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956
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16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 20:36:01
Sono commosso davvero per tanta disponibilità da parte di ognuno di voi. Grazie. 
www.ischiameteo.com
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 21:05:55
aggiungo uno spunto di riflessione per 956.
Fermo restando che ovviamente deciderai tu il da farsi, ti farei riflettere sul fatto che:

- è vero che la modifica se eseguita porterebbe non solo il vantaggio da te richiesto, ma certamente una miglior ricarica e un miglior funzionamento del frigorifero se trivalente durante la marcia.
- è vero che a te per i motivi descritti tornerebbe più comodo spostare tutto...

- ma eseguire questa modifica in fai da te o ad opera di un amico che sa quel che fa è un conto, farla eseguire a un'officina è tutta un'altra storia di prezzo. La modifica non è una passeggiata e per forza di cose a 50€/ora più i consumabili e il matariale rischia di essere una roba che va oltre i 500€ comodi comodi... non so cosa ne pensano gli altri in merito...

A fronte di tutto questo cosa c'è? Un controllo dei poli e una eventuale lubrificazione degli stessi? Ci penserei MOLTO bene a far fare questa modifica, perchè con eventualmente 500€ sai quanti controlli andresti a far fare? Banalmente una volta all'anno durante il tagliando? Dico così, perchè poi alla fine della fiera, quante volte si va a vedere le batterie? Io sono anni che non le vado a vedere; sono AGM, nessuna manutenzione... tutto funziona... 
Poi capisco che non siamo tutti uguali...
Infine... sarà un dettaglio, ma spostare almeno 50/60kg su un lato... boh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 14/01/2024 alle 21:13:54
6
Szopen
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06/09/2019 5877
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 23:26:54
In risposta al messaggio di 956 del 14/01/2024 alle 20:33:15

La BS2 mi fu montata da una nota concessionaria ... delle tue parti e dunque i cavi furono installati di quella sezione da loro quando feci montare il fotovoltaico. Sei davvero gentile Ciro ma a meno che tu non abbia in programma una vacanza a Ischia penso sarà complicato mettere in pratica la tua offerta che apprezzo molto.
Il mese prossimo dall'8 all'11 febbraio devo venire a Castellammare da mia sorella, mi aspettano per inaugurare il nuovo forno a legna che hanno messo in giardino e con una cinquantina di amici e parenti a mangiare a sbafo sulle mie povere braccia ma, tranquillo, li metterò tutti a lavorare. 

Magari riesco a fare un salto a vedere la situazione, poi, quando vengo giù col camper per la prossima estate avrei con me tutte le attrezzature necessarie. 

Concordo con Laikone sul fatto di valutare bene lo spostamento di oltre mezzo quintale su un fianco anche se dalla pianta postata sembrerebbe non ci siano grossi problemi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 05:36:09
Concordo anche io più che pienamente sulle valutazioni fatte, ringrazio per le informazioni che mi avete fornito tutti e per la disponibilità di Ciro ad aiutarmi sul campo.
​​​​​Per il momento metto in standby il progetto. In ogni caso la gentilezza merita e mi dichiaro disponibile sin da ora ad essere un vostro punto di riferimento per un eventuale visita ad Ischia (dove sostare, cosa vedere, dove mangiare, etc). Un caro saluto a tutti voi. 

Umberto
 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 15/01/2024 alle 05:37:07
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 10:03:59
se libero lo spazio sotto il sedile puoi installare (saldare) alla struttura una cassetta di sicurezza .
route
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 16:24:52
In risposta al messaggio di 956 del 15/01/2024 alle 05:36:09

Concordo anche io più che pienamente sulle valutazioni fatte, ringrazio per le informazioni che mi avete fornito tutti e per la disponibilità di Ciro ad aiutarmi sul campo. ​​​​​Per il momento metto in standby
il progetto. In ogni caso la gentilezza merita e mi dichiaro disponibile sin da ora ad essere un vostro punto di riferimento per un eventuale visita ad Ischia (dove sostare, cosa vedere, dove mangiare, etc). Un caro saluto a tutti voi.  Umberto  
...
956 per quanto mi riguarda posso dirti che ogni intervento da me fatto qui su COL per aiutare qualcuno e ad oggi ne ho fatti oltre 15000, li ho fatti sempre con piacere e senza alcun fine se non l'elargire il mio punto di vista nel fare le cose. Non necessito di alcun ringraziamento, anzi, la prossima volta che ti capiterà di fare una cena in famiglia o in compagnia di amici, non dovrai fare altro che bere un bicchier di birra o di vino in base ai tuoi gusti alla salute di tutto noi, te compreso.

