In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/03/2020 alle 23:06:00Ma lo hai letto il lino del prodotto ?
Ma, quel coso è a camera stagna o a fiamma libera? Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2020 alle 23:58:12Dentro al camper da fermo hai più ricambio di aria-ossigeno che in movimento? Ne hai di più che fuori all aperto ( out-door ) ?
Scusate ma al di la ddella norma che non lo permette... Il rischio qual e? Se si lascia un apertura idonea, visto che anche i boiler omologati per camper VANNO ASSOLUTAMENTE USATI DA FERMO?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2020 alle 23:58:12Uno a caso:
Scusate ma al di la ddella norma che non lo permette... Il rischio qual e? Se si lascia un apertura idonea, visto che anche i boiler omologati per camper VANNO ASSOLUTAMENTE USATI DA FERMO?
https://www.laprovinciacr.it/ne...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" https://www.ebay.it/itm/Portabl...
In risposta al messaggio di wippet del 10/03/2020 alle 09:38:34Ok capisco... quindi quello di cui parlammo una volta che mi pareva simile,é totalmente diverso come principio dei gas di scarico?
Lo scaldino postato é adatto al solo uso all'aria aperta; é infatti a camera aperta e totalmente sprovvisto di canalizzazione fumi di combustione (leggasi cappa). Quello in particolare, é la brutta copia di un modelloprodotto dalla giapponese Rinnai, non piú in produzione, che fu creato espressamente per la pulizia dei cavalli, da farsi ovviamente all'aria aperta. Se usato al chiuso, ovviamente i fumi della combustione, come l'ossido di carbonio ecc, saturerebbero in pochi minuti l'ambiente, uccidendo chiunque ci si trovi dentro.
In risposta al messaggio di salito del 10/03/2020 alle 04:53:17Scusami se non ho letto approfonditamente la scheda tecnoca (perlatro inesistente) di un prodotto che mi interessa quanto un frigorifero in antartide.
Ma lo hai letto il lino del prodotto ? Io lo ho letto dice a parete- alla aperto out-door =all aperto vuol forse dire alla aria aperta al di fuori degli ambienti oppure in camper , dentro al camper ? se vengono mesidei lino leggetevi anche voi o state alle parole di altri come il camperista del link che lo sponsorizza ? Beata wanna Mar...quinti clienti avresti ancora...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/03/2020 alle 10:06:07Domanda assolutamente pertinente.
Ok capisco... quindi quello di cui parlammo una volta che mi pareva simile,é totalmente diverso come principio dei gas di scarico? Altra domanda da ignorante: perché la fiamma di un boiler dovrebbe saturare un ambientecon il CO in poco tempo,mentre se accendo un fornello in camper (o in cucina chiusa) 8 ore per fare uno stracotto non mi preoccupo del Co della fiamma del butano? É a causa della differenza deloa grandezza della fiamma o che? Il Co non si dovrebbe formare molto in combustioni sbagliate e povere di ossigeno e poco in combustioni ben ossigenate(come una fiamma libera all aria)?
In risposta al messaggio di wippet del 10/03/2020 alle 11:35:50Ancje in Spagna, pare in ottemperanza a delle norme europee, alla.revisione annuale andrebbe certificato impianto gas e utenze, e imoianto elettrico a alta e bassa tensione(bassa tensione che nessun professionista certifica)
Domanda assolutamente pertinente. La necessitá di apparecchi con combustione a camera chusa, si intende necessaria quando questi debbono funzionare per lungo tempo, al chuso e senza particolare sorveglianza; vedasi stufatipo Truma 300x ecc., magari nottetempo. Anche i fornelli della cucina producono monossido di carbonio, e, senza una adeguata cappa aspirante, non dovrebbero essere usati; si presuppone peró che vengano usati sotto sorveglianza di chi sta cucinando, per un breve tempo, con una finestra aperta (anche per evitare la condensa) e in presenza di un rilevatore di CO. Regole di buon senso, non scritte ma sottointese, come non fare curve a 90Km. ora o fumare mentre si cambia una bombola. In Italia, purtroppo, non esiste per i camper un documento che certifichi un impianto del gas e suoi accessori, e ne regoli revisioni e controlli, a differenza, per esempio, della Germania, dove tutto ció che é montato, anche aftermarket, deve essere omologato e controllato a scadenze fisse su un apposito libretto univoco. Il mio camper, proveniente dalla Germania, ne é provvisto: eccolo qui sotto:
In risposta al messaggio di Max8a del 09/03/2020 alle 18:19:54Mi sa che il forum ti ha salvato la vita!!
No non sono del mestiere, altrimenti non chiedevo. Sono 7,5 metri perché la bombola, il frigo e i fuochi sono in un angolo e devo arrivare nel angolo opposto. Devo montare uno scaldabagno istantaneo da 8l e 16kw, e sono circa 7-7,5m di distanza. Il tubo che c'era prima lo devo sostituire, e questo aveva una giuntura. Io vorrei farlo intero. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/03/2020 alle 12:00:06E' sempre buona regola creare un minimo di ricambio dell'aria, ma comunque, dato l'esiguo costo e a scanso di equivoci, io ho montato, oltre al rilevatore di gas, anche uno per il CO e un tester della qualitá dell'aria. La durata di questi aggeggi é in media 5/6 anni, dopo di che vanno sostituiti. I migliori e piú affidabili, si "suicidano" dopo un determinato numero di ore di funzionamento, altri iniziano a suonare per nulla....segno che é arrivata per loro l'ora del fine vita.
