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Un 7 posti di 6.5 mt...esiste?

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cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 18/07/2015 alle: 21:55:48
Ciao a tutti, 
Causa arrivo del terzo figlio, ho appena concluso la vendita del mio 6 mt. 6 posti e sono alla ricerca di un doppia dinette 7 posti con castello in coda (se possibile trasversali) che non sia superlungo (intorno ai 6.5mt)
Fino ad ora ho visto dei 7mt, domani vado a vedere addirittura un mclouis da 7,20 mt, ma con mia moglie pensiamo sia davvero fuori misura.
Qualcuno ha dei suggerimenti su modelli e marche che abbiano prodotto qualcosa come cerco io?
Sono intenzionato a prendere un usato che va dal 2000 al 2006 con prezzi non superiori ai 18000 euro.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 18/07/2015 alle: 22:35:03
6,50 mt con doppia dinette e sette posti la vedo dura per non dire impossibile , mi vien da chiederti perché un 7 metri per voi sarebbe fuori misura  , forse vi spaventano quei 7 mt ?

mario

Modificato da ecostar il 18/07/2015 alle 22:42:10
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 19/07/2015 alle: 01:38:50
non mi farei problema della lunghezza, sono appena passato da un 6,60 a 6,98 (per non dire 7m) ma è largo 2,22 anzichè 2,35, e ha la trazione posteriore. Il nuovo e piu lungo è molto piu agile e maneggevole del precedente piu corto, sembra di guidare una vetturetta, sarà per la larghezza ridotta, o per la trazione posteriore che rende la guida piu agile e leggera, ma proprio non avrei mai detto.

Piuttosto prendilo sicuramente con garage in modo da evitare come la peste il portabici che quello si ti allunga il mezzo di altri 60cm rendendolo un transatlantico e ostacolando le manovre.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 19/07/2015 alle: 06:16:21

Ringrazio per le risposte.
Vado con ordine:

Ecostar: Con l'attuale 6 mt a volte riesco a parcheggiare a spina di pesce facendo spuntare leggermente la coda sul marciapiede. Spesso riesco a fare delle inversioni ad U con manovra singola o al ,massimo con mezzo metro di retromarcia. Spesso, per le soste brevi (max 2 o 3 ore), parcheggiamo il camper nei parcheggi "normali" spuntando di poco e quindi siamo anche tollerati. Con il 7 mt vedo tutto più complicato. Il fatto è che se vogliamo più spazio sembra non ci sia alternativa.

IZ4DJI: Il camper che devo vedere stamattina è un 7,20 mt Mclouis su meccanica Sprinter del 2002. Non ho idea della larghezza, ma sto scendendo da un Ducato 1.9 td del 2000 con passo lungo. Devo dire che come guida mi trovavo bene. A parte il motore con la potenza "limitata", un 6 mt sul telaio a passo lungo lo guidavo quasi come una macchina. Dello Sprinter da 157cv ho letto un gran bene del motore e meno del telaio (ballerino???). Cmq l'attuale proprietario ha montato le molle aggiuntive ad aria e quindi la situazione non dovrebbe essere catastrofica. Questo modello ha gavone laterale a volume variabile. Considerata la mia configurazione familiare composta da 3 bambini di 7 anni, 4 anni e 6 mesi, il portabici esterno lo vedo indispensabile, ed ecco che arrivo alla misura limite dei 7,80 mt che mia moglie definisce Pulmann. Senza contare che lo sbalzo diverrebbe davvero importante con scodate in manovra ed in curva non indifferenti.
Stavo considerando anche qualche Rimor su Ford ma nella mia personale classifica delle meccaniche, preferisco Prima Mercedes, poi Ducato e poi Ford.