E' stato un piacere.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 06:49:10
In risposta al messaggio di Laikone del 15/01/2024 alle 16:24:52

956 per quanto mi riguarda posso dirti che ogni intervento da me fatto qui su COL per aiutare qualcuno e ad oggi ne ho fatti oltre 15000, li ho fatti sempre con piacere e senza alcun fine se non l'elargire il mio punto di
vista nel fare le cose. Non necessito di alcun ringraziamento, anzi, la prossima volta che ti capiterà di fare una cena in famiglia o in compagnia di amici, non dovrai fare altro che bere un bicchier di birra o di vino in base ai tuoi gusti alla salute di tutto noi, te compreso. E' stato un piacere.
...
Non avevo dubbi che le tue indicazioni fossero unicamente dettate dalla partecipazione senza altri fini. Berrò volentieri alla tua salute come a quella di ogni amico camperista che ho conosciuto grazie a questo forum. 
Belle cose!
www.ischiameteo.com
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 06:55:47
In risposta al messaggio di 956 del 19/01/2024 alle 06:49:10

Non avevo dubbi che le tue indicazioni fossero unicamente dettate dalla partecipazione senza altri fini. Berrò volentieri alla tua salute come a quella di ogni amico camperista che ho conosciuto grazie a questo forum.  Belle cose!
Buongiorno,
riprendo questo post per cercare aiuto data la mia conoscenza quasi nulla di corrente.
Ho da poco acquistato un Hymer 684 con meccanica fiat 2,8 TD del 1999 da proivato e mi sono trovato con le   BS (2) spostate nel punto segnalato da 956.
Quello che ho trovato e me ne sono reso conto solo ieri è che il cavo che si collega all'entrata della centralina EBL 105 è da 2,5 mmq!
Ora vorrei avere conferma da voi su come procedere nel sistemare il cablaggio.
Cavo 35mmq tra le 2 BS (entrambe da 100ah)  con fusibile da ?
Cavo da bus bar (vicino a batterie) e bus bar (vicino a centralina, per continuare ad utilizzare i cavi roiginali della centralina) da 10mmq.
Regolatore pannello solare sul Bus bar come anche l'inverter.
Inserisco una foto di come è messo il tutto.
Grazie di tutto.
Vano%20BS.jpeg
Lorenzo
21
camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 09:26:48
Buongiorno, per un aiuto mirato servirebbero altri dati, in primis informazioni su pannello e inverter: i dimensionamenti di cavi e fusibili dipendono anche da questo. Per i cavi verso la centralina, se le distanze non sono siderali (informaci anche di questo) potranno andare bene cavi da 10 mmq. Non ho capito poi se vuoi mettere due busbar, una in zona batteria e una in zona centralina, la seconda potrebbe non essere necessaria.
Approfitterei anche per inserire uno staccabatteria, che può sempre venire utile. Personalmente, nel rifare i cablaggi, ho implementato il sistema di Marco (M48) con magnetotermici e bobina di sgancio anziché il classico staccabatteria, ma anche questo dipende dalle correnti in gioco, e quindi  in primis da quanto pensi di prelevare dall’inverter. 
Luca
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 14:52:59
In risposta al messaggio di camper66 del 27/04/2025 alle 09:26:48

Buongiorno, per un aiuto mirato servirebbero altri dati, in primis informazioni su pannello e inverter: i dimensionamenti di cavi e fusibili dipendono anche da questo. Per i cavi verso la centralina, se le distanze non sono
siderali (informaci anche di questo) potranno andare bene cavi da 10 mmq. Non ho capito poi se vuoi mettere due busbar, una in zona batteria e una in zona centralina, la seconda potrebbe non essere necessaria. Approfitterei anche per inserire uno staccabatteria, che può sempre venire utile. Personalmente, nel rifare i cablaggi, ho implementato il sistema di Marco (M48) con magnetotermici e bobina di sgancio anziché il classico staccabatteria, ma anche questo dipende dalle correnti in gioco, e quindi  in primis da quanto pensi di prelevare dall’inverter. 
...
Intanto grazie molte per l'assistenza di tutti, l'inverter è da 600 watt, io penso che il consumo "normale" non arriverà mai ai 300 watt, considerando normale un consumo su parecchie ore (TV,PC), mentre saltuariamente si potra arrivare ai 400 watt, ma per poco tempo. I Pannelli solari dorebbero essere uno da 120 watto ed uno da 200.
Riguardo il percorso da fare non supero i 5 metri di cavo.
Per il Busbar, si volevo mettere un secondo busbar vicono alla centralina per attaccarmi ai cavi già inseriti nello zoccolo della stessa, senza dover sostituire i connettori all'interno dello zoccolo stesso, anche perchè l'ingresso in centralina porta 2 cavi negativi e 2 positivi.
 
