CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi 6 a gas del 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
Kava
Kava
27/11/2023 82
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 10:27:49
Buongiorno, questo mio in quanto ho consumi molto elevati della truma 6. Sul sito della truma leggo: <...potenza termica nominale funzionamento a gas: 2000 W / 4000 W / 6000 W...>. Ho installato di serie il CP plus, non mi è chiaro come fare a passare da una potenza all'altra, ovvero,  passare da 2000 a 4000...o a 6000. Sul pannello non ho indicazioni in merito, se non la temperatura da impostare e due modalità ECO  HIGH . Sul manuale del cp plus leggo che dovrebbe esserci modlòaità BOOST, ma non mi appre,se non i primi due. Grazie Kava
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2126
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 11:41:22
La potenza si regola da sola, in base alla temperatura impostata. 

Furio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 12:10:00
In risposta al messaggio di Kava del 22/12/2025 alle 10:27:49

Buongiorno, questo mio in quanto ho consumi molto elevati della truma 6. Sul sito della truma leggo: <...potenza termica nominale funzionamento a gas: 2000 W / 4000 W / 6000 W...>. Ho installato di serie il CP plus,
non mi è chiaro come fare a passare da una potenza all'altra, ovvero,  passare da 2000 a 4000...o a 6000. Sul pannello non ho indicazioni in merito, se non la temperatura da impostare e due modalità ECO  HIGH . Sul manuale del cp plus leggo che dovrebbe esserci modlòaità BOOST, ma non mi appre,se non i primi due. Grazie Kava
...
Anche a me risulta come a Furio59, mentre per quanto riguarda l'opzione "boost" è relativa al riscaldamento dell'acqua calda, non alla ventilazione del riscaldamento ambiente.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/12/2025 alle 12:10:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 12:43:23
In risposta al messaggio di Kava del 22/12/2025 alle 10:27:49

Buongiorno, questo mio in quanto ho consumi molto elevati della truma 6. Sul sito della truma leggo: <...potenza termica nominale funzionamento a gas: 2000 W / 4000 W / 6000 W...>. Ho installato di serie il CP plus,
non mi è chiaro come fare a passare da una potenza all'altra, ovvero,  passare da 2000 a 4000...o a 6000. Sul pannello non ho indicazioni in merito, se non la temperatura da impostare e due modalità ECO  HIGH . Sul manuale del cp plus leggo che dovrebbe esserci modlòaità BOOST, ma non mi appre,se non i primi due. Grazie Kava
...

Confermo che le 3 potenze non sono settabili ne regolabili , idem anche par le 3 velucità della ventola distribuzione aria calda , le 3 potenze comprese le 3 velocità della ventola sono modulabili automaticamente in base alla temperatura ambiete selezionata

dal CP puoi settare altre funzioni ma non la modulazione 
Mario
Kava
Kava
27/11/2023 82
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 13:56:03
Ringrazio per le delucidazioni... ma l'opzione BOOST non è riferita solo all'acqua calda, ma anche al riscaldamento. Detto ciò questa funzione nel mio caso non appare...forse si riferisce ad altro cp plus...grazie comunqueTruma_risc.jpg
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1291
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 14:33:07
In risposta al messaggio di Kava del 22/12/2025 alle 13:56:03

Ringrazio per le delucidazioni... ma l'opzione BOOST non è riferita solo all'acqua calda, ma anche al riscaldamento. Detto ciò questa funzione nel mio caso non appare...forse si riferisce ad altro cp plus...grazie comunque
Ciao anche la mia è combi6 2018, quindi presumo stesso modello, da sempre impostata su eco tanto sé c'è necessità spinge in automatico.
Nel caso non lo sapessi quando usi la stufa non è necessario accendere il boiler tanto l'acqua si scalda ugualmente.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
Kava
Kava
27/11/2023 82
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 16:53:45
Grazie Giò, non lo sapevo...comunque pur utilizzando la fuzione Eco, non l'ho mai sentita spingere, sempre andata  a basso regime.
Approfitto per chiederti, i consumi sono alti anche con la tua Combi. Mi spiego, 3 giorni, temperature neanche tanto basse stufa dalle venti di sera, , alle otto del mattino, mia ha moglie è freddolosa, senza frigo, consumati due terzi di una bombola da 10 Kg della Beyfin... Kava
Kava
Kava
27/11/2023 82
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 16:53:51
Grazie Giò, non lo sapevo...comunque pur utilizzando la fuzione Eco, non l'ho mai sentita spingere, sempre andata  a basso regime.
Approfitto per chiederti, i consumi sono alti anche con la tua Combi. Mi spiego, 3 giorni, temperature neanche tanto basse stufa dalle venti di sera, , alle otto del mattino, mia ha moglie è freddolosa, senza frigo, consumati due terzi di una bombola da 10 Kg della Beyfin... Kava
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1291
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 17:19:45
In risposta al messaggio di Kava del 22/12/2025 alle 16:53:51

