CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Upgrade al litio: è d'obbligo svenarsi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 184
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 11:26:10
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2024 alle 10:56:47

comunque dai, siete fantastici. Leggere frasi del tipo il passaggio a litio è decisamente economico pur rispettando le altrui opinioni fa decisamente sorridere... Oppure non costa un rene poi non si pubblica nemmeno un
prezzo... Impianti di questo tipo vanno costruiti con prodotti di qualità e la qualità non è certo una cosa che va d'accordo con lo spendere poco (purtroppo)  oggi si compra una discreta AGM a meno di 200€ e di buona marca, di Litio non si sa cosa si compra con quella spesa... ci si affida al fato... intanto modifiche a dx e sx dell'impianto... tutto ovviamente se lo si fa in casa o lo si fa fare a mio cuggino... perchè da un qualsiasi professionista a 50€/l'ora giù di lì di economico non c'è neanche il caffè...  Poi per cortesia, quantificate questo poco con prezzi e modelli dei prodotti utilizzati? Perchè altrimenti è aria fritta.
...
Il mio "non mi è costato un rene" l'ho descritto, le 4 celle da 280Ah, il BMS ed il bilanciatore mi sono costati 300 euro.

L'impianto è rimasto lo stesso, ho solo sostituito una delle 2 Batterie Agm da 100Ah con una litio, impianto ponderatamente progettato per un più semplice passaggio alla litio negli anni a venire, nel mio caso sono stati circa 4.

Avessi fatto la scelta di mettere una litio NDS (ai tempi era già disponibile la 3Lion) e magari altri accrocchi vari, mi sarebbero costati un rene e non avrei avuto la stessa quantità di energia.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 11:48:32
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/02/2024 alle 07:43:06

Come hai fatto a stabilire questi valori? Mi pare che non si faccia nessun cenno ai consumi quindi i kWh li hai inventati? Io ho un inverter da 1kW ma potrebbe anche essere da 3kW, se lo uso per due minuti di phon da 900
w ogni 2 giorni il consumo in kWh è molto al di sotto di quanto produco. E quale sarebbe il criterio principe per stabilire quanto si carica al giorno ? Se oggi sono fermo e piove ma domani faccio 500 km. Mi sa che leggiamo libri diversi.  
...
(Come hai fatto a stabilire questi valori?
Mi pare che non si faccia nessun cenno ai consumi quindi i kWh li hai inventati?) 

Il nostro "amico" ha una batteria da 280Ah x 13,3V = 3.724 kWh  che per ipotesi, come egli stesso correttamente afferma, vista la capacità di scarica della batteria, potrebbero essere consumati in un'ora. 

(E quale sarebbe il criterio principe per stabilire quanto si carica al giorno ?
Se oggi sono fermo e piove ma domani faccio 500 km.) 

Il fatto che il nostro amico ha un regolatore solare da 20A (e non è detto che il tempo sia sempre bello) ed un dc-dc da 17A, i quali anche mettendo assieme tutta la loro potenza in piena produzione ricaricheebbe al massimo poco più di 500Wh in un'ora: 37A X 14,4V = 532,8 Wh.

Se viaggi per 500 km a 100 km all'ora in 5 ore ricarichi circa 2.6 kWh, alla batteria mancherebberro ancora 1.2 kWh

Hai ragione, leggiamo libri diversi ti suggerisco di prendere la nuova edizione :-). 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 39
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 11:59:21
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2024 alle 11:48:32

(Come hai fatto a stabilire questi valori? Mi pare che non si faccia nessun cenno ai consumi quindi i kWh li hai inventati?)  Il nostro amico ha una batteria da 280Ah x 13,3V = 3.724 kWh  che per ipotesi, come egli stesso
correttamente afferma, vista la capacità di scarica della batteria, potrebbero essere consumati in un'ora.  (E quale sarebbe il criterio principe per stabilire quanto si carica al giorno ? Se oggi sono fermo e piove ma domani faccio 500 km.)  Il fatto che il nostro amico ha un regolatore solare da 20A (e non è detto che il tempo sia sempre bello) ed un dc-dc da 17A, i quali anche mettendo assieme tutta la loro potenza in piena produzione ricaricheebbe al massimo poco più di 500Wh in un'ora: 37A X 14,4V = 532,8 Wh. Se viaggi per 500 km a 100 km all'ora in 5 ore ricarichi circa 2.6 kWh, alla batteria mancherebberro ancora 1.2 kWh Hai ragione, leggiamo libri diversi ti suggerisco di prendere la nuova edizione :-).  Ciro.   
...
Ora mi è chiaro grazie, credevo che il tuo commento originale derivasse da qualche imprecisione o incorrettezza tecnica presente nel mio post. Invece secondo il tuo ragionamento il mio impianto che mi sono configurato sulla base dei miei consumi, non è adatto perché secondo te ci metto troppo a ricaricarlo. 

