CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sto pensando di installare il pannello solare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 16:03:34
quest'estate in sicilia, ho pagato - di corrente - moltissimi più soldi degli anni passati.
Addirittura qualcuno mi ha chiesto 6€ al giorno e altri 5€ x ogni kw in più.
Chiaramente anche il costo della sosta era aumentato.
Per questo motivo stavo pensando di montare il pannello e vorrei, se possibile, qualche consiglio da chi ce l'ha.
Considerando che ho soltanto le cose di base , frigo trivalente, boiler, pianocottura
attendo vostri consigli.
Magari anche qualche link da visitare.
grazieeeeeeeee
Salvatore
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 16:24:57
Se non hai necessità di 220V, il frigo lo mandi a gas come va anche il boiler. In estate anche con un pannello da 100W potresti essere a posto. Il problema è se sei all'ombra, che in estate non guasta
...chi ben comincia...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 17:02:25
In risposta al messaggio di toty72 del 06/09/2023 alle 16:03:34

quest'estate in sicilia, ho pagato - di corrente - moltissimi più soldi degli anni passati. Addirittura qualcuno mi ha chiesto 6€ al giorno e altri 5€ x ogni kw in più. Chiaramente anche il costo della sosta era
aumentato. Per questo motivo stavo pensando di montare il pannello e vorrei, se possibile, qualche consiglio da chi ce l'ha. Considerando che ho soltanto le cose di base , frigo trivalente, boiler, pianocottura attendo vostri consigli. Magari anche qualche link da visitare. grazieeeeeeeee Salvatore
...
Se metti il solare NON HA ALCUN SENSO mettere un pannello da 100w oggi come oggi visti i prezzi..poi.. esistono ancora?

Metti minimo un 250w con regolatore mppt. STOP.

In estate ti può produrre fino a un massimo di 1.5/1.6 kWh al giorno.
In pieno inverno siamo a 25/30%.
=Questo con insolazione totale.

Se prendi pannelli per uso civile spenderai di meno.
Non conosco benissimo il mercato attuale in Italia ma per esempio in Spagna un pannello da 400/460 w sta a questi prezzi. Da Leroy Merlin e in qualsiasi rivenditore di materiale per rinnovabili che è pieno .
IMG-20230820-WA0070(1).jpegIMG-20230820-WA0066.jpegIMG-20230820-WA0064.jpegIMG-20230820-WA0072(1).jpeg
Allo stesso prezzo se stai su pannelli da camper a 36 celle , prendi sui 200w se va bene..ma spesso meno.

Sui pannelli per camper è più difficile trovare la tecnologia a mezze celle che ormai da un paio di anni è diventata lo standard sui civili.

Per camper sono interessanti i pannelli marca Moscatelli che ho visto che arrivano a 72 mezze celle avendo la stessa tensione di un pannello civile di quelli delle foto. Ma costano ben cari.

Con 300w in su, in estate ci mandi anche il trivalente elettrico nelle ore diurne volendo.

Oppure ti puoi permettere una.bici elettrica o un monopattino senza troppi pensieri.

Con 400/500w diventa buono anche per il riscaldamento in inverno o comunque ottieni energia vitale anche con tempo incerto, parzialmente sotto fronde degli alberi in bella stagione (acqua luci pompa telefoni e TV autonomia infinita anche se piove praticamente).

O per esempio io questa ultima parte di estate sto potendo usare un raffrescatore evaporativo volendo H24..da 70 watt nominali. E se c'è sole pieno, insieme al trivalente elettrico. così come ricarico un monopattino elettrico da 630wh.
16940127835556270351522515531131.jpg

Le.batterie al piombo gioveranno del solare in quanto verranno caricate a 100% , cosa che è possibile solo con 220 e quasi mai con alternatore. Poiché l ultimo 10/20% necessita sempre di 2 o 3 ore indipendentemente dalla potenza della Fonte..e in viaggio non è quasi mai possibile salvo lunghissimi tragitti.

