In risposta al messaggio di gduca del 05/11/2017 alle 10:53:46Ho un Renault con batteria sotto il pavimento della cabina, immagino più o meno come il tuo.
Terrorizzato dalla difficoltà con la quale accedere alla batteria del nuovo Fiat Ducato in caso di problemi (es principio di incendio ecc...) mi sto guardando intorno alla ricerca di un'idea per installare uno staccabatteria.Qualcuno obietterà che su molti modelli di Fiat Ducato esiste già una specie di leva di sgancio rapido sul morsetto negativo. A costoro rispondo che sui nuovi modelli (tipo il mio) questo marchingegno è stato tolto e comunque, anche se ci fosse stato, il tempo di togliere moquette, portello vano batteria, cercare la chiave e svitare il dado del morsetto è troppo lungo, soprattutto se sei in emergenza e magari preso dal panico.. Per mia tranquillità preferirei un pratico e veloce staccabatteria esterno, sicuramente collegato al polo negativo perché, oltre ad avere dalla sua un vantaggio tecnico/teorico, ne ha anche uno pratico, atteso che sul polo positivo c'è una jungla di connessioni. Il lavoro in linea teorica sarebbe estremamente semplice, ma nella pratica le cose cambiano. Giro e rigiro con il meccanismo a chiavetta tra le mie mani cercando un'idea sul come realizzarlo da un punto di vista estetico. Il minimo che dovrei fare è uscire da vano batteria con uno se non due cavi di idonea sezione (praticamente spessi un dito). Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile? Idee da suggerirmi da un punto di vista squisitamente estetico?
In risposta al messaggio di gduca del 05/11/2017 alle 10:53:46Tempo fa ci pensavo anch'io su come poter staccare la bm facilmente, ho un x250 e comunque per arrivare allo staccarapido sul polo negativo bisogna comunque togliere moquette, portello in plastica e sbullonare il fermo del secondo portello in metallo... troppo tempo... pensavo, oltre all'emergenza, al fatto di poter staccare la bm, come la bs, temporaneamente una volta carica... riguardo a ciò non so se per questo ci sono problemi con la centralina, l'antifurto non lo metto avendolo in rimessaggio custodito... però c'è il problemadel passaggio dei cavi e anch'io ho sempre desistito...
Terrorizzato dalla difficoltà con la quale accedere alla batteria del nuovo Fiat Ducato in caso di problemi (es principio di incendio ecc...) mi sto guardando intorno alla ricerca di un'idea per installare uno staccabatteria.Qualcuno obietterà che su molti modelli di Fiat Ducato esiste già una specie di leva di sgancio rapido sul morsetto negativo. A costoro rispondo che sui nuovi modelli (tipo il mio) questo marchingegno è stato tolto e comunque, anche se ci fosse stato, il tempo di togliere moquette, portello vano batteria, cercare la chiave e svitare il dado del morsetto è troppo lungo, soprattutto se sei in emergenza e magari preso dal panico.. Per mia tranquillità preferirei un pratico e veloce staccabatteria esterno, sicuramente collegato al polo negativo perché, oltre ad avere dalla sua un vantaggio tecnico/teorico, ne ha anche uno pratico, atteso che sul polo positivo c'è una jungla di connessioni. Il lavoro in linea teorica sarebbe estremamente semplice, ma nella pratica le cose cambiano. Giro e rigiro con il meccanismo a chiavetta tra le mie mani cercando un'idea sul come realizzarlo da un punto di vista estetico. Il minimo che dovrei fare è uscire da vano batteria con uno se non due cavi di idonea sezione (praticamente spessi un dito). Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile? Idee da suggerirmi da un punto di vista squisitamente estetico?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gduca del 05/11/2017 alle 10:53:46La meccanica del mio MH e' un X250, ho risolto portando il negativo sotto il sedile del passeggero collegaandolo allo stacca batteria.
Terrorizzato dalla difficoltà con la quale accedere alla batteria del nuovo Fiat Ducato in caso di problemi (es principio di incendio ecc...) mi sto guardando intorno alla ricerca di un'idea per installare uno staccabatteria.Qualcuno obietterà che su molti modelli di Fiat Ducato esiste già una specie di leva di sgancio rapido sul morsetto negativo. A costoro rispondo che sui nuovi modelli (tipo il mio) questo marchingegno è stato tolto e comunque, anche se ci fosse stato, il tempo di togliere moquette, portello vano batteria, cercare la chiave e svitare il dado del morsetto è troppo lungo, soprattutto se sei in emergenza e magari preso dal panico.. Per mia tranquillità preferirei un pratico e veloce staccabatteria esterno, sicuramente collegato al polo negativo perché, oltre ad avere dalla sua un vantaggio tecnico/teorico, ne ha anche uno pratico, atteso che sul polo positivo c'è una jungla di connessioni. Il lavoro in linea teorica sarebbe estremamente semplice, ma nella pratica le cose cambiano. Giro e rigiro con il meccanismo a chiavetta tra le mie mani cercando un'idea sul come realizzarlo da un punto di vista estetico. Il minimo che dovrei fare è uscire da vano batteria con uno se non due cavi di idonea sezione (praticamente spessi un dito). Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile? Idee da suggerirmi da un punto di vista squisitamente estetico?
