CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Tubi scarico ghiacciati Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
granpegaso
granpegaso
10/12/2010 103
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 16:13:34
Ciao a tutti, 
sono stato in montagna la scorsa settimana e ci sono state temperature molto rigide, diciamo intorno ai 15 gradi sotto zero. Ho un motorhome Knaus 686 Sun liner del 2007. All’interno si stava benissimo, ma: 
- vetro anteriore e finestrini laterali anteriori completamente ghiacciati, uno strato di ghiaccio si è formato all’interno ghiacciando appunto la condensa che si forma (tanta) sui vetri anteriori. 
- scarichi dell’acqua ghiacciati, non potevo più utilizzare i lavandini ne la doccia; tutti gli scarichi (lavandino bagno e cucina, doccia) erano ghiacciati e l’acqua non scendeva. 
Avevo parcheggiato il camper leggerissimamente in pendenza (lato posteriore un po’ rialzato, ma davvero pochissimo, tanto è che nn mi ha minimamente dato fastidio per dormire) e avevo lasciato la ghigliottina aperta con la classica bacinella sotto allo scarico. Faceva talmente freddo che si è ghiacciata anche l’acqua grigia creando una sorta di “cascata ghiacciata” dallo scarico alla bacinella. 
Ora le mie domande sono:
1) la cordicella famosa che si trova sotto la dinette, va tirata o lasciata libera per poter avere i serbatoi riscaldati? Io l’avevo lasciata libera ma leggo pareri discordanti sul forum
2) possibile che abbia peggiorato la situazione lasciando aperta la ghigliottina per scaricare direttamente? Cioè, se il serbatoio è riscaldato, sarebbe meglio chiudere tutto piuttosto che usare il vecchio rimedio della bacinella?
3) come è possibile che tutti gli scarichi di cucina e bagno non mi permettevano di scaricare acqua? Dite che la minima pendenza con cui ho parcheggiato ha potuto creare ristagni in tutti e 3 gli scarichi?
Sto pensando di far controllare tutti i tubi e le rispettive pendenze da una officina specializzata ma eviterei volentieri la spesa se secondo voi, se avessi chiuso la ghigliottina (e avessi azzeccato la posizione della cordicella) non sarei incappato in questa situazione che mi ha costretto a tornare in anticipo dalle vacanze.

Madonna quanto ho scritto...

grazie mille a chi potrà aiutarmi

Angelo

angelo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 16:26:25
In risposta al messaggio di granpegaso del 07/01/2019 alle 16:13:34

Ciao a tutti,  sono stato in montagna la scorsa settimana e ci sono state temperature molto rigide, diciamo intorno ai 15 gradi sotto zero. Ho un motorhome Knaus 686 Sun liner del 2007. All’interno si stava benissimo,
ma:  - vetro anteriore e finestrini laterali anteriori completamente ghiacciati, uno strato di ghiaccio si è formato all’interno ghiacciando appunto la condensa che si forma (tanta) sui vetri anteriori.  - scarichi dell’acqua ghiacciati, non potevo più utilizzare i lavandini ne la doccia; tutti gli scarichi (lavandino bagno e cucina, doccia) erano ghiacciati e l’acqua non scendeva.  Avevo parcheggiato il camper leggerissimamente in pendenza (lato posteriore un po’ rialzato, ma davvero pochissimo, tanto è che nn mi ha minimamente dato fastidio per dormire) e avevo lasciato la ghigliottina aperta con la classica bacinella sotto allo scarico. Faceva talmente freddo che si è ghiacciata anche l’acqua grigia creando una sorta di “cascata ghiacciata” dallo scarico alla bacinella.  Ora le mie domande sono: 1) la cordicella famosa che si trova sotto la dinette, va tirata o lasciata libera per poter avere i serbatoi riscaldati? Io l’avevo lasciata libera ma leggo pareri discordanti sul forum 2) possibile che abbia peggiorato la situazione lasciando aperta la ghigliottina per scaricare direttamente? Cioè, se il serbatoio è riscaldato, sarebbe meglio chiudere tutto piuttosto che usare il vecchio rimedio della bacinella? 3) come è possibile che tutti gli scarichi di cucina e bagno non mi permettevano di scaricare acqua? Dite che la minima pendenza con cui ho parcheggiato ha potuto creare ristagni in tutti e 3 gli scarichi? Sto pensando di far controllare tutti i tubi e le rispettive pendenze da una officina specializzata ma eviterei volentieri la spesa se secondo voi, se avessi chiuso la ghigliottina (e avessi azzeccato la posizione della cordicella) non sarei incappato in questa situazione che mi ha costretto a tornare in anticipo dalle vacanze. Madonna quanto ho scritto... grazie mille a chi potrà aiutarmi  Angelo   angelo
...
per i tubi lascio la risposta a chi ha un camper simile al tuo. Per i vetri cabina devi usare il telo invernale esterno
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 16:36:28
A me (su altro mezzo) lo scorso anno è ghiacciato, dopo 3 gg, il tubo che porta dal lavandino al serbatoio, un tratto quasi orizzontale con facile ristagno di acqua. Quest’anno ho preso l’accorgimento di versare un bicchiere di acqua calda satura di sale nel lavandino dopo ogni utilizzo, e non ho più avuto problemi di sorta.

