CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Topolino su Kreos

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 13:03:29
Ciao, i camper parcheggiati nel rimessaggio sono, anche se raramente, visitati dai topolini,  per mia sicurezza ho installato un dissuasore elettronico nel vano motore e posizionato  due tavolette spalamate di colla all'interno della cellula, pensando di risolvere il problema, Vado spesso al camper per controllare le batterie e, cosa piu' importante, accertarmi di non avere visite indesiderate, purtroppo domenica scorsa ho avuto la sorpresa di trovare l'intruso icollato su una delle due tavolette, ho cercato di capire quale fosse il punto di accesso e l'unico passaggio sembra essere un foro di scarico sul pavimento del garage, previsto da Laika, il cui diametro non supera la moneta di un euro, chiedo può infilarsi un topolino lungo 5/6 cm da questo punto? Oppure devo cercare altrove. Il malcapitato non ha avuto il tempo di fare danni  per la mia continua presenza e non voglio neanche immaginare se fosse rimasto "libero" per alcune settimane, ovviamente ho chiuso il foro sperando di aver risolto. Un saluto Enzo
Enzo
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 13:18:27
Ciao i topolini entrano attraverso passaggi anche più piccoli. Comunque controlla da sotto e chiudi tutte le possibili fessure con schiuma o altro. Ho anch'io un Kreos e controlla bene la parte di giunzione cabina- cellula sotto e da dentro il vano motore.
Fortuna che avevi messo le tavolette.
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 14:17:03
Pensa che a me è entrato, uno o più non sono riuscito a capirlo, durante una sosta in una piazzetta in mezzo al nulla, nel nord della Spagna con noi sopra, la lotta è durata più di un mese, l'ultimo l'ho catturato dopo due settimane che ero tornato a casa con una trappola meccanica, sulla colla ho trovato peli ma non tutto il topo, le bustine di veleno venivano rosicchiate, mangiate, ne ho messo un pò sulla detta trappola come esca e ha funzionato. A te è andata meglio.
"il est interdit d'interdir"

Modificato da Mocambo il 23/11/2020 alle 14:18:07
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 16:07:17
Riescono a passare in buchi di 4/5 millimetri di diametro. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 16:37:36
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/11/2020 alle 16:07:17

Riescono a passare in buchi di 4/5 millimetri di diametro. 
L'ho visto uscire tra due mattonelle di rivestimento nel punto dove mancava il riempimento della fuga, roba di qualche mm.
Le piastrelle vengono montate a toppa e i topolini possono viaggiare tra le tracce aperte degli impianti. 
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 19:51:56
Una ottima soluzione per debellare definitivamente qualsiasi essere vivente, comprese muffe, spore, batteri e virus, insetti, ma anche animali più grossi, è di trattare la cellula con un ozonizzatore. Un apparecchio da una trentina di mg/h azionato per 30/45 minuti, sottrae ossigeno in modo totale, uccidendo tutto, senza pesticidi o altri intrugli.
Personalmente faccio un paio di cicli a stagione, anche in casa.... lasciando aperti armadi e cassetti; lascia un buon profumo, e dopo 35 minuti l'aria torna ad essere perfettamente respirabile.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 20:04:32
Ciao e grazie per le risposte, farò i controlli che mi avete suggerito, spero che passaggio sia quello che ho individuato e che ho chiuso, strano che Laika abbia lasciato quel foro senza protezione o forse c'era un tappo che il vecchio proprietario non mi ha lasciato, non avrei mai pensato che i topi potessero passare in queste strettoie e che fossero sordi ai dissuasori elettronici, penso che la cosa migliore è "frequentare " spesso il mezzo per evitare problemi e lasciare comunque le trappole per ulteriore sicurezza, se entra, sicuramente sarà attratto dall'esca, io ho messo un biscotto, e resterà incollato, le tavolette le ho acquistate presso una agraria e sono facili da riporre in quanto sovrapponibili e imbustabili, ci sono delle sfere di plastica che le distanziano, la "coppia" costa 6 euro, a mio parere, benedetti. Un saluto e grazie Enzo
Enzo
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 20:22:12
Durante le mie vicissitudini mi sono informato anche presso un professionista della deratizzazione, il quale mi diceva che il formaggio li attrae è solo una favola metropolitana, mentre sono attratti dai biscotti alla vaniglia tipo wafer alla vaniglia, ne ho comprato un pacchetto digran qualità ma l'unico risultato, avendone messo uno o due su una tavoletta sotto il camper è stato quello di vedermi arrivare il cane di casa, golosone, con la tavoletta appiccicata al muso. Ho trovato anche uno spray, a base di essenze naturali ma invise ai roditori,  questo lo spruzzo nei posti che mi insospettiscono e quando rimesso il camper in garage a casa.
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 21:35:53
Personalmente eviterei di mettere bustine topicida, perchè quando il topo la ingerisce, viene preso da sintomi di soffocamento e in teoria dovrebbe scappare in un luogo aperto cercando aria ma se questo non avviene, si corre il rischio di convivere con un un topo in stato di putrefazione.
michele16
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 22:04:28
In oltre quarant'anni di militanza nel settore alberghiero, ho visto cambiare spesso le strategie delle aziende incarricate di disinfestazioni da esseri indesiderati, topi compresi.
Da qualche anno, é ritenuto sorpassato l'uso di esche: queste non fanno altro che attirare gli animali sul posto, i quali, sempre piú "furbi", spesso riescono a scamparla, e il risultato é pessimo.
Con le nuove tecnologie, é possibile rendere temporaneamente un ambiente assolutamente inospitale, e se necessario, totalmente letale, senza che la situazione sia permanente, in totale reversibilitá per la salute dell'essere umano.
I metodi usati, infallibili, sono quasi sempre a base di ozono o azoto.
Il costo di un ozonizzatore casalingo non supera i 100 euro, e consuma pochissimo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 22:22:09
Ok ma quando un topo muore soffocato poi rimane lì a putrefare, mentre il veleno dell'esca fà seccare l'intruso. Comunque meglio prevenire che curare.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 00:16:38
In risposta al messaggio di Mocambo del 23/11/2020 alle 22:22:09

