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Stufa accesa in viaggio, si o no?

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12
FilippoP
FilippoP
17/09/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 23:49:57
Buonasera a tutti
Sono camperista praticamente da domani...(Riviera 362)
 Il camper ha una Trumatic S 3002 K e nelle istruzioni c'è scritto: "per il funzionamento della stufa, soprattutto in marcia, è assolutamente necessario l'inserto per camino T3..."
Quindi é possibile utilizzare il riscaldamento della cellula anche  durante il viaggio?
 
Filippo

Modificato da FilippoP il 21/03/2018 alle 00:50:35
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 00:15:21
Ciao,

in marcia le bombole devono assolutamenre rimanere chiuse.
12
FilippoP
FilippoP
17/09/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 07:43:04
In risposta al messaggio di alva.it del 21/03/2018 alle 00:15:21

Ciao, in marcia le bombole devono assolutamenre rimanere chiuse.
Ciao, ma devono rimanere chiuse per un motivo di generica sicurezza durante la circolazione oppure c'è una regola che lo stabilisce? Giusto per informazione
Filippo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 08:44:31
In risposta al messaggio di FilippoP del 21/03/2018 alle 07:43:04

Ciao, ma devono rimanere chiuse per un motivo di generica sicurezza durante la circolazione oppure c'è una regola che lo stabilisce? Giusto per informazione
questione di sicurezza, in caso di urto non deve poter uscire gas, ma si può montare il " secumotion" che in caso di incidente blocca l'eventuale perdita.
ma comunque non consiglio di utilizzare quella stufa in viaggio, le turbolenze spegnerebbero la fiamma e non ha senso consumare del gas per scaldarsi ,quando lo si può fare a gratis sfruttando il calore del liquido refrigerante del motore, mettendo in serie al riscaldamento cabina uno scambiatore di calore
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 08:54:16
La stufa S3002K è quella alimentata a 12v, senza pila, è una versione speciale, l'unica della serie autorizzata sui camper in Germania, (la versione con pila è quella da caravan).
Quindi avendola avuta ti confermo che è una stufa nata e autorizzata per essere usata anche in marcia, ma solo alla condizione che si usi sul camino l'insero antivento T3 che ne impedisce lo spegnimento.

Altra condizione indispensabile per poterla usare in marcia è avere installato un regolatore tipo Monocontrol CS o Duocontrol CS , che sono nati e omologati per potere viaggiare con bombola aperta.

Ricordarsi in ogni caso di spegnere qualsiasi utenza a gas (stufa, boiler, frigo etc....) prima di fermarsi a fare rifornimento di carburante, è pericolosissimo avvicinarsi alle pompe del carburante con qualcosa di acceso. Lo dico solo perchè hai detto che sei neocamperista e ci siamo passati tutti :)

L' inserto T3 è composto da due parti, una va a incastro sopra al camino normale, e l'altra che è forata va interposta tra il terminale del camino e il rresto. Bisogna svitare il terminale, infilarla e poi riavvitarlo, molto semplice. In ogni caso evita lo spegnimento della stufa anche da fermi in caso di vento e quindi vale sempre la pena montarlo.

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8032755911494-0-500x500%5B1%5D.JPG


Comunque, personalmente non ho mai avuto bisogno di tenere accesa la stufa in viaggio, l'aria calda che esce dal cruscotto è sufficente a scaldare l'interno del camper anche con temperature sottozero.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 21/03/2018 alle 08:59:23
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 08:56:58
In risposta al messaggio di FilippoP del 21/03/2018 alle 07:43:04

Ciao, ma devono rimanere chiuse per un motivo di generica sicurezza durante la circolazione oppure c'è una regola che lo stabilisce? Giusto per informazione
In realtà esistono dei regolatori di pressione che sono approvati per il funzionamento anche in marcia (Secumotion, Monocontrol, DuoControl), che sono dotati di un interruttore inerziale che chiude l'afflusso del gas in caso di crash.

Quindi dovresti guardare se nel vano bombole hai uno di questi regolatori.

