In risposta al messaggio di 956 del 14/01/2024 alle 20:33:15Il mese prossimo dall'8 all'11 febbraio devo venire a Castellammare da mia sorella, mi aspettano per inaugurare il nuovo forno a legna che hanno messo in giardino e con una cinquantina di amici e parenti a mangiare a sbafo sulle mie povere braccia ma, tranquillo, li metterò tutti a lavorare.
La BS2 mi fu montata da una nota concessionaria ... delle tue parti e dunque i cavi furono installati di quella sezione da loro quando feci montare il fotovoltaico. Sei davvero gentile Ciro ma a meno che tu non abbia in programma una vacanza a Ischia penso sarà complicato mettere in pratica la tua offerta che apprezzo molto.
In risposta al messaggio di 956 del 15/01/2024 alle 05:36:09956 per quanto mi riguarda posso dirti che ogni intervento da me fatto qui su COL per aiutare qualcuno e ad oggi ne ho fatti oltre 15000, li ho fatti sempre con piacere e senza alcun fine se non l'elargire il mio punto di vista nel fare le cose. Non necessito di alcun ringraziamento, anzi, la prossima volta che ti capiterà di fare una cena in famiglia o in compagnia di amici, non dovrai fare altro che bere un bicchier di birra o di vino in base ai tuoi gusti alla salute di tutto noi, te compreso.
Concordo anche io più che pienamente sulle valutazioni fatte, ringrazio per le informazioni che mi avete fornito tutti e per la disponibilità di Ciro ad aiutarmi sul campo. Per il momento metto in standbyil progetto. In ogni caso la gentilezza merita e mi dichiaro disponibile sin da ora ad essere un vostro punto di riferimento per un eventuale visita ad Ischia (dove sostare, cosa vedere, dove mangiare, etc). Un caro saluto a tutti voi. Umberto
In risposta al messaggio di Laikone del 15/01/2024 alle 16:24:52Non avevo dubbi che le tue indicazioni fossero unicamente dettate dalla partecipazione senza altri fini. Berrò volentieri alla tua salute come a quella di ogni amico camperista che ho conosciuto grazie a questo forum.
956 per quanto mi riguarda posso dirti che ogni intervento da me fatto qui su COL per aiutare qualcuno e ad oggi ne ho fatti oltre 15000, li ho fatti sempre con piacere e senza alcun fine se non l'elargire il mio punto divista nel fare le cose. Non necessito di alcun ringraziamento, anzi, la prossima volta che ti capiterà di fare una cena in famiglia o in compagnia di amici, non dovrai fare altro che bere un bicchier di birra o di vino in base ai tuoi gusti alla salute di tutto noi, te compreso. E' stato un piacere.
In risposta al messaggio di 956 del 19/01/2024 alle 06:49:10Buongiorno,
Non avevo dubbi che le tue indicazioni fossero unicamente dettate dalla partecipazione senza altri fini. Berrò volentieri alla tua salute come a quella di ogni amico camperista che ho conosciuto grazie a questo forum. Belle cose!

In risposta al messaggio di camper66 del 27/04/2025 alle 09:26:48Intanto grazie molte per l'assistenza di tutti, l'inverter è da 600 watt, io penso che il consumo "normale" non arriverà mai ai 300 watt, considerando normale un consumo su parecchie ore (TV,PC), mentre saltuariamente si potra arrivare ai 400 watt, ma per poco tempo. I Pannelli solari dorebbero essere uno da 120 watto ed uno da 200.
Buongiorno, per un aiuto mirato servirebbero altri dati, in primis informazioni su pannello e inverter: i dimensionamenti di cavi e fusibili dipendono anche da questo. Per i cavi verso la centralina, se le distanze non sonosiderali (informaci anche di questo) potranno andare bene cavi da 10 mmq. Non ho capito poi se vuoi mettere due busbar, una in zona batteria e una in zona centralina, la seconda potrebbe non essere necessaria. Approfitterei anche per inserire uno staccabatteria, che può sempre venire utile. Personalmente, nel rifare i cablaggi, ho implementato il sistema di Marco (M48) con magnetotermici e bobina di sgancio anziché il classico staccabatteria, ma anche questo dipende dalle correnti in gioco, e quindi in primis da quanto pensi di prelevare dall’inverter.