Ok ma quando un topo muore soffocato poi rimane lì a putrefare, mentre il veleno dell'esca fà seccare l'intruso. Comunque meglio prevenire che curare.
Non è esattamente cosi, il topo, in assenza di ossigeno, per istinto scappa alla ricerca di spazi aperti, esce dalle tane e da luoghi angusti, come anche gli insetti, che abbandonano nidi, favi ecc. sciamando in spazi liberi in cerca d'aria.
Al contrario, se avvelenati, la morte avviene lentamente, con malessere crescente che li spinge a nascondersi.

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 09:58:53
In risposta al messaggio di wippet del 24/11/2020 alle 00:16:38

Non è esattamente cosi, il topo, in assenza di ossigeno, per istinto scappa alla ricerca di spazi aperti, esce dalle tane e da luoghi angusti, come anche gli insetti, che abbandonano nidi, favi ecc. sciamando in spazi liberi in cerca d'aria. Al contrario, se avvelenati, la morte avviene lentamente, con malessere crescente che li spinge a nascondersi.  
Perfetto, grazie, puoi indicare in base alla tua esperienza un macchina adatta al camper e non solo? 
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 330
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 10:06:58
Questa dell'ozono o dell'azoto non la sapevo, grazie mille x aver scritto queste informazioni, attendo anch'io altre info x sapere cosa comprare, può sempre tornare utile.

OT  che tu sappia questa tecnica si riesce ad utilizzare anche in tetti in legno ventilati? comincio a sentire rumori strani di notte, non corse di ratti per capirci ma scricchiolii e colpetti, e non sono di certo le travi che li provocano. L'idea sarebbe fare un buco e insuflare questo gas quando sento i rumori
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 12:05:26
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/11/2020 alle 10:06:58

