In risposta al messaggio di cavax76 del 19/07/2015 alle 06:16:21
Ringrazio per le risposte. Vado con ordine: Ecostar: Con l'attuale 6 mt a volte riesco a parcheggiare a spina di pesce facendo spuntare leggermente la coda sul marciapiede. Spesso riesco a fare delle inversioni ad U conmanovra singola o al ,massimo con mezzo metro di retromarcia. Spesso, per le soste brevi (max 2 o 3 ore), parcheggiamo il camper nei parcheggi normali spuntando di poco e quindi siamo anche tollerati. Con il 7 mt vedo tutto più complicato. Il fatto è che se vogliamo più spazio sembra non ci sia alternativa. IZ4DJI: Il camper che devo vedere stamattina è un 7,20 mt Mclouis su meccanica Sprinter del 2002. Non ho idea della larghezza, ma sto scendendo da un Ducato 1.9 td del 2000 con passo lungo. Devo dire che come guida mi trovavo bene. A parte il motore con la potenza limitata, un 6 mt sul telaio a passo lungo lo guidavo quasi come una macchina. Dello Sprinter da 157cv ho letto un gran bene del motore e meno del telaio (ballerino???). Cmq l'attuale proprietario ha montato le molle aggiuntive ad aria e quindi la situazione non dovrebbe essere catastrofica. Questo modello ha gavone laterale a volume variabile. Considerata la mia configurazione familiare composta da 3 bambini di 7 anni, 4 anni e 6 mesi, il portabici esterno lo vedo indispensabile, ed ecco che arrivo alla misura limite dei 7,80 mt che mia moglie definisce Pulmann. Senza contare che lo sbalzo diverrebbe davvero importante con scodate in manovra ed in curva non indifferenti. Stavo considerando anche qualche Rimor su Ford ma nella mia personale classifica delle meccaniche, preferisco Prima Mercedes, poi Ducato e poi Ford.
guarda, io sono appena passato da Ducato a Mercedes, il motore 163cv Eu6 e ne sono stracontento, si guida da favola, non sente le buche, un confort per me prima sconosciuto. Il mio pur essendo 5,98 con sbalzo 2,30 ha passo corto di 3,66 e quindi sterza in un fazzoletto, si fa inversione a U in una sola manovra. Lo sbalzo lungo, quando si sterza, basta tenere un occhio allo specchietto e uno alla indispensabile retrocamera, e ho visto che non è mai un problema.


In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/07/2015 alle 13:12:19
Sembra che la questione pesi sia un problema di secondo livello, sette persone su un 35 Q.li è un problema enorme, su un 40 Q.li potrebbe essere solo un problema. La settimana scorsa ad un mio amico è scoppiata una gommanuova in autostrada, erano in 4, ma secondo me pesava parecchio. Vedendo i danni e quanto gli è andata di lusso non vi nascondo che un pò di timore, specialmente con questo caldo rovente, ce l'ho. Pur essendo al limite dei 35Q.li col mio VR cercherò di diminuire ulteriormente il peso. ciao Viaggiare apre la mente...
Per la sicurezza basta scegliere (come ho fatto io ) un telaio da 42q declassato a 35, non sarò in regola la carta, ma il mezzo è sicuro.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2015 alle 13:16:44
un mezzo su meccanica gemellata ed in particolare Iveco daily come telaio non cè mercedes che regga e il motore non gli è secondo , parcheggiare con 6,20/6,30 mt si esce comunque dagli spazi anche se di poco ma si escee non cè tolleranza quindi uscire con 50 cm e uscire con 1 metro e oltre non cambia nulla , guidare e manovrare un 7-7,20 mt non è poi così complicato come credi , basta piu' occhio verso la coda , personalmente ti sconsiglio Mc louis di 7,20 mt su Mercedes , non so sui nuovi telai ma sui telai di qualche anno fa con max 35q/li di portata i soffietti aria aggiunti Mercedes non li riconosce quindi fai molta attenzione a cosa acquisterai mario
esatto, la Mercedes non consente i soffietti , ma solo la aggiunta di fogli alla balestra (come da me che così è stato aumentata la portata omologata dell'asse posteriore ufficialmente da 2250 a 2430kg) , quindi, nel McLouis in questione, sarebbero da eliminare i soffietti e aggiungere un foglio alla balestra.