Inoltre il solare a differenza del 220 o alternatore, carica a corrente progressiva in prima fase, stressando molto meno la batteria di una carica che parte subito di botto a 20 o 30A per esempio.

Con alternatore io se ho le batterie a 70% partono subito a 40/45A. Scaldando.
Il solare al mattino parte a 1,2,3,4,5,6,...15,16,17,18...22,23A. Salendo in modo graduale e scaldando meno la batteria.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/09/2023 alle 17:14:41
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 17:14:57
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 06/09/2023 alle 16:24:57

Se non hai necessità di 220V, il frigo lo mandi a gas come va anche il boiler. In estate anche con un pannello da 100W potresti essere a posto. Il problema è se sei all'ombra, che in estate non guasta
in genere non faccio "libera" ma potrei optare per le aree che ti danno la possibilità di prendere la corrente o meno.
Ma generalmente le aree in cui ho sostato non era coperte, quindi caricherebbe sicuramente.
L 'unica cosa che potrebbe consumare, ma relativamente, sarebbe un piccolo congelatore che se ricordo bene, consuma pochissimo.

6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 17:18:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2023 alle 17:02:25

Se metti il solare NON HA ALCUN SENSO mettere un pannello da 100w oggi come oggi visti i prezzi..poi.. esistono ancora? Metti minimo un 250w con regolatore mppt. STOP. In estate ti può produrre fino a un massimo di 1.5/1.6
kWh al giorno. In pieno inverno siamo a 25/30%. =Questo con insolazione totale. Se prendi pannelli per uso civile spenderai di meno. Non conosco benissimo il mercato attuale in Italia ma per esempio in Spagna un pannello da 400/460 w sta a questi prezzi. Da Leroy Merlin e in qualsiasi rivenditore di materiale per rinnovabili che è pieno . Allo stesso prezzo se stai su pannelli da camper a 36 celle , prendi sui 200w se va bene..ma spesso meno. Sui pannelli per camper è più difficile trovare la tecnologia a mezze celle che ormai da un paio di anni è diventata lo standard sui civili. Per camper sono interessanti i pannelli marca Moscatelli che ho visto che arrivano a 72 mezze celle avendo la stessa tensione di un pannello civile di quelli delle foto. Ma costano ben cari. Con 300w in su, in estate ci mandi anche il trivalente elettrico nelle ore diurne volendo. Oppure ti puoi permettere una.bici elettrica o un monopattino senza troppi pensieri. Con 400/500w diventa buono anche per il riscaldamento in inverno o comunque ottieni energia vitale anche con tempo incerto, parzialmente sotto fronde degli alberi in bella stagione (acqua luci pompa telefoni e TV autonomia infinita anche se piove praticamente). O per esempio io questa ultima parte di estate sto potendo usare un raffrescatore evaporativo volendo H24..da 70 watt nominali. E se c'è sole pieno, insieme al trivalente elettrico. così come ricarico un monopattino elettrico da 630wh. Le.batterie al piombo gioveranno del solare in quanto verranno caricate a 100% , cosa che è possibile solo con 220 e quasi mai con alternatore. Poiché l ultimo 10/20% necessita sempre di 2 o 3 ore indipendentemente dalla potenza della Fonte..e in viaggio non è quasi mai possibile salvo lunghissimi tragitti. Inoltre il solare a differenza del 220 o alternatore, carica a corrente progressiva in prima fase, stressando molto meno la batteria di una carica che parte subito di botto a 20 o 30A per esempio. Con alternatore io se ho le batterie a 70% partono subito a 40/45A. Scaldando. Il solare al mattino parte a 1,2,3,4,5,6,...15,16,17,18...22,23A. Salendo in modo graduale e scaldando meno la batteria.
...
Un senso ce l'ha, dipende in quanti si viaggia (peso) e anche dallo spazio disponibile sul tetto (Oblò gia esistenti).
Anche a chi usa l'Efoy gli è sufficiente un 100W per risparmiare molte ore di lavoro al generatore.
...chi ben comincia...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 17:56:34
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 06/09/2023 alle 17:18:32