Questa dell'ozono o dell'azoto non la sapevo, grazie mille x aver scritto queste informazioni, attendo anch'io altre info x sapere cosa comprare, può sempre tornare utile. OT  che tu sappia questa tecnica si riesce ad
utilizzare anche in tetti in legno ventilati? comincio a sentire rumori strani di notte, non corse di ratti per capirci ma scricchiolii e colpetti, e non sono di certo le travi che li provocano. L'idea sarebbe fare un buco e insuflare questo gas quando sento i rumori
...
L'ozono non si trova in natura, non si puó conservare in bombole perché é una modificazione temporanea delle molecole di ossigeno, che si scompongono in 3 atomi. Estremamente instabile, dopo 30/40 minuti ritorna ad essere ossigeno. Per provocare questa reazione, serve una piastra che crea delle scariche elettriche. Un ventilatore ci fa passare l'aria sopra, fino a che si arriva alla saturazione di tutta la cubatura dell'ambiente da trattare. Non é infiammabile. L'atmosfera é resa temporaneamente irrespirabile ed eventuali ospiti soccombono o scappano.
Per trattare il sottotetto, basta metterci un ozonizzatore e lasciarlo agire. Sono apparecchi abbastanza piccoli. Se non ci passa, potresti canalizzare l'uscita dell'apparecchio, facendo attenzione peró a non ridurne la portata, essenziale per non surriscaldarlo! Tassativo!
Un altro sistema, ben piú letale, per raggiungere buchi e tane nascoste, é di canalizzare la marmitta di un'auto, possibilmente euro zero e non 6...lo faccio talvolta in giardino per debellare le talpe dal terreno: metto un tubo collegato alla marmitta, infilato in uno dei loro canali, avvio e tengo al minimo, e quando vedo il fumo uscire da qualche altro cunicolo, é fatta...asfissiate al 100%.

Modificato da wippet il 24/11/2020 alle 12:07:35
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 13:47:03
In risposta al messaggio di wippet del 24/11/2020 alle 12:05:26

L'ozono non si trova in natura, non si puó conservare in bombole perché é una modificazione temporanea delle molecole di ossigeno, che si scompongono in 3 atomi. Estremamente instabile, dopo 30/40 minuti ritorna ad essere
ossigeno. Per provocare questa reazione, serve una piastra che crea delle scariche elettriche. Un ventilatore ci fa passare l'aria sopra, fino a che si arriva alla saturazione di tutta la cubatura dell'ambiente da trattare. Non é infiammabile. L'atmosfera é resa temporaneamente irrespirabile ed eventuali ospiti soccombono o scappano. Per trattare il sottotetto, basta metterci un ozonizzatore e lasciarlo agire. Sono apparecchi abbastanza piccoli. Se non ci passa, potresti canalizzare l'uscita dell'apparecchio, facendo attenzione peró a non ridurne la portata, essenziale per non surriscaldarlo! Tassativo! Un altro sistema, ben piú letale, per raggiungere buchi e tane nascoste, é di canalizzare la marmitta di un'auto, possibilmente euro zero e non 6...lo faccio talvolta in giardino per debellare le talpe dal terreno: metto un tubo collegato alla marmitta, infilato in uno dei loro canali, avvio e tengo al minimo, e quando vedo il fumo uscire da qualche altro cunicolo, é fatta...asfissiate al 100%.
...
Ciao,
e se soccombe in camper imboscato da qualche parte ?
Esperienza allucinante nell’estate 2014 in Sardegna.
Alla fine dopo 10 gg di caccia l’ho catturato con la trappola a gabbia...l’unica che ha funzionato.Mi ha mangiato cavi della stufa, l’infame é entrato da sotto il boiler ed oltre a rovinarci la vacanza ( l’ho preso solo dopo aver capito che il camper doveva rimanere disabitato e tutto chiuso con nessuno intorno) ha causato 800€ di danni, tra riparazione cablaggio e sanificazione.
Resto dell’idea che assolutamente vanno catturati vivi.
Nel mio caso non era un topino...12/15cm + coda 

Modificato da switchy il 24/11/2020 alle 13:50:53
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 19:24:36
Con l'ozono, fuggono....come hanno trovato la via di ingresso, trovano anche quella di uscita, in cerca di aria fresca per tentare di sopravvivere. L'essenziale é che non tornino!
15
claudio 1948
claudio 1948
17/04/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 21:32:00
Mantieni controllato anche il vano motore! pare siano molto ghiotti dei materiali di rivestimento dei cavi elettrici. Se cominciano a mordicchiarli allora sono anche dolori (di euri)! Io ho fatto così: all'interno 2 apparecchi scacciatopi ad ultrasuoni a batteria (vedi www.fapi.it ) sempre in funzione anche nel periodo estivo. Nel vano motore spray antiroditori LIQUIMOLLY distribuito in italia da www.autochemitaliana.com  se li contatti ti indicano dove lo puoi trovare nella tua zona. Polvere di talco sparsa in giro (anche su parti del motore) per controllare eventuali tracce. Pulizia accurata di ogni possibile traccia di cibo e dispensa sempre svuotata ad ogni rientro. Funziona? Io lo sto sperimentando dalla primavera scorsa, tracce non ne ho più visto. Facci sapere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link