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rubylove
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09/06/2015 5493
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Inserito il 03/03/2023 alle: 23:46:38
In risposta al messaggio di california 1000 del 03/03/2023 alle 23:16:13

Rubylove non e il sedere ma la testa che si scalda e poila signora mi dice che non ho piu l'età, a parte gli scherzi domani devo andare al camper per verificare sia ancora li e rifaccio le due foto mancanti all'appello,
quella valvola che vedi con il tappo rosso e lo sfiato per quando riempio le chiare dopo stop invernale, tolgo il tappo ci infilo un pezzo di tubo e tiro fuori l'aria e l'acqua all'esterno del gavone, mi serve anche far entrare l'aria quando voglio svuotare tutto nel periodo invernale se non prevedo uscite  Franco
...
ho avuto per un periodo il webasto airtop sulla Toyota che mandava aria calda dentro ai gavoni (si dorme come in una cassa da morto) dopo un pò non ce l'ho più fatta e ho spostato le bocchete fuori, su una macchia è sempre un casino perchè la coibentazione lascia a desiderare per via delle superfici vetrate e ci sono zone che sono sempre fredde, avevo il sedere infuocato e freddo ai piedi
adesso ho tre bocchette orientabili e va molto meglio

Io non ho mai svuotato ma perchè noi lo usiamo spesso ed è sempre pronto, anche se dovessi andare in norvegia per quale motivo dovrei svuotare se ci sono io, giusto farlo se il mezzo viene rimessato

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
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Inserito il 04/03/2023 alle: 09:33:20
In risposta al messaggio di california 1000 del 03/03/2023 alle 22:47:04

Ciao Apollo 13, forse non mi sono spiegato bene, la ventola 10x10 parte solo quando e in funzione l'impianto di riscaldamento tramite il motore in viaggio o con il funzionamento dell'eberspacher  d'inverno o in estate qualora
avessi bisogno di acqua calda e visto che quel caldo e gratisse lo espello, quando la truma e accesa la ventolina non funziona per cui non ci sono problemi con la temperatura della stufa che per altro e messa in stand by per quando sono basso di batteria in libera e il riscaldamento a gasolio fa fatica. Per quanto riguarda l'aggiunta di un radiatorino esterno gia fatto, non avendo niente da fare in attesa dell'INPS di fine mese me ne sono costruito uno su misura in rame col tubo da 12  e l'ho messo nel bagno in verticale tra il lavandino e porta, funziona a meraviglia e d'inverno non c'e più il problema del bagno gelato e dei mugugni della signora, ed e molltooo  Mario non e mia intenzione fare un'istallazione come l'autore del 3d anche perchè poi dovrei spiegare alla signora il disastro e anche se di meccanica ne sa poco penso che comincerà ad usare il martello...   capisci il nesso
...
Ciao,
effettivamente ammetto di non avere le idee chiare sullo stato del tuo lavoro, ma questo non è essenziale.
La mia idea che vorrei condividerti è che ci sono delle componenti dell'impianto che devono disperdere calore, come i radiatori, ed altre che non dovrebbero, come il boiler o lo scambiatore. Se così non fosse, l'impianto lavorerebbe male: i radiatori non riscalderebbero, lo scambiatore perderebbe efficienza, il boiler tenderebbe a far raffreddare l'acqua.
Detto ciò, l'avere il boiler e lo scambiatore in un vano caldo è una buona idea, perché è lì che ti serve il calore, per questo non condivido il termine "calore eccessivo" o "calore perso", ed è per questo che non c'è l'esigenza di ventilarlo, specialmente d'estate dove il calore del boiler non deve riversarsi in cellula.

Se poi tu ritieni che, per le tue esigenze, ti sia utile abbassare la temperatura del vano e di tutto quello che vi è all'interno per riscaldare una parte del camper, considera che non è un qualcosa che ottieni senza effetti collaterali. Inoltre la semplice convezione (un ingresso in basso e una uscita in alto) dovrebbe già essere sufficiente ad espellere il calore.

