CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stufa Combi 6 a gas: consumi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 16:24:39
Ciao io ho la Combi 6 gas e in montagna la durata è di circa 2,5/3 gg non di più con temperature dai -6-8 di notte e 3/4 di giorno.
Dipende da diversi fattori comunque non ultimo entrare e uscire, mia moglie lascia aperto come fosse al mare.... poi ci sono finestrature che incidono, il mio semintegrale ha ad esempio un oblò 1000 X 800 che come perdita termica fa il suo, poi ha un sacco di grandi finestre, è molto luminoso, ma è contrario a mantenere il calore.
Hai già l’ecovip con doppio pavimento? 
Aldo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 16:51:37
Se hai delle bocchette da cui non esce aria calda controlla che i tubi siano correttamente connessi ai bocchettoni sulla combi e che i tubi delle bocchette non funzionanti non abbiano interruzioni. Il serbatoio delle grigie è riscaldato ad aria? Se il tubo fosse danneggiato l'aria calda finirebbe all'esterno e di conseguenza per riscaldare l'interno consumerai più energia.
Chi ha controllato l'impianto era al corrente del non funzionamento delle bocchette? Io ti consiglio di farlo controllare da qualcun'altro, il semplice fatto che dice che è tutto a posto ma non esce aria calda da alcune bocchette fa supporre un intervento superficiale per non dire peggio, anche se non informato avrebbe dovuto constatarlo da solo.
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 17:00:41
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/12/2021 alle 16:24:39

Ciao io ho la Combi 6 gas e in montagna la durata è di circa 2,5/3 gg non di più con temperature dai -6-8 di notte e 3/4 di giorno. Dipende da diversi fattori comunque non ultimo entrare e uscire, mia moglie lascia aperto
come fosse al mare.... poi ci sono finestrature che incidono, il mio semintegrale ha ad esempio un oblò 1000 X 800 che come perdita termica fa il suo, poi ha un sacco di grandi finestre, è molto luminoso, ma è contrario a mantenere il calore. Hai già l’ecovip con doppio pavimento?  Aldo
...
"Hai già l’ecovip con doppio pavimento? 
Aldo"
Penso proprio di si che sia doppio pavimento. È un Ecovip nuovo, immatricolato nel 2020....
Tanin57
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 17:52:09
In risposta al messaggio di Tanin57 del 23/12/2021 alle 17:00:41

Hai già l’ecovip con doppio pavimento?  Aldo Penso proprio di si che sia doppio pavimento. È un Ecovip nuovo, immatricolato nel 2020....
Non è scontato, l’ecovip doppio pavimento è uscito  come MY 21 in autunno 2020
Comunque non credo sia così determinante circa il consumo di gas 
Aldo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 15:36:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/12/2021 alle 17:52:09

Non è scontato, l’ecovip doppio pavimento è uscito  come MY 21 in autunno 2020 Comunque non credo sia così determinante circa il consumo di gas  Aldo
Vengo da Hymer doppio pavimento, ora Hymer senza doppio pavimento, e neppure mi sono accorto della differenza, secondo me il doppio pavimento non è determinante, solo peso in piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 18:24:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2021 alle 15:36:54

Vengo da Hymer doppio pavimento, ora Hymer senza doppio pavimento, e neppure mi sono accorto della differenza, secondo me il doppio pavimento non è determinante, solo peso in piu.
Ciao Tommaso, Hymer ha una costruzione di livello differente dalla maggior parte, già il fatto di non avere importanti finestrature la dice lunga. 
Non accorgersi della differenza potrebbe essere normale, in quanto bisognerebbe avere entrambi i mezzi nello stesso momento, servirebbero riscontri oggettivi, forse consumi un pelo di più oppure magari sei passato ad un’altra tipologia di mezzo.
Io che arrivo da un entry senza doppio pavimento a un entry con doppio pavimento la sensazione di calore nel pavimento la gradisco molto, forse è solo sensoriale, con il vecchio era come camminare sulla lamiera.
Ricordo l’effetto che ebbi salendo sull’Hymer camp, di calore anche senza riscaldamento acceso.
Aldo