Un senso ce l'ha, dipende in quanti si viaggia (peso) e anche dallo spazio disponibile sul tetto (Oblò gia esistenti). Anche a chi usa l'Efoy gli è sufficiente un 100W per risparmiare molte ore di lavoro al generatore.
Si ma visto che 250w non hanno una grande differenza di investimento...
il punto del solare è che è un generatore imprevedibile.
La sua potenza nominale la fa solo in determinate circostanze.

Se hai bisogno mediamente di 100w devi mettere 300.
Se metti 100 è perché mediamente hai bisogno di 30w.

Io sono passato da 300 a 450 non perché 300 non mi bastavano..
Ma per aumentare le situazioni in cui avevo garanti 100w.
Se piove tutto il giorno per 4 giorni so di avere comunque (innestate) sui 400 wattora al giorno. Cioè non sto a preoccuparmi delle batterie che vanno giù ogni giorno, salvo forse 3 o 4% al giorno.

Se un pannello da 300w fa 5A in determinate condizioni climatiche, basta ai consumi basici...TV acqua, telefoni, e anche parte di un riscaldamento. Bene.
Se sono 100w in quelle situazioni parliamo di 1.6A.. cioè insufficiente ai consumi basici.

E sto parlando di 100w di un pannello buono, regolatore mppt e impianto fatto a regola d'arte.
Perché se parliamo di un 100w di 15 anni con regolatore pwm e impianto fatto ad cacchium allora rasentiamo l. inutilità dell' impianto.

Riguardo l efoy, per me è un sistema fatto per situazioni climatiche ben precise. Dove il sole non c'è quasi.
Perché produce 3 o 4A(salvo versioni dal costo enorme).
Quindi non è in grado di evitare la scarica delle batterie per qualsiasi comsumo importante come bici elettriche, ventilatori, o condizionatori...
Le batterie si scaricano e poi lui le ricarica allo spegnimento dei comsumi.

Lo vedo uno strumento utile per uso invernale intensivo e/o in climi nordici. Dove serve praticamente qualcosa che mantenga la stufa sempre e comunque.

In tutte le altre situazioni un pannello da 150 euro fa 100 volte di più .

Un mio amico con pannello da 420w questo inverno con una AGM dual purpose da 95ah, la vecchia Truman gas (che comsuma pochissimo) si poteva permettere di mettere pure il frigo trivalente su inverter dalle 11 alle 14.00 e aveva autonomia infinita, ma mica di poco. Sull appennino abruzzese e bel tempo.

Perché? Perché il suo pannello faceva ai primi di febbraio quanto fa un pannello da 140w in estate.

Per me il.solare a spanne si dimensiona al 300% del fabbisogno medio. O di più che tanto non fa mai male.
Mi.serve 1 kWh al giorno? Serve un impianto che arrivi a fare 3kwh al giorno.. così quel kWh ce l'ho garantito davvero.

Perché se faccio un impianto che fa 1 kWh al massimo, quel kWh lo vedrò ben poche volte.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/09/2023 alle 17:58:49
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 14:06:09
intanto grazie per le spiegazioni dettagliate, così comincio a farmene un idea.
qualcuno mi può mandare qualche link dove acquistarli?
è difficile fare l'impianto da solo?
grazie 
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 16:06:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2023 alle 17:02:25