Leggiamo, fortunatamente, libri diversi, nei miei libri faccio le mie considerazioni su cosa mi serve, tu, nel tuo libro leggi che quello che ho scelto per le mie esigenze non va bene. 

Il tutto poi mi fa veramente sorridere, ovunque io provi a guardare vedo camper che nella maggior parte dei casi montano batterie al piombo come BS che se va di lusso son da 100Ah. Però il mio impianto con un accumulo di 3kWh non va bene perché ci metto troppo a caricarlo laugh . 

Non so con i vostri mezzi cosa facciate di solito, ma per i miei consumi potrei pure non montare il solare ed il DCDC partendo da casa con la batteria carica e farmi tutto il weekend senza pensieri. Per il mio punto di vista sulla base dei miei consumi, dcdc e solare sono puro mantenimento di carica.
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

Modificato da ciberbastard il 02/02/2024 alle 12:04:16
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 11:59:44
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/02/2024 alle 11:16:58

Non sto fraintendendo le risposte. La riflessione la faccio molto volentieri se mi spieghi dove sto sbagliando, altrimenti è solo puntare il dito. Non ho la certezza di essere nel giusto, perché sono assolutamente convinto
di non sapere tutto ciò che c'è da sapere, però dire stai sbagliando e non dire dove o perché, perdonami ma per me equivale a provocare.  Su cosa dovrei riflettere in base al tuo commento? Mi hai solo detto che ho una proporzione tra carica e scarica non adeguata. Come l'hai calcolata questa proporzione? Perché dedurre come andrò a usare il sistema sulla base di due componenti che ho elencato è pretenzioso. Però ripeto son curioso, qual è il punto? Che ho troppi pochi A sui dispositivi di ricarica rapportati alla dimensione del pacco batterie? Se ho indovinato il tuo ragionamento, mi spieghi perché sarebbe un problema? 
...
Ho spiegato rispondendo al post di subalpino.

Non ho detto che hai sbagliato del tutto, hai commesso però l'errore di non considerare il rapporto tra carica e scarica. 

Se ritieni di prelevare dalla batteria pochi (20/40) Ah giornalieri, in base allle tue abitudini di utilizzo del camper, va bene così. 

Purtroppo a me per vivere, sopratutto da primavera ad autunno, mi serve almeno 1 kWh al giorno, difatti i miei consumi medi giornalieri si attestano intorno agli 80/90Ah. 

Ciro. 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 12:07:30
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2024 alle 11:48:32

(Come hai fatto a stabilire questi valori? Mi pare che non si faccia nessun cenno ai consumi quindi i kWh li hai inventati?)  Il nostro amico ha una batteria da 280Ah x 13,3V = 3.724 kWh  che per ipotesi, come egli stesso
correttamente afferma, vista la capacità di scarica della batteria, potrebbero essere consumati in un'ora.  (E quale sarebbe il criterio principe per stabilire quanto si carica al giorno ? Se oggi sono fermo e piove ma domani faccio 500 km.)  Il fatto che il nostro amico ha un regolatore solare da 20A (e non è detto che il tempo sia sempre bello) ed un dc-dc da 17A, i quali anche mettendo assieme tutta la loro potenza in piena produzione ricaricheebbe al massimo poco più di 500Wh in un'ora: 37A X 14,4V = 532,8 Wh. Se viaggi per 500 km a 100 km all'ora in 5 ore ricarichi circa 2.6 kWh, alla batteria mancherebberro ancora 1.2 kWh Hai ragione, leggiamo libri diversi ti suggerisco di prendere la nuova edizione :-).  Ciro.   
...
il tuo conto torna, ma non è corretto utilizzare quel metodo di calcolo per definire se l'impianto è giusto o sbagliato. 

