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Sostituzione Truma a gas con Truma a gasolio

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Trave71
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10/06/2020 4267
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Inserito il 30/10/2023 alle: 22:00:58
In risposta al messaggio di Roberto66 del 30/10/2023 alle 12:46:03

Il serbatoio delle grigie di norma e' sotto al pianale esterno lo riscaldi con le resistenze apposite. Se invece e' nel doppio pavimento si puo' verificare se sia possibile l' installazione del Cine nello stesso e prevedere
un piccolo foro nel tubo per fare uscire l' aria . Se non e' possibile l' installazione del cine nel doppio pavimento si crea una parziale uscita con una T (il cinebasto mal sopporta lunghe canalizzazioni separate) per buttare un po' d' aria dentro. Per evitare il gelo basta che il serbatoio sia qualche grado sopra lo zero. In presenza di temperature  rigide se lo fai andare h24 a mio avviso grossi problemi non se ne hanno. La mia e' una soluzione contestualizzata al costo , la resa sopratutto se l' alterntiva e' spendere qualche migliaio di euro per la truma D .
...
Le resistenze elettriche le reputo personalmente un sistema inefficace con il freddo vero, 
Quindi toccherebbe canalizzare per non far gelare il camper. 
Io temo che il mio ausiliario con 6 bocchette possa non essere adeguato per temperature davvero invernali. 
Spero di sbagliare. 
Aldo 
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10/06/2020 4267
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Inserito il 30/10/2023 alle: 22:06:43
In risposta al messaggio di alexf del 30/10/2023 alle 14:13:36

Si, un'AA a San Martino di Castrozza. Mi sono spostato, stavamo cenando. Però, nei sistemi a gasolio, potrebbero mettere uno scarico a tetto com'era una volta.  
Purtroppo il rischio esiste...
Il mio Webasto faceva una lieve puzza solo alla prima accensione a freddo,  dopo un periodo di inattività. 
Durante gli spegnimenti a caldo, nessun odore, ho più volte verificato fuori.
Adesso ho Eberspacher e per la verità al primo uso , impianto nuovo, allo spegnimento ( totale) , ha fatto 30 secondi di fumo bianco,  se avessi avuto vicino un camper mi sarei vergognato.
Non so se perché è nuovo e forse dopo uno spegni accendi per verifiche in concessionaria abbia fatto qualche ciclo di pulizia o altro. 
Sta di fatto che lo terrò monitorato, non deve accadere. 
Aldo 
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10/02/2012 3198
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Inserito il 30/10/2023 alle: 22:50:58
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/10/2023 alle 22:00:58

Le resistenze elettriche le reputo personalmente un sistema inefficace con il freddo vero,  Quindi toccherebbe canalizzare per non far gelare il camper.  Io temo che il mio ausiliario con 6 bocchette possa non essere adeguato per temperature davvero invernali.  Spero di sbagliare.  Aldo 
Ma la vera domanda e': come mai svedesi, norvegesi e finlandesi sui loro camper montano Alde? Notoriamente a gas?
Saranno tradizionalisti? O retrogradi? O un po' fessi? Ma strano...sono Paesi all'avanguardia per molte e svariate tecnologie, e non hanno apprezzato per nulla la Truma Combi D? E neppure il Webasto e similari? Possibile?
Il fatto e' che il freddo vero, cari colleghi camperisti, non e' neppure quello di Livigno. E' di piu': credetemi, che lassu' ci ho abitato per anni. Il freddo sopra il Circolo Polare Artico non molla mai, e' h24, e si infila dappertutto, in 3/4 giorni vi avra' congelato anche i punti piu' reconditi del camper.
Poi per fortuna sono pochi i camperisti "mediterranei" che si recano a quelle temperature nei mesi peggiori, bisogna proprio amare il buio costante, il freddo costante, il vento costante, il bianco accecante ecc.
Ma per quelli che ci abitano, ci vuole un riscaldamento affidabile al 110%, perche' se si ferma, vai a dormire dal vicino; se sei in camper, vai in hotel.
Quindi viva la Truma D e/o il Webasto e/o il Cinebasto, per gli amanti dello sci per un we sulle Dolomiti: il rischio e' di rientrare a casa qualche ora prima.
Per le escursioni piu' severe e durature, gli specialisti del Grande Freddo, per ora, sono fermi all'Alde (a gas). Ci sara' un perche'.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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mimmo69
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21/09/2009 4755
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Inserito il 30/10/2023 alle: 23:33:43
In risposta al messaggio di wippet del 30/10/2023 alle 22:50:58

