In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 20/10/2025 alle 18:05:41
Manualità ne ho ,facendo l'operaio da 39 anni, il gas logicamente va trattato con i guanti, penso comunque che se quel maledetto filtro è sporco ,può essere solo che sporco di olio che viene dal bombolone, pertanto soffiandocon aria compresa la tubazione che va dal collettore che ho sotto al lavandino , verso il bruciatore ,dovrebbe funzionare, peraltro è un lavoro che avevo già fatto anni fa perché la tubazione era intasata, che ne dici ? Ovviamente la menata è che mentre si soffia va tenuto premuto il pomello di regolazione sul frigo...
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 22/10/2025 alle 20:34:41
Buonasera oggi ho scoperto il problema del mio frigo, praticamente si è spezzata la punta piegata del piezo, era per quello che non si accendeva piu, il gas arriva alla rampa del bruciatore, perché con accendino manuale si accende e la fiamma è bella, ora devo trovare il piezo, nuovo .
In risposta al messaggio di ecostar del 22/10/2025 alle 21:52:02Mah francamente non capisco cosa ci sia di difficile nel capirmi, ho detto e ripeto ,il piezo ha la punta piegata rivolta verso la rampa del bruciatore, ebbene quella parte li è spezzata , infatti era dentro la scatoletta quadrata dove è alloggiato il bruciatore, la scintilla ho verificato che la faceva, ma ovviamente essendo la puntina di rane spezzata era lontano dal bruciatore e non riusciva ad accendere, tanto è vero che con un semplice accendino la fiammella parte subito. Spero di essermi spiegato sta volta, comunque grazie lostesso.
Come punta piegata del piezzo probabilmente intendi la parte piegata dell'elettrodo di accensione , quello era il primo componente che avresti dovuto controllare comunque qualcosa non quadra nel senso che mi sembra moltostrano che all'accensione venga emesso il classico ticchettio e spia lampeggiante con parte dell'elettrodo di accensione mancante , praticamente in mancanza di un punto di massa causa elettrodo danneggiato non avviene scintilla quindi non avviene il classico ticchettio , ti confesso che fatico nel capirti ma poco importa
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 23/10/2025 alle 05:31:29
Mah francamente non capisco cosa ci sia di difficile nel capirmi, ho detto e ripeto ,il piezo ha la punta piegata rivolta verso la rampa del bruciatore, ebbene quella parte li è spezzata , infatti era dentro la scatolettaquadrata dove è alloggiato il bruciatore, la scintilla ho verificato che la faceva, ma ovviamente essendo la puntina di rane spezzata era lontano dal bruciatore e non riusciva ad accendere, tanto è vero che con un semplice accendino la fiammella parte subito. Spero di essermi spiegato sta volta, comunque grazie lostesso.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/10/2025 alle 11:54:04Buongiorno Ecostar , ti chiedo una curiosità, ho riparato il piezo del frigo che era rotta la puntina dell'accensione, sostituendo la puntina con una fatta da me in rame, il frigo si accende immediatamente e pare funzionare bene, chiedo se secondo te la riparazione può andare bene o meglio sostituzione con un piezo nuovo, tra l'altro ho visto che la puntina dell piezo originale era in ferro visto che la calamità si attacca..grazie se mi risponderai
Effettivamente potrebbe capitare che la scintilla avvenga ugualmente anche con una prte dell'elettrodo mancante ma avviene nel posto sbagliato e fin quì ne hai tutte le ragioni , non riesco a capirti nel senso che ogni componentisticadel sistema ha un suo nome tecnico e da come ti esprimi sulla componentistica per capirti non è facile o perlomeno non lo è per mè va be dai l'importante è che hai stanato l'anomalia , ora dovrei solo sostituire l'elettrodo di acensione ma non definirlo piezzo , idem anche per la rampa gas che non è il bruciatore o fornelletto anche se ne è collegata
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 28/10/2025 alle 16:42:48
Buongiorno Ecostar , ti chiedo una curiosità, ho riparato il piezo del frigo che era rotta la puntina dell'accensione, sostituendo la puntina con una fatta da me in rame, il frigo si accende immediatamente e pare funzionarebene, chiedo se secondo te la riparazione può andare bene o meglio sostituzione con un piezo nuovo, tra l'altro ho visto che la puntina dell piezo originale era in ferro visto che la calamità si attacca..grazie se mi risponderai
In risposta al messaggio di ecostar del 28/10/2025 alle 19:34:58Certamente, la ceramica è rimasta la sua,ma ho purtroppo notato che si accende subito ma la spia rossa dell'accensione rimane sempre lampeggiante, e produce sempre scintilla continuamente, sentendosi sempre il ticchettio del piezo, mi sa che non mi resta che compare un piezo nuovo...amen ci ho provato...
Tutti gli elettrodi di accensione sono in ferro protetti da apposito isolante ceramico , quello fatto da tè in rame sarebbe il primo che sento ma se funziona ben venga , l'importante è che ci sia la sua protezione ceramica , immagino che avrai rifatto in rame solo il pezzettino mancante e tutto il resto è rimasto come era , Giusto ?
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 28/10/2025 alle 21:25:34
Certamente, la ceramica è rimasta la sua,ma ho purtroppo notato che si accende subito ma la spia rossa dell'accensione rimane sempre lampeggiante, e produce sempre scintilla continuamente, sentendosi sempre il ticchettio del piezo, mi sa che non mi resta che compare un piezo nuovo...amen ci ho provato...
In risposta al messaggio di ecostar del 28/10/2025 alle 23:07:10Beh intanto il.piezo nuovo lo devo prendere, speriamo non sia la centralina,quella dove è collegato il filo del piezo, era già stata sostituita anni fa, ti chiedo, ma se sostituito il piezo con uno nuovo, continua a fare scintillio anche con fiamma accesa, se per assurdo lo tenessi così, quali problemi potrebbe dare? Grazie .
A mio modesto parere il problema delllo scintillio continuo anche con fiammella accesa non dipende dall'elettrodo o candeletta di accensione e dovrai cercarlo sul sistema di accensione ovviamente escluso l'elettrodo o candeletta
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 29/10/2025 alle 06:52:49
Beh intanto il.piezo nuovo lo devo prendere, speriamo non sia la centralina,quella dove è collegato il filo del piezo, era già stata sostituita anni fa, ti chiedo, ma se sostituito il piezo con uno nuovo, continua a fare scintillio anche con fiamma accesa, se per assurdo lo tenessi così, quali problemi potrebbe dare? Grazie .
In risposta al messaggio di Arcasuper640 del 29/10/2025 alle 06:52:49Ciao, il mio frigo presentava lo stesso problema, ad accensione avvenuta non si spegneva il piezo, avevo già preso appuntamento con il concessionario che mi aveva venduto il mezzo, fortunatamente ho risolto in proprio, ho verificato, per scrupolo, i collegamenti dietro al frigo ed ho notato un morsetto sporco di ruggine, sicuramente cinese, i nostri sono d'ottone e non di ferro, l'ho sostituito, rifatto i collegamenti e tutto ha ripreso a funzionare correttamente, non ho approfondito ma credo l'ossidazione impedisse il collegamento a massa della centralina, fare un controllo non ti costa nulla e magari risolvi. Un saluto Enzo
Beh intanto il.piezo nuovo lo devo prendere, speriamo non sia la centralina,quella dove è collegato il filo del piezo, era già stata sostituita anni fa, ti chiedo, ma se sostituito il piezo con uno nuovo, continua a fare scintillio anche con fiamma accesa, se per assurdo lo tenessi così, quali problemi potrebbe dare? Grazie .