In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2024 alle 10:56:47Il mio "non mi è costato un rene" l'ho descritto, le 4 celle da 280Ah, il BMS ed il bilanciatore mi sono costati 300 euro.
comunque dai, siete fantastici. Leggere frasi del tipo il passaggio a litio è decisamente economico pur rispettando le altrui opinioni fa decisamente sorridere... Oppure non costa un rene poi non si pubblica nemmeno unprezzo... Impianti di questo tipo vanno costruiti con prodotti di qualità e la qualità non è certo una cosa che va d'accordo con lo spendere poco (purtroppo) oggi si compra una discreta AGM a meno di 200€ e di buona marca, di Litio non si sa cosa si compra con quella spesa... ci si affida al fato... intanto modifiche a dx e sx dell'impianto... tutto ovviamente se lo si fa in casa o lo si fa fare a mio cuggino... perchè da un qualsiasi professionista a 50€/l'ora giù di lì di economico non c'è neanche il caffè... Poi per cortesia, quantificate questo poco con prezzi e modelli dei prodotti utilizzati? Perchè altrimenti è aria fritta.
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/02/2024 alle 07:43:06(Come hai fatto a stabilire questi valori?
Come hai fatto a stabilire questi valori? Mi pare che non si faccia nessun cenno ai consumi quindi i kWh li hai inventati? Io ho un inverter da 1kW ma potrebbe anche essere da 3kW, se lo uso per due minuti di phon da 900w ogni 2 giorni il consumo in kWh è molto al di sotto di quanto produco. E quale sarebbe il criterio principe per stabilire quanto si carica al giorno ? Se oggi sono fermo e piove ma domani faccio 500 km. Mi sa che leggiamo libri diversi.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2024 alle 11:48:32Ora mi è chiaro grazie, credevo che il tuo commento originale derivasse da qualche imprecisione o incorrettezza tecnica presente nel mio post. Invece secondo il tuo ragionamento il mio impianto che mi sono configurato sulla base dei miei consumi, non è adatto perché secondo te ci metto troppo a ricaricarlo.
(Come hai fatto a stabilire questi valori? Mi pare che non si faccia nessun cenno ai consumi quindi i kWh li hai inventati?) Il nostro amico ha una batteria da 280Ah x 13,3V = 3.724 kWh che per ipotesi, come egli stessocorrettamente afferma, vista la capacità di scarica della batteria, potrebbero essere consumati in un'ora. (E quale sarebbe il criterio principe per stabilire quanto si carica al giorno ? Se oggi sono fermo e piove ma domani faccio 500 km.) Il fatto che il nostro amico ha un regolatore solare da 20A (e non è detto che il tempo sia sempre bello) ed un dc-dc da 17A, i quali anche mettendo assieme tutta la loro potenza in piena produzione ricaricheebbe al massimo poco più di 500Wh in un'ora: 37A X 14,4V = 532,8 Wh. Se viaggi per 500 km a 100 km all'ora in 5 ore ricarichi circa 2.6 kWh, alla batteria mancherebberro ancora 1.2 kWh Hai ragione, leggiamo libri diversi ti suggerisco di prendere la nuova edizione :-). Ciro.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/02/2024 alle 11:16:58Ho spiegato rispondendo al post di subalpino.
Non sto fraintendendo le risposte. La riflessione la faccio molto volentieri se mi spieghi dove sto sbagliando, altrimenti è solo puntare il dito. Non ho la certezza di essere nel giusto, perché sono assolutamente convintodi non sapere tutto ciò che c'è da sapere, però dire stai sbagliando e non dire dove o perché, perdonami ma per me equivale a provocare. Su cosa dovrei riflettere in base al tuo commento? Mi hai solo detto che ho una proporzione tra carica e scarica non adeguata. Come l'hai calcolata questa proporzione? Perché dedurre come andrò a usare il sistema sulla base di due componenti che ho elencato è pretenzioso. Però ripeto son curioso, qual è il punto? Che ho troppi pochi A sui dispositivi di ricarica rapportati alla dimensione del pacco batterie? Se ho indovinato il tuo ragionamento, mi spieghi perché sarebbe un problema?
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2024 alle 11:48:32il tuo conto torna, ma non è corretto utilizzare quel metodo di calcolo per definire se l'impianto è giusto o sbagliato.
