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Stufa accesa in viaggio, si o no?

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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 15:54:31
Il riscaldatore supplementare lo ho sempre avuto negli ultimi tre o quattro mezzi

MA con le "accortezze" indicate sopra
non lo uso quasi mai in viaggio invernale in quanto superfluo
ma eventualmente solo in arrivo presso qualche passo a 2000mtslm
e negli ultimi chilometri a bassa velocità per fornire una ultima
botta di caldo alla cellula prima di spegnere il motore
Franco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 19:27:34
In risposta al messaggio di salito del 22/03/2018 alle 15:30:31

Tieni pure accesa in viaggio quel tipo di stufa. Al  primo botto per un ritorno di fiamma sono sicuro che non perderai neanche più un minuto alla ricerca del coperchieto e della prolunga giusta ...cercherai di recuperare quello che avevi ...ricorda che può volare anche ad una trentina di metri da fermo . ...​se sei in corsa dimenticalo.. ​​​​​​
yeslaughlaugh
marco
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 19:35:22
preciso che quella stufa non è a tiraggio forzato a camera chiusa come le combi ma è con tiraggio naturale bilanciato con camera chiusa che è ben diverso e per il sottoscritto quella tipologia di stufa senza alcuna modifica autorizzata da mamma trauma non deve funzionare in movimento ne è legislativamente consentito , sarebbe consentito solo su specifiche e modifiche al sistema effettuate e responsabilizzate da trauma o chi per essa , oltre al terminale di scarico bisogna anche modificare la presa aria esterna sotto pianale e quant'altro in merito con un kit apposito certificato dalla stessa trauma , solo in quel caso è possibile e consentito utilizzarla in movimento ma tutto questo mamma Trauma non lo specifica o meglio ne specifica a libretto una minima parte ma su quel libretto istruzioni manca la parte più importante 

concludo specificando che tutte le stufe trumatic serie 2000 -3000 e 5000 con o senza batteria di accensione , con o senza duocontrol o qualsiasi altro dispositivo di blocco gas e da come vengono installate dai vari allestitori non sono idonee ne certificate per l'utilizzo in movimento e questo mamma trauma lo sa benissimo e sa anche che a fin della suonata il diretto responsabile è l'utente finale 

fate vobis 
Mario 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 20:33:33
In risposta al messaggio di peo63 del 22/03/2018 alle 19:27:34

Stessa cosa capita se c'è bufera di vento, anche da fermo.
Dopo la prima volta camino ben fissato con due autofilettanti, ma cio che piu preoccupa e che se fa il botto si puo sfilare il tubo dietro alla stufa e quello è molto pericoloso.

Però solitamente con vento a raffiche si spegne ma non si riaccende da sola, e idem immagino chi la usasse in marcia (io non ci ho mai provato perchè mai avuto la necessità) , quindi basta attendere qualche minuto prima di provare a riaccenderla per evitare il botto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2018 alle: 20:48:05
Io che avevo camino alto con prolunghe e doppio coperchio,... ho tolto tutto e abbassato il più possibile dopo averlo tranciato con un ramo laugh...
Ivo
12
FilippoP
FilippoP
17/09/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 16:24:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/03/2018 alle 16:15:41

Prima di crearsi problemi Controlla di avere tutto ben chiuso Botole con guarnizioni Feritoie porta cellula con serrandina chiusa Cappa fornello chiusa Aeratori vari  chiusi Sarebbe come viaggiare con l'auto con i finestrini
aperti di 2 cm in pieno inverno  e pretendere di avere caldo all'interno ,   Altro problema è entrata aria da sotto il cruscotto , da qualche foro di passaggio cavi-tubi non ben sigillato. Poi pensa come eventualmente riscaldare in viaggio,
...
Buongiorno, mi sono accorto, in occasione di una giornata molto ventosa, che entra un grosso spiffero d'aria da sotto il frigo. Ho tolto le griglie esterne... è possibile sigillare lo spazio sotto il frigo (vedi foto)per eliminare l'ingresso di aria o si rischia di compromettere il funzionamento del frigo?20180714_125653.jpg??
Filippo
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 16:55:17
In risposta al messaggio di FilippoP del 14/07/2018 alle 16:24:13

Buongiorno, mi sono accorto, in occasione di una giornata molto ventosa, che entra un grosso spiffero d'aria da sotto il frigo. Ho tolto le griglie esterne... è possibile sigillare lo spazio sotto il frigo (vedi foto)per eliminare l'ingresso di aria o si rischia di compromettere il funzionamento del frigo???
Più che possibile è "obbligatorio" sigillare tutto il vano posteriore del frigo onde scongiurare l'entrata di gas incombusti in cellula.
Restate sani
12
FilippoP
FilippoP
17/09/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 19:21:13
In risposta al messaggio di marob del 14/07/2018 alle 16:55:17

Più che possibile è obbligatorio sigillare tutto il vano posteriore del frigo onde scongiurare l'entrata di gas incombusti in cellula.
Ok, cosa posso usare per fare questa operazione?
Filippo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 15:59:10
In risposta al messaggio di FilippoP del 14/07/2018 alle 19:21:13

Ok, cosa posso usare per fare questa operazione?
In un camper PILOTE del 1999 avevo lo stesso problema, per sigillare da dietro , tutto attorno al frigo, ho usato una bomboletta di schiuma poliuretanica, con un tubo lungo, così sono riuscito a arrivare tutto attorno lavorando dalle due griglie.
Però, se fosse necessario poi smontare il frigo per manutenzione/riparazione, quella schiuma si taglia in un attimo con un cutter mentre usando per esempio silicone diventerebbe una impresa.
Appicicca un po e bisogna metterne poca , ma all epoca non mi venne in mente altro.

