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Staccabatteria nuovo Ducato

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14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
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Inserito il 05/11/2017 alle: 10:53:46
Terrorizzato dalla difficoltà con la quale accedere alla batteria del nuovo Fiat Ducato in caso di problemi (es principio di incendio ecc...)  mi sto guardando intorno alla ricerca di un'idea per installare uno staccabatteria.    Qualcuno obietterà che su molti modelli di Fiat Ducato esiste già una specie di leva di sgancio rapido sul morsetto negativo.   A costoro rispondo che sui nuovi modelli (tipo il mio) questo marchingegno è stato tolto e comunque, anche se ci fosse stato, il tempo di togliere moquette, portello vano batteria, cercare la chiave e svitare il dado del morsetto è troppo lungo, soprattutto se sei in emergenza e magari preso dal panico..  Per mia tranquillità preferirei un pratico e veloce staccabatteria esterno, sicuramente collegato al polo negativo perché, oltre ad avere dalla sua un vantaggio tecnico/teorico, ne ha anche uno pratico, atteso che sul polo positivo c'è una jungla di connessioni.   Il lavoro in linea teorica sarebbe estremamente semplice, ma nella pratica le cose cambiano.  Giro e rigiro con il meccanismo a chiavetta tra le mie mani cercando un'idea sul come realizzarlo da un punto di vista estetico.  Il minimo che dovrei fare è uscire da vano batteria con uno se non due cavi di idonea sezione (praticamente spessi un dito).   Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile?  Idee da suggerirmi da un punto di vista squisitamente estetico?
mtravel
mtravel
-
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Inserito il 05/11/2017 alle: 11:23:54
In risposta al messaggio di gduca del 05/11/2017 alle 10:53:46

Terrorizzato dalla difficoltà con la quale accedere alla batteria del nuovo Fiat Ducato in caso di problemi (es principio di incendio ecc...)  mi sto guardando intorno alla ricerca di un'idea per installare uno staccabatteria.   
Qualcuno obietterà che su molti modelli di Fiat Ducato esiste già una specie di leva di sgancio rapido sul morsetto negativo.   A costoro rispondo che sui nuovi modelli (tipo il mio) questo marchingegno è stato tolto e comunque, anche se ci fosse stato, il tempo di togliere moquette, portello vano batteria, cercare la chiave e svitare il dado del morsetto è troppo lungo, soprattutto se sei in emergenza e magari preso dal panico..  Per mia tranquillità preferirei un pratico e veloce staccabatteria esterno, sicuramente collegato al polo negativo perché, oltre ad avere dalla sua un vantaggio tecnico/teorico, ne ha anche uno pratico, atteso che sul polo positivo c'è una jungla di connessioni.   Il lavoro in linea teorica sarebbe estremamente semplice, ma nella pratica le cose cambiano.  Giro e rigiro con il meccanismo a chiavetta tra le mie mani cercando un'idea sul come realizzarlo da un punto di vista estetico.  Il minimo che dovrei fare è uscire da vano batteria con uno se non due cavi di idonea sezione (praticamente spessi un dito).   Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile?  Idee da suggerirmi da un punto di vista squisitamente estetico?
...
Ho un Renault con batteria sotto il pavimento della cabina, immagino più o meno come il tuo.
Io ho installato lo staccabatteria sotto il sedile del guidatore, cavi piuttosto robusti, ora non ricordo la sezione.
Lo staccabatterie è uno di quelli con manopola.

Max
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 05/11/2017 alle: 11:24:58
In risposta al messaggio di gduca del 05/11/2017 alle 10:53:46

