CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Un pannello FV... due impianti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 16:21:28
In risposta al messaggio di Francescolivier del 27/11/2024 alle 14:18:47

Io ho fatto lo stesso lavoro come intendi te, ho acquistato la blu...ac180  e la uso sempre sia per phon avendo diverse donne a bordo, macchinetta caffè ecc. Io ho una BS agm da 140 e un pannello da 400w da casa e l'ho
diviso prima dell'mppt senza separatori e va alla PS. Poi ho preso anche dal alternatore ( o meglio dalla  BS) un cavo che va alla PS e i 2 sotto rele ( fotovoltaico e alternatore) funzionano in ricarica per PS con priorità alternatore quando è acceso il motore. Quindi a motore acceso il FV va solo all'mppt e carica BS, E l'alternatore carica la PS e la BS. a motore spento invece il FV va sia in mppt  che in PS Funziona alla grande 
...
Funzionare funziona, la nota stonata è la BS AGM in parallelo secco alla litio contenuta nella PS a mezzo fermo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lo zio Vex
Lo zio Vex
24/11/2024 14
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 20:00:43
In risposta al messaggio di Francescolivier del 27/11/2024 alle 14:18:47

Io ho fatto lo stesso lavoro come intendi te, ho acquistato la blu...ac180  e la uso sempre sia per phon avendo diverse donne a bordo, macchinetta caffè ecc. Io ho una BS agm da 140 e un pannello da 400w da casa e l'ho
diviso prima dell'mppt senza separatori e va alla PS. Poi ho preso anche dal alternatore ( o meglio dalla  BS) un cavo che va alla PS e i 2 sotto rele ( fotovoltaico e alternatore) funzionano in ricarica per PS con priorità alternatore quando è acceso il motore. Quindi a motore acceso il FV va solo all'mppt e carica BS, E l'alternatore carica la PS e la BS. a motore spento invece il FV va sia in mppt  che in PS Funziona alla grande 
...
Quindi hai fisicamente sdoppiato i cavi che vengono dal pannello e vanno sia alla AC180 che all'mppt che va alla servizi sempre e comunque. Inoltre hai connesso il tutto all'alternatore ed indirettamente al carica 230v...Ma non hai problemi con una litio in parallelo con una agm? 
io l'idea del sezionatore mi viene dalla volontà di non lasciare la PS in camper sempre ma solo per quandi si sta oltre 2 notti fuori in libera, cosa che accade 2 o 3 volte l'anno...Nel frattempo la PS la userei anche a casa come backup.
Il viaggio a 80 all'ora dura di più.
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 21:25:59
No la BS non è un parallelo alla PS, ma va nel connettore di entrata della PS ( che non è diretto alla lifepo4 della PS) solo a motore acceso (perché c'è un relè che chiude a motore acceso e stacca la BS dall'entrata PS a motore spento) e quindi la BS viene caricata dall'alternatore e di giorno riceve energia anche dall'mppt.
Logico che c'è un fusibile vicino la BS
Poi tutto l'impianto 220 entra prima nella PS e poi va per il camper. Quando tolgo la PS stacco spina e presa dalla PS e le collego assieme quindi la rete va nella 220 come in origine, stacco lo spinotto di ricarica in bassa tensione (FV e ALTERNATORE), tolgo la PS e me la porto via. Semplice

Modificato da Francescolivier il 27/11/2024 alle 21:34:15
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 11:02:41
In risposta al messaggio di Francescolivier del 27/11/2024 alle 21:25:59

No la BS non è un parallelo alla PS, ma va nel connettore di entrata della PS ( che non è diretto alla lifepo4 della PS) solo a motore acceso (perché c'è un relè che chiude a motore acceso e stacca la BS dall'entrata
PS a motore spento) e quindi la BS viene caricata dall'alternatore e di giorno riceve energia anche dall'mppt. Logico che c'è un fusibile vicino la BS Poi tutto l'impianto 220 entra prima nella PS e poi va per il camper. Quando tolgo la PS stacco spina e presa dalla PS e le collego assieme quindi la rete va nella 220 come in origine, stacco lo spinotto di ricarica in bassa tensione (FV e ALTERNATORE), tolgo la PS e me la porto via. Semplice
...
Ho capito, anziché da fermo la BS viene parallelata alla litio solo in viaggio il che puoi comportare comunque un lungo periodo.

