In risposta al messaggio di california 1000 del 03/03/2023 alle 23:16:13ho avuto per un periodo il webasto airtop sulla Toyota che mandava aria calda dentro ai gavoni (si dorme come in una cassa da morto) dopo un pò non ce l'ho più fatta e ho spostato le bocchete fuori, su una macchia è sempre un casino perchè la coibentazione lascia a desiderare per via delle superfici vetrate e ci sono zone che sono sempre fredde, avevo il sedere infuocato e freddo ai piedi
Rubylove non e il sedere ma la testa che si scalda e poila signora mi dice che non ho piu l'età, a parte gli scherzi domani devo andare al camper per verificare sia ancora li e rifaccio le due foto mancanti all'appello,quella valvola che vedi con il tappo rosso e lo sfiato per quando riempio le chiare dopo stop invernale, tolgo il tappo ci infilo un pezzo di tubo e tiro fuori l'aria e l'acqua all'esterno del gavone, mi serve anche far entrare l'aria quando voglio svuotare tutto nel periodo invernale se non prevedo uscite Franco
In risposta al messaggio di california 1000 del 03/03/2023 alle 22:47:04Ciao,
Ciao Apollo 13, forse non mi sono spiegato bene, la ventola 10x10 parte solo quando e in funzione l'impianto di riscaldamento tramite il motore in viaggio o con il funzionamento dell'eberspacher d'inverno o in estate qualoraavessi bisogno di acqua calda e visto che quel caldo e gratisse lo espello, quando la truma e accesa la ventolina non funziona per cui non ci sono problemi con la temperatura della stufa che per altro e messa in stand by per quando sono basso di batteria in libera e il riscaldamento a gasolio fa fatica. Per quanto riguarda l'aggiunta di un radiatorino esterno gia fatto, non avendo niente da fare in attesa dell'INPS di fine mese me ne sono costruito uno su misura in rame col tubo da 12 e l'ho messo nel bagno in verticale tra il lavandino e porta, funziona a meraviglia e d'inverno non c'e più il problema del bagno gelato e dei mugugni della signora, ed e molltooo Mario non e mia intenzione fare un'istallazione come l'autore del 3d anche perchè poi dovrei spiegare alla signora il disastro e anche se di meccanica ne sa poco penso che comincerà ad usare il martello... capisci il nesso
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/03/2023 alle 09:33:20Il topic stava deviando dal tono lapidario, grazi per averlo riportato in tema, L'impianto è tutto parzilalizzabile mediante rubinetti e le due ventole si accendono solo in caso di sovra temperatura preimpostabile da pannello, un interruttore a monte del circuito ne esclude l'attivazione per evitare che l'aspirazione tangenziale della TRUMA possa andare in cavitazione e risvoltarmi il camper...
Ciao, effettivamente ammetto di non avere le idee chiare sullo stato del tuo lavoro, ma questo non è essenziale. La mia idea che vorrei condividerti è che ci sono delle componenti dell'impianto che devono disperdere calore,come i radiatori, ed altre che non dovrebbero, come il boiler o lo scambiatore. Se così non fosse, l'impianto lavorerebbe male: i radiatori non riscalderebbero, lo scambiatore perderebbe efficienza, il boiler tenderebbe a far raffreddare l'acqua. Detto ciò, l'avere il boiler e lo scambiatore in un vano caldo è una buona idea, perché è lì che ti serve il calore, per questo non condivido il termine calore eccessivo o calore perso, ed è per questo che non c'è l'esigenza di ventilarlo, specialmente d'estate dove il calore del boiler non deve riversarsi in cellula. Se poi tu ritieni che, per le tue esigenze, ti sia utile abbassare la temperatura del vano e di tutto quello che vi è all'interno per riscaldare una parte del camper, considera che non è un qualcosa che ottieni senza effetti collaterali. Inoltre la semplice convezione (un ingresso in basso e una uscita in alto) dovrebbe già essere sufficiente ad espellere il calore. Per questo ti suggerivo di installare un elemento radiante che avesse un preciso scopo ed anche la possibilità di escluderlo all'occorrenza.
In risposta al messaggio di norbidic del 04/03/2023 alle 11:20:27Se non sbaglio tu hai anche messo un regolatore sulle ventole o sbaglio?
