In risposta al messaggio di Furio59 del 23/12/2025 alle 13:24:25Beh, la stufa al centro del veicolo e nella zona dove serve piu calore (la dinette), è sempre una buona partenza per avere poi canalizzazioni della stessa lunghezza e un apporto di aria bilanciato.
Se ce ne fosse bisogno, ancora una volta queste testimonianze sono la prova che non è importante dove l'allestitore posiziona la Truma (sotto al letto posteriore o sotto al divano dinette) per avere una temperatura il quantopiù possibile costante ed univoca in ogni zona del van, invece è di fondamentale importanza la distribuzione dell'aria e un isolamento accurato. Cosa che alla quasi totalità dei costruttori pare non interessare molto, anche su mezzi premium.
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Furio59 del 23/12/2025 alle 18:10:00
Se la stufa deve stare dove si vive di più, questo posto è certamente dietro, almeno 8 ore si passano tra letto è bagno, io non ne passo certo altrettante davanti, non saprei cosa fare chiuso in un furgone. Il fatto èche nel mio caso, ccasona buona coibentazione di base generale, ulteriormente ampliata dal sottoscritto, mi è bastato in sintesi eliminare una bocchetta posteriore (diretta contro il portellone) per ottenere una temperatura costante davanti e dietro. Ma la cosa che impressiona, è che avendo a disposizione un termoconvettore posto sotto la panca ed alimentato da un Autotherm a gasolio posto nel motore, ottengo lo stesso bilanciamento delle temperature, questo con un unica griglia di aria calda, già molto potente con la ventola al minimo. Questo avviene perche' l'aria che circola è maggiore di quella che spinge la Truma, unitamente alla coibentazione come già detto. Ripeto, la Truma potrebbe stare davanti, dietro o sotto al mezzo come il webasto, non è questo il problema. Come già detto, nessun ospite sul mio van si è mai lamentato di avere troppo caldo a letto o freddo davanti, che ci crediate o no.
La vita è un viaggio,