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Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 00:55:51
Volevo condividere con tutti la mia esperienza con questa stufa + boiler TRUMA o TRUMATIC COMBI C6002.
Dunque, il problema era relativo alla mancata accensione in modalità boiler, mentre in modalità stufa + boiler si accendeva ma aveva un comportamento strano e dopo poco andava in allarme.
La prima cosa che ho controllato ovviamente la bombola del GPL, era quasi scarica quindi messa una nuova, ma niente.
La seconda, il regolatore di pressione, staccandolo dai tubi ho notato che c’era olio, quello di cui si è parlato spesso nei forum ed è causa di molte anomalie. Quindi REGOLATORE NUOVO, ma non cambia nulla.
La terza, ho pensato all’olio sulle elettrovalvole del gas, effettivamente non sentivo bene l’attivazione della valvola di accensione, alcune volte poco altre volte niente ed altre ancora attaccava ma si disinnescava subito.
P_20170907_184445.jpg
Quindi smonto gli ugelli e relative valvole e le pulisco facendo passare dell’alcool eccitando le valvole con un magnete e la stessa cosa tocca alla tubazione del gas che arriva fino alla bombola, versando un bel po’ di alcol al suo interno e soffiando poi con aria compressa per far spurgare il tutto verso l’esterno. Dopo aver rimontato tutto ancora niente.
La quarta, comincio a pensare ad un problema sull’elettronica,
P_20170912_074130(1).jpg
così mentre facevo le varie prove di accensione ho aperto l’involucro che contiene la scheda ed ho messo a casaccio un dito sui relais per vedere se si sentiva quando si eccitavano ed ecco il miracolo! Con il dito appoggiato funziona e senza non va…. Quindi mi lancio nella sostituzione di tutti i relais, ma  mentre stavo terminando di saldare l’ultimo, mi sono accorto che sotto a due piccoli condensatori c’erano delle macchie scure, sembrava olio misto acido che avevano annerito un po’ le piste del circuito. Ormai avevo già cambiato i relais ma il vero problema erano i condensatori!
P_20170920_002211(1).jpgP_20170921_091613(1).jpgP_20170921_092006(1).jpg
Fate sempre molta attenzione quando avete il sospetto che una scheda elettronica non funzioni, guardate bene tutti i componenti per vedere se ci sono aloni neri, deformazioni, o come nel mio caso delle piste con un colore un po’ strano, questi gli indizi di un possibile malfunzionamento.
Dopo la loro sostituzione è tornato a funzionare tutto meglio di prima, nel senso che adesso la ventola di ricircolo aria calda aumenta la sua velocità gradualmente seguendo l’aumento della temperatura della stufa ed il boiler si accende subito senza tentennamenti.
Vista l’esperienza ho poi sostituito tutti i condensatori grossi ed  ho notato che le elettrovalvole ora si eccitano in modo molto deciso, ora si sente un bel click secco.
Ho imparato che quando si sostituiscono i condensatori non bisogna mai cambiare il valore espresso in Farad (F), mentre si può cambiare il valore espresso in Volt (V) mettendolo più alto ed inoltre è meglio mettere condensatori che lavorano a temperature più alte, per esempio quelli che ho sostituito alcuni erano da 85°C mentre ne ho montati altri che lavorano fino a 105°C.
Un saluto a tutti! Spero che le informazioni possano un giorno essere utili a qualcuno.
Max
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 08:40:41
In risposta al messaggio di Massi72 del 29/09/2017 alle 00:55:51

