CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Valvola Elasi funziona solo con centralina accesa.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 15:54:56
I miei bassi voti scolastici in italiano spiegano perché a volte non riesco ad essere chiaro... wink

La valvola Elasi è un oggetto autonomo, dotato di elettronica interna propria, fornita di un sensore di temperatura tarato su 4 gradi centigradi precisi.
Se viene alimentata a 12 Volt sul filo rosso resta chiusa ma si apre autonomamente se la temperatura scende sotto i 4 gradi.
Se invece viene alimentata a 12 Volt sul filo bianco-rosso, di solito collegato alla Combi, resta chiusa con qualsiasi temperatura.

Sul mio camper avevo alimentato la Elasi direttamente dalla BS (con fusibile da 1 Ampere) a quel punto la Elasi era già funzionante; restava chiusa da sola ma si apriva autonomamente con temperature inferiori a 4 gradi centigradi.
L'apertura automatica in caso di gelo o manuale se abbassavo il pomello rosso, mandava a massa il filo bianco-blu di controllo che faceva accendere un LED rosso in centralina, quello che qui è indicato con "Scarico frost".
consollina%5B1%5D(1).jpg

Il filo bianco-rosso, che normalmente collega la Elasi alla Truma Combi, lo avevo lasciato inutilizzato perché a bordo dovevo proteggere solo il boiler elettrico/aria e la pompa Shurflo, il riscaldamento era un Webasto 3900 EVO ad aria.
elasi%5B1%5D.JPG

Vorrei ricordare che la Truma Combi non ha nessun sensore di temperatura capace di intervenire a protezione dal gelo, questa funzione è delegata alla valvola esterna che può essere la Elasi elettrica o la Frost Control meccanica.

Ricapitolando:
La  Elasi non ha bisogno della Truma Combi per funzionare e si apre da sola sotto i 4 gradi centigradi.

Per questo sto cercando una Elasi usata per il mio nuovo camper, dovrò proteggere dal gelo il boiler Elgena e la pompa Seaflo, il riscaldatore sarà un Eberspacher Airtronic D4 ad aria.

A qualcuno avanza una valvola Elasi elettrica di quelle col pomello rosso?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/07/2021 alle 16:03:23
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 16:37:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2021 alle 15:54:56

I miei bassi voti scolastici in italiano spiegano perché a volte non riesco ad essere chiaro...  La valvola Elasi è un oggetto autonomo, dotato di elettronica interna propria, fornita di un sensore di temperatura tarato
su 4 gradi centigradi precisi. Se viene alimentata a 12 Volt sul filo rosso resta chiusa ma si apre autonomamente se la temperatura scende sotto i 4 gradi. Se invece viene alimentata a 12 Volt sul filo bianco-rosso, di solito collegato alla Combi, resta chiusa con qualsiasi temperatura. Sul mio camper avevo alimentato la Elasi direttamente dalla BS (con fusibile da 1 Ampere) a quel punto la Elasi era già funzionante; restava chiusa da sola ma si apriva autonomamente con temperature inferiori a 4 gradi centigradi. L'apertura automatica in caso di gelo o manuale se abbassavo il pomello rosso, mandava a massa il filo bianco-blu di controllo che faceva accendere un LED rosso in centralina, quello che qui è indicato con Scarico frost. Il filo bianco-rosso, che normalmente collega la Elasi alla Truma Combi, lo avevo lasciato inutilizzato perché a bordo dovevo proteggere solo il boiler elettrico/aria e la pompa Shurflo, il riscaldamento era un Webasto 3900 EVO ad aria. Vorrei ricordare che la Truma Combi non ha nessun sensore di temperatura capace di intervenire a protezione dal gelo, questa funzione è delegata alla valvola esterna che può essere la Elasi elettrica o la Frost Control meccanica. Ricapitolando: La  Elasi non ha bisogno della Truma Combi per funzionare e si apre da sola sotto i 4 gradi centigradi. Per questo sto cercando una Elasi usata per il mio nuovo camper, dovrò proteggere dal gelo il boiler Elgena e la pompa Seaflo, il riscaldatore sarà un Eberspacher Airtronic D4 ad aria. A qualcuno avanza una valvola Elasi elettrica di quelle col pomello rosso? Marco.
...