Se metti il solare NON HA ALCUN SENSO mettere un pannello da 100w oggi come oggi visti i prezzi..poi.. esistono ancora? Metti minimo un 250w con regolatore mppt. STOP. In estate ti può produrre fino a un massimo di 1.5/1.6
kWh al giorno. In pieno inverno siamo a 25/30%. =Questo con insolazione totale. Se prendi pannelli per uso civile spenderai di meno. Non conosco benissimo il mercato attuale in Italia ma per esempio in Spagna un pannello da 400/460 w sta a questi prezzi. Da Leroy Merlin e in qualsiasi rivenditore di materiale per rinnovabili che è pieno . Allo stesso prezzo se stai su pannelli da camper a 36 celle , prendi sui 200w se va bene..ma spesso meno. Sui pannelli per camper è più difficile trovare la tecnologia a mezze celle che ormai da un paio di anni è diventata lo standard sui civili. Per camper sono interessanti i pannelli marca Moscatelli che ho visto che arrivano a 72 mezze celle avendo la stessa tensione di un pannello civile di quelli delle foto. Ma costano ben cari. Con 300w in su, in estate ci mandi anche il trivalente elettrico nelle ore diurne volendo. Oppure ti puoi permettere una.bici elettrica o un monopattino senza troppi pensieri. Con 400/500w diventa buono anche per il riscaldamento in inverno o comunque ottieni energia vitale anche con tempo incerto, parzialmente sotto fronde degli alberi in bella stagione (acqua luci pompa telefoni e TV autonomia infinita anche se piove praticamente). O per esempio io questa ultima parte di estate sto potendo usare un raffrescatore evaporativo volendo H24..da 70 watt nominali. E se c'è sole pieno, insieme al trivalente elettrico. così come ricarico un monopattino elettrico da 630wh. Le.batterie al piombo gioveranno del solare in quanto verranno caricate a 100% , cosa che è possibile solo con 220 e quasi mai con alternatore. Poiché l ultimo 10/20% necessita sempre di 2 o 3 ore indipendentemente dalla potenza della Fonte..e in viaggio non è quasi mai possibile salvo lunghissimi tragitti. Inoltre il solare a differenza del 220 o alternatore, carica a corrente progressiva in prima fase, stressando molto meno la batteria di una carica che parte subito di botto a 20 o 30A per esempio. Con alternatore io se ho le batterie a 70% partono subito a 40/45A. Scaldando. Il solare al mattino parte a 1,2,3,4,5,6,...15,16,17,18...22,23A. Salendo in modo graduale e scaldando meno la batteria.
...
In Italia la situazione è diversa:
immagine(5699).png

Trovi solo questi da Leroy Merlin
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 17:16:19
e volendo mettere uno di questi di LM , quale regolatore dovrei mettere e cos'altro mi servirebbe?
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 17:59:11
Per i pannelli civili vedi anche Tecnomat, in questo periodo hanno dei 410W a partire da 149€
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 07/09/2023 alle 17:59:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 18:40:05
In risposta al messaggio di hotrod del 07/09/2023 alle 16:06:02

In Italia la situazione è diversa: Trovi solo questi da Leroy Merlin
Si in Italia Leroy Merlin non vende quasi nulla per il.solare, così come sono molto meno le rivendite di materiale in generale.
In Spagna Leroy Merlin ha batterie LITIO, batterie litio modulari, gel, AGM, OPZV OPZS, regolatori, Power station di ogni tipo, inverter etc etc..e una marea di pannelli e anche le strutture. In qualsiasi città medio piccola in zona industriale trovi rivendite di materiale elettrico per rinnovabili.
ci sarà una questione normativa e culturale non so.
In Italia le varie sovrintendenze rendono un incubo burocratico qualsiasi solare privato..ergo il mercato è 10 anni indietro alla Spagna, così come anche la domanda.

Se sei un proprietario di un terreno agricolo e in Italia vuoi produrre energia da vendere, ti fanno la sommossa popolare laugh.. uguale per eolico, eolico offshore e tutto quanto..nessuno vuole niente vicino...e siamo gli ultimi con un clima molto vantaggioso per solare e eolico.
Pure la Grecia ci supera fra un po', la Spagna ci ha stra doppiati. Pure la Germania senza sole ha più solarelaughlaugh

Un mio amico alla periferia di Napoli non può mettere i pannelli per non so che sovrintendenza ...in un ammasso di obrobri di palazzine popolari e asfalto e cemento laugh.