Per questo ti suggerivo di installare un elemento radiante che avesse un preciso scopo ed anche la possibilità di escluderlo all'occorrenza.
Lo stolto non sa tacere
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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
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Inserito il 04/03/2023 alle: 11:20:27
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/03/2023 alle 09:33:20

Ciao, effettivamente ammetto di non avere le idee chiare sullo stato del tuo lavoro, ma questo non è essenziale. La mia idea che vorrei condividerti è che ci sono delle componenti dell'impianto che devono disperdere calore,
come i radiatori, ed altre che non dovrebbero, come il boiler o lo scambiatore. Se così non fosse, l'impianto lavorerebbe male: i radiatori non riscalderebbero, lo scambiatore perderebbe efficienza, il boiler tenderebbe a far raffreddare l'acqua. Detto ciò, l'avere il boiler e lo scambiatore in un vano caldo è una buona idea, perché è lì che ti serve il calore, per questo non condivido il termine calore eccessivo o calore perso, ed è per questo che non c'è l'esigenza di ventilarlo, specialmente d'estate dove il calore del boiler non deve riversarsi in cellula. Se poi tu ritieni che, per le tue esigenze, ti sia utile abbassare la temperatura del vano e di tutto quello che vi è all'interno per riscaldare una parte del camper, considera che non è un qualcosa che ottieni senza effetti collaterali. Inoltre la semplice convezione (un ingresso in basso e una uscita in alto) dovrebbe già essere sufficiente ad espellere il calore. Per questo ti suggerivo di installare un elemento radiante che avesse un preciso scopo ed anche la possibilità di escluderlo all'occorrenza.
...
Il topic stava deviando dal tono lapidario, grazi per averlo riportato in tema,  L'impianto è  tutto parzilalizzabile mediante rubinetti e le due ventole  si accendono solo in caso di sovra temperatura  preimpostabile da pannello, un interruttore a monte del circuito ne esclude  l'attivazione per evitare che l'aspirazione tangenziale  della TRUMA possa andare in cavitazione e risvoltarmi il camper...
L'unico neo di questa storia è che nessuno  mi ha ancora chiesto quanto pesa l'accrocchio in quanto  l'inutile istallazione deturpante estetica del mobilio, costringe la mia famiglia in vacanza a precedermi con un autobotte  in macchina per avvisarmi in caso ci sia un controllo del peso veicolo. Son  patente B , 7,17 metri di lunghezza , rivestito di pannelli solari e termici, piedini aitolivellanti in piombo, 4 batterie non al litio, 2 generatori a gasolio, il famoso VIESA,  ecc...   ora ci manca solo più IL TEAM di  MODERAZIONE e siamo al completo. Grazie a tutti  dei consigli, attendo la sospensione  finale come premio crying
P.S.. non è  che non accetto le critiche, ma  alcune sono inappropriate,pesanti e fuori luogo. Per me funziona al pari di un piccolo riscaldatore verso la parte terminale  del camper, certo che d'estate non lo accendo di sicuro   mica l'ho collegato fisso con il D+ sull'accensione del camper.. IIn fondo  il radiatore in cabina senza ventola scalderebbe ben poco. Poi lo stile può far ****** ai più ma li è  un'altra storia.  Buon week end . 
Andre

Modificato da norbidic il 04/03/2023 alle 12:25:22
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rubylove
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09/06/2015 5493
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Inserito il 04/03/2023 alle: 12:54:43
In risposta al messaggio di norbidic del 04/03/2023 alle 11:20:27