Non è che se uno ha 90A di alternatore anzichè 150 deve sopperire ad ogni costo a questa mancanza con 800W di FV... anche perchè la ricarica è necessaria in funzione di quanto si scaricano le BS. 
Se oggi consumo 50Ah e domani poco o nulla non serve certo chissà quale impianto di ricarica. 

Non tutti i camperisti, io per primo, sono disposti a riempire il tetto di FV, perchè questo funziona senza dubbio quando c'è il sole, ma altrettanto certamente sei obbligato a STARE AL SOLE per avere il massimo con caldi terribili, ma soprattutto non è detto vi sia tutta questa necessità... oltre al fatto che il sole non è detto esserci sempre.

Le teorie del FV sul tetto del camper fino a quando c'è spazio, chissà perchè sono sempre correlate a 2 batterie o addirittura litio... se questo FV fosse la soluzione a tutti i mali non vi sarebbe la necessità di avere 2 batterie... 

Io ho sempre viaggiato con 120W al massimo di FV e una sola batteria, pur facendo espresso e phon da 800W per 4 persone a bordo e NON HO MAI avuto problemi di corrente. Quando ho voluto stare un po' più tranquillo, ma soprattutto ho voluto stressare MENO la batteria ne ho montata una seconda mantenendo lo stesso impianto FV. 
Chissà perchè si pubblicano foto (in generale) di mezzi al mare e in pieno sole... ma non sono necessarie per comprednere che il FV SE c'è il sole funziona... lo sappiamo, ma è ciò che ci gira attorno che è molto opinabile...

Siete talmente "invasati" (nel senso migliore del termine) che non risucite a vedere dove c'è una reale necessità e dove comincia la fantasia del camperista medio. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 39
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 12:07:41
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2024 alle 11:59:44

Ho spiegato rispondendo al post di subalpino. Non ho detto che hai sbagliato del tutto, hai commesso però l'errore di non considerare il rapporto tra carica e scarica.  Se ritieni di prelevare dalla batteria pochi (20/40)
Ah giornalieri, in base allle tue abitudini di utilizzo del camper, va bene così.  Purtroppo a me per vivere, sopratutto da primavera ad autunno, mi serve almeno 1 kWh al giorno, difatti i miei consumi medi giornalieri si attestano intorno agli 80/90Ah.  Ciro. 
...
Con i tuoi consumi ti do ragione che il mio impianto non andrebbe bene. Io ci devo alimentare un frigo a compressore che di media consuma 300 watt al giorno. Aggiungi altri 200/300 watt di varie ed eventuali, arriviamo a 500w. Senza scaricar completamente la batteria avrei 6 giorni di autonomia, ma facciamo siano 5, anche con un pannello flessibile cinese di bassa qualità andrei tranquillamente ad azzerare questi consumi in una giornata anche invernale.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 12:08:10
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/02/2024 alle 11:59:21

Ora mi è chiaro grazie, credevo che il tuo commento originale derivasse da qualche imprecisione o incorrettezza tecnica presente nel mio post. Invece secondo il tuo ragionamento il mio impianto che mi sono configurato sulla
base dei miei consumi, non è adatto perché secondo te ci metto troppo a ricaricarlo.  Leggiamo, fortunatamente, libri diversi, nei miei libri faccio le mie considerazioni su cosa mi serve, tu, nel tuo libro leggi che quello che ho scelto per le mie esigenze non va bene.  Il tutto poi mi fa veramente sorridere, ovunque io provi a guardare vedo camper che nella maggior parte dei casi montano batterie al piombo come BS che se va di lusso son da 100Ah. Però il mio impianto con un accumulo di 3kWh non va bene perché ci metto troppo a caricarlo  .  Non so con i vostri mezzi cosa facciate di solito, ma per i miei consumi potrei pure non montare il solare ed il DCDC partendo da casa con la batteria carica e farmi tutto il weekend senza pensieri. Per il mio punto di vista sulla base dei miei consumi, dcdc e solare sono puro mantenimento di carica.
...
Se continui a modificare i tuoi post senza leggere le nostre risposte successive, c'è poco da fare, buoni km. 