(Come hai fatto a stabilire questi valori? Mi pare che non si faccia nessun cenno ai consumi quindi i kWh li hai inventati?) Il nostro amico ha una batteria da 280Ah x 13,3V = 3.724 kWh che per ipotesi, come egli stessocorrettamente afferma, vista la capacità di scarica della batteria, potrebbero essere consumati in un'ora. (E quale sarebbe il criterio principe per stabilire quanto si carica al giorno ? Se oggi sono fermo e piove ma domani faccio 500 km.) Il fatto che il nostro amico ha un regolatore solare da 20A (e non è detto che il tempo sia sempre bello) ed un dc-dc da 17A, i quali anche mettendo assieme tutta la loro potenza in piena produzione ricaricheebbe al massimo poco più di 500Wh in un'ora: 37A X 14,4V = 532,8 Wh. Se viaggi per 500 km a 100 km all'ora in 5 ore ricarichi circa 2.6 kWh, alla batteria mancherebberro ancora 1.2 kWh Hai ragione, leggiamo libri diversi ti suggerisco di prendere la nuova edizione :-). Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2024 alle 11:59:44Con i tuoi consumi ti do ragione che il mio impianto non andrebbe bene. Io ci devo alimentare un frigo a compressore che di media consuma 300 watt al giorno. Aggiungi altri 200/300 watt di varie ed eventuali, arriviamo a 500w. Senza scaricar completamente la batteria avrei 6 giorni di autonomia, ma facciamo siano 5, anche con un pannello flessibile cinese di bassa qualità andrei tranquillamente ad azzerare questi consumi in una giornata anche invernale.
Ho spiegato rispondendo al post di subalpino. Non ho detto che hai sbagliato del tutto, hai commesso però l'errore di non considerare il rapporto tra carica e scarica. Se ritieni di prelevare dalla batteria pochi (20/40)Ah giornalieri, in base allle tue abitudini di utilizzo del camper, va bene così. Purtroppo a me per vivere, sopratutto da primavera ad autunno, mi serve almeno 1 kWh al giorno, difatti i miei consumi medi giornalieri si attestano intorno agli 80/90Ah. Ciro.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/02/2024 alle 11:59:21Se continui a modificare i tuoi post senza leggere le nostre risposte successive, c'è poco da fare, buoni km.
Ora mi è chiaro grazie, credevo che il tuo commento originale derivasse da qualche imprecisione o incorrettezza tecnica presente nel mio post. Invece secondo il tuo ragionamento il mio impianto che mi sono configurato sullabase dei miei consumi, non è adatto perché secondo te ci metto troppo a ricaricarlo. Leggiamo, fortunatamente, libri diversi, nei miei libri faccio le mie considerazioni su cosa mi serve, tu, nel tuo libro leggi che quello che ho scelto per le mie esigenze non va bene. Il tutto poi mi fa veramente sorridere, ovunque io provi a guardare vedo camper che nella maggior parte dei casi montano batterie al piombo come BS che se va di lusso son da 100Ah. Però il mio impianto con un accumulo di 3kWh non va bene perché ci metto troppo a caricarlo . Non so con i vostri mezzi cosa facciate di solito, ma per i miei consumi potrei pure non montare il solare ed il DCDC partendo da casa con la batteria carica e farmi tutto il weekend senza pensieri. Per il mio punto di vista sulla base dei miei consumi, dcdc e solare sono puro mantenimento di carica.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/02/2024 alle 12:07:41non esiste la giornata invernale o estiva se si aprla di FV se non per minime differenze.
Con i tuoi consumi ti do ragione che il mio impianto non andrebbe bene. Io ci devo alimentare un frigo a compressore che di media consuma 300 watt al giorno. Aggiungi altri 200/300 watt di varie ed eventuali, arriviamo a500w. Senza scaricar completamente la batteria avrei 6 giorni di autonomia, ma facciamo siano 5, anche con un pannello flessibile cinese di bassa qualità andrei tranquillamente ad azzerare questi consumi in una giornata anche invernale.
