas.
 
In poche parole quando si hanno delle priorita' va messo mano al portafoglio, oppure come fanno molti, ci si compra extra un Frigo portatile a Compressore per le vacanze afose.
Noi abbiamo tutti e due modelli, evitando come la peste le zone calde, non ho problemi con il 3valente, mentre con il Compressore, due batterie e solare devo sempre tenere d'occhio le batterie, perche me le succhia in 48 ore.
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 24/02/2025 alle 16:02:12
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 25/02/2025 alle: 09:13:19
In risposta al messaggio di Grezz del 24/02/2025 alle 11:18:07

Ecco, questo è il sunto esatto di come la penso io! Anche io sono con riscaldamento diesel e anche io penso che odio diventare matto per bombole e adattatori  spiegandomi in lingue straniere magari ad un vecchietto al porto
di Folegandros. (è un esempio ma forse anche no, amo le piccole cicladi, amo folegandros e non mi dispiacerebbe farci un viaggetto). Per intenderci comunque, in merito ai consumi, ho 280Ah litio, 410W di pannelli, un orionXS e se proprio piega male un CB da 30A della victron, sono fiducioso di poterlo reggere un frigo da 45 o 60W Secondo me il risparmio immediato non regge il confronto con il risparmio futuro tra costi e sbattimenti. Però Tommaso mi hai messo paura, la porta del mio camper è veramente piccola!
...
Mi sembra di ricordare qui sul COL qualcuno che per fare uscire il frigo dovette smontare i sedili in cabina e farlo uscire dalla porta della cabina, non so se togliendo anche lo sportello, perchè non ricordo bene che lessi di sfuggita non essendo direttamente interessato.
Però basta un metro per togliersi il dubbio, eventualmente trovando un disegno quotato per conoscere bene anche la profondità se fosse inferiore alla larghezza.

La tethford fa dei frigo a larghezza ridotta, di 38cm, come il mio, e quelli non hanno problemi, ma ovviamente lo devi prendere della stessa dimensione del tuo, per non dovere modificare il mobilio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SilverHaze
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04/01/2024 818
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Inserito il 25/02/2025 alle: 09:36:15
Io personalmente avendo un frigo AES che funziona e a detta tua pure bene valuterei anche l'opzione di trasformarlo in quadrivalente.
I miei genitori passano molto tempo sul camper ...sino a 3/4 mesi svernando in marocco/spagna/portogallo tendenzialmente restii a collegarsi al 220 tolto il marocco dove sostanzialmente la trovi sempre nelle aree.
Hanno frigo trivalente AES e mai rimasti a piedi di gas (vero che hanno spazio per due bombole da 15kg) e scaldano con un cinebasto.
Detto questo...(da uno che ha 520w sul tetto ed in estate mi porto dietro pure un frigo a compressore) i pannelli vanno finchè c'è il sole quindi in estate potresti non aver problemi ma saresti comunque obbligato a stare sempre al sole e mai col tetto all'ombra.
In inverno o ti colleghi al 220 o più di 2/3gg non fai a meno di spostarsi continuamente per ricaricare.

Trasformandolo in quadrivalente avresti il vantaggio di entrambi.




 
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 25/02/2025 alle: 09:56:23
In risposta al messaggio di Grezz del 23/02/2025 alle 23:11:40

Ciao a tutti, posseggo un camper usato da 3 mesi circa e devo dire che in linea di massima sono contento ma c'è il discorso del trivalente da affrontare: non mi piace e non si adatta al mio stile di viaggio, il mio devo
dire che funziona da dio mantenendo la temperatura sui 5/6 gradi con il potenziometro a metà sia a 220 che a gas... a 12v se lo lascio chiuso tutto ok. Ad ogni modo, i miei viaggi sono sempre di mesi e sempre all'estero quindi nasce il problema bombole/adattatori eccetera. Insomma io sono uno da frigo a compressore, ho anche 410W di pannelli sul tetto quindi nessun problema a gestirlo, adesso veniamo alle domande: 1) Posso ricavarci qualcosa da un Dometic AES 7655L in condizioni pari al nuovo? 2) Avete idea se esistono frigo 12v che non costino un occhio della testa? 2000€ mi pare un po' eccessivo! 3) Di installazione approssimativamente quanto potrà costarmi? 4) Nell'eventualità, è una cosa fattibile autonomamente se uno ha un minimo di manualità? Grazie a chiunque vorrà aiutarmi, e se vi serve un frigo trivalente AES che pare mai utilizzato... scrivetemi pure! 
...
Già, l'energia a bordo.
Io cucino a gas ma spesso mangio fuori, quindi una Campingaz da 2,75 Kg mi dura tantissimo e qundo finisce metto la piccolina da 1/2 Kg in attesa di fare il cambio piena-x-vuota della Campingaz in uno dei diffusissimi punti di rivendita con bombole uguali in tutto il mondo.

