CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione guarnizione copriviti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Depij
Depij
24/07/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 15:18:20
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, non so se a qualcuno è capitato di sostituire la guarnizione copriviti in un camper simile al mio. Il mio problema è sul tetto che non so come fare per sostituire la guarnizione che parte da dietro al camper e arriva davanti, sopra al tetto ho il portapacchi che è sopra alla vecchia guarnizione. Non so se provare a toglierlo ma ho paura di creare un danno o se invece sostituire la guarnizione fino al portapacchi e attaccarla alla vecchia con del sika e metterlo anche su quella vecchia. Più tardi se vado dove è rimessato vi faccio delle foto. Grazie 
Depij
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 17:19:24
Molte infiltrazioni partono proprio dalle viti in ferraccio che ci sono sotto il copriviti che col tempo marciscono consentendo cosi all'acqua di penetrare, Ti consiglio quindi di eliminare quella guarnizione che non è a tenuta pulire molto bene il solco della guarnizione e la testa delle viti poi di stendere un buon sigillante e con una spatola dopo mascheramento di tirare a filo con l'angolare solo cosi garantirai una tenuta all'acqua. Sul tetto devi fare lo stesso , per sicurezza vanno rimossi gli attacchi sigillare poi  rimontarli, visto che ci sei ti consiglio di sostituire le viti ammalorate con altre inox.   
Depij
Depij
24/07/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 20:22:51
IMG_20210724_201205(1).jpgIMG_20210724_201158(1).jpgquesto è il problema IMG_20210724_201125(1).jpg
Depij
Depij
Depij
24/07/2021 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 20:23:55
E questo problema per cambiare la guarnizione
Depij
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 20:39:46
in altri forum sconsigliano l'uso di viti inox, non vanno d'accordo elettricamente con l'alluminio
silicone, quello giusto solo sulla vite, riempire la canalina un domani diventa un problema rimuoverlo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 21:28:57
Uso dei rivetti per fare presto, non ci sono problemi, con un trapano e punta dove ti serve li rimuovi ( staffa di ancoraggio al bordo tetto) , poi quando andrai a rimontare usi una vite inox passante sulla staffa con dado autoblocante del diametro del foro del rivetto, oltretutto in caso di necessità in futuro sarà piu facile da smontare. Uso del sigillante nella canalina dell'angolare, io uso per mia scelta di colore del sigillante per lattonieri non acetico, ma vanno bene pure gli altri. Comunque in caso di necessità la sua rimozione la si fa con uno scalpello da falegname ben affilato e tagliente della larghezza del solco, ma se fai bene il lavoro non vedo la necessità di una successiva rimozione. Per le viti se ci si riverisce alla corrosione elettrolitica forse tra 100 anni si potra apprezzare il fenomeno, comunque li ci sono sempre viti in ferro, se ben sigillato il tutto senza umidità come deve essere il fenomeno è praticamente insignificante.   

Modificato da Rascal il 24/07/2021 alle 21:40:46
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 09:57:19
Se ravvisi la necessità di sostituire il profilo copriviti, è perché evidentemente è deteriorato. E se non è più a tenuta, è assai probabile che abbia lasciato infiltrare l'acqua all'interno della canalina sottostante.
In tal caso, devi sapere che l'acqua infiltratasi all'interno della canalina, è destinata a ristagnare per giorni e giorni, con la conseguenza di far arrugginire in breve tempo la testa delle viti. E quando la ruggine attacca le viti, si creano inevitabilmente delle infiltrazioni all'interno della cellula.
Dico questo perché, se vuoi fare un lavoro a regola d'arte, lo smontaggio del portapacchi mi sembra inevitabile, per poter controllare lo stato delle viti, poter eventualmente sostituire quelle ammalorate e poter poi rimontare un profilo nuovo senza alcuna interruzione.
Qualsiasi altra soluzione di compromesso, rischia di rendere completamente inutile un lavoro che di per sè è già abbastanza oneroso. 
Giuseppe
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 22:58:32
Ciao a tutti, 

torno sulla questione sostituzione della guarnizione cropiviti, ho uno Knaus Sky traveller. Ormai è praticamente cotta e a volte si sgancia. Il lavoro mi pare di per se molto semplice e lo farei anche da solo se non per un dettaglio a cui non mi so dare risposta.
In alcuni punti la guarnizione scompare sotto parti in plastica e carter, provo a mettere due immagini rubate a foto del camper che ho già.
image(6077).pngimage(6078).png

Diciamo che ho basilarmente due dubbi. 
Il primo è se per fare il lavoro decentemente dovrei smontare quelle parti in plastica per passare sotto di esse, a sensazione mi parrebbe più corretto. 
La seconda è una conseguenza della prima :-) Ma se io decidessi di far fare il lavoro, un'officina specializzata li smonterebbe?