francamente non sapevo che il sensore temperatura ambiente fosse inserito nella stessa elasi , comunque non era il caso di tirare in ballo i tuoi alti - medi o bassi voti scolastici che nulla c'entrano , tuttavia con una stufa truma combi la elasi deve essere collegata alla stessa combi e mai a sè stante , ora ti chiedo come mai nel tuo caso che nulla c'entra con una stufa combi preferisci una elasi e non una frost control , con quest'ultima avresti evitato qualsiasi collegamento elettrico tranne l'eventuale collegamento di una sua resistenza elettrica per velocizzare il riamo in caso di intervento causa bassa temperatura 

mario
Mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 16:59:49
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2021 alle 16:37:15

francamente non sapevo che il sensore temperatura ambiente fosse inserito nella stessa elasi , comunque non era il caso di tirare in ballo i tuoi alti - medi o bassi voti scolastici che nulla c'entrano , tuttavia con una
stufa truma combi la elasi deve essere collegata alla stessa combi e mai a sè stante , ora ti chiedo come mai nel tuo caso che nulla c'entra con una stufa combi preferisci una elasi e non una frost control , con quest'ultima avresti evitato qualsiasi collegamento elettrico tranne l'eventuale collegamento di una sua resistenza elettrica per velocizzare il riamo in caso di intervento causa bassa temperatura  mario
...
Ciao Mario,
solo a titolo di curiosità, una bella foto di una Elasi aperta (non la mia)
Si vede l'elettronica e forse anche la resistenza NTC che tende a sbucare leggermente dalla sagoma della valvola.
Renzo.
elasi01.jpg
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 17:16:32

Grazie Renzo , effettivamente io non ho mai aperto una elasi e dalla foto che hai postato è ben evidente il circuito di gestione e mi pare di intravedere anche la ntc temperatura ambiente , comunque questa discussione è basata su una stufa combi e sua valvola elasi collegata ala stessa combi e non collegata a sè stante , tuttavia si potrebbe anche consigliare di aprire la valvola per controllarne le connessioni 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 17:23:20
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2021 alle 16:37:15

francamente non sapevo che il sensore temperatura ambiente fosse inserito nella stessa elasi , comunque non era il caso di tirare in ballo i tuoi alti - medi o bassi voti scolastici che nulla c'entrano , tuttavia con una
stufa truma combi la elasi deve essere collegata alla stessa combi e mai a sè stante , ora ti chiedo come mai nel tuo caso che nulla c'entra con una stufa combi preferisci una elasi e non una frost control , con quest'ultima avresti evitato qualsiasi collegamento elettrico tranne l'eventuale collegamento di una sua resistenza elettrica per velocizzare il riamo in caso di intervento causa bassa temperatura  mario
...
La Elasi deve essere alimentata dalla Truma (filo rosso bianco) ma è obbligatorio che sia alimentata anche direttamente dalla BS (filo rosso), altrimenti si apre quando si spegne la stufa dalla centralina; il piccolo rubinetto interno è tenuto su a corrente e senza energia si apre.

Caro Mario, io preferisco la Elasi elettrica a quella meccanica perché il controllo della temperatura è più preciso essendo gestito dall'elettronica; avrò i pannelli solare e siccome la Elasi consuma poco più di nulla, l'energia non è un problema.
Inoltre con la Elasi ho disponibile il contatto elettrico che mi permette di sondare da remoto lo stato della valvola, il riarmo manuale è banale, io usavo una cordicella legata al foro del pomello rosso che potevo tirare da una posizione comoda.
La posizione chiusa/aperta della Elasi sarà acquisita dalla centralina che ho realizzato con Arduino, la quale spegnerà la pompa in caso di valvola aperta (filo bianco blu della Elasi a massa) o perdita di acqua (sensori di pioggia posizionati a pavimento).
Immagine(184).png

Renzo, quell'NTC blu è proprio il sensore che legge la temperatura ambiente e che fa aprire la valvola sotto i 4 gradi ma solo se la Elasi è alimentata sul filo rosso, se prende energia dal rosso-bianco allora rimane sempre chiusa... ma si apre se spegnendo la centralina il rosso-bianco rimane disalimentato.
Sotto il condensatore blu vedi anche il micro switch che manda il filo blu-bianco a massa quando la valvola è aperta, è con quello che accendevo il led di segnalazione e, volendo, si può modificare il contatto che potrebbe portare a massa il bianco-blu a valvola chiusa e non aperta e sfruttarlo per spegnere la pompa dell'acqua se la valvola non è chiusa.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 11/07/2021 alle 17:31:37
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 17:28:03
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2021 alle 17:16:32

Grazie Renzo , effettivamente io non ho mai aperto una elasi e dalla foto che hai postato è ben evidente il circuito di gestione e mi pare di intravedere anche la ntc temperatura ambiente , comunque questa discussione è
basata su una stufa combi e sua valvola elasi collegata ala stessa combi e non collegata a sè stante , tuttavia si potrebbe anche consigliare di aprire la valvola per controllarne le connessioni  mario
...
Secondo me sul camper di nugget  è saltato il fusibile che alimenta il filo rosso, mentre il filo rosso-bianco lo hanno collegato semplicemente alla pompa dell'acqua e infatti la Elasi gli rimane chiusa solo quando accende la pompa e si spegne quando disalimenta la pompa a immersione.
Credo che non ci siano proprio andati sulla Combi a cercare il filo che alimenta la Truma, c'era lì vicino il filo della pompa e hanno preso quello.

