CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Truma combi diesel sfarfalla

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 23:07:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2019 alle 18:38:16

Infatti, la Truma consiglia di usare due BS in parallelo secco, per circa 180 / 200Ah totali proprio per non avere calo di tensione all avvio. Io ne ho una sola da 95Ah, mi è piu che sufficente avendo un Efoy, ma all avvio
il calo di tensione e di circa 0,5 / 0,6V per i 30 secondi/un minuto dell avviamento....e poi torna alla tensione di prima. Sicuramenet con 200Ah di Bs il calo di tensione sarà innavvertibile e quindi non si nota nulla nelle luci a Led.  
...
Scusate, nel mio vecchio camper Adria le luci non sfarfallano nemmeno col phon che abbassa l tensione di 0.6v...(impianto originale) 
Evidentemente é proprio l assorbimento delle candelette all inizio che deve essere altissimo. 

Invece sul camper Arca con centralina italiana invece che schaudt, le. Luci si abbassavano anche con le ventole di aspirazione da 15 watt un pochino... 

Secondo me tra caduta per la resistenza dei cavi sottili oppure caduta per un assorbimento enorme di un utenza come avviamento truma o avviamento motore c'è differenza negli effetti. 

Uno può mettere anche un cavo da 50mmq,ma la tensione cadrà lo stesso per la resistenza interna della batteria al pb con alti amperaggi, non per la resistenza dei cavi. 
Probabilmente una con una lifepo4 non si avrebbe lo sfarfallamento. 

Qui si da sempre la colpa alla sezione cavi, ma le batterie al pb (chi più chi meno tra agm, avviamento, gel) hanno una caduta importante per resistenza interna degli elementi, già con assorbimento di 20/30A...Questa caduta c'è anche con un cavo di sezione enorme. 
La caduta per un cavo sottile é su un tratto del circuito... La caduta interna della batteria si ripercuote su TUTTO il circuito, perché la batteria stessa fornisce una tensione bassa. 

Sbaglio? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 09:19:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/10/2019 alle 23:07:14

Scusate, nel mio vecchio camper Adria le luci non sfarfallano nemmeno col phon che abbassa l tensione di 0.6v...(impianto originale)  Evidentemente é proprio l assorbimento delle candelette all inizio che deve essere altissimo. 
Invece sul camper Arca con centralina italiana invece che schaudt, le. Luci si abbassavano anche con le ventole di aspirazione da 15 watt un pochino...  Secondo me tra caduta per la resistenza dei cavi sottili oppure caduta per un assorbimento enorme di un utenza come avviamento truma o avviamento motore c'è differenza negli effetti.  Uno può mettere anche un cavo da 50mmq,ma la tensione cadrà lo stesso per la resistenza interna della batteria al pb con alti amperaggi, non per la resistenza dei cavi.  Probabilmente una con una lifepo4 non si avrebbe lo sfarfallamento.  Qui si da sempre la colpa alla sezione cavi, ma le batterie al pb (chi più chi meno tra agm, avviamento, gel) hanno una caduta importante per resistenza interna degli elementi, già con assorbimento di 20/30A...Questa caduta c'è anche con un cavo di sezione enorme.  La caduta per un cavo sottile é su un tratto del circuito... La caduta interna della batteria si ripercuote su TUTTO il circuito, perché la batteria stessa fornisce una tensione bassa.  Sbaglio? 
...
Non vorrei ricordare male, ma la Combi D assorbe 12A per circa 30 secondi al avviamento, poi una volta avviata assorbe poco piu di quella a gas.
12A non sono pochi ma neppue molti visto che c'è chi usa phon o macchina da caffè con assorbimenti di 100A per alcuni minuti.

Probabilmente questi riscaldatori a gasolio puo essere che abbiano un circuito che inserisce la candeletta che ingenera anche qualche disturbo sul circuito. Non so, forse un oscillatore o altro, ma proprio non saprei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 11:05:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2019 alle 09:19:18

Non vorrei ricordare male, ma la Combi D assorbe 12A per circa 30 secondi al avviamento, poi una volta avviata assorbe poco piu di quella a gas. 12A non sono pochi ma neppue molti visto che c'è chi usa phon o macchina da
caffè con assorbimenti di 100A per alcuni minuti. Probabilmente questi riscaldatori a gasolio puo essere che abbiano un circuito che inserisce la candeletta che ingenera anche qualche disturbo sul circuito. Non so, forse un oscillatore o altro, ma proprio non saprei.
...
Credo che lo sfarfallamento sia dovuto ad un problema di consumo generale su quella linea che va alla Truma, oltre alla candeletta 12A c'è anche il consumo intermittente della pompetta del gasolio, sarebbe da far caso se lo sfarfallamento è in sincrono con il tic tic della pompa, 
La prova: separare le alimentazioni. 
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 01/11/2019 alle 11:07:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 11:18:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2019 alle 09:19:18