Volevo condividere con tutti la mia esperienza con questa stufa + boiler TRUMA o TRUMATIC COMBI C6002. Dunque, il problema era relativo alla mancata accensione in modalità boiler, mentre in modalità stufa + boiler si
accendeva ma aveva un comportamento strano e dopo poco andava in allarme. La prima cosa che ho controllato ovviamente la bombola del GPL, era quasi scarica quindi messa una nuova, ma niente. La seconda, il regolatore di pressione, staccandolo dai tubi ho notato che c’era olio, quello di cui si è parlato spesso nei forum ed è causa di molte anomalie. Quindi REGOLATORE NUOVO, ma non cambia nulla. La terza, ho pensato all’olio sulle elettrovalvole del gas, effettivamente non sentivo bene l’attivazione della valvola di accensione, alcune volte poco altre volte niente ed altre ancora attaccava ma si disinnescava subito. Quindi smonto gli ugelli e relative valvole e le pulisco facendo passare dell’alcool eccitando le valvole con un magnete e la stessa cosa tocca alla tubazione del gas che arriva fino alla bombola, versando un bel po’ di alcol al suo interno e soffiando poi con aria compressa per far spurgare il tutto verso l’esterno. Dopo aver rimontato tutto ancora niente. La quarta, comincio a pensare ad un problema sull’elettronica, così mentre facevo le varie prove di accensione ho aperto l’involucro che contiene la scheda ed ho messo a casaccio un dito sui relais per vedere se si sentiva quando si eccitavano ed ecco il miracolo! Con il dito appoggiato funziona e senza non va…. Quindi mi lancio nella sostituzione di tutti i relais, ma  mentre stavo terminando di saldare l’ultimo, mi sono accorto che sotto a due piccoli condensatori c’erano delle macchie scure, sembrava olio misto acido che avevano annerito un po’ le piste del circuito. Ormai avevo già cambiato i relais ma il vero problema erano i condensatori! Fate sempre molta attenzione quando avete il sospetto che una scheda elettronica non funzioni, guardate bene tutti i componenti per vedere se ci sono aloni neri, deformazioni, o come nel mio caso delle piste con un colore un po’ strano, questi gli indizi di un possibile malfunzionamento. Dopo la loro sostituzione è tornato a funzionare tutto meglio di prima, nel senso che adesso la ventola di ricircolo aria calda aumenta la sua velocità gradualmente seguendo l’aumento della temperatura della stufa ed il boiler si accende subito senza tentennamenti. Vista l’esperienza ho poi sostituito tutti i condensatori grossi ed  ho notato che le elettrovalvole ora si eccitano in modo molto deciso, ora si sente un bel click secco. Ho imparato che quando si sostituiscono i condensatori non bisogna mai cambiare il valore espresso in Farad (F), mentre si può cambiare il valore espresso in Volt (V) mettendolo più alto ed inoltre è meglio mettere condensatori che lavorano a temperature più alte, per esempio quelli che ho sostituito alcuni erano da 85°C mentre ne ho montati altri che lavorano fino a 105°C. Un saluto a tutti! Spero che le informazioni possano un giorno essere utili a qualcuno. Max  
...
Complimenti per la caparbietà e competenza. yes

In effetti nelle apparecchiature elettroniche dopo un certo numero di anni i condensatori tendono a gonfiarsi o comunque perdono le loro caratteristiche a me è capitato di dovere fare cambiare tutti i condensatori in apparecchiature Hi-Fi o ricetrasmettitori.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 12:18:09
Salve, non posso fare altro che associarmi ai complimenti che hai già ricevuto semplicemente perchè in quello che hai fatto si vede una grande competenza.
Danilo.
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 14:44:38
Ciao, peccato che ti sei accorto dopo aver sostituito i relais, avresti risparmiato un bel pò di lavoro, comunque bravo e complimenti per l'ottimo intervento e per la condividsione...sicuramente a qualcuno sarà utile e te ne sarà grato, la scheda costa molto e spesso è difficile reperirla. Un saluto Enzo
Enzo
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 16:00:43
Ringrazio per i complimenti, dopo essermi diplomato in elettrotecnica nel lontano 1990, questo devo dire che è il primo lavoro serio che faccio. 
ho cercato in lungo e in largo informazioni su come risolvere i problemi di questa stufa, la mia è targata 1997, quindi una delle prime prodotte credo, mo no ho trovato molto, a parte l'utilissimo post di un utente del forum che spiega ne dettaglio la pulizia delle elettrovalvole del gas. Per questo volevo condividere, forse qualcuno è in cerca di soluzioni e magari questa mia esperienza potrà essere utile.

