CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa Combi 6 a gas: consumi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
6
carlo13
carlo13
25/01/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 08:28:41
Vorrei chiedere i vostri pareri e dati rilevati in merito ai conusmi  di questa caldaia,  nelle varie condizioni di utilizzo: con quali temperature interne ed esterne.
Io ho dei consumi che mi sembrano esagerati:  temperatura esterna al massimo  - 2  e interna che varia:   di giorno se non sono in camper  mantenuta a a 10°,     se sono  dentro  a  18°   e   di notte a 14°.  Il risultato   è che una bombola da 10 Kg. mi dura un giorno e mezzo al massimo due.
Ero abituato con l'altro camper delle stesse dimensioni 6,5 metri semintegrale con caldaia  COMBI 4  gas, che andavo in montagna con   -10° ,  -15°  e una bombola da 10 Kg. mi durava  anche  4  giorni senza problemi.
Grazie per le vostre gentili risposte.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 09:44:37
In risposta al messaggio di carlo13 del 10/02/2019 alle 08:28:41

Vorrei chiedere i vostri pareri e dati rilevati in merito ai conusmi  di questa caldaia,  nelle varie condizioni di utilizzo: con quali temperature interne ed esterne. Io ho dei consumi che mi sembrano esagerati:  temperatura
esterna al massimo  - 2  e interna che varia:   di giorno se non sono in camper  mantenuta a a 10°,     se sono  dentro  a  18°   e   di notte a 14°.  Il risultato   è che una bombola da 10 Kg. mi dura un giorno e mezzo al massimo due. Ero abituato con l'altro camper delle stesse dimensioni 6,5 metri semintegrale con caldaia  COMBI 4  gas, che andavo in montagna con   -10° ,  -15°  e una bombola da 10 Kg. mi durava  anche  4  giorni senza problemi. Grazie per le vostre gentili risposte.
...
Effettivamente i consumi che dichiari, mi sembrano un po esagerati.
con la mia Combi, su un mezzo di 7.40mt e mantenendo di giorno una temperatura di 20 gradi, quando fuori siamo anche a -10 (ti parlo della Germania), una bombola di propano mi dura esattamente 3 giorni!
6
carlo13
carlo13
25/01/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 10:22:39
grazie della tua risposta Tommaso.  Sono alquanto preoccupato per i consumi.   Altro particolare che dimenticavo, i consumi che ho esposto sono relativi solo al riscaldamento e non anche all'accensione del boiler.
Un'altro camperista mi diceva che forse dovevo tenere più alta la temperatura e costante tutte le 24 ore,  a 18° per un consumo ideale.
Ho sentito il concessionario e mi ha detto anche lui che era eccessivo il consumo.  Ma dopo due volte  che lo ho portato in caoncessionara  per le verifiche del caso,  non hanno rilevato alcun difetto di funzionamento,  però il consumo era eccessivo. e non hanno risolto il problema.
Non so più cosa fare.

carlo genovesi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 11:09:42
I consumi della Combi 6, dal sito Truma sono min 160 g/h max 460 g/h, diciamo che mediamente può consumare 250 g/h quindi con un kg di gas fai circa 4 ore, con una bombola da 10kg dovresti fare 40 ore, direi che ci siamo... ovviamente si tratta di consumi medi nei quali incide la temperatura esterna, quindi se fa meno freddo l'autonomia aumenta... la C4 fa min.160 g/h max 335 g/h
Marco
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 11:47:44
In risposta al messaggio di carlo13 del 10/02/2019 alle 08:28:41

Vorrei chiedere i vostri pareri e dati rilevati in merito ai conusmi  di questa caldaia,  nelle varie condizioni di utilizzo: con quali temperature interne ed esterne. Io ho dei consumi che mi sembrano esagerati:  temperatura
esterna al massimo  - 2  e interna che varia:   di giorno se non sono in camper  mantenuta a a 10°,     se sono  dentro  a  18°   e   di notte a 14°.  Il risultato   è che una bombola da 10 Kg. mi dura un giorno e mezzo al massimo due. Ero abituato con l'altro camper delle stesse dimensioni 6,5 metri semintegrale con caldaia  COMBI 4  gas, che andavo in montagna con   -10° ,  -15°  e una bombola da 10 Kg. mi durava  anche  4  giorni senza problemi. Grazie per le vostre gentili risposte.
...
Ciao,ho fatto la prova proprio questo fine anno in Germania, temperature da -3 a - 8 esterne .
di giorno ho tenuto 15 gradi ,la sera 21/22 ,la notte 16/17.temperatura acqua a 40 gradi.
una bombola da 10 kg mi è durata tre giorni pieni.
camper furgonato.
ciao spero di esserti stato d’aiuto 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 11:50:00
In risposta al messaggio di batnat del 10/02/2019 alle 11:47:44