Terrorizzato dalla difficoltà con la quale accedere alla batteria del nuovo Fiat Ducato in caso di problemi (es principio di incendio ecc...)  mi sto guardando intorno alla ricerca di un'idea per installare uno staccabatteria.   
Qualcuno obietterà che su molti modelli di Fiat Ducato esiste già una specie di leva di sgancio rapido sul morsetto negativo.   A costoro rispondo che sui nuovi modelli (tipo il mio) questo marchingegno è stato tolto e comunque, anche se ci fosse stato, il tempo di togliere moquette, portello vano batteria, cercare la chiave e svitare il dado del morsetto è troppo lungo, soprattutto se sei in emergenza e magari preso dal panico..  Per mia tranquillità preferirei un pratico e veloce staccabatteria esterno, sicuramente collegato al polo negativo perché, oltre ad avere dalla sua un vantaggio tecnico/teorico, ne ha anche uno pratico, atteso che sul polo positivo c'è una jungla di connessioni.   Il lavoro in linea teorica sarebbe estremamente semplice, ma nella pratica le cose cambiano.  Giro e rigiro con il meccanismo a chiavetta tra le mie mani cercando un'idea sul come realizzarlo da un punto di vista estetico.  Il minimo che dovrei fare è uscire da vano batteria con uno se non due cavi di idonea sezione (praticamente spessi un dito).   Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile?  Idee da suggerirmi da un punto di vista squisitamente estetico?
...
Tempo fa ci pensavo anch'io su come poter staccare la bm facilmente, ho un x250 e comunque per arrivare allo staccarapido sul polo negativo bisogna comunque togliere moquette, portello in plastica e sbullonare il fermo del secondo portello in metallo... troppo tempo... pensavo, oltre all'emergenza, al fatto di poter staccare la bm, come la bs, temporaneamente una volta carica... riguardo a ciò non so se per questo ci sono problemi con la centralina, l'antifurto non lo metto avendolo in rimessaggio custodito... però c'è il problemadel passaggio dei cavi e anch'io ho sempre desistito... 
Marco
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
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Inserito il 05/11/2017 alle: 13:25:25
Max...sulla teoria nessun problema, ma come giustamente sottolinea pegaso il dubbio è su come realizzare il lavoro.  Far passare uno o due cavi ciccioni sotto il tappetino fino a raggiungere i sedili, non so se sia una strada facilmente percorribile.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
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Inserito il 05/11/2017 alle: 13:37:17
secondo me se si fa un foro sul laterale del sedile di guida, verso il centro del camper, e si mette li lo staccabatterie, poi si fa con il cavo grosso dal morssetto negativo all interno del sedile passando sotto la moquette e se serve facendo uno smanco nel coperchio del vano batteria.  Poi, secondo me dall altro bullone dello staccabatterie forse basta anche portare un secondo pezzo di cafo a uno dei bulloni che fissa il sedile al pavimento, e che dovrebbe fare massa taele quale il bullone preposto.

Parlo basandomi sul Ducato X250, non so se nel 290 sia cambiato qualcosa, ma non penso.

Bisogna giusto fare le cose in modo che la chiave non sia in un posto dove ci si calcia passando, oppure trovare (o realizzare che è semplicissimo) una chiave corta o pieghevole.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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relom
relom
04/11/2014 174
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 15:31:35
Nel mio 250 è realizzato esattamente come descritto da Tommaso; funziona perfettamente, unico accorgimento è quello di stare attenti quando si pulisce il camper perché si può inavvertitamente staccare.
Renato
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
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Inserito il 05/11/2017 alle: 16:43:26
In risposta al messaggio di gduca del 05/11/2017 alle 10:53:46

Terrorizzato dalla difficoltà con la quale accedere alla batteria del nuovo Fiat Ducato in caso di problemi (es principio di incendio ecc...)  mi sto guardando intorno alla ricerca di un'idea per installare uno staccabatteria.   
Qualcuno obietterà che su molti modelli di Fiat Ducato esiste già una specie di leva di sgancio rapido sul morsetto negativo.   A costoro rispondo che sui nuovi modelli (tipo il mio) questo marchingegno è stato tolto e comunque, anche se ci fosse stato, il tempo di togliere moquette, portello vano batteria, cercare la chiave e svitare il dado del morsetto è troppo lungo, soprattutto se sei in emergenza e magari preso dal panico..  Per mia tranquillità preferirei un pratico e veloce staccabatteria esterno, sicuramente collegato al polo negativo perché, oltre ad avere dalla sua un vantaggio tecnico/teorico, ne ha anche uno pratico, atteso che sul polo positivo c'è una jungla di connessioni.   Il lavoro in linea teorica sarebbe estremamente semplice, ma nella pratica le cose cambiano.  Giro e rigiro con il meccanismo a chiavetta tra le mie mani cercando un'idea sul come realizzarlo da un punto di vista estetico.  Il minimo che dovrei fare è uscire da vano batteria con uno se non due cavi di idonea sezione (praticamente spessi un dito).   Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile?  Idee da suggerirmi da un punto di vista squisitamente estetico?
...
La meccanica del mio MH e' un X250, ho risolto portando il negativo sotto il sedile del passeggero collegaandolo allo stacca batteria.
Domani faccio le foto. per passare il cavo di dimensioni uguali a quello esistente ho dovuto svitare la base del sedile passeggro dallo chassis cosa fattibile senza problemi, scavare un po' in quella specie di tappeto insonorizzante applicato sotto la parte in gomma ,sono soddisfatto del risultato.
Ho utilizzato uno staccabatterie di tipo nautico con la chiave estrailbile.
Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 05/11/2017 alle: 17:48:57
In risposta al messaggio di epsoncolor del 05/11/2017 alle 16:43:26