In realtà non ho cambiato solo i relais prima di accorgermi del condensatore scoppiato, ho cambiato buona parte dei transistor e tutti gli integrati (che fatica!, ma senza riuscire a risolvere, l'unica aziona che ha dato una svolta è stato cambiare due stupidissimi condensatori da 40 centesimi di euro! Io per tutti i componenti sostituiti ho speso quasi 40 euro, però adesso è come fosse nuova.

Ciao
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Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 18:47:42
mettendoci l'impegno e la passione...spesso si risolve, bravo!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 21:09:14
In risposta al messaggio di Massi72 del 29/09/2017 alle 00:55:51

Volevo condividere con tutti la mia esperienza con questa stufa + boiler TRUMA o TRUMATIC COMBI C6002. Dunque, il problema era relativo alla mancata accensione in modalità boiler, mentre in modalità stufa + boiler si
accendeva ma aveva un comportamento strano e dopo poco andava in allarme. La prima cosa che ho controllato ovviamente la bombola del GPL, era quasi scarica quindi messa una nuova, ma niente. La seconda, il regolatore di pressione, staccandolo dai tubi ho notato che c’era olio, quello di cui si è parlato spesso nei forum ed è causa di molte anomalie. Quindi REGOLATORE NUOVO, ma non cambia nulla. La terza, ho pensato all’olio sulle elettrovalvole del gas, effettivamente non sentivo bene l’attivazione della valvola di accensione, alcune volte poco altre volte niente ed altre ancora attaccava ma si disinnescava subito. Quindi smonto gli ugelli e relative valvole e le pulisco facendo passare dell’alcool eccitando le valvole con un magnete e la stessa cosa tocca alla tubazione del gas che arriva fino alla bombola, versando un bel po’ di alcol al suo interno e soffiando poi con aria compressa per far spurgare il tutto verso l’esterno. Dopo aver rimontato tutto ancora niente. La quarta, comincio a pensare ad un problema sull’elettronica, così mentre facevo le varie prove di accensione ho aperto l’involucro che contiene la scheda ed ho messo a casaccio un dito sui relais per vedere se si sentiva quando si eccitavano ed ecco il miracolo! Con il dito appoggiato funziona e senza non va…. Quindi mi lancio nella sostituzione di tutti i relais, ma  mentre stavo terminando di saldare l’ultimo, mi sono accorto che sotto a due piccoli condensatori c’erano delle macchie scure, sembrava olio misto acido che avevano annerito un po’ le piste del circuito. Ormai avevo già cambiato i relais ma il vero problema erano i condensatori! Fate sempre molta attenzione quando avete il sospetto che una scheda elettronica non funzioni, guardate bene tutti i componenti per vedere se ci sono aloni neri, deformazioni, o come nel mio caso delle piste con un colore un po’ strano, questi gli indizi di un possibile malfunzionamento. Dopo la loro sostituzione è tornato a funzionare tutto meglio di prima, nel senso che adesso la ventola di ricircolo aria calda aumenta la sua velocità gradualmente seguendo l’aumento della temperatura della stufa ed il boiler si accende subito senza tentennamenti. Vista l’esperienza ho poi sostituito tutti i condensatori grossi ed  ho notato che le elettrovalvole ora si eccitano in modo molto deciso, ora si sente un bel click secco. Ho imparato che quando si sostituiscono i condensatori non bisogna mai cambiare il valore espresso in Farad (F), mentre si può cambiare il valore espresso in Volt (V) mettendolo più alto ed inoltre è meglio mettere condensatori che lavorano a temperature più alte, per esempio quelli che ho sostituito alcuni erano da 85°C mentre ne ho montati altri che lavorano fino a 105°C. Un saluto a tutti! Spero che le informazioni possano un giorno essere utili a qualcuno. Max  
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Complimenti per la tenacia nel risolvere il problema e le utilissime informazioni che ci hai trasmesso.
Ezio
Ezio55
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 23:00:42
In risposta al messaggio di Massi72 del 29/09/2017 alle 00:55:51