Ma la vera domanda e': come mai svedesi, norvegesi e finlandesi sui loro camper montano Alde? Notoriamente a gas? Saranno tradizionalisti? O retrogradi? O un po' fessi? Ma strano...sono Paesi all'avanguardia per molte e svariate
tecnologie, e non hanno apprezzato per nulla la Truma Combi D? E neppure il Webasto e similari? Possibile? Il fatto e' che il freddo vero, cari colleghi camperisti, non e' neppure quello di Livigno. E' di piu': credetemi, che lassu' ci ho abitato per anni. Il freddo sopra il Circolo Polare Artico non molla mai, e' h24, e si infila dappertutto, in 3/4 giorni vi avra' congelato anche i punti piu' reconditi del camper. Poi per fortuna sono pochi i camperisti mediterranei che si recano a quelle temperature nei mesi peggiori, bisogna proprio amare il buio costante, il freddo costante, il vento costante, il bianco accecante ecc. Ma per quelli che ci abitano, ci vuole un riscaldamento affidabile al 110%, perche' se si ferma, vai a dormire dal vicino; se sei in camper, vai in hotel. Quindi viva la Truma D e/o il Webasto e/o il Cinebasto, per gli amanti dello sci per un we sulle Dolomiti: il rischio e' di rientrare a casa qualche ora prima. Per le escursioni piu' severe e durature, gli specialisti del Grande Freddo, per ora, sono fermi all'Alde (a gas). Ci sara' un perche'.
...
Vabbe ma che facciamo? Mettiamo una bombola d'ossigeno come quelli che vanno sull'altopiano del Peru? 
Alde è un concetto differente non tanto per la combustione, quanto per la diffusione.
Non mi meraviglierei se da qui a poco dovessimo vederli produrre un bruciatore diesel. 
Non è quello che cambia al grande freddo. 




 
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Inserito il 31/10/2023 alle: 00:48:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/10/2023 alle 23:33:43

Vabbe ma che facciamo? Mettiamo una bombola d'ossigeno come quelli che vanno sull'altopiano del Peru?  Alde è un concetto differente non tanto per la combustione, quanto per la diffusione. Non mi meraviglierei se da qui a poco dovessimo vederli produrre un bruciatore diesel.  Non è quello che cambia al grande freddo.   
Procurarsi il gas propano in Scandinavia e' una cosa semlicissima; non esistono lobbies dei soliti noti ciascuno col proprio standard; si usano bombole in composito da 10Kg., tutte compatibili, reperibili in supermercati, benzinai, edicole, ferramenta, chioschi ecc.
Linde, Aga, Kosangas, Primagaz, Woikoski e tante altre, tutte uguali e tutte  intecambiabili fra loro, o riempibili in tempo reale, presso stazioni di riempimento spesso aperte anche di domenica. Si stanno diffondendo inoltre i distributori automatici di bombole, metti il vuoto in uno sportello, e ritiri il pieno. Il propano artico costa un bel po' meno che da noi e viene usato per una infinita' di utilizzi, non solo per i camper.
Il propano ha un alto rendimento ed e' relativamente poco inquinante, congela a meno 45, ecco perche' lo hanno scelto.
In alcune aree sosta delle oasi naturalistiche sono vietati i riscaldatori a gasolio, escludo che ne produrranno mai uno...
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21/09/2009 4755
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Inserito il 31/10/2023 alle: 07:10:48
In risposta al messaggio di wippet del 31/10/2023 alle 00:48:07

