CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma capricciosa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/11/2011 alle: 19:40:53
Domandina ai tecnici... Premetto che non ricordo il mio modello di truma (l'etichetta e' in una scomoda posizione e che adesso non vedo).. e' la C3402 forse? E' quella col comandino marroncino scuro con la regolazione a levette rosse dei gradi 40/60 e che sulla ghiera porta i reali gradi da raggiungere. Se ha tanti gradi di escursione termica da raggiungere parte subito alla velocita bassa per poi alzarsi dopo qualche secondo. Bene dovreste aver capito qual'e' solitamente si identifica gia' dal comandino. E' gia' la seconda volta che fa questo comportamento (sempre d'inverno). Allora quando si usa il mezzo d'inverno al primo giorno (e la prima notte) tutto ok perfetto. Alla seconda notte... fa cose strane senza apparente senso. Spiego! Il problema parte esattamente cosi: la truma e' accesa quindi non c'e' troppa differenza di freddo. La ventola non sta girando al minimo ma nemmeno al massimo. E' ad una velocita' intermedia. Normalmente la truma man mano che si avvicina ai gradi preipostati si abbassa di velocita.. quindi dalla media alla minima fino allo spegnimento. In questo caso di manifestazione del problema dalla velocita' media si spegne di colpo. Stop! Questo stop pero' rimane magari per 20secondi... poi si riaccende per proseguire alla velocita' piu bassa. Scalda per 1 minuto e si rispegne come aver raggiunto la temperatura ideale. Poi dopo altri pochi secondi (ma nemmeno 1 minuto) si riaccende. E via cosi'.. continua in questo modo. Insomma quando inizia a manifestarsi questo problema al secondo giorno di utilizzo.. non va piu via. Nemmeno spegnendola e riaccendendola. E' molto strano e pensavamo ad un difetto del sondino temperat. INTEGRATO al comando che era difettoso. Quindi abbiamo utilizzato il sondino esterno accessorio a parte che va ad innestarsi a jack direttamente sulla Truma (grazie ad ecostar/mario che ci ha regalato il suo). Ecco problema identico. Non e' il sondino che deve rilevare la temperatura che e' sballato. Abbiamo pensato che allora e' forse la ghiera di regolazione gradi che si sballa? In effetti il comportamento di alzare ed abbassare la velocita' ventole ed accendere o spegnere la truma e' molto simile al modo in cui uno imposta i gradi rispetto all'ambiente circostante. Potrebbe essere il trimmer regolabile che e' andato? Questo e' il dubbio! Intanto abbiamo montato il comando intero di scorta che sempre mario/ecostar ci aveva omaggiato. Ma non l'abbiamo ancora provato. Voi esperti truma che ne pensate? Che sia il comando? O che sia l'intera piastra della truma? O c'e' qualche altro sensore che puo' aver problemi? E perche' sempre e solo al secondo giorno e mai al primo di utilizzo del mezzo? [8)][8)][8)][8)]

Modificato da alexia76 il 24/11/2011 alle 10:08:07
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/11/2011 alle: 19:54:08
Aggiungo altra info: e' capitato durante la manifestazione del problema nell'ultimo utilizzo del mezzo che durante la notte si sia attivata la ventola di areazione per 3 secondi, tipo uno sbuffo della truma che stava partendo. Ma poi si e' rispenta senza nemmeno attendere l'accensione con piezo. Uno sbuffo d'aria e poi stop. Cosi' ha fatto per qualche attimo. Per poi magari dopo meno di 1 minuto riattivarsi e partire a scaldare alla velocita' minima. E' vampirosa questa truma... c'ha gli alienetti verdi dentro che comandano! [:D]
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 23/11/2011 alle: 20:28:23
sono ecostariani di sicuro sono loro,[:D][:D][:D] ciao a tutti La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un fulmine
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/11/2011 alle: 21:22:34
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 23/11/2011  20:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si infatti aspetto loro e la loro esperienza infinita, ci saranno stati altri casi come il mio, spero! O che io sia la solita sempre fortunata con numero unico? [;)] Ma non si diceva una volta: La Vita è un fulmine e prenderlo nel c... è un attimo? Hai personalizzato la frase a modo tuo? [:D]