Volevo condividere con tutti la mia esperienza con questa stufa + boiler TRUMA o TRUMATIC COMBI C6002. Dunque, il problema era relativo alla mancata accensione in modalità boiler, mentre in modalità stufa + boiler si
accendeva ma aveva un comportamento strano e dopo poco andava in allarme. La prima cosa che ho controllato ovviamente la bombola del GPL, era quasi scarica quindi messa una nuova, ma niente. La seconda, il regolatore di pressione, staccandolo dai tubi ho notato che c’era olio, quello di cui si è parlato spesso nei forum ed è causa di molte anomalie. Quindi REGOLATORE NUOVO, ma non cambia nulla. La terza, ho pensato all’olio sulle elettrovalvole del gas, effettivamente non sentivo bene l’attivazione della valvola di accensione, alcune volte poco altre volte niente ed altre ancora attaccava ma si disinnescava subito. Quindi smonto gli ugelli e relative valvole e le pulisco facendo passare dell’alcool eccitando le valvole con un magnete e la stessa cosa tocca alla tubazione del gas che arriva fino alla bombola, versando un bel po’ di alcol al suo interno e soffiando poi con aria compressa per far spurgare il tutto verso l’esterno. Dopo aver rimontato tutto ancora niente. La quarta, comincio a pensare ad un problema sull’elettronica, così mentre facevo le varie prove di accensione ho aperto l’involucro che contiene la scheda ed ho messo a casaccio un dito sui relais per vedere se si sentiva quando si eccitavano ed ecco il miracolo! Con il dito appoggiato funziona e senza non va…. Quindi mi lancio nella sostituzione di tutti i relais, ma  mentre stavo terminando di saldare l’ultimo, mi sono accorto che sotto a due piccoli condensatori c’erano delle macchie scure, sembrava olio misto acido che avevano annerito un po’ le piste del circuito. Ormai avevo già cambiato i relais ma il vero problema erano i condensatori! Fate sempre molta attenzione quando avete il sospetto che una scheda elettronica non funzioni, guardate bene tutti i componenti per vedere se ci sono aloni neri, deformazioni, o come nel mio caso delle piste con un colore un po’ strano, questi gli indizi di un possibile malfunzionamento. Dopo la loro sostituzione è tornato a funzionare tutto meglio di prima, nel senso che adesso la ventola di ricircolo aria calda aumenta la sua velocità gradualmente seguendo l’aumento della temperatura della stufa ed il boiler si accende subito senza tentennamenti. Vista l’esperienza ho poi sostituito tutti i condensatori grossi ed  ho notato che le elettrovalvole ora si eccitano in modo molto deciso, ora si sente un bel click secco. Ho imparato che quando si sostituiscono i condensatori non bisogna mai cambiare il valore espresso in Farad (F), mentre si può cambiare il valore espresso in Volt (V) mettendolo più alto ed inoltre è meglio mettere condensatori che lavorano a temperature più alte, per esempio quelli che ho sostituito alcuni erano da 85°C mentre ne ho montati altri che lavorano fino a 105°C. Un saluto a tutti! Spero che le informazioni possano un giorno essere utili a qualcuno. Max  
...
Applausi e Grazie per il tutorial' ho una stufa simile.
Ciao Corrado
16
tizianot
tizianot
25/11/2009 170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 14:50:23
bravo, veramente utile
 
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 14:54:24
Non è che, per caso, i problemi che numerosi frigo Dometic hanno con la 220 sono causati anch'essi da condensatori difettasi col tempo sulla scheda? (ovviamente del frigo). Mi allego ai complimenti per la risoluzione dell'inconveniente.

