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iunda
iunda
19/09/2014 7
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Inserito il 04/12/2018 alle: 14:07:10
Ciao,
su Il Semintegrale Rimor Saile 599 tc con riscaldamento con Webasto, vorrei aggiungere una stufetta a gas o a gasolio ma che non crei problemi di batteria dopo un giorno di utilzzo d'inverno, avete consigli ed eventualmente i costi da darmi?
Tenete presente che il mezzo è lungo solo 6 metri.
Grazie
iunda
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
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Inserito il 04/12/2018 alle: 14:21:41
In risposta al messaggio di iunda del 04/12/2018 alle 14:07:10

Ciao, su Il Semintegrale Rimor Saile 599 tc con riscaldamento con Webasto, vorrei aggiungere una stufetta a gas o a gasolio ma che non crei problemi di batteria dopo un giorno di utilzzo d'inverno, avete consigli ed eventualmente i costi da darmi? Tenete presente che il mezzo è lungo solo 6 metri. Grazie iunda
L'unica soluzione parsimoniosa di corrente è la vecchia stufa truma 3002
altri metodi sono equivalenti al tuo di serie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 14:28:22
In risposta al messaggio di iunda del 04/12/2018 alle 14:07:10

Ciao, su Il Semintegrale Rimor Saile 599 tc con riscaldamento con Webasto, vorrei aggiungere una stufetta a gas o a gasolio ma che non crei problemi di batteria dopo un giorno di utilzzo d'inverno, avete consigli ed eventualmente i costi da darmi? Tenete presente che il mezzo è lungo solo 6 metri. Grazie iunda
Una stufa a gasolio consumerebbe come il webasto perchè deve avere un bruciatore pressurizzato e consuma corrente.

L'unica stufa che potrebbe non consumare corrente sarebbe la Truma S2200 che è la meno costosa e anche abbastanza piccola. Però andrebbe sempre installata con presa aria sotto al pavimento e camino sul tetto e quindi oltre a comperarla (circa 600 euro) c'è anche la spesa di installazione e quindi alla fine si andrebbe a spendere un migliaio di euro pr qualcosa che scalda si la cellula ma non scalda i serbatoi ne i gavoni e quindi alla fine ci si troverebbe con l acqua gelata.
Poi ti troveresti questa stufa in mezzo alle scatole, ti porta via la parte bassa dell armadio e comunque è una roba rovente a cui bisogna prestare attenzione.

Io piuttosto se devo spenddere spenderei per aumentare e efficentare (??surprise) la autonomia energetica di bordo e continuerei a usare il Webasto.

Immagino che tu abbia una sola BS da 100Ah e un pannello solare da 100W  come quasi tutti ?

Se ti basta una autonomia dal venerdì sera alla domenica sera del WE, secondo me basta che tu metta due BS da 100Ah, e piu che altro che quando parti siano al massimo della carica che non è sempre scontato e evitare altri consumi superflui.

Se invece vuoi fare piu giorni (e non sei in mezzo a altri camper), prenderei un piccolo generatore Honda Ex7 (circa 600 euro) , lo fai andare 5 o 6 ore la sera e sei a posto.

Se vuoi la soluzione ottimale prendi un Efoy 80 e risolvi ogni problema ma sono 2600 euro, però ti cambia la vita.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 14:43:38
Anche secondo me il problema va preso dal lato opposto, cioè:  Aumentare Capacità Energetica.
Batterie, pannelli, generatori di vario tipo, allacciarsi alla rete 230,.... oppure andare dove fa caldolaugh.
Ivo
11
iunda
iunda
19/09/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 15:38:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2018 alle 14:28:22