Grazie Giò, non lo sapevo...comunque pur utilizzando la fuzione Eco, non l'ho mai sentita spingere, sempre andata  a basso regime. Approfitto per chiederti, i consumi sono alti anche con la tua Combi. Mi spiego, 3 giorni,
temperature neanche tanto basse stufa dalle venti di sera, , alle otto del mattino, mia ha moglie è freddolosa, senza frigo, consumati due terzi di una bombola da 10 Kg della Beyfin... Kava
...
In effetti detta così sembrano un po' altini, considera che a temperature tra 0 e -10 con una bombola fai 2 notti, ma se parliamo di temperature intorno ai 10 gradi una bombola a settimana credo sia giusto, poi qualcuno potrà confermare o smentire.
Qualche anno fa una settimana in giro per l'Austria con qualche notte a -15 ho consumato 3 bombole da 10 e lo considero normale.
Dipende anche dalla coibentazione e da dove posizionato il sensore, di solito vicino al cp-plus, perché se dovesse ricevere calore da una bocchetta, dico per assurdo, l'ambiente non si scalderebbe mai.
Per provare le varie potenze, a camper freddo accendi la stufa a 25 gradi e dopo pochi minuti dovrai sentire i vari scatti di potenza e le ventole al massimo, altrimenti ci vuole un tecnico.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 22/12/2025 alle 17:40:09
Kava
Kava
27/11/2023 82
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 18:36:08
Bene, farò una prova con le Tue indicazioni. Il sensore si trova vicino alla porta di ingresso, il cp plus vicino al letto  trasversale, non ti dico nonostante la bocchetta nel gavone la zona "letto" è sempre fredda. La stufa è lontana, sotto la panca nella dinette, chiudo le bocchette davanti ma dietro è sempre freddo. Perimetralmente al letto ci sono i tubi forati, ma aria calda praticamente non ne arriva.
E' un burstner, mi sarei aspettato maggior  attenzione nella progettazione invece... Grazie ed auguri di Buon Natale e Te e agli amici del forum.
Kvara
Kava
Kava
27/11/2023 82
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 18:40:09
..aggiungo uan cosa il mio tecnico vuole mettere un sensore sopra il letto, vicno al cp plus,  in modo da escludere con un pulsante l'altro sensore di origine...  cambierebbe qualcosa?  Ho dei dubbi... Kvara
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 20:46:05
In risposta al messaggio di Kava del 22/12/2025 alle 18:40:09

..aggiungo uan cosa il mio tecnico vuole mettere un sensore sopra il letto, vicno al cp plus,  in modo da escludere con un pulsante l'altro sensore di origine...  cambierebbe qualcosa?  Ho dei dubbi... Kvara
Il sensore è quello che comanda la Truma, cambia sicuramente..., però credo che tu abbia problemi con le tubazioni che arrivano al letto, controllale.
Saluti.
Ezio55
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 21:37:38
In risposta al messaggio di Kava del 22/12/2025 alle 13:56:03

Ringrazio per le delucidazioni... ma l'opzione BOOST non è riferita solo all'acqua calda, ma anche al riscaldamento. Detto ciò questa funzione nel mio caso non appare...forse si riferisce ad altro cp plus...grazie comunque
Ho avuto 2 combi 6 a gas ed 1 a gasolio e non ho mai visto accendersi l’opzione boost per il riscaldamento dell’ambiente, neanche con 20 gradi di delta T. Per me è un errore !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/12/2025 alle 21:39:36
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 21:46:49