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 23/11/2011 alle: 21:40:14
SALVE NON DICI QUANTI ANNI HA LA STUFA,MA RICORDATI CHE FA PARTE DI QUEI ACCESSORI CHE OGNI 4-5 ANNI BISOGNEREBBE PORTARE IN UN CENTRO TRUMA PER UN CONTROLLO.SI TRATTA SEMPRE DI UN QUALCOSA CHE FUNZIONA A - GAS-
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 23/11/2011 alle: 21:42:34
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 23/11/2011  21:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si forse personalizzata me rende l'idea ? anzi ciao a tutti La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un fulmine
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/11/2011 alle: 21:49:16
Non ho specificato l'annata perche' chi se ne intende davvero sa bene di cosa stiamo parlando. L'unico problema di questa truma sono stati i 3 elettrodi sostituiti nel 2007. Partenze perfette e regolari, sempre. A ns avviso questo e' un problema di pannello comandi nel trimmer o in qualche sensore temperatura magari non visibile esternamente successo ultimamente. Se adesso che abbiam cambiato comandino la truma non fa quel giochino... il problema era quello. Chiedevo giusto per capire se ci sono stati altri casi di fantasmi! [:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/11/2011 alle: 10:07:41
Allora il modello esatto e' la C3402! Correggo il post iniziale.
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 24/11/2011 alle: 19:44:38
salve a tutti purtroppo non sono ecostar (che bello essere in pensione)[:(] x alexia 76 on è un caso alieno ma solo il fatto che l'eletronica rileva una temperatura dell'acqua vicina ai 70° e quindi fa partire la ventola per rafreddare. non è che tieni la classica forcella sulla valvolae quindi la pentola ha gelato? un controllo sulla pentola lo farei. per quanto riguarda l'altro problema dovrei sapere se la sonda data da mario ha il compoente grigio o oro , basta togliere il cappuccio x vedere. fammi sapere poi ti dico se è comunque il sensore o un problema di ventola. semper fidelis carlo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/11/2011 alle: 21:55:03
Eccoti finalmente! Proprio tu che sei espertissimo. Allora il problema e' recente e non e' da vecchia data. La forcellina sulla valvola la tengo SOLO quando viaggio d'inverno ed uso il camper. Quindi a truma accesa e sempre calda. Poi quando lo rimesso in giardino la forcella la tolgo e premo in giu la valvola manualmente per scaricare l'acqua. Scongiurerei a priori il congelamento della pentola. Io continuo a pensare ad un difetto proprio del comando che gestisce i gradi della truma che noi impostiamo. Come ti dicevo ho messo quello di mario/ecostar ma non l'ho provato molto se non per un paio d'ore dopo che si e' verificato il problema (fortunatamente ce l'avevo dietro ed ho staccato il connettore dal vecchio e messo su quello di ecostar). In quelle 2 ore e' andato bene senza causare accensioni strane della stufa. La sonda che mi ha dato mario l'ho quindi ristaccata perche' ho visto che non era quella e quelle 2 ore di test positivo le ho fatte con il suo sensore integrato di serie. Ora non ho il sondino a jack sotto mano per poterlo aprire e dirti di che colore e' il bottone. Appena ci guardo ti rispondo.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/11/2011 alle: 21:56:42
Ma poniamo il caso che la pentola avesse gelato (caso remoto e pressoche impossibile).. che dovrei fare? E perche' lo fa solo al secondo giorno di utilizzo del mezzo il problema e non sempre?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 25/11/2011 alle: 00:45:22