Lorenzo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 17:56:55
In risposta al messaggio di locorte del 27/04/2025 alle 14:52:59

Intanto grazie molte per l'assistenza di tutti, l'inverter è da 600 watt, io penso che il consumo normale non arriverà mai ai 300 watt, considerando normale un consumo su parecchie ore (TV,PC), mentre saltuariamente si
potra arrivare ai 400 watt, ma per poco tempo. I Pannelli solari dorebbero essere uno da 120 watto ed uno da 200. Riguardo il percorso da fare non supero i 5 metri di cavo. Per il Busbar, si volevo mettere un secondo busbar vicono alla centralina per attaccarmi ai cavi già inseriti nello zoccolo della stessa, senza dover sostituire i connettori all'interno dello zoccolo stesso, anche perchè l'ingresso in centralina porta 2 cavi negativi e 2 positivi.  
...
Ti dico cosa farei io:
- da busbar a inverter da 600W cavo più corto possibile 30/50cm max, (sarebbe meglio se direttamente sulla batteria) 16mmq fusibile 60A.
- da batteria a busbar almeno 10mmq se l'inverter è collegato direttamente alla batteria, 25mmq se collegato al busbar.
- da regolatore a busbar 4/6mmq fusibile 30A
- da busbar a centralina almeno 10mmq, fusibile 50A.
Non metterei due bus bar ma, se decidi di metterli, li collegherei tra loro con 10mmq se non sono molto distanti, altrimenti meglio 16mmq.
Comunque se hai intenzione di aggiungere accessori con consumi importanti (riscaldatore, frigorifero 12V...) meglio prevedere cavi da 16mmq al posto dei 10mmq.
Tra le due batterie metterei non meno di 25mmq, senza fusibile tra le due...ma un 75/100A sul morsetto positivo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/04/2025 alle 18:19:58
21
camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2025 alle: 20:56:52
Hai già ricevuto buone indicazioni. 
Mi resta ancora poco chiara la situazione in centralina: in che senso entrano due positivi e due negativi? da dove arrivano? Non saranno, probabilmente, la BS e la BM? (e allora niente busbar comune!)
Inoltre, vista l’età, ti suggerisco di approfittare di questi lavori per una attenta verifica delle connessioni alla centralina: basta un po’ di ossidazione per creare problemi, specie nel malaugurato caso che le connessioni fossero fatte coi faston. È un po’ per questi motivi che la busbar in zona centralina mi convince poco, la trovo magari non dannosa ma forse poco utile.
Infine, quando parli di 5 m parli di andata e ritorno (ovvero 2,5m di positivo e 2,5m di negativo)? Se così non fosse passerei ad una sezione di 16mmq tra BS e centralina per starmene in sicurezza. 

Dal lato batteria, se l’inverter fosse vicino (e avesse buoni e solidi connettori, talvolta un 600W non brilla su questo punto) potresti valutare di realizzare il parallelo proprio sui morsetti dell’inverter, con cavi a quel punto da 16mmq (ma anche da 10 - anche se qualcuno si arrabbierà - se la misura fosse sotto i 50 cm) e 2 fusibili da 40-50A vicinissimi ad ogni positivo batteria. Se ricordo bene c’era uno schema proprio in questo thread, messo mi pare da Emme48.