Il topic stava deviando dal tono lapidario, grazi per averlo riportato in tema,  L'impianto è  tutto parzilalizzabile mediante rubinetti e le due ventole  si accendono solo in caso di sovra temperatura  preimpostabile
da pannello, un interruttore a monte del circuito ne esclude  l'attivazione per evitare che l'aspirazione tangenziale  della TRUMA possa andare in cavitazione e risvoltarmi il camper... L'unico neo di questa storia è che nessuno  mi ha ancora chiesto quanto pesa l'accrocchio in quanto  l'inutile istallazione deturpante estetica del mobilio, costringe la mia famiglia in vacanza a precedermi con un autobotte  in macchina per avvisarmi in caso ci sia un controllo del peso veicolo. Son  patente B , 7,17 metri di lunghezza , rivestito di pannelli solari e termici, piedini aitolivellanti in piombo, 4 batterie non al litio, 2 generatori a gasolio, il famoso VIESA,  ecc...   ora ci manca solo più IL TEAM di  MODERAZIONE e siamo al completo. Grazie a tutti  dei consigli, attendo la sospensione  finale come premio P.S.. non è  che non accetto le critiche, ma  alcune sono inappropriate,pesanti e fuori luogo. Per me funziona al pari di un piccolo riscaldatore verso la parte terminale  del camper, certo che d'estate non lo accendo di sicuro   mica l'ho collegato fisso con il D+ sull'accensione del camper.. IIn fondo  il radiatore in cabina senza ventola scalderebbe ben poco. Poi lo stile può far ****** ai più ma li è  un'altra storia.  Buon week end . 
...
Se non sbaglio tu hai anche messo un regolatore sulle ventole o sbaglio? 

Io fui criticato molto perchè installai due termoconvettori Arizona per il riscaldamento perchè a parere di molti consumavano troppo

È vero ma io li ho messi sotto un regolatore PWM per motori DC dotato di display 0-100% che mi permette di regolare la velocità in modo continuo e al 10% gia girano.piano piano..

Ognuno ha il suo carattere e certe volte il web non aiuta
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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masivo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 04/03/2023 alle: 13:07:05
In risposta al messaggio di norbidic del 04/03/2023 alle 11:20:27

Il topic stava deviando dal tono lapidario, grazi per averlo riportato in tema,  L'impianto è  tutto parzilalizzabile mediante rubinetti e le due ventole  si accendono solo in caso di sovra temperatura  preimpostabile
da pannello, un interruttore a monte del circuito ne esclude  l'attivazione per evitare che l'aspirazione tangenziale  della TRUMA possa andare in cavitazione e risvoltarmi il camper... L'unico neo di questa storia è che nessuno  mi ha ancora chiesto quanto pesa l'accrocchio in quanto  l'inutile istallazione deturpante estetica del mobilio, costringe la mia famiglia in vacanza a precedermi con un autobotte  in macchina per avvisarmi in caso ci sia un controllo del peso veicolo. Son  patente B , 7,17 metri di lunghezza , rivestito di pannelli solari e termici, piedini aitolivellanti in piombo, 4 batterie non al litio, 2 generatori a gasolio, il famoso VIESA,  ecc...   ora ci manca solo più IL TEAM di  MODERAZIONE e siamo al completo. Grazie a tutti  dei consigli, attendo la sospensione  finale come premio P.S.. non è  che non accetto le critiche, ma  alcune sono inappropriate,pesanti e fuori luogo. Per me funziona al pari di un piccolo riscaldatore verso la parte terminale  del camper, certo che d'estate non lo accendo di sicuro   mica l'ho collegato fisso con il D+ sull'accensione del camper.. IIn fondo  il radiatore in cabina senza ventola scalderebbe ben poco. Poi lo stile può far ****** ai più ma li è  un'altra storia.  Buon week end . 
...
Cosa centra il peso, non può essere quella portina a mandarTi fuori peso, se lo sei è per tutto il resto, comunque sarebbe un motivo in più per non doverla fare....abbiamo detto: brutta, inutile, se è pure pesante...laugh.

Dai che ci si scherza anche, io che sono molto attento all' estetica dei lavori altrui, predico bene e razzolo male laugh.
Seriamente parlando , (a parte il gusto personale) l' estetica è sempre secondaria, prima viene la funzionalità, praticità di utilizzo, ecc.
 
Poi io ho un grosso difetto, parto con realizzazioni sempre provvisorie, tipo prototipi, mi dico poi si vede, siccome tutto funziona bene, il lavoro che magari è discutibile sotto l' aspetto estetico, diventa definitivo, a volte correggo qualche componente, venuto na gran schifezza .
Se una cosa funziona bene, non rifaccio anche per ragioni filosofiche: squadra che vince non si tocca, non fare oggi quello che puoi fare domani laugh.
Chiudo e mi scuso per questa inutile variazione fuori temacheeky.

