CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Terza batteria come gestirla?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
6
Bonaffa
Bonaffa
21/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 17:06:36
Buonasera, un amico mi ha regalato un bs da 100Ah agm in ottime condizioni. Io ho già 2 bs in agm in parallelo, funzionano bene (ho pannello ftv) ma avendo 5 anni e mezzo di vita in inverno non faccio più di 48 ore in libera con Webasto etc.
Vorrei usare questa terza bs per tranquillità, ovviamente solo per i mesi invernali. Non vorrei fare un collegamento fisso, ma solo mobile (ovviamente fissando bene la batteria e usando cavi appropriati) in modo da poter trasferire corrente alle altre 2 qualora fossero in difficoltà. Ovviamente la bs in questione sarebbe sempre ricaricata da casa. 
Ora posso collegarla ad una delle 2 in parallelo secco oppure faccio dei danni? Non è un problema nè il peso nè il degrado della batteria in questione.
Oppure dato che ho un inverter onda pura da 1000w potrei alimentare direttamente dalla presa 220V esterna e far fare il lavoro al  caricabatterie? Di sicuro ci saranno tante perdite e poca resa, ma si potrebbe fare?
Grazie in anticipo a chi mi sa dare un consiglio

Ale
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 17:35:58
Beato te che riesci a mettere 3 batterie e rimanere nei pesi ... yes
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 17:45:49
In risposta al messaggio di Bonaffa del 21/11/2019 alle 17:06:36

Buonasera, un amico mi ha regalato un bs da 100Ah agm in ottime condizioni. Io ho già 2 bs in agm in parallelo, funzionano bene (ho pannello ftv) ma avendo 5 anni e mezzo di vita in inverno non faccio più di 48 ore in libera
con Webasto etc. Vorrei usare questa terza bs per tranquillità, ovviamente solo per i mesi invernali. Non vorrei fare un collegamento fisso, ma solo mobile (ovviamente fissando bene la batteria e usando cavi appropriati) in modo da poter trasferire corrente alle altre 2 qualora fossero in difficoltà. Ovviamente la bs in questione sarebbe sempre ricaricata da casa.  Ora posso collegarla ad una delle 2 in parallelo secco oppure faccio dei danni? Non è un problema nè il peso nè il degrado della batteria in questione. Oppure dato che ho un inverter onda pura da 1000w potrei alimentare direttamente dalla presa 220V esterna e far fare il lavoro al  caricabatterie? Di sicuro ci saranno tante perdite e poca resa, ma si potrebbe fare? Grazie in anticipo a chi mi sa dare un consiglio   Ale
...

Hai scritto:
Oppure dato che ho un inverter onda pura da 1000w potrei alimentare direttamente dalla presa 220V esterna e far fare il lavoro al  caricabatterie? Di sicuro ci saranno tante perdite e poca resa, ma si potrebbe fare?

Stai scherzando, vero? Rispondi si, che è l'unica risposta ammissibile!

L'unico utilizzo che vedo possibile è quello di tenerla in parallelo perenne con le altre due, aumenti la capacità totale del tuo sistema. Farla intervenire come pensi non serve a nulla se non scaricarla troppo velocemente mentre le altre due non ne beneficerebbero se non in misura trascurabile. Scrivi di un pannello fotovoltaico ma non indichi la sua potenza e non indichi neanche se il camper è rimessato all'aperto: se hai un buon pannello fotovoltaico (da 100 watt in su) ed il camper è rimessato all'aperto, ogni volta parti con le batterie cariche ed in inverno potresti fare anche tre giorni interni di riscaldamento senza problemi.

Giovanni

6
Bonaffa
Bonaffa
21/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 18:49:15

Grazie, si sto scherzandosmiley sapevo che stavo scrivendo qualcosa di compromettente, ma c'ho provato;)
Comunque il pannello è da 100w, rimessato all'aperto e prima di partire le metto sotto carica per un giorno, solo che ti posso assicurare che 3 gg in libera sulle piste da sci con -10°C siano difficoltosi.
Davvero il parallelo perenne potrebbe essere l'unica soluzione? Mi pare che collegare batterie di annate e prestazioni diverse non sia molto indicato, ecco perchè avrei voluto usarla come "power bank" passami il termine.
Ale
6
Bonaffa
Bonaffa
21/11/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 18:55:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/11/2019 alle 17:35:58

Beato te che riesci a mettere 3 batterie e rimanere nei pesi ... 
Rimango nei pesi perchè siamo in due, piuttosto scarichi e la batteria pesa come le 2 bici che porto sempre con me da aprile ad ottobre.
Ale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 23:58:13
Metti un deviatore nautico... questa terza batteria molto più fresca delle altre due la utilizzerai staccando le altre due in parallelo quando saranno scariche, aumentando così la tua autonomia di almeno un altro giorno se non due... quando torni in rimessaggio ci penserà il pannello a ricaricarle... 