In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/11/2017 alle 16:43:26se hai allungato il cavo, forse era meglio anche metterlo piu grosso perchè nel Ducato è sottilissimo, proprio al risparmio, e va bene perchè è così corto. Se non ci passa un cavo piu grosso forse metterne due affiancati e crimparli assieme come si deve in un capocorda però messo come si deve.
La meccanica del mio MH e' un X250, ho risolto portando il negativo sotto il sedile del passeggero collegaandolo allo stacca batteria. Domani faccio le foto. per passare il cavo di dimensioni uguali a quello esistente hodovuto svitare la base del sedile passeggro dallo chassis cosa fattibile senza problemi, scavare un po' in quella specie di tappeto insonorizzante applicato sotto la parte in gomma ,sono soddisfatto del risultato. Ho utilizzato uno staccabatterie di tipo nautico con la chiave estrailbile. Giuseppe
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2017 alle 17:48:57Nel mio il cavo e' grosso allego le foto come avevo detto piu' copra.
se hai allungato il cavo, forse era meglio anche metterlo piu grosso perchè nel Ducato è sottilissimo, proprio al risparmio, e va bene perchè è così corto. Se non ci passa un cavo piu grosso forse metterne due affiancati e crimparli assieme come si deve in un capocorda però messo come si deve.
In risposta al messaggio di gduca del 06/11/2017 alle 14:13:20Il corrugato che si vede in foto e' servit per far passera il cavo , onde evitare eventuali sfregamenti e relative conseguenze,
Visto che sulla batteria c'è uno scatolotto marchiato Dometic (di natura completamente sconosciuta....anzi se qualcuno sa cos'è...) per un attimo ho pensato che anche il mio mezzo fosse equipaggiato con lo staccabatterie originale Fiat. Così non è. Rimaniamo quindi in attesa che Giuseppe abbia voglia e tempo di postarci una foto del suo lavoro.
In risposta al messaggio di Jorge del 05/11/2017 alle 19:22:46Jorge, riesci a dare più informazioni su quella installazione.
se può essere di aiuto sul mio X290 c'è un relè sul negativo che si aziona con il pulsante rosso dove si innesta la chiave della messa in moto, il relè è Tyco V23130-C2021-A412.
In risposta al messaggio di Topolone del 07/11/2017 alle 17:19:38nessun optional speciale, l'ho trovato con il mezzo che è di marzo 2017, sulla
Jorge, riesci a dare più informazioni su quella installazione. Anni fa ho scaricato da internet una foto di un Ducato con quel relè sul negativo ma nessuno, neanche quelli del mestiere, hanno saputo darmi indicazioni. Hai qualche optional speciale sul tuo x290 ? Quel relè della Tyco è simile se non uguale a quello che ho io come stacca batteria sulla BS.
In risposta al messaggio di Jorge del 07/11/2017 alle 19:47:26Grazie,
nessun optional speciale, l'ho trovato con il mezzo che è di marzo 2017, sulla parte della chiave per la messa in moto c'è un pulsantino rosso che se premuto dovrebbe staccare la batteria tramite questo relè che altronon è un passo-passo, cioè ha due bobine (se cerchi in rete trovi lo schema e le misure meccaniche) quando ne viene attivata una commuta, poi rimane commutato anche senza alimentazione alla bobina, quando viene attivata l'altra ricommuta scambiando da aperto a chiuso. E simile alle elettrovalvole per l'irrigazione gestite da batterie a 9V tipo transistor, altro non so.
http://it.rs-online.com/web/p/r...
http://docs-europe.electrocompo...
In risposta al messaggio di epsoncolor del 06/11/2017 alle 14:13:49Ciao Giuseppe,
Nel mio il cavo e' grosso allego le foto come avevo detto piu' copra.
In risposta al messaggio di Jorge del 05/11/2017 alle 19:22:46ho trovato le foto che avevo salvato.
se può essere di aiuto sul mio X290 c'è un relè sul negativo che si aziona con il pulsante rosso dove si innesta la chiave della messa in moto, il relè è Tyco V23130-C2021-A412.
In risposta al messaggio di gduca del 08/11/2017 alle 12:03:46mica qualcosa del genere?
Io ho uno scatolino molto simile marchiato Dometic, proprio in quella zona (ora non ne ricordo i dettagli) e fino all'ultimo ho sperato che fosse lo staccabatterie di cui avete parlato. Purtroppo nel mio blocchetto di accensionenon c'è il famoso pulsante rosso che avete descritto. Al suo posto c'è una linguetta rossa che però non puù essere premuta, quindi ritengo che sia finta o che sia una sorta di tappo. Detto questo avete una pallida idea di cosa possa essere quello scatolino della Dometic? Domani se riesco vado al camper e faccio una foto
In risposta al messaggio di Topolone del 08/11/2017 alle 11:12:49si sembra lui, dal datasheet risulta chiaro il funzionamento e la polarità
ho trovato le foto che avevo salvato. Il relè è pure marchiato Sevel !