In risposta al messaggio di locorte del 27/04/2025 alle 14:52:59Ti dico cosa farei io:
Intanto grazie molte per l'assistenza di tutti, l'inverter è da 600 watt, io penso che il consumo normale non arriverà mai ai 300 watt, considerando normale un consumo su parecchie ore (TV,PC), mentre saltuariamente sipotra arrivare ai 400 watt, ma per poco tempo. I Pannelli solari dorebbero essere uno da 120 watto ed uno da 200. Riguardo il percorso da fare non supero i 5 metri di cavo. Per il Busbar, si volevo mettere un secondo busbar vicono alla centralina per attaccarmi ai cavi già inseriti nello zoccolo della stessa, senza dover sostituire i connettori all'interno dello zoccolo stesso, anche perchè l'ingresso in centralina porta 2 cavi negativi e 2 positivi.
In risposta al messaggio di camper66 del 27/04/2025 alle 20:56:52Buongiorno camper66,
Hai già ricevuto buone indicazioni. Mi resta ancora poco chiara la situazione in centralina: in che senso entrano due positivi e due negativi? da dove arrivano? Non saranno, probabilmente, la BS e la BM? (e allora nientebusbar comune!) Inoltre, vista l’età, ti suggerisco di approfittare di questi lavori per una attenta verifica delle connessioni alla centralina: basta un po’ di ossidazione per creare problemi, specie nel malaugurato caso che le connessioni fossero fatte coi faston. È un po’ per questi motivi che la busbar in zona centralina mi convince poco, la trovo magari non dannosa ma forse poco utile. Infine, quando parli di 5 m parli di andata e ritorno (ovvero 2,5m di positivo e 2,5m di negativo)? Se così non fosse passerei ad una sezione di 16mmq tra BS e centralina per starmene in sicurezza. Dal lato batteria, se l’inverter fosse vicino (e avesse buoni e solidi connettori, talvolta un 600W non brilla su questo punto) potresti valutare di realizzare il parallelo proprio sui morsetti dell’inverter, con cavi a quel punto da 16mmq (ma anche da 10 - anche se qualcuno si arrabbierà - se la misura fosse sotto i 50 cm) e 2 fusibili da 40-50A vicinissimi ad ogni positivo batteria. Se ricordo bene c’era uno schema proprio in questo thread, messo mi pare da Emme48.
In risposta al messaggio di camper66 del 27/04/2025 alle 20:56:52Ancora una domanda: l'idea di poter mettere uno staccabatteria mi convinvce sempre più anche perchè come dici tu il camper è vecchiotto e le ossidazioni/connessioni lasche sono in agguato.
Hai già ricevuto buone indicazioni. Mi resta ancora poco chiara la situazione in centralina: in che senso entrano due positivi e due negativi? da dove arrivano? Non saranno, probabilmente, la BS e la BM? (e allora nientebusbar comune!) Inoltre, vista l’età, ti suggerisco di approfittare di questi lavori per una attenta verifica delle connessioni alla centralina: basta un po’ di ossidazione per creare problemi, specie nel malaugurato caso che le connessioni fossero fatte coi faston. È un po’ per questi motivi che la busbar in zona centralina mi convince poco, la trovo magari non dannosa ma forse poco utile. Infine, quando parli di 5 m parli di andata e ritorno (ovvero 2,5m di positivo e 2,5m di negativo)? Se così non fosse passerei ad una sezione di 16mmq tra BS e centralina per starmene in sicurezza. Dal lato batteria, se l’inverter fosse vicino (e avesse buoni e solidi connettori, talvolta un 600W non brilla su questo punto) potresti valutare di realizzare il parallelo proprio sui morsetti dell’inverter, con cavi a quel punto da 16mmq (ma anche da 10 - anche se qualcuno si arrabbierà - se la misura fosse sotto i 50 cm) e 2 fusibili da 40-50A vicinissimi ad ogni positivo batteria. Se ricordo bene c’era uno schema proprio in questo thread, messo mi pare da Emme48.