N.b. la ricarica va fatta prima possibile, non è buona cosa lasciare le batterie staccate quando non sono completamente cariche...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 00:12:38
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/11/2019 alle 23:58:13

Metti un deviatore nautico... questa terza batteria molto più fresca delle altre due la utilizzerai staccando le altre due in parallelo quando saranno scariche, aumentando così la tua autonomia di almeno un altro giorno
se non due... quando torni in rimessaggio ci penserà il pannello a ricaricarle...  N.b. la ricarica va fatta prima possibile, non è buona cosa lasciare le batterie staccate quando non sono completamente cariche...
...
yes

Lascia stare il powerbank.. 
Ne tanto meno il discorso del caricabatterie... 
Che al limite andrebbe fatto così :batteria nuova-inverter-cb-batterie vecchie. 
Non la 220 esterna. 
Ma poi praticamente dei 100Ah della nuova se va bene te ne troveresti 30ah in una, 30 Nell altra e 40 buttati. 

Usala da sola per terza quando le altre hanno finito. 

Comunque non so quanto consuma elettricamente il webasto ma 2gg (48 ore) senza TV mi sembrano un po' pochi. Anche se il pannello da 100 watt non fa niente in montagna. .. 
Diciamo che luci e Pompa consumano 20ah in 48 ore (in eccesso).... Possibile che il webasto ti fa fuori più di 140ah in 2 gg?  Significa un consumo medio COSTANTE di quasi 3A...
Non lo so chiedo... 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 09:33:17

Buonasera, un amico mi ha regalato un bs da 100Ah agm in ottime condizioni. Io ho già 2 bs in agm in parallelo, funzionano bene (ho pannello ftv) ma avendo 5 anni e mezzo di vita in inverno non faccio più di 48 ore in libera
con Webasto etc. Vorrei usare questa terza bs per tranquillità, ovviamente solo per i mesi invernali. Non vorrei fare un collegamento fisso, ma solo mobile (ovviamente fissando bene la batteria e usando cavi appropriati) in modo da poter trasferire corrente alle altre 2 qualora fossero in difficoltà. Ovviamente la bs in questione sarebbe sempre ricaricata da casa.  Ora posso collegarla ad una delle 2 in parallelo secco oppure faccio dei danni? Non è un problema nè il peso nè il degrado della batteria in questione. Oppure dato che ho un inverter onda pura da 1000w potrei alimentare direttamente dalla presa 220V esterna e far fare il lavoro al  caricabatterie? Di sicuro ci saranno tante perdite e poca resa, ma si potrebbe fare? Grazie in anticipo a chi mi sa dare un consiglio   Ale
...
A meno che non ti abbia un caricabatterie ‘potente’ un alternatore altrettanto performante dubito che riesca a caricare tre batterie in parallelo, il rischio che Una si guasti e scarichi le altre è alto
Potresti far lavorare sempre due batterie alla volta e alternarle con la terza, ammesso che Tutto questa energia vi serva veramente, per prima cosa, se non fatto, aumenterei i pannelli solari e metterei un MPPT.
L’avere un inverter ad onda pura mi fa pensare che usate apparecchi che consumano parecchio.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 10:29:56

...
Parallelo secco di tutte le batterie che hai, di qualsiasi marca, età e capacità.
Ovviamente ci vanno messi dei fusibili...
trebs%5B1%5D.GIF
(disegno orrendo...)
Tre fusibili vicinissimi ai tre poli positivi, millimetri e non centimetri e poi il positivo risultante lo gestisci come se fosse l'unica batteria di bordo.

L'amperaggio di ogni singolo fusibile può variare se le batterie sono molto diverse tra loro... più piccolo sulle batterie più piccole o vecchie.

Io sul mio ho due batterie gemelle e posso controllare se sono equilibrate tra loro con un circuito fatto da me che mi indica la differenza tra la corrente di BS1 e BS2
BS1-BS2%5B1%5D(3).jpg

Ma questo strumento ha due problemi.
- Ha senso solo se si hanno due batterie perfettamente gemelle (non obbligatorie da un punto di vista elettrico)
- Non esiste e bisogna costruirselo da soli.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 22/11/2019 alle 10:34:09
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 10:46:13

Non sono d'accordo con i due interventi precedenti quello di Marco che è intervenuto mentre scrivevo; questo non vuol dire che io abbia ragione e basta, vuol dire solo che non condivido tali opinioni.

