In risposta al messaggio di toty72 del 06/09/2023 alle 16:03:34Se metti il solare NON HA ALCUN SENSO mettere un pannello da 100w oggi come oggi visti i prezzi..poi.. esistono ancora?
quest'estate in sicilia, ho pagato - di corrente - moltissimi più soldi degli anni passati. Addirittura qualcuno mi ha chiesto 6€ al giorno e altri 5€ x ogni kw in più. Chiaramente anche il costo della sosta eraaumentato. Per questo motivo stavo pensando di montare il pannello e vorrei, se possibile, qualche consiglio da chi ce l'ha. Considerando che ho soltanto le cose di base , frigo trivalente, boiler, pianocottura attendo vostri consigli. Magari anche qualche link da visitare. grazieeeeeeeee Salvatore
.jpeg)

In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 06/09/2023 alle 16:24:57in genere non faccio "libera" ma potrei optare per le aree che ti danno la possibilità di prendere la corrente o meno.
Se non hai necessità di 220V, il frigo lo mandi a gas come va anche il boiler. In estate anche con un pannello da 100W potresti essere a posto. Il problema è se sei all'ombra, che in estate non guasta
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2023 alle 17:02:25Un senso ce l'ha, dipende in quanti si viaggia (peso) e anche dallo spazio disponibile sul tetto (Oblò gia esistenti).
Se metti il solare NON HA ALCUN SENSO mettere un pannello da 100w oggi come oggi visti i prezzi..poi.. esistono ancora? Metti minimo un 250w con regolatore mppt. STOP. In estate ti può produrre fino a un massimo di 1.5/1.6kWh al giorno. In pieno inverno siamo a 25/30%. =Questo con insolazione totale. Se prendi pannelli per uso civile spenderai di meno. Non conosco benissimo il mercato attuale in Italia ma per esempio in Spagna un pannello da 400/460 w sta a questi prezzi. Da Leroy Merlin e in qualsiasi rivenditore di materiale per rinnovabili che è pieno . Allo stesso prezzo se stai su pannelli da camper a 36 celle , prendi sui 200w se va bene..ma spesso meno. Sui pannelli per camper è più difficile trovare la tecnologia a mezze celle che ormai da un paio di anni è diventata lo standard sui civili. Per camper sono interessanti i pannelli marca Moscatelli che ho visto che arrivano a 72 mezze celle avendo la stessa tensione di un pannello civile di quelli delle foto. Ma costano ben cari. Con 300w in su, in estate ci mandi anche il trivalente elettrico nelle ore diurne volendo. Oppure ti puoi permettere una.bici elettrica o un monopattino senza troppi pensieri. Con 400/500w diventa buono anche per il riscaldamento in inverno o comunque ottieni energia vitale anche con tempo incerto, parzialmente sotto fronde degli alberi in bella stagione (acqua luci pompa telefoni e TV autonomia infinita anche se piove praticamente). O per esempio io questa ultima parte di estate sto potendo usare un raffrescatore evaporativo volendo H24..da 70 watt nominali. E se c'è sole pieno, insieme al trivalente elettrico. così come ricarico un monopattino elettrico da 630wh. Le.batterie al piombo gioveranno del solare in quanto verranno caricate a 100% , cosa che è possibile solo con 220 e quasi mai con alternatore. Poiché l ultimo 10/20% necessita sempre di 2 o 3 ore indipendentemente dalla potenza della Fonte..e in viaggio non è quasi mai possibile salvo lunghissimi tragitti. Inoltre il solare a differenza del 220 o alternatore, carica a corrente progressiva in prima fase, stressando molto meno la batteria di una carica che parte subito di botto a 20 o 30A per esempio. Con alternatore io se ho le batterie a 70% partono subito a 40/45A. Scaldando. Il solare al mattino parte a 1,2,3,4,5,6,...15,16,17,18...22,23A. Salendo in modo graduale e scaldando meno la batteria.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 06/09/2023 alle 17:18:32Si ma visto che 250w non hanno una grande differenza di investimento...