Una stufa a gasolio consumerebbe come il webasto perchè deve avere un bruciatore pressurizzato e consuma corrente. L'unica stufa che potrebbe non consumare corrente sarebbe la Truma S2200 che è la meno costosa e anche
abbastanza piccola. Però andrebbe sempre installata con presa aria sotto al pavimento e camino sul tetto e quindi oltre a comperarla (circa 600 euro) c'è anche la spesa di installazione e quindi alla fine si andrebbe a spendere un migliaio di euro pr qualcosa che scalda si la cellula ma non scalda i serbatoi ne i gavoni e quindi alla fine ci si troverebbe con l acqua gelata. Poi ti troveresti questa stufa in mezzo alle scatole, ti porta via la parte bassa dell armadio e comunque è una roba rovente a cui bisogna prestare attenzione. Io piuttosto se devo spenddere spenderei per aumentare e efficentare (??) la autonomia energetica di bordo e continuerei a usare il Webasto. Immagino che tu abbia una sola BS da 100Ah e un pannello solare da 100W  come quasi tutti ? Se ti basta una autonomia dal venerdì sera alla domenica sera del WE, secondo me basta che tu metta due BS da 100Ah, e piu che altro che quando parti siano al massimo della carica che non è sempre scontato e evitare altri consumi superflui. Se invece vuoi fare piu giorni (e non sei in mezzo a altri camper), prenderei un piccolo generatore Honda Ex7 (circa 600 euro) , lo fai andare 5 o 6 ore la sera e sei a posto. Se vuoi la soluzione ottimale prendi un Efoy 80 e risolvi ogni problema ma sono 2600 euro, però ti cambia la vita.  
...
Grazie per l'aiuto.
Si la mia situazione è quella, 1 batteria da 100 Ah, (in manutenzione), più un pannello solare, (credo da 100W (il camper l'ho preso usato 4 anni fa ca.).

Per la soluzione della seconda batteria, mi hanno chiesto circa 300 €uro batteria esclusa, con il gestore automatico  e le modifiche del caso.
Per il secondo pannello da 160W con il display aggiuntivo mi hanno chiesto ca. 500€.
La seconda batteria in parallelo continuo a sentire pareri tecnici negativi !
Per cui pensavo ad una stufetta per le emergenze in caso appunto il webasto (senza il 220) mi lasci a piedi come mi è già capitato.
Mi sembra di capire che l'unica è andare solo dove c'è la certezza del 220.
 
iunda
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 15:44:51
Lascia stare gestori elettronici e menate varie. Anch'io ho lo stesso problema ed ho in mente un paio di cose:

1) Batteria al Litio. (mi sono iscritto ad un gruppo di acquisto). Spesa sui 500€
2) Generatore silenziato (si rompe i maroni ai vicini, però mi servirebbe solo per il primo spunto iniziale, per arrivare a regime). Spesa sui 350€ per il Pramac.

Quella della stufa a gas purtroppo non è percorribile soprattutto per i costi di installazione.

I Pannelli non li ho e mai li metterò, almeno fino a quando avranno questa scarsa efficienza, perché produrre tanta energia.. d'estate.. non mi interessa.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 04/12/2018 alle: 16:48:44
In risposta al messaggio di iunda del 04/12/2018 alle 15:38:01

Grazie per l'aiuto. Si la mia situazione è quella, 1 batteria da 100 Ah, (in manutenzione), più un pannello solare, (credo da 100W (il camper l'ho preso usato 4 anni fa ca.). Per la soluzione della seconda batteria, mi
hanno chiesto circa 300 €uro batteria esclusa, con il gestore automatico  e le modifiche del caso. Per il secondo pannello da 160W con il display aggiuntivo mi hanno chiesto ca. 500€. La seconda batteria in parallelo continuo a sentire pareri tecnici negativi ! Per cui pensavo ad una stufetta per le emergenze in caso appunto il webasto (senza il 220) mi lasci a piedi come mi è già capitato. Mi sembra di capire che l'unica è andare solo dove c'è la certezza del 220.  
...
Prima di montare l Efoy, in inverno andavo solo dove c'è la 220, salvo fare un paio di notti, ma sempre con la paura della seconda.

Anche secondo me i vari commutatori o gestori di batteria sono controproducenti perchè servono a usare una sola batteria per volta e li casca l asino.