Sul primo intervento, oltre alla soluzione batteria nuova-inverter-cb-batterie vecchie sulla qualche non ci sarebbe neanche da fare considerazioni, vedo solo dei numeri casuali; per di più si intende intervenire sui consumi di un Webasto senza averlo: per due giorni di Webasto, in inverno, son necessarie due batterie da 100Ah già cariche e questo lo può confermare chiunque abbia un tale sistema di riscaldamento che, tra l'altro, poco si differenzia dall'Eberspaecher o dagli attuali riscaldamenti a gas.

Sul secondo, un sistema più performante abbrevierebbe i tempi di ricarica ma anche con il sistema attuale le batterie si caricherebbero. Spesso si dimentica che prelevando un tot di amperora potrebbe valere molto di più se prelevati da una sola batteria mentre gli stessi amperora potrebbero scendere sensibilmente se prelevati da tre batterie in parallelo; nella fase di carica, vale lo stesso discorso: a parità di potenza della fonte (alternatore, pannelli fotovoltaici, ecc.), l'energia accumulata da una sola batteria sarà molto inferiore all'energia accumulata da tre batterie in parallelo.

I 100Ah di una batteria sono nominali, ovvero tali se prelevati con un certo amperaggio (il famoso C20) ma saranno molto meno se prelevati con amperaggi maggiori e saranno molti di più se prelevati con amperaggi minori. Lo stesso per la carica: minore è la potenza di carica, in proporzione, maggiore è la potenza accumulata. E con due, tre batterie in parallelo, le potenze si dimezzano o si riducono ad un terzo, sia caricando che prelevando.

Questa è la mia opinione, rispetto comunque tutte le opinioni.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 22/11/2019 alle 10:48:19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 11:27:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2019 alle 10:46:13

Non sono d'accordo con i due interventi precedenti quello di Marco che è intervenuto mentre scrivevo; questo non vuol dire che io abbia ragione e basta, vuol dire solo che non condivido tali opinioni. Sul primo intervento,
oltre alla soluzione batteria nuova-inverter-cb-batterie vecchie sulla qualche non ci sarebbe neanche da fare considerazioni, vedo solo dei numeri casuali; per di più si intende intervenire sui consumi di un Webasto senza averlo: per due giorni di Webasto, in inverno, son necessarie due batterie da 100Ah già cariche e questo lo può confermare chiunque abbia un tale sistema di riscaldamento che, tra l'altro, poco si differenzia dall'Eberspaecher o dagli attuali riscaldamenti a gas. Sul secondo, un sistema più performante abbrevierebbe i tempi di ricarica ma anche con il sistema attuale le batterie si caricherebbero. Spesso si dimentica che prelevando un tot di amperora potrebbe valere molto di più se prelevati da una sola batteria mentre gli stessi amperora potrebbero scendere sensibilmente se prelevati da tre batterie in parallelo; nella fase di carica, vale lo stesso discorso: a parità di potenza della fonte (alternatore, pannelli fotovoltaici, ecc.), l'energia accumulata da una sola batteria sarà molto inferiore all'energia accumulata da tre batterie in parallelo. I 100Ah di una batteria sono nominali, ovvero tali se prelevati con un certo amperaggio (il famoso C20) ma saranno molto meno se prelevati con amperaggi maggiori e saranno molti di più se prelevati con amperaggi minori. Lo stesso per la carica: minore è la potenza di carica, in proporzione, maggiore è la potenza accumulata. E con due, tre batterie in parallelo, le potenze si dimezzano o si riducono ad un terzo, sia caricando che prelevando. Questa è la mia opinione, rispetto comunque tutte le opinioni. Giovanni  
...
Io non metto numeri casuali. 
Il webasto non c'è l ho infatti ho esplicitamente scritto che mi sembra strano ma chiedo. 
Mi aspetterei 3 giorni di autonomia in quelle condizioni con 200ah.ma.ripeto chiedo. 
(poi mancano dati, come a che tensione reputa le batterie finite..) 

Il discorso inverter /cb era per scrivere all autore che teoricamente ha pensato una cosa che si può fare, anche se non ha senso... Infatti gliel ho sconsigliato. E per ammonire di non fare assolutamente il loop con l ingresso 220 del camper. 

