In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2021 alle 15:54:56
I miei bassi voti scolastici in italiano spiegano perché a volte non riesco ad essere chiaro... La valvola Elasi è un oggetto autonomo, dotato di elettronica interna propria, fornita di un sensore di temperatura taratosu 4 gradi centigradi precisi. Se viene alimentata a 12 Volt sul filo rosso resta chiusa ma si apre autonomamente se la temperatura scende sotto i 4 gradi. Se invece viene alimentata a 12 Volt sul filo bianco-rosso, di solito collegato alla Combi, resta chiusa con qualsiasi temperatura. Sul mio camper avevo alimentato la Elasi direttamente dalla BS (con fusibile da 1 Ampere) a quel punto la Elasi era già funzionante; restava chiusa da sola ma si apriva autonomamente con temperature inferiori a 4 gradi centigradi. L'apertura automatica in caso di gelo o manuale se abbassavo il pomello rosso, mandava a massa il filo bianco-blu di controllo che faceva accendere un LED rosso in centralina, quello che qui è indicato con Scarico frost. Il filo bianco-rosso, che normalmente collega la Elasi alla Truma Combi, lo avevo lasciato inutilizzato perché a bordo dovevo proteggere solo il boiler elettrico/aria e la pompa Shurflo, il riscaldamento era un Webasto 3900 EVO ad aria. Vorrei ricordare che la Truma Combi non ha nessun sensore di temperatura capace di intervenire a protezione dal gelo, questa funzione è delegata alla valvola esterna che può essere la Elasi elettrica o la Frost Control meccanica. Ricapitolando: La Elasi non ha bisogno della Truma Combi per funzionare e si apre da sola sotto i 4 gradi centigradi. Per questo sto cercando una Elasi usata per il mio nuovo camper, dovrò proteggere dal gelo il boiler Elgena e la pompa Seaflo, il riscaldatore sarà un Eberspacher Airtronic D4 ad aria. A qualcuno avanza una valvola Elasi elettrica di quelle col pomello rosso? Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2021 alle 16:37:15Ciao Mario,
francamente non sapevo che il sensore temperatura ambiente fosse inserito nella stessa elasi , comunque non era il caso di tirare in ballo i tuoi alti - medi o bassi voti scolastici che nulla c'entrano , tuttavia con unastufa truma combi la elasi deve essere collegata alla stessa combi e mai a sè stante , ora ti chiedo come mai nel tuo caso che nulla c'entra con una stufa combi preferisci una elasi e non una frost control , con quest'ultima avresti evitato qualsiasi collegamento elettrico tranne l'eventuale collegamento di una sua resistenza elettrica per velocizzare il riamo in caso di intervento causa bassa temperatura mario
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2021 alle 16:37:15La Elasi deve essere alimentata dalla Truma (filo rosso bianco) ma è obbligatorio che sia alimentata anche direttamente dalla BS (filo rosso), altrimenti si apre quando si spegne la stufa dalla centralina; il piccolo rubinetto interno è tenuto su a corrente e senza energia si apre.
francamente non sapevo che il sensore temperatura ambiente fosse inserito nella stessa elasi , comunque non era il caso di tirare in ballo i tuoi alti - medi o bassi voti scolastici che nulla c'entrano , tuttavia con unastufa truma combi la elasi deve essere collegata alla stessa combi e mai a sè stante , ora ti chiedo come mai nel tuo caso che nulla c'entra con una stufa combi preferisci una elasi e non una frost control , con quest'ultima avresti evitato qualsiasi collegamento elettrico tranne l'eventuale collegamento di una sua resistenza elettrica per velocizzare il riamo in caso di intervento causa bassa temperatura mario
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2021 alle 17:16:32Secondo me sul camper di nugget è saltato il fusibile che alimenta il filo rosso, mentre il filo rosso-bianco lo hanno collegato semplicemente alla pompa dell'acqua e infatti la Elasi gli rimane chiusa solo quando accende la pompa e si spegne quando disalimenta la pompa a immersione.
Grazie Renzo , effettivamente io non ho mai aperto una elasi e dalla foto che hai postato è ben evidente il circuito di gestione e mi pare di intravedere anche la ntc temperatura ambiente , comunque questa discussione èbasata su una stufa combi e sua valvola elasi collegata ala stessa combi e non collegata a sè stante , tuttavia si potrebbe anche consigliare di aprire la valvola per controllarne le connessioni mario
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2021 alle 17:28:03
Secondo me sul camper di nugget è saltato il fusibile che alimenta il filo rosso, mentre il filo rosso-bianco lo hanno collegato semplicemente alla pompa dell'acqua e infatti la Elasi gli rimane chiusa solo quando accendela pompa e si spegne quando disalimenta la pompa a immersione. Credo che non ci siano proprio andati sulla Combi a cercare il filo che alimenta la Truma, c'era lì vicino il filo della pompa e hanno preso quello. Un banale tester e 3 minuti di tempo possono fugare questo dubbio. Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 11/07/2021 alle 18:08:46Sulla mia Elasi avevo messo un fusibile da 1 A, dedicato solo a lei, non so cos'hanno combinato su quel camper...