PS: parlo dei miei lavori in generale, non solo su camper.
Ivo
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63254
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Inserito il 04/03/2023 alle: 13:28:21
Io ricordo che la truma era nata per errore e non doveva essere una stufa, applicare delle aperture nel vano stufa peggiorava sensibilmente il funzionamento della truma…
Son convinto che Mario sa bene la storia ed i problemi in caso di aperture.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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california 1000
california 1000
15/01/2014 401
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Inserito il 04/03/2023 alle: 14:01:10
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/03/2023 alle 09:33:20

Ciao, effettivamente ammetto di non avere le idee chiare sullo stato del tuo lavoro, ma questo non è essenziale. La mia idea che vorrei condividerti è che ci sono delle componenti dell'impianto che devono disperdere calore,
come i radiatori, ed altre che non dovrebbero, come il boiler o lo scambiatore. Se così non fosse, l'impianto lavorerebbe male: i radiatori non riscalderebbero, lo scambiatore perderebbe efficienza, il boiler tenderebbe a far raffreddare l'acqua. Detto ciò, l'avere il boiler e lo scambiatore in un vano caldo è una buona idea, perché è lì che ti serve il calore, per questo non condivido il termine calore eccessivo o calore perso, ed è per questo che non c'è l'esigenza di ventilarlo, specialmente d'estate dove il calore del boiler non deve riversarsi in cellula. Se poi tu ritieni che, per le tue esigenze, ti sia utile abbassare la temperatura del vano e di tutto quello che vi è all'interno per riscaldare una parte del camper, considera che non è un qualcosa che ottieni senza effetti collaterali. Inoltre la semplice convezione (un ingresso in basso e una uscita in alto) dovrebbe già essere sufficiente ad espellere il calore. Per questo ti suggerivo di installare un elemento radiante che avesse un preciso scopo ed anche la possibilità di escluderlo all'occorrenza.
...
Apollo ciao, mi spiego son d'accordo con te che la stufa per produrre calore deve scaldare e lo scambiatore non va raffreddato altrimenti non scambia una cippa, l'impianto e stato concepito per non mandare in conflitto tra i due sistemi ti spiego il funzionamento che molto semplice ed e comandato da un termostato fisso a 40° e uno nc/no regolabile.
Il termostato fisso a 40° da tensione alla ventola dello scambiatore nel gavone che immette aria in cellula, il termostato e montato sul tubo di arrivo sotto il tappetino verde dove sono collegate tutte diramazioni naturalmente con ulteriori rubinetti, lo stesso termostato da tensione a quello regolabile che vedi nella seconda foto in basso e fa partire la pompa di ricircolo; al raggiungimento della temperatura impostata  si ferma la pompa e vuol dire che il boiler e caldo detto cio sei non prelevo acqua calda la pompa non parte e automaticamente il termostato fa partire la ventolina che e attraverso le feritoie originali espelle il calore come se fosse un termosifone nel momento che apro l'acqua calda e la temp. si abbassa sotto i 45° circa il ciclo ricomincia.
Certo come dici d'estate può essere fastidioso ma anche la truma  un po di caldo lo da poco ma lo da, d'inverno quel pochino aiuta in particolare quando si fa la doccia perchè chiudendo le antine l'ambiente e ulteriolmente riscaladato, naturalmente quando faccio funzionare la truma tutto il meccanismo non è in funzione.
RISCALDATORE%20POST.jpg
20230304_101106.jpg
azz. non riesco a girare le foto, da quel foro a dx esce l'aria dallo scambiatore nel gavone, sulla griglia sotto il comando della truma due interruttori per spegnere manualmente sia il riscaldamento che l'acqua calda
20230304_100903.jpg
X Rubylove il camper e al rimessaggio ma quando torno dai giri svuoto tutto quando riparto 10 min e faccio il pieno, un'altra cosa lo scambiatore non l'ho rivestito perche d'inverno il calore che produce tiene caldo il vano e il boiler non va in sicurezza e non gela
x Mario ho rifatto le foto, un tuo pare da trombaio
20230304_101126.jpg
20230304_101133.jpg
20230304_101152.jpg
questi soni i rubinetti di chiusura in caso di cesita imboscati nel mobiletto.
scusate x le foto ma non so come si fa a raddrizzarle , accetto consigli