Quindi sostanzialmente ho solo consigliato la. Soluzione di enmespanish di usare la batteria dopo le altre 2..il resto è polemica fino a se stessa. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 11:49:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2019 alle 10:46:13

Non sono d'accordo con i due interventi precedenti quello di Marco che è intervenuto mentre scrivevo; questo non vuol dire che io abbia ragione e basta, vuol dire solo che non condivido tali opinioni. Sul primo intervento,
oltre alla soluzione batteria nuova-inverter-cb-batterie vecchie sulla qualche non ci sarebbe neanche da fare considerazioni, vedo solo dei numeri casuali; per di più si intende intervenire sui consumi di un Webasto senza averlo: per due giorni di Webasto, in inverno, son necessarie due batterie da 100Ah già cariche e questo lo può confermare chiunque abbia un tale sistema di riscaldamento che, tra l'altro, poco si differenzia dall'Eberspaecher o dagli attuali riscaldamenti a gas. Sul secondo, un sistema più performante abbrevierebbe i tempi di ricarica ma anche con il sistema attuale le batterie si caricherebbero. Spesso si dimentica che prelevando un tot di amperora potrebbe valere molto di più se prelevati da una sola batteria mentre gli stessi amperora potrebbero scendere sensibilmente se prelevati da tre batterie in parallelo; nella fase di carica, vale lo stesso discorso: a parità di potenza della fonte (alternatore, pannelli fotovoltaici, ecc.), l'energia accumulata da una sola batteria sarà molto inferiore all'energia accumulata da tre batterie in parallelo. I 100Ah di una batteria sono nominali, ovvero tali se prelevati con un certo amperaggio (il famoso C20) ma saranno molto meno se prelevati con amperaggi maggiori e saranno molti di più se prelevati con amperaggi minori. Lo stesso per la carica: minore è la potenza di carica, in proporzione, maggiore è la potenza accumulata. E con due, tre batterie in parallelo, le potenze si dimezzano o si riducono ad un terzo, sia caricando che prelevando. Questa è la mia opinione, rispetto comunque tutte le opinioni. Giovanni  
...
Direi il contrario.

Una batteria da 100 amperora in C20 significa che può dare 100 amperora se scaricata in 20 ore, meno se scaricata in 10 ore e di più se scaricata in 40 ore.
Leggi bene le caratteristiche dei costruttori di batterie riguardo alle amperora prelevabili e da come variano in funzione delle ampere prelevate.

Se hai due batterie da 100 amperora in parallelo a parità di prelievo le scarichi in 40 ore e quindi avrai 105+105 amperora che è più di 100x2

Per la ricarica invece la quantità di amperora inserite nelle batterie dipende da quane ampere fornisce l'alternatore.

Una batteria carica equivale a due batterie mezze cariche solo che le prime amperora fornite ricaricano di più...
Quindi una batteria carica al 100% potrebbe essere sostituita in due batterie in parallelo che ciascuna sarà ricaricata al 60% (a parità di tempo).

Anche qui si devono leggere bene i grafici dei costruttori di batterie per poter dare informazioni corrette.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 22/11/2019 alle 11:52:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 11:50:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 11:27:42

Io non metto numeri casuali.  Il webasto non c'è l ho infatti ho esplicitamente scritto che mi sembra strano ma chiedo.  Mi aspetterei 3 giorni di autonomia in quelle condizioni con 200ah.ma.ripeto chiedo.  (poi mancano
dati, come a che tensione reputa le batterie finite..)  Il discorso inverter /cb era per scrivere all autore che teoricamente ha pensato una cosa che si può fare, anche se non ha senso... Infatti gliel ho sconsigliato. E per ammonire di non fare assolutamente il loop con l ingresso 220 del camper.  Quindi sostanzialmente ho solo consigliato la. Soluzione di enmespanish di usare la batteria dopo le altre 2..il resto è polemica fino a se stessa. 
...
Non confondere la polemica con l'elettrotecnica.