Per il ghiaccio sui vetri in cabina, è di grande aiuto la copertura esterna integrale della cabina (vetro + muso). La differenza è notevole rispetto al solo isolamento interno a ventose sui vetri.

Edo & Manu
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 17:28:32

Ciao a tutti,  sono stato in montagna la scorsa settimana e ci sono state temperature molto rigide, diciamo intorno ai 15 gradi sotto zero. Ho un motorhome Knaus 686 Sun liner del 2007. All’interno si stava benissimo,
ma:  - vetro anteriore e finestrini laterali anteriori completamente ghiacciati, uno strato di ghiaccio si è formato all’interno ghiacciando appunto la condensa che si forma (tanta) sui vetri anteriori.  - scarichi dell’acqua ghiacciati, non potevo più utilizzare i lavandini ne la doccia; tutti gli scarichi (lavandino bagno e cucina, doccia) erano ghiacciati e l’acqua non scendeva.  Avevo parcheggiato il camper leggerissimamente in pendenza (lato posteriore un po’ rialzato, ma davvero pochissimo, tanto è che nn mi ha minimamente dato fastidio per dormire) e avevo lasciato la ghigliottina aperta con la classica bacinella sotto allo scarico. Faceva talmente freddo che si è ghiacciata anche l’acqua grigia creando una sorta di “cascata ghiacciata” dallo scarico alla bacinella.  Ora le mie domande sono: 1) la cordicella famosa che si trova sotto la dinette, va tirata o lasciata libera per poter avere i serbatoi riscaldati? Io l’avevo lasciata libera ma leggo pareri discordanti sul forum 2) possibile che abbia peggiorato la situazione lasciando aperta la ghigliottina per scaricare direttamente? Cioè, se il serbatoio è riscaldato, sarebbe meglio chiudere tutto piuttosto che usare il vecchio rimedio della bacinella? 3) come è possibile che tutti gli scarichi di cucina e bagno non mi permettevano di scaricare acqua? Dite che la minima pendenza con cui ho parcheggiato ha potuto creare ristagni in tutti e 3 gli scarichi? Sto pensando di far controllare tutti i tubi e le rispettive pendenze da una officina specializzata ma eviterei volentieri la spesa se secondo voi, se avessi chiuso la ghigliottina (e avessi azzeccato la posizione della cordicella) non sarei incappato in questa situazione che mi ha costretto a tornare in anticipo dalle vacanze. Madonna quanto ho scritto... grazie mille a chi potrà aiutarmi  Angelo   angelo
...
Confermo ledzep, quando si arriva a temperature basse, il telo isolante esterno (parabrezza e vetri laterali) è d'obbligo (il mio ha anche l'apertura frontale parziale, in modo da far entrare, se preferisco, luce durante il giorno).
Altro pianeta, sono anni che in cabina ho lo stesso calore del resto del camper, inoltre aprendo anche gli oscuranti plissettati, si guadagna ulteriormente qualcosa).
Nel viaggio invernale terminato pochi giorni fa, al mattino ho visto più di un mezzo (MH costosi compresi) senza telo termico esterno, e con il vetro frontale e quelli laterali completamente pieni di condensa.
Questo non significa che quei mezzi non siano ben coibentati, significa che per evitare condensa, sarebbe necessario scaldare a palla, col risultato di consumare kg di gas solo per tenere puliti i vetri e scaldare un volume enorme.

Il telo esterno cambia il confort e riduce i consumi di gas (o gasolio, o elettricità) come dal giorno alla notte, provare per credere
Che poi sia sgraziato e poco pratico ci sta, ma quando il freddo dice bene, credo sia il caso di mettere da parte certe malinconie, e guardare alla sostanza, i vetri cabina guida (dal profilato al MH), quanto ad isolamento valgono quasi zero, per cui occorre qualche contromisura.
A meno di non mandare la stufa a palla e buttare kg di gas o gasolio quando è possibile evitarlo.
Sarebbe come tenere una finestra di casa aperta e compensare il freddo facendo andare la caldaia a tutta gallara, chi lo farebbe?