 
Luca
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 06:46:02
In risposta al messaggio di camper66 del 27/04/2025 alle 20:56:52

Hai già ricevuto buone indicazioni.  Mi resta ancora poco chiara la situazione in centralina: in che senso entrano due positivi e due negativi? da dove arrivano? Non saranno, probabilmente, la BS e la BM? (e allora niente
busbar comune!) Inoltre, vista l’età, ti suggerisco di approfittare di questi lavori per una attenta verifica delle connessioni alla centralina: basta un po’ di ossidazione per creare problemi, specie nel malaugurato caso che le connessioni fossero fatte coi faston. È un po’ per questi motivi che la busbar in zona centralina mi convince poco, la trovo magari non dannosa ma forse poco utile. Infine, quando parli di 5 m parli di andata e ritorno (ovvero 2,5m di positivo e 2,5m di negativo)? Se così non fosse passerei ad una sezione di 16mmq tra BS e centralina per starmene in sicurezza.  Dal lato batteria, se l’inverter fosse vicino (e avesse buoni e solidi connettori, talvolta un 600W non brilla su questo punto) potresti valutare di realizzare il parallelo proprio sui morsetti dell’inverter, con cavi a quel punto da 16mmq (ma anche da 10 - anche se qualcuno si arrabbierà - se la misura fosse sotto i 50 cm) e 2 fusibili da 40-50A vicinissimi ad ogni positivo batteria. Se ricordo bene c’era uno schema proprio in questo thread, messo mi pare da Emme48.  
...
Buongiorno camper66,
grazie anche a te dei suggerimenti preziosi che mi permettono di procedere in questo lavoro.
Insrisco la foto della centralina 
Centralina(2).jpg
Cavi%20centralina.jpg
Il connettore di entrata è quello in basso e porta iniziando dal cavo in alto a sinistra:
  1. negativo BS
  2. negativo BS
  3. entrata D+
  4. positivo BS
  5. positivo BS
  6. Libero
  7. positivo BM
  8. Positivo BM
  9. + Sensore BS
Credo, ma ripeto non ne capisco hanno giuntato i cavi che uscivano dalla centralina con 1 cavo unico (si vedono nella seconda foto) e poi hanno rigiuntato quello che avevano tagliato alla fine dela cavo per avere di nuovo 2 cavi e 2 porta fusibili uno da 30a e uno da 2a, per arrivare dall'altra parte del camper.
Spero di essere stato chiaro, per la misura del cavo misuro stamattina esattamente quanto cavo serve per dimensionare la sezione. L'inverter lo metterò sempre all'interno di quel vano, però il cavo avrà qualcosa più di 50 cm.
 
Lorenzo
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 06:55:26
In risposta al messaggio di camper66 del 27/04/2025 alle 20:56:52

Hai già ricevuto buone indicazioni.  Mi resta ancora poco chiara la situazione in centralina: in che senso entrano due positivi e due negativi? da dove arrivano? Non saranno, probabilmente, la BS e la BM? (e allora niente
busbar comune!) Inoltre, vista l’età, ti suggerisco di approfittare di questi lavori per una attenta verifica delle connessioni alla centralina: basta un po’ di ossidazione per creare problemi, specie nel malaugurato caso che le connessioni fossero fatte coi faston. È un po’ per questi motivi che la busbar in zona centralina mi convince poco, la trovo magari non dannosa ma forse poco utile. Infine, quando parli di 5 m parli di andata e ritorno (ovvero 2,5m di positivo e 2,5m di negativo)? Se così non fosse passerei ad una sezione di 16mmq tra BS e centralina per starmene in sicurezza.  Dal lato batteria, se l’inverter fosse vicino (e avesse buoni e solidi connettori, talvolta un 600W non brilla su questo punto) potresti valutare di realizzare il parallelo proprio sui morsetti dell’inverter, con cavi a quel punto da 16mmq (ma anche da 10 - anche se qualcuno si arrabbierà - se la misura fosse sotto i 50 cm) e 2 fusibili da 40-50A vicinissimi ad ogni positivo batteria. Se ricordo bene c’era uno schema proprio in questo thread, messo mi pare da Emme48.  
...
Ancora una domanda: l'idea di poter mettere uno staccabatteria mi convinvce sempre più anche perchè come dici tu il camper è vecchiotto e le ossidazioni/connessioni lasche sono in agguato.
Adesso vado a vedermi la soluzione di Marco M48, ma vorrei sapere di più delle tue implementazioni e la possbilità di appilcarle anche alla BM.
Grazie
Lorenzo
21
camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 13:11:58
Provo ad andare per ordine: i connettori in centralina li lascerei come sono, una cosa che puoi eventualmente fare è disconnetterli per vedere lo stato dei contatti e se lo ritieni necessario pulire con uno spray per contatti asciugando poi bene.
Non capisco al giunzione tra i due cavi, evidentemente erano previste connessioni per 2 batterie servizi e in quel modo si è correttamente ripartita la corrente su due connettori… ma qui mi rimetto a qualcuno più preparato, magari conoscitore della centralina in questione.