Marco.
Marco

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 11:53:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2019 alle 10:29:56

Parallelo secco di tutte le batterie che hai, di qualsiasi marca, età e capacità. Ovviamente ci vanno messi dei fusibili... (disegno orrendo...) Tre fusibili vicinissimi ai tre poli positivi, millimetri e non centimetri
e poi il positivo risultante lo gestisci come se fosse l'unica batteria di bordo. L'amperaggio di ogni singolo fusibile può variare se le batterie sono molto diverse tra loro... più piccolo sulle batterie più piccole o vecchie. Io sul mio ho due batterie gemelle e posso controllare se sono equilibrate tra loro con un circuito fatto da me che mi indica la differenza tra la corrente di BS1 e BS2 Ma questo strumento ha due problemi. - Ha senso solo se si hanno due batterie perfettamente gemelle (non obbligatorie da un punto di vista elettrico) - Non esiste e bisogna costruirselo da soli. Marco.
...
Marco una curiosità. Hai indicato uno schema di collegamento. Perché non così?
trebs%5B1%5D.gif
C'è un motivo particolare?

Giusto per capire....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 11:59:13
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/11/2019 alle 11:53:14

Marco una curiosità. Hai indicato uno schema di collegamento. Perché non così? C'è un motivo particolare? Giusto per capire....
Certo.
In quel modo la corrente del primo fusibile sarebbe trilpa e quindi il fusibile troppo grosso proteggerebbe meno la prima batteria in alto nel disegno.

Nel mio schema potresti installare un inverter che consuma 100 ampere proteggendo ogni singola batteria con un fusibile da soli 50 ampere.

Il "parallelo" si fa di solito proprio sull'inverter in modo da poter mettere dei fusibili più piccoli possibile e poter proteggere meglio le batterie.

Ecco lo schema per colegare un inverter che consuma fino a 70 ampere.
inverter2bs%5B1%5D(7).png

La centralina è protetta da un fusibile da 30 ampere.

Questo schema va usato solo se si ricarica il pacco batterie con un caricabatterie a 12 volt (Energy Power Evolution o Power Service) altrimenti il fusibile indicato come 30 ampere va messo da 50 perché col relè parallelatore il picco iniziale a BS scariche è molto elevato.

Per questo sul mio camper io NON ho inserito un relè parallelatore ma un Energy Power Evolution da 25... 30 ampere per ricaricare 100+100 amperora in parallelo.
Il Relè parallelatore che ho installato è disabilitato e lo attivo solo in caso di guasto dell'EPE ma è un relè da 120 ampere, non un balocco da 30 ampere come mettono gli allestitori e inoltre prelevo da 125 ampere di fusibile sulla BM per dare corrente a 50+50 ampere di fusibili sulle due BS

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 22/11/2019 alle 12:06:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 12:09:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2019 alle 11:50:28

Non confondere la polemica con l'elettrotecnica. Marco.
Non hai capito il mio intervento... 
Polemica era riferito al fatto che dico cose a caso... E non al tuo intervento. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 12:21:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 12:09:26

Non hai capito il mio intervento...  Polemica era riferito al fatto che dico cose a caso... E non al tuo intervento. 
OK, ok,,...

Occhio alle batterie perché ciascuna di esse ha corrente sufficiente a innescare un incendio.

I fusibili sono indispensabili e rispondono ad una regola sempre valida:
Più il fusibile è piccolo e meglio protegge.

Marco.
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 12:27:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2019 alle 11:59:13

Certo. In quel modo la corrente del primo fusibile sarebbe trilpa e quindi il fusibile troppo grosso proteggerebbe meno la prima batteria in alto nel disegno. Nel mio schema potresti installare un inverter che consuma 100
ampere proteggendo ogni singola batteria con un fusibile da soli 50 ampere. Il parallelo si fa di solito proprio sull'inverter in modo da poter mettere dei fusibili più piccoli possibile e poter proteggere meglio le batterie. Ecco lo schema per colegare un inverter che consuma fino a 70 ampere. La centralina è protetta da un fusibile da 30 ampere. Questo schema va usato solo se si ricarica il pacco batterie con un caricabatterie a 12 volt (Energy Power Evolution o Power Service) altrimenti il fusibile indicato come 30 ampere va messo da 50 perché col relè parallelatore il picco iniziale a BS scariche è molto elevato. Per questo sul mio camper io NON ho inserito un relè parallelatore ma un Energy Power Evolution da 25... 30 ampere per ricaricare 100+100 amperora in parallelo. Il Relè parallelatore che ho installato è disabilitato e lo attivo solo in caso di guasto dell'EPE ma è un relè da 120 ampere, non un balocco da 30 ampere come mettono gli allestitori e inoltre prelevo da 125 ampere di fusibile sulla BM per dare corrente a 50+50 ampere di fusibili sulle due BS Marco.
...
IMG_20191122_122202.jpgquesto é il mio schema (ridotto, mancano cose)... So che non è il massimo della vita perché non ha prelievi perfettamente simmetrici... L ho aggiunta dopo e non potevo fare meglio, troppo complicato. 
Ma ho una domanda :