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 07/01/2019 alle 21:19:43
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 20:36:36
In risposta al messaggio di ledzep del 07/01/2019 alle 16:26:25

per i tubi lascio la risposta a chi ha un camper simile al tuo. Per i vetri cabina devi usare il telo invernale esterno
vidor.jpg

Come vedi ho una cellula molto simile alla tua...sempre 2007
Scarichi congelati anche a noi nel week end prima di Natale. Temperatura minima -16° e vetri congelati come a te. Per fortuna abbiamo potuto usare i servizi del Vidor anche se eravamo in area sosta.

PROBLEMA SCARICHI. Il serbatoio delle grige è coibentato ma nel mio era rotta appunto l'isolante. Siccome provengo da un camper di bassissima fascia che non erano coibentate e gli scarichi han sempre funzionato me ne sono un pò fregato. Ma, nel knaus, ci sono i sifoni appena prima del serbatoio, al fresco per la rottura del polistirolo, e quindi buonanotte sognatori! Nel vecchio camper niente sifoni e niente problemi...Ora ho ripristinato la coibentazione un pò artigianalmente con polistirolo da edilizia e schiuma poliuretanica e spero di aver risolto. Anche se hai la coibentazione integra devi tassativamente tenere aperto il riscaldamento ai serbatoi altrimenti a -16°C geleranno comunque i sifoni prima o poi.

CONDENSA VETRI GHIACCIATA. Come ti han detto è di grande aiuto la copertura termica esterna che, come te non ho. Ce l'avevo nel camper precedente. Comodissima. Però a sto giro ho fatto due conti...se va di lusso vado a sciare 2 week end in un anno, altrimenti uno solo, e con i soldi della copertura esterna mi comprerò un diesel heater cinese...
Comunque con la copertura esterna di condensa se se faceva comunque (dopo le docce e/o cucinare) anche con la copertura termica, solo che con le tendine REMIS, che isolano termicamente più di quel che pensavo, gela tutto!

Inviato dal mio Commodore64
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 20:46:04
Ho un knaus sun traveller del 2006, quindi penso che gli impianti siano i medesimi, per la cordicella va lasciata libera, il che vuol dire che l' aria passa verso i serbatoi. Dopodiche io controllerei i tubi dell' aria calda specialmente all' uscita della truma che spesso e volentieri si sfilano e lo si può notare anche dal fatto che nell' armadio si crea un caldo boia. Poi verificherei tutti i tubi e collegamenti dell' aria calda anche sotto il pianale. La coibentazione della vasca acque grigie è presente oppure è rotta? Purtroppo lo scarico delle grigie è molto lento, quindi a temperature basse ho paura che si formi "la cascata di ghiaccio" e per risolvere forse bisognerebbe spostare l' uscita dello scarico dalla vasca. Per i vetri ti hanno già consigliato la soluzione del telo isolante esterno.
Ciao Fabio
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 20:48:28

...
Credo che ci sia un problema di coibentazione o di flusso di aria calda nei gavoni di scarico
io con arca doppio pavimento anno scorso -23 Canazei per parecchi giorni non ho avuto problemi
14
granpegaso
granpegaso
10/12/2010 103
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 21:48:13
Grazie a tutti per le informazioni...
Per southdream: anche io ho fatto un paio di giorni al Vidor prima di andare in libera e congelare tutto :-(
per i vetri ok, userò la copertura esterna, ma anche con il ghiaccio in cabina guida si stava benissimo. 
Per vecchio: quindi mi confermi di lasciare libera la cordicella, giusto? C’è chi dice così e chi il contrario, ad esempio a fianco a me c’era un camper Knaus con targa slovena simile al mio ed il proprietario mi ha detto di tirare la corda per scaldare i serbatoi...mah. 
Non so se la coibentazione delle grigie sia rotta, non credo, la farò controllare. I tubi della stufa sono tutti collegati bene. Il mio problema non è stato il ghiaccio nel serbatoio di recupero (avevo infatti lasciato la ghigliottina aperta). Non so se il riscaldamento del serbatoio delle grigie funzioni o meno, la prossima volta terrò la ghigliottina chiusa.
Il mio problema sono stati gli scarichi dei lavandini e della doccia...anche loro sono influenzati dal riscaldamento? Io sapevo che era così per i tubi dell’acqua (che infatti non si sono congelati) e non per gli scarichi che passano distanti dal riscaldamento e per i quali il problema potrebbe essere la pendenza...
Domandona Da perfetto ignorante: possibile che lasciando la ghigliottina aperta abbia permesso al freddo (e al vento fortissimo) di entrare nel serbatoio di recupero (vuoto) e risalire nei tubi di scarico ghiacciandoli? O probabilmente è un problema di pendenze? 

