In risposta al messaggio di Mirage99 del 28/06/2025 alle 11:36:40Condivido il passaggio al frigo a compressore, in estate con un pannello solare non hai problemi di autonomia, perchè ho visto che gli attuali modelli (parlo per Tethford che è l unico che ho provato) hanno consumi di corrente modesti.
Buongiorno a tutti. Dopo anni mi sono deciso a sostituire il frigo trivalente del mio Mirage Sprinter con un modello a compressore. Mi hanno consigliato il Vitrifrigo ma non riesco a capire la differenza tra i vari modellie quale è adatto al mio caso. Qualcuno ha esperienza e mi dà delle indicazioni su quali modelli valutare? Vorrei inoltre fare io stesso la sostituzione per motivi di budget. Ritenete che sia fattibile? Grazie in anticipo. A.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2025 alle 11:49:51Grazie 1000 Tommaso
Condivido il passaggio al frigo a compressore, in estate con un pannello solare non hai problemi di autonomia, perchè ho visto che gli attuali modelli (parlo per Tethford che è l unico che ho provato) hanno consumi di correntemodesti. Non so dirti di Vitrifrigo, ma leggo che è apprezzato da molti e qualcuno saprà darti un parere. Controlla anche le dimensioni del frigo e quelle della porta del camper, leggevo in alcuni casi che non passa dalla porta e bisogna inventarsi qualcosa, tipo togliere i sedili cabina e uscire dallo sportello passeggero della cabina. La fattibilità della sostituzione in prima persona, dipende solo dalle tue capacità e conoscenze piu che altro per quanto riguarda le modifiche all impianto elettrico. Però sicuramente qui sul COL qualcuno esperto (non io che non lo so) puo darti una mano. Se il frigo è grande, sicuramente servirà anche un aiuto da un altra persona per spostarlo fuori e dentro al camper senza rischiare danni.
In risposta al messaggio di Mirage99 del 28/06/2025 alle 14:07:01
Grazie 1000 Tommaso
www.iz4dji.it
https://belluna.eu/
In risposta al messaggio di wippet del 29/06/2025 alle 01:03:00Grande Wippet,piacere di rileggerti!
Mi permetto di aggiungere che esiste anche una ditta tedesca, che fa dei frigo molto interessanti, poiché utilizza la parte armadio della normale produzione civile, e poi dotandoli della parte figorifera funzionante a 12V.Si ottiene così un ottimo frigo molto ben coibentato, e dalle ottime prestazioni. I prezzi sono molto convenienti. Non hanno distributori neppure in Germania, perché vendono direttamente senza intermediari. Spediscono ovunque! Ho visitato l'azienda tempo fa, mi è parsa seria e competente, tra l'altro parlano italiano. Un conoscente se lo è fatto arrivare, e lo ha montato da solo. Soddisfattissimo!! Inoltre lo hanno seguito passo passo nel montaggio. Proverei a contattarli.
In risposta al messaggio di Max369 del 29/06/2025 alle 22:35:02Ciao Massimo, potresti aggiungere qualche dettaglio?
Grande Wippet,piacere di rileggerti! Ho appena fatto il passo di cambiare il frigo trivalente con uno a compressore sul mio Doral del 2000. Ho preso proprio un Belluna dalle misure perfette per il vano. Ci vanno alcune orea cambiarlo,non è proprio una passeggiata,ma il risultato è ottimo.Dopo poche ore,già ghiacciava,ed oggi dopo 24 ore il termometro al centro del frigo segnava 1,2 gradi. Naturalmente va adeguato l'impianto elettrico con cavi adeguati.
In risposta al messaggio di Davy del 29/06/2025 alle 22:57:13Bisogna cercare quello con le misure più adatte al vano, poi si smonta, si tappa il tubo del gas, si passano due cavi da 10 mmq fino alla batteria servizi, e con fusibile adeguato, si collega. Consuma 40 watt a 12 volt, quando il compressore corre. Io l'ho trovato su
Ciao Massimo, potresti aggiungere qualche dettaglio? Metodo di montaggio e consumi se puoi? Grazie mille
www.gabrielecamper.it
, foto e misure sul sito, poi ti arriva dalla Germania, come il mio, in due o tre giorni. Tieni conto che a parità di ingombro, o quasi, quello che ho preso, ha dieci litri di capacità in più, del trivalente, che male non fanno.In risposta al messaggio di Max369 del 29/06/2025 alle 23:20:11Grazie mille, tra attacca e stacca quanti amp al giorno?
Bisogna cercare quello con le misure più adatte al vano, poi si smonta, si tappa il tubo del gas, si passano due cavi da 10 mmq fino alla batteria servizi, e con fusibile adeguato, si collega. Consuma 40 watt a 12 volt,quando il compressore corre. Io l'ho trovato su www.gabrielecamper.it, foto e misure sul sito, poi ti arriva dalla Germania, come il mio, in due o tre giorni. Tieni conto che a parità di ingombro, o quasi, quello che ho preso, ha dieci litri di capacità in più, del trivalente, che male non fanno.