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5708
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 19:48:11
In risposta al messaggio di Tanin57 del 23/12/2021 alle 14:23:33

Riprendo questo post perchè anche sul mio camper mi sembra esagerato il consumo di gas. Ho un Ecovip 312 del 2020 con protezioni termiche in 2 pezzi su vetri e cofano motore/portiere, Truma combi 6 ed in 4 giorni ho consumato
una bombola da 10 kg + ulteriori 5 metri cubi (mi ero allacciato al gas campeggio) Temperatura notturna per 2 giorni -7 e gli altri 2 giorni -3.Di giorno si andava dai +2 ai +6. Ho notato che non esce aria calda dal bocchettone posto nel garage e da quello posto ai piedi del letto. In pratica funzionavano 5 su 7. Temperatura impostata a 19° e notte a 18°. Pensavo che 2 bombole da 10 kg fossero sufficienti per almeno 5 giorni ed invece facendo i calcoli sono appena sufficienti per 3 giorni. Quale soluzione potrei adottare per contenere il consumo senza abbassare troppo a temperatura? (a parte non utilizzare il camper d'inverno?)
...
Come ti è stato suggerito se fai campeggio per risparmiare gas il meglio è un buon radiatore ad olio con regolatore di potenza cosi di adattarlo alla corrente fornita. Se fai invece pure libera e non vuoi spendere una tombola per passare alla diesel valuta pure l'installazione di un cinebasto a gasolio arriva vino a potenze di 8 KW più che sufficienti anche per camper di generose dimensioni.  
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 20:44:11
Se arriva vino fino a 8 kw...scalda più della grappa laughlaugh
Scusate, non ho resistito...non me ne vogliate laugh
Roberto C.I. Kiros 2 2020
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 21:23:49
In risposta al messaggio di Rascal del 25/12/2021 alle 19:48:11

Come ti è stato suggerito se fai campeggio per risparmiare gas il meglio è un buon radiatore ad olio con regolatore di potenza cosi di adattarlo alla corrente fornita. Se fai invece pure libera e non vuoi spendere una tombola
per passare alla diesel valuta pure l'installazione di un cinebasto a gasolio arriva vino a potenze di 8 KW più che sufficienti anche per camper di generose dimensioni.  
...
Una stufa così potente in aggiunta alla truma, in certi casi è controproducente.
la stufa originale ha la canalizzazione che segue le tubature dell'acqua, mettendo un riscaldatore così potente, la stufa, non partirebbe nemmeno, e con temperature sotto zero rischieresti di fare danni all'impianto idrico
Silvio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 09:03:53
come scritto da altri una Truma consuma una bombola da dieci chili in circa 40 ore di accenzione continua. Quindi la durata reale della bombola dipende dall'intervallo tra una accenzione e l'altra. 
Il tuo consumo in effetti molto alto dipende dal fatto che sta troppo tempo accesa.
Hai controllato la posizione del sensore di tempertura? Se è in un posto un pò "sfigato" ti mantiene la stufa a tutta fiamma anche quando potrebbe andare più piano o addirittura stare spenta
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 09:15:52

yes
Ezio55
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 09:30:23
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/12/2021 alle 09:15:52

Però è come dire che il cappotto di una casa non serve a nulla. Nel doppio pavimento ci sono anche tutti gli impianti riparati. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 10:09:17
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/12/2021 alle 09:30:23

Però è come dire che il cappotto di una casa non serve a nulla. Nel doppio pavimento ci sono anche tutti gli impianti riparati. 
Infatti...  ci sono i serbatoi delle chiare e delle grigie coibentati e riscaldati senza dover usare resistenze elettriche che consumano corrente, l'impianto idrico anch'esso in posizione protetta, inoltre questi pesi sono nella pancia del camper, in basso, e non dentro a una cassapanca a occupare spazio vitale e a squilibrare l'assetto, e questo significa maggior stabilità in viaggio... infine è anche uno spazio di stivaggio che può sempre tornare utile, per non contare il piacere di camminare scalzi d'inverno su un pavimento caldo... d'accordo, peserà di più ma dire che non serve a nulla perché non lo si ha più non mi sembra un parere obbiettivo...
Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 10:16:25

Concordo sul "non è determinante", si può fare un buon camper per l'uso invernale anche senza doppio pavimento.
Credo che poiché i modelli più economici abbiano un pavimento solo si sia creata l'associazione che con un pavimento solo sia roba economica inadatta per l'inverno. Questo evidentemente non vale per Hymer.