Ciao,ho fatto la prova proprio questo fine anno in Germania, temperature da -3 a - 8 esterne . di giorno ho tenuto 15 gradi ,la sera 21/22 ,la notte 16/17.temperatura acqua a 40 gradi. una bombola da 10 kg mi è durata tre giorni pieni. camper furgonato. ciao spero di esserti stato d’aiuto 
Scusa dimenticavo ‘la mia è combi 6
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 11:56:09
Nella mia esperienza, ho rilevato che in generale tenere acceso il riscaldamento h24 limita i consumi gas/elettricitá rispetto ad abbassare o spegnere in determinate ore; una volta regolato il termostato, provvederá lui a mantenere la temperatura costante.
Poi c'é il fattore dispersione, che varia da camper a camper; non tutti sono uguali, moltissimo dipende dalla qualitá della coibentazione della cellula e della cabina, dal pavimento se doppio o meno, dalla grandezza delle superfici vetrate ecc.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 12:35:26
Fare un ragionamento con confronti sui consumi senza conoscere lo stato di coibentazione del mezzo, mi riferisco al pavimento,tetto, pareti ecc. per me non ha molto senso a meno che non si faccia su mezzi identici il che in caso di differenze significative potrebbe spingere verso una revisione dell'impianto stesso. 
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 12:50:12
Noi siamo partiti il primo gennaio e siamo tornati il 5 alla mattina, abbiamo girato per la Toscana, di notte è sempre andato sotto zero e al giorno piu di 5-6 gradi non credo.

Eravamo sempre fuori ma in camper tenevo sempre la combi 6 sulla posizione fra 3 e 4 e la notte fra 4 e 5, siamo un po freddolosi.

Partito con una bombola iniziata da 10kg l'ultima notte il duo confort ha commutato.

Direi quindi poco più di 10kg, ma il viaggio è stato molto itinerante, in giro scaldo con gli scambiatori motore e il mio e un arca mandardato.

Quello che fa molto la differenza sui consumi è il pannello separatore cellula cabina.
Luca

Modificato da IZ4RWS il 10/02/2019 alle 12:52:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 13:20:26
potrebbe esserci una perdita o microperdita sull'impiantom gas , con un mansardato di circa 7 metri usando il riscaldamento nelle condizioni che hai specificato con una cellula mediamente coibientata dovresti fare almeno 72 ore ma solo per la combi senza considerare il consumo degli altri utilizzi , con la combi in funzione su riscaldamento la produzione acqua calda sul consumo di gas incide poco o nulla ma come ben saprai incidono il funzionamento del frigo trivalente e i fornelli del piano cottura e con quest'ultimo dipende da quanto si cucina  , quindi quelle 72 ore diminuiscono  

mario

Mario
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 21:13:21
Ci sono alcune variabili che incidono sui consumi. Senza andare nello specifico, come già segnalato da qualcuno, la coibentazione fa la sua parte, molto rilevante. Le nostre abitudini, entrare uscire, aprire le finestre e altro che crea dispersione incidono. L'impianto, microperdite, chiusura corretta del tubo alla bombola. E per finire il continuo alzare ed abbassare. E' quasi impossibile standardizzare il consumo, troppe variabili, certo possiamo fare una stima ma è proprio indicativa.
Personalmente ti posso dire che in 6 giorni, temperature esterna tra i -5 ed i -20, interna tra i 18 ed i 22 gradi, no boiler, ho consumato 2 bombole da 10 kg.
Saluti

Danilo...
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 21:18:50
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 10/02/2019 alle 12:50:12