Mia madre a Rovereto (Trento) non li può mettere perché a 500m c'è il tempietto di Mozart in una.villa privata tutelato dalla sovrintendenza dei beni culturali laugh.
assurdo!! A 500m e io sulla mia proprietà non posso farmi la corrente.. Pazzesco.
Tralaltro i pannelli sono strutture mobili che si rimuovono come rimuovere una sdraio e hanno zero impatto visivo. Invece le palazzine vanno bene laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 18:42:34
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 07/09/2023 alle 17:59:11

Per i pannelli civili vedi anche Tecnomat, in questo periodo hanno dei 410W a partire da 149€
Quelli sono i prezzi giusti attualmente.
 A toty72: un regolatore Mppt per forza..da 30A fino a pannello di 450w.
Puoi mettere anche 550w ma il regolatore taglierà la potenza a 440w.

La cosa più importante è pulire e sgrassare benissimo le superfici di incollaggio. E passare i cavi può essere noioso dipendendo dal mezzo.

Pannelli così lunghi per Me devono avere per forza un supporto al centro altrimenti flettono troppo. Io metto staffe sui 4 lati per metà lunghezza del lato, in posizione centrale.

Poi un fusibile tra regolatore e batterie, e possibilmente un sezionatore tra pannello e regolatore. Cavi adeguati alle distanze e nulla più.

Ti sconsiglio di farlo da solo se non hai un minimo di manualità elettrica.
Specialmente se è la prima volta.
Magari la seconda, dopo aver visto qualcuno o ti fai aiutare da un amico un po'più pratico.

Se hai manualità per queste cose non è difficile.
Chiedi sul forum e vedrài che verrai seguito passo passo.

Io il primo impianto me lo sono fatto fare...dopo ne ho realizzati vari.

Un mio amico non lo aveva mai fatto (ma ha buona manualità) e con qualche dritta al telefono e qualche appunto con largo anticipo, ha fatto un impianto a regola d'arte con pannello da 420w bello grosso.

Ah..per pannelli così grossi devi essere in 2 alla posa..io l ho fatto da solo una volta e non te lo auguro. Pesano 20/25 kg..se c'è un filo di vento ti si porta via mentre lo tieni in piedi. Solo Portarlo sul tetto da solo è un lavoraccio surprise

Modificato da Hunter85 il 07/09/2023 alle 18:51:04
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 22:40:52
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 07/09/2023 alle 17:59:11

ottimo! ce l'ho a Capodrise (CE)
magari vedo online e poi ci faccio un salto
grazie
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 22:46:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2023 alle 18:42:34

Quelli sono i prezzi giusti attualmente.  A toty72: un regolatore Mppt per forza..da 30A fino a pannello di 450w. Puoi mettere anche 550w ma il regolatore taglierà la potenza a 440w. La cosa più importante è pulire e
sgrassare benissimo le superfici di incollaggio. E passare i cavi può essere noioso dipendendo dal mezzo. Pannelli così lunghi per Me devono avere per forza un supporto al centro altrimenti flettono troppo. Io metto staffe sui 4 lati per metà lunghezza del lato, in posizione centrale. Poi un fusibile tra regolatore e batterie, e possibilmente un sezionatore tra pannello e regolatore. Cavi adeguati alle distanze e nulla più. Ti sconsiglio di farlo da solo se non hai un minimo di manualità elettrica. Specialmente se è la prima volta. Magari la seconda, dopo aver visto qualcuno o ti fai aiutare da un amico un po'più pratico. Se hai manualità per queste cose non è difficile. Chiedi sul forum e vedrài che verrai seguito passo passo. Io il primo impianto me lo sono fatto fare...dopo ne ho realizzati vari. Un mio amico non lo aveva mai fatto (ma ha buona manualità) e con qualche dritta al telefono e qualche appunto con largo anticipo, ha fatto un impianto a regola d'arte con pannello da 420w bello grosso. Ah..per pannelli così grossi devi essere in 2 alla posa..io l ho fatto da solo una volta e non te lo auguro. Pesano 20/25 kg..se c'è un filo di vento ti si porta via mentre lo tieni in piedi. Solo Portarlo sul tetto da solo è un lavoraccio 
...
non li ho mai montati , ma la manualità non mi manca.
Sul mio tetto è presente un portapacchi di ferro dove prima avevo il baule ma che poi ho tolto.
Per la posa di sicuro non lo farò da solo ,grazie per il consiglio
Sicuramente prima di montarlo chiederò o leggerò qui sul forum come fare e verrò aiutato come per altre cose in passato.
Grazie mille per tutte le spiegazioni che mi hai dato.
Poi magari appena trovo il tutto , chiedo se possono andare bene
grazie ancora
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 10:56:21
In risposta al messaggio di toty72 del 07/09/2023 alle 22:46:55