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/02/2024 alle 08:33:18"Fai confusione tra corrente A ed energia Ah"
Fai confusione tra corrente A ed energia Ah. Prima di tutto bisogna leggere e capire le caratteristiche della batteria, cioè la capacità espressa in Ah e la corrente massima erogabile espressa in A. Considerando il20% di sicurezza consideriamo la capacità utilizzabile di una 100 Ah 80Ah. Per consumare 80Ah con un carico di 135A ci vorranno quindi circa 35 minuti. Io uso un phon da 800 W, che va a consumare 1 kW dalla batteria, cioè circa 80 A, abbiamo entrambi i capelli corti e ci asciughiamo consumando circa il 3% della nostra 200Ah. Per quanto riguarda il dc-dc, in altro intervento viene chiamato 'elevatore di tensione' ed è errato, si tratta di un vero e proprio caricabatterie con la curva per litio, a mio avviso è indispensabile, serve anche a proteggere l'alternatore, una Lifepo4 scarica ha una resistenza interna talmente bassa da essere paragonabile a un corto circuito.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2024 alle 12:13:26Ovviamente questo l'hai deciso e stabilito tu.
non esiste la giornata invernale o estiva se si aprla di FV se non per minime differenze. Può essere più performante una giornata invernale con il sole di una estiva piena di nuvole. Il fatto è che il FV per rendereDEVE stare al sole e non sempre ci si riesce o ci si vuole stare per il caldo che fa. In inverno, anche con 800W di FV sul tetto non si riesce a stare in libera se non per l'autonomia che le BS sono in grado di offrire e purtroppo ben poco più grazie a ciò che il FV ricava dalla luce del giorno. In montagna con stufa accesa e temperature basse non c'è storia...
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2024 alle 12:08:10Dai non essere ridicolo, ho fatto una modifica fin'ora e solamente su una parte non significativa per rispondere ai tuoi post. Hai fatto un primo commento nei miei confronti dove hai fatto sembrare che io non abbia capito nulla, il tutto per poi dire che secondo te ricarico in modo troppo lento... Basterebbe un po' di umiltà nel rapportarsi con gli altri.
Se continui a modificare i tuoi post senza leggere le nostre risposte successive, c'è poco da fare, buoni km. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2024 alle 12:13:26Ciao Laikone su questo punto "Può essere più performante una giornata invernale con il sole di una estiva piena di nuvole." hai assolutamente ragione, ho fatto solo un ragionamento veloce nel post precedente.
non esiste la giornata invernale o estiva se si aprla di FV se non per minime differenze. Può essere più performante una giornata invernale con il sole di una estiva piena di nuvole. Il fatto è che il FV per rendereDEVE stare al sole e non sempre ci si riesce o ci si vuole stare per il caldo che fa. In inverno, anche con 800W di FV sul tetto non si riesce a stare in libera se non per l'autonomia che le BS sono in grado di offrire e purtroppo ben poco più grazie a ciò che il FV ricava dalla luce del giorno. In montagna con stufa accesa e temperature basse non c'è storia...
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2024 alle 10:56:47Allora:
comunque dai, siete fantastici. Leggere frasi del tipo il passaggio a litio è decisamente economico pur rispettando le altrui opinioni fa decisamente sorridere... Oppure non costa un rene poi non si pubblica nemmeno unprezzo... Impianti di questo tipo vanno costruiti con prodotti di qualità e la qualità non è certo una cosa che va d'accordo con lo spendere poco (purtroppo) oggi si compra una discreta AGM a meno di 200€ e di buona marca, di Litio non si sa cosa si compra con quella spesa... ci si affida al fato... intanto modifiche a dx e sx dell'impianto... tutto ovviamente se lo si fa in casa o lo si fa fare a mio cuggino... perchè da un qualsiasi professionista a 50€/l'ora giù di lì di economico non c'è neanche il caffè... Poi per cortesia, quantificate questo poco con prezzi e modelli dei prodotti utilizzati? Perchè altrimenti è aria fritta.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/02/2024 alle 12:20:02Non capisco perché continui a dire che il FV serve a quel che serve.
Dai non essere ridicolo, ho fatto una modifica fin'ora e solamente su una parte non significativa per rispondere ai tuoi post. Hai fatto un primo commento nei miei confronti dove hai fatto sembrare che io non abbia capitonulla, il tutto per poi dire che secondo te ricarico in modo troppo lento... Basterebbe un po' di umiltà nel rapportarsi con gli altri. Avessi scritto Secondo me non hai abbastanza corrente per gestire la carica in tempi brevi avresti fatto lo stesso ragionamento ma avresti evitato di passare per sapientone. Io sarei stato ben felice di dibattere con te su consumi ed autonomia e ne sarebbe venuta fuori una bella discussione utile per chiunque stia cercando informazioni sulle litio.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2024 alle 10:56:47"Leggere frasi del tipo "il passaggio a litio è decisamente economico" pur rispettando le altrui opinioni fa decisamente sorridere."..