Se staiamo parlando di un Ducato 230 o 244 , un altro punto dove entra molta aria è la fessura della cinntura di sicurezza.
Stendendosi sotto al camper in quel punto ci sono delle aperture nello scatolato e l'aria si infila e poi esce dalla cintura. Chiusi quelle aperture sempre con quella schiuma.

Altro punto, dagli sportelli entra aria dalla maniglia di apertura interna. Aprendo lo sportello, nel suo spessore, lato serratura, c'è una griglia, la chiusi con una striscaia di nastro americano.

Altro punto da controllare è sotto la stufa. Alcuni costruttori fanno una apertura ampia nel pavimento, dove viene inserita la aspirazione della stufa, ma rimane tutto attorno due dita e da li entra aria e anche i topi.
Meglio cercare di sigliiare tutto attorno alla stufa, guardando da sotto si dovrebbe vedere se necessario o se il costruttore ha fatto le cose per bene.


 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 15/07/2018 alle 16:04:57
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 16:03:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2018 alle 15:59:10

In un camper PILOTE del 1999 avevo lo stesso problema, per sigillare da dietro , tutto attorno al frigo, ho usato una bomboletta di schiuma poliuretanica, con un tubo lungo, così sono riuscito a arrivare tutto attorno lavorando
dalle due griglie. Però, se fosse necessario poi smontare il frigo per manutenzione/riparazione, quella schiuma si taglia in un attimo con un cutter mentre usando per esempio silicone diventerebbe una impresa. Appicicca un po e bisogna metterne poca , ma all epoca non mi venne in mente altro. Se staiamo parlando di un Ducato 230 o 244 , un altro punto dove entra molta aria è la fessura della cinntura di sicurezza. Stendendosi sotto al camper in quel punto ci sono delle aperture nello scatolato e l'aria si infila e poi esce dalla cintura. Chiusi quelle aperture sempre con quella schiuma. Altro punto, dagli sportelli entra aria dalla maniglia di apertura interna. Aprendo lo sportello, nel suo spessore, lato serratura, c'è una griglia, la chiusi con una striscaia di nastro americano. Altro punto da controllare è sotto la stufa. Alcuni costruttori fanno una apertura ampia nel pavimento, dove viene inserita la aspirazione della stufa, ma rimane tutto attorno due dita e da li entra aria e anche i topi. Meglio cercare di sigliiare tutto attorno alla stufa, guardando da sotto si dovrebbe vedere se necessario o se il costruttore ha fatto le cose per bene.  
...
Non so se la schiuma poliuretanica sia anche per tenuta stagna, io userei il classico sikaflex magari con una prolunga fatta con un tubo di gomma
 
Restate sani
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 15/07/2018 alle: 16:56:19
In risposta al messaggio di marob del 15/07/2018 alle 16:03:51

Non so se la schiuma poliuretanica sia anche per tenuta stagna, io userei il classico sikaflex magari con una prolunga fatta con un tubo di gomma  
diciamo sufficentemente stagnaper fermare il passaggio dell aria, e riempie anche dei vuoti ampi, perchè da me c'erano fessure di 2 o 3 cm sia sotto che sopra al frigo, e poi attraversati da fili elettrici e tubi vari, per cui serve qualcosa che si possa rimuovere al bisogno senza fare danni.

Il sika, come pure il silicone, se fai grossi spessori, oltre a fare fatica a indurire, poi non lo togli piu, e se passano fili o tubi li ingloba e non li liberi piu e diventa un macello.

La schiuma poliuretamìnica invece ha la consistenza del poliuretano e con un cutter ma anche con un qualsiasi oggetto non tagliente come un cacciavite , la togli sbriciolandola e si possono liberare senza danno fili e tubi.


 
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Tommaso IZ4DJI

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12
FilippoP
FilippoP
17/09/2013 21
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 08:18:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2018 alle 15:59:10

In un camper PILOTE del 1999 avevo lo stesso problema, per sigillare da dietro , tutto attorno al frigo, ho usato una bomboletta di schiuma poliuretanica, con un tubo lungo, così sono riuscito a arrivare tutto attorno lavorando
dalle due griglie. Però, se fosse necessario poi smontare il frigo per manutenzione/riparazione, quella schiuma si taglia in un attimo con un cutter mentre usando per esempio silicone diventerebbe una impresa. Appicicca un po e bisogna metterne poca , ma all epoca non mi venne in mente altro. Se staiamo parlando di un Ducato 230 o 244 , un altro punto dove entra molta aria è la fessura della cinntura di sicurezza. Stendendosi sotto al camper in quel punto ci sono delle aperture nello scatolato e l'aria si infila e poi esce dalla cintura. Chiusi quelle aperture sempre con quella schiuma. Altro punto, dagli sportelli entra aria dalla maniglia di apertura interna. Aprendo lo sportello, nel suo spessore, lato serratura, c'è una griglia, la chiusi con una striscaia di nastro americano. Altro punto da controllare è sotto la stufa. Alcuni costruttori fanno una apertura ampia nel pavimento, dove viene inserita la aspirazione della stufa, ma rimane tutto attorno due dita e da li entra aria e anche i topi. Meglio cercare di sigliiare tutto attorno alla stufa, guardando da sotto si dovrebbe vedere se necessario o se il costruttore ha fatto le cose per bene.  
...
Grazie, non avevo visto il tuo messaggio.
​​​​In un'officina mi han però detto di non sigillare gli spifferi dal frigo dalla parte posteriore (dalle griglie) ma solo dall'interno, sigillando sotto il frigo. Dice che può essere pericoloso.
Che ne pensi?

​​​
Filippo
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