non li ho mai montati , ma la manualità non mi manca. Sul mio tetto è presente un portapacchi di ferro dove prima avevo il baule ma che poi ho tolto. Per la posa di sicuro non lo farò da solo ,grazie per il consiglio Sicuramente
prima di montarlo chiederò o leggerò qui sul forum come fare e verrò aiutato come per altre cose in passato. Grazie mille per tutte le spiegazioni che mi hai dato. Poi magari appena trovo il tutto , chiedo se possono andare bene grazie ancora
...
Ottimo.

Ieri da Leroy Spagna ho visto che hanno ulteriormente abbassato i prezzi.
IMG-20230907-WA0024.jpegIMG-20230907-WA0026.jpeg

Io l'anno scorso ho pagato il 450wna 144 celle stessa marca di quello sopra, 169 eurocrying.

E in Spagna non c'è ne iva agevolata ne un bel niente..figurarsi.
Alla fine in Italia la legge del 110% e l.iva agevolata hanno solo fatto aumentare i prezzi.. perché tanto per chi se lo può permettere , paga lo stato.. quindi il cliente non cerca concorrenza di prezzi perché non paga lui. E i commercianti gonfiano.
E per l.iva agevolata , finiscono per tenere lo stesso prezzo con la differenza che parte dell' Iva se la intascano invece che darla allo stato.

Il solare attualmente non ha bisogno di grandi incentivi. È un prodotto come un altro i cui prezzi sono crollati rispetto a 15 anni fa.
baffonero
baffonero
23/10/2021 102
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 20:24:13
Buona sera
Scrivo qui per non aprirne ancora un altro
Ho da poco acquistato un van lunghezza 636 seminuovo. Il vecchio proprietario ha fatto montare da subito una batteria litio (non ricordo se da 100 o 120) ma su suggerimento del concessionario non ha montato il pannello
Ho il frigo a compressore e una Truma 6D. 
Dopo averlo usato da primavera ad oggi senza grandi problemi di autonomia adesso con l'arrivo dell'inverno ( forse) e la voracità elettrica della Truma diesel vorrei montare il pannello
Ho cercato in rete ma mi sono reso conto che questo argomento per me è arabo, quindi chiedo se qualcuno molto gentilmente può aiutarmi indicandomi magari marche e tipologia  e...
Intanto mi sono fatto il rilievo del tetto con la posizione degli oblo, e del funghetto di areazione e individuato il punto da dove vorrei entrare ma non so come inserire qui il file pdf
Chris
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 23:23:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/09/2023 alle 10:56:21

Ottimo. Ieri da Leroy Spagna ho visto che hanno ulteriormente abbassato i prezzi. Io l'anno scorso ho pagato il 450wna 144 celle stessa marca di quello sopra, 169 euro. E in Spagna non c'è ne iva agevolata ne un bel
niente..figurarsi. Alla fine in Italia la legge del 110% e l.iva agevolata hanno solo fatto aumentare i prezzi.. perché tanto per chi se lo può permettere , paga lo stato.. quindi il cliente non cerca concorrenza di prezzi perché non paga lui. E i commercianti gonfiano. E per l.iva agevolata , finiscono per tenere lo stesso prezzo con la differenza che parte dell' Iva se la intascano invece che darla allo stato. Il solare attualmente non ha bisogno di grandi incentivi. È un prodotto come un altro i cui prezzi sono crollati rispetto a 15 anni fa.
...