Procurarsi il gas propano in Scandinavia e' una cosa semlicissima; non esistono lobbies dei soliti noti ciascuno col proprio standard; si usano bombole in composito da 10Kg., tutte compatibili, reperibili in supermercati,
benzinai, edicole, ferramenta, chioschi ecc. Linde, Aga, Kosangas, Primagaz, Woikoski e tante altre, tutte uguali e tutte  intecambiabili fra loro, o riempibili in tempo reale, presso stazioni di riempimento spesso aperte anche di domenica. Si stanno diffondendo inoltre i distributori automatici di bombole, metti il vuoto in uno sportello, e ritiri il pieno. Il propano artico costa un bel po' meno che da noi e viene usato per una infinita' di utilizzi, non solo per i camper. Il propano ha un alto rendimento ed e' relativamente poco inquinante, congela a meno 45, ecco perche' lo hanno scelto. In alcune aree sosta delle oasi naturalistiche sono vietati i riscaldatori a gasolio, escludo che ne produrranno mai uno...  
...
Appunto. Stai confermando quello che dico. È un'altra realtà. Ma qui non è così e il gasolio è preferibile come fonte di energia. Le reti di distribuzione bombole non sono da potersi chimaare tali (salvo non si parli di bombole di ferro con le relative maggiori pericolosità e pesi.
Io per 15 secondi di odore di gasolio (peraltro, non dimentichiamo, esattammente uguale se non meno a una qualunque messa in moto) sto più che bene cosi. Finora nessuno si è lamentato e mai lo farà se il vicino mette in moto per andare via. Bisogna abituarsi ad un nuovo atato di cose. 
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Trave71
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10/06/2020 4267
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Inserito il 31/10/2023 alle: 07:49:27
In risposta al messaggio di wippet del 30/10/2023 alle 22:50:58

Ma la vera domanda e': come mai svedesi, norvegesi e finlandesi sui loro camper montano Alde? Notoriamente a gas? Saranno tradizionalisti? O retrogradi? O un po' fessi? Ma strano...sono Paesi all'avanguardia per molte e svariate
tecnologie, e non hanno apprezzato per nulla la Truma Combi D? E neppure il Webasto e similari? Possibile? Il fatto e' che il freddo vero, cari colleghi camperisti, non e' neppure quello di Livigno. E' di piu': credetemi, che lassu' ci ho abitato per anni. Il freddo sopra il Circolo Polare Artico non molla mai, e' h24, e si infila dappertutto, in 3/4 giorni vi avra' congelato anche i punti piu' reconditi del camper. Poi per fortuna sono pochi i camperisti mediterranei che si recano a quelle temperature nei mesi peggiori, bisogna proprio amare il buio costante, il freddo costante, il vento costante, il bianco accecante ecc. Ma per quelli che ci abitano, ci vuole un riscaldamento affidabile al 110%, perche' se si ferma, vai a dormire dal vicino; se sei in camper, vai in hotel. Quindi viva la Truma D e/o il Webasto e/o il Cinebasto, per gli amanti dello sci per un we sulle Dolomiti: il rischio e' di rientrare a casa qualche ora prima. Per le escursioni piu' severe e durature, gli specialisti del Grande Freddo, per ora, sono fermi all'Alde (a gas). Ci sara' un perche'.
...
Si si , d'accordo con te. Alde è intanto un riscaldamento che su molti mezzi non è neppure disponibile in opzione, tipo il mio.
 Sottoscrivere che un cinebasto con una sola bocchetta sia sufficiente per evitare gelate in inverno in montagna, mi è parso un pochino troppo ottimista. Per non dire irreale,  a Livigno non c'è il freddo nord europeo,  ma neppure un clima mediterraneo. 
La distribuzione del calore è una delle cose più complicate da fare su un camper, se fosse stato così semplice chi glielo fa fare di stendere tubi.
Aldo
 
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Trave71
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10/06/2020 4267
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Inserito il 31/10/2023 alle: 07:50:37
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/10/2023 alle 07:10:48

Appunto. Stai confermando quello che dico. È un'altra realtà. Ma qui non è così e il gasolio è preferibile come fonte di energia. Le reti di distribuzione bombole non sono da potersi chimaare tali (salvo non si parli
di bombole di ferro con le relative maggiori pericolosità e pesi. Io per 15 secondi di odore di gasolio (peraltro, non dimentichiamo, esattammente uguale se non meno a una qualunque messa in moto) sto più che bene cosi. Finora nessuno si è lamentato e mai lo farà se il vicino mette in moto per andare via. Bisogna abituarsi ad un nuovo atato di cose. 
...
A caldo non fa odore...
Aldo 
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mimmo69
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21/09/2009 4755
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Inserito il 31/10/2023 alle: 09:04:19
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2023 alle 07:50:37