Il sensore andrebbe messo nel punto più freddo. Ma prima di farlo ti consiglio di misurare le temperatura nei diversi punti del camper. Se la differenza non è contenuta in un paio di gradi bisogna intervenire sulla canalizzazione potenziando le zone fredde a discapito di quelle calde. L’ho fatto sul precedente Challenger escludendo una bocchetta in zona centrale e portando la sua tubazione nella parte anteriore. Una volta uniformata la temperatura nelle diverse zone si sposta il sensore ( sempre che a questo punto serva ancora ….) Per misurare le temperature il camper va messo in una posizione non soleggiata e lasciato una notte con il riscaldamento acceso. Poi si entra e si misurano i diversi punti a meno che non si disponga di una serie di sonde con le quali seguire l’evoluzione delle temperature nelle diverse zone.

Modificato da Paolo62 il 22/12/2025 alle 21:49:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 23:31:12

La posizione del sensore è importante, non deve ricevere aria fredda, ne esseer troppo vicino alla parete esterna che porta freddo, ma neppure deve essere in una zona dove arrivi l aria calda.
Secondo me la posizione migliore è comunque nella dinette.  Spostarlo nella zona del letto, secondo me crea solo piu problemi.
Il punto dove si vuole una temperatura confortevole è dove si vive, cioè nella dinette, mentre a letto, di solito è sempre meglio avere due o tre gradi in meno, che coperti si dorme meglio senza troppo calore.
Per esempio io tengo circa 21° di media in dinette, e se misuro dietro dove c'è il letto sono circa 19°, quindi quando vado a letto abbasso solo di un grado per avere circa 18 nella zona letto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 23:35:41
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/12/2025 alle 21:37:38

Ho avuto 2 combi 6 a gas ed 1 a gasolio e non ho mai visto accendersi l’opzione boost per il riscaldamento dell’ambiente, neanche con 20 gradi di delta T. Per me è un errore !
Anch'io non ho mai visto BOOST per il riscaldamento, ma solo per l Acqua.  Puo essere che in qualche passato software ci fosse e poi sia stato eliminato.

Comunque per sapere se la stufa sta andando a 2, 4 o 6 Kw, basta sentire il rumore, e il passaggio da un livello all altro si apprezza bene visto che è un passaggio brusco con aumento ben chiaro e improvviso del rumore e della velocità della ventola.
Che poi è piu una curiosità, visto che fa lei in automatico a seconda della differenza di temperatura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Kava
Kava
27/11/2023 82
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 08:38:37
Buongiorno, grazie per interventi. Devo dire che le prove  di temperature le ho già  eseguite, più volte. Se sulla dinette abbiamo 19 gradi, sul letto nei 13/14 di gradi, ma con la stufa a manetta, di notte scende anche a 10...come detto zona molto fredda, tant'è che mia moglie freddolosa è un continuo lamento. Ho portato il mezzo dal concessionario prima, poi da uno di quelli che riparano, zona pordenone, e tutti e due m'hanno proposto il rifacimento dell'ultimo tratto, cosa non indolore,  sia strutturalmente che economica. Ripeto o da qualche parte vi è una strozzatura, o la progettazione  è "deficitaria"per usare un eufemismo. Anche volendo installare  un riscaldatore non credo di poter risolvere efficacemente. Una chance propostomi...scaldaletto.  Kvara

Modificato da Kava il 23/12/2025 alle 08:54:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 10:31:12
In risposta al messaggio di Kava del 23/12/2025 alle 08:38:37

Buongiorno, grazie per interventi. Devo dire che le prove  di temperature le ho già  eseguite, più volte. Se sulla dinette abbiamo 19 gradi, sul letto nei 13/14 di gradi, ma con la stufa a manetta, di notte scende anche
a 10...come detto zona molto fredda, tant'è che mia moglie freddolosa è un continuo lamento. Ho portato il mezzo dal concessionario prima, poi da uno di quelli che riparano, zona pordenone, e tutti e due m'hanno proposto il rifacimento dell'ultimo tratto, cosa non indolore,  sia strutturalmente che economica. Ripeto o da qualche parte vi è una strozzatura, o la progettazione  è deficitariaper usare un eufemismo. Anche volendo installare  un riscaldatore non credo di poter risolvere efficacemente. Una chance propostomi...scaldaletto.  Kvara
...
La tua stufa non supera i 19° in dinette ha qualche problema sicuramente, perchè non esprime la potenza che deve avere.
Se ho in dinette 20/22° è perchè imposto sul CP PLus 21°, se impostassi 28° avrei circa 28° da fare la sauna.
E il mio furgonato ha una coibentazione molto basica (perchè in effetti non serve di piu).
Una Stufa come la Combi 6, se funziona bene, puo mantenere una temperatura da stare in maglietta anche con temperature parecchio sottozero.
Non ricordo se avevi scritto se hai il comando a rotella o il CP Plus.