ciao alexia , il sondino che ti avevo dato dovrebbe essere quello con il sensore grigio e anche se funziona ti consiglierei di procurartene uno oro , dalle prove che hai effettuato anche io credo che il problema fosse sul potenziometro del primo comando della combi , non credo che sia un problema di scheda principale perchè altrimenti si verificherebbe anche con il secondo comando qualche anno fa ho avuto + o - un problema simile di accensioni e riavviamenti continui troppo ravvicinati ma ero in sosta con temperature esterne di circa - 10/15 °C con una bombola di gpl dal contenuto sospetto e il problema era sulla scarsa gasificazione , sicuramente il problema gelo non è il tuo caso ma un controllo al riduttore di pressione non lo sottovaluterei magari provando a sostituirlo , probabilmente non dipende dal riduttore ma al max tenerlo di scorta non quasta mai ora che sono senza camper e mi è ritornato un vecchio contagio che sarebbe quello del radiantismo amatoriale sono meno invogliato a frequentare COL e per il momento + invogliato al radiantismo , il tuo post mi era sfuggito ma il contagio a COL anche se ora è meno cronico non guarirà mai un sincero saluto mario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/11/2011 alle: 09:27:11
Mario: hai voglia di camper? Ti vendo il mio dai! E' su super ducato eterno 2800 idTD e ti rendo pure i ricambi che mi hai regalato! [:D][:D][:D][:D] Venendo a noi... il problema si era manifestato una volta l'inverno scorso in occasione della primavera... poi il riscaldam. non si e' piu usato ed abbiamo reiniziato adesso. Quindi ecco di nuovo il problema. Nel mezzo almeno 2/3 bombole sono state cambiate. Escluderei! Eppoi appena cala la pressione del gpl la truma va in rosso e si blocca. Procurarsi un'altro sondino color dorato... a che pro? Tanto non e' quello il problema. Scialaquare inutilmente in questo momento non e' l'ideale per me! Praticamente su 2 sondini integrati nei rispettivi comandi piu quell'altro a jack montato a parte.. quindi 3 in tutto il comportamento e' sempre lo stesso. Non e' il sondino, di questo possiamo esserne certi. Pensavo al discorso di CamperDoctor che la truma va in protezione perche' over 70 gradi. Potrebbe esser valido il discorso ma non mi torna perche' in questo caso oltre che accender la ventilazione per tentare di dissipare quello che c'e' in piu poi si fa scattare il piezo con bruciatore al minimo e ventilazione al minimo e accende pure i fuochi della pentola. Aumenterebbe la temperatura ancora di piu. Io continuo a restare ferma sulla mia idea. Il trimmer del comandino dei gradi andato. In fin dei conti noi teniamo sempre la ghiera posizionata sui 20 e in questo malfunzionamento e' come se la truma capisse che qualcuno e' ndato ad alzargli la ghiera per es. a 21 quindi deve accendersi al minimo per portarli poco piu in alto (da 20 a 21) e poi tutto di colpo lei pensa che qualcuno gliel'ha riabbassata a 20 e quindi si spegne. Resta spenta 1 minuto e reinizia. Mi sembra proprio un trimmer sballato tremolante. Fatto sta Mario che mettendo il tuo comandino per le successive due ore sembrava andar bene. Certo vorrei riprovare il tutto in una uscita di 2/3 giorni. Ma se desideri il mio camper la puoi fare tu quella prova!! [:D][:D]
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 25/11/2011 alle: 13:50:08
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/11/2011  09:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao se è il comando basta che apri il coperchio posteriore e muovendo la rotella guarda se i tre contatti del trimmer si spostano (vuo dire che non si è saldato) se è così basta saldarli con lo stagno. se sono fissi cntrolla se muovendo il cavo del comando la stufa non si spenga e riaccenda fammi sapere carlo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/11/2011 alle: 19:23:57
Le saldature le avevamo rifatte tutte tempo fa per scrupolo. Quindi dubito che siano saltate. Tenendo in mano il comando pero' e muovendo il filo non succedeva nulla, sembrava tutto ben saldo e muovendo la ghiera nemmeno. Bisognava proprio girarla di un micropelo pelosissimo perche' si spegnesse nel mentre in cui era accesa o per accenderla nel mentre era spenta. Poi ripeto... tolto tutto alle 4/5 di mattina [:I] e montato il pezzo di MarioEcostar... si e' provato il tutto ancora qualche ora ma nulla di che. Certo in quelle 2 o 3 ore scarse il problema non si era manifestato. Ma per dirlo bisogna fargli una bella prova anche a questo di 2gg. Magari centra nulla il comando ed e' un caso che sia andato bene.