Tieni presente che, anche con quei regolatori, solo la stufa può stare accesa a gas, il frigo NO. E' un attimo che col vento si spenga la fiammella del frigo e poi magari prima che si riaccenda hai saturato di gas l'ambiente e fai il botto.

Per riscaldare in movimento è comunque più affidabile usare uno scambiatore di calore che sfrutta il calore del motore: se ne trovano vari installabili in zona dinette, qui su COL ci sono vafrie discussioni al riguardo.

Quindi la risposta alla tua domanda è: sotto alcune condizioni (regolatore apposito, scarico dei fumi come dice mamma Truma) puoi tenere accesa la stufa in marcia.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 09:44:11
buongiorno,neppure munito di secumotion e camino antivento userei quella stufa mentre viaggio,con le turbolenze si deforma la fiamma che può intaccare-riscaldare fino al punto di accensione il mobilio,la fiamma in questi casi si sviluppa quando siamo fermi,ricordiamoci che sotto la stufa il pianale ha una apertura libera dove  prende aria,ci si può aggiungere una specie di minigonna-guarnizione ma non si elimina il problema completamente ,poi fatevi un giro e osservate la fiamma... in officina vani stufa bruciacchiati per l'uso in viaggio della stufa nè ho visto qualcuno,poi cè chi dirà:io l'ho sempre usata,beh? fortunati.
marco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 10:17:02
Che io sappia le uniche utenze a gas abiltate a operare in viaggio sono solo quelle a camera di combustione stagna, e la Trumatic in questione, anche se in versione a 12V, non lo è.
Paolo DR
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 11:22:16
sui vecchi mezzi io ho sempre montato il deflettore in acciaio  cod. 9016011 Deflettore inox per camino 

S3002

, 

S2200

 e 

S5002



http://web.tiscali.it/autocarav...


non tanto per tenere la stufa accesa in viaggio (l'ho dovuto fare solo alcune volte con il motorhome arca del 1991) ma per evitare eventuali spegnimenti in caso di vento forte
buoni km a tutti
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 13:05:21
In risposta al messaggio di PDR del 21/03/2018 alle 10:17:02

Che io sappia le uniche utenze a gas abiltate a operare in viaggio sono solo quelle a camera di combustione stagna, e la Trumatic in questione, anche se in versione a 12V, non lo è.
più che altro espulsione della combustione forzata,non a tiraggio naturale come la trumatic.
marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 13:24:26
In discussioni passate che non trovo più ci si chiede se con questo tipo di stufa fosse consentito dallaattuale legislazione europea o se fosse una possibilità dei tempi passati.
Discorso differente ovviamente è la valutazione del fatto che pur essendo una possibilità legale, se sia una buona idea farlo. Considerato anche solo il fatto che uno potrebbe avvicnarsi alla pompa di benzina senza ricordarsene (e quando si viaggia si è stanchi e può capitare), io lo eviterei di principio e  con una cifra non terribilmente più alta dal cambiare il comingolo penserei al riscaldatore che prende il calore dal circuito dell'acqua, standard su molti camper.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 13:34:40
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/03/2018 alle 13:24:26

In discussioni passate che non trovo più ci si chiede se con questo tipo di stufa fosse consentito dallaattuale legislazione europea o se fosse una possibilità dei tempi passati. Discorso differente ovviamente è la valutazione
del fatto che pur essendo una possibilità legale, se sia una buona idea farlo. Considerato anche solo il fatto che uno potrebbe avvicnarsi alla pompa di benzina senza ricordarsene (e quando si viaggia si è stanchi e può capitare), io lo eviterei di principio e  con una cifra non terribilmente più alta dal cambiare il comingolo penserei al riscaldatore che prende il calore dal circuito dell'acqua, standard su molti camper.
...
yes ,concordo con tommaso che dice che il riscaldamento della motrice è sufficiente a garantire un buon tepore.
marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 13:45:49
In risposta al messaggio di PDR del 21/03/2018 alle 10:17:02