Noi siamo partiti il primo gennaio e siamo tornati il 5 alla mattina, abbiamo girato per la Toscana, di notte è sempre andato sotto zero e al giorno piu di 5-6 gradi non credo. Eravamo sempre fuori ma in camper tenevo sempre
la combi 6 sulla posizione fra 3 e 4 e la notte fra 4 e 5, siamo un po freddolosi. Partito con una bombola iniziata da 10kg l'ultima notte il duo confort ha commutato. Direi quindi poco più di 10kg, ma il viaggio è stato molto itinerante, in giro scaldo con gli scambiatori motore e il mio e un arca mandardato. Quello che fa molto la differenza sui consumi è il pannello separatore cellula cabina.
...
Dimenticavo, abbiamo sempre cucinato in camper...
Luca
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 11:00:56
Ci possono essere molte variabili come hanno già scritto ma il consumo mi sembra molto molto alto lo stesso. In genere a temperature molto molto basse un paio di giorni si fanno tranquillamente e parlo di temperature tipiche di Livigno -20 la notte e -7 di giorno come media. Io fossi in te una prova di tenuta dell'impianto la farei anche e soprattutto per un fattore di sicurezza anche se avresti dovuto sentire la puzza. Dallo scarico della truma esce puzza? Il camino si sporca di nero?
Semi

Modificato da Semi il 12/02/2019 alle 11:02:09
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 11:40:33
io sul mio 7,4 adria , in montagna ho fatto 2 giorni pieni e mezza giornata. Il gas non era ancora finito ma agli sgoccioli, ma ho cambiato bombola perche' avevo paura finisse di notte. Fuori -5 -7 dentro 18 gradi. Ho fatto anche l'errore di lasciare aperto al massimo il riscaldamento del serbatoio grigie, credo che li sia andato un sacco di calore, visto che quando ho scaricato l'acqua era calda. In realta' bastava lasciarlo appena aperto credo.
Andrea IW5CI
6
carlo13
carlo13
25/01/2019 16
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 17:10:35
In risposta al messaggio di Semi del 12/02/2019 alle 11:00:56

Ci possono essere molte variabili come hanno già scritto ma il consumo mi sembra molto molto alto lo stesso. In genere a temperature molto molto basse un paio di giorni si fanno tranquillamente e parlo di temperature tipiche
di Livigno -20 la notte e -7 di giorno come media. Io fossi in te una prova di tenuta dell'impianto la farei anche e soprattutto per un fattore di sicurezza anche se avresti dovuto sentire la puzza. Dallo scarico della truma esce puzza? Il camino si sporca di nero?
...
grazie a tutti delle risposte che mi avete dato.
Per  Semi, volevo dirti che non sento puzza di gas.   Dallo scarico della Truma non esce puzza ma solo l'odore classico che ho sempre sentito anche per altri camper.   Il camino non si sporca di nero  è pulito.
La Truma è stata controllata dal Concessionario, con lettura di tutti i parametri riscontrati, ma mi ha risposto che non ha trovato nulla di anomalo,  anche se ha aggiunto che era eccessivo il consumo.  Mi diceva che il problema poteva derivare dal fatto che non tengo il riscaldamento costante a 18°,  ma io gli ho risposto che era assurda una simile soluzione.  Io non la spengo ma la Truma 6,   come dicevo a 14° quando siamo fuori,  18 quando siamo dentro e di notte 14° come ho sempre fatto con l'altra Truma 4.  Il Concessionario mi dice che tra Truma 4 e 6 non c'è particolare differenza ma che anzi avrebbero migliorato la qualità.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 18:52:51
In risposta al messaggio di carlo13 del 12/02/2019 alle 17:10:35

grazie a tutti delle risposte che mi avete dato. Per  Semi, volevo dirti che non sento puzza di gas.   Dallo scarico della Truma non esce puzza ma solo l'odore classico che ho sempre sentito anche per altri camper.   Il
camino non si sporca di nero  è pulito. La Truma è stata controllata dal Concessionario, con lettura di tutti i parametri riscontrati, ma mi ha risposto che non ha trovato nulla di anomalo,  anche se ha aggiunto che era eccessivo il consumo.  Mi diceva che il problema poteva derivare dal fatto che non tengo il riscaldamento costante a 18°,  ma io gli ho risposto che era assurda una simile soluzione.  Io non la spengo ma la Truma 6,   come dicevo a 14° quando siamo fuori,  18 quando siamo dentro e di notte 14° come ho sempre fatto con l'altra Truma 4.  Il Concessionario mi dice che tra Truma 4 e 6 non c'è particolare differenza ma che anzi avrebbero migliorato la qualità.
...

