In risposta al messaggio di Kava del 22/12/2025 alle 10:27:49Anche a me risulta come a Furio59, mentre per quanto riguarda l'opzione "boost" è relativa al riscaldamento dell'acqua calda, non alla ventilazione del riscaldamento ambiente.
Buongiorno, questo mio in quanto ho consumi molto elevati della truma 6. Sul sito della truma leggo: <...potenza termica nominale funzionamento a gas: 2000 W / 4000 W / 6000 W...>. Ho installato di serie il CP plus,non mi è chiaro come fare a passare da una potenza all'altra, ovvero, passare da 2000 a 4000...o a 6000. Sul pannello non ho indicazioni in merito, se non la temperatura da impostare e due modalità ECO HIGH . Sul manuale del cp plus leggo che dovrebbe esserci modlòaità BOOST, ma non mi appre,se non i primi due. Grazie Kava
In risposta al messaggio di Kava del 22/12/2025 alle 10:27:49
Buongiorno, questo mio in quanto ho consumi molto elevati della truma 6. Sul sito della truma leggo: <...potenza termica nominale funzionamento a gas: 2000 W / 4000 W / 6000 W...>. Ho installato di serie il CP plus,non mi è chiaro come fare a passare da una potenza all'altra, ovvero, passare da 2000 a 4000...o a 6000. Sul pannello non ho indicazioni in merito, se non la temperatura da impostare e due modalità ECO HIGH . Sul manuale del cp plus leggo che dovrebbe esserci modlòaità BOOST, ma non mi appre,se non i primi due. Grazie Kava
In risposta al messaggio di Kava del 22/12/2025 alle 13:56:03Ciao anche la mia è combi6 2018, quindi presumo stesso modello, da sempre impostata su eco tanto sé c'è necessità spinge in automatico.
Ringrazio per le delucidazioni... ma l'opzione BOOST non è riferita solo all'acqua calda, ma anche al riscaldamento. Detto ciò questa funzione nel mio caso non appare...forse si riferisce ad altro cp plus...grazie comunque
In risposta al messaggio di Kava del 22/12/2025 alle 16:53:51In effetti detta così sembrano un po' altini, considera che a temperature tra 0 e -10 con una bombola fai 2 notti, ma se parliamo di temperature intorno ai 10 gradi una bombola a settimana credo sia giusto, poi qualcuno potrà confermare o smentire.
Grazie Giò, non lo sapevo...comunque pur utilizzando la fuzione Eco, non l'ho mai sentita spingere, sempre andata a basso regime. Approfitto per chiederti, i consumi sono alti anche con la tua Combi. Mi spiego, 3 giorni,temperature neanche tanto basse stufa dalle venti di sera, , alle otto del mattino, mia ha moglie è freddolosa, senza frigo, consumati due terzi di una bombola da 10 Kg della Beyfin... Kava
In risposta al messaggio di Kava del 22/12/2025 alle 18:40:09Il sensore è quello che comanda la Truma, cambia sicuramente..., però credo che tu abbia problemi con le tubazioni che arrivano al letto, controllale.
..aggiungo uan cosa il mio tecnico vuole mettere un sensore sopra il letto, vicno al cp plus, in modo da escludere con un pulsante l'altro sensore di origine... cambierebbe qualcosa? Ho dei dubbi... Kvara
In risposta al messaggio di Kava del 22/12/2025 alle 13:56:03Ho avuto 2 combi 6 a gas ed 1 a gasolio e non ho mai visto accendersi l’opzione boost per il riscaldamento dell’ambiente, neanche con 20 gradi di delta T. Per me è un errore !
Ringrazio per le delucidazioni... ma l'opzione BOOST non è riferita solo all'acqua calda, ma anche al riscaldamento. Detto ciò questa funzione nel mio caso non appare...forse si riferisce ad altro cp plus...grazie comunque
In risposta al messaggio di Kava del 22/12/2025 alle 18:40:09Il sensore andrebbe messo nel punto più freddo. Ma prima di farlo ti consiglio di misurare le temperatura nei diversi punti del camper. Se la differenza non è contenuta in un paio di gradi bisogna intervenire sulla canalizzazione potenziando le zone fredde a discapito di quelle calde. L’ho fatto sul precedente Challenger escludendo una bocchetta in zona centrale e portando la sua tubazione nella parte anteriore. Una volta uniformata la temperatura nelle diverse zone si sposta il sensore ( sempre che a questo punto serva ancora ….) Per misurare le temperature il camper va messo in una posizione non soleggiata e lasciato una notte con il riscaldamento acceso. Poi si entra e si misurano i diversi punti a meno che non si disponga di una serie di sonde con le quali seguire l’evoluzione delle temperature nelle diverse zone.
..aggiungo uan cosa il mio tecnico vuole mettere un sensore sopra il letto, vicno al cp plus, in modo da escludere con un pulsante l'altro sensore di origine... cambierebbe qualcosa? Ho dei dubbi... Kvara
In risposta al messaggio di Kava del 22/12/2025 alle 18:40:09La posizione del sensore è importante, non deve ricevere aria fredda, ne esseer troppo vicino alla parete esterna che porta freddo, ma neppure deve essere in una zona dove arrivi l aria calda.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/12/2025 alle 21:37:38Anch'io non ho mai visto BOOST per il riscaldamento, ma solo per l Acqua. Puo essere che in qualche passato software ci fosse e poi sia stato eliminato.
Ho avuto 2 combi 6 a gas ed 1 a gasolio e non ho mai visto accendersi l’opzione boost per il riscaldamento dell’ambiente, neanche con 20 gradi di delta T. Per me è un errore !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Kava del 23/12/2025 alle 08:38:37La tua stufa non supera i 19° in dinette ha qualche problema sicuramente, perchè non esprime la potenza che deve avere.
Buongiorno, grazie per interventi. Devo dire che le prove di temperature le ho già eseguite, più volte. Se sulla dinette abbiamo 19 gradi, sul letto nei 13/14 di gradi, ma con la stufa a manetta, di notte scende anchea 10...come detto zona molto fredda, tant'è che mia moglie freddolosa è un continuo lamento. Ho portato il mezzo dal concessionario prima, poi da uno di quelli che riparano, zona pordenone, e tutti e due m'hanno proposto il rifacimento dell'ultimo tratto, cosa non indolore, sia strutturalmente che economica. Ripeto o da qualche parte vi è una strozzatura, o la progettazione è deficitariaper usare un eufemismo. Anche volendo installare un riscaldatore non credo di poter risolvere efficacemente. Una chance propostomi...scaldaletto. Kvara
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Kava del 23/12/2025 alle 10:44:39Ti do solo qualche indicazione perché è un problema che ho avuto anch’io pur se in misura molto inferiore, parlo di 5 gradi tra la zona più fredda e quella più calda. Nel
...ho il cp plus, i 19 gradi in dinette li misuro con impostazioni di temperatura a 22 gradi...sul letto dietro non arriva aria calda. Quel poco con la bocchetta aperta nel gavone, ma solo se chiudo le altre, ovverole due sotto la panca, quella che punta verso la cabina e l'altra posta sotto il letto che punta verso il centro del camper. Ne lascio aperta solo una, quella sotto la cucina che indirizza aria verso il letto, ovviamente come detto, quella nel gavone. Non ci sono santi, aria dietro poca o nulla...è lì il problema Non credo che la stufa funzioni male, a mio parere ovviamente, ma è l'impianto che è fatto male. La stufa è lontana, aria calda dietro? Questa sconosciuta...