Modificato da alexbio il 03/10/2017 alle 14:55:30
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 20:24:40
In risposta al messaggio di alexbio del 03/10/2017 alle 14:54:24

Non è che, per caso, i problemi che numerosi frigo Dometic hanno con la 220 sono causati anch'essi da condensatori difettasi col tempo sulla scheda? (ovviamente del frigo). Mi allego ai complimenti per la risoluzione dell'inconveniente.
Potrebbe essere, quanto accaduto a me può essere applicato a qualsiasi scheda.
Grazie ancora a tutti per i complimenti!
5
3003laika
3003laika
20/02/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 09:31:58
In risposta al messaggio di Massi72 del 29/09/2017 alle 00:55:51

Volevo condividere con tutti la mia esperienza con questa stufa + boiler TRUMA o TRUMATIC COMBI C6002. Dunque, il problema era relativo alla mancata accensione in modalità boiler, mentre in modalità stufa + boiler si
accendeva ma aveva un comportamento strano e dopo poco andava in allarme. La prima cosa che ho controllato ovviamente la bombola del GPL, era quasi scarica quindi messa una nuova, ma niente. La seconda, il regolatore di pressione, staccandolo dai tubi ho notato che c’era olio, quello di cui si è parlato spesso nei forum ed è causa di molte anomalie. Quindi REGOLATORE NUOVO, ma non cambia nulla. La terza, ho pensato all’olio sulle elettrovalvole del gas, effettivamente non sentivo bene l’attivazione della valvola di accensione, alcune volte poco altre volte niente ed altre ancora attaccava ma si disinnescava subito. Quindi smonto gli ugelli e relative valvole e le pulisco facendo passare dell’alcool eccitando le valvole con un magnete e la stessa cosa tocca alla tubazione del gas che arriva fino alla bombola, versando un bel po’ di alcol al suo interno e soffiando poi con aria compressa per far spurgare il tutto verso l’esterno. Dopo aver rimontato tutto ancora niente. La quarta, comincio a pensare ad un problema sull’elettronica, così mentre facevo le varie prove di accensione ho aperto l’involucro che contiene la scheda ed ho messo a casaccio un dito sui relais per vedere se si sentiva quando si eccitavano ed ecco il miracolo! Con il dito appoggiato funziona e senza non va…. Quindi mi lancio nella sostituzione di tutti i relais, ma  mentre stavo terminando di saldare l’ultimo, mi sono accorto che sotto a due piccoli condensatori c’erano delle macchie scure, sembrava olio misto acido che avevano annerito un po’ le piste del circuito. Ormai avevo già cambiato i relais ma il vero problema erano i condensatori! Fate sempre molta attenzione quando avete il sospetto che una scheda elettronica non funzioni, guardate bene tutti i componenti per vedere se ci sono aloni neri, deformazioni, o come nel mio caso delle piste con un colore un po’ strano, questi gli indizi di un possibile malfunzionamento. Dopo la loro sostituzione è tornato a funzionare tutto meglio di prima, nel senso che adesso la ventola di ricircolo aria calda aumenta la sua velocità gradualmente seguendo l’aumento della temperatura della stufa ed il boiler si accende subito senza tentennamenti. Vista l’esperienza ho poi sostituito tutti i condensatori grossi ed  ho notato che le elettrovalvole ora si eccitano in modo molto deciso, ora si sente un bel click secco. Ho imparato che quando si sostituiscono i condensatori non bisogna mai cambiare il valore espresso in Farad (F), mentre si può cambiare il valore espresso in Volt (V) mettendolo più alto ed inoltre è meglio mettere condensatori che lavorano a temperature più alte, per esempio quelli che ho sostituito alcuni erano da 85°C mentre ne ho montati altri che lavorano fino a 105°C. Un saluto a tutti! Spero che le informazioni possano un giorno essere utili a qualcuno. Max  
...
buon giorno ho un problema con la stufa camper laika  kreos 3003.
quando accendo fa come un borbottio e botto
Cosa può essere 
Grazie 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 10:09:31
Bravo Massi72, hai insistito con caparbietá e risolto. Ci vuole anche un pizzico di fortuna, il condensatore era visibilmente ammalorato, e ció ha facilitato.
E' una vita che scrivo qui e altrove sulla problematica dei CONDENSATORI ; purtroppo é il guaio delle schede un po' datate. Questi maledetti si guastano random, anche stando nel cassetto del negozio di componenti; quelli ai poliesteri soprattutto, é un terno al lotto beccare quelli da sostituire, spesso all'apparenza sono integri, l'unica é smontarli e sostituirli tutti, con uguali ma "freschi". Sono convinto che molti hanno buttato schede riparabili con pochi centesimi. Pochi hanno la pazienza di andare a cercare il componente guasto, anche i radiotecnici ormai sono diventati "cambiaschede".
Fino a qualche anno fa, c'era in Germania un tipo che ripassava le schede, per la maggior parte Truma, per una cinquantina di euro; ne aveva di giá revisionate, bastava mandargli quella rotta e lui inviava subito quella funzioante. Interpellato un po' di tempo fa per un amico, mi annunció che aveva cessato l'attivitá per raggiunti limiti di etá. Non rimane che il faidate o qualche amico appassionato di elettronica...vecchio stile che dia una mano.
p.s.
é il consiglio che ho suggerito agli amici con la Combi in blocco in Patagonia, ma non mi pare sia stato preso in troppa considerazione....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 10:48:15
Bravo, complimenti che hai risolto. I condensatori in ogni caso invecchiano e non sono eterni e consiglio di sceglierli, se possibile, sempre con piu volt di quelli originali. Hanno piu durata e tolleranza.