Mhh... il concessionario non mi sembra molto ferrato... che sappia io fra la combi 4 e la 6 qualche differenza c'è... non da poco... 2 kw in più di potenza... poi concordo con te che il consumo sia troppo elevato... non e che da qualche parte hai un tubo scollegato e ti scalda inutilmente un vano senza scaldare la cellula?
Luca
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 23:09:37
Ciao camper profilato arca m.7,30 con temperature di -25 -10 cucinando e barbecue a gas 3 giorni pieni mantenendo una costante di 3 / 4 sul termostato.
come detto da altri incide molto la coibentazione del mezzo.
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2019 alle: 23:10:01
Ciao camper profilato arca m.7,30 con temperature di -25 -10 cucinando e barbecue a gas 3 giorni pieni mantenendo una costante di 3 / 4 sul termostato.
come detto da altri incide molto la coibentazione del mezzo.
5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 14:23:33
Riprendo questo post perchè anche sul mio camper mi sembra esagerato il consumo di gas.
Ho un Ecovip 312 del 2020 con protezioni termiche in 2 pezzi su vetri e cofano motore/portiere, Truma combi 6 ed in 4 giorni ho consumato una bombola da 10 kg + ulteriori 5 metri cubi (mi ero allacciato al gas campeggio) Temperatura notturna per 2 giorni -7 e gli altri 2 giorni -3.Di giorno si andava dai +2 ai +6.
Ho notato che non esce aria calda dal bocchettone posto nel garage e da quello posto ai piedi del letto. In pratica funzionavano 5 su 7. Temperatura impostata a 19° e notte a 18°.
Pensavo che 2 bombole da 10 kg fossero sufficienti per almeno 5 giorni ed invece facendo i calcoli sono appena sufficienti per 3 giorni.
Quale soluzione potrei adottare per contenere il consumo senza abbassare troppo a temperatura? (a parte non utilizzare il camper d'inverno?)
Tanin57
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 14:54:13
In risposta al messaggio di Tanin57 del 23/12/2021 alle 14:23:33

Riprendo questo post perchè anche sul mio camper mi sembra esagerato il consumo di gas. Ho un Ecovip 312 del 2020 con protezioni termiche in 2 pezzi su vetri e cofano motore/portiere, Truma combi 6 ed in 4 giorni ho consumato
una bombola da 10 kg + ulteriori 5 metri cubi (mi ero allacciato al gas campeggio) Temperatura notturna per 2 giorni -7 e gli altri 2 giorni -3.Di giorno si andava dai +2 ai +6. Ho notato che non esce aria calda dal bocchettone posto nel garage e da quello posto ai piedi del letto. In pratica funzionavano 5 su 7. Temperatura impostata a 19° e notte a 18°. Pensavo che 2 bombole da 10 kg fossero sufficienti per almeno 5 giorni ed invece facendo i calcoli sono appena sufficienti per 3 giorni. Quale soluzione potrei adottare per contenere il consumo senza abbassare troppo a temperatura? (a parte non utilizzare il camper d'inverno?)
...
Se sei in campeggio con elettrico.
un piccolo radiatore ad olio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 15:08:04
In risposta al messaggio di Tanin57 del 23/12/2021 alle 14:23:33

Riprendo questo post perchè anche sul mio camper mi sembra esagerato il consumo di gas. Ho un Ecovip 312 del 2020 con protezioni termiche in 2 pezzi su vetri e cofano motore/portiere, Truma combi 6 ed in 4 giorni ho consumato
una bombola da 10 kg + ulteriori 5 metri cubi (mi ero allacciato al gas campeggio) Temperatura notturna per 2 giorni -7 e gli altri 2 giorni -3.Di giorno si andava dai +2 ai +6. Ho notato che non esce aria calda dal bocchettone posto nel garage e da quello posto ai piedi del letto. In pratica funzionavano 5 su 7. Temperatura impostata a 19° e notte a 18°. Pensavo che 2 bombole da 10 kg fossero sufficienti per almeno 5 giorni ed invece facendo i calcoli sono appena sufficienti per 3 giorni. Quale soluzione potrei adottare per contenere il consumo senza abbassare troppo a temperatura? (a parte non utilizzare il camper d'inverno?)
...
Normalmente, con temperature anche parecchio fredde in alta montagna (0° nelle ore calde e -13° di notte) , con una bombola da 10Kg si fanno 2,5 giorni di media. Tenenndo internamente 22° di giorno e 19° di notte. Però, quando si esce e si va a spasso, si puo anche impostare la temperatura a 10°.  Parlo di Hymer, ma anche Laika non dovrebbe essere da meno.

Se sei in campeggio però il problema non sussiste, ti portano direttamente in piazzola le bombole quante ne vuoi.

In sosta libera surprise?....ho risolto una volta per tutte passando a Combi Diesel wink non vedevo altra soluzione pratica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link