Se invece ho inteso male io, e in dinette hai 19° perchè imposti 19°, allora la stufa è a posto, se nel letto è troppo freddo, finchè non trovi altra soluzione, l unica è alzare la temperatura impostata prima di andare a dormire così avrai comunque fino dietro una temperatura adeguata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Kava
Kava
27/11/2023 82
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 10:44:39
...ho il cp plus, i 19 gradi in dinette li misuro con impostazioni  di temperatura  a 22 gradi...sul letto dietro non arriva aria calda. Quel poco con la bocchetta  aperta nel gavone, ma solo se chiudo le altre, ovvero le due sotto la panca, quella che punta verso la cabina e l'altra posta sotto il letto che punta verso il centro del camper. Ne lascio aperta solo una, quella sotto la cucina che indirizza aria verso il letto, ovviamente come detto, quella nel gavone. Non ci sono santi, aria dietro poca o nulla...è  lì  il problema  Non credo che la stufa funzioni male, a mio parere ovviamente, ma è l'impianto che è fatto male. La stufa è lontana, aria calda dietro? Questa sconosciuta...
Kava
Kava
27/11/2023 82
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 10:48:32
.. come ho già scritto sopra, dai tubi forati perimetralmente al letto non esce nulla, tra l'altro, la genialata, sopra i tubi,   ci sta giusto il materasso...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 13:14:41
In risposta al messaggio di Kava del 23/12/2025 alle 10:44:39

...ho il cp plus, i 19 gradi in dinette li misuro con impostazioni  di temperatura  a 22 gradi...sul letto dietro non arriva aria calda. Quel poco con la bocchetta  aperta nel gavone, ma solo se chiudo le altre, ovvero
le due sotto la panca, quella che punta verso la cabina e l'altra posta sotto il letto che punta verso il centro del camper. Ne lascio aperta solo una, quella sotto la cucina che indirizza aria verso il letto, ovviamente come detto, quella nel gavone. Non ci sono santi, aria dietro poca o nulla...è  lì  il problema  Non credo che la stufa funzioni male, a mio parere ovviamente, ma è l'impianto che è fatto male. La stufa è lontana, aria calda dietro? Questa sconosciuta...
...
Ti do solo qualche indicazione perché è un problema che ho avuto anch’io pur se in misura molto inferiore, parlo di 5 gradi tra la zona più fredda e quella più calda. Nel
mio caso la zona cucina era la più calda e il letto ed il bagno ( opposti). Le zone più fredde.
Usando la pianta del camper, Dovresti farti uno schema con la distribuzione dell’aria, ti assicuro che può sembrare superfluo ma è illuminante, soprattutto se il problema è legato alla progettazione. Talvolta, nel mio caso era così, questo è stato sufficiente per individuare il problema che è stato risolto eliminando una delle bocchette in cucina e dirottando la su aria su una bocchetta in zona letto. Inoltre abbiamo sdoppiato l’altra tubazione della zona giorno, dirigendo e metà’ verso il bagno.
Parallelamente smonti una alla volta, le tubazioni che escono dalla stufa. Va capito se esce la stessa quantità d’aria. Poi va soffiata aria nelle tubazioni per capire se ci sono interruzioni di flusso. Tutto questo ti permetterà di individuare l’origine del tuo problema. Se riuscirai ad uniformare le temperature, lo spostamento del sensore diventa superfluo. Il delta T tra CP plus e termometro è rimediabile attraverso l’Offset del CP plus stesso.

Modificato da Paolo62 il 23/12/2025 alle 13:17:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link