Che io sappia le uniche utenze a gas abiltate a operare in viaggio sono solo quelle a camera di combustione stagna, e la Trumatic in questione, anche se in versione a 12V, non lo è.
Manuale di uso della S3002K

Manuale di installazione della S3002K

Dal manuale installazione :
pag 12

"
Istruzioni di
montaggio
1. Per il funzionamento della stufa soprattutto in marcia è assolutamente necessario l’inserto per camino T3
(N° art. 30700-03), che deve rimanere libero nel flusso d’aria.
All’uopo applicare una prolunga AKV (N° art. 30010-20800)

"
Manuale di uso, pag 12

"
Avvertenze per il
funzionamento della
stufa durante la
marcia
1. Durante il funzionamento della stufa con camino a tetto in particolare durante la marcia è assolutamente necessario il ti-raggio T3(n° art. 30700-03)che deve rimanere libero nel flusso d’aria. All'occorrenza
deve essere installata unaprolunga per camino AKV(n° art. 30010-20800). Assicurare quest’ultima con una
vite.
Nell’ambito delledelle diverse con-dizioni di consegna dei veicoli, il costruttore del campero l’installatore della stufa è
tenuto a stabilire, eventualmente insieme a Truma e mediante giri di prova, la combinazione ottimale tra tiraggio
e prolunghe. A seconda deltipo di veicolo e delle strutture dei tetti, può essere necessario il tiraggio
T1 (N° art. 30700-01) oppureT2 (N° art. 30700-02).
Le strutture dei tetti e i bagagli stivati intorno al caminodei gas di scarico disturbano il funzionamento della stufa,
in particolare durante la marcia.
Può così verificarsi unritorno di fiamma con conseguenti danneggiamentidella stufa e del veicolo.
In
questi casi, occorre utilizzareulteriori prolunghe del camino, in modo che il tiraggiosporga di almeno 10 cm dagli
oggetti. In caso di mancataosservanza di tali indicazioni,decliniamo qualsiasi responsabilità per i danni insorti
a carico della stufa e del veicolo.


"
quindi è chiaro che la S3002K installata correttamente è autorizzata al funzionamento durante la marcia.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
FilippoP
FilippoP
17/09/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 13:57:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2018 alle 13:45:49

Manuale di uso della S3002K Manuale di installazione della S3002K Dal manuale installazione : pag 12 Istruzioni dimontaggio1. Per il funzionamento della stufa soprattutto in marcia è assolutamente necessario l’inserto
per camino T3(N° art. 30700-03), che deve rimanere libero nel flusso d’aria. All’uopo applicare una prolunga AKV (N° art. 30010-20800) Manuale di uso, pag 12 Avvertenze per ilfunzionamento dellastufa durante lamarcia1. Durante il funzionamento della stufa con camino a tetto in particolare durante la marcia è assolutamente necessario il ti-raggio T3(n° art. 30700-03)che deve rimanere libero nel flusso d’aria. All'occorrenzadeve essere installata unaprolunga per camino AKV(n° art. 30010-20800). Assicurare quest’ultima con unavite.Nell’ambito delledelle diverse con-dizioni di consegna dei veicoli, il costruttore del campero l’installatore della stufa ètenuto a stabilire, eventualmente insieme a Truma e mediante giri di prova, la combinazione ottimale tra tiraggioe prolunghe. A seconda deltipo di veicolo e delle strutture dei tetti, può essere necessario il tiraggioT1 (N° art. 30700-01) oppureT2 (N° art. 30700-02).Le strutture dei tetti e i bagagli stivati intorno al caminodei gas di scarico disturbano il funzionamento della stufa,in particolare durante la marcia.Può così verificarsi unritorno di fiamma con conseguenti danneggiamentidella stufa e del veicolo.Inquesti casi, occorre utilizzareulteriori prolunghe del camino, in modo che il tiraggiosporga di almeno 10 cm daglioggetti. In caso di mancataosservanza di tali indicazioni,decliniamo qualsiasi responsabilità per i danni insortia carico della stufa e del veicolo. quindi è chiaro che la S3002K installata correttamente è autorizzata al funzionamento durante la marcia.  
...
Grazie a tutti.
intanto mi informo anche per lo scambiatore di calore.
 