Il topic stava deviando dal tono lapidario, grazi per averlo riportato in tema, L'impianto è tutto parzilalizzabile mediante rubinetti e le due ventole si accendono solo in caso di sovra temperatura preimpostabileda pannello, un interruttore a monte del circuito ne esclude l'attivazione per evitare che l'aspirazione tangenziale della TRUMA possa andare in cavitazione e risvoltarmi il camper... L'unico neo di questa storia è che nessuno mi ha ancora chiesto quanto pesa l'accrocchio in quanto l'inutile istallazione deturpante estetica del mobilio, costringe la mia famiglia in vacanza a precedermi con un autobotte in macchina per avvisarmi in caso ci sia un controllo del peso veicolo. Son patente B , 7,17 metri di lunghezza , rivestito di pannelli solari e termici, piedini aitolivellanti in piombo, 4 batterie non al litio, 2 generatori a gasolio, il famoso VIESA, ecc... ora ci manca solo più IL TEAM di MODERAZIONE e siamo al completo. Grazie a tutti dei consigli, attendo la sospensione finale come premio P.S.. non è che non accetto le critiche, ma alcune sono inappropriate,pesanti e fuori luogo. Per me funziona al pari di un piccolo riscaldatore verso la parte terminale del camper, certo che d'estate non lo accendo di sicuro mica l'ho collegato fisso con il D+ sull'accensione del camper.. IIn fondo il radiatore in cabina senza ventola scalderebbe ben poco. Poi lo stile può far ****** ai più ma li è un'altra storia. Buon week end .
In risposta al messaggio di norbidic del 04/03/2023 alle 11:20:27Cosa centra il peso, non può essere quella portina a mandarTi fuori peso, se lo sei è per tutto il resto, comunque sarebbe un motivo in più per non doverla fare....abbiamo detto: brutta, inutile, se è pure pesante...
Il topic stava deviando dal tono lapidario, grazi per averlo riportato in tema, L'impianto è tutto parzilalizzabile mediante rubinetti e le due ventole si accendono solo in caso di sovra temperatura preimpostabileda pannello, un interruttore a monte del circuito ne esclude l'attivazione per evitare che l'aspirazione tangenziale della TRUMA possa andare in cavitazione e risvoltarmi il camper... L'unico neo di questa storia è che nessuno mi ha ancora chiesto quanto pesa l'accrocchio in quanto l'inutile istallazione deturpante estetica del mobilio, costringe la mia famiglia in vacanza a precedermi con un autobotte in macchina per avvisarmi in caso ci sia un controllo del peso veicolo. Son patente B , 7,17 metri di lunghezza , rivestito di pannelli solari e termici, piedini aitolivellanti in piombo, 4 batterie non al litio, 2 generatori a gasolio, il famoso VIESA, ecc... ora ci manca solo più IL TEAM di MODERAZIONE e siamo al completo. Grazie a tutti dei consigli, attendo la sospensione finale come premio P.S.. non è che non accetto le critiche, ma alcune sono inappropriate,pesanti e fuori luogo. Per me funziona al pari di un piccolo riscaldatore verso la parte terminale del camper, certo che d'estate non lo accendo di sicuro mica l'ho collegato fisso con il D+ sull'accensione del camper.. IIn fondo il radiatore in cabina senza ventola scalderebbe ben poco. Poi lo stile può far ****** ai più ma li è un'altra storia. Buon week end .
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/03/2023 alle 09:33:20Apollo ciao, mi spiego son d'accordo con te che la stufa per produrre calore deve scaldare e lo scambiatore non va raffreddato altrimenti non scambia una cippa, l'impianto e stato concepito per non mandare in conflitto tra i due sistemi ti spiego il funzionamento che molto semplice ed e comandato da un termostato fisso a 40° e uno nc/no regolabile.