Sullo staccabatteria, la cosa più semplice e diffusa è il classico commutatore rotativo a quattro posizioni: 0 / 1 / 2 / 1+2. Il sistema che Marco ha adottato (e che io ho copiato ;-) prevede due magnetotermici in CC da 60A, con bobina di sgancio (in pratica un vero e proprio relè che agisce meccanicamente sui magnetotermici) che può essere comandata ad esempio da un pulsante remoto, da interruttori termostatici posti su batterie, inverter, regolatore, o da altre apparecchiature tipo sensori di tensione etc. Si ottiene così un automatismo che sconnette le BS al verificarsi di condizioni pericolose per la sicurezza. Ovvio che si complicano anche cavi, connessioni etc: si tratta di sapere bene come operare per evitare di trovarsi magari con un sistema che non funziona a dovere.

Infine, sulla batteria motore io ho uno staccabatteria solo perché me lo sono trovato già installato (veicolo preso usato), altrimenti non ne ho mai sentita l’esigenza… ma questo è parere personale. La BM è normalmente isolata dal circuito della cellula, e viene messa in parallelo alle BS a motore acceso dalla centralina. E qui si aprirebbe un altro fronte, legato all’uso di un caricatore DC-DC da BM a BS  per ottimizzare la carica di queste ultime… ma dovresti probabilmente modificare la centralina, e allora secondo me se per adesso utilizzi le batterie che vedo in foto (e che mi sembrano normali batterie da avviamento) puoi anche farne a meno, magari predisponi una collocazione per un DC DC in caso di upgrade futuri. 

 
Luca
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 13:43:26
Il fatto di avere messo assieme i due fili è perchè il connettore singolo non sarebbe in grado di sopportare il carico, quindi il carico deve essere distribuito su più connettori...a volte su alcune centraline la distribuzione dei carchi viene fatta anche con 3 o 4 connettori (sulla mia CBE mi sembra di ricordare che sono 3 o 4 da 4mmq)
Se non venisse fatta questa distribuzione e se ne  utilizzasse solo uno, il connettore si brucerebbe.
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/04/2025 alle 13:48:18
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 06:58:47
In risposta al messaggio di camper66 del 28/04/2025 alle 13:11:58

Provo ad andare per ordine: i connettori in centralina li lascerei come sono, una cosa che puoi eventualmente fare è disconnetterli per vedere lo stato dei contatti e se lo ritieni necessario pulire con uno spray per contatti
asciugando poi bene. Non capisco al giunzione tra i due cavi, evidentemente erano previste connessioni per 2 batterie servizi e in quel modo si è correttamente ripartita la corrente su due connettori… ma qui mi rimetto a qualcuno più preparato, magari conoscitore della centralina in questione. Sullo staccabatteria, la cosa più semplice e diffusa è il classico commutatore rotativo a quattro posizioni: 0 / 1 / 2 / 1+2. Il sistema che Marco ha adottato (e che io ho copiato ;-) prevede due magnetotermici in CC da 60A, con bobina di sgancio (in pratica un vero e proprio relè che agisce meccanicamente sui magnetotermici) che può essere comandata ad esempio da un pulsante remoto, da interruttori termostatici posti su batterie, inverter, regolatore, o da altre apparecchiature tipo sensori di tensione etc. Si ottiene così un automatismo che sconnette le BS al verificarsi di condizioni pericolose per la sicurezza. Ovvio che si complicano anche cavi, connessioni etc: si tratta di sapere bene come operare per evitare di trovarsi magari con un sistema che non funziona a dovere. Infine, sulla batteria motore io ho uno staccabatteria solo perché me lo sono trovato già installato (veicolo preso usato), altrimenti non ne ho mai sentita l’esigenza… ma questo è parere personale. La BM è normalmente isolata dal circuito della cellula, e viene messa in parallelo alle BS a motore acceso dalla centralina. E qui si aprirebbe un altro fronte, legato all’uso di un caricatore DC-DC da BM a BS  per ottimizzare la carica di queste ultime… ma dovresti probabilmente modificare la centralina, e allora secondo me se per adesso utilizzi le batterie che vedo in foto (e che mi sembrano normali batterie da avviamento) puoi anche farne a meno, magari predisponi una collocazione per un DC DC in caso di upgrade futuri.   
...
Grazie dei chiarimenti e suggerimenti, dunque se ho colto correttamente tutte le vostre indicazioni i procederei in questi termini:
Collegamento tra BS1 e BS2 da 35 mmq con 2 fusibili da 50A al bus can
Inverter sempre con 35 mmq sempre nel bus can
Cavo verso la centralina da 10 mmq sempre con fusibile da 50 A.
Poi messa a terra dell' inverter e differenziale salvavita per lo stesso, quest'ultimo volevo metterlo esterno al vano per poter spegnere l'inverter.

