.png)
In risposta al messaggio di Rascal del 08/05/2024 alle 09:55:13Torno su questo punto perché sto valutando di proseguire da solo.
Per decidere dovresti sapere prima se quelle guarnizioni in plastica sull'angolare sono a tenuta d'acqua, se non lo sono ti conviene fare il lavoro pure li oppure se possibile sigillare la guarnizione in plastica. Rammentoche la guarnizione copriviti non è a tenuta d'acqua infatti le viti sotto se non inox risultano sempre ruggini, per questo, come detto sopra da me, consiglio sempre la sostituzione con sigillante tirato a filo . Riguardo al lavoro fatto da terzi dipende dalla serietà del titolare ma se espressamente indichi che va fatto sotto le coperture in plastica lo deve fare, tieni presente però che questo fa lievitare il costo che potrebbe risultare sproporzionato all'operazione.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/05/2024 alle 09:47:42Nulla di complicato, prima di rimettere la vite metti del sigillante nel foro.
Torno su questo punto perché sto valutando di proseguire da solo. Ho fatto qualche verifica, sembra che la gomma coprivite sia blocata da una vite, metto una foto che forse è più chiara. Sembra che quella vite lablocchi, ma non prosegua dopo. Se rimuovo la vite, ho però dubbi di come dovrei gestirla perché chiaramente si infila nel legno. Qualcuno mi può dire la procedura corretta da seguire quando riavvito la vite se mi avventuro? Sika? Altro? Grazie. Marco
In risposta al messaggio di banoyo del 30/05/2024 alle 14:31:33Grazie per la risposta, ma che tipo di sigillante? Qualche prodotto che rimane manipolabile o il classico prodotto "tipo silicone" come il sikaflex?
Nulla di complicato, prima di rimettere la vite metti del sigillante nel foro. Quando togli la vecchia guarnizione copri viti, controllo lo stato delle viti ed il loro serraggio, in caso di viti rovinate, le sostituisci con viti dello stesso tipo e fai come sopra, introduci sigillante prima di avvitare la vite nuova.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 31/05/2024 alle 07:22:53@Marco
Grazie per la risposta, ma che tipo di sigillante? Qualche prodotto che rimane manipolabile o il classico prodotto tipo silicone come il sikaflex? Marco
In risposta al messaggio di speedy13 del 31/05/2024 alle 10:02:31Eh eh, hai ragione, non ci crederai ma ci ho pensato tre volte prima di scriverlo :-)
@Marco Hai del coraggio a scrivere tipo silicone dopo tutti i tuoi anni su COL , vuoi proprio che ti lincino al volo!. Si con il sigillante Sikaflex (monocomponente MS). Ciao e scusa la battuta iniziale.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/05/2024 alle 09:47:42Personalmente ho ricoperto quella guarnizione con del Sikaflex 521UV.
Torno su questo punto perché sto valutando di proseguire da solo. Ho fatto qualche verifica, sembra che la gomma coprivite sia blocata da una vite, metto una foto che forse è più chiara. Sembra che quella vite lablocchi, ma non prosegua dopo. Se rimuovo la vite, ho però dubbi di come dovrei gestirla perché chiaramente si infila nel legno. Qualcuno mi può dire la procedura corretta da seguire quando riavvito la vite se mi avventuro? Sika? Altro? Grazie. Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 31/05/2024 alle 07:22:53Personalmente ho usato questo, è più elastico del 521 e per sigillare le viti è meglio.
Grazie per la risposta, ma che tipo di sigillante? Qualche prodotto che rimane manipolabile o il classico prodotto tipo silicone come il sikaflex? Marco

In risposta al messaggio di Gege01 del 31/05/2024 alle 11:50:02Non sarebbe male togliere la guarnizione e riempire la sede con sicaflex ...ma facendo un bel lavoro, ben pulito e ben rasato. Alcuni lo hanno fatto, probabilmente lo farò pure io appena sarà da sostituire quella montata ora.
Personalmente ho ricoperto quella guarnizione con del Sikaflex 521UV. Non sarà un lavoro ortodosso, ma alla fine il risultato è quello di preservare la guarnizione ed evitare che si possa infiltrare l'acqua.
In risposta al messaggio di banoyo del 31/05/2024 alle 15:07:10Io sul mio ho cambiato le guarnizioni in più ho messo una striscia di nastro bituminoso di 5 cm così copre tutte le guarnizioni x tutto il tetto e oblò
Non sarebbe male togliere la guarnizione e riempire la sede con sicaflex ...ma facendo un bel lavoro, ben pulito e ben rasato. Alcuni lo hanno fatto, probabilmente lo farò pure io appena sarà da sostituire quella montataora. In questo modo ti togli il pensiero, anche perché quando metti la nuova guarnizione dura pochi anni, quelle che si trovano in vendita sono scadenti rispetto all' originale.