Ciao, effettivamente ammetto di non avere le idee chiare sullo stato del tuo lavoro, ma questo non è essenziale. La mia idea che vorrei condividerti è che ci sono delle componenti dell'impianto che devono disperdere calore,come i radiatori, ed altre che non dovrebbero, come il boiler o lo scambiatore. Se così non fosse, l'impianto lavorerebbe male: i radiatori non riscalderebbero, lo scambiatore perderebbe efficienza, il boiler tenderebbe a far raffreddare l'acqua. Detto ciò, l'avere il boiler e lo scambiatore in un vano caldo è una buona idea, perché è lì che ti serve il calore, per questo non condivido il termine calore eccessivo o calore perso, ed è per questo che non c'è l'esigenza di ventilarlo, specialmente d'estate dove il calore del boiler non deve riversarsi in cellula. Se poi tu ritieni che, per le tue esigenze, ti sia utile abbassare la temperatura del vano e di tutto quello che vi è all'interno per riscaldare una parte del camper, considera che non è un qualcosa che ottieni senza effetti collaterali. Inoltre la semplice convezione (un ingresso in basso e una uscita in alto) dovrebbe già essere sufficiente ad espellere il calore. Per questo ti suggerivo di installare un elemento radiante che avesse un preciso scopo ed anche la possibilità di escluderlo all'occorrenza.
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2023 alle 19:18:28Mario hai posta
Signori se avete competenze in merito intervenite sulla parte tecnica , io mi sono permesso motivato anche dalla mia datata professione alterimenti sarei rimasto volentieri in soila lettura evitando di intervenire come l'avvocatodel diavolo , se per alcuni di voi quella modifica è da tenere in considerazione non ho nula in contrario ma per il sottoscritto andrebbe cestinata o quantomeno rivista totalmente ma secondo alcuni di voi avrei dovuto affermare condividendo contro mia volonta professionale che si tratta di una valida o eccellente modifica , nooo non è nel mio dna ne ho aperta una di quelle furbe alla mia e vostra salute Saluti
In risposta al messaggio di california 1000 del 04/03/2023 alle 14:26:24Almeno sulle foto siamo pari ....
Mario hai posta Franco
In risposta al messaggio di Grinza del 04/03/2023 alle 13:28:21
Io ricordo che la truma era nata per errore e non doveva essere una stufa, applicare delle aperture nel vano stufa peggiorava sensibilmente il funzionamento della truma… Son convinto che Mario sa bene la storia ed i problemi in caso di aperture.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/03/2023 alle 16:07:02ciao andiamo con ordine, si ricevuto posta poi ti scrivo
franco alla tua mail ho risposto pochi minuti fa , fammi sapere se hai ricevuto perchè con Gmail a volte ho qualche problema devo farti i miei complimenti per il termobagno da tè ideato e costruito , tienilo staccatodalla parete non meno di 3 cm , idem anche per il foglio di alluminio retrostante , se invece delle curve saldate facevi tutte le spire con una apposita curvatubi esteticamente era meglio ma va bene anche così , personalmente lo vernicerei , no cromatura per il motivo che se non è ben fatta come si dovrebbe con le dilatazioni potrebbe screpolarsi lo scambiatore acqua/acqua che hai utilizzato facendolo diventare acqua/aria anche sein qualche modo funziona non sarebbe la miglior soluzione con scarsi risultati perchè non è concepito per quella funzione , se utilizzavi un piccolo tubo alettato acqua/aria oppure un radiatorino da moto avresti ottenuto molto di più , comunque alzo tanto di cappello alla tua inventiva e manualità non espellere ne aspirare mai l'aria gittata o aspirata da una vntola pur piccola che sia direttamente dalla apertura di ripresa aria del vano stuva della combi
In risposta al messaggio di ecostar del 04/03/2023 alle 18:30:21Mario spiegami a quale scambiatore ti riferisci perche a sto punto mi sono perso
Franco spegami bene a cosa serve quello scambiatore acqa/acqua trasformsto acqua/aria perchè non riesco a capirne il concetto , idem anche per la ventolina spenta con stufa in funzione
In risposta al messaggio di ecostar del 04/03/2023 alle 18:41:10Mario all'ora, nel vano truma, 3 foto, c'e lo scambiatore acqua/acqua e basta la ventolina pompa di ricircolo e il termostato per regolare la temp.oltre alla truma naturalmente, la ventolina parte solo quando funziona l'impianto a gasolio o con il motore acceso e alla temperatura impostata da me e con la pompa di ricircolo ferma.
mi sa che mi sto perdendo anch'io , mi pare ci siano 2 scambiatori , una acqua qcqua abbinato al riscaldatore a gasolio e il resto , quell'altro diventato acqua/aria dove e come lo hai posizionato , spannometrico pare sia posizionato in quella cassa intubata e con ventola , giusto o sbaglio