 

Modificato da cavax76 il 19/07/2015 alle 06:20:25
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 19/07/2015 alle: 07:06:55
Ciao
miller/mobilvetta top dealer 3
6,88 mt
anni dal 2003 al 2005
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 19/07/2015 alle: 10:12:43
In risposta al messaggio di cavax76 del 19/07/2015 alle 06:16:21

Ringrazio per le risposte. Vado con ordine: Ecostar: Con l'attuale 6 mt a volte riesco a parcheggiare a spina di pesce facendo spuntare leggermente la coda sul marciapiede. Spesso riesco a fare delle inversioni ad U con
manovra singola o al ,massimo con mezzo metro di retromarcia. Spesso, per le soste brevi (max 2 o 3 ore), parcheggiamo il camper nei parcheggi normali spuntando di poco e quindi siamo anche tollerati. Con il 7 mt vedo tutto più complicato. Il fatto è che se vogliamo più spazio sembra non ci sia alternativa. IZ4DJI: Il camper che devo vedere stamattina è un 7,20 mt Mclouis su meccanica Sprinter del 2002. Non ho idea della larghezza, ma sto scendendo da un Ducato 1.9 td del 2000 con passo lungo. Devo dire che come guida mi trovavo bene. A parte il motore con la potenza limitata, un 6 mt sul telaio a passo lungo lo guidavo quasi come una macchina. Dello Sprinter da 157cv ho letto un gran bene del motore e meno del telaio (ballerino???). Cmq l'attuale proprietario ha montato le molle aggiuntive ad aria e quindi la situazione non dovrebbe essere catastrofica. Questo modello ha gavone laterale a volume variabile. Considerata la mia configurazione familiare composta da 3 bambini di 7 anni, 4 anni e 6 mesi, il portabici esterno lo vedo indispensabile, ed ecco che arrivo alla misura limite dei 7,80 mt che mia moglie definisce Pulmann. Senza contare che lo sbalzo diverrebbe davvero importante con scodate in manovra ed in curva non indifferenti. Stavo considerando anche qualche Rimor su Ford ma nella mia personale classifica delle meccaniche, preferisco Prima Mercedes, poi Ducato e poi Ford.  
...

guarda, io sono appena passato da Ducato a Mercedes, il motore 163cv Eu6 e ne sono stracontento, si guida da favola, non sente le buche, un confort per me prima sconosciuto. Il mio pur essendo 5,98 con sbalzo 2,30 ha passo corto di 3,66 e quindi sterza in un fazzoletto, si fa inversione a U in una sola manovra. Lo sbalzo lungo, quando si sterza, basta tenere un occhio allo specchietto e uno alla indispensabile retrocamera, e ho visto che non è mai un problema.
Se hai il cavone variabile, potresti anche considerare l'acquisto di bici pieghevoli in alluminio, immagino che il bimbo di 6mesi e quello di 4 anni girino sul seggiolino sulle vostre bici, e quindi basterebbero tre bici pieghevoli (basta che abbiano il portapacchi per il seggiolino) che ci stanno bene nel gavone. Io anche se ho un enorme garage uso quelle pieghevoli perchè mi occupano 1/4 del garage e sono troppo comode da usare, leggere e maneggevoli.  Poi un altra considerazione, hanno un sellino regolabile da vicino a terra fino a molto alto e quindi per un bambino si porta la stessa bici da quando incomincia a andare in bici, fino a quando si sposa laugh

D'altronde, con la famiglia che hai, e i bambini che cresceranno, mi sa che è inutile che scegli un camper compatto, tra qualche anno dovresti comunque cambiarlo. Ovvio che la famiglia numerosa crea anche contrattempi come non potere piu posteggiare a lisca di pesce, ma fa parte del gioco.

No mi preoccuperei troppo delle sospensioni ballaerine del Mercedes, va be che il mio è l'ultimissima serie e potrebbe essere differente, ma ho notato grande confort ma una normale stabilità, anzi, in curva e rotonda si corica meno del Ducato e su strada a curve è molto piu guidabile. Poi, se gia sono state rinforzate le sospensioni (anche nel mio gia di fabbrica viene aggiunto un terzo foglio alle balestre) non avrai problemi.

