CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spostare batteria servizi, quali limiti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 13:43:11
In risposta al messaggio di camper66 del 01/05/2025 alle 12:58:56

Per il parallelo delle batterie, viste le correnti in gioco, bastano serenamente 10mmq (16 se proprio vuoi stare largo). Anche verso l'inverter non andrei oltre i 16mmq, a meno di distanze importanti (ma non mi sembra il
tuo caso. Certo, se poi pensi che in un futuro non lontano metterai magari un inverter da 2kw e batterie al litio, e vuoi predisporre adesso, allora abbonda pure con le sezioni. Ma calcola che con 35mmq si avvia il motore da una sola batteria, con spunto di centinaia di A, mentre tu ne consumi max 60-70 (35 per ogni bs). Ultima annotazione, sull'inverter: come lo colleghi all'impianto?  Perché se non condividi l'impianto 230 originale e se utilizzi apparecchiature in doppio isolamento (=senza il polo di terra, come ad esempio caricatori, ma anche phon o piastre per capelli etc) allora il differenziale (che va inserito all'uscita della 230 dell'inverter) potrebbe non servire. Per spegnere l'inverter devi staccare la 12v in ingresso o almeno utilizzare il suo interruttore, magari spostandolo in posizione accessibile.  Buoni lavori. PS hai scritto canbus ma credo volessi dire busbar...  
...
Grazie per l'enorme aiuto chi mi stai dando.
L' inverter al momento lo lascio staccato dall'impianto 230 originale.
L'uso sarà per qualche elettroutensile o caricabatterie della ebike.
Per l'inverter dovrò portare in zona accessibile il suo interruttore 
Ho "convertito" tutta la parte "mutimediale" a 12 v, che mi sembra più adatto e gestibile.
Se dovessi un domani passare al litio, consegnerò il camper a qualche officina di fiducia.
Grazie ancora a tutti e buoni viaggi

Lorenzo
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 07:53:16
In risposta al messaggio di camper66 del 01/05/2025 alle 13:09:23

Ultima cosa, ma davvero importante: le giunzioni. Che si facciano saldature o crimpature meccaniche è vitale che queste siano fatte a regola d'arte, con attrezzi adeguati e con scrupolo. Una giunzione farlocca scalda (e
potenzialmente cuoce, e fonde) con conseguenze immaginabili. Scusa il terrorismo, ma secondo me i guai maggiori nell'impiantistica di un camper non vengono dal gas o dalla 230 ma proprio dalle correnti in gioco nell'impianto a 12v.
...
Buongiorno a tutti,
sto con calma e attenzione ultimando i lavori di sistemazione dell'impianto esistente.
In prospettiva di un domani sostituire le batterie con quelle ali litio ho riprodotto lo schema di Marco, riportato nel post  Inserito il 14/01/2024  alle: 08:27:03 con 35 mmq e fusibili da 50 A.
Dopo l'ultimo fusibile (quello alla centralina) ho sistemato un barbus per alimentare la centralina, ricevere alimentazione dal regolatore del solare e far partire una linea che dedicata al multimendiale (router,switch, 2 pc, monitor) in modo da poter avere una linea sempre alimentata (eventale telecamera collegata in remoto). Volevo comunque aver la possibilità di chiudere questa linea in caso di necessità. La domanda è: cosa utilizzo per sezionare questo circuito? un sezionatore bipolare? o qualcosa d'altro?
Grazie mille ancora, poi posterò le foto blush
Lorenzo
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 10:18:53
Dipende molto dalla sezione di questa linea e dalle correnti previste. In ogni caso sarà sufficiente interrompere il positivo con un interruttore correttamente dimensionato.
Se non prevedi frequenti ON-OFF potresti mettere un fusibile a lama alla partenza  della linea (quello fallo in ogni caso, a seconda dei consumi dei pc - immagino portatili -  basteranno anche 10-15A)  e togliere quello per interrompere al bisogno. 
Luca

Modificato da camper66 il 14/05/2025 alle 10:22:24
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 13:25:03
In risposta al messaggio di locorte del 27/04/2025 alle 06:55:47

Buongiorno, riprendo questo post per cercare aiuto data la mia conoscenza quasi nulla di corrente. Ho da poco acquistato un Hymer 684 con meccanica fiat 2,8 TD del 1999 da proivato e mi sono trovato con le  BS (2) spostate
nel punto segnalato da 956. Quello che ho trovato e me ne sono reso conto solo ieri è che il cavo che si collega all'entrata della centralina EBL 105 è da 2,5 mmq! Ora vorrei avere conferma da voi su come procedere nel sistemare il cablaggio. Cavo 35mmq tra le 2 BS (entrambe da 100ah)  con fusibile da ? Cavo da bus bar (vicino a batterie) e bus bar (vicino a centralina, per continuare ad utilizzare i cavi roiginali della centralina) da 10mmq. Regolatore pannello solare sul Bus bar come anche l'inverter. Inserisco una foto di come è messo il tutto. Grazie di tutto.
...
chi ha fatto questo lavoro è il classico cantinaro, senza offesa per i cantinari...
visto il posizionamento della batterie non serve alcun fusibile tra il paralleo e utilizzerei un cavo da almeno 16mmq, va bene anche il 35mmq da te citato se lo hai già.