A caldo non fa odore... Aldo 
Stamattina presto ho voluto provare. 10...  MAX 15 secondi di un leggerissimo fumo semitrasparente, nettamente inferiore a quello che potrebbe generare una sigaretta, con odore che si sentiva solo col naso vicino allo scarico e poi niente più. Allo spegnimento anche meno.
Purtroppo, come dicevo, la truma D è cosa nuova per me (il mezzo l'ho preso solo a giugno) e quindi le letture mi hanno sempre spaventato sui disagi che avrei potuto arrecare. Francamente allo stato attuale non ne vedo.
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 31/10/2023 alle: 09:24:08
Credo di essere un "veterano" della Combi D (la mia risale al 2010, montata direttamente da Laika).
Alla prima accensione, per pochi secondi, si sente un po' di odore ma nessuna "nube" di fumo.
Successivamente bisogna letteralmente mettere il naso sullo scarico per sentire odore.
Questo fino a qualche anno fa.
Attualmente e' facile sentire un po' di odore essenzialmente - credo - a causa della qualita' del gasolio.
Ma vale per tutti i veicoli.
Anche la mia Panda diesel da odore, pur essendo euro 6 b.
Credo che i problemi sono iniziati quando si e' incominciato ad aggiungere al gasolio quello di origine vegetale.
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 31/10/2023 alle: 09:47:14
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2023 alle 07:49:27

Si si , d'accordo con te. Alde è intanto un riscaldamento che su molti mezzi non è neppure disponibile in opzione, tipo il mio.  Sottoscrivere che un cinebasto con una sola bocchetta sia sufficiente per evitare gelate
in inverno in montagna, mi è parso un pochino troppo ottimista. Per non dire irreale,  a Livigno non c'è il freddo nord europeo,  ma neppure un clima mediterraneo.  La distribuzione del calore è una delle cose più complicate da fare su un camper, se fosse stato così semplice chi glielo fa fare di stendere tubi. Aldo  
...
Il problema e' che sono pochissimi i camper che prevedono costruttivamente un' efficace distribuzione del calore.
Il mio ad esempio ha la Truma in fondo (attaccata al frigo !) in mansarda , dopo 6 metri di percorso arriva uno sbuffo tiepido.
Stesso discorso per le tubazioni acqua carico o scarico . A Vienna a Capodanno  mi si e' gelata la valvola a ghigliottina ...
Ad ogni modo per il discorso cinebasto non ho la pretesa di voler convincere nessuno dico solo che personalmente lo trovo ottimo e funzionale con 120 € ti liberi del patema bombole sopratutto se si viaggia molto all' estero.
route
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Trave71
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10/06/2020 4267
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Inserito il 31/10/2023 alle: 10:30:08
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/10/2023 alle 09:47:14

Il problema e' che sono pochissimi i camper che prevedono costruttivamente un' efficace distribuzione del calore. Il mio ad esempio ha la Truma in fondo (attaccata al frigo !) in mansarda , dopo 6 metri di percorso arriva
uno sbuffo tiepido. Stesso discorso per le tubazioni acqua carico o scarico . A Vienna a Capodanno  mi si e' gelata la valvola a ghigliottina ... Ad ogni modo per il discorso cinebasto non ho la pretesa di voler convincere nessuno dico solo che personalmente lo trovo ottimo e funzionale con 120 € ti liberi del patema bombole sopratutto se si viaggia molto all' estero.
...
Io ho avuto sul precedente Webasto,  com canalizzazione molto ben fatta. 
Una bombola mi è durata un anno , quasi.
Adesso sul nuovo ho Eberspacher,  secondo me cabalizzato peggio, ma spero di non dover usare Truma. 
Io sono spesso in montagna,  estate, inverno e mezza stagione,  per cui le bombole non vorrei usarle quasi mai.
Ho provato l'impianto originale e devo dire che il calore mi arriva anche sotto il cruscotto,  per cui non è malaccio. 
Un poco di deficit lo ho intorno al letto posteriore, dipende  però dalla moltitudine di fori fatti nel corrugato. 
Problemi di serbatoi e valvole mai avuti. 
Aldo 
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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 31/10/2023 alle: 10:50:52
Signori buongiorno,

premetto che non voglio assolutamente alimentare il classico dualismo Italiano tra Coppi e Bartali e nemmeno il più attinente gas gasolio ma parlo per l'esperienza maturata in uno dei miei primi impieghi come progettista in un'azienda che si occupava di riscaldamento civile ed industriale ed i mio compito riguardava appunto bruciatori e caldaie civili ed industriali.

Premetto anche che capisco e do pienamente ragione a chi fa le proprie scelte in base alla comodità di rifornimento del combustibile per il riscaldamento del proprio camper, usare quello della trazione è estremamente facile e i toglie da non pochi pensieri.