Carlo è possibile che il tuo nuovo mezzo abbia bisogno di qualche personalizzazione sulla canalizzazione/coibentazione, magari con un po' di fai da te la situazione migliora.
Lo stolto non sa tacere
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 12:00:30
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/12/2021 alle 10:16:25

Concordo sul non è determinante, si può fare un buon camper per l'uso invernale anche senza doppio pavimento. Credo che poiché i modelli più economici abbiano un pavimento solo si sia creata l'associazione che con un
pavimento solo sia roba economica inadatta per l'inverno. Questo evidentemente non vale per Hymer. Carlo è possibile che il tuo nuovo mezzo abbia bisogno di qualche personalizzazione sulla canalizzazione/coibentazione, magari con un po' di fai da te la situazione migliora.
...
Sono d'accordo, averlo o non averlo può non inficiare sulla coibentazione del mezzo, se è ben coibentato lo è anche senza doppio pavimento, poi però i serbatoi delle grigie spesso non sono protetti e i serbatoi chiare occupano spazio in cellula, poi se Hymer ha trovato un'altra soluzione dove mettere i serbatoi ben venga... 
Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 12:08:04
Mono pavimento o doppio,quale? dipende tutto e molto dal costruttore, Hymer ha dimostrato che si può fare un mono pavimento "continuo", molto efficiente, visto lo spessore e la densità dell'estruso isolante, ma penso che, in certe situazioni, abbia i suoi limiti, i serbatoi sono allocati esternamente, nel sotto pianale dell'asse posteriore,vero, sono carterati e riscaldati, i limiti li potrei trovare a temperature polari, oltre - 20°, il freddo,purtroppo, penetra dal basso (chi nel passato non ha messo le bandelle) e visti gli scarichi, dove una è elettrificata.(per lo specifico uso alle estreme basse temperature è interessante la proposta di Hymer per il riscaldamento Alde, con tubi di canalizzazione nel mono pavimento e ulteriori accorgimenti di isolamento, come i doppi vetri in cabina.) 
Il doppio pavimento , invece, è conseguente ad una scelta tecnica del telaio, è la struttura portante che integra e compensa il minor peso strutturale di quello metalico, infatti a pari modello e versione del medesimo costruttore non ci sono grosse differenze,tra l'uno e l'altro, anzi si può guadagnare qualcosina con un particolare doppio pavimento, il MC, pur mantenendo lo stesso assale Alko, il rovescio della medaglia, sono le infinite botole per accedervi, ma la indubbia comodità di avere accesso dall'interno a tutti i servizi di bordo, a portata di mano,ottimo l'isolamento acustico e  termico. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 26/12/2021 alle 12:10:19
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 12:58:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2021 alle 12:08:04