Una volta poi che provi la trazione posteriore, che ti permette di andare quasi ovunque senza rischiare di avere le ruote che pattinano, non torni piu indietro. Ho fatto una specie di stradello di guiaia mossa con una pendenza del 20% che si fa con le jeep, fermato a metà e ripartito, con il Ducato rischiavo di rimanere piantato a fare manovra sulla ghiaia in giardino che è appena un po pendente.

 
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Tommaso IZ4DJI

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camperistadoc
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04/10/2010 3535
Inserito il 19/07/2015 alle: 13:12:19
Sembra che la questione "pesi" sia un problema  di secondo livello, sette persone su un 35 Q.li è un problema enorme, su un 40 Q.li potrebbe essere solo un problema.
La settimana scorsa ad un mio amico è scoppiata una gomma nuova in autostrada, erano in 4, ma secondo me pesava parecchio. Vedendo i danni e quanto gli è andata di lusso non vi nascondo che un pò di timore, specialmente con questo caldo rovente, ce l'ho.
Pur essendo al limite dei 35Q.li col mio VR cercherò di diminuire ulteriormente il peso.

ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 19/07/2015 alle: 13:16:44
un mezzo su meccanica gemellata ed in particolare Iveco daily come telaio non cè mercedes che regga e il motore non gli è secondo , parcheggiare con 6,20/6,30 mt si esce comunque dagli spazi anche se di poco ma si esce e non cè tolleranza quindi uscire con 50 cm e uscire con 1 metro e oltre non cambia nulla , guidare e manovrare un 7-7,20 mt non è poi così complicato come credi , basta piu' occhio verso la coda  , personalmente ti sconsiglio Mc louis di 7,20 mt su Mercedes , non so sui nuovi telai ma sui telai di qualche anno fa con max 35q/li di portata  i soffietti aria aggiunti Mercedes non li riconosce quindi fai molta attenzione a cosa acquisterai

mario

Modificato da ecostar il 19/07/2015 alle 13:21:39
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 19/07/2015 alle: 13:20:37
In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/07/2015 alle 13:12:19

Sembra che la questione pesi sia un problema  di secondo livello, sette persone su un 35 Q.li è un problema enorme, su un 40 Q.li potrebbe essere solo un problema. La settimana scorsa ad un mio amico è scoppiata una gomma
nuova in autostrada, erano in 4, ma secondo me pesava parecchio. Vedendo i danni e quanto gli è andata di lusso non vi nascondo che un pò di timore, specialmente con questo caldo rovente, ce l'ho. Pur essendo al limite dei 35Q.li col mio VR cercherò di diminuire ulteriormente il peso. ciao Viaggiare apre la mente...
...

Per la sicurezza basta scegliere (come ho fatto io ) un telaio da 42q declassato a 35, non sarò in regola la carta, ma il mezzo è sicuro.
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Tommaso IZ4DJI

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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 19/07/2015 alle: 13:31:23

vedo in giro camper gommati da paura o con pneumatici non adatti di basso costo e qualità e non mi sorprende che qualche pneumatico faccia quella fine , se deve succedere succede anche con mezzi di altra categoria piu' pesanti , certo che un mezzo oltre 35Q/li in C offre molta + tranquillità ma se poi si trascurano gli pneumatici la sicurezza e tranquillità vanno a farsi benedire

mario

Modificato da ecostar il 19/07/2015 alle 13:37:18
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12/11/2006 58101
Inserito il 19/07/2015 alle: 13:37:44
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2015 alle 13:16:44

un mezzo su meccanica gemellata ed in particolare Iveco daily come telaio non cè mercedes che regga e il motore non gli è secondo , parcheggiare con 6,20/6,30 mt si esce comunque dagli spazi anche se di poco ma si esce
e non cè tolleranza quindi uscire con 50 cm e uscire con 1 metro e oltre non cambia nulla , guidare e manovrare un 7-7,20 mt non è poi così complicato come credi , basta piu' occhio verso la coda  , personalmente ti sconsiglio Mc louis di 7,20 mt su Mercedes , non so sui nuovi telai ma sui telai di qualche anno fa con max 35q/li di portata  i soffietti aria aggiunti Mercedes non li riconosce quindi fai molta attenzione a cosa acquisterai mario
...