Non vorrei ricordare male, ma la Combi D assorbe 12A per circa 30 secondi al avviamento, poi una volta avviata assorbe poco piu di quella a gas. 12A non sono pochi ma neppue molti visto che c'è chi usa phon o macchina da
caffè con assorbimenti di 100A per alcuni minuti. Probabilmente questi riscaldatori a gasolio puo essere che abbiano un circuito che inserisce la candeletta che ingenera anche qualche disturbo sul circuito. Non so, forse un oscillatore o altro, ma proprio non saprei.
...
Allora può darsi... 
Comunque con 100A qualunque batteria al pb abbassa la tensione anche di 1.5v immediatamente... Guardare i grafici delle batterie... 
Si possono mettere anche cavi da 1mq ma tant'è smiley
Le litio non fanno così... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 20:27:50
 Buonasera allora sarebbe, interessante sapere dell' esperienza di chi usa il comando a rotella sulla combi  diesel  visto che fino ad adesso abbiamo parlato solo dell  ' CP PLUS, perché nel mio girare per scegliere il camper , ho trovato varie marche che usavano il comando a rotella , ed ha detta dei concessionari ( sarà vero? ) gli ultimi modelli di CP plus si sono rivelati un po' farlocchi. Ovviamente prontamente sostituiti in garanzia ecco perché parlavo nei precedenti post di differenti,  softwere
argos
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 21:10:03
Comunque anche i comandi a "rotella" hanno avuto
molte versioni ,  ora che si era arrivati al Top   , ecco
che cominciano le versioni del CP Plus 1° 2° 3° ....ecc.
Franco
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 21:14:18
Argos, ho un furgonato Roller Team del 2015 preso usato quasi due anni fa. Ho fatto un inverno con la rotella che gestisce la combi a gasolio e non ne sono rimasto per niente soddisfatto. Ad esempio, una notte con rotella sul 3 e zero gradi fuori ci siamo svegliati dal caldo, la notte dopo messo la rotella sul 2 e di notte si gelava. C'e' chi e' soddisfatto della rotella quindi probabilmente dipende anche da come e' studiato il circuito delle bocchette e dalla posizione del sensore della temperatura. Comunque per quest'inverno mi sono deciso a montare il cp plus che ho gia' testato un paio di notti con circa una decina di gradi fuori. Ho subito notato la comodita' di impostare l'accensione della stufa a meta' nottata in quanto alla sera non serviva assolutamente. Non ho ancora verificato il minor consumo di corrente usando "ECO" perche' appunto la stufa ha funzionato circa 7 ore ma al mattino avevo comunque 12.7 volt (AGM da 100).
Confermo la semplicita' del montaggio che ho effettuato in un'oretta. A dirla tutta ho scoperto che il pannello in legno ai lati della cappelliera che ospita il pannello della centralina e la rotella, era gia' predisposto al montaggio del CP Plus in quanto di spessore ridotto (fresato sul posteriore) per l'esatto ingombro del supporto del CP Plus e subito dietro c'era un cavetto libero disponibile per l'alimentazione a 12 v.
Stefano

Modificato da Al Ula il 01/11/2019 alle 21:16:35
6
carcat
carcat
22/01/2019 451
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2019 alle: 21:21:42
tornando allo sfarfallio...ho 2 BS da 80A cad in parallelo secco, truma 4D, luci led...ma nessuno sfarfallio, nè a 12 nè a 220

Carlo
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 18:48:11
In risposta al messaggio di Al Ula del 01/11/2019 alle 21:14:18

Argos, ho un furgonato Roller Team del 2015 preso usato quasi due anni fa. Ho fatto un inverno con la rotella che gestisce la combi a gasolio e non ne sono rimasto per niente soddisfatto. Ad esempio, una notte con rotella
sul 3 e zero gradi fuori ci siamo svegliati dal caldo, la notte dopo messo la rotella sul 2 e di notte si gelava. C'e' chi e' soddisfatto della rotella quindi probabilmente dipende anche da come e' studiato il circuito delle bocchette e dalla posizione del sensore della temperatura. Comunque per quest'inverno mi sono deciso a montare il cp plus che ho gia' testato un paio di notti con circa una decina di gradi fuori. Ho subito notato la comodita' di impostare l'accensione della stufa a meta' nottata in quanto alla sera non serviva assolutamente. Non ho ancora verificato il minor consumo di corrente usando ECO perche' appunto la stufa ha funzionato circa 7 ore ma al mattino avevo comunque 12.7 volt (AGM da 100). Confermo la semplicita' del montaggio che ho effettuato in un'oretta. A dirla tutta ho scoperto che il pannello in legno ai lati della cappelliera che ospita il pannello della centralina e la rotella, era gia' predisposto al montaggio del CP Plus in quanto di spessore ridotto (fresato sul posteriore) per l'esatto ingombro del supporto del CP Plus e subito dietro c'era un cavetto libero disponibile per l'alimentazione a 12 v. Stefano
...
 Buonasera grazie della tua preziosa testimonianza ne faro tesoro sopratutto  per quanto riguarda la predisposizione , un dubbio mi converrà  aspettare la scadenza della garanzia??
argos
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 23:12:29
Anch'io due BS da 100 Ah l'una in parallelo secco e mai nessuno sfarfallio all'accensione della truma D.
Chiedo  a Tommaso dove Truma consiglia di avere due Bs, che non riesco a trovarlo.
Grazie.
Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 07:58:51
In risposta al messaggio di Max Max del 03/11/2019 alle 23:12:29

Anch'io due BS da 100 Ah l'una in parallelo secco e mai nessuno sfarfallio all'accensione della truma D. Chiedo  a Tommaso dove Truma consiglia di avere due Bs, che non riesco a trovarlo. Grazie. Max
Anch'io non ricordo dove lo ho letto o forse sentito da un tecnico Truma.
Sul manuale di installazione non mi sembra ci sia scritto.
Comunque è da intendersi come un consiglio, non un obbligo, io ho una sola BS da 95Ah e nessun problema in fase di avviamento, ma la tengo mediamente carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/11/2019 alle 08:00:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link