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 25/11/2011 alle: 20:46:18
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/11/2011  19:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oppure (cosa molto probabile) tra le tre sonde quella nel comando di mario è l'unica che sente bene la temperatura mentre negli altri la vernice si è staccata dal sensore e fa da camera d'aria modificando così sensibilmente la lettura. carlo
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/11/2011 alle: 08:35:02
Mario, non abbandonare gli amici anche se virtuali, oppure mandami le Tue coordinate che prima o poi stappiamo il lambrusco.[;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 26/11/2011 alle: 09:19:06
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 25/11/2011  20:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Na.. sicuramente nemmeno quello! La vernice era ok ma nel dubbio avevamo anche invertito i 2 sondini togliendoli e risaldandoli da un comando all'altro. Niente ha a che vedere con sondini temperature di questo problema. O e' l'intero comando (o trimmer all'interno di esso) oppure non e' problema dipendente dal comando. Fammi fare un'uscita di 2gg (dovrebbe essere prox settimana), provo il tutto ben bene e ti rispondo con certezza. Escluderei tutti i sondini esterni ed accessibili per ora. Sono stati cambiati e riscambiati, senza cambiasse risultato. Piuttosto un sondino interno truma/pentola da qualche parte o sulla scheda. Li' non sono mai state messe le mani. Andiamo per gradi.. prima il comando, poi avanti...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/12/2011 alle: 14:41:55
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 25/11/2011  20:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho mandato un paio di mail con l'aggiornamento dopo le prove del weekend e le novita' riscontrate. Ho allegato anche un video che mostra visivamente il problema. Spero ti siano arrivate.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/12/2011 alle: 09:16:56
Qualcuno sa se camperdoctor e' magari in ferie? Gli avevo mandato una mail ieri ma non ha risposto... potrebbe esser via per il ponte ed io non riesco ad utilizzare la truma per un probabile problema al sensore della temperatura dell'acqua interna. Quel sensore fa il matto.. dopo un po' di ore che la truma e' accesa ed ha l'acqua calda si mette a dar segnali a singhiozzi. Un colpo dice di accendere il bruciatore (accendendo il led giallo) e dopo 3 secondi lo spegne. E via cosi' all'infinito. Quindi presumo che devo cambiare il termostatino interno (non so se ne ha 1 o 2 visto che regola l'acqua a 40 o 60 gradi). Qualcuno sa dirmi dove si trova il termostato e se c'e' da smontare la truma dal mezzo oppure e' di facile sostituzione? Il prezzo e' accessibile del ricambio? Non credo in ogni caso di farcela ad avere il pezzo e fare il lavoro per il ponte dell'8 al che vorrei o staccare i fili del sensore oppure unirli per dirgli alla stufa che l'acqua e' gia' calda. Tanto poi ci pensa l'areazione che scalda l'abitacolo a scaldare il tutto accendendo il bruciatore. Qualcuno sa dirmi quali sono i fili del sensore che intercetto direttamente sul connettore che va ad agganciarsi alla scheda truma e se vanno collegati tra loro o staccati per dirgli che l'acqua e' gia a temperatura? La truma e' la C3402 e la scheda interna ha serigrafato C34. Speriamo qualcuno sappia rispondermi per tempo...

Modificato da alexia76 il 06/12/2011 alle 09:21:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Oggi alle 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron ( cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
25/04/26 - 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
25/04/26 - 09:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link