angelo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 22:18:25
Non ho un camper come il tuo, ma in passato solo una volta ebbi un problema con uno scarico sul Rimor. In un punto aveva ceduto un attacco e il tubo, per un tratto di una 20na di cm era in contropendenza. Lì si è ghiacciato e non scaricava. Ripristinato l'attacco è tornato tutto a posto. Il problema è solo stato trovare il punto. Talvolta potrebbe essere anche all'interno, ma troppo a contatto con la parete e non raggiunto dal riscaldamento. Questo però, è più facile che succeda con i tubi dell'acqua pulita, fredda o calda, che con quelli di scarico.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 07:03:32
In risposta al messaggio di granpegaso del 07/01/2019 alle 21:48:13

Grazie a tutti per le informazioni... Per southdream: anche io ho fatto un paio di giorni al Vidor prima di andare in libera e congelare tutto :-( per i vetri ok, userò la copertura esterna, ma anche con il ghiaccio in cabina
guida si stava benissimo.  Per vecchio: quindi mi confermi di lasciare libera la cordicella, giusto? C’è chi dice così e chi il contrario, ad esempio a fianco a me c’era un camper Knaus con targa slovena simile al mio ed il proprietario mi ha detto di tirare la corda per scaldare i serbatoi...mah.  Non so se la coibentazione delle grigie sia rotta, non credo, la farò controllare. I tubi della stufa sono tutti collegati bene. Il mio problema non è stato il ghiaccio nel serbatoio di recupero (avevo infatti lasciato la ghigliottina aperta). Non so se il riscaldamento del serbatoio delle grigie funzioni o meno, la prossima volta terrò la ghigliottina chiusa. Il mio problema sono stati gli scarichi dei lavandini e della doccia...anche loro sono influenzati dal riscaldamento? Io sapevo che era così per i tubi dell’acqua (che infatti non si sono congelati) e non per gli scarichi che passano distanti dal riscaldamento e per i quali il problema potrebbe essere la pendenza... Domandona Da perfetto ignorante: possibile che lasciando la ghigliottina aperta abbia permesso al freddo (e al vento fortissimo) di entrare nel serbatoio di recupero (vuoto) e risalire nei tubi di scarico ghiacciandoli? O probabilmente è un problema di pendenze?   
...
La coibentazione delle grige la puoi controllare anche te chinandoti e guardando sotto.

La cordicella non mi ricordo mai ma basta che metti la stufa al massimo e provi. Il tubo nero che va ai serbatoi se è aperto si scalda subito!

Inviato dal mio Commodore64
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 22:27:10
Per quel che ne so io la cordicella va lasciata libera e l' aria passa verso i serbatoi. Se non ricordo male sopra la cisterna acqua grigia ci dovrebbero essere anche dei sifoncini sui tubi di scarico del secchiaio e del bagno. L' unica cosa è che per pulirli bisogna togliere la vasca delle acque grigie.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 23:34:28
Dovrebbe essere scritto su adesivo vicino la cordicella Auf=aperto zu=chiuso non ho avuto problemi anche quasi meno 20.
Altre piccole cose ma come coibentazione non molto da dire.
Se ti va c'è il thread Knaus:

https://forum.camperonline.it/t...

Con molte persone in gamba e preparati come "vecchio" che in più di un'occasione mi ha dato una grossa mano!
Keep ca(L)m..per
14
granpegaso
granpegaso
10/12/2010 103
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 14:03:54
Si c’è scritto ma non so se tirando la cordicella sto su auf oppure zu...non ci sono frecce che me lo indicano...proverò toccando il tubo nero che va al serbatoio di recupero...grazie a tutti!
angelo
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 16:09:02
Tirando la cordina e bloccandola nell' apposito incastro chiudi il flusso dell' aria, togliendo la cordina dall' incastro la molle fa riaprire il diaframma all' interno del raccordo per il passaggio del flusso d' aria.
guarda qui:

https://www.euroaccessoiresital...

Ciao

Modificato da vecchio il 09/01/2019 alle 16:11:42
14
granpegaso
granpegaso
10/12/2010 103
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 14:32:48
Grazie mille “vecchio” , 
ciaooooooo
angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link