3 domande:
  1. che BS hai?
  2. quanta corrente per la ricarica puo richiedere la PS o meglio la batteria in essa contenuta?
  3. La presa sulla PS dove viene collegata la BS è unidirezionale in uscita?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/11/2024 alle 11:06:05
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 12:22:17
La mia BS è agm da 140 ma non ricordo la marca.
L'entrata della PS è solo entrata e l'assorbimento in bassa tensione io vedo dall'app che segna circa 60/70A .
Allego screenshot dei dati che si trova nel sito

IMG_7319(1).jpegIMG_7320.jpeg

Modificato da Francescolivier il 28/11/2024 alle 12:25:25
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 18:03:27
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/11/2024 alle 12:22:17

La mia BS è agm da 140 ma non ricordo la marca. L'entrata della PS è solo entrata e l'assorbimento in bassa tensione io vedo dall'app che segna circa 60/70A . Allego screenshot dei dati che si trova nel sito  
Per cui in viaggio buona parte di quelle 60/70A che leggi potrebbero arrivare dalla BS e questo a lungo andare causa un irrimediabile danneggiamento di’ quest’ultima. 

Funziona? Si!
Correttamente? Assolutamente NO!

Ciro. 
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 21:01:26
Allora considera che quei 60/70 a (che poi credo di sbagliare perché l'entrata max è di 500w che diviso14v circa fa meno...) Arrivano dall'alternatore e se poi è bgiorno anche dal fotovoltaico, ma la PS non è che si usa poi così tanto e quindi sono poche le volte che va in carica profonda. La macchinetta caffè consuma 2-3 % di carica. È quando si usa il phon x tanto che si scarica profonda, ma non è tutti i giorni.
Comunque non ho incontrato problemi...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 12:23:32
In risposta al messaggio di Francescolivier del 28/11/2024 alle 21:01:26

Allora considera che quei 60/70 a (che poi credo di sbagliare perché l'entrata max è di 500w che diviso14v circa fa meno...) Arrivano dall'alternatore e se poi è bgiorno anche dal fotovoltaico, ma la PS non è che si usa
poi così tanto e quindi sono poche le volte che va in carica profonda. La macchinetta caffè consuma 2-3 % di carica. È quando si usa il phon x tanto che si scarica profonda, ma non è tutti i giorni. Comunque non ho incontrato problemi...
...
Che la corrente arrivi dall'alternatore e' solo un tuo pensiero, a meno che tu non abbia montato un amperometro sul positivo tra lo stesso e' la PS non e' dato saperlo.

Mi piacerebbe capire chi o cosa carica la BS in viaggio e se hai montato 2 DC-DC, uno verso la BS ed uno verso la PS i quali, tengo a ricordare sono unidirezionali diversamente dai comuni relė che sono bidirezionali.

Credo che senza rendertene conto, alla BS vengano date diverse e non gradite botte improvvise di generose richieste di corrente.

Ciro.

Modificato da Szopen il 29/11/2024 alle 12:31:16
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 12:46:29
Qui alzò le mani. Non so...
Non ho nessun dc dc dall'alternatore alla bs.
Non credo comunque che dall'entrata della PS possa uscire corrente.
Non saprei
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 15:58:10
In risposta al messaggio di Francescolivier del 29/11/2024 alle 12:46:29

Qui alzò le mani. Non so... Non ho nessun dc dc dall'alternatore alla bs. Non credo comunque che dall'entrata della PS possa uscire corrente. Non saprei
Quindi ho visto giusto allora, in viaggio la PS oltre che da alternatore riceve la corrente per ricaricarsi non solo dalla BS ma anche dalla BM.