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/02/2024 alle 12:25:00hai fatto benissimo a fare così, e condivido la tua scelta. Hai detto montagna vero? Ecco, le chiacchiere stanno a zero.
Ciao Laikone su questo punto Può essere più performante una giornata invernale con il sole di una estiva piena di nuvole. hai assolutamente ragione, ho fatto solo un ragionamento veloce nel post precedente. Io ho sovradimensionatola batteria rispetto alle mie necessità proprio perché lo userò molto in inverno, e contando giornate con poche ore di sole, utilizzo magari in vallate o parcheggi all'ombra, il FV serve a quel che serve. Per il mio utilizzo caricherò a casa con calma prima di partire e poi mi godrò i weekend fuori senza troppi pensieri.
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/02/2024 alle 12:25:17ecco... se non trovi una AGM per 392€ da 230Ah, immagina cosa puoi aver comprato spostandoti su litio.
Allora:4 celle EVE (produttore di comprovata qualità) da 230Ah, comprate da Basen (rivenditore di comprovata affidabilità) per 319€. Le celle sono fornite con busbar e bulloni (edit: e separatori biadesivi eva). 1 BMSJK da 200A con bilanciatore attivo da 2A per 58,50€. 1 DC-DC+MPPT renogy da 50A con adattatore bluetooth per 197,99€ (ieri avevo detto 199,99€ ma ho revisato su paypal e ho pagato 2€ meno di quello che pensavo). 20€ circa fra cavi e capicorda. 2€ per viti M8 con testa quadrata per aggiungere un fusibile al portafusibili della batteria. 5€ per un fusibile mega (comprato in un negozio ricambi auto del paese). 14,97€ di legno per farmi una scatola.Circa 600€ (392€ per la batteria, il resto per adeguare l'impianto). Per 392€ una AGM de 230Ah non la trovo, e comunque non ci starebbe nello stesso spazio che ho dedicato alla lifepo4. Certo, ho fatto tutto io, quindi manodopera a costo zero. Edit: dimenticavo i 3,52€ per un rotolo di nastro adesivo rinforzato con fibra di vetro da 50m. Ne avrò usato sì e no 5m per la batteria.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2024 alle 15:32:01se devi fare un paragone di prezzi eventualmente decrementati lo devi fare a parità di prodotto, marca e modello, non mettendo a confronto una Tempra da 1200/1400€ con un prodotto scadente da 200€.
Leggere frasi del tipo il passaggio a litio è decisamente economico pur rispettando le altrui opinioni fa decisamente sorridere... Nessuna opinione, solo una situazione di fatto. Mi sembra incontrovertibile che almenoil prezzo delle lifepo4 e' letteralmente crollato nel giro di pochi mesi. Fino a qualche mese fa la classica litio da 100ah si comprava a oltre 1.000 euro e poche erano le marche disponibili. E anche queste oggi hanno ridotto sensibilmente i listini. Attualmente una lifepo4 da 100ah si compra a partire da 200 euro (un quinto rispetto a qualche mese fa). Una 200ah si compra a partire da 450 euro. La qualita' di queste batterie la vedremo tra qualche anno e non e' necessario che siano scadenti. Ma, anche durassero poco, con il costo di una batteria di marca, ne compro cinque. Libero naturalmente ognuno di montare la marca che preferisce al prezzo che ritiene giusto. Dal punto di vista economico la questione e' tutta diversa se parliamo di costi per la realizzazione di un impianto litio eseguito da un professionista.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/02/2024 alle 15:22:53Non ho detto che sia inutile, dico solo che è una fonte di energia intermittente e come tale l'ho considerata nel mio impianto. Certo che se tu ci vivi nel camper o usi un generatore (che sia l'alternatore o proprio un generatore) o l'unica tua alternativa è il sole, non c'è nulla di sbagliato. Io nel mio impianto lo considero poco fondamentale perché il mio uso è diverso dal tuo. Fossi nella tua situazione avrei fatto più linee con più pannelli per star tranquillo.
Non capisco perché continui a dire che il FV serve a quel che serve. Io non posso ricaricare la BS tranquillamente a casa proprio perché una casa non c'è l'ho. Mi spieghi come avrei dovuto fare? Grazie mille. Ciro.