Ciro. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 12:13:26
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/02/2024 alle 12:07:41

Con i tuoi consumi ti do ragione che il mio impianto non andrebbe bene. Io ci devo alimentare un frigo a compressore che di media consuma 300 watt al giorno. Aggiungi altri 200/300 watt di varie ed eventuali, arriviamo a
500w. Senza scaricar completamente la batteria avrei 6 giorni di autonomia, ma facciamo siano 5, anche con un pannello flessibile cinese di bassa qualità andrei tranquillamente ad azzerare questi consumi in una giornata anche invernale.
...
non esiste la giornata invernale o estiva se si aprla di FV se non per minime differenze.

Può essere più performante una giornata invernale con il sole di una estiva piena di nuvole.

Il fatto è che il FV per rendere DEVE stare al sole e non sempre ci si riesce o ci si vuole stare per il caldo che fa.

In inverno, anche con 800W di FV sul tetto non si riesce a stare in libera se non per l'autonomia che le BS sono in grado di offrire e purtroppo ben poco più grazie a ciò che il FV ricava dalla luce del giorno. In montagna con stufa accesa e temperature basse non c'è storia... 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 12:13:59
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/02/2024 alle 08:33:18

Fai confusione tra corrente A ed energia Ah.  Prima di tutto bisogna leggere e capire le caratteristiche della batteria, cioè la capacità espressa in Ah e la corrente massima erogabile espressa in A.  Considerando il
20% di sicurezza consideriamo la capacità utilizzabile di una 100 Ah 80Ah. ​​Per consumare 80Ah con un carico di 135A ci vorranno quindi circa 35 minuti. Io uso un phon da 800 W, che va a consumare 1 kW dalla batteria, cioè circa 80 A, abbiamo entrambi i capelli corti e ci asciughiamo consumando circa il 3% della nostra 200Ah. Per quanto riguarda il dc-dc, in altro intervento viene chiamato 'elevatore di tensione' ed è errato, si tratta di un vero e proprio caricabatterie con la curva per litio, a mio avviso è indispensabile, serve anche a proteggere l'alternatore, una Lifepo4 scarica ha una resistenza interna talmente bassa da essere paragonabile a un corto circuito. 
...
"Fai confusione tra corrente A ed energia Ah"
Nessuna confusione.smiley
Ho solo semplificato
Tutti sappiamo cosa succede se da una batteria preleviamo forti correnti in via continuativa.
Cerco sempre di far riferimento a situazioni reali.
Phon da 800 watt per quanto tempo?.
Ipotizzo 5 minuti (bastano per asciugarsi i capelli?)
800 watt e' la potenza del motorino di avviamento di una vettura media.
Penso che una batteria da 100ah, sia al piombo che al litio, non regga il motorino per cinque minuti consecutivamente.
Comunque non ho motivo per dubitare che con la tua litio da 200ah riusciate ad asciugarvi i capelli.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 12:17:28
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2024 alle 12:13:26

non esiste la giornata invernale o estiva se si aprla di FV se non per minime differenze. Può essere più performante una giornata invernale con il sole di una estiva piena di nuvole. Il fatto è che il FV per rendere
DEVE stare al sole e non sempre ci si riesce o ci si vuole stare per il caldo che fa. In inverno, anche con 800W di FV sul tetto non si riesce a stare in libera se non per l'autonomia che le BS sono in grado di offrire e purtroppo ben poco più grazie a ciò che il FV ricava dalla luce del giorno. In montagna con stufa accesa e temperature basse non c'è storia... 
...
Ovviamente questo l'hai deciso e stabilito tu.
Prova a vivere almeno un'anno in camper senza tornare comodamente a casa. 

Ciro. 
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 39
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 12:20:02
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2024 alle 12:08:10

Se continui a modificare i tuoi post senza leggere le nostre risposte successive, c'è poco da fare, buoni km.  Ciro. 
Dai non essere ridicolo, ho fatto una modifica fin'ora e solamente su una parte non significativa per rispondere ai tuoi post. Hai fatto un primo commento nei miei confronti dove hai fatto sembrare che io non abbia capito nulla, il tutto per poi dire che secondo te ricarico in modo troppo lento... Basterebbe un po' di umiltà nel rapportarsi con gli altri.