esatto, la Mercedes non consente i soffietti , ma solo la aggiunta di fogli alla balestra (come da me che così è stato aumentata la portata omologata dell'asse posteriore ufficialmente da 2250 a 2430kg) , quindi, nel McLouis in questione, sarebbero da eliminare i soffietti e aggiungere un foglio alla balestra.
Il mio foglio aggiunto (gia in fabbrica e omologato) dovrebbe essere della Goldsmitt (perchè mi dicevano che  la Goldsmitt è della Hymer).

Sicuramente il telaio Daily è con travi a C e piu solido, ma anche piu pesante, secondo me su camper da 35q meglio ruota singola che gemellata che aumenta di non poco i pesi (penso almeno un centinaio di kg in piu) e crea problemi che se non necessario (come chi deve trasportare ghiaia) preferisco evitare.
Il gemellato lo vedo bene sui camper da 50q.

Un amico ha un Laika su Daily gemellato (di qualche anno) e lamenta oltre al peso che difficilmente sta dentro i 40q, anche che si corica moltissimo in curva e facevamo confronti con il mio che invece sulla stessa strada si puo viaggiare spediti senza che si corichi in maniera apprezzabile anche facendo le stesse curve a 20km/h in piu.

Quindi penso che ogni camper sia una cosa a parte e che molto dipende da come sono state sistemate le sospensioni.

Riguardo al motore, il motore Iveco 3.0 160 (lo avevo sul precedente) è un gran motore, ma per i miei gusti troppo nervoso e strappante e quindi mal guidabile, il 160 Mercedes, alle basse e medie velocità e in pendenze normali, mi piace di piu, piu pronto, meglio guidabile, piu fluido anche grazie a cambio e frizione meglio modulabili, ma nelle salite ripide delle autostrade Francesi dove con il motore Iveco salivo ai 100 scalando solo una marcia, ora scalo due marce e salgo a 80, ma nel uso complessivo mi trovo meglio con questo visto che non sono un corridore.  Ma si sta andando molto fuori tema.


 
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Tommaso IZ4DJI

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cavax76
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20/03/2008 439
Inserito il 19/07/2015 alle: 15:15:44
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2015 alle 13:16:44

un mezzo su meccanica gemellata ed in particolare Iveco daily come telaio non cè mercedes che regga e il motore non gli è secondo , parcheggiare con 6,20/6,30 mt si esce comunque dagli spazi anche se di poco ma si esce
e non cè tolleranza quindi uscire con 50 cm e uscire con 1 metro e oltre non cambia nulla , guidare e manovrare un 7-7,20 mt non è poi così complicato come credi , basta piu' occhio verso la coda  , personalmente ti sconsiglio Mc louis di 7,20 mt su Mercedes , non so sui nuovi telai ma sui telai di qualche anno fa con max 35q/li di portata  i soffietti aria aggiunti Mercedes non li riconosce quindi fai molta attenzione a cosa acquisterai mario
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Ringrazio tutti per le risposte. Ogni cosa scirtta è motivo di riflessione. Il camper in questione è il mclouis 701. Siamo andati a vederlo e ci è piaciuto molto. 
Questione soffietti. Il fatto che Mercedes non li riconosca, in un camper di 12 anni, cosa comporta? Intendo, non avendo problemi di garanzia, e presumendo sia montati a regola d'arte, perché li sconsigliate?

Secondo punto. Il camper è omologato 7 posti marcia. Effettivamente come costruzione  non è assolutamente paragonabile ad un Laika ma lo considero un mezzo di fascia economica, Ha la stufa Truma 3002, boiler da 10 lt, serbatoi non coibentati, insomma, c'è da capire se pesa relativamente poco anche essendo un 7 mt.