Comunque il gasolio così come lo conosciamo è in stato liquido e non facilmente infiammabile ed ha quindi bisogno di essere trasportato con una pompa, messo in pressione per venire nebulizzato e successivamente incendiato.
La sua combustione provoca diverse scorie che, a lungo andare, rendono difficile se non impossibile questa nebulizzazione oltre a sporcare le sonde che controllano la fiamma e gli elettrodi che accendono questa sorta di 'aerosol'.
Durante il lavaggio del sistema nebulizzante sia all'accensione che allo spegnimento la pompa immette gasolio che non viene acceso e quindi il classico odore di gasolio parzialmente o totalmente incombusto diventa inevitabile.

Al contrario il gas è naturalmente in pressione dentro il suo contenitore, si espande in maniera autonoma, è facilmente (anche troppo) infiammabile e la sua combustione praticamente priva di residui e fumi.
I sistemi di controllo della combustione quindi sono sempre puliti e quindi efficienti. 

Va da se quindi che il sistema di riscaldamento a gas sia più affidabile e meno inquinante.

Riportando il tutto ai nostri camper le cose si complicano un po' e, per l'innegabile comodità del gasolio, si preferisca questa questa soluzione ma ritengo sia importante considerare anche gli aspetti negativi.
C'è anche da dire che, la normale riserva di gas in un camper, sono sempre state sufficienti per fare le vacanze in diversi paesi del mondo senza aver problemi di rifornimento.
In emergenza una bombola in sostituzione si trova praticamente ovunque anche se i fastidi possono diventare notevoli e per diversi aspetti. Oggi comunque si tende ad usare molto diù di una colta i nostri mezzi per vacanze lunghe, magari all'estero ed ancora in zono dal clima complesso; motivo in più per risolvere eventuali problemi con i mezzi attualmente disponibili.

Personalmente ed al proposito ho fatto l'esperienza del doppio riscaldamento e cieè stufa Truma a gas e riscaldatore supplementare ad aria da 2 Kw di primaria marca, automontato e con 3 bocchette d'uscita che, nel mio fortunato caso, non hanno richiesto particolari lavori.
Mh non molto grande e di primario marchio dove nelle mezze stagioni il riscaldatore faceva un'ottimo servizio, 2 Kw sono sufficienti a riscaldare bene fino allo 0°C esterno quindi nessun problema di congelamento di tubi e serbatoi e buona godibilità anche invernale per periodi molto lunghi.

I riscaldatori ad aria tipo Webasto espellono l'aria ad una temperatura più calda della classica Truma ma hanno un ventilatore che genera poca pressione dell'aria e gira molto velocemente quindi poco adatto a lunghe canalizzazioni e poi parecchio rumoroso.
Comunque due o tre bocchette poste strategicamente possono interessare anche gli angoli più nascosti di un camper e senz'altro sufficienti anche per basse temperature esterne.

Io usavo appunto il riscaldatore in viaggio, quando sapevo di non disturbare i vicini ed appunto fino a temperature esterne non rigide, Di notte sempre usato l'efficiente, silenziosa ed affidabile Truma a gas.
Questo sistema l'ho usato per 14 anni e circa a metà del suo uso si è bloccato, forse a causa di un rifornimento non pulitissimo ma, il suo ripristino sarebbe costato quasi come prenderne uno nuovo non fosse stato per la mia manualità e l'aver reperito i ricambi all'estero e grazie ad internet.

Nell'attuale mezzo che ormai ha 5 anni mi riprometto sempre di ripetere la situazione ma non penso proprio a montare un prodotto cinese e la spesa troppo elevata di un pezzo di primario marchio. L'età poi mi porta a cercare sempre climi più moderati e vedo che von le classiche 2 bombole da 10 kg, riesco sempre a fare quanto mi serve.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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10/06/2020 4267
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Inserito il 31/10/2023 alle: 11:24:23
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/10/2023 alle 09:47:14