Avrei qualche vantaggio a togliere il negativo diretto fra le 2 batterie, e metterlo a telaio anche sulla bs2?? 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 12:53:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2019 alle 11:49:47

Direi il contrario. Una batteria da 100 amperora in C20 significa che può dare 100 amperora se scaricata in 20 ore, meno se scaricata in 10 ore e di più se scaricata in 40 ore. Leggi bene le caratteristiche dei costruttori
di batterie riguardo alle amperora prelevabili e da come variano in funzione delle ampere prelevate. Se hai due batterie da 100 amperora in parallelo a parità di prelievo le scarichi in 40 ore e quindi avrai 105+105 amperora che è più di 100x2 Per la ricarica invece la quantità di amperora inserite nelle batterie dipende da quane ampere fornisce l'alternatore. Una batteria carica equivale a due batterie mezze cariche solo che le prime amperora fornite ricaricano di più... Quindi una batteria carica al 100% potrebbe essere sostituita in due batterie in parallelo che ciascuna sarà ricaricata al 60% (a parità di tempo). Anche qui si devono leggere bene i grafici dei costruttori di batterie per poter dare informazioni corrette. Marco.
...

Marco,  forse io ho scritto in modo incomprensibile (forse lo è), ma ho scritto le stessissime cose che hai scritto tu: una batteria rende più amperora se il prelievo è basso mentre rende meno se il prelievo è molto alto. Questo lo abbiamo sempre predicato, tu io e qualcun altro mentre altri non riescono ancora a comprendere il significato di amperora che non sono noccioline ma uno stato chimico che risponde in modo diverso a seconda della sollecitazione derivante dalla carica o dai prelievi.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 13:15:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2019 alle 12:53:46

Marco,  forse io ho scritto in modo incomprensibile (forse lo è), ma ho scritto le stessissime cose che hai scritto tu: una batteria rende più amperora se il prelievo è basso mentre rende meno se il prelievo è molto
alto. Questo lo abbiamo sempre predicato, tu io e qualcun altro mentre altri non riescono ancora a comprendere il significato di amperora che non sono noccioline ma uno stato chimico che risponde in modo diverso a seconda della sollecitazione derivante dalla carica o dai prelievi. Giovanni
...
Perfetto.
Sto lavorando su dei server impazziti da stamattina alle 6:30 (faccio l'informatico) e la probabilità che io abbia le traveggole è elevata.

Mi preoccupo sempre quando vengono fatte domande su come collegare delle batterie.

Collegare una batteria con le elevate correnti che ne scaturiscono richiede delle conoscenze tali da rendere inutile la domanda "come si fa".

Quindi se chiedi come si fa significa che non lo sai, se non sai come si fa  poi sei così bravo da cablare i cavi in maniera corretta evitando i pericoli in fase pratica di realizzazione?

Se devi fare un foro in una lamiera per passarci un filo usi i trapano e lasci il foro con i bordi taglienti oppure usi una spina in acciaio e un grosso martello per lasciare i bordi del foro arrotondati?

Lo schema elettrico è sempre lo stesso... sia per gli impianti elettrici realizzati bene che per quelli realizzati male.

Per esempio i fili grossi si cablano così...
J33%5B1%5D(1).jpg
Crimpati, saldati a stagno e con doppio isolamento realizzato con guaina termorestringente.
Tutti d'accordo?

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 13:22:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 12:27:54

questo é il mio schema (ridotto, mancano cose)... So che non è il massimo della vita perché non ha prelievi perfettamente simmetrici... L ho aggiunta dopo e non potevo fare meglio, troppo complicato.  Ma ho una domanda : Avrei qualche vantaggio a togliere il negativo diretto fra le 2 batterie, e metterlo a telaio anche sulla bs2??   
Il fusibile sull'inverter è inutile.
Le due batterie (che forniscono energia) sono già protette da fusibili vicini alle stesse e l'inverter ha già dei fusibili interni.

Il fusibile della centralina va installato vicino alle batterie a non vicino alla centralina... vedo un filo NON protetto che va a spasso partendo dalla batteria di destra fino a raggiungere la centralina dove (finalmente) incontriamo la protezione di un fusibile.

Due masse devono essere buone se usi le correnti elevate per mettere in moto con le BS (come posso fare io spstando dei commutatori).
Per le normali correnti delle BS non fa differenza...

MArco.
Marco

Modificato da Emme48 il 22/11/2019 alle 13:24:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link