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2015 alle 13:16:44
un mezzo su meccanica gemellata ed in particolare Iveco daily come telaio non cè mercedes che regga e il motore non gli è secondo , parcheggiare con 6,20/6,30 mt si esce comunque dagli spazi anche se di poco ma si escee non cè tolleranza quindi uscire con 50 cm e uscire con 1 metro e oltre non cambia nulla , guidare e manovrare un 7-7,20 mt non è poi così complicato come credi , basta piu' occhio verso la coda , personalmente ti sconsiglio Mc louis di 7,20 mt su Mercedes , non so sui nuovi telai ma sui telai di qualche anno fa con max 35q/li di portata i soffietti aria aggiunti Mercedes non li riconosce quindi fai molta attenzione a cosa acquisterai mario
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2015 alle 13:20:37
Per la sicurezza basta scegliere (come ho fatto io ) un telaio da 42q declassato a 35, non sarò in regola la carta, ma il mezzo è sicuro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ma tu sei sul nuovo , con sull'usato da quel lato cè poco da scegliere
In risposta al messaggio di cavax76 del 19/07/2015 alle 15:15:44
Ringrazio tutti per le risposte. Ogni cosa scirtta è motivo di riflessione. Il camper in questione è il mclouis 701. Siamo andati a vederlo e ci è piaciuto molto. Questione soffietti. Il fatto che Mercedes non li riconosca,in un camper di 12 anni, cosa comporta? Intendo, non avendo problemi di garanzia, e presumendo sia montati a regola d'arte, perché li sconsigliate? Secondo punto. Il camper è omologato 7 posti marcia. Effettivamente come costruzione non è assolutamente paragonabile ad un Laika ma lo considero un mezzo di fascia economica, Ha la stufa Truma 3002, boiler da 10 lt, serbatoi non coibentati, insomma, c'è da capire se pesa relativamente poco anche essendo un 7 mt. Una domanda. Nello spigolo posteriore dx, NON dalla parte del bagno ma dalla parte del gavone, il legno sembra abbia preso umidità. L'atrea interessata è grande quasi quanto il palmo della mano Tutto intorno ed il resto è perfetto. Cosa potrebbe essere? Sembra una fesseria e la proprietaria, oltre a sembrarne non a conoscenza, non mi sembra una truffatrice (anzi, lo vende in seguito ad un lutto).
La Mercedes è molto stretta a concedere nulla osta e anche gli allestitori, per allestire su Mercedes devono attenersi a regole strettissime che li fanno tribolare un po, secondo me il motivo è questo, mentre probabilmente la Fiat è di manica larga a concedere.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2015 alle 19:04:58
si, il mio è nuovo, e fortunatamente ci ha pensato gia la Hymer a montare un terzo foglio alle balestre facendo un lavoro eccezionale, ma appunto perchè in passato ho avuto esperienza molto negativa con i soffietti e oramolto positiva con un foglio aggiunto, nel McLouis in questione, ovviamente dopo averlo provato, penso che se non mi soddisfa e fosse troppo rigido toglierei i soffietti e aggiungerei un foglio alle balestre. Però, bisogna anche vedere che soffietti ci sono, quelli ALKO sono molto rigidi, ma se fossero dei modelli a doppia balza, leggevo che si comportano molto meglio, probabilmente solamente collegandoci due serbatoi di espansione si potrebbe ottenere una risposta buona e morbida con una spesa modesta. Comunque se il camper piace, è sano (da verificare) e soddisfa per il resto, non mi farei un problema delle sospensioni, se non soddisfano ci si mette le mani, se soddisfano tanto meglio. Sicuramente è molto piu facile migliorare sospensioni eventualmente troppo morbide e ballerine che migliorare sospensioni troppo dure, vedo che chi ha il Ducato le prova tutte per rennderlo confortevole , anche le costosissime Alko Confort, ma alla fine il confort è solo il minimo della decenza Io personalmente ho capito che per avere confort l'unica era venderlo e ora soo molto contento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
solo una cosa , non dimenticare che il tuo è un 4x4 e i dovuti rinforzi sono d'obbligo , poi sei con Hymer non certo con Mc Louis
.
e quindi ha una grandissima capacità di trazione oltre a un ottimo confort.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2015 alle 18:58:40
La Mercedes è molto stretta a concedere nulla osta e anche gli allestitori, per allestire su Mercedes devono attenersi a regole strettissime che li fanno tribolare un po, secondo me il motivo è questo, mentre probabilmentela Fiat è di manica larga a concedere. Guardando il telaio Mercedes e quello Fiat nella posizione dei soffietti, non vedo un motivo perchè dovrebbero essere nocivi su un telaio Mercedes che almeno apparentemente in quel punto sembra piu grosso di quello Fiat. Penso che con i soffietti, se deve fiaccarsi un telaio perchè si è andatii su un dosso senza accorgersene, si fiacca sia uno che l'altro. Ma è un mio parere personale. Però, da mia esperienza passata, ho avuto i soffietti e non li metterei mai piu, ma solo per un problema che il mezzo si irrigidisce troppo e perde la corsa delle sospensioni, sicuramente molto meglio un foglio in piu alle balestre che lavora meglio che i soffietti, e la sospensione mantiene tutta la corsa che deve avere. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ragazzi, visti dubbi che mi assalivano, ho richiamato la proprietaria e ho dato ancora un'occhiata al camper. Effettivamente c'è una parte leggermente infiltrata ma si tratta di pochissimo nell'angolo inferiore dx e che sale leggermente (3 dita di altezza e 10 cm di estensione) nella parete posteriore. I travetti inferiori sono perfetti...non saprei,, possibile una infiltrazione dal paraurti e la parete posteriore ha fatto effetto spugna?? Comunque sia, se raggiungiamo un accordo, sono del parere di portarlo subito a vedere per impedire che il problema peggiori.
In risposta al messaggio di maomig del 19/07/2015 alle 21:28:56
Sarà che sono fissato ma ad un qualsiasi McLouis anche nuovo preferisco un qualunque Ecovip 2.1i oppure classic costruito fino al 2006 che in 6.99 hai tutto quello che cerchi e anche di più. E spendi anche molto ma molto meno. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Ti ringrazio del consiglio. Sullo spendere meno non penso. Le quotazioni che stò vedendo sono abbastanza alte rispetto a questo mclouis.