Ma il frigo sta acceso H24 e la Campingaz costerebbe troppo, quindi un frigo a compressore con potente fotovoltaico ti toglie il pensiero, ovviamente col riscaldamento a gasolio.
Il mio ultimo trivalente AES funzionava alla perfezione, ma col Dometic CR80 del camper precedente e col CRX80 di questo i vantaggi sono enormi.
Fai (fatti fare) un lavoro pulito, il camper potresti doverlo rivendere, niente accrocchi tecnici o estetica da mezzo militare, un frigo a compressore top di gamma aumenta il valore del camper.
Potresti dover spendere l'equivalente di... un pieno di gasolio in più.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 25/02/2025 alle: 11:26:00
con 280Ah di litio e 400W di FV avendo un consumo di 50/60Ah in 24h di corrente è possibile fare qualche giorno di sosta, ma come ho già avuto modo di scrivere ritengo la cosa un po' azzardata; è altrettanto vero che, stando alle dichiarazioni fatte dal proprietario, sembra che questo si muova spesso e di 2/300km. 
A mio modo di vedere le cose sono sempre molto azzardate queste tipi scelte, perchè anche avendo un DC-DC da 50A che già sono tanti, significa caricare nella migliorissima delle ipotesi 150Ah in 3 ore di viaggio, ergo, se le BS sono scariche non si ricaricheranno mai al 100%.
a seguire, per quanto possa essere veritiero... io a queste cose credo fino ad un certo punto perchè sono dati troppo aggregati per il nostro utilizzo... vi metto la produzione annuale ma anche mensile di un FV da 400W, dove il picco produttivo è a luglio con 60kW in 31gg. Da ciò si evince che ogni giorno vengono generati 1.93kW, che trasformati in Ampere equivalgono a 148Ah (conversione a 13V.) Il paese di produzione è la Spagna a Terragona, ovvero un qualcosa che considererei nella migliorissima delle ipotesi.

Un altro dettaglio da prendere in considerazione è il fatto che i consumi di 50/60Ah al giorno sono praticamente fissi e sempre presenti a meno di piccole variazioni.
Non possiamo però dire la stessa cosa per quanto riguarda la produzione dell'energia da parte del FV, perchè è qui che nasce eventualmente il problema e che entrano in gioco le BS, nel senso che rimanendo in viaggio mesi e mesi è facile che l'equipaggio spesso sia dentro al mezzo, specialmente la sera, dove la produzione del FV è a ZERO e i consumi al suo interno saranno da aggiungere al consumo del frigo.
Appare altrettanto chiaro che, qualora ci si posizioni SEMPRE in pieno sole (altro aspetto per me negativo) e questo sole è presnete non si dovrebbero avere problemi, ma qualora questo venga a mancare per brutto tempo si dovrà fare affidamento SOLO sulle BS o quasi e ciò non potrà essere fatto per più di 2gg al massimo, poi bisognerà avviare il motore.