Ancje in Spagna, pare in ottemperanza a delle norme europee, alla.revisione annuale andrebbe certificato impianto gas e utenze, e imoianto elettrico a alta e bassa tensione(bassa tensione che nessun professionista certifica)Tuttavia non tutti i centri revisione si sono adeguati. Io ho immatricolato gia 2 mezzi e non mi hanno chiesto nulla.forse perché favevo la procedura agevolata per cambio residenza. Se é una normativa europea...l itaIia forse non si é ancora adeguata? Ok per il monossido dei fornelli... Comunque il boiler su un camper, anche va poco tempo per volta...a differenza di stufa/forse forse frigo, non vedo eccessivi pericoli. Almeno il mio uso é :accendo,uso e spengo. Tantopiu uno istantaneo che accende solo a richiesta acqua. Poi nonnsto incentivando ad avvelenarsi col monossido,é una.considerazione... In ogni caso,per conto mio, non mi sigillo mai e poi mai nel camper al 100%... nemmeno al freddo...non sarei tranquillissimo. preferisco la.griglietta inferiore sulla porta aperta e oblo leggermente aperto a un rilevatore...
https://www.amazon.it/Monitorag...
In risposta al messaggio di francochico del 10/03/2020 alle 12:04:58Hai pienamente ragione... Infatti ho abbandonato l idea.
Mi sa che il forum ti ha salvato la vita!! Accendere dentro il camper quel coso senza canna fumaria io non so se avresti avuto il tempo di farti una doccia. Saluti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/03/2020 alle 12:00:06
Ancje in Spagna, pare in ottemperanza a delle norme europee, alla.revisione annuale andrebbe certificato impianto gas e utenze, e imoianto elettrico a alta e bassa tensione(bassa tensione che nessun professionista certifica)Tuttavia non tutti i centri revisione si sono adeguati. Io ho immatricolato gia 2 mezzi e non mi hanno chiesto nulla.forse perché favevo la procedura agevolata per cambio residenza. Se é una normativa europea...l itaIia forse non si é ancora adeguata? Ok per il monossido dei fornelli... Comunque il boiler su un camper, anche va poco tempo per volta...a differenza di stufa/forse forse frigo, non vedo eccessivi pericoli. Almeno il mio uso é :accendo,uso e spengo. Tantopiu uno istantaneo che accende solo a richiesta acqua. Poi nonnsto incentivando ad avvelenarsi col monossido,é una.considerazione... In ogni caso,per conto mio, non mi sigillo mai e poi mai nel camper al 100%... nemmeno al freddo...non sarei tranquillissimo. preferisco la.griglietta inferiore sulla porta aperta e oblo leggermente aperto a un rilevatore...
In risposta al messaggio di Max8a del 10/03/2020 alle 13:18:53
Hai pienamente ragione... Infatti ho abbandonato l idea. Ora sto pensando ad una stufa a legna all interno del camper per scaldarmi... Almeno non uso il gas. Che ne dici? Comunque all interno del bagno c'è finestra oblò e aereatore, non penso che sarei morto per il monossido dato per il tempo di una doccia. Un gran saluto
In risposta al messaggio di salito del 10/03/2020 alle 04:53:17Forse tu non lo hai letto bene, "è tipo questo" non vuol dire è questo, non ho mai messo il link del prodotto.
Ma lo hai letto il lino del prodotto ? Io lo ho letto dice a parete- alla aperto out-door =all aperto vuol forse dire alla aria aperta al di fuori degli ambienti oppure in camper , dentro al camper ? se vengono mesidei lino leggetevi anche voi o state alle parole di altri come il camperista del link che lo sponsorizza ? Beata wanna Mar...quinti clienti avresti ancora...
In risposta al messaggio di ecostar del 10/03/2020 alle 13:22:37Non sto prendendo per i fondelli nessuno, ma...
sarè meglio che vai a prendere per i fondelli utenti di qualche altro sito ma non in questo mario
In risposta al messaggio di Max8a del 09/03/2020 alle 20:52:19anni fa montavano gli scaldabagni istantanei sui camper, io ne vidi uno su un camper furgonato 238 e quando entrava in funzione quasi ti ustionavi la guancia rivolta verso lo scaldabagno. Nel 1987 comprai un arca che aveva lo scaldabagno istantaneo ed il camper era del 1976. Se lo scaldabagno fosse sigillato forse lo potresti montare e dico forse perchè non conosco le normative.
Hai ragione. Non pensavo fosse così pericoloso. Comprerò qualche altra cosa omologata per camper e me la farò montare. Mi sai consigliare qualcosa?
In risposta al messaggio di gbpierpa del 10/03/2020 alle 14:17:46
anni fa montavano gli scaldabagni istantanei sui camper, io ne vidi uno su un camper furgonato 238 e quando entrava in funzione quasi ti ustionavi la guancia rivolta verso lo scaldabagno. Nel 1987 comprai un arca che avevalo scaldabagno istantaneo ed il camper era del 1976. Se lo scaldabagno fosse sigillato forse lo potresti montare e dico forse perchè non conosco le normative.