Avessi scritto "Secondo me non hai abbastanza corrente per gestire la carica in tempi brevi" avresti fatto lo stesso ragionamento ma avresti evitato di passare per sapientone. Io sarei stato ben felice di dibattere con te su consumi ed autonomia e ne sarebbe venuta fuori una bella discussione utile per chiunque stia cercando informazioni sulle litio.
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 39
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 12:25:00
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2024 alle 12:13:26

non esiste la giornata invernale o estiva se si aprla di FV se non per minime differenze. Può essere più performante una giornata invernale con il sole di una estiva piena di nuvole. Il fatto è che il FV per rendere
DEVE stare al sole e non sempre ci si riesce o ci si vuole stare per il caldo che fa. In inverno, anche con 800W di FV sul tetto non si riesce a stare in libera se non per l'autonomia che le BS sono in grado di offrire e purtroppo ben poco più grazie a ciò che il FV ricava dalla luce del giorno. In montagna con stufa accesa e temperature basse non c'è storia... 
...
Ciao Laikone su questo punto "Può essere più performante una giornata invernale con il sole di una estiva piena di nuvole." hai assolutamente ragione, ho fatto solo un ragionamento veloce nel post precedente. 

Io ho sovradimensionato la batteria rispetto alle mie necessità proprio perché lo userò molto in inverno, e contando giornate con poche ore di sole, utilizzo magari in vallate o parcheggi all'ombra, il FV serve a quel che serve. Per il mio utilizzo caricherò a casa con calma prima di partire e poi mi godrò i weekend fuori senza troppi pensieri.  
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 12:25:17

comunque dai, siete fantastici. Leggere frasi del tipo il passaggio a litio è decisamente economico pur rispettando le altrui opinioni fa decisamente sorridere... Oppure non costa un rene poi non si pubblica nemmeno un
prezzo... Impianti di questo tipo vanno costruiti con prodotti di qualità e la qualità non è certo una cosa che va d'accordo con lo spendere poco (purtroppo)  oggi si compra una discreta AGM a meno di 200€ e di buona marca, di Litio non si sa cosa si compra con quella spesa... ci si affida al fato... intanto modifiche a dx e sx dell'impianto... tutto ovviamente se lo si fa in casa o lo si fa fare a mio cuggino... perchè da un qualsiasi professionista a 50€/l'ora giù di lì di economico non c'è neanche il caffè...  Poi per cortesia, quantificate questo poco con prezzi e modelli dei prodotti utilizzati? Perchè altrimenti è aria fritta.
...
Allora:
  • 4 celle EVE (produttore di comprovata qualità) da 230Ah, comprate da Basen (rivenditore di comprovata affidabilità) per 319€. Le celle sono fornite con busbar e bulloni (edit: e separatori biadesivi eva).
  • 1 BMS JK da 200A con bilanciatore attivo da 2A per 58,50€.
  • 1 DC-DC+MPPT renogy da 50A con adattatore bluetooth per 197,99€ (ieri avevo detto 199,99€ ma ho revisato su paypal e ho pagato 2€ meno di quello che pensavo).
  • 20€ circa fra cavi e capicorda.
  • 2€ per viti M8 con testa quadrata per aggiungere un fusibile al portafusibili della batteria.
  • 5€ per un fusibile mega (comprato in un negozio ricambi auto del paese).
  • 14,97€ di legno per farmi una scatola.
Circa 600€ (392€ per la batteria, il resto per adeguare l'impianto).

Per 392€ una AGM de 230Ah non la trovo, e comunque non ci starebbe nello stesso spazio che ho dedicato alla lifepo4.
Certo, ho fatto tutto io, quindi manodopera a costo zero.

