CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vitrifrigo a gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 18:35:46
Controlla anche il rubinetto gas  della linea frigo se senza volere sia stato chiuso
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 18:57:28
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 20/10/2025 alle 18:05:41

Manualità ne ho ,facendo l'operaio da 39 anni, il gas logicamente va trattato con i guanti, penso comunque che se quel maledetto filtro è sporco ,può essere solo che sporco di olio che viene dal bombolone, pertanto soffiando
con aria compresa la tubazione che va dal collettore che ho sotto al lavandino , verso il bruciatore ,dovrebbe funzionare,  peraltro è un lavoro che avevo già fatto anni fa perché la tubazione era intasata,  che ne dici ? Ovviamente la menata è che mentre si soffia va tenuto premuto il pomello di regolazione sul frigo...
...

Perdonami ma avrei qualche dubbio sulla tua manualita sull'impiantistica e componentistica gas , nel senso che non bisogna mai soffiare aria compressa dal collettore interno verso qualsiasi utilizzo senza averlo prima scollegato dall'impianto "frigo compreso" , se non li scolleghi rischi fortemente di peggiorare la situazione particolarmente con il frigo , ti anticipo che il gas dal collettore verso il bruciatore del frigo giocoforza prima transita nella valvola meccanica di gestione gas quindi capirai da tè cosa potresti aver combinato senza spiegartelo , idem anche per la stufa a prescindere dal modello e versione 
Mario
Arcasuper640
Arcasuper640
01/08/2022 32
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 20:34:41
Buonasera oggi ho scoperto il problema del mio frigo, praticamente si è spezzata la punta piegata del piezo, era per quello che non si accendeva piu, il gas arriva alla rampa del bruciatore, perché con accendino manuale si accende e la fiamma è bella, ora devo trovare il piezo, nuovo .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 21:52:02
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 22/10/2025 alle 20:34:41

Buonasera oggi ho scoperto il problema del mio frigo, praticamente si è spezzata la punta piegata del piezo, era per quello che non si accendeva piu, il gas arriva alla rampa del bruciatore, perché con accendino manuale si accende e la fiamma è bella, ora devo trovare il piezo, nuovo .

Come punta piegata del piezzo probabilmente intendi la parte piegata dell'elettrodo di accensione , quello era il primo componente che avresti dovuto controllare comunque qualcosa non quadra nel senso che mi sembra molto strano che all'accensione venga emesso il classico ticchettio e spia lampeggiante con parte dell'elettrodo di accensione mancante , praticamente in mancanza di un punto di massa causa elettrodo danneggiato non avviene scintilla quindi non avviene il classico ticchettio , ti confesso che fatico nel capirti ma poco importa
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Arcasuper640
Arcasuper640
01/08/2022 32
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 05:31:29
In risposta al messaggio di ecostar del 22/10/2025 alle 21:52:02

Come punta piegata del piezzo probabilmente intendi la parte piegata dell'elettrodo di accensione , quello era il primo componente che avresti dovuto controllare comunque qualcosa non quadra nel senso che mi sembra molto
strano che all'accensione venga emesso il classico ticchettio e spia lampeggiante con parte dell'elettrodo di accensione mancante , praticamente in mancanza di un punto di massa causa elettrodo danneggiato non avviene scintilla quindi non avviene il classico ticchettio , ti confesso che fatico nel capirti ma poco importa
...
Mah francamente non capisco cosa ci sia di difficile nel capirmi, ho detto e ripeto ,il piezo ha la punta piegata rivolta verso la rampa del bruciatore,  ebbene quella parte li è spezzata , infatti era dentro la scatoletta quadrata dove è alloggiato il bruciatore,  la scintilla ho verificato che la faceva, ma ovviamente essendo la puntina di rane spezzata era lontano dal bruciatore e non riusciva ad accendere, tanto è vero che con un semplice accendino la fiammella parte subito. Spero di essermi spiegato sta volta, comunque grazie lostesso. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 11:54:04
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 23/10/2025 alle 05:31:29

Mah francamente non capisco cosa ci sia di difficile nel capirmi, ho detto e ripeto ,il piezo ha la punta piegata rivolta verso la rampa del bruciatore,  ebbene quella parte li è spezzata , infatti era dentro la scatoletta
quadrata dove è alloggiato il bruciatore,  la scintilla ho verificato che la faceva, ma ovviamente essendo la puntina di rane spezzata era lontano dal bruciatore e non riusciva ad accendere, tanto è vero che con un semplice accendino la fiammella parte subito. Spero di essermi spiegato sta volta, comunque grazie lostesso. 
...

Effettivamente potrebbe capitare che la scintilla avvenga ugualmente anche con una prte dell'elettrodo mancante ma avviene nel posto sbagliato e fin quì ne hai tutte le ragioni , non riesco a capirti nel senso che ogni componentistica del sistema ha un suo nome tecnico e da come ti esprimi sulla componentistica per capirti non è facile o perlomeno non lo è per mè 

va be dai l'importante è che hai stanato l'anomalia , ora dovrei solo sostituire l'elettrodo di acensione ma non definirlo piezzo , idem anche per la rampa gas che non è il bruciatore o fornelletto anche se ne è collegata 
Mario
Arcasuper640
Arcasuper640
01/08/2022 32
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 16:42:48
In risposta al messaggio di ecostar del 23/10/2025 alle 11:54:04