Franco

Modificato da california 1000 il 04/03/2023 alle 14:14:09
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 14:26:24
In risposta al messaggio di ecostar del 03/03/2023 alle 19:18:28

Signori se avete competenze in merito intervenite sulla parte tecnica , io mi sono permesso motivato anche dalla mia datata professione alterimenti sarei rimasto volentieri in soila lettura evitando di intervenire come l'avvocato
del diavolo , se per alcuni di voi quella modifica è da tenere in considerazione non ho nula in contrario ma per il sottoscritto andrebbe cestinata o quantomeno rivista totalmente ma secondo alcuni di voi avrei dovuto affermare condividendo contro mia volonta professionale che si tratta di una valida o eccellente modifica , nooo non è nel mio dna ne ho aperta una di quelle furbe alla mia e vostra salute  Saluti 
...
Mario hai posta 
Franco
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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 15:38:40
In risposta al messaggio di california 1000 del 04/03/2023 alle 14:26:24

Mario hai posta  Franco
Almeno sulle foto siamo pari ....
Andre
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 16:07:02

franco alla tua mail ho risposto pochi minuti fa , fammi sapere se hai ricevuto perchè con Gmail a volte ho qualche problema 

devo farti i miei complimenti per il termobagno da tè ideato e costruito , tienilo staccato dalla parete non meno di 3 cm , idem anche per il foglio di alluminio retrostante , se invece delle curve saldate facevi tutte le spire con una apposita curvatubi esteticamente era meglio ma va bene anche così , personalmente lo vernicerei , no cromatura per il motivo che se non è ben fatta come si dovrebbe con le dilatazioni potrebbe screpolarsi 

lo scambiatore acqua/acqua che hai utilizzato facendolo diventare acqua/aria anche sein qualche modo  funziona non sarebbe la miglior soluzione con scarsi risultati perchè non è concepito per quella funzione , se utilizzavi un piccolo tubo alettato acqua/aria oppure un radiatorino da moto avresti ottenuto molto di più , comunque alzo tanto di cappello alla tua inventiva e manualità

non espellere ne aspirare mai l'aria gittata o aspirata da una vntola pur piccola che sia direttamente dalla apertura di ripresa aria del vano stuva della combi 
Mario
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 17:03:13
In risposta al messaggio di Grinza del 04/03/2023 alle 13:28:21

Io ricordo che la truma era nata per errore e non doveva essere una stufa, applicare delle aperture nel vano stufa peggiorava sensibilmente il funzionamento della truma… Son convinto che Mario sa bene la storia ed i problemi in caso di aperture.

Non saprei se la combi sia nata per caso o per errore ma so perfettemente che tutte le riprese d'aria in un impiamto termico ad aria ivi compreo l'impiantino sui camper con stufa combi dalla ripresa daria appositamente creata sul vano inferiore della combi  dallo stesso vano non bisognerebbe mai aspirare aria con ventole oltre una certa portata altrimenti si compromette il corretto ricircolo di aria in cellula

da quella ripresa d'aria presente su tutti i vani delle combi deve passare in sola aspirazione tutta l'aria che viene aspirata dalla ventola distribuzione aria  alla sua max velocita e potenza della stufa poi soffiata nella canalizzazione , se altre ventole aggiunte nel vano stufa rubano aria da quella feritoia giocoforza il ricircolo di aria calda in cellula verrà compromesso con possibile surriscaldamento della stufa, per bilanciarlo  bisogna aumentare la sezione dell'apertura proporzionale alla portata max delle ventole aggiunte 

queste sono regole basilari per un buon impianto termico ad aria compresi i mini impianti sulle autocaravan con stufa combi  , tuttavia sul proprio camper ugnuno è libero di fare e disfare come melio crede ma se poi viene specificato il lavoro con immagini in un forum pubblico lo stesso autore dovrebbe accettare non solo elogi ma anche eventuali critiche come in questo caso , critica che proviene da un datato installatore ora in riposo ma non ancora rottamato wink , l'importante è non crearsi situazioni di pericolo
 