Una domanda. Nello spigolo posteriore dx, NON dalla parte del bagno ma dalla parte del gavone, il legno sembra abbia preso umidità. L'atrea interessata è grande quasi quanto il palmo della mano Tutto intorno ed il resto è perfetto. Cosa potrebbe essere? Sembra una fesseria e la proprietaria, oltre a sembrarne non a conoscenza, non mi sembra una truffatrice (anzi, lo vende in seguito ad un lutto).
 
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 19/07/2015 alle: 16:08:44
sulla questione soffietti ad aria io sono la persona meno indicata per darti suggerimenti ma se Mercedes sui suoi telai non li accetta un motivo cè ed in particolare la struttura del telaio che in quel punto dove lavorano i soffietti con i soffietti è a rischio snervamento, quindi capirai che non è un discorso di garanzia ma ben altro , per quanto riguarda la zona apparentemente infiltrata cerca di controllarla e valutarla il meglio possibile , comunque se non togli  soffietti - non aggiungi un foglio sulle balestre e non intervieni sugli ammortizzatori a mio parere viaggerai con l'impressione di navigare in barca ma come ti dissi io sono la persona meno indicata per questo tipo di suggerimenti e senti altre campane piu' specifiche

mario
 
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11/01/2007 37101
Inserito il 19/07/2015 alle: 16:11:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2015 alle 13:20:37

Per la sicurezza basta scegliere (come ho fatto io ) un telaio da 42q declassato a 35, non sarò in regola la carta, ma il mezzo è sicuro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

ma tu sei sul nuovo , con sull'usato da quel lato cè poco da scegliere

ciao
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12/11/2006 58101
Inserito il 19/07/2015 alle: 18:58:40
In risposta al messaggio di cavax76 del 19/07/2015 alle 15:15:44

Ringrazio tutti per le risposte. Ogni cosa scirtta è motivo di riflessione. Il camper in questione è il mclouis 701. Siamo andati a vederlo e ci è piaciuto molto.  Questione soffietti. Il fatto che Mercedes non li riconosca,
in un camper di 12 anni, cosa comporta? Intendo, non avendo problemi di garanzia, e presumendo sia montati a regola d'arte, perché li sconsigliate? Secondo punto. Il camper è omologato 7 posti marcia. Effettivamente come costruzione  non è assolutamente paragonabile ad un Laika ma lo considero un mezzo di fascia economica, Ha la stufa Truma 3002, boiler da 10 lt, serbatoi non coibentati, insomma, c'è da capire se pesa relativamente poco anche essendo un 7 mt. Una domanda. Nello spigolo posteriore dx, NON dalla parte del bagno ma dalla parte del gavone, il legno sembra abbia preso umidità. L'atrea interessata è grande quasi quanto il palmo della mano Tutto intorno ed il resto è perfetto. Cosa potrebbe essere? Sembra una fesseria e la proprietaria, oltre a sembrarne non a conoscenza, non mi sembra una truffatrice (anzi, lo vende in seguito ad un lutto).  
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La Mercedes è molto stretta a concedere nulla osta e anche gli allestitori, per allestire su Mercedes devono attenersi a regole strettissime che li fanno tribolare un po, secondo me il motivo è questo, mentre probabilmente la Fiat è di manica larga a concedere.
Guardando il telaio Mercedes e quello Fiat nella posizione dei soffietti, non vedo un motivo perchè dovrebbero essere nocivi su un telaio Mercedes che almeno apparentemente in quel punto sembra piu grosso di quello Fiat. Penso che con i soffietti, se deve fiaccarsi un telaio perchè si è andatii su un dosso senza accorgersene, si fiacca sia uno che l'altro. Ma è un mio parere personale.
Però, da mia esperienza passata, ho avuto i soffietti e non li metterei mai piu, ma solo per un problema che il mezzo si irrigidisce troppo e perde la corsa delle sospensioni, sicuramente molto meglio un foglio in piu alle balestre che lavora meglio che i soffietti, e la sospensione mantiene tutta la corsa che deve avere.