E tu pensi che l'instalaltore viene pagato dallo stato itaiano ? , mi sa che ti stai sbagliando di brutto e ciliegina sulla torta ti stai altrettanto sbagliano di brutto anche sugli aumenti dei listini causa detrazioni fiscali e agevolazioni IVA , semmai la detrazione del 110% ha fatto aumetare svariate truffe quello si

chi se lo può permetetre direi tutti quelli che hanno spazi e tetti favorevoli e non hanno restrizioni varie ambientali ma devono avere possibilità di pagare all'instalaltore il materiale e installazione in svariate formalità contrattuali offerte , non so in Spagna ma in itaia ritengo giusto che ci siano serie restrizioni ambientali sulla installazione a prescindere che sia un impianto solare termico o fotovoltaico

fortunatamente in parecchie città ci sono anche serie restrizioni sullai instalalzione a vista di condizionatori  esterni in centri storici e zone protette 
Mario
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 23:35:53
In risposta al messaggio di baffonero del 07/10/2023 alle 20:24:13

Buona sera Scrivo qui per non aprirne ancora un altro Ho da poco acquistato un van lunghezza 636 seminuovo. Il vecchio proprietario ha fatto montare da subito una batteria litio (non ricordo se da 100 o 120) ma su suggerimento
del concessionario non ha montato il pannello Ho il frigo a compressore e una Truma 6D.  Dopo averlo usato da primavera ad oggi senza grandi problemi di autonomia adesso con l'arrivo dell'inverno ( forse) e la voracità elettrica della Truma diesel vorrei montare il pannello Ho cercato in rete ma mi sono reso conto che questo argomento per me è arabo, quindi chiedo se qualcuno molto gentilmente può aiutarmi indicandomi magari marche e tipologia  e... Intanto mi sono fatto il rilievo del tetto con la posizione degli oblo, e del funghetto di areazione e individuato il punto da dove vorrei entrare ma non so come inserire qui il file pdf Chris
...
Fai una foto del pdf e mettila, poi a seconda dello spazio che hai puoi vedere online che misure hanno e quindi quale puoi mettere. 
baffonero
baffonero
23/10/2021 102
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 08:08:51
ok
questa è  la foto.   si vede poco e male
Le parti con il retino in grigio sono la parte in rilievo delle nervature del tetto
20231007_200538(3).jpg

Modificato da baffonero il 08/10/2023 alle 08:16:59
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 10:55:38
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2023 alle 23:23:01

E tu pensi che l'instalaltore viene pagato dallo stato itaiano ? , mi sa che ti stai sbagliando di brutto e ciliegina sulla torta ti stai altrettanto sbagliano di brutto anche sugli aumenti dei listini causa detrazioni fiscali
e agevolazioni IVA , semmai la detrazione del 110% ha fatto aumetare svariate truffe quello si chi se lo può permetetre direi tutti quelli che hanno spazi e tetti favorevoli e non hanno restrizioni varie ambientali ma devono avere possibilità di pagare all'instalaltore il materiale e installazione in svariate formalità contrattuali offerte , non so in Spagna ma in itaia ritengo giusto che ci siano serie restrizioni ambientali sulla installazione a prescindere che sia un impianto solare termico o fotovoltaico   fortunatamente in parecchie città ci sono anche serie restrizioni sullai instalalzione a vista di condizionatori  esterni in centri storici e zone protette 
...
Lo stato paga il materiale..sto parlando del materiale non del costo dell' installazione.
quindi se il cliente non è interessato al risparmio per il 110%, questo crea un aumento dei prezzi dei materiali per forza.