Filippo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 14:04:12
Io ho quella stufa con camino apposito e paravento sotto, mi dissero idonea per il funzionamento in viaggio,.... mai usata, non ne avevo necessità, appunto come detto il riscaldamento motore è abbastanza sufficiente, basta dargli tempo, casomai consiglio di riscaldare la cellula prima della partenza.
Poi non mi convince la sua logica di funzionamento in marcia.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 14:05:12
In risposta al messaggio di FilippoP del 21/03/2018 alle 13:57:06

Grazie a tutti. intanto mi informo anche per lo scambiatore di calore.  
Prima di decidere, prova il camper, e solo se in cellula fosse freddo in viaggio allora installa qualcosa, se invece non serve, risparmi soldi e piu che altro peso inutile sul camper.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
FilippoP
FilippoP
17/09/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 14:11:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2018 alle 14:05:12

Prima di decidere, prova il camper, e solo se in cellula fosse freddo in viaggio allora installa qualcosa, se invece non serve, risparmi soldi e piu che altro peso inutile sul camper.  
Si, farò così.
Ci si vede in giro...wink
Filippo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 16:15:41
In risposta al messaggio di FilippoP del 20/03/2018 alle 23:49:57

Buonasera a tutti Sono camperista praticamente da domani...(Riviera 362)  Il camper ha una Trumatic S 3002 K e nelle istruzioni c'è scritto: per il funzionamento della stufa, soprattutto in marcia, è assolutamente necessario l'inserto per camino T3... Quindi é possibile utilizzare il riscaldamento della cellula anche  durante il viaggio?   Filippo
Prima di crearsi problemi
Controlla di avere tutto ben chiuso

Botole con guarnizioni
Feritoie porta cellula con serrandina chiusa
Cappa fornello chiusa
Aeratori vari  chiusi

Sarebbe come viaggiare con l'auto con i finestrini aperti di 2 cm in pieno inverno
 e pretendere di avere caldo all'interno ,
 
Altro problema è entrata aria da sotto il cruscotto , da qualche foro di passaggio cavi-tubi
non ben sigillato.

Poi pensa come "eventualmente " riscaldare in viaggio,
Franco

Modificato da franco49tn il 21/03/2018 alle 16:25:32
12
FilippoP
FilippoP
17/09/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 23:12:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/03/2018 alle 16:15:41

Prima di crearsi problemi Controlla di avere tutto ben chiuso Botole con guarnizioni Feritoie porta cellula con serrandina chiusa Cappa fornello chiusa Aeratori vari  chiusi Sarebbe come viaggiare con l'auto con i finestrini
aperti di 2 cm in pieno inverno  e pretendere di avere caldo all'interno ,   Altro problema è entrata aria da sotto il cruscotto , da qualche foro di passaggio cavi-tubi non ben sigillato. Poi pensa come eventualmente riscaldare in viaggio,
...
Grazie Franco, non c'avevo pensato
 
Filippo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 08:12:37
In risposta al messaggio di FilippoP del 21/03/2018 alle 23:12:17

Grazie Franco, non c'avevo pensato  
B0F82983-9CDB-476B-AF8E-555BECCF0FA0.png


Anche se fosse possibile viaggiare con la stufa accesa, seguendo tutte le specifiche tecniche, io ti consiglio di mettere un riscaldatore supplementare, costano circa 150 euro e con altro 100 ce l’hai montato.
In questo modo sei certo di riscaldare l’ambiente in totale sicurezza.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/03/2018 alle 08:15:57
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 15:30:31
Tieni pure accesa in viaggio quel tipo di stufa.
Al  primo botto per un ritorno di fiamma sono sicuro che non perderai neanche più un minuto alla ricerca del coperchieto e della prolunga giusta ...cercherai di recuperare quello che avevi ...ricorda che può volare anche ad una trentina di metri da fermo .
...​se sei in corsa dimenticalo..
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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