 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58101
Inserito il 19/07/2015 alle: 19:04:58

si, il mio è nuovo, e fortunatamente ci ha pensato gia la Hymer a montare un terzo foglio alle balestre facendo un lavoro eccezionale, ma appunto perchè in passato ho avuto esperienza molto negativa con i soffietti e ora molto positiva con un foglio aggiunto, nel McLouis in questione, ovviamente dopo averlo provato, penso che se non mi soddisfa e fosse troppo rigido toglierei i soffietti e aggiungerei un foglio alle balestre.
Però, bisogna anche vedere che soffietti ci sono, quelli ALKO sono molto rigidi, ma se fossero dei modelli a doppia balza, leggevo che si comportano molto meglio, probabilmente solamente collegandoci due serbatoi di espansione si potrebbe ottenere una risposta buona e morbida con una spesa modesta.

Comunque se il camper piace, è sano (da verificare) e soddisfa per il resto, non mi farei un problema delle sospensioni, se non soddisfano ci si mette le mani, se soddisfano tanto meglio.  Sicuramente è molto piu facile migliorare sospensioni eventualmente troppo morbide e ballerine che migliorare sospensioni troppo dure, vedo che chi ha il Ducato le prova tutte per rennderlo confortevole , anche le costosissime Alko Confort, ma alla fine il confort è solo il minimo della decenza laugh
Io personalmente ho capito che per avere confort l'unica era venderlo e ora soo molto contento.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 19/07/2015 alle 19:10:41
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11/01/2007 37101
Inserito il 19/07/2015 alle: 20:04:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2015 alle 19:04:58

si, il mio è nuovo, e fortunatamente ci ha pensato gia la Hymer a montare un terzo foglio alle balestre facendo un lavoro eccezionale, ma appunto perchè in passato ho avuto esperienza molto negativa con i soffietti e ora
molto positiva con un foglio aggiunto, nel McLouis in questione, ovviamente dopo averlo provato, penso che se non mi soddisfa e fosse troppo rigido toglierei i soffietti e aggiungerei un foglio alle balestre. Però, bisogna anche vedere che soffietti ci sono, quelli ALKO sono molto rigidi, ma se fossero dei modelli a doppia balza, leggevo che si comportano molto meglio, probabilmente solamente collegandoci due serbatoi di espansione si potrebbe ottenere una risposta buona e morbida con una spesa modesta. Comunque se il camper piace, è sano (da verificare) e soddisfa per il resto, non mi farei un problema delle sospensioni, se non soddisfano ci si mette le mani, se soddisfano tanto meglio.  Sicuramente è molto piu facile migliorare sospensioni eventualmente troppo morbide e ballerine che migliorare sospensioni troppo dure, vedo che chi ha il Ducato le prova tutte per rennderlo confortevole , anche le costosissime Alko Confort, ma alla fine il confort è solo il minimo della decenza Io personalmente ho capito che per avere confort l'unica era venderlo e ora soo molto contento.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

solo una cosa , non dimenticare che il tuo è un 4x4 e i dovuti rinforzi sono d'obbligo , poi sei con Hymer non certo con Mc Louis

ciao 
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12/11/2006 58101
Inserito il 19/07/2015 alle: 20:18:49

si, hai ragione, sicuramente, ho 15cm di distanza dai tamponi e quindi sospensioni a corsa lunghissima che danno un grande confort. Il telaio, mi sa che però è lo stesso come traliccio, anche se non sono sicuro, cambia un sottotelaio anteriore che porta il differenziale e spessori e balestre diverse al posteriore.
Sicuramente la cellula Hymer è fatta bene, e la Hymer stessa cura anche la parte sospensioni (anche sui ducato che escono gia con molle M11 di serie), si paga di piu ma il motivo c'è sicuramente.  Non volevo dirlo io, mi sarebbe sembrato di essere quelli che dicono sempre che il loro è migliore, e non mi piace la parte blush.