Devo dire che io sostituirei solo quella rivolta verso il cielo, le guarnizioni sono due ma quelle laterali sono ancora in buone condizioni.

Grazie a chi sa darmi qualche suggerimento.
Marco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 09:55:13
Per decidere dovresti sapere prima se quelle guarnizioni in plastica sull'angolare sono a tenuta d'acqua, se non lo sono ti conviene fare il lavoro pure li oppure se possibile sigillare la guarnizione in plastica.  Rammento che la guarnizione copriviti non è a tenuta d'acqua infatti le viti sotto se non inox risultano sempre ruggini, per questo, come detto sopra da me,  consiglio sempre la sostituzione con sigillante tirato a filo . Riguardo al lavoro fatto da terzi dipende dalla serietà del titolare ma se espressamente indichi che va fatto sotto le coperture in plastica lo deve fare, tieni presente però che questo fa lievitare il costo che potrebbe risultare sproporzionato all'operazione. 

Modificato da Rascal il 08/05/2024 alle 10:05:33
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 09:47:42
In risposta al messaggio di Rascal del 08/05/2024 alle 09:55:13

Per decidere dovresti sapere prima se quelle guarnizioni in plastica sull'angolare sono a tenuta d'acqua, se non lo sono ti conviene fare il lavoro pure li oppure se possibile sigillare la guarnizione in plastica.  Rammento
che la guarnizione copriviti non è a tenuta d'acqua infatti le viti sotto se non inox risultano sempre ruggini, per questo, come detto sopra da me,  consiglio sempre la sostituzione con sigillante tirato a filo . Riguardo al lavoro fatto da terzi dipende dalla serietà del titolare ma se espressamente indichi che va fatto sotto le coperture in plastica lo deve fare, tieni presente però che questo fa lievitare il costo che potrebbe risultare sproporzionato all'operazione. 
...
Torno su questo punto perché sto valutando di proseguire da solo. 
Ho fatto qualche verifica, sembra che la gomma coprivite sia blocata da una vite, metto una foto che forse è più chiara.

image(6169).png

Sembra che quella vite la blocchi, ma non prosegua dopo. Se rimuovo la vite, ho però dubbi di come dovrei gestirla perché chiaramente si infila nel legno.
Qualcuno mi può dire la procedura corretta da seguire quando riavvito la vite se mi avventuro?
Sika? Altro?

Grazie.
Marco

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 14:31:33
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/05/2024 alle 09:47:42

Torno su questo punto perché sto valutando di proseguire da solo.  Ho fatto qualche verifica, sembra che la gomma coprivite sia blocata da una vite, metto una foto che forse è più chiara. Sembra che quella vite la
blocchi, ma non prosegua dopo. Se rimuovo la vite, ho però dubbi di come dovrei gestirla perché chiaramente si infila nel legno. Qualcuno mi può dire la procedura corretta da seguire quando riavvito la vite se mi avventuro? Sika? Altro? Grazie. Marco  
...
Nulla di complicato, prima di rimettere la vite metti del sigillante nel foro.
Quando togli la vecchia guarnizione copri viti, controllo lo stato delle viti ed il loro serraggio, in caso di viti rovinate, le sostituisci con viti dello stesso tipo e fai come sopra,  introduci sigillante prima di avvitare la vite nuova.
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/05/2024 alle 14:32:37
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 07:22:53
In risposta al messaggio di banoyo del 30/05/2024 alle 14:31:33

Nulla di complicato, prima di rimettere la vite metti del sigillante nel foro. Quando togli la vecchia guarnizione copri viti, controllo lo stato delle viti ed il loro serraggio, in caso di viti rovinate, le sostituisci con viti dello stesso tipo e fai come sopra,  introduci sigillante prima di avvitare la vite nuova.
Grazie per la risposta, ma che tipo di sigillante? Qualche prodotto che rimane manipolabile o il classico prodotto "tipo silicone" come il sikaflex?