Le restrizioni ai climatizzatori sono molto più comprensibili che sul Solare.

Il solare non dovrebbe avere alcuna restrizione secondo me.

Altrimenti mettiamo le restrizioni pure alle tegole o ai parapetti.

E ripeto..so di restrizioni ai pannelli in quartieri che sono veri OBROBRI di cemento anni 70, strade dissestate e tutto pieno di scritte con la bomboletta e tutto rotto.
E i pannelli sarebbero antiestetici?

Lo trovo ridicolo.

Se in Italia c'è così tanta meno offerta di materiale solare rispetto ad altrove, ci deve essere un motivo.
O la gente ha meno soldi (ma non credo) o altro.
Dopo la Spagna , siamo il paese europeo più favorevole in termini di clima. Tra i paesi grandi.

Ma c'è meno solare che in Germania.

Sull eolico non ne parliamo. Investimenti 10 volte inferiori a Spagna e Germania.

È che gli italiani non vogliono niente.
TAV, eolico, nucleare, solare, inceneritori, strade nuove. Tutto è una protesta del tal paesino, anche su temi strategici nazionali.
Non succede all estero.
È il nostro sistema legale -burocratico e IPERGARANTISTA. 
Il potere esecutivo è scarso, frazionato in migliaia di piccoli feudi di potere.
E non si fa mai niente..o si fa a ritmi 10 volte più lenti che negli altri paesi occidentali.

Il tal sindacuccio blocca una tangenziale strategica per 30 anni..
Vedi il collegamento tra il trentino e il veneto via montagna per evitare di scendere a Verona.
In qualsiasi paese si sarebbe fatto da 30 anni.
Invece da noi 4 gatti della provincia di Bolzano lo bloccano da 30 anni.
Le statali coi nomi Romani sono vergognose.. uguali dagli anni sessanta.
La Francia è stufa della mancanza di pianificazione strategica dell' Italia sulle grandi arterie commerciali europee.

L autostrada del Brennero è ridicola. Uguale dagli anni 60. 
Principale arteria di accesso della mitteleuropa in Italia. A 2 corsie. Con un flusso 10 volte maggiore di 30 anni fa.
Le strade statali per il lago di Garda uguale..intasate con 3 ore di coda per 20 km ogni santo giorno estivo. Mulattiere praticamente.
In qualsiasi paese avrebbero già triplicato. In Italia si blocca tutto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 11:04:02
In risposta al messaggio di baffonero del 08/10/2023 alle 08:08:51

ok questa è  la foto.   si vede poco e male Le parti con il retino in grigio sono la parte in rilievo delle nervature del tetto
Vedi se ci sta un civile da 380-450 w.
regolatore mppt da 30A.
Non te ne pentirai. Hai già la batteria LITIO. Ma il discorso del concessionario sul non mettere il solare perché c'è la batteria LITIO NIN HA ALCUN SENSO!
Non c'entra niente l accumulo con la produzione.
La batteria litio finisce uguale che qualsiasi altra batteria se non ci metti dentro niente.
Mi fanno ridere sto concessionari che parlano senza avere la minima idea di cosa stanno dicendo.

Un pannello da 400 w in pieno inverno al sole ti può produrre anche 50ah al giorno.
Vuoi mettere quanto dura una batteria generando 50ah al giorno o non generando nulla?

Con 50ah al giorno e riducendo i consumi quasi solo alla stufa, potrebbe durare all infinito. O Quasi.
Senza produzione dura 2 giorni.

Mi dà un fastidio questa cosa del considerare la capacità e qualità batterie, e la capacità di produzione, come cose intercambiabili.
Non c'entra nulla.

È molto più autonomo un mezzo con 800w di solare e una batteria del Brico da avviamento da 80ah, che un mezzo con 500ah di lifepo4 senza solare .
L accumulo serve per un tempo determinato senza produzione. La produzione è tutt altra cosa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link