giusto quel che dici però mi e ti chiedo perchè togliendo corrente alla pompa a volte la elasi si disarma e a volte no , io l'ho interpretata in questo modo ma potrei aver interpretato male , comunque se così fosseè molto probabile che il problema sia su quel fusibile sulla alimentazione diretta dalla batteria oppure sul suo porta fusibile un po ballerini sperando abbiano messo un fusibile però quella anomalia non potrebbe dipendere da quel fusibile ma da qualcosa d'atro , come giustamente dici e che condivido tester alla mano se si va per esclusione mario
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2021 alle 18:21:38
Sulla mia Elasi avevo messo un fusibile da 1 A, dedicato solo a lei, non so cos'hanno combinato su quel camper... Diciamo però che accendere e spegnere la pompa non deve in nessun modo influenzare il funzionamento dellaElasi, quindi deduco che su quel mezzo la valvola rimane chiusa anche sotto zero, accendendo la pompa e non la Combi. Strategia molto discutibile perchè il freddo si elimina accendendo la stufa, non la pompa dell'acqua. Marco.
In risposta al messaggio di nugget del 11/07/2021 alle 22:30:41Evviva.
Grazie ai vostri consigli ho risolto. Sulla CBE c'é un fusibile con la scritta GAS. Vedendo che la Truma funzionava perfettamente non lo avevo controllato e invece era saltato proprio quello. Una volta ripristinato la Elasiha ripreso a funzionare regolarmente. Ai primi freddi farò comunque un controllo per vedere se apre come dovrebbe. Grazie ancora.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/07/2021 alle 10:01:43La Elasi NON deve affatto essere collegata al generale del quadro perché deve essere alimentata permanentemente, altrimenti spegnendo il quadro si svuota l'impianto.
Tu dici che NON lo ha sempre fatto. Sicuro? Io sul precedente camper me ne accorsi per caso, era l'ultimo dell'anno del 2009: spensi il generale delle luci (solo quelle!) la e la valvola si aprì. Andai all'assistenza Truma(al distributore a Gargazzone, Merano) e praticamente il tecnico trovò che l'impianto era fatto... con i piedi. Nel mio caso la SEA (Miller) aveva attaccato la Elasi al comando centrale delle luci mentre in realtà doveva essere attaccata al generale del quadro. Insomma, il tecnico mi disse che non era normale che l'alimentazione partisse da un partizionamento del quadro generale, come mi pare di capire sia successo pure a te.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2021 alle 10:41:57Metto lo schema della Elasi, ricavato da un documento Truma e "umanizzato" dal sottoscritto.
La Elasi NON deve affatto essere collegata al generale del quadro perché deve essere alimentata permanentemente, altrimenti spegnendo il quadro si svuota l'impianto. Va collegata sia direttamente alla BS (filo rosso) chealla Truma Combi (filo rosso-bianco). Funziona così... Il filo rosso della Elasi deve essere SEMPRE collegato al +12 della BS (tramite fusibile) in modo che stia chiusa anche a quadro spento, ma con questo collegamento si aprirà automaticamente se la temperatura scende sotto i 4 gradi centigradi. Problema... non è il caso di accendere la Combi col boiler vuoto, ma allora come si fa a scaldare il camper sottozero? Si da corrente la Truma Combi in modo che arrivi alimentazione anche al filo rosso-bianco della Elasi per far si che questa resti chiusa anche sotto zero; a quel punto si può chiudere manualmente la Elasi tirando su il pomello rosso, accendere la pompa dell'acqua per riempire il boiler della Combi e solo dopo si può accendere la Truma Combi in sicurezza. La Elasi ha DUE fili di alimentazione. Dando corrente al filo rosso la Elasi resta chiusa ma solo con temperature superiori a 4 gradi centigradi (va collegato direttamente alla BS tramite fusibile). Dando corrente al filo rosso-bianco la Elasi resta comunque chiusa, anche con temperature sotto zero, (va collegato all'alimentazione della Combi oppure a un +12 sotto centralina). Marco.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/07/2021 alle 10:01:43Sicuro al 100%. Ho questo camper da sei anni e aveva iniziato solo da un paio di settimane.
Tu dici che NON lo ha sempre fatto. Sicuro? Io sul precedente camper me ne accorsi per caso, era l'ultimo dell'anno del 2009: spensi il generale delle luci (solo quelle!) la e la valvola si aprì. Andai all'assistenza Truma(al distributore a Gargazzone, Merano) e praticamente il tecnico trovò che l'impianto era fatto... con i piedi. Nel mio caso la SEA (Miller) aveva attaccato la Elasi al comando centrale delle luci mentre in realtà doveva essere attaccata al generale del quadro. Insomma, il tecnico mi disse che non era normale che l'alimentazione partisse da un partizionamento del quadro generale, come mi pare di capire sia successo pure a te.
In risposta al messaggio di nugget del 12/07/2021 alle 16:16:45Tornando al fusibile che ti era saltato... la Elasi consuma praticamente zero, come mai sarà saltato?
Sicuro al 100%. Ho questo camper da sei anni e aveva iniziato solo da un paio di settimane.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/07/2021 alle 16:32:07Ciao,
Tornando al fusibile che ti era saltato... la Elasi consuma praticamente zero, come mai sarà saltato? Dovresti verificare se quel fusibile alimenta anche altre cose. Marco.