Edit: dimenticavo i 3,52€ per un rotolo di nastro adesivo rinforzato con fibra di vetro da 50m. Ne avrò usato sì e no 5m per la batteria.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 02/02/2024 alle 13:08:24
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 15:22:53
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/02/2024 alle 12:20:02

Dai non essere ridicolo, ho fatto una modifica fin'ora e solamente su una parte non significativa per rispondere ai tuoi post. Hai fatto un primo commento nei miei confronti dove hai fatto sembrare che io non abbia capito
nulla, il tutto per poi dire che secondo te ricarico in modo troppo lento... Basterebbe un po' di umiltà nel rapportarsi con gli altri. Avessi scritto Secondo me non hai abbastanza corrente per gestire la carica in tempi brevi avresti fatto lo stesso ragionamento ma avresti evitato di passare per sapientone. Io sarei stato ben felice di dibattere con te su consumi ed autonomia e ne sarebbe venuta fuori una bella discussione utile per chiunque stia cercando informazioni sulle litio.
...
Non capisco perché continui a dire che il FV serve a quel che serve. 

Io non posso ricaricare la BS tranquillamente a casa proprio perché una casa non c'è l'ho. 

Mi spieghi come avrei dovuto fare? Grazie mille. 

Ciro. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 15:32:01

...
"Leggere frasi del tipo "il passaggio a litio è decisamente economico" pur rispettando le altrui opinioni fa decisamente sorridere."..
 Nessuna opinione, solo una situazione di fatto.
Mi sembra incontrovertibile che almeno il prezzo delle lifepo4 e' letteralmente crollato nel giro di pochi mesi.
Fino a qualche mese fa la classica litio da 100ah si comprava a oltre 1.000 euro e poche erano le marche disponibili.
E anche queste oggi hanno ridotto sensibilmente i listini.
Attualmente una lifepo4 da 100ah si compra a partire da 200 euro (un quinto rispetto a qualche mese fasurprise).
Una 200ah si compra a partire da 450 euro.
La qualita' di queste batterie la vedremo tra qualche anno e non e' necessario che siano scadenti.
Ma, anche durassero poco, con il costo di una batteria di marca, ne compro cinque.surprise
Libero naturalmente ognuno di montare la marca che preferisce al prezzo che ritiene giusto.
Dal punto di vista economico la questione e' tutta diversa se parliamo di costi per la realizzazione di un impianto litio eseguito da un professionista.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 16:02:51
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/02/2024 alle 12:25:00

Ciao Laikone su questo punto Può essere più performante una giornata invernale con il sole di una estiva piena di nuvole. hai assolutamente ragione, ho fatto solo un ragionamento veloce nel post precedente.  Io ho sovradimensionato
la batteria rispetto alle mie necessità proprio perché lo userò molto in inverno, e contando giornate con poche ore di sole, utilizzo magari in vallate o parcheggi all'ombra, il FV serve a quel che serve. Per il mio utilizzo caricherò a casa con calma prima di partire e poi mi godrò i weekend fuori senza troppi pensieri.  
...
hai fatto benissimo a fare così, e condivido la tua scelta. Hai detto montagna vero? Ecco, le chiacchiere stanno a zero. 
Di solito se si va in montagna si è a valle e non nel parcheggio delle 3 Cime di lavaredo oltre i 2000m dove non c'è vegetazione e poche montagne ai lati. A valle il sole batterà sui pannelli poche ore al giorno e poco o nulla si ricaricherà comunque.
Poi, se si vuole dire a ogni costo che qualche Ampere in più è meglio di niente anche anche, ma non sarà certo un impianto da 800W di FV che ti salverà dalla penuria di energia.
Hai fatto benissimo a montare la seconda batteria, UNICA cosa certa che ti fornirà energia insieme alla rete 230V e all'Efoy laugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 16:06:27
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/02/2024 alle 12:25:17