Perchè va in blocco il Webasto?  Quando si avvia tira molta corrente per circa 30 secondi e se c'è una sola batteria casomai gia un po scarica, in quel momento la tensione cala sotto spunto di quel tanto da mandarlo in blocco.
Infatti, se si misura la tensione, si vede che all avvio cala per poi risalire una volta che si è avviato.
Due batterie collegate assieme in parallelo secco, è come una sola batteria da 200Ah, e quindi anche se un po scarica, resiste molto meglio al calo di tensione sotto spunto e quindi il Webasto molto piu difficilmente va in blocco.

Io ho la Truma Combi Diesel che funziona come il Webasto e ha gli stessi assorbimenti di corrente, e dicono di usare due batterie in parallelo proprio per quel motivo.
Io ne ho una sola perchè ho l Efoy che la tiene sempre carica, altrimenti ne avrei messe due in parallelo.

Aggiungere una seconda batteria sarà il costo della batteria (sui 120 euro) e un po di cavo grosso.

Altra cosa, fai controllare che cavo hanno usato per alimentare il Webasto, nel caso fallo sostitire con cavo da 6mm2 o meglio 10mm2 (per stare tranquillo) perchè se il cavo è un po sottile crea un lteriore calo di tensione al Webasto all avviamento, che potrebbe essere sufficente a mandarlo in blocco se la BS non è al massimo della carica.

Piccole cose, ma che potrebbeo fare la sua differenza.

Come emergenza, alla peggio, si puo avviare il motore nel momento dell avvio del webasto, e una volta avviato si spegne il motore, ma ovviamente non si puo fare nel pieno della notte in mezzo a altri, ma in emergenza...se spegni subito nessuno capirà chi ha avviato wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 04/12/2018 alle 22:25:57
11
iunda
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19/09/2014 7
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Inserito il 04/12/2018 alle: 16:51:25
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/12/2018 alle 15:44:51

Lascia stare gestori elettronici e menate varie. Anch'io ho lo stesso problema ed ho in mente un paio di cose: 1) Batteria al Litio. (mi sono iscritto ad un gruppo di acquisto). Spesa sui 500€ 2) Generatore silenziato
(si rompe i maroni ai vicini, però mi servirebbe solo per il primo spunto iniziale, per arrivare a regime). Spesa sui 350€ per il Pramac. Quella della stufa a gas purtroppo non è percorribile soprattutto per i costi di installazione. I Pannelli non li ho e mai li metterò, almeno fino a quando avranno questa scarsa efficienza, perché produrre tanta energia.. d'estate.. non mi interessa.
...
Tra le due che hai in mente mi piace di più quella del generatore.
Quello da 1000W su Camper sport magenta, salvo errori, è in offetta a 299€.
Per la batteria al litio non ho info. senz'altro mi documenterò.
Comunque grazie.
Saluto
 
iunda
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iunda
iunda
19/09/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 16:59:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2018 alle 16:48:44

Prima di montare l Efoy, in inverno andavo solo dove c'è la 220, salvo fare un paio di notti, ma sempre con la paura della seconda. Anche secondo me i vari commutatori o gestori di batteria sono controproducenti perchè
servono a usare una sola batteria per volta e li casca l asino. Perchè va in blocco il Webasto?  Quando si avvia tira molta corrente per circa 30 secondi e se c'è una sola batteria casomai gia un po scarica, in quel momento la tensione cala sotto spunto di quel tanto da mandarlo in blocco. Infatti, se si misura la tensione, si vede che all avvio cala per poi risalire una volta che si è avviato. Due batterie collegate assieme in parallelo secco, è come una sola batteria da 200Ah, e quindi anche se un po scarica, resiste molto meglio al calo di tensione sotto spunto e quindi il Webasto molto piu difficilmente va in blocco. Io ho la Truma Combi Diesel che funziona come il Webasto e ha gli stessi assorbimenti di corrente, e dicono di usare due batterie in parallelo proprio per quel motivo. Io ne ho una sola perchè ho l Efoy che la tiene sempre carica, altrimenti ne avrei messe due in parallelo. Aggiungere una seconda batteria sarà il costo della batteria (sui 120 euro) e un po di cavo grosso. Altra cosa, fai controllare che cavo hanno usato per alimentare il Webasto, nel caso fallo sostitire con cavo da 6mm2 o meglio 10mm2 (per stare tranquillo) perchè se il cavo è un po sottile crea un lteriore calo di tensione al Webasto all avviamento, che potrebbe essere sufficente a mandarlo in blocco se la BS non è al massimo della carica. Piccole cose, ma che potrebbeo fare la sua differenza. Come emergenza, alla peggio, si puo avviare il motore nel momento dell avvio del webasto, e una volta avviato si spegne il motore, ma ovviamente non si puo fare nel pieno della notte in mezzo a altri, ma in emergenza...se spegni subito nessuno capirà chi ha avviato .
...
Ciao,
il webasto l'ho fatto revisionare completamente 3 anni fa a Pero ma, non credo che abbiano sostituito anche i cavi di alimentaziione.
Comunque se i cavi sono in vista prova a misurarli con il calibro, (sono un pò imbranato).
Tolto l'Efoy, per me troppo costoso, mi sembra di capire, visto anche la tua espserienza, che sei più propenso alla 2° batteria.
Grazie
Saluti
iunda
mtravel
mtravel
-
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Inserito il 04/12/2018 alle: 17:16:26
In risposta al messaggio di iunda del 04/12/2018 alle 14:07:10