Un senso ce l'ha, dipende in quanti si viaggia (peso) e anche dallo spazio disponibile sul tetto (Oblò gia esistenti). Anche a chi usa l'Efoy gli è sufficiente un 100W per risparmiare molte ore di lavoro al generatore.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2023 alle 17:02:25In Italia la situazione è diversa:
Se metti il solare NON HA ALCUN SENSO mettere un pannello da 100w oggi come oggi visti i prezzi..poi.. esistono ancora? Metti minimo un 250w con regolatore mppt. STOP. In estate ti può produrre fino a un massimo di 1.5/1.6kWh al giorno. In pieno inverno siamo a 25/30%. =Questo con insolazione totale. Se prendi pannelli per uso civile spenderai di meno. Non conosco benissimo il mercato attuale in Italia ma per esempio in Spagna un pannello da 400/460 w sta a questi prezzi. Da Leroy Merlin e in qualsiasi rivenditore di materiale per rinnovabili che è pieno . Allo stesso prezzo se stai su pannelli da camper a 36 celle , prendi sui 200w se va bene..ma spesso meno. Sui pannelli per camper è più difficile trovare la tecnologia a mezze celle che ormai da un paio di anni è diventata lo standard sui civili. Per camper sono interessanti i pannelli marca Moscatelli che ho visto che arrivano a 72 mezze celle avendo la stessa tensione di un pannello civile di quelli delle foto. Ma costano ben cari. Con 300w in su, in estate ci mandi anche il trivalente elettrico nelle ore diurne volendo. Oppure ti puoi permettere una.bici elettrica o un monopattino senza troppi pensieri. Con 400/500w diventa buono anche per il riscaldamento in inverno o comunque ottieni energia vitale anche con tempo incerto, parzialmente sotto fronde degli alberi in bella stagione (acqua luci pompa telefoni e TV autonomia infinita anche se piove praticamente). O per esempio io questa ultima parte di estate sto potendo usare un raffrescatore evaporativo volendo H24..da 70 watt nominali. E se c'è sole pieno, insieme al trivalente elettrico. così come ricarico un monopattino elettrico da 630wh. Le.batterie al piombo gioveranno del solare in quanto verranno caricate a 100% , cosa che è possibile solo con 220 e quasi mai con alternatore. Poiché l ultimo 10/20% necessita sempre di 2 o 3 ore indipendentemente dalla potenza della Fonte..e in viaggio non è quasi mai possibile salvo lunghissimi tragitti. Inoltre il solare a differenza del 220 o alternatore, carica a corrente progressiva in prima fase, stressando molto meno la batteria di una carica che parte subito di botto a 20 o 30A per esempio. Con alternatore io se ho le batterie a 70% partono subito a 40/45A. Scaldando. Il solare al mattino parte a 1,2,3,4,5,6,...15,16,17,18...22,23A. Salendo in modo graduale e scaldando meno la batteria.
In risposta al messaggio di hotrod del 07/09/2023 alle 16:06:02Si in Italia Leroy Merlin non vende quasi nulla per il.solare, così come sono molto meno le rivendite di materiale in generale.
In Italia la situazione è diversa: Trovi solo questi da Leroy Merlin
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 07/09/2023 alle 17:59:11Quelli sono i prezzi giusti attualmente.
Per i pannelli civili vedi anche Tecnomat, in questo periodo hanno dei 410W a partire da 149€
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 07/09/2023 alle 17:59:11ottimo! ce l'ho a Capodrise (CE)
Per i pannelli civili vedi anche Tecnomat, in questo periodo hanno dei 410W a partire da 149€
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2023 alle 18:42:34non li ho mai montati , ma la manualità non mi manca.
Quelli sono i prezzi giusti attualmente. A toty72: un regolatore Mppt per forza..da 30A fino a pannello di 450w. Puoi mettere anche 550w ma il regolatore taglierà la potenza a 440w. La cosa più importante è pulire esgrassare benissimo le superfici di incollaggio. E passare i cavi può essere noioso dipendendo dal mezzo. Pannelli così lunghi per Me devono avere per forza un supporto al centro altrimenti flettono troppo. Io metto staffe sui 4 lati per metà lunghezza del lato, in posizione centrale. Poi un fusibile tra regolatore e batterie, e possibilmente un sezionatore tra pannello e regolatore. Cavi adeguati alle distanze e nulla più. Ti sconsiglio di farlo da solo se non hai un minimo di manualità elettrica. Specialmente se è la prima volta. Magari la seconda, dopo aver visto qualcuno o ti fai aiutare da un amico un po'più pratico. Se hai manualità per queste cose non è difficile. Chiedi sul forum e vedrài che verrai seguito passo passo. Io il primo impianto me lo sono fatto fare...dopo ne ho realizzati vari. Un mio amico non lo aveva mai fatto (ma ha buona manualità) e con qualche dritta al telefono e qualche appunto con largo anticipo, ha fatto un impianto a regola d'arte con pannello da 420w bello grosso. Ah..per pannelli così grossi devi essere in 2 alla posa..io l ho fatto da solo una volta e non te lo auguro. Pesano 20/25 kg..se c'è un filo di vento ti si porta via mentre lo tieni in piedi. Solo Portarlo sul tetto da solo è un lavoraccio
In risposta al messaggio di toty72 del 07/09/2023 alle 22:46:55Ottimo.