Effettivamente potrebbe capitare che la scintilla avvenga ugualmente anche con una prte dell'elettrodo mancante ma avviene nel posto sbagliato e fin quì ne hai tutte le ragioni , non riesco a capirti nel senso che ogni componentistica
del sistema ha un suo nome tecnico e da come ti esprimi sulla componentistica per capirti non è facile o perlomeno non lo è per mè  va be dai l'importante è che hai stanato l'anomalia , ora dovrei solo sostituire l'elettrodo di acensione ma non definirlo piezzo , idem anche per la rampa gas che non è il bruciatore o fornelletto anche se ne è collegata 
...
Buongiorno Ecostar , ti chiedo una curiosità,  ho riparato il piezo del frigo che era rotta la puntina dell'accensione, sostituendo la puntina con una fatta da me in rame, il frigo si accende immediatamente e pare funzionare bene, chiedo se secondo te la riparazione può andare bene o meglio sostituzione con un piezo nuovo, tra l'altro ho visto che la puntina dell piezo originale era in ferro visto che la calamità si attacca..grazie se mi risponderai
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 19:34:58
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 28/10/2025 alle 16:42:48

Buongiorno Ecostar , ti chiedo una curiosità,  ho riparato il piezo del frigo che era rotta la puntina dell'accensione, sostituendo la puntina con una fatta da me in rame, il frigo si accende immediatamente e pare funzionare
bene, chiedo se secondo te la riparazione può andare bene o meglio sostituzione con un piezo nuovo, tra l'altro ho visto che la puntina dell piezo originale era in ferro visto che la calamità si attacca..grazie se mi risponderai
...

Tutti gli elettrodi di accensione sono in ferro protetti da apposito isolante ceramico , quello fatto da tè in rame sarebbe il primo che sento ma se funziona ben venga , l'importante è che ci sia la sua protezione ceramica , immagino che avrai rifatto in rame solo il pezzettino mancante e tutto il resto è rimasto come era , Giusto ? 
Mario
Arcasuper640
Arcasuper640
01/08/2022 32
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 21:25:34
In risposta al messaggio di ecostar del 28/10/2025 alle 19:34:58

Tutti gli elettrodi di accensione sono in ferro protetti da apposito isolante ceramico , quello fatto da tè in rame sarebbe il primo che sento ma se funziona ben venga , l'importante è che ci sia la sua protezione ceramica , immagino che avrai rifatto in rame solo il pezzettino mancante e tutto il resto è rimasto come era , Giusto ? 
Certamente, la ceramica è rimasta la sua,ma ho purtroppo notato che si accende subito ma la spia rossa dell'accensione rimane sempre lampeggiante, e produce sempre scintilla continuamente, sentendosi sempre il ticchettio del piezo, mi sa che non mi resta che compare un piezo nuovo...amen ci ho provato...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 23:07:10
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 28/10/2025 alle 21:25:34

Certamente, la ceramica è rimasta la sua,ma ho purtroppo notato che si accende subito ma la spia rossa dell'accensione rimane sempre lampeggiante, e produce sempre scintilla continuamente, sentendosi sempre il ticchettio del piezo, mi sa che non mi resta che compare un piezo nuovo...amen ci ho provato...

A mio modesto parere il problema delllo scintillio continuo anche con fiammella accesa non dipende dall'elettrodo o candeletta di accensione e dovrai cercarlo sul sistema di accensione ovviamente escluso l'elettrodo o candeletta 
Mario
Arcasuper640
Arcasuper640
01/08/2022 32
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 06:52:49
In risposta al messaggio di ecostar del 28/10/2025 alle 23:07:10

A mio modesto parere il problema delllo scintillio continuo anche con fiammella accesa non dipende dall'elettrodo o candeletta di accensione e dovrai cercarlo sul sistema di accensione ovviamente escluso l'elettrodo o candeletta 
Beh intanto il.piezo nuovo lo devo prendere,  speriamo non sia la centralina,quella dove è collegato il filo del piezo, era già stata sostituita anni  fa, ti chiedo, ma se sostituito il piezo con uno nuovo, continua a fare scintillio anche con fiamma accesa, se per assurdo lo tenessi così,  quali problemi potrebbe dare? Grazie .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 16:03:01
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 29/10/2025 alle 06:52:49

Beh intanto il.piezo nuovo lo devo prendere,  speriamo non sia la centralina,quella dove è collegato il filo del piezo, era già stata sostituita anni  fa, ti chiedo, ma se sostituito il piezo con uno nuovo, continua a fare scintillio anche con fiamma accesa, se per assurdo lo tenessi così,  quali problemi potrebbe dare? Grazie .

Come ti dissi precedentemente l'anomalia del continuo scintillio nel tuo caso non è sull'elettrodo o candeletta di accensione ma devi cercarla sul sistema di accensione escluso elettrodo o candeletta , usare il frigo con scintillio sempre in funzione oltre che sprecare energia inutilmente rischi di surriscaldare e danneggiare il trasformatore AT , purtroppo non ho esperienze dirette con il tuo frigo quindi non saprei quale sistema di accensione utilizza e dovrai scoprirlo tu 
Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 00:09:46
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 29/10/2025 alle 06:52:49

Ciao, il mio frigo presentava lo stesso problema, ad accensione avvenuta non si spegneva il piezo, avevo già preso appuntamento con il concessionario che mi aveva venduto il mezzo, fortunatamente ho risolto in proprio, ho verificato, per scrupolo, i collegamenti dietro al frigo ed ho notato un morsetto sporco di ruggine, sicuramente cinese, i nostri sono d'ottone e non di ferro, l'ho sostituito, rifatto i collegamenti e tutto  ha ripreso a funzionare correttamente, non ho approfondito ma credo l'ossidazione impedisse il collegamento a massa della centralina, fare un controllo non ti costa nulla e magari risolvi. Un saluto Enzo
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link