Ciao, su Il Semintegrale Rimor Saile 599 tc con riscaldamento con Webasto, vorrei aggiungere una stufetta a gas o a gasolio ma che non crei problemi di batteria dopo un giorno di utilzzo d'inverno, avete consigli ed eventualmente i costi da darmi? Tenete presente che il mezzo è lungo solo 6 metri. Grazie iunda
Dalla tua domanda non si capisce cosa tu intenda per stufetta.
Anzitutto, hai freddo ho solo paura di averne ?
Non so che Webasto tu abbia, il Dual Top (con boiler incorporato scalda di brutto anche camper più grandi del tuo.
Se il Webasto è un 2000 forse non ce la fa e allora ti capisco.

Spero che tu non intenda una stufetta tipo calorifero in giro per il camper, nel qual caso la risposta sarebbe lascia perdere prima di fare qualche danno.

Gasolio: Come il Webasto deve avere una candeletta da qualche parte per l'accensione del carburante.
Che non fa che aggravare il problema energetico.

Gas: Puoi montare diversi tipi, da quelle a parete (tipo 3002 che corrente ne consumano poca) o tipo Combi che ne consumano poco meno del Webasto, tranquillo. Cambiano invasività e costo, sia dell'aggeggio che dell'installazione.

Se invece il Webasto attuale scalda bene e il problema è solo la capacità della batteria, mettine una in parallelo e non ci pensi più. Almeno per due o tre notti.

Max
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 04/12/2018 alle: 17:26:07
In risposta al messaggio di mtravel del 04/12/2018 alle 17:16:26

Dalla tua domanda non si capisce cosa tu intenda per stufetta. Anzitutto, hai freddo ho solo paura di averne ? Non so che Webasto tu abbia, il Dual Top (con boiler incorporato scalda di brutto anche camper più grandi del
tuo. Se il Webasto è un 2000 forse non ce la fa e allora ti capisco. Spero che tu non intenda una stufetta tipo calorifero in giro per il camper, nel qual caso la risposta sarebbe lascia perdere prima di fare qualche danno. Gasolio: Come il Webasto deve avere una candeletta da qualche parte per l'accensione del carburante. Che non fa che aggravare il problema energetico. Gas: Puoi montare diversi tipi, da quelle a parete (tipo 3002 che corrente ne consumano poca) o tipo Combi che ne consumano poco meno del Webasto, tranquillo. Cambiano invasività e costo, sia dell'aggeggio che dell'installazione. Se invece il Webasto attuale scalda bene e il problema è solo la capacità della batteria, mettine una in parallelo e non ci pensi più. Almeno per due o tre notti. Max
...
Da come ho capito il problema non è il freddo ma i Webasto che va in blocco per bassa tensione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 04/12/2018 alle: 17:34:39
In risposta al messaggio di iunda del 04/12/2018 alle 16:59:06

Ciao, il webasto l'ho fatto revisionare completamente 3 anni fa a Pero ma, non credo che abbiano sostituito anche i cavi di alimentaziione. Comunque se i cavi sono in vista prova a misurarli con il calibro, (sono un pò imbranato).
Tolto l'Efoy, per me troppo costoso, mi sembra di capire, visto anche la tua espserienza, che sei più propenso alla 2° batteria. Grazie Saluti
...
Si, secondo me la prima mossa, piu semplice e economica sarebbe mettere due batterie da 100Ah in parallelo diretto senza altri amenicoli vari.