Il problema e' che sono pochissimi i camper che prevedono costruttivamente un' efficace distribuzione del calore. Il mio ad esempio ha la Truma in fondo (attaccata al frigo !) in mansarda , dopo 6 metri di percorso arriva
uno sbuffo tiepido. Stesso discorso per le tubazioni acqua carico o scarico . A Vienna a Capodanno  mi si e' gelata la valvola a ghigliottina ... Ad ogni modo per il discorso cinebasto non ho la pretesa di voler convincere nessuno dico solo che personalmente lo trovo ottimo e funzionale con 120 € ti liberi del patema bombole sopratutto se si viaggia molto all' estero.
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Io ho avuto sul precedente Webasto,  com canalizzazione molto ben fatta. 
Una bombola mi è durata un anno , quasi.
Adesso sul nuovo ho Eberspacher,  secondo me canalizzato peggio, ma spero di non dover usare Truma. 
Io sono spesso in montagna,  estate, inverno e mezza stagione,  per cui le bombole non vorrei usarle quasi mai.
Ho provato l'impianto originale e devo dire che il calore mi arriva anche sotto il cruscotto,  per cui non è malaccio. 
Un poco di deficit lo ho intorno al letto posteriore, dipende  però dalla moltitudine di fori fatti nel corrugato. 
Problemi di serbatoi e valvole mai avuti. 
Aldo 
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10/06/2020 4267
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Inserito il 31/10/2023 alle: 11:33:46
In risposta al messaggio di alexf del 31/10/2023 alle 10:50:52

Signori buongiorno, premetto che non voglio assolutamente alimentare il classico dualismo Italiano tra Coppi e Bartali e nemmeno il più attinente gas gasolio ma parlo per l'esperienza maturata in uno dei miei primi impieghi
come progettista in un'azienda che si occupava di riscaldamento civile ed industriale ed i mio compito riguardava appunto bruciatori e caldaie civili ed industriali. Premetto anche che capisco e do pienamente ragione a chi fa le proprie scelte in base alla comodità di rifornimento del combustibile per il riscaldamento del proprio camper, usare quello della trazione è estremamente facile e i toglie da non pochi pensieri. Comunque il gasolio così come lo conosciamo è in stato liquido e non facilmente infiammabile ed ha quindi bisogno di essere trasportato con una pompa, messo in pressione per venire nebulizzato e successivamente incendiato. La sua combustione provoca diverse scorie che, a lungo andare, rendono difficile se non impossibile questa nebulizzazione oltre a sporcare le sonde che controllano la fiamma e gli elettrodi che accendono questa sorta di 'aerosol'. Durante il lavaggio del sistema nebulizzante sia all'accensione che allo spegnimento la pompa immette gasolio che non viene acceso e quindi il classico odore di gasolio parzialmente o totalmente incombusto diventa inevitabile. Al contrario il gas è naturalmente in pressione dentro il suo contenitore, si espande in maniera autonoma, è facilmente (anche troppo) infiammabile e la sua combustione praticamente priva di residui e fumi. I sistemi di controllo della combustione quindi sono sempre puliti e quindi efficienti.  Va da se quindi che il sistema di riscaldamento a gas sia più affidabile e meno inquinante. Riportando il tutto ai nostri camper le cose si complicano un po' e, per l'innegabile comodità del gasolio, si preferisca questa questa soluzione ma ritengo sia importante considerare anche gli aspetti negativi. C'è anche da dire che, la normale riserva di gas in un camper, sono sempre state sufficienti per fare le vacanze in diversi paesi del mondo senza aver problemi di rifornimento. In emergenza una bombola in sostituzione si trova praticamente ovunque anche se i fastidi possono diventare notevoli e per diversi aspetti. Oggi comunque si tende ad usare molto diù di una colta i nostri mezzi per vacanze lunghe, magari all'estero ed ancora in zono dal clima complesso; motivo in più per risolvere eventuali problemi con i mezzi attualmente disponibili. Personalmente ed al proposito ho fatto l'esperienza del doppio riscaldamento e cieè stufa Truma a gas e riscaldatore supplementare ad aria da 2 Kw di primaria marca, automontato e con 3 bocchette d'uscita che, nel mio fortunato caso, non hanno richiesto particolari lavori. Mh non molto grande e di primario marchio dove nelle mezze stagioni il riscaldatore faceva un'ottimo servizio, 2 Kw sono sufficienti a riscaldare bene fino allo 0°C esterno quindi nessun problema di congelamento di tubi e serbatoi e buona godibilità anche invernale per periodi molto lunghi. I riscaldatori ad aria tipo Webasto espellono l'aria ad una temperatura più calda della classica Truma ma hanno un ventilatore che genera poca pressione dell'aria e gira molto velocemente quindi poco adatto a lunghe canalizzazioni e poi parecchio rumoroso. Comunque due o tre bocchette poste strategicamente possono interessare anche gli angoli più nascosti di un camper e senz'altro sufficienti anche per basse temperature esterne. Io usavo appunto il riscaldatore in viaggio, quando sapevo di non disturbare i vicini ed appunto fino a temperature esterne non rigide, Di notte sempre usato l'efficiente, silenziosa ed affidabile Truma a gas. Questo sistema l'ho usato per 14 anni e circa a metà del suo uso si è bloccato, forse a causa di un rifornimento non pulitissimo ma, il suo ripristino sarebbe costato quasi come prenderne uno nuovo non fosse stato per la mia manualità e l'aver reperito i ricambi all'estero e grazie ad internet. Nell'attuale mezzo che ormai ha 5 anni mi riprometto sempre di ripetere la situazione ma non penso proprio a montare un prodotto cinese e la spesa troppo elevata di un pezzo di primario marchio. L'età poi mi porta a cercare sempre climi più moderati e vedo che von le classiche 2 bombole da 10 kg, riesco sempre a fare quanto mi serve.  
...
Molti scelgono la comodità, per mio uso le bombole erano una schiavitù,  non essendo libero da impegni,  spesso parto il venerdì pomeriggio,  non ho molto tempo per preparare ecc mi trovavo con una bombola ad un quarto,  ero sempre a comprare una bombola,  spesso in montagna, io vivo al mare e i fornitori non sanno neppure quali miscele vi siano.
Ricordo che propano puro non è in vendita per uso civile,  quindi avere una bombola nuova può non essere garanzia di funzionamento o non arrivare al totale consumo della stessa. 
Il gasolio mi risolve questi inconvenienti. 
Aldo 
TrN86
TrN86
07/10/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 13:29:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2023 alle 11:33:46