Così a occhio, questo mezzo tra frigo, equipaggio ecc. ecc. si avvicinerà agli 80/100Ah in 24h e ha consumi enormi per fare affidamento solo sul FV oltre che uno stress importante alle batterie.
image(6973).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Grezz
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03/09/2018 454
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Inserito il 25/02/2025 alle: 13:18:15
In risposta al messaggio di Laikone del 25/02/2025 alle 11:26:00

con 280Ah di litio e 400W di FV avendo un consumo di 50/60Ah in 24h di corrente è possibile fare qualche giorno di sosta, ma come ho già avuto modo di scrivere ritengo la cosa un po' azzardata; è altrettanto vero che,
stando alle dichiarazioni fatte dal proprietario, sembra che questo si muova spesso e di 2/300km.  A mio modo di vedere le cose sono sempre molto azzardate queste tipi scelte, perchè anche avendo un DC-DC da 50A che già sono tanti, significa caricare nella migliorissima delle ipotesi 150Ah in 3 ore di viaggio, ergo, se le BS sono scariche non si ricaricheranno mai al 100%. a seguire, per quanto possa essere veritiero... io a queste cose credo fino ad un certo punto perchè sono dati troppo aggregati per il nostro utilizzo... vi metto la produzione annuale ma anche mensile di un FV da 400W, dove il picco produttivo è a luglio con 60kW in 31gg. Da ciò si evince che ogni giorno vengono generati 1.93kW, che trasformati in Ampere equivalgono a 148Ah (conversione a 13V.) Il paese di produzione è la Spagna a Terragona, ovvero un qualcosa che considererei nella migliorissima delle ipotesi. Un altro dettaglio da prendere in considerazione è il fatto che i consumi di 50/60Ah al giorno sono praticamente fissi e sempre presenti a meno di piccole variazioni. Non possiamo però dire la stessa cosa per quanto riguarda la produzione dell'energia da parte del FV, perchè è qui che nasce eventualmente il problema e che entrano in gioco le BS, nel senso che rimanendo in viaggio mesi e mesi è facile che l'equipaggio spesso sia dentro al mezzo, specialmente la sera, dove la produzione del FV è a ZERO e i consumi al suo interno saranno da aggiungere al consumo del frigo. Appare altrettanto chiaro che, qualora ci si posizioni SEMPRE in pieno sole (altro aspetto per me negativo) e questo sole è presnete non si dovrebbero avere problemi, ma qualora questo venga a mancare per brutto tempo si dovrà fare affidamento SOLO sulle BS o quasi e ciò non potrà essere fatto per più di 2gg al massimo, poi bisognerà avviare il motore. Così a occhio, questo mezzo tra frigo, equipaggio ecc. ecc. si avvicinerà agli 80/100Ah in 24h e ha consumi enormi per fare affidamento solo sul FV oltre che uno stress importante alle batterie.
...
Non la vedo tragica come te ma provo a fare un piccolo esempio, fermo restante che noi in questo lasso di tempo itinerante saremo in modalità "chasing sun" quindi a noi di caponord ce ne frega niente, vogliamo vivere all'aria aperta, fuori dal camper!

Consumi diari ipotetici:

Frigo: 55Ah 
Consumo cellula (luci, pompa acqua, carica cell, modem, tv, ecc): 45Ah
Inverter (lo calcolo per una accensione ogni 3gg circa): 20Ah
TOTALE approssimato: 120Ah


Ingressi corrente diari ipotetici:

Solare (ritaro un 30% in meno dal dato che mi hai postato): 100Ah circa
Alternatore (spalmo i 200km in tre giorni e lascio l'orion a 30A invece che 50): 30Ah
TOTALE: 130Ah

Se non sbaglio i miei ipotetici calcoli ne deduco che sono pienamente autonomo, non capisco cosa non vi torna, se consumo 120 ma entra 130 per come la vedo io sono in buono di 10Ah quindi il solare probabilmente si metterà anche in standby, poi a dirla tutta ho pure esagerato con i consumi eh, in primis dubito che un frigo consumi 55Ah al giorno, seconda cosa di quei 45Ah che ho calcolato se arrivo a 20 è già tanto, per l'inverter poi ho la moglie che pensa che quando fa caldo il phon non serve quindi si potrebbe pure eliminare anche quel consumo... insomma io non la vedo tragica ma se sto sbagliando a fare i conti sono tutto orecchi.

P.S. = nel mentre suggeritemi dei brand di frigo a compressore 12v di qualità decente! Ho esaurito la fantasia! (IndelB, Thetford, Dometic, Vitrifrigo)

Modificato da Grezz il 25/02/2025 alle 13:19:34
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