In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2019 alle 18:38:16Scusate, nel mio vecchio camper Adria le luci non sfarfallano nemmeno col phon che abbassa l tensione di 0.6v...(impianto originale)
Infatti, la Truma consiglia di usare due BS in parallelo secco, per circa 180 / 200Ah totali proprio per non avere calo di tensione all avvio. Io ne ho una sola da 95Ah, mi è piu che sufficente avendo un Efoy, ma all avvioil calo di tensione e di circa 0,5 / 0,6V per i 30 secondi/un minuto dell avviamento....e poi torna alla tensione di prima. Sicuramenet con 200Ah di Bs il calo di tensione sarà innavvertibile e quindi non si nota nulla nelle luci a Led.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/10/2019 alle 23:07:14Non vorrei ricordare male, ma la Combi D assorbe 12A per circa 30 secondi al avviamento, poi una volta avviata assorbe poco piu di quella a gas.
Scusate, nel mio vecchio camper Adria le luci non sfarfallano nemmeno col phon che abbassa l tensione di 0.6v...(impianto originale) Evidentemente é proprio l assorbimento delle candelette all inizio che deve essere altissimo.Invece sul camper Arca con centralina italiana invece che schaudt, le. Luci si abbassavano anche con le ventole di aspirazione da 15 watt un pochino... Secondo me tra caduta per la resistenza dei cavi sottili oppure caduta per un assorbimento enorme di un utenza come avviamento truma o avviamento motore c'è differenza negli effetti. Uno può mettere anche un cavo da 50mmq,ma la tensione cadrà lo stesso per la resistenza interna della batteria al pb con alti amperaggi, non per la resistenza dei cavi. Probabilmente una con una lifepo4 non si avrebbe lo sfarfallamento. Qui si da sempre la colpa alla sezione cavi, ma le batterie al pb (chi più chi meno tra agm, avviamento, gel) hanno una caduta importante per resistenza interna degli elementi, già con assorbimento di 20/30A...Questa caduta c'è anche con un cavo di sezione enorme. La caduta per un cavo sottile é su un tratto del circuito... La caduta interna della batteria si ripercuote su TUTTO il circuito, perché la batteria stessa fornisce una tensione bassa. Sbaglio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2019 alle 09:19:18Credo che lo sfarfallamento sia dovuto ad un problema di consumo generale su quella linea che va alla Truma, oltre alla candeletta 12A c'è anche il consumo intermittente della pompetta del gasolio, sarebbe da far caso se lo sfarfallamento è in sincrono con il tic tic della pompa,
Non vorrei ricordare male, ma la Combi D assorbe 12A per circa 30 secondi al avviamento, poi una volta avviata assorbe poco piu di quella a gas. 12A non sono pochi ma neppue molti visto che c'è chi usa phon o macchina dacaffè con assorbimenti di 100A per alcuni minuti. Probabilmente questi riscaldatori a gasolio puo essere che abbiano un circuito che inserisce la candeletta che ingenera anche qualche disturbo sul circuito. Non so, forse un oscillatore o altro, ma proprio non saprei.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2019 alle 09:19:18Allora può darsi...
Non vorrei ricordare male, ma la Combi D assorbe 12A per circa 30 secondi al avviamento, poi una volta avviata assorbe poco piu di quella a gas. 12A non sono pochi ma neppue molti visto che c'è chi usa phon o macchina dacaffè con assorbimenti di 100A per alcuni minuti. Probabilmente questi riscaldatori a gasolio puo essere che abbiano un circuito che inserisce la candeletta che ingenera anche qualche disturbo sul circuito. Non so, forse un oscillatore o altro, ma proprio non saprei.
In risposta al messaggio di Al Ula del 01/11/2019 alle 21:14:18Buonasera grazie della tua preziosa testimonianza ne faro tesoro sopratutto per quanto riguarda la predisposizione , un dubbio mi converrà aspettare la scadenza della garanzia??
Argos, ho un furgonato Roller Team del 2015 preso usato quasi due anni fa. Ho fatto un inverno con la rotella che gestisce la combi a gasolio e non ne sono rimasto per niente soddisfatto. Ad esempio, una notte con rotellasul 3 e zero gradi fuori ci siamo svegliati dal caldo, la notte dopo messo la rotella sul 2 e di notte si gelava. C'e' chi e' soddisfatto della rotella quindi probabilmente dipende anche da come e' studiato il circuito delle bocchette e dalla posizione del sensore della temperatura. Comunque per quest'inverno mi sono deciso a montare il cp plus che ho gia' testato un paio di notti con circa una decina di gradi fuori. Ho subito notato la comodita' di impostare l'accensione della stufa a meta' nottata in quanto alla sera non serviva assolutamente. Non ho ancora verificato il minor consumo di corrente usando ECO perche' appunto la stufa ha funzionato circa 7 ore ma al mattino avevo comunque 12.7 volt (AGM da 100). Confermo la semplicita' del montaggio che ho effettuato in un'oretta. A dirla tutta ho scoperto che il pannello in legno ai lati della cappelliera che ospita il pannello della centralina e la rotella, era gia' predisposto al montaggio del CP Plus in quanto di spessore ridotto (fresato sul posteriore) per l'esatto ingombro del supporto del CP Plus e subito dietro c'era un cavetto libero disponibile per l'alimentazione a 12 v. Stefano
In risposta al messaggio di Max Max del 03/11/2019 alle 23:12:29Anch'io non ricordo dove lo ho letto o forse sentito da un tecnico Truma.
Anch'io due BS da 100 Ah l'una in parallelo secco e mai nessuno sfarfallio all'accensione della truma D. Chiedo a Tommaso dove Truma consiglia di avere due Bs, che non riesco a trovarlo. Grazie. Max
www.iz4dji.it