In risposta al messaggio di camper66 del 28/04/2025 alle 13:11:58Grazie dei chiarimenti e suggerimenti, dunque se ho colto correttamente tutte le vostre indicazioni i procederei in questi termini:
Provo ad andare per ordine: i connettori in centralina li lascerei come sono, una cosa che puoi eventualmente fare è disconnetterli per vedere lo stato dei contatti e se lo ritieni necessario pulire con uno spray per contattiasciugando poi bene. Non capisco al giunzione tra i due cavi, evidentemente erano previste connessioni per 2 batterie servizi e in quel modo si è correttamente ripartita la corrente su due connettori… ma qui mi rimetto a qualcuno più preparato, magari conoscitore della centralina in questione. Sullo staccabatteria, la cosa più semplice e diffusa è il classico commutatore rotativo a quattro posizioni: 0 / 1 / 2 / 1+2. Il sistema che Marco ha adottato (e che io ho copiato ;-) prevede due magnetotermici in CC da 60A, con bobina di sgancio (in pratica un vero e proprio relè che agisce meccanicamente sui magnetotermici) che può essere comandata ad esempio da un pulsante remoto, da interruttori termostatici posti su batterie, inverter, regolatore, o da altre apparecchiature tipo sensori di tensione etc. Si ottiene così un automatismo che sconnette le BS al verificarsi di condizioni pericolose per la sicurezza. Ovvio che si complicano anche cavi, connessioni etc: si tratta di sapere bene come operare per evitare di trovarsi magari con un sistema che non funziona a dovere. Infine, sulla batteria motore io ho uno staccabatteria solo perché me lo sono trovato già installato (veicolo preso usato), altrimenti non ne ho mai sentita l’esigenza… ma questo è parere personale. La BM è normalmente isolata dal circuito della cellula, e viene messa in parallelo alle BS a motore acceso dalla centralina. E qui si aprirebbe un altro fronte, legato all’uso di un caricatore DC-DC da BM a BS per ottimizzare la carica di queste ultime… ma dovresti probabilmente modificare la centralina, e allora secondo me se per adesso utilizzi le batterie che vedo in foto (e che mi sembrano normali batterie da avviamento) puoi anche farne a meno, magari predisponi una collocazione per un DC DC in caso di upgrade futuri.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2024 alle 08:27:03Buongiorno, grazie per le infromazioni, ti chiedo soltanto una cosa, nel secondo schema porti i 2 positivi direttamente all'inverter, domanda se lo faccio su un can bus è la stessa cosa?
A parte la sistemazione topografica all'interno del camper, si deve sempre tenere presente che una batteria contiene energia sufficiente a creare un incendio, quindi il polo positivo di ciascuna batteria deve essere dotatodi un fusibile di protezione posizionato in prossimità del polo positivo, distante millimetri, non centimetri. Per mettere in parallelo in sicurezza due batterie che hanno la stessa tensione nominale, nel nostro caso 12 Volt, si può fare così: In presenza di un inverter abbiamo la necessità di prelevare molta corrente, il che va in contrasto con la protezione di ciascuna batteria che si può ottenere solo con fusibili di valore non eccessivo, questa soluzione premette di avere due batterie protette a 50 Ampere ma di poterne prelevare 100 con l'inverter. la dicitura centralina si riferisce all'impianto del camper, cioè dove si preleva energia per gli oggetti che vanno a 12 Volt. Marco.
In risposta al messaggio di locorte del 29/04/2025 alle 06:58:47Per il parallelo delle batterie, viste le correnti in gioco, bastano serenamente 10mmq (16 se proprio vuoi stare largo). Anche verso l'inverter non andrei oltre i 16mmq, a meno di distanze importanti (ma non mi sembra il tuo caso.
Grazie dei chiarimenti e suggerimenti, dunque se ho colto correttamente tutte le vostre indicazioni i procederei in questi termini: Collegamento tra BS1 e BS2 da 35 mmq con 2 fusibili da 50A al bus can Inverter sempre con35 mmq sempre nel bus can Cavo verso la centralina da 10 mmq sempre con fusibile da 50 A. Poi messa a terra dell' inverter e differenziale salvavita per lo stesso, quest'ultimo volevo metterlo esterno al vano per poter spegnere l'inverter.