Mario
11
california 1000
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15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 17:47:43
In risposta al messaggio di ecostar del 04/03/2023 alle 16:07:02

franco alla tua mail ho risposto pochi minuti fa , fammi sapere se hai ricevuto perchè con Gmail a volte ho qualche problema  devo farti i miei complimenti per il termobagno da tè ideato e costruito , tienilo staccato
dalla parete non meno di 3 cm , idem anche per il foglio di alluminio retrostante , se invece delle curve saldate facevi tutte le spire con una apposita curvatubi esteticamente era meglio ma va bene anche così , personalmente lo vernicerei , no cromatura per il motivo che se non è ben fatta come si dovrebbe con le dilatazioni potrebbe screpolarsi  lo scambiatore acqua/acqua che hai utilizzato facendolo diventare acqua/aria anche sein qualche modo  funziona non sarebbe la miglior soluzione con scarsi risultati perchè non è concepito per quella funzione , se utilizzavi un piccolo tubo alettato acqua/aria oppure un radiatorino da moto avresti ottenuto molto di più , comunque alzo tanto di cappello alla tua inventiva e manualità non espellere ne aspirare mai l'aria gittata o aspirata da una vntola pur piccola che sia direttamente dalla apertura di ripresa aria del vano stuva della combi 
...
ciao andiamo con ordine, si ricevuto posta poi ti scrivo
il termobagno e staccato circa 3 cm come dici tu di piu non potevo, ho tentato con la piega tubi ma mie era venuto un ****** non ho trovato le curve percio mi sono arrangiato con i gomiti c'e voluto un pò di più, non lo verniciato per non fargli perdere il calore e poi cosi e pandan col mobilio.
Per lo scambiatore che vedi nel vano truma  acqua/acqua è diventato acqua/aria per caso visto il calore che si accumulava e andava perso ma non è sfruttato per quello, fa quel lavoro e a doccia finita neanche quello, quel poco di caldo che viene espulso dalla ventolina viene espulso a truma spenta perciò non si dovrebbero creare complicazioni, eventualmente illuminami.

Franco

Modificato da california 1000 il 04/03/2023 alle 17:49:02
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ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 18:30:21

Franco spegami bene a cosa serve quello scambiatore acqa/acqua trasformsto acqua/aria perchè non riesco a capirne il concetto , idem anche per la ventolina spenta con stufa in funzione 
Mario
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california 1000
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15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 18:33:44
In risposta al messaggio di ecostar del 04/03/2023 alle 18:30:21

Franco spegami bene a cosa serve quello scambiatore acqa/acqua trasformsto acqua/aria perchè non riesco a capirne il concetto , idem anche per la ventolina spenta con stufa in funzione 
Mario spiegami a quale scambiatore ti riferisci perche a sto punto mi sono persoblush
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 18:41:10

mi sa che mi sto perdendo anch'io , mi pare ci siano 2 scambiatori , una acqua qcqua abbinato al riscaldatore a gasolio e il resto , quell'altro diventato acqua/aria dove e come lo hai posizionato , spannometrico pare sia posizionato in quella cassa intubata  e con ventola , giusto o sbaglio 
Mario
11
california 1000
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15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 19:08:41
In risposta al messaggio di ecostar del 04/03/2023 alle 18:41:10