Ciro.

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 19:02:03
ciao, mi inserisco in questo argomento, un po' datato ma utile per non crearne un altro (c'è ne sono già tanti).
presento il mio problema partendo dalla mia attuale situazione elettrica camper:
- n°2 BS AGM: Varta 105Ah in parallelo secco con relè di parallelamento da 80A e cavi decisamente abbondanti verso le Bs+Inverter
- alternatore vecchio tipo (uno degli ultimi per fortuna, quindi nessun DC-DC) 150Amp
- n° 3 PV per complessivi 450W
- inverter 2000W sinusoidale puro con 8 anni di regolare lavoro per phon 800W e Nespresso 1250W
Dovendo prevedere a metà/fine febbraio 26 una permanenza a Tarifa in una area di sosta senza corrente (i campeggi sono troppo fuori mano dall'abitazione di mio figlio, compagna e nipotino) di circa 2 mesi, pensavo come incrementare la capacità energetica se il tempo sull'atlantico fosse particolarmente inclemente.
Anzitutto sto pensando ad una power station Bluetti Elite 200 V2 che in questi giorni viene offerta a € 999  2.073,6 Wh,  2.600W.
Per semplificarmi la vita e non rivoluzionare troppo l'attuale cablaggio, pensavo di mettere un commutatore  1-0-2 per scambiare l'uscita del fotovoltaico tra regolatore Tracer 3210A e l'ingresso PV del Bluetti 12V-60V fino a 1000W e 20A.
L'uscita Bluetti alternata va in tutto il circuito AC interno al posto dell'Inverter che staccherei. In questi circuito rimane fuori l'ingresso AC del frigo trivalente mentre rientra il carica batt del camper che provvederà a caricare le Bs e, con il diodo +res anche la Bm.
Ovviamente il frigo andrà sempre a gas.
Accetto volentieri tutte le  considerazioni positive e negative perché l'importante è confrontarsi per migliorarsi.
Grazie se nessuno entrerà nella discussione della Nespresso.
Luciano
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 19:16:24
In risposta al messaggio di ciano46 del 16/12/2025 alle 19:02:03

ciao, mi inserisco in questo argomento, un po' datato ma utile per non crearne un altro (c'è ne sono già tanti). presento il mio problema partendo dalla mia attuale situazione elettrica camper: - n°2 BS AGM: Varta 105Ah
in parallelo secco con relè di parallelamento da 80A e cavi decisamente abbondanti verso le Bs+Inverter - alternatore vecchio tipo (uno degli ultimi per fortuna, quindi nessun DC-DC) 150Amp - n° 3 PV per complessivi 450W - inverter 2000W sinusoidale puro con 8 anni di regolare lavoro per phon 800W e Nespresso 1250W Dovendo prevedere a metà/fine febbraio 26 una permanenza a Tarifa in una area di sosta senza corrente (i campeggi sono troppo fuori mano dall'abitazione di mio figlio, compagna e nipotino) di circa 2 mesi, pensavo come incrementare la capacità energetica se il tempo sull'atlantico fosse particolarmente inclemente. Anzitutto sto pensando ad una power station Bluetti Elite 200 V2 che in questi giorni viene offerta a € 999  2.073,6 Wh,  2.600W. Per semplificarmi la vita e non rivoluzionare troppo l'attuale cablaggio, pensavo di mettere un commutatore  1-0-2 per scambiare l'uscita del fotovoltaico tra regolatore Tracer 3210A e l'ingresso PV del Bluetti 12V-60V fino a 1000W e 20A. L'uscita Bluetti alternata va in tutto il circuito AC interno al posto dell'Inverter che staccherei. In questi circuito rimane fuori l'ingresso AC del frigo trivalente mentre rientra il carica batt del camper che provvederà a caricare le Bs e, con il diodo +res anche la Bm. Ovviamente il frigo andrà sempre a gas. Accetto volentieri tutte le  considerazioni positive e negative perché l'importante è confrontarsi per migliorarsi. Grazie se nessuno entrerà nella discussione della Nespresso. Luciano
...