Allora:4 celle EVE (produttore di comprovata qualità) da 230Ah, comprate da Basen (rivenditore di comprovata affidabilità) per 319€. Le celle sono fornite con busbar e bulloni (edit: e separatori biadesivi eva). 1 BMS
JK da 200A con bilanciatore attivo da 2A per 58,50€. 1 DC-DC+MPPT renogy da 50A con adattatore bluetooth per 197,99€ (ieri avevo detto 199,99€ ma ho revisato su paypal e ho pagato 2€ meno di quello che pensavo). 20€ circa fra cavi e capicorda. 2€ per viti M8 con testa quadrata per aggiungere un fusibile al portafusibili della batteria. 5€ per un fusibile mega (comprato in un negozio ricambi auto del paese). 14,97€ di legno per farmi una scatola.Circa 600€ (392€ per la batteria, il resto per adeguare l'impianto). Per 392€ una AGM de 230Ah non la trovo, e comunque non ci starebbe nello stesso spazio che ho dedicato alla lifepo4. Certo, ho fatto tutto io, quindi manodopera a costo zero. Edit: dimenticavo i 3,52€ per un rotolo di nastro adesivo rinforzato con fibra di vetro da 50m. Ne avrò usato sì e no 5m per la batteria.
...
ecco... se non trovi una AGM per 392€ da 230Ah, immagina cosa puoi aver comprato spostandoti su litio. 
Poi non voglio convincere nessuno, te compreso, ma nessuno regala e di questo bisogna tenerne conto, almeno chi si avvicina alle litio spero lo capisca.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 16:12:42
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2024 alle 15:32:01

Leggere frasi del tipo il passaggio a litio è decisamente economico pur rispettando le altrui opinioni fa decisamente sorridere...  Nessuna opinione, solo una situazione di fatto. Mi sembra incontrovertibile che almeno
il prezzo delle lifepo4 e' letteralmente crollato nel giro di pochi mesi. Fino a qualche mese fa la classica litio da 100ah si comprava a oltre 1.000 euro e poche erano le marche disponibili. E anche queste oggi hanno ridotto sensibilmente i listini. Attualmente una lifepo4 da 100ah si compra a partire da 200 euro (un quinto rispetto a qualche mese fa). Una 200ah si compra a partire da 450 euro. La qualita' di queste batterie la vedremo tra qualche anno e non e' necessario che siano scadenti. Ma, anche durassero poco, con il costo di una batteria di marca, ne compro cinque. Libero naturalmente ognuno di montare la marca che preferisce al prezzo che ritiene giusto. Dal punto di vista economico la questione e' tutta diversa se parliamo di costi per la realizzazione di un impianto litio eseguito da un professionista.
...
se devi fare un paragone di prezzi eventualmente decrementati lo devi fare a parità di prodotto, marca e modello, non mettendo a confronto una Tempra da 1200/1400€ con un prodotto scadente da 200€.

La realtà dei fatti è che i produttori di accessori a basso costo hanno iniziato a produrre oggetti di scarsa qualità e quelli che oggi vedi a 200€ semplicemente qualche mese fa non c'erano o quasi...

Non mi sembra che NDS (la prima che mi viene in mente) abbia portato i prezzi delle  Tempra appunto a 500€...

Poi se alcuni sono disposti ad accettare il compromesso e i rischi del caso non c'è alcun problema. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 16:48:03
Non avevo dubbi che avresti citato nds però è inutile continuare a descrivere come dei fessi chi come me ha scelto altro.

Proprio per non accettare nessun compromesso che la nds l’ho scartata, i soldi non me li regala nessuno e non ho nessun intenzione di regalarli alla dometic per avere un prodotto che sul mercato trovi a meno di un quinto. 

Che fine hanno fatto le miracolose 3Lion?

Abbiamo superato l’inverno qui nell’ovest milanese proprio grazie alla quantità di potenza solare installata e di nebbioni ne abbiamo visti parecchi. 

Continuate pure a ricaricarvi le batterie dolcemente a casa poi vi mettete in viaggio, tanto, una volta arrivati in campeggio avete la 230V, che problema c’è, nessuno. 

Ciro. 

ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 39
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 17:03:02
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2024 alle 15:22:53

Non capisco perché continui a dire che il FV serve a quel che serve.  Io non posso ricaricare la BS tranquillamente a casa proprio perché una casa non c'è l'ho.  Mi spieghi come avrei dovuto fare? Grazie mille.  Ciro. 
Non ho detto che sia inutile, dico solo che è una fonte di energia intermittente e come tale l'ho considerata nel mio impianto. Certo che se tu ci vivi nel camper o usi un generatore (che sia l'alternatore o proprio un generatore) o l'unica tua alternativa è il sole, non c'è nulla di sbagliato. Io nel mio impianto lo considero poco fondamentale perché il mio uso è diverso dal tuo. Fossi nella tua situazione avrei fatto più linee con più pannelli per star tranquillo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link