 

 
Lorenzo
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 07:02:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2024 alle 08:27:03

A parte la sistemazione topografica all'interno del camper, si deve sempre tenere presente che una batteria contiene energia sufficiente a creare un incendio, quindi il polo positivo di ciascuna batteria deve essere dotato
di un fusibile di protezione posizionato in prossimità del polo positivo, distante millimetri, non centimetri. Per mettere in parallelo in sicurezza due batterie che hanno la stessa tensione nominale, nel nostro caso 12 Volt, si può fare così: In presenza di un inverter abbiamo la necessità di prelevare molta corrente, il che va in contrasto con la protezione di ciascuna batteria che si può ottenere solo con fusibili di valore non eccessivo, questa soluzione premette di avere due batterie protette a 50 Ampere ma di poterne prelevare 100 con l'inverter. la dicitura centralina si riferisce all'impianto del camper, cioè dove si preleva energia per gli oggetti che vanno a 12 Volt. Marco.
...
Buongiorno, grazie per le infromazioni, ti chiedo soltanto una cosa, nel secondo schema porti i 2 positivi direttamente all'inverter, domanda se lo faccio su un can bus è la stessa cosa?
Grazie
Lorenzo
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20/11/2004 497
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Inserito il 01/05/2025 alle: 12:58:56
In risposta al messaggio di locorte del 29/04/2025 alle 06:58:47

Grazie dei chiarimenti e suggerimenti, dunque se ho colto correttamente tutte le vostre indicazioni i procederei in questi termini: Collegamento tra BS1 e BS2 da 35 mmq con 2 fusibili da 50A al bus can Inverter sempre con
35 mmq sempre nel bus can Cavo verso la centralina da 10 mmq sempre con fusibile da 50 A. Poi messa a terra dell' inverter e differenziale salvavita per lo stesso, quest'ultimo volevo metterlo esterno al vano per poter spegnere l'inverter.    
...
Per il parallelo delle batterie, viste le correnti in gioco, bastano serenamente 10mmq (16 se proprio vuoi stare largo). Anche verso l'inverter non andrei oltre i 16mmq, a meno di distanze importanti (ma non mi sembra il tuo caso.
Certo, se poi pensi che in un futuro non lontano metterai magari un inverter da 2kw e batterie al litio, e vuoi predisporre adesso, allora abbonda pure con le sezioni. Ma calcola che con 35mmq si avvia il motore da una sola batteria, con spunto di centinaia di A, mentre tu ne consumi max 60-70 (35 per ogni bs).
Ultima annotazione, sull'inverter: come lo colleghi all'impianto?  Perché se non condividi l'impianto 230 originale e se utilizzi apparecchiature in doppio isolamento (=senza il polo di terra, come ad esempio caricatori, ma anche phon o piastre per capelli etc) allora il differenziale (che va inserito all'uscita della 230 dell'inverter) potrebbe non servire. Per spegnere l'inverter devi staccare la 12v in ingresso o almeno utilizzare il suo interruttore, magari spostandolo in posizione accessibile. 
Buoni lavori.

PS hai scritto canbus ma credo volessi dire busbar...wink
 
Luca

Modificato da camper66 il 01/05/2025 alle 13:02:45
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 13:09:23
Ultima cosa, ma davvero importante: le giunzioni. Che si facciano saldature o crimpature meccaniche è vitale che queste siano fatte a regola d'arte, con attrezzi adeguati e con scrupolo. Una giunzione farlocca scalda (e potenzialmente cuoce, e fonde) con conseguenze immaginabili. Scusa il terrorismo, ma secondo me i guai maggiori nell'impiantistica di un camper non vengono dal gas o dalla 230 ma proprio dalle correnti in gioco nell'impianto a 12v.
Luca
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