In risposta al messaggio di camper66 del 01/05/2025 alle 12:58:56Grazie per l'enorme aiuto chi mi stai dando.
Per il parallelo delle batterie, viste le correnti in gioco, bastano serenamente 10mmq (16 se proprio vuoi stare largo). Anche verso l'inverter non andrei oltre i 16mmq, a meno di distanze importanti (ma non mi sembra iltuo caso. Certo, se poi pensi che in un futuro non lontano metterai magari un inverter da 2kw e batterie al litio, e vuoi predisporre adesso, allora abbonda pure con le sezioni. Ma calcola che con 35mmq si avvia il motore da una sola batteria, con spunto di centinaia di A, mentre tu ne consumi max 60-70 (35 per ogni bs). Ultima annotazione, sull'inverter: come lo colleghi all'impianto? Perché se non condividi l'impianto 230 originale e se utilizzi apparecchiature in doppio isolamento (=senza il polo di terra, come ad esempio caricatori, ma anche phon o piastre per capelli etc) allora il differenziale (che va inserito all'uscita della 230 dell'inverter) potrebbe non servire. Per spegnere l'inverter devi staccare la 12v in ingresso o almeno utilizzare il suo interruttore, magari spostandolo in posizione accessibile. Buoni lavori. PS hai scritto canbus ma credo volessi dire busbar...
In risposta al messaggio di camper66 del 01/05/2025 alle 13:09:23Buongiorno a tutti,
Ultima cosa, ma davvero importante: le giunzioni. Che si facciano saldature o crimpature meccaniche è vitale che queste siano fatte a regola d'arte, con attrezzi adeguati e con scrupolo. Una giunzione farlocca scalda (epotenzialmente cuoce, e fonde) con conseguenze immaginabili. Scusa il terrorismo, ma secondo me i guai maggiori nell'impiantistica di un camper non vengono dal gas o dalla 230 ma proprio dalle correnti in gioco nell'impianto a 12v.
In risposta al messaggio di locorte del 27/04/2025 alle 06:55:47chi ha fatto questo lavoro è il classico cantinaro, senza offesa per i cantinari...
Buongiorno, riprendo questo post per cercare aiuto data la mia conoscenza quasi nulla di corrente. Ho da poco acquistato un Hymer 684 con meccanica fiat 2,8 TD del 1999 da proivato e mi sono trovato con le BS (2) spostatenel punto segnalato da 956. Quello che ho trovato e me ne sono reso conto solo ieri è che il cavo che si collega all'entrata della centralina EBL 105 è da 2,5 mmq! Ora vorrei avere conferma da voi su come procedere nel sistemare il cablaggio. Cavo 35mmq tra le 2 BS (entrambe da 100ah) con fusibile da ? Cavo da bus bar (vicino a batterie) e bus bar (vicino a centralina, per continuare ad utilizzare i cavi roiginali della centralina) da 10mmq. Regolatore pannello solare sul Bus bar come anche l'inverter. Inserisco una foto di come è messo il tutto. Grazie di tutto.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2025 alle 13:25:03Grazie Laikone, nella foto è quello che ho trovato, piano credo di aver sistemato l'impianto. Poi postero le foto per vedere che non ci sia qualche errore, al momento tutto è in funzione
chi ha fatto questo lavoro è il classico cantinaro, senza offesa per i cantinari... visto il posizionamento della batterie non serve alcun fusibile tra il paralleo e utilizzerei un cavo da almeno 16mmq, va bene anche il 35mmq da te citato se lo hai già. Non vedo alcun fusibile di protezione tra busbar e batterie, va messo.
In risposta al messaggio di camper66 del 14/05/2025 alle 10:18:53Il fusibile alla partenza della linea è previsto da 30 A dato che ci sono 2 minipc da alimentare da 240 watt, poi il router, lo switch, 2 spine 12v (accendisigari) e qualche presa usb. Potrei attaccarci un inverter da 150 W è la linea è di circa 8 metri (entrambi i cavi) che ho messo da 10 mmq.
Dipende molto dalla sezione di questa linea e dalle correnti previste. In ogni caso sarà sufficiente interrompere il positivo con un interruttore correttamente dimensionato. Se non prevedi frequenti ON-OFF potresti mettereun fusibile a lama alla partenza della linea (quello fallo in ogni caso, a seconda dei consumi dei pc - immagino portatili - basteranno anche 10-15A) e togliere quello per interrompere al bisogno.
In risposta al messaggio di locorte del 14/05/2025 alle 14:02:04Se prevedi un assorbimento di 20-25 A continuativi per più ore temo che le attuali batterie siano decisamente sottodimensionato, anche tenendo conto dell'aiutodato dal fotovoltaico. Non ti resta comunque che provare, e poi semmai sostituisci.
Il fusibile alla partenza della linea è previsto da 30 A dato che ci sono 2 minipc da alimentare da 240 watt, poi il router, lo switch, 2 spine 12v (accendisigari) e qualche presa usb. Potrei attaccarci un inverter da 150 W è la linea è di circa 8 metri (entrambi i cavi) che ho messo da 10 mmq. Pensavo di mettere un interruttore a levetta da 30A
In risposta al messaggio di camper66 del 14/05/2025 alle 15:50:50Come tipo di relè intendi questo?
Se prevedi un assorbimento di 20-25 A continuativi per più ore temo che le attuali batterie siano decisamente sottodimensionato, anche tenendo conto dell'aiutodato dal fotovoltaico. Non ti resta comunque che provare, epoi semmai sostituisci. PS Occhio al dimensionamento dell'interruttore: da 30A lo vedo al limite, in questi casi è bene stare larghi e soprattutto acquistare materiale di qualità, altrimenti è un attimo fare delle belle fusioni. In alternativa potresti usare un rele anche automotive da 40-50A, comandabile da qualunque piccolo switch.

In risposta al messaggio di locorte del 14/05/2025 alle 17:29:58Si, anche solo interruttore (quello è deviatore, comunque va bene ugualmente). Da comprare anche lo zoccolo dedicato.
Come tipo di relè intendi questo?
In risposta al messaggio di camper66 del 14/05/2025 alle 21:07:23Bene, tutto chiaro grazie per i preziosi consigli, procedo
Si, anche solo interruttore (quello è deviatore, comunque va bene ugualmente). Da comprare anche lo zoccolo dedicato. Oppure potresti esagerare con un rele coi contatti a dado e occhielli, per una connessione ancora piu affidabile. Credo si trovino dagli 80A in du
In risposta al messaggio di camper66 del 14/05/2025 alle 21:07:23Buongiorno e buona domenica,
Si, anche solo interruttore (quello è deviatore, comunque va bene ugualmente). Da comprare anche lo zoccolo dedicato. Oppure potresti esagerare con un rele coi contatti a dado e occhielli, per una connessione ancora piu affidabile. Credo si trovino dagli 80A in du
.jpg)