Un'altra cosa che ho imparato nel tempo che riguarda allaggiamento bombola.. in uscita del riduttore di pressione di solito abbiamo quel tubo di gomma che ogni tot anni andrebbe cambiato perche' invecchia ed indurisce. Non mettetelo troppo corto ma mettetelo da 1/1.5mt e fate un'asola a forma di 8. Cosi' facendo se c'e' dell'olio (e sicuramente c'e' nelle bombole) non va nei condotti fissi del camper ma resta nel punto piu basso dell'asola. E cosi' non arriva alle utenze come stufa, frigo, etc. e le elettrovalvole non si impasticciano. Costa meno a buttare un riduttore di pressione ed il suo tubo piuttosto che metter mano ai servizi di bordo.

Modificato da alexia76 il 20/02/2020 alle 10:49:20
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 19:46:09
In risposta al messaggio di 3003laika del 20/02/2020 alle 09:31:58

buon giorno ho un problema con la stufa camper laika  kreos 3003. quando accendo fa come un borbottio e botto Cosa può essere  Grazie 
Purtroppo la tua descrizione fa pensare a molte cose, comunque per prima cosa ti consiglio di controllare che la tubazione di uscita fumi sia libera da insetti o altre cose simili, poi di provare prima di tutto a mettere una bombola nuova e magari anche un regolatore di pressione nuovo, magari questo come secondo step. 
Facci sapere.
Ciao
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 19:46:42
In risposta al messaggio di wippet del 20/02/2020 alle 10:09:31