La meccanica del mio MH e' un X250, ho risolto portando il negativo sotto il sedile del passeggero collegaandolo allo stacca batteria. Domani faccio le foto. per passare il cavo di dimensioni uguali a quello esistente ho
dovuto svitare la base del sedile passeggro dallo chassis cosa fattibile senza problemi, scavare un po' in quella specie di tappeto insonorizzante applicato sotto la parte in gomma ,sono soddisfatto del risultato. Ho utilizzato uno staccabatterie di tipo nautico con la chiave estrailbile. Giuseppe
...
se hai allungato il cavo, forse era meglio anche metterlo piu grosso perchè nel Ducato è sottilissimo, proprio al risparmio, e va bene perchè è così corto. Se non ci passa un cavo piu grosso forse metterne due affiancati e crimparli assieme come si deve in un capocorda però messo come si deve.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2017 alle: 19:22:46
se può essere di aiuto sul mio X290 c'è un relè sul negativo che si aziona
con il pulsante rosso dove si innesta la chiave della messa in moto, il
relè è Tyco V23130-C2021-A412.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 14:13:20
Visto che sulla batteria c'è uno scatolotto marchiato Dometic (di natura completamente sconosciuta....anzi se qualcuno sa cos'è...) per un attimo ho pensato che anche il mio mezzo fosse equipaggiato con lo staccabatterie originale Fiat.  Così non è.  Rimaniamo quindi in attesa che Giuseppe abbia voglia e tempo di postarci una foto del suo lavoro.
16
epsoncolor
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14/12/2008 1417
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Inserito il 06/11/2017 alle: 14:13:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2017 alle 17:48:57

se hai allungato il cavo, forse era meglio anche metterlo piu grosso perchè nel Ducato è sottilissimo, proprio al risparmio, e va bene perchè è così corto. Se non ci passa un cavo piu grosso forse metterne due affiancati e crimparli assieme come si deve in un capocorda però messo come si deve.
DSC_2456.JPGDSC_2447(1).JPGNel mio il cavo e' grosso allego le foto come avevo detto piu' copra.DSC_2455.JPG
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2017 alle: 14:16:20
In risposta al messaggio di gduca del 06/11/2017 alle 14:13:20

Visto che sulla batteria c'è uno scatolotto marchiato Dometic (di natura completamente sconosciuta....anzi se qualcuno sa cos'è...) per un attimo ho pensato che anche il mio mezzo fosse equipaggiato con lo staccabatterie originale Fiat.  Così non è.  Rimaniamo quindi in attesa che Giuseppe abbia voglia e tempo di postarci una foto del suo lavoro.
Il corrugato che si vede in foto e' servit per far passera il cavo , onde evitare eventuali sfregamenti e relative conseguenze,

Giuseppe
18
Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 17:19:38
In risposta al messaggio di Jorge del 05/11/2017 alle 19:22:46

se può essere di aiuto sul mio X290 c'è un relè sul negativo che si aziona con il pulsante rosso dove si innesta la chiave della messa in moto, il relè è Tyco V23130-C2021-A412.
Jorge, riesci a dare più informazioni su quella installazione.
Anni fa ho scaricato da internet una foto di un Ducato con quel relè sul negativo ma nessuno, neanche quelli del mestiere, hanno saputo darmi indicazioni.
Hai qualche optional speciale sul tuo x290 ?
Quel relè della Tyco è simile se non uguale a quello che ho io come stacca batteria sulla BS.

DSCN1627.JPG

 
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 19:47:26
In risposta al messaggio di Topolone del 07/11/2017 alle 17:19:38

Jorge, riesci a dare più informazioni su quella installazione. Anni fa ho scaricato da internet una foto di un Ducato con quel relè sul negativo ma nessuno, neanche quelli del mestiere, hanno saputo darmi indicazioni. Hai qualche optional speciale sul tuo x290 ? Quel relè della Tyco è simile se non uguale a quello che ho io come stacca batteria sulla BS.  
nessun optional speciale, l'ho trovato con il mezzo che è di marzo 2017, sulla
parte della chiave per la messa in moto c'è un pulsantino rosso che se premuto
"dovrebbe" staccare la batteria tramite questo relè che altro non è un passo-passo,
cioè ha due bobine (se cerchi in rete trovi lo schema e le misure meccaniche) quando
ne viene attivata una commuta, poi rimane commutato anche senza alimentazione alla
bobina, quando viene attivata l'altra ricommuta scambiando da aperto a chiuso.

