CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma Combi 6 a gas del 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 13:24:25
Se ce ne fosse bisogno, ancora una volta queste testimonianze sono la prova che non è importante dove l'allestitore posiziona la Truma (sotto al letto posteriore o sotto al divano dinette) per avere una temperatura il quanto più possibile costante ed univoca in ogni zona del van, invece è di fondamentale importanza la distribuzione dell'aria e un isolamento accurato. 
Cosa che alla quasi totalità dei costruttori pare non interessare molto, anche su mezzi premium.
Furio
Kava
Kava
27/11/2023 82
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 14:40:33
Grazie proverò a fare le verifiche come da indicazioni...
Buon Natale
Kava
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 16:16:45
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/12/2025 alle 13:24:25

Se ce ne fosse bisogno, ancora una volta queste testimonianze sono la prova che non è importante dove l'allestitore posiziona la Truma (sotto al letto posteriore o sotto al divano dinette) per avere una temperatura il quanto
più possibile costante ed univoca in ogni zona del van, invece è di fondamentale importanza la distribuzione dell'aria e un isolamento accurato.  Cosa che alla quasi totalità dei costruttori pare non interessare molto, anche su mezzi premium.
...
Beh, la stufa al centro del veicolo e nella zona dove serve piu calore (la dinette), è sempre una buona partenza per avere poi canalizzazioni della stessa lunghezza e un apporto di aria bilanciato.
Se l aria calda arriva ovunque, in ogni punto e con una canalizzazione molto ben fatta, la coibentazione serve a poco, o meglio, serve solo a consumare meno carburante, ma la temperatura deve comunque essere abbastanza uniforme.
Se la canalizazione è fatta bene, dee funzionare bene con le bocchette tutte completamente aperte. Io ho eliminato le palette di chiusura (che urtandole si chiudono) perchè il meglio lo da con tutte aperte.  Poi, sicuramente da camper a camper ci saranno differenze.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 17:50:27

Anche la mia Combi è del 2018 e posso impostare il suo funzionamento su acqua calda e riscaldamento.
Su 'acqua calda mi da tre opzioni: ECHO, HOT e BOOST.
In fase riscaldamento cellula si imposta la temperatura in gradi cent. e fa tutto lei.

Non so se siano state create della varianti ma mi suonerebbe molto strano.

Nel mio mezzo la Combi è montata sotto la seduta della dinette e quindi in posizione molto avanza ed in più ha tubazioni che arrivano sin dentro ai sedili cabina e genera nella zona anteriore generalmente più fredda un piacevole tepore.

La zona centrale dove c'à la cucina e la toilette è altrettanto ben servita e la temperatura è sempre ottimale.

La zona posteriore ha i letti gemelli e le tubazioni percorrono tutto il perimetro della zona notte ma rimane anche una zona abbastanza fredda.
Noi non amiamo il caldo di notte e teniamo sia a casa che in camper un massimo di 17/18° ed usiamo sempre i classici piumoni che ci consentono un grande benessere.

Proprio stamattina abbiamo cambiato le lenzuola ed avendo acceso il riscaldamento per alzare un po' la temperatura ho sentito che i materassi erano caldissimi perchè, gli stessi, coprono le uscite dei tubi riscaldanti impedendone la logica uscita nell'ambente posteriore tramite le paretine anticondensa.

Ho quindi dedicato un po' di tempo per adeguarne il percorso staccandolo dalle attuali sedi e fissandolo anche se non tutto alle pareti senza venire quindi soffocato dal materasso.
Domani vedrò se c'è ci sarà una migliore circolazione anche se, così com'è ora, ci ha assecondato per parecchi anni.

Comunque va da se che la maggior concentrazione di calore sia nei pressi della stufa e trasportarlo poi diventa una scienza oltre ad un costo e non sempre le cose vengono fatte come di dovrebbe.

Tuttavia ritengo che la stufa vada posizionata verso il luogo più freddo, dove serva più calore e dove vi si vive di più quindi verso la cabina di guida/dinette e sotto al letto con un voluminoso e confortevole piumone. wink 

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 23/12/2025 alle 17:54:23
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 18:10:00
Se la stufa deve stare dove si vive di più, questo posto è certamente dietro, almeno 8 ore si passano tra letto è bagno, io non ne passo certo altrettante davanti, non saprei cosa fare chiuso in un furgone.
Il fatto è  che nel mio caso, ccasona buona coibentazione di base generale, ulteriormente ampliata dal sottoscritto, mi è bastato in sintesi eliminare una bocchetta  posteriore (diretta contro il portellone) per ottenere una temperatura costante davanti e dietro.  Ma la cosa che impressiona, è che avendo a disposizione un termoconvettore posto sotto la panca ed alimentato da un Autotherm a gasolio posto nel motore, ottengo lo stesso bilanciamento delle temperature,  questo  con un unica griglia di aria calda, già molto potente con la ventola al minimo. 
Questo avviene perche' l'aria che circola è maggiore di quella che spinge la Truma, unitamente alla coibentazione come già detto. Ripeto, la Truma potrebbe stare davanti, dietro o sotto al mezzo come il webasto, non è questo il problema. 
Come già detto, nessun ospite sul mio van si è mai lamentato di avere troppo caldo a letto o freddo davanti, che ci crediate o no.
Furio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 09:46:14
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/12/2025 alle 18:10:00

Se la stufa deve stare dove si vive di più, questo posto è certamente dietro, almeno 8 ore si passano tra letto è bagno, io non ne passo certo altrettante davanti, non saprei cosa fare chiuso in un furgone. Il fatto è 
che nel mio caso, ccasona buona coibentazione di base generale, ulteriormente ampliata dal sottoscritto, mi è bastato in sintesi eliminare una bocchetta  posteriore (diretta contro il portellone) per ottenere una temperatura costante davanti e dietro.  Ma la cosa che impressiona, è che avendo a disposizione un termoconvettore posto sotto la panca ed alimentato da un Autotherm a gasolio posto nel motore, ottengo lo stesso bilanciamento delle temperature,  questo  con un unica griglia di aria calda, già molto potente con la ventola al minimo.  Questo avviene perche' l'aria che circola è maggiore di quella che spinge la Truma, unitamente alla coibentazione come già detto. Ripeto, la Truma potrebbe stare davanti, dietro o sotto al mezzo come il webasto, non è questo il problema.  Come già detto, nessun ospite sul mio van si è mai lamentato di avere troppo caldo a letto o freddo davanti, che ci crediate o no.
...

Ciao Furio,

certamente non metto in dubbio la tua esperienza, ci mancherebbe.

Io credo che la maggior fonte di calore si senta dove questo è generato, ci sarà poi l'intervento tecnologico che provvederà a portarlo lontano e dove più serve ma non sempre è cosa semplice perchè intervengono tantissimi fattori.

Rapportato nel nostro mondo molto dipende da come si usa un mezzo, personalmente in dinette sono protetto da un abbigliamento adeguato al caso e quando sono a letto mi ripara un bel piumone e mi vanno più che bene temperature più basse.

Diversamente credo avrei delle difficoltà.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link