Molti scelgono la comodità, per mio uso le bombole erano una schiavitù,  non essendo libero da impegni,  spesso parto il venerdì pomeriggio,  non ho molto tempo per preparare ecc mi trovavo con una bombola ad un quarto, 
ero sempre a comprare una bombola,  spesso in montagna, io vivo al mare e i fornitori non sanno neppure quali miscele vi siano. Ricordo che propano puro non è in vendita per uso civile,  quindi avere una bombola nuova può non essere garanzia di funzionamento o non arrivare al totale consumo della stessa.  Il gasolio mi risolve questi inconvenienti.  Aldo 
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Ciao,
per caso qualcuno ha recentemente fatto questa operazione è può indicare di quanto è stata la spesa?

Grazie, sto valutando di campiare la mia truma 4 gas con una D 6, il pannello di controllo dovrebbe essere già adeguato.

Chiedo scusa, non era mia intenzione quotare l'utente Trave71

Modificato da TrN86 il 06/11/2024 alle 13:31:06
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 14:52:18
In risposta al messaggio di TrN86 del 06/11/2024 alle 13:29:25

Ciao, per caso qualcuno ha recentemente fatto questa operazione è può indicare di quanto è stata la spesa? Grazie, sto valutando di campiare la mia truma 4 gas con una D 6, il pannello di controllo dovrebbe essere già adeguato. Chiedo scusa, non era mia intenzione quotare l'utente Trave71
E' una operazione sicuramente possibile e qualcuno qui sul forum l'ha gia' fatta e suppongo ti rispondera'.
E' un intervento piuttosto impegnativo perche' bisogna intervenire sull' impianto elettrico e naturalmente creare un collegamento con il serbatoio del carburante.
Da poco tempo e' uscita la nuova Combi D.
L'ho appena fatta installare in sostituzione della vecchia Combi D, passata a miglior vita dopo 14 anni di onorato servizio.
Il lavoro e' stato relativamente semplice perche' era gia' tutto predisposto.
Non so se la centralina della tua Combi sia compatibile.
Sulla mia nuova stufa e' installato il pannello iNetX, finalmente chiaro e facile da usare.
La nuova Combi D6 con iNetX si trova a circa 3.200 euro.
A questi bisogna aggiungere il montaggio e relative modifiche, come detto piuttosto laboriose.
E' un lavoro complesso ed il mio suggerimento e' di rivolgerti a una officina autorizzata Truma.
Credo che non recupererai nulla dalla tua Combi a gas.
Dimenticavo: ci sara' da sostiuire anche il camino.
TrN86
TrN86
07/10/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 16:17:05
In risposta al messaggio di salvatore del 06/11/2024 alle 14:52:18