Marco
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 10:02:31
In risposta al messaggio di MarcoBo del 31/05/2024 alle 07:22:53

Grazie per la risposta, ma che tipo di sigillante? Qualche prodotto che rimane manipolabile o il classico prodotto tipo silicone come il sikaflex? Marco
@Marco

​​​​​​Hai del coraggio a scrivere "tipo silicone " dopo tutti i tuoi anni su COL smiley, vuoi proprio che ti lincino al volo!crying. 
Si con il sigillante Sikaflex (monocomponente MS).

Ciao e scusa la battuta iniziale.
Massimo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 11:39:49
In risposta al messaggio di speedy13 del 31/05/2024 alle 10:02:31

@Marco ​​​​​​Hai del coraggio a scrivere tipo silicone dopo tutti i tuoi anni su COL , vuoi proprio che ti lincino al volo!.  Si con il sigillante Sikaflex (monocomponente MS). Ciao e scusa la battuta iniziale.
Eh eh, hai ragione, non ci crederai ma ci ho pensato tre volte prima di scriverlo :-)
Volevo che fosse chiaro a cosa mi riferivo, ho rischiato!

Grazie. Marco
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 11:50:02
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/05/2024 alle 09:47:42

Torno su questo punto perché sto valutando di proseguire da solo.  Ho fatto qualche verifica, sembra che la gomma coprivite sia blocata da una vite, metto una foto che forse è più chiara. Sembra che quella vite la
blocchi, ma non prosegua dopo. Se rimuovo la vite, ho però dubbi di come dovrei gestirla perché chiaramente si infila nel legno. Qualcuno mi può dire la procedura corretta da seguire quando riavvito la vite se mi avventuro? Sika? Altro? Grazie. Marco  
...
Personalmente ho ricoperto quella guarnizione con del Sikaflex 521UV. 

Non sarà un lavoro ortodosso, ma alla fine il risultato è quello di preservare la guarnizione ed evitare che si possa infiltrare l'acqua.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 14:58:33
In risposta al messaggio di MarcoBo del 31/05/2024 alle 07:22:53

Grazie per la risposta, ma che tipo di sigillante? Qualche prodotto che rimane manipolabile o il classico prodotto tipo silicone come il sikaflex? Marco
Personalmente ho usato questo, è più elastico del 521 e per sigillare le viti è meglio.
Screenshot_20240531_145608.jpg
Tiziano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 15:07:10
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/05/2024 alle 11:50:02

Personalmente ho ricoperto quella guarnizione con del Sikaflex 521UV.  Non sarà un lavoro ortodosso, ma alla fine il risultato è quello di preservare la guarnizione ed evitare che si possa infiltrare l'acqua.
Non sarebbe male togliere la guarnizione e riempire la sede con sicaflex ...ma facendo un bel lavoro, ben pulito e ben rasato. Alcuni lo hanno fatto, probabilmente lo farò pure io appena sarà da sostituire quella montata ora.
In questo modo ti togli il pensiero, anche perché quando metti la nuova guarnizione dura pochi anni, quelle che si trovano in vendita sono scadenti rispetto all' originale.
Tiziano
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 21:14:25
In risposta al messaggio di banoyo del 31/05/2024 alle 15:07:10

Non sarebbe male togliere la guarnizione e riempire la sede con sicaflex ...ma facendo un bel lavoro, ben pulito e ben rasato. Alcuni lo hanno fatto, probabilmente lo farò pure io appena sarà da sostituire quella montata
ora. In questo modo ti togli il pensiero, anche perché quando metti la nuova guarnizione dura pochi anni, quelle che si trovano in vendita sono scadenti rispetto all' originale.
...
Io sul mio ho cambiato le guarnizioni  in più ho messo una striscia di nastro bituminoso di 5 cm così copre tutte le guarnizioni x tutto il tetto e oblò 
Verniciato di bianco 
Penso che x divertirsi anni di essere al sicuro 
L'ho fatto su consiglio di un muratore il fatto di usare il nastro 
Spero in bene 
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link