Un banale tester e 3 minuti di tempo possono fugare questo dubbio.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 11/07/2021 alle 17:37:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 18:08:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2021 alle 17:28:03

Secondo me sul camper di nugget  è saltato il fusibile che alimenta il filo rosso, mentre il filo rosso-bianco lo hanno collegato semplicemente alla pompa dell'acqua e infatti la Elasi gli rimane chiusa solo quando accende
la pompa e si spegne quando disalimenta la pompa a immersione. Credo che non ci siano proprio andati sulla Combi a cercare il filo che alimenta la Truma, c'era lì vicino il filo della pompa e hanno preso quello. Un banale tester e 3 minuti di tempo possono fugare questo dubbio. Marco.
...

giusto quel che dici però mi e ti chiedo perchè togliendo corrente alla pompa a volte la elasi si disarma e a volte no  , io l'ho interpretata in questo modo ma potrei aver interpretato male  , comunque se così fosse è molto probabile che il problema sia su quel fusibile sulla alimentazione diretta dalla batteria oppure sul suo porta fusibile un po ballerini sperando abbiano messo un fusibile però quella anomalia non potrebbe dipendere da quel fusibile ma da qualcosa d'atro , come giustamente dici e che condivido tester alla mano se si va per esclusione 

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 18:21:38
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2021 alle 18:08:46

giusto quel che dici però mi e ti chiedo perchè togliendo corrente alla pompa a volte la elasi si disarma e a volte no  , io l'ho interpretata in questo modo ma potrei aver interpretato male  , comunque se così fosse
è molto probabile che il problema sia su quel fusibile sulla alimentazione diretta dalla batteria oppure sul suo porta fusibile un po ballerini sperando abbiano messo un fusibile però quella anomalia non potrebbe dipendere da quel fusibile ma da qualcosa d'atro , come giustamente dici e che condivido tester alla mano se si va per esclusione  mario
...
Sulla mia Elasi avevo messo un fusibile da 1 A, dedicato solo a lei, non so cos'hanno combinato su quel camper...

Diciamo però che accendere e spegnere la pompa non deve in nessun modo influenzare il funzionamento della Elasi, quindi deduco che su quel mezzo la valvola rimane chiusa anche sotto zero, accendendo la pompa e non la Combi.
Strategia molto discutibile perchè il freddo si elimina accendendo la stufa, non la pompa dell'acqua.

Marco.
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 19:03:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2021 alle 18:21:38

Sulla mia Elasi avevo messo un fusibile da 1 A, dedicato solo a lei, non so cos'hanno combinato su quel camper... Diciamo però che accendere e spegnere la pompa non deve in nessun modo influenzare il funzionamento della
Elasi, quindi deduco che su quel mezzo la valvola rimane chiusa anche sotto zero, accendendo la pompa e non la Combi. Strategia molto discutibile perchè il freddo si elimina accendendo la stufa, non la pompa dell'acqua. Marco.
...

yes cosa vuoi farci sarebbe come accendere una tv assieme alla combi aprendo un rubinetto dell'acqua wink ,  sul collegamento elettrico di quella combi non sappiamo quale diavoleria è stata fatta anche se possiamo immaginarlo ne sappiamo se l'utente è in grado di risolvere da sè ma credo sia stato messo sulla giusta via 

mario
Mario
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2021 alle: 22:30:41
Grazie ai vostri consigli ho risolto.
Sulla CBE c'é un fusibile con la scritta GAS. Vedendo che la Truma funzionava perfettamente non lo avevo controllato e invece era saltato proprio quello. Una volta ripristinato la Elasi ha ripreso a funzionare regolarmente. 
​​​​​
Ai primi freddi farò comunque un controllo per vedere se apre come dovrebbe. 