Poi, per tranquillità, e per gli usi consentiti, un generatorre , ma 1000W è anche esagerato, se serve solo per caricare le batterie basta molto piu piccolo, penso che il caricabatterie del camper, non abbia bisogno piu che 300W ma a batterie scariche, solitamente anche meno. Però non pens sia facile trovare generatori piccoli...dico piu che altro per peso e ingombro contenuti, perchè quelli buoni e piccoli costano piu che i grandi.

Per il cavo, non ho idea di come si possa misurare la sezione con il calibro, forse si potrebbe misurare il diametro (ma solo del rame senza isolamento) e poi con il diametro fare la area del cerchio e si dovrebbe ottenere la sezione. Se mi sbaglio qualcuno per favore mi corregga blush.

Il cavo sarà sempre quello installato dal costruttore del camper e solitamente non è che stiano mai molto abbondanti.

Per l Efoy hai ragione, lo presi 11 anni fa quando era un altro momento e giravano piu soldini, se dovessi prenderlo ora, avrei qualche problema in piu e ci penserei su per bene. blush.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 04/12/2018 alle 17:37:33
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Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 18:43:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2018 alle 16:48:44

Prima di montare l Efoy, in inverno andavo solo dove c'è la 220, salvo fare un paio di notti, ma sempre con la paura della seconda. Anche secondo me i vari commutatori o gestori di batteria sono controproducenti perchè
servono a usare una sola batteria per volta e li casca l asino. Perchè va in blocco il Webasto?  Quando si avvia tira molta corrente per circa 30 secondi e se c'è una sola batteria casomai gia un po scarica, in quel momento la tensione cala sotto spunto di quel tanto da mandarlo in blocco. Infatti, se si misura la tensione, si vede che all avvio cala per poi risalire una volta che si è avviato. Due batterie collegate assieme in parallelo secco, è come una sola batteria da 200Ah, e quindi anche se un po scarica, resiste molto meglio al calo di tensione sotto spunto e quindi il Webasto molto piu difficilmente va in blocco. Io ho la Truma Combi Diesel che funziona come il Webasto e ha gli stessi assorbimenti di corrente, e dicono di usare due batterie in parallelo proprio per quel motivo. Io ne ho una sola perchè ho l Efoy che la tiene sempre carica, altrimenti ne avrei messe due in parallelo. Aggiungere una seconda batteria sarà il costo della batteria (sui 120 euro) e un po di cavo grosso. Altra cosa, fai controllare che cavo hanno usato per alimentare il Webasto, nel caso fallo sostitire con cavo da 6mm2 o meglio 10mm2 (per stare tranquillo) perchè se il cavo è un po sottile crea un lteriore calo di tensione al Webasto all avviamento, che potrebbe essere sufficente a mandarlo in blocco se la BS non è al massimo della carica. Piccole cose, ma che potrebbeo fare la sua differenza. Come emergenza, alla peggio, si puo avviare il motore nel momento dell avvio del webasto, e una volta avviato si spegne il motore, ma ovviamente non si puo fare nel pieno della notte in mezzo a altri, ma in emergenza...se spegni subito nessuno capirà chi ha avviato .
...
Concordo...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 21:44:40
iunda...non devi andare dai gioiellieri del accessorio inutile, (parere di molti, accessori dannosi) ma da un semplice elettrauto, ti fai montare una seconda batteria, solo in parallelo secco, è la miglior soluzione e poi per puro caso anche la meno costosa laugh.
Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 09:52:40
In risposta al messaggio di iunda del 04/12/2018 alle 14:07:10