Non vedo alcun fusibile di protezione tra busbar e batterie, va messo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 13:44:12
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2025 alle 13:25:03

chi ha fatto questo lavoro è il classico cantinaro, senza offesa per i cantinari... visto il posizionamento della batterie non serve alcun fusibile tra il paralleo e utilizzerei un cavo da almeno 16mmq, va bene anche il 35mmq da te citato se lo hai già. Non vedo alcun fusibile di protezione tra busbar e batterie, va messo.
Grazie Laikone, nella foto è quello che ho trovato, piano credo di aver sistemato l'impianto. Poi postero le foto per vedere che non ci sia qualche errore, al momento tutto è in funzionesmiley
Lorenzo
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 14:02:04
In risposta al messaggio di camper66 del 14/05/2025 alle 10:18:53

Dipende molto dalla sezione di questa linea e dalle correnti previste. In ogni caso sarà sufficiente interrompere il positivo con un interruttore correttamente dimensionato. Se non prevedi frequenti ON-OFF potresti mettere
un fusibile a lama alla partenza  della linea (quello fallo in ogni caso, a seconda dei consumi dei pc - immagino portatili -  basteranno anche 10-15A)  e togliere quello per interrompere al bisogno. 
...
Il fusibile alla partenza della linea è previsto da 30 A dato che ci sono 2 minipc da alimentare da 240 watt, poi il router, lo switch, 2 spine 12v (accendisigari) e qualche presa usb. Potrei attaccarci un inverter da 150 W è la linea è di circa 8 metri (entrambi i cavi) che ho messo da 10 mmq.
Pensavo di mettere un interruttore a levetta da 30A
Lorenzo
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 15:50:50
In risposta al messaggio di locorte del 14/05/2025 alle 14:02:04

Il fusibile alla partenza della linea è previsto da 30 A dato che ci sono 2 minipc da alimentare da 240 watt, poi il router, lo switch, 2 spine 12v (accendisigari) e qualche presa usb. Potrei attaccarci un inverter da 150 W è la linea è di circa 8 metri (entrambi i cavi) che ho messo da 10 mmq. Pensavo di mettere un interruttore a levetta da 30A
Se prevedi un assorbimento di 20-25 A continuativi per più ore temo che le attuali batterie siano decisamente sottodimensionato, anche tenendo conto dell'aiutodato dal fotovoltaico.  Non ti resta comunque che provare, e poi semmai sostituisci.

PS Occhio al dimensionamento dell'interruttore: da 30A lo vedo al limite, in questi casi è bene stare larghi e soprattutto acquistare materiale di qualità, altrimenti è un attimo fare delle belle fusioni. In alternativa potresti usare un rele anche automotive da 40-50A, comandabile da qualunque piccolo switch.
Luca

Modificato da camper66 il 14/05/2025 alle 15:51:41
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 17:29:58
In risposta al messaggio di camper66 del 14/05/2025 alle 15:50:50

Se prevedi un assorbimento di 20-25 A continuativi per più ore temo che le attuali batterie siano decisamente sottodimensionato, anche tenendo conto dell'aiutodato dal fotovoltaico.  Non ti resta comunque che provare, e
poi semmai sostituisci. PS Occhio al dimensionamento dell'interruttore: da 30A lo vedo al limite, in questi casi è bene stare larghi e soprattutto acquistare materiale di qualità, altrimenti è un attimo fare delle belle fusioni. In alternativa potresti usare un rele anche automotive da 40-50A, comandabile da qualunque piccolo switch.
...
Come tipo di relè intendi questo?
rel%C3%A8%20circuito%20mutimediale.jpg
Lorenzo
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 21:07:23
In risposta al messaggio di locorte del 14/05/2025 alle 17:29:58

Come tipo di relè intendi questo?
Si, anche solo interruttore (quello è deviatore, comunque va bene ugualmente). Da comprare anche lo zoccolo dedicato.
Oppure  potresti esagerare con un rele coi contatti a dado e occhielli, per una connessione ancora piu affidabile. Credo si trovino dagli 80A in du
Luca

Modificato da camper66 il 14/05/2025 alle 21:08:01
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 06:27:40
In risposta al messaggio di camper66 del 14/05/2025 alle 21:07:23

Si, anche solo interruttore (quello è deviatore, comunque va bene ugualmente). Da comprare anche lo zoccolo dedicato. Oppure  potresti esagerare con un rele coi contatti a dado e occhielli, per una connessione ancora piu affidabile. Credo si trovino dagli 80A in du
Bene, tutto chiaro grazie per i preziosi consigli, procedosmiley
Lorenzo
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 10:31:06
In risposta al messaggio di camper66 del 14/05/2025 alle 21:07:23

Si, anche solo interruttore (quello è deviatore, comunque va bene ugualmente). Da comprare anche lo zoccolo dedicato. Oppure  potresti esagerare con un rele coi contatti a dado e occhielli, per una connessione ancora piu affidabile. Credo si trovino dagli 80A in du
Buongiorno e buona domenica,
mi sono permesso di modificare lo schema che aveva fatto Emme48 a suo tempo per sapere se la modifica che ho fatto è corretta o meno. L'ho fatto perchè ho grosse difficoltà a sistemare i cavi nella stessa morsettiera dell'inverter che non è proprio molto solida e pertanto porterei  tutto sul busbar per avere un solo cavo sull'inverter.
Cosa ne dite? Grazie milledoppia%20batteria(1).jpg
Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link