Certo, il Bluetti è di moda. Non lo conosco, ma questo dispositivo tanto in voga ultimamente fra i camperisti, crea corrente dal nulla, oppure bisogna caricarlo come una comune batteria? Non è sarcasmo, è semplice curiosità.

L'anno scorso, a fine inverno (8 giorni) e quest'anno all'inizio di questo mese (10 giorni), ho avuto impegni fuori casa, in zone montuose. Alle mie due batterie servizi da 100Ah cad. in parallelo, ho provvisoriamente parallelato l'anno scorso una batteria e quest'anno addirittura due, entrambe da 100Ah (quindi totale 400Ah di accumulo) e quest'anno, malgrado le giornate e le zone poco soleggiate, ho potuto tenere acceso l'Eberspaecher giorno e notte; l'anno scorso lo tenevo acceso solo durante la notte. Secondo il mio modesto parere, l'importante è l'accumulo di energia e la spesa minore, a mio parere, sono le classiche batterie, pur Agm, spendendo meno della metà rispetto al prezzo che hai esposto. Però, capisco, la moda dice altro. Dimenticavo: pannelli fotovoltaici per 180 watt totali e spostamenti quest'anno di circa 10-20 km al giorno.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 16/12/2025 alle 19:18:25
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 19:57:30
In risposta al messaggio di ciano46 del 16/12/2025 alle 19:02:03

ciao, mi inserisco in questo argomento, un po' datato ma utile per non crearne un altro (c'è ne sono già tanti). presento il mio problema partendo dalla mia attuale situazione elettrica camper: - n°2 BS AGM: Varta 105Ah
in parallelo secco con relè di parallelamento da 80A e cavi decisamente abbondanti verso le Bs+Inverter - alternatore vecchio tipo (uno degli ultimi per fortuna, quindi nessun DC-DC) 150Amp - n° 3 PV per complessivi 450W - inverter 2000W sinusoidale puro con 8 anni di regolare lavoro per phon 800W e Nespresso 1250W Dovendo prevedere a metà/fine febbraio 26 una permanenza a Tarifa in una area di sosta senza corrente (i campeggi sono troppo fuori mano dall'abitazione di mio figlio, compagna e nipotino) di circa 2 mesi, pensavo come incrementare la capacità energetica se il tempo sull'atlantico fosse particolarmente inclemente. Anzitutto sto pensando ad una power station Bluetti Elite 200 V2 che in questi giorni viene offerta a € 999  2.073,6 Wh,  2.600W. Per semplificarmi la vita e non rivoluzionare troppo l'attuale cablaggio, pensavo di mettere un commutatore  1-0-2 per scambiare l'uscita del fotovoltaico tra regolatore Tracer 3210A e l'ingresso PV del Bluetti 12V-60V fino a 1000W e 20A. L'uscita Bluetti alternata va in tutto il circuito AC interno al posto dell'Inverter che staccherei. In questi circuito rimane fuori l'ingresso AC del frigo trivalente mentre rientra il carica batt del camper che provvederà a caricare le Bs e, con il diodo +res anche la Bm. Ovviamente il frigo andrà sempre a gas. Accetto volentieri tutte le  considerazioni positive e negative perché l'importante è confrontarsi per migliorarsi. Grazie se nessuno entrerà nella discussione della Nespresso. Luciano
...
Ciao, ma se hai già un inverter da 2000W perchè non acquisti una litio da300Ah che oggi si trova a 300€ hai 1800Wh in più spendendo un terzo, poi c'è il problema della ricarica, ma se hai 450W di FV avrai un MPPT che puoi utilizzare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link