Ciao, su Il Semintegrale Rimor Saile 599 tc con riscaldamento con Webasto, vorrei aggiungere una stufetta a gas o a gasolio ma che non crei problemi di batteria dopo un giorno di utilzzo d'inverno, avete consigli ed eventualmente i costi da darmi? Tenete presente che il mezzo è lungo solo 6 metri. Grazie iunda
Prima cosa da fare...
verificare la sezione dei cavi utilizzati per alimentare il webasto. Se troppo sottili creano un grande calo di tensione che manda in blocco il webasto.


Controllare il punto da cui preleva la corrente, il quale DEVE ESSERE direttamente sulla batteria, se non correttamente dimensionato in altro punto.

Controllare la connessione stessa, intesa come ossidazione e crimpatura dei capicorda.

La batteria quanti anni ha? Se ha 4 anni è con tutta probabilità ora di cambiarla, con una BUONA AGM dedicata alla cellula.

Il webasto è notorio consumi molta corrente e se fai dell'invernale la 2 batteria è quasi obbligatoria se vuoi stare in libera.

nessun altro pannello se lo hai già da almeno 100/120W 
Nessun switch tra le due batterie in parallelo che personalmente monterei immediatamente dopo le verifiche che ti ho detto.

Comunque vada, per un bel lavoro, tra 2 batterie AGM nuove e di buona qualità, la manodopera del caso... 500 euro di spesa non te le leva nessuno...

Evita chi ti propone batterie AGM da 120 euro o giù di lì nuove. Sul web non costano meno di 180/200 l'una e da un conce difficilmente sotto i 220/250.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 05/12/2018 alle 09:54:35
11
iunda
iunda
19/09/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 12:35:31
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2018 alle 09:52:40

Prima cosa da fare... verificare la sezione dei cavi utilizzati per alimentare il webasto. Se troppo sottili creano un grande calo di tensione che manda in blocco il webasto. Controllare il punto da cui preleva la corrente,
il quale DEVE ESSERE direttamente sulla batteria, se non correttamente dimensionato in altro punto. Controllare la connessione stessa, intesa come ossidazione e crimpatura dei capicorda. La batteria quanti anni ha? Se ha 4 anni è con tutta probabilità ora di cambiarla, con una BUONA AGM dedicata alla cellula. Il webasto è notorio consumi molta corrente e se fai dell'invernale la 2 batteria è quasi obbligatoria se vuoi stare in libera. nessun altro pannello se lo hai già da almeno 100/120W  Nessun switch tra le due batterie in parallelo che personalmente monterei immediatamente dopo le verifiche che ti ho detto. Comunque vada, per un bel lavoro, tra 2 batterie AGM nuove e di buona qualità, la manodopera del caso... 500 euro di spesa non te le leva nessuno... Evita chi ti propone batterie AGM da 120 euro o giù di lì nuove. Sul web non costano meno di 180/200 l'una e da un conce difficilmente sotto i 220/250.
...
Ciao Laikone,
L'unico dubbio è sul consiglio di non mettere uno switch sulle batterie in parallelo, c'è una ragione particolare?
Salvo errori il mio camper è nato con il Webasto non so se hanno posato i cavi giusti ma spero di si.
A questo punto se mi rivorgerò ad un elettrauto faccio fare anche quella verifica.
Grazie
 
iunda
mtravel
mtravel
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Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 13:44:05
In risposta al messaggio di iunda del 05/12/2018 alle 12:35:31

Ciao Laikone, L'unico dubbio è sul consiglio di non mettere uno switch sulle batterie in parallelo, c'è una ragione particolare? Salvo errori il mio camper è nato con il Webasto non so se hanno posato i cavi giusti ma spero di si. A questo punto se mi rivorgerò ad un elettrauto faccio fare anche quella verifica. Grazie  
Lo switch automatico sulle batterie con il Webasto non funziona. O meglio, funziona male.
Provato per esperienza personale, un paio di settimane fa un altro utente ha aperto un topic esattamente per lo stesso problema.
In ogni caso è un oggetto che non serve. O meglio, serve solo a chi lo vende e lo installa.
Parallelo secco, un paio di fusibili e sei a posto per sempre.