Mono pavimento o doppio,quale? dipende tutto e molto dal costruttore, Hymer ha dimostrato che si può fare un mono pavimento continuo, molto efficiente, visto lo spessore e la densità dell'estruso isolante, ma penso che,
in certe situazioni, abbia i suoi limiti, i serbatoi sono allocati esternamente, nel sotto pianale dell'asse posteriore,vero, sono carterati e riscaldati, i limiti li potrei trovare a temperature polari, oltre - 20°, il freddo,purtroppo, penetra dal basso (chi nel passato non ha messo le bandelle) e visti gli scarichi, dove una è elettrificata.(per lo specifico uso alle estreme basse temperature è interessante la proposta di Hymer per il riscaldamento Alde, con tubi di canalizzazione nel mono pavimento e ulteriori accorgimenti di isolamento, come i doppi vetri in cabina.)  Il doppio pavimento , invece, è conseguente ad una scelta tecnica del telaio, è la struttura portante che integra e compensa il minor peso strutturale di quello metalico, infatti a pari modello e versione del medesimo costruttore non ci sono grosse differenze,tra l'uno e l'altro, anzi si può guadagnare qualcosina con un particolare doppio pavimento, il MC, pur mantenendo lo stesso assale Alko, il rovescio della medaglia, sono le infinite botole per accedervi, ma la indubbia comodità di avere accesso dall'interno a tutti i servizi di bordo, a portata di mano,ottimo l'isolamento acustico e  termico.  Roberto 
...
Ottima spiegazione... che tra l'altro smentisce il fatto di tutto questo peso in più... il doppio pavimento è un plus e questo è un dato inconfutabile, che poi se ne può fare a meno anche su questo sono d'accordo, ci sono un sacco di cose di cui se ne può fare a meno, tutto è utile, niente è indispensabile... laugh
Marco
sera55
sera55
26/03/2021 11
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 19:38:59
In risposta al messaggio di ledzep del 26/12/2021 alle 09:03:53

come scritto da altri una Truma consuma una bombola da dieci chili in circa 40 ore di accenzione continua. Quindi la durata reale della bombola dipende dall'intervallo tra una accenzione e l'altra.  Il tuo consumo in effetti
molto alto dipende dal fatto che sta troppo tempo accesa. Hai controllato la posizione del sensore di tempertura? Se è in un posto un pò sfigato ti mantiene la stufa a tutta fiamma anche quando potrebbe andare più piano o addirittura stare spenta
...
Corretta l'osservazione di "ledzep".

Ad inizio dicembre alla prima uscita invernale mi sveglio di notte con la Truma che funziona in continuazione e rilevo:
- temperatura dinette 26°C;
- temperatura letti 22°C;
- temperatura esterna attorno a -3°C;
- setpoint truma 18°C. 
Il giorno seguente leggendo i manuali apprendo che dall'app Truma si legge il valore della temperatura rilevata dalla sonda e vedo che la temperatura rilevata dalla sonda è inferiore a quella interna del camper e che la differenza aumenta con l'abbassarsi della temperatura esterna.
La mattina seguente telefono all'officina del venditore del camper che mi consiglia di estrarre di alcuni centimetri IMG_20211207_110527%20mod.jpg di estrarre la sonda, installata sopra la porta di ingresso.
Dopo aver estratto la sonda con l'app ho visto che la temperatura rilevata è aumentata  di 2°C in pochi secondi.
Nella notte seguente la situazione è migliorata, vediamo nelle prossime uscite con temperature esterne più basse come sarà la situazione.
P.S. Nei primi due giorni con temperatura esterna notturna di -3°C e diurna di 3°C ho consumato una intera bombola da 10 kg. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5997
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 08:03:29
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/12/2021 alle 12:58:07

Ottima spiegazione... che tra l'altro smentisce il fatto di tutto questo peso in più... il doppio pavimento è un plus e questo è un dato inconfutabile, che poi se ne può fare a meno anche su questo sono d'accordo, ci sono un sacco di cose di cui se ne può fare a meno, tutto è utile, niente è indispensabile... 
esatto, oltretutto il doppio pavimento evita che entri caldo in estate, il mio ne è sprovvisto ed in estate sento il calore del cambio che sale, inevitabilmente in inverno entra il freddo, una camera d’aria isola molto, è un taglio termico a tutti gli effetti
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 10:00:33
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/12/2021 alle 12:00:30

Sono d'accordo, averlo o non averlo può non inficiare sulla coibentazione del mezzo, se è ben coibentato lo è anche senza doppio pavimento, poi però i serbatoi delle grigie spesso non sono protetti e i serbatoi chiare occupano spazio in cellula, poi se Hymer ha trovato un'altra soluzione dove mettere i serbatoi ben venga... 
Il pavimento del mio Motorhome è isolato molto bene e i serbatoi, sotto il pavimento, grigie e chiare, hanno un guscio in vetroresina coibentato dove arriva la canalizzazione dell'aria calda.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link