E simile alle elettrovalvole per l'irrigazione gestite da batterie a 9V tipo transistor,
altro non so.
 
18
Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 20:22:53
In risposta al messaggio di Jorge del 07/11/2017 alle 19:47:26

nessun optional speciale, l'ho trovato con il mezzo che è di marzo 2017, sulla parte della chiave per la messa in moto c'è un pulsantino rosso che se premuto dovrebbe staccare la batteria tramite questo relè che altro
non è un passo-passo, cioè ha due bobine (se cerchi in rete trovi lo schema e le misure meccaniche) quando ne viene attivata una commuta, poi rimane commutato anche senza alimentazione alla bobina, quando viene attivata l'altra ricommuta scambiando da aperto a chiuso. E simile alle elettrovalvole per l'irrigazione gestite da batterie a 9V tipo transistor, altro non so.  
...
Grazie,

E' un relè bistabile , ossia rimane nella posizione senza ausilio di alimentazione.
Non è un relè comune e sei il solo, per ora, che ha scritto che è presente sul negativo della BM.
Con Renzo e altri utenti di COL abbiamo tentato l'anno scorso di definire e disegnare un circuito per pilotarlo.
Alla fine mi sono arreso e ho comprato quel relè con scheda integrata che costa come una buona batteria....
Il relè si può comprare anche sul sito della RS ma dopo bisogna gestirlo con un circuito elettronico.

http://it.rs-online.com/web/p/r...




http://docs-europe.electrocompo...




 
18
Topolone
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19/12/2006 12096
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Inserito il 07/11/2017 alle: 20:34:46
In risposta al messaggio di epsoncolor del 06/11/2017 alle 14:13:49

Nel mio il cavo e' grosso allego le foto come avevo detto piu' copra.
Ciao Giuseppe,

Non voglio fare il talebano ma ;
Attenzione... non costruite sedie elettriche  wink

Il lavoro sembra fatto a regola d'arte ma è utile ricordare che al momento dell'accensione del motore del Ducato passano più di 400 ampere.
Tutti i componenti montati su quella linea devono essere "adeguati" .... in caso contrario .... aiaiaiaiaiaiaiaiaiai
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 11:12:49
In risposta al messaggio di Jorge del 05/11/2017 alle 19:22:46

se può essere di aiuto sul mio X290 c'è un relè sul negativo che si aziona con il pulsante rosso dove si innesta la chiave della messa in moto, il relè è Tyco V23130-C2021-A412.
ho trovato le foto che avevo salvato.
Il relè è pure marchiato Sevel !

11363891la.jpg

11366146wo.jpg
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 12:03:46
Io ho uno scatolino molto simile marchiato Dometic, proprio in quella zona (ora non ne ricordo i dettagli) e fino all'ultimo ho sperato che fosse lo staccabatterie di cui avete parlato.  Purtroppo nel mio blocchetto di accensione non c'è il famoso pulsante rosso che avete descritto.  Al suo posto c'è una linguetta rossa che però non puù essere premuta, quindi ritengo che sia finta o che sia una sorta di tappo.   Detto questo avete una pallida idea di cosa possa essere quello scatolino della Dometic?   Domani se riesco vado al camper e faccio una foto
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 12:15:37
In risposta al messaggio di gduca del 08/11/2017 alle 12:03:46

Io ho uno scatolino molto simile marchiato Dometic, proprio in quella zona (ora non ne ricordo i dettagli) e fino all'ultimo ho sperato che fosse lo staccabatterie di cui avete parlato.  Purtroppo nel mio blocchetto di accensione
non c'è il famoso pulsante rosso che avete descritto.  Al suo posto c'è una linguetta rossa che però non puù essere premuta, quindi ritengo che sia finta o che sia una sorta di tappo.   Detto questo avete una pallida idea di cosa possa essere quello scatolino della Dometic?   Domani se riesco vado al camper e faccio una foto
...
mica qualcosa del genere?
Immagine(2).png
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 12:19:26
No, assolutamente, molto ma molto simile per forma e posizione sul negativo della batteria. Non ricordo se la le piastre forate come quelle della foto che escono ai lati. ricordo solamente che non sono mai riuscita a capire cos'è ed è marchiato Dometic. É ad 1 cm dal polo negativo della batteria
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 12:42:45
In risposta al messaggio di Topolone del 08/11/2017 alle 11:12:49

ho trovato le foto che avevo salvato. Il relè è pure marchiato Sevel !
si sembra lui, dal datasheet risulta chiaro il funzionamento e la polarità
(perchè ci sono i diodi antidisturbo in parallelo alle bobine) delle bobine,
non vedo difficile fare un sistema di comando tipo set/reset.
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