Quanto alle batterie, sono anni che se ne parla. IMHO le AGM servono esattamente quanto lo switch.
Solo a chi le vende.

Max

p.s. C'è anche chi parla male o sparla delle GEL. Solo per sentito dire.
Certo, costano ma io, mezzo di Giugno 2008, monto ancora quelle arrivate con lui.
Lo so, prima o poi mi lasceranno ma 10 anni abbondanti e altrettanti inverni con Webasto non sono male.
Quando lo faranno, di sicuro GEL di nuovo. Le AGM le lascio a chi le sponsorizza.
 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 13:49:42
Io aggiungerei una cosa fondamentale: gli allestitori hanno il brutto vizio di lasciare il cavo di alimentazione del webasto della lunghezza con cui lo ricevono dalla fabbrica e solitamente fanno una matassa di quello in eccesso.
Questo è controproducente perché la lunghezza già genera una caduta di tensione, se poi ci si mette la matassa che fa "effetto bobina"..

Dico questo perché in Scozia 2 anni fa non c'era il verso di far partire il webasto di notte (in estate la temperatura scendeva anche a 5-8 gradi!) ed allora notai questa cosa. Detti una bella sforbiciata al cavo in eccesso e da allora non perdeva un colpo. Dico "perdeva" perché adesso le batterie risentono dell'età e avrebbero bisogno nel mio caso un "aiutino" in fase di accensione.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 13:50:19
In risposta al messaggio di iunda del 05/12/2018 alle 12:35:31

Ciao Laikone, L'unico dubbio è sul consiglio di non mettere uno switch sulle batterie in parallelo, c'è una ragione particolare? Salvo errori il mio camper è nato con il Webasto non so se hanno posato i cavi giusti ma spero di si. A questo punto se mi rivorgerò ad un elettrauto faccio fare anche quella verifica. Grazie  
Non serve , anzi è controproducente, perchè con il Webasto le due batterie devono sempre e solo essere collegate assieme in parallelo come se fosse un unica batteria grossa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:04:23
In risposta al messaggio di iunda del 05/12/2018 alle 12:35:31

Ciao Laikone, L'unico dubbio è sul consiglio di non mettere uno switch sulle batterie in parallelo, c'è una ragione particolare? Salvo errori il mio camper è nato con il Webasto non so se hanno posato i cavi giusti ma spero di si. A questo punto se mi rivorgerò ad un elettrauto faccio fare anche quella verifica. Grazie  
Ti faccio un esempio per farti capire, perchè lo switch è controproducente, fa male alle batterie.

Diciamo che io e Te dobbiamo sollevare 2 bauli da 100 kg. ne possiamo sollevare uno a testa, come fa fare lo switch alle batterie, oppure solleviamo i 2 bauli, in 2, come fanno le batterie in parallelo secco.
Secondo Te come è meglio fare, visto che poi ne avremo ancora per parecchio tempo, di bauli da sollevare.laugh

Con meno roba prelievi su una batteria, più Ti dura, in pratica è meglio prelevare sempre da 200 ampere, piuttosto che prelevare, seppur alternatamente, da 100 amper.
E' una cosa talmente logica, che non capisco come si possano avere dubbi.
Ivo
11
iunda
iunda
19/09/2014 7
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:55:34
In risposta al messaggio di iunda del 04/12/2018 alle 14:07:10

Ciao, su Il Semintegrale Rimor Saile 599 tc con riscaldamento con Webasto, vorrei aggiungere una stufetta a gas o a gasolio ma che non crei problemi di batteria dopo un giorno di utilzzo d'inverno, avete consigli ed eventualmente i costi da darmi? Tenete presente che il mezzo è lungo solo 6 metri. Grazie iunda
Be direi che la soluzione della doppia batteria in parellelo secca è la più fattibile anche per l'esistenza di un gavone interno appena sopra il gavone dell'attuale batteria.

Grazie a tutti.
iunda
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