non li ho mai montati , ma la manualità non mi manca. Sul mio tetto è presente un portapacchi di ferro dove prima avevo il baule ma che poi ho tolto. Per la posa di sicuro non lo farò da solo ,grazie per il consiglio Sicuramenteprima di montarlo chiederò o leggerò qui sul forum come fare e verrò aiutato come per altre cose in passato. Grazie mille per tutte le spiegazioni che mi hai dato. Poi magari appena trovo il tutto , chiedo se possono andare bene grazie ancora

In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/09/2023 alle 10:56:21
Ottimo. Ieri da Leroy Spagna ho visto che hanno ulteriormente abbassato i prezzi. Io l'anno scorso ho pagato il 450wna 144 celle stessa marca di quello sopra, 169 euro. E in Spagna non c'è ne iva agevolata ne un belniente..figurarsi. Alla fine in Italia la legge del 110% e l.iva agevolata hanno solo fatto aumentare i prezzi.. perché tanto per chi se lo può permettere , paga lo stato.. quindi il cliente non cerca concorrenza di prezzi perché non paga lui. E i commercianti gonfiano. E per l.iva agevolata , finiscono per tenere lo stesso prezzo con la differenza che parte dell' Iva se la intascano invece che darla allo stato. Il solare attualmente non ha bisogno di grandi incentivi. È un prodotto come un altro i cui prezzi sono crollati rispetto a 15 anni fa.
In risposta al messaggio di baffonero del 07/10/2023 alle 20:24:13Fai una foto del pdf e mettila, poi a seconda dello spazio che hai puoi vedere online che misure hanno e quindi quale puoi mettere.
Buona sera Scrivo qui per non aprirne ancora un altro Ho da poco acquistato un van lunghezza 636 seminuovo. Il vecchio proprietario ha fatto montare da subito una batteria litio (non ricordo se da 100 o 120) ma su suggerimentodel concessionario non ha montato il pannello Ho il frigo a compressore e una Truma 6D. Dopo averlo usato da primavera ad oggi senza grandi problemi di autonomia adesso con l'arrivo dell'inverno ( forse) e la voracità elettrica della Truma diesel vorrei montare il pannello Ho cercato in rete ma mi sono reso conto che questo argomento per me è arabo, quindi chiedo se qualcuno molto gentilmente può aiutarmi indicandomi magari marche e tipologia e... Intanto mi sono fatto il rilievo del tetto con la posizione degli oblo, e del funghetto di areazione e individuato il punto da dove vorrei entrare ma non so come inserire qui il file pdf Chris
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2023 alle 23:23:01Lo stato paga il materiale..sto parlando del materiale non del costo dell' installazione.
E tu pensi che l'instalaltore viene pagato dallo stato itaiano ? , mi sa che ti stai sbagliando di brutto e ciliegina sulla torta ti stai altrettanto sbagliano di brutto anche sugli aumenti dei listini causa detrazioni fiscalie agevolazioni IVA , semmai la detrazione del 110% ha fatto aumetare svariate truffe quello si chi se lo può permetetre direi tutti quelli che hanno spazi e tetti favorevoli e non hanno restrizioni varie ambientali ma devono avere possibilità di pagare all'instalaltore il materiale e installazione in svariate formalità contrattuali offerte , non so in Spagna ma in itaia ritengo giusto che ci siano serie restrizioni ambientali sulla installazione a prescindere che sia un impianto solare termico o fotovoltaico fortunatamente in parecchie città ci sono anche serie restrizioni sullai instalalzione a vista di condizionatori esterni in centri storici e zone protette
In risposta al messaggio di baffonero del 08/10/2023 alle 08:08:51Vedi se ci sta un civile da 380-450 w.
ok questa è la foto. si vede poco e male Le parti con il retino in grigio sono la parte in rilievo delle nervature del tetto