In risposta al messaggio di Davy del 29/06/2025 alle 23:38:05Col cavo originale da 2,5 mmq,la luce interna sfarfalla, e son 4 metri a farla grossa...
Grazie mille, tra attacca e stacca quanti amp al giorno? l'unica cosa mi sembrano tanti 10mmq per 40watt, ovvio che dipende dalla distanza nel mio caso tra positivo e negativo non più di 15 metri a farla grassa. Grazie
In risposta al messaggio di Mirage99 del 01/07/2025 alle 15:42:49La sostituzione in "faidate" è fattibilissima se hai manualità e un po' di attrezzatura.
Ringrazio tutti. Provo a contattare la società Belluna. Sull'installazione personale ho qualche perplessità. Mi sembra difficile da solo. Forse in due sarebbe più semplice. Conoscete qualcuno che potrebbe incaricarsi della cosa? Abito a Gaeta e potrei spostarmi in zona. A.
In risposta al messaggio di Max369 del 30/06/2025 alle 16:55:55Ma perchè cambiare i cavi del 12 V
Col cavo originale da 2,5 mmq,la luce interna sfarfalla, e son 4 metri a farla grossa... Calcola bene i cavi, che 15 metri sono tanti, a 12 volt.
https://amzn.eu/d/hEeTycA
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/07/2025 alle 11:12:08I cavi vanno bene ma il collegamento del positivo no poiché alimenta la resistenza 12V solo a motore acceso, passando ad un frigo a compressore questo cavo andrà staccato dalla BM e collegato alla BS ma, questo lo sai meglio di me, tengo solo a precisarlo per chi legge.
Ma perchè cambiare i cavi del 12 V Prima sul trivalente servivano 180-190 W col compressore solo 40W Quale è la ragione ? SPUNTO in partenza ? O batteria fiacca
In risposta al messaggio di flydad79 del 02/07/2025 alle 12:05:58Da foto e descrizione sembra ben fatto
Io ho messo questo e va benissimo. Addirittura ho usato per alimentarlo i fili 12 volt del trivalente e non da problemi.
In risposta al messaggio di flydad79 del 02/07/2025 alle 12:05:58Sembra un buon prodotto lo fanno anche da 83 l.
Io ho messo questo e va benissimo. Addirittura ho usato per alimentarlo i fili 12 volt del trivalente e non da problemi.
In risposta al messaggio di archimede1 del 02/07/2025 alle 16:23:49Si ho visto dei 43⁰, corrisponderebbe a classe clim. T ... ma sarebbe interessante verificare come lavora su quelle temperature. Cioè se il rendimento è buono o se fatica a mantenere le t. impostate a termostato.
Sembra un buon prodotto lo fanno anche da 83 l. Da scheda tecnica sembra che lavori fino a 43 gradi di temperatura ambiente. Mi sa che è la volta che sbarco il raffrescatore trivalente.
In risposta al messaggio di Armando del 02/07/2025 alle 17:19:19Alimentazione stra efficiente adesso al raffrescatore quando è a 12 v in marcia arrivano 14,4v ho fatto la modifica suggerita da M48 pero non raffredda anzi con il caldo non mantiene nemmeno le temperature della partenza.
Si ho visto dei 43⁰, corrisponderebbe a classe clim. T ... ma sarebbe interessante verificare come lavora su quelle temperature. Cioè se il rendimento è buono o se fatica a mantenere le t. impostate a termostato.Comunque questo tipo di tecnologia non ha grandi misteri, molto probabilmente vanno benissimo. Se sbarcherai il trivalente credo ti troverai bene anche in climi caldi, purché tu abbia un'alimentazione sufficiente. Io nei miei utilizzi marcio a FV. Altri ritengono di spendere per eFoy, a mio parere sprecato salvo rari casi soprattutto invernali.
In risposta al messaggio di archimede1 del 02/07/2025 alle 21:07:50Te lo dico per pura documentazione: viaggiando i giorni scorsi a Creta e in Grecia il frigo stava sui 3-4 gradi. Domenica alle 2 del pom. siamo ripartiti dal Salento dopo una sosta di un giorno, eravamo sui 33 gradi e il frigo si era stabilizzato come vedi in basso a sx in foto. NB termostato non al massimo ma circa a metà. Noto che si era sballata la data, comunque era domenica 29/6
Alimentazione stra efficiente adesso al raffrescatore quando è a 12 v in marcia arrivano 14,4v ho fatto la modifica suggerita da M48 pero non raffredda anzi con il caldo non mantiene nemmeno le temperature della partenza.Per cui con il caldo se faccio 3 /4 ore di viaggio mi ritrovo il frigo a 10/12°. Visto il prezzo e le caratteristiche è la volta buona che sbarco il raffrescatore.