mi sa che mi sto perdendo anch'io , mi pare ci siano 2 scambiatori , una acqua qcqua abbinato al riscaldatore a gasolio e il resto , quell'altro diventato acqua/aria dove e come lo hai posizionato , spannometrico pare sia posizionato in quella cassa intubata  e con ventola , giusto o sbaglio 
Mario all'ora, nel vano truma, 3 foto, c'e lo scambiatore acqua/acqua e basta la ventolina pompa di ricircolo e il termostato per regolare la temp.oltre alla truma naturalmente, la ventolina parte solo quando funziona l'impianto a gasolio o con il motore acceso e alla temperatura impostata da me e con la pompa di ricircolo ferma.
lo scambiatore acqua/aria che vedi nella 1 foto e il radiatore di un muletto alla quale ho tolto la sua ventola troppo rumorosa e ho messo una ventola a 12v da 0,4A da quel tubo che vedi l'aria va in cellula, un altro uguale e sotto il sedile di guida, lo stesso ha un tubo che intercetta un tubo della truma che era morto nella panca della dinette e mando aria calda al sebatoio delle grige RISCALDATORE%20CELLULA.jpg
questo e quello sotto il sedile
Ripeto che quando va la truma tutto l'ambaradam non funziona
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ecostar
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11/01/2007 37101
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Inserito il 04/03/2023 alle: 19:20:46

yes Ok franco adesso mi è tutto più chiaro sul funzionamento e sua logica di funzionamento di quella scatola con ventola e al suo interno lo scambiatore acqua aria 

quello sotto raffigurato e un kit alesatori che ti dicevo dall'altra parte 

allesatori%201.JPGallesatori%202(1).JPG

chiedo scusa a tutti per questi OT
Mario

Modificato da ecostar il 04/03/2023 alle 19:44:48
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Hecktor2
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18/10/2009 5982
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 20:24:53
adesso che vi siete scornati per benino

CC4AA40A-52EE-4292-9345-ABD50AE9E9F6.jpeg

dietro quella griglia c'è la truma, nessuna ventola, il vano si riscalda ma non eccessivamente, c'è un ricircolo naturale, lo ha fatto in origine Marostica, ho solamente messo dell’isolante sopra, ora ho giacche tiepide, ed in inverno fanno anche comodo, bastava creare un ricircolo naturale non forzato
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Laikone
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31/03/2004 19263
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Inserito il 06/03/2023 alle: 08:41:42
vi dico la verità...
Fossi nell'INPS vi ritirerei la pensione costringendovi al lavoro di qui all'eternità, il tutto per salvaguardare il mezzo dalle vostre mani laughlaugh

fatemi capire... 
si installa un impianto in parallelo con il raffreddamento motore per avere acqua calda appena ci si ferma dopo un viaggio. Questa aggiunta genera calore eccessivo nel vano stufa... strano che lasciare uno scambiatore non coibentato vari la temperatura del vano in cui è contenuto... una roba proprio imprevedibile... per dissipare questo calore accumulato si va ad installare un secondo impainto aggiuntivo, questa volta elettrico per recuperare un minimo di calore dal vano stufa.
termosifoni aggiuntivi in bagno, almeno questi ben fatti, tubi, raccordi, rubinetti, a go go, JG che perdono, ma sono per impianti pneumatici...
insomma...Come concetto di base potrebbe anche avere una logica... Ma pareva così brutto e faticoso girare il pomellino per il riscaldamento dell'acqua o addirittura della stufa e finita lì?

Non credo di avere un mezzo differenti dagli altri, ma in 20/30 minuti ho l'acqua calda e il mezzo con all'interno (se voglio) una temperatura Hawaiana...

A fronte di tutte queste modifiche COSA si guadagna? Forse forse 0,001€ di gas?  O forse una doccia fatta nell'immediato e non dopo 20 minuti? Per andare dove? A letto 20 minuti prima laughlaughlaugh

son sempre più convinto che l'INPS debba togliervi la pensione, sì sì.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 11:45:02

Laikone  non so se anche tu fai parte del mucchio stipendisati INPS e se non lo sei cerca di entrarci piu tardi possibile perchè anche tu devi contribuire per mantenerci laughlaugh , noi vecchietti arzilli spesso ci divertiamo tenendoci impegnati in modifiche e creazione varie a volte controprodicenti -futili e a volte utili ma quasi mai fondamentali , oserei dire mai fondamentali però ci tengono lubrificati winklaugh
 
Mario
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