Comunque in quanto a confort, un mio amico ha un MH Laika del 2002 su Daily, e è molto piu confortevole e morbido di qualsiasi Ducato anche recente, un gran mezzo, solo che corica esageratamente e bisogna fare le curve molto piano, però si sente che il Daily è un gran mezzo, anche quello ferma e riparte senza problema su uno strappo in ghiaia al 20% che ho qui da me e su cui ci sfidiamo wink e quindi ha una grandissima capacità di trazione oltre a un ottimo confort.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 19/07/2015 alle 20:21:07
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cavax76
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20/03/2008 439
Inserito il 19/07/2015 alle: 21:04:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2015 alle 18:58:40

La Mercedes è molto stretta a concedere nulla osta e anche gli allestitori, per allestire su Mercedes devono attenersi a regole strettissime che li fanno tribolare un po, secondo me il motivo è questo, mentre probabilmente
la Fiat è di manica larga a concedere. Guardando il telaio Mercedes e quello Fiat nella posizione dei soffietti, non vedo un motivo perchè dovrebbero essere nocivi su un telaio Mercedes che almeno apparentemente in quel punto sembra piu grosso di quello Fiat. Penso che con i soffietti, se deve fiaccarsi un telaio perchè si è andatii su un dosso senza accorgersene, si fiacca sia uno che l'altro. Ma è un mio parere personale. Però, da mia esperienza passata, ho avuto i soffietti e non li metterei mai piu, ma solo per un problema che il mezzo si irrigidisce troppo e perde la corsa delle sospensioni, sicuramente molto meglio un foglio in piu alle balestre che lavora meglio che i soffietti, e la sospensione mantiene tutta la corsa che deve avere.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ragazzi, visti dubbi che mi assalivano, ho richiamato la proprietaria e ho dato ancora un'occhiata al camper. Effettivamente c'è una parte leggermente infiltrata ma si tratta di pochissimo nell'angolo inferiore dx e che sale leggermente (3 dita di altezza e 10 cm di estensione) nella parete posteriore. I travetti inferiori sono perfetti...non saprei,, possibile una infiltrazione dal paraurti e la parete posteriore ha fatto effetto spugna?? Comunque sia, se raggiungiamo un accordo, sono del parere di portarlo subito a vedere per impedire che il problema peggiori.

Tornando al Camper...beh ci è piaciuto molto. siamo a 7,16 mt...non poco, ma per come è disposto internamente ci da una grandissima sensazione di spazio e comodità. Manca un oblò nella mansarda ma forse con le due finestre contrapposte non dovrei avere problemi di aria. Mia moglie che era la più scettica sulla questione dei 7 mt, era dell'idea di confermarlo subito!

Una ulteriore domanda. Sempre nel fondo, In corrispondenza del gavone, in un'area di 50 cm per 50 cm, ci sono una decina di buchi da 3 mm dai quali esce del silicone che fa effetto tappo. Cosa potrebbe essere? Sembra del silicone sparato per riempire dei vuoti, ma cmq sembra strano. C'è da dire che il legno in quel punto è perfetto ed è uniforme con il resto del fondo...avete idee????



 
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maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 19/07/2015 alle: 21:28:56
Sarà che sono fissato ma ad un qualsiasi McLouis anche nuovo preferisco un qualunque Ecovip 2.1i oppure classic costruito fino al 2006 che in 6.99 hai tutto quello che cerchi e anche di più. E spendi anche molto ma molto meno.



Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 19/07/2015 alle 21:29:48
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cavax76
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20/03/2008 439
Inserito il 19/07/2015 alle: 21:31:07
In risposta al messaggio di maomig del 19/07/2015 alle 21:28:56

Sarà che sono fissato ma ad un qualsiasi McLouis anche nuovo preferisco un qualunque Ecovip 2.1i oppure classic costruito fino al 2006 che in 6.99 hai tutto quello che cerchi e anche di più. E spendi anche molto ma molto meno. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Ti ringrazio del consiglio. Sullo spendere meno non penso. Le quotazioni che stò vedendo sono abbastanza alte rispetto a questo mclouis.
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