E' una operazione sicuramente possibile e qualcuno qui sul forum l'ha gia' fatta e suppongo ti rispondera'. E' un intervento piuttosto impegnativo perche' bisogna intervenire sull' impianto elettrico e naturalmente creare
un collegamento con il serbatoio del carburante. Da poco tempo e' uscita la nuova Combi D. L'ho appena fatta installare in sostituzione della vecchia Combi D, passata a miglior vita dopo 14 anni di onorato servizio. Il lavoro e' stato relativamente semplice perche' era gia' tutto predisposto. Non so se la centralina della tua Combi sia compatibile. Sulla mia nuova stufa e' installato il pannello iNetX, finalmente chiaro e facile da usare. La nuova Combi D6 con iNetX si trova a circa 3.200 euro. A questi bisogna aggiungere il montaggio e relative modifiche, come detto piuttosto laboriose. E' un lavoro complesso ed il mio suggerimento e' di rivolgerti a una officina autorizzata Truma. Credo che non recupererai nulla dalla tua Combi a gas. Dimenticavo: ci sara' da sostiuire anche il camino.
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Grazie per le info.
Sono sufficienti a farmi proseguire con installazione di un Webasto.
Anche se mi dispiace avere doppio sistema (so che per tanti è un pro) e dover far sventrare il van per la posa delle nuove tubazioni……e aggiungere ulteriore peso.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 16:47:38
In risposta al messaggio di TrN86 del 06/11/2024 alle 16:17:05

Grazie per le info. Sono sufficienti a farmi proseguire con installazione di un Webasto. Anche se mi dispiace avere doppio sistema (so che per tanti è un pro) e dover far sventrare il van per la posa delle nuove tubazioni……e aggiungere ulteriore peso.
Anche io ho fatto la sostituzione.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico mi hanno passato 2 nuovi cavi da 10 mmq collegati direttamente alla batteria servizi coi loro fusibili, per il pescaggio del gasolio il serbatoio del ducato è già predisposto per aggiungere pescanti, poi si tratta di far passare il tubo (sottile), nel mio caso la truma è nel garage quindi corre tutto sotto al camper, non è comunque un grosso problema, sono entrati dal foro dove c'è il tubo di sfiato senza fare nuovi fori, per il resto è plug@ play. Le necessità elettriche e di gasolio del webasto e della nuova truma sono analoghe, anzi forse la nuova truma consuma meno, quindi non devono essere questi i parametri che ti fanno cambiare idea.
Considera che se vuoi fare un lavoro ben fatto col webasto devi mettere delle nuove canalizzazioni che comunque non ti salvaguardano completamente dal congelamento delle tubature, ti rimane poi il problema dell'acqua calda, che montando il webasto dovrai scaldare con la truma a gas, ti rimarrà quindi il problema delle bombole se viaggi a lungo all'estero.
Vantaggio del webasto è quello di avere 2 fonti di riscaldamento, quindi in caso di avaria di uno non rimani al freddo e puoi continuare il viaggio. Nel mio caso fatto e finito il passaggio da Combi 4 gas con rotella a Combi D6E con inet è costato 5500 euro, ma era una delle prime e se riuscivi a trovarla (ho aspettato 5 mesi) la pagavi a prezzo pieno.
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 17:12:32
In risposta al messaggio di TrN86 del 06/11/2024 alle 16:17:05

Grazie per le info. Sono sufficienti a farmi proseguire con installazione di un Webasto. Anche se mi dispiace avere doppio sistema (so che per tanti è un pro) e dover far sventrare il van per la posa delle nuove tubazioni……e aggiungere ulteriore peso.
Condivido l' idea di Steu851.
Secondo me l' installazione del Webasto e' piu' invasiva della Combi D in particolare per la canalizzazione dell' aria.
C'e' poi il problema dell' acqua calda.
Rischi di trovarti con una soluzione pasticciata.
E alla fine non so quanto piu' conveniente.
La Combi D esternamente e' uguale a quella a gas e questo facilita molto l' installazione.
Ovviamente non aggiungi peso.
Solo da qualche giorno sto usando la mia nuova Combi D.
Funziona bene e mi pare che sia meno assetata di corrente.
Per curiosita: quanto ti costerebbe il Webasto installato?
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