Grazie ancora. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 03:53:58
In risposta al messaggio di nugget del 11/07/2021 alle 22:30:41

Grazie ai vostri consigli ho risolto. Sulla CBE c'é un fusibile con la scritta GAS. Vedendo che la Truma funzionava perfettamente non lo avevo controllato e invece era saltato proprio quello. Una volta ripristinato la Elasi
ha ripreso a funzionare regolarmente.  ​​​​​ Ai primi freddi farò comunque un controllo per vedere se apre come dovrebbe.  Grazie ancora. 
...
Evviva.

Camperisti 1
Concessionari 0  

Palla al centro.

Marco.

Marco

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 10:01:43
Tu dici che NON lo ha sempre fatto. Sicuro?
Io sul precedente camper me ne accorsi per caso, era l'ultimo dell'anno del 2009: spensi il generale delle luci (solo quelle!) la e la valvola si aprì.
Andai all'assistenza Truma (al distributore a Gargazzone, Merano) e praticamente il tecnico trovò che l'impianto era fatto... con i piedi. Nel mio caso la SEA (Miller) aveva attaccato la Elasi al comando centrale delle luci mentre in realtà doveva essere attaccata al generale del quadro.

Insomma, il tecnico mi disse che non era normale che l'alimentazione partisse da un partizionamento del quadro generale, come mi pare di capire sia successo pure a te.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 10:41:57
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/07/2021 alle 10:01:43

Tu dici che NON lo ha sempre fatto. Sicuro? Io sul precedente camper me ne accorsi per caso, era l'ultimo dell'anno del 2009: spensi il generale delle luci (solo quelle!) la e la valvola si aprì. Andai all'assistenza Truma
(al distributore a Gargazzone, Merano) e praticamente il tecnico trovò che l'impianto era fatto... con i piedi. Nel mio caso la SEA (Miller) aveva attaccato la Elasi al comando centrale delle luci mentre in realtà doveva essere attaccata al generale del quadro. Insomma, il tecnico mi disse che non era normale che l'alimentazione partisse da un partizionamento del quadro generale, come mi pare di capire sia successo pure a te.
...
La Elasi NON deve affatto essere collegata al generale del quadro perché deve essere alimentata permanentemente, altrimenti spegnendo il quadro si svuota l'impianto.

Va collegata sia direttamente alla BS (filo rosso) che alla Truma Combi (filo rosso-bianco).

Funziona così...
Il filo rosso della Elasi deve essere SEMPRE collegato al +12 della BS (tramite fusibile) in modo che stia chiusa anche a quadro spento, ma con questo collegamento si aprirà automaticamente se la temperatura scende sotto i 4 gradi centigradi.

Problema... non è il caso di accendere la Combi col boiler vuoto, ma allora come si fa a scaldare il camper sottozero?
Si da corrente la Truma Combi in modo che arrivi alimentazione anche al filo rosso-bianco della Elasi per far si che questa resti chiusa anche sotto zero; a quel punto si può chiudere manualmente la Elasi tirando su il pomello rosso, accendere la pompa dell'acqua per riempire il boiler della Combi e solo dopo si può accendere la Truma Combi in sicurezza.

La Elasi ha DUE fili di alimentazione.
Dando corrente al filo rosso la Elasi resta chiusa ma solo con temperature superiori a 4 gradi centigradi (va collegato direttamente alla BS tramite fusibile).
Dando corrente al filo rosso-bianco la Elasi resta comunque chiusa, anche con temperature sotto zero, (va collegato all'alimentazione della Combi oppure a un +12 sotto centralina).

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 12/07/2021 alle 10:49:33
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 11:01:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2021 alle 10:41:57

La Elasi NON deve affatto essere collegata al generale del quadro perché deve essere alimentata permanentemente, altrimenti spegnendo il quadro si svuota l'impianto. Va collegata sia direttamente alla BS (filo rosso) che
alla Truma Combi (filo rosso-bianco). Funziona così... Il filo rosso della Elasi deve essere SEMPRE collegato al +12 della BS (tramite fusibile) in modo che stia chiusa anche a quadro spento, ma con questo collegamento si aprirà automaticamente se la temperatura scende sotto i 4 gradi centigradi. Problema... non è il caso di accendere la Combi col boiler vuoto, ma allora come si fa a scaldare il camper sottozero? Si da corrente la Truma Combi in modo che arrivi alimentazione anche al filo rosso-bianco della Elasi per far si che questa resti chiusa anche sotto zero; a quel punto si può chiudere manualmente la Elasi tirando su il pomello rosso, accendere la pompa dell'acqua per riempire il boiler della Combi e solo dopo si può accendere la Truma Combi in sicurezza. La Elasi ha DUE fili di alimentazione. Dando corrente al filo rosso la Elasi resta chiusa ma solo con temperature superiori a 4 gradi centigradi (va collegato direttamente alla BS tramite fusibile). Dando corrente al filo rosso-bianco la Elasi resta comunque chiusa, anche con temperature sotto zero, (va collegato all'alimentazione della Combi oppure a un +12 sotto centralina). Marco.
...
Metto lo schema della Elasi, ricavato da un documento Truma e "umanizzato" dal sottoscritto.
schema%20elasi2.GIF
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 16:16:45
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/07/2021 alle 10:01:43

