quote:si conferma quello che si era gia detto, e' una 55ah, troppo piccola. >> Ok questo si era assodato cerchero di provvedere
quote:7ah per una 55 ti pare una scarica lenta? mi pare tu abbia le idee un tantino confuse riguardo al significato di =scarica lenta=>> Veramente non so proprio il significato,pensavo che fossero come le batt NC (mantengono la tensione e poi scendono velocemente) I 7A se sommiamo tutto di un camper a quanto si arriva?
quote:una batteria perfettamente carica, a riposo, non può dare più di 12.8 teorici, praticamente sempre un pelo sotto. Questo è matematico e, per 'a riposo', intendo almeno un'ora senza carica nè scarica: contatti liberi. >> Allora sbaglia chi dice di essere basso?
quote:Per fare un confronto, dovresti utilizzare delle resistenze (lampade) che siano rapportabili alle capacità delle batterie: >> Cosa suggerisci.
quote:Io ritengo che la prima sia ancora buona, come pure la seconda, ma la prima anche meglio della seconda.>> Come dicevo piu su le batterie sono nuove.
quote:Con la tua prova, hai utilizzato la batteria 'a scarica lenta' come fosse una batteria 'a scarica veloce';>> Se si utilizzano le utenze nel camper non si arriva a questi valori? Frigo compressore truma combi qualche sera tv,con o senza inverter Centralina e pompa qualche luce. Consiglia...
quote:forniscono i dati in c10/8/5/3/1,>>
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 18/02/2010 14:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono le percentuali di carico. C20 un carico che è il 20% della capacità nominale (su una 100Ah 20Amp) La stessa cosa per gli altri C8/C4/C1.... Ti spiegano che un carico di quasi 7 amp su una batteria da 55Ah in percentuale è molto di piu che su una da 80Ah, ecco perchè la tensione si abbassa piu velocemente. dovresti usare 2 carichi differentic he rappresentino per ogni batteria la stessa percentuale, magari in torno al 10/5%, in C20 la metti molto alla frusta, come non dovresti neanche sul camper.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/02/2010 17:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non facciamo confusione, c20 e' la corrente (teorica) che puo' erogare in 20 ore, nel nostro caso 2.75ah, che sarebbe il miglior sistema di scarica per la batteria in questione, c10 lo stesso ma in 10 ore, c8 in 8 ore e via fino a c1 che e' la corrente che la batteria puo' erogare in un'ora fino a 10.5 volt, il problema e' che con l'aumentare della corrente di scarica diminuisce anche la capacita' della batteria, e purtroppo non danno le capacita per correnti di scarica superiori a c20, quindi non possiamo sapere nel nostro caso con un assorbimento di 6.8ah, quante ah possa dare la batteria, non certo 55 come in c20 sicuramente meno, se fossero ipotesi 45 in 6 ore la batteria sarebbe vuota, e se dopo 4.5 ore sei a 11.5 volt, se la porti a 10.5 come nelle prove arrivi sicuramente a 6 ore, e quindi i conti tornerebbero. Adelmo
http://www.editorialedelfino.it...
ciaoquote:Risposta al messaggio di miata63 inserito in data 18/02/2010 18:45:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai detto che ho le basi.Accetto i vostri consigli nessuno è nato imparato.