Bravo Massi72, hai insistito con caparbietá e risolto. Ci vuole anche un pizzico di fortuna, il condensatore era visibilmente ammalorato, e ció ha facilitato. E' una vita che scrivo qui e altrove sulla problematica dei
CONDENSATORI ; purtroppo é il guaio delle schede un po' datate. Questi maledetti si guastano random, anche stando nel cassetto del negozio di componenti; quelli ai poliesteri soprattutto, é un terno al lotto beccare quelli da sostituire, spesso all'apparenza sono integri, l'unica é smontarli e sostituirli tutti, con uguali ma freschi. Sono convinto che molti hanno buttato schede riparabili con pochi centesimi. Pochi hanno la pazienza di andare a cercare il componente guasto, anche i radiotecnici ormai sono diventati cambiaschede. Fino a qualche anno fa, c'era in Germania un tipo che ripassava le schede, per la maggior parte Truma, per una cinquantina di euro; ne aveva di giá revisionate, bastava mandargli quella rotta e lui inviava subito quella funzioante. Interpellato un po' di tempo fa per un amico, mi annunció che aveva cessato l'attivitá per raggiunti limiti di etá. Non rimane che il faidate o qualche amico appassionato di elettronica...vecchio stile che dia una mano. p.s. é il consiglio che ho suggerito agli amici con la Combi in blocco in Patagonia, ma non mi pare sia stato preso in troppa considerazione....
...
Grazie mille!
20
Massi72
Massi72
23/01/2005 52
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 19:49:25
In risposta al messaggio di alexia76 del 20/02/2020 alle 10:48:15

Bravo, complimenti che hai risolto. I condensatori in ogni caso invecchiano e non sono eterni e consiglio di sceglierli, se possibile, sempre con piu volt di quelli originali. Hanno piu durata e tolleranza. Un'altra cosa
che ho imparato nel tempo che riguarda allaggiamento bombola.. in uscita del riduttore di pressione di solito abbiamo quel tubo di gomma che ogni tot anni andrebbe cambiato perche' invecchia ed indurisce. Non mettetelo troppo corto ma mettetelo da 1/1.5mt e fate un'asola a forma di 8. Cosi' facendo se c'e' dell'olio (e sicuramente c'e' nelle bombole) non va nei condotti fissi del camper ma resta nel punto piu basso dell'asola. E cosi' non arriva alle utenze come stufa, frigo, etc. e le elettrovalvole non si impasticciano. Costa meno a buttare un riduttore di pressione ed il suo tubo piuttosto che metter mano ai servizi di bordo.
...
Grazie!!
Il tubo lungo è utile anche per cambiare la bombola appoggiandola a terra e non dovendo lavorare all'interno del vano che è sempre un po strettino.
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 11:09:42
Comperando un semplice, tester x condensatori ed esr si possono controllare tutti i tipi di condensatore, mi sembra strano che i  condensatori in poliestere siano fuori specifiche  stando in negozio, piu facile quelli elettrolitici ( polarizzati) , e solitamente i made in cina sono sempre sotto -valore , di poco, anche da nuovi.
Darrio65
Darrio65
15/12/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 14:45:16
grazie a Massi72 sto facendo tutte le prove da lui descritte ------ prima il gas, bombole, riduttore ,separatore automatico, elettrovalvola, scheda elettronica,e continua ad andare in blocco il truma c6002 , non parte, ora provo a smontare la scheda per controllare tutti i contatti  ... ma grazie per tutti i consigli e le foto ...sono oro  colato , quando i rivenditori ti dicono "" eeee niente , metti nuovo""
P:S:
strano che la truma non abbia delle scorte di ricambi visto che sono leader del settore .. peccato

Modificato da Darrio65 il 15/12/2021 alle 18:05:48
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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 15:54:13
Bravo Massi72, soprattutto a lavorare su una scheda sostituendone i componenti, sembra facile ma non lo è, servono ovviamente strumenti adatti ma soprattutto molta manualità onde evitare di fare altri danni... complimenti...yes
Marco
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memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 17:08:21
Innanzitutto complimenti a Massi72. Ho lo stesso problema infatti ho aperto un tread truma fa i capricci, proverò a controllare la scheda. Grazie. 
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