Tu dici che NON lo ha sempre fatto. Sicuro? Io sul precedente camper me ne accorsi per caso, era l'ultimo dell'anno del 2009: spensi il generale delle luci (solo quelle!) la e la valvola si aprì. Andai all'assistenza Truma
(al distributore a Gargazzone, Merano) e praticamente il tecnico trovò che l'impianto era fatto... con i piedi. Nel mio caso la SEA (Miller) aveva attaccato la Elasi al comando centrale delle luci mentre in realtà doveva essere attaccata al generale del quadro. Insomma, il tecnico mi disse che non era normale che l'alimentazione partisse da un partizionamento del quadro generale, come mi pare di capire sia successo pure a te.
...
Sicuro al 100%. Ho questo camper da sei anni e aveva iniziato solo da un paio di settimane.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2021 alle: 16:32:07
In risposta al messaggio di nugget del 12/07/2021 alle 16:16:45

Sicuro al 100%. Ho questo camper da sei anni e aveva iniziato solo da un paio di settimane.
Tornando al fusibile che ti era saltato... la Elasi consuma praticamente zero, come mai sarà saltato?

Dovresti verificare se quel fusibile alimenta anche altre cose.

Marco.
Marco

ordnael
ordnael
24/10/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 16:52:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2021 alle 16:32:07

Tornando al fusibile che ti era saltato... la Elasi consuma praticamente zero, come mai sarà saltato? Dovresti verificare se quel fusibile alimenta anche altre cose. Marco.
Ciao, 
ho lo stesso problema di  nugget .
Mi chiedo, il fusibile dove si trova? Ho uno KNAUS con centralina KALIRA.

Grazie!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 09:38:39
forse lo avete già scritto ma lo ribadisco...

La elasi deve aprirsi in due sole condizioni:
1) per il freddo
2) per mancanza di corrente

Ora concordo sul fatto che allo spegnere la pompa la elasi non debba aprirsi, ma NON concordo nemmeno un po' sul fatto che la elasi debba rimanere SEMPRE alimentata in modo perenne su mezzo consumando seppur poca energia.

In altre parole, può starci che spegnendo pompa e luci la elasi non si apra, MA allo spegnere COMPLETAMENTE la centralina del mezzo (se non c'è uno staccabatterie montato) o lo staccabatterie se è montato la elasi DEVE tassativamente aprirsi.

Mezzi in rimessaggio con serbatoi e impianto pieni per mesi e batterie collegate al mezzo non si possono sentire... se non leggendovi qui sul forum quando venite poi a chiedere come mai le batterie in rimessaggio vanno a zero...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 13:44:35
sempre alimentata cosi come l impianto è sempre in pressione se pompa ad immersione con valvola di non ritorno.Mi si apre per temperatura bassa quindi per poter caricare l acqua e viaggiare senza perderla per strada faccio cosi .
1 blocco elaisi ..2 ..carico acqua ...3 ...contemporaneamente apro rubinetti su calda in questo modo carico il boiler...4...ora ho serbatoio pieno centoxcento e anche il boiler ...5 ...accendo stufa e boiler .Sono consapevole che dimenticando elaisi bloccata boiler stufa spenti e sotto zero qualcosa  ghiaccio rompe 

ps
quando lo metto in rimessaggio e anche quando mi allontano stacco corrente dalla centralina : luci pompa 
e non si apre la elaisi 

​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/04/2024 alle 14:25:56
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 18:57:21
Ho seguito questa discussione perchè l'argomento lo trovo interessante e non ne so molto, Volevo fare una domanda su queste valvole Elasi, (sul mio camper non c'è proprio) mi sembra di aver capito che si aprono in assenza di corrente, quindi devono essere sempre alimentate per non aprirsi?  ma come sono fatte dal punto di vista elettromeccanico, hanno un solenoide che deve rimanere eccitato perennemente (che mi sembrerebbe assurdo) oppure sono motorizzate con uno switch di fine corsa e quindi una volta chiuse non hanno nessun assorbimento?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link