quote:Risposta al messaggio di seby inserito in data 21/05/2014 11:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se la parete del vano toilette e il pavimento sono lisci non c'è nessun problema, il WC Tethford è un monoblocco che va avvitato al pavimento e alla parete e la cassetta sta contenuta nella base del WC, quindi al disopra del pavimento, poi si fa il foro e lo sportello sulla parete e il gioco è fatto. Ci sarebbero invece da superare alcuni problemi se ci fossero termoformati con sagome strane, ma uno in gamba li supera e sicuramente vale la pena di fare quel lavoro, sia per la maggiore praticità, igene e rende il mezzo moderno al pari degli attuali. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 22/05/2014 11:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma che capienza ha un nautico? Metti siano 55 litri, sarà il male di avere un paio di cassette di scorta nel garage, e l'autonomia è la stessa. Io ho la cassetta di scorta, ma in 7 anni mai usata, uno scarico per la cassetta s trova ovunque, anche nelle aree di sosta con WC che all'estero ci sono ovunque, io scarico la cassetta quotidianamente, appena ne vedo la possibilità, anche se è solo a metà vista la comodità. Ho anche uno zaino che contiene alla perfezione la cassetta (dedicato a quella[:D]) che mi è servito a volte per entrare in WC pubblici senza dare nell'occhio. Con i nautico ci deve essere un tombino a terra e raggiungibile dal camper, cosa rara e quindi le possibilità di scarico si riducono drasticamente. Altro lato positivo è per lunghi soggiorni in campeggio, casomai sulla neve, dove non è agevole spostare il camper, la mattina invece si va comodi a scaricare la cassetta su un carrellino o slittino. Spessissimo nei miei viaggi, nei campeggi ho trovato il CDP (chemical disposal point) collocato alle spalle dei bagni o dentro i bagni stessi e quindi non raggiungibile in camper, all'estero il nautico è praticamente sconosciuto e si usa solo la cassetta, e quindi gli scarichi nei campeggi ma anche AA sono realizzati pensando alla cassetta. Le griglie a terra sono realizzate unicamente per le acque grigie , nonostante si veda tanti Italiani, non so se per ignoranza o per menefreghismo, scaricare il nautico nella griglia delle grigie, con gli ovvi risultati e con gli sguardi di riprovazione degli astanti. Però, di questo se ne è discusso piu volte e se ne discuterà ancora, ma il nostro amico aveva fatto semplicemente la domanda se fosse possibile installare il Tethford al posto del nautico, quindi tutti questi ragionamenti sicuramente li avrà gia fatti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 22/05/2014 13:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in due persone, la cassetta fa due giorni e mezzo tranquillamente, due cassette sono 5 giorni, con i 100 litri di acqua faccio sempre i 5 giorni, quindi alla fine l'autonomia è quella. Se vuoti la cassetta ogni giorno ti trovi neanche 10 litri, cioè leggerissima e non serve neanche un carrellino. Con il maceratore, ci sono situazioni dove servirebbero 30/40 metri di tubo per arrivare dove arrivi comodo con la cassetta in pochi passi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/05/2014 12:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto pari pari
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 23/05/2014 11:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non per essere pesante ma sai quanti camper service adatti allo scarico del wc nautico ci sono, diciamo nell'arco di 30 km da dove vivo io (località sul mare, a 10 km da vasto e 20 da san salvo e 40 da pescara)? non più di dieci, tutti a pagamento (5 euro) e non sempre accessibili (stagionalità, umore del gestore del campeggio, ecc. ecc.). ma penso che questa situazione sia più generalizzata, ecco perché ho scelto da sempre la cassetta, anzi la doppia cassetta. nell'estate del 2003 in Danimarca non ho trovato nessun camper service che mi premetteva lo scarico, allora in una sorta di area di sosta prima di un immenso ponte, ho avuto la malaugurata idea di travasare il tutto nel serbatoio carrellato: vi risparmio le imprecazioni e gli sguardi miserevoli degli altri camperisti che assistevano alla scena disgustati. un colpo di fari
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 22/05/2014 13:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è il sistema che avevo nei laika (accessorio a pagamento): siccome la cassetta era troppo piccola utilizzavo quella con le ruote (fiamma) ed è successo quello descritto prima. un colpo di fari
quote:Risposta al messaggio di giulio1960 inserito in data 23/05/2014 10:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti chiedo una info, casomai puoi rispondermi privatamente, un amico ha appena comperato un Laika MH 100 un po datato e quindi ha ancora il nautico, ma vorrebbe sostituirlo con il Tethford, quindi leggo che tu lo hai fatto propro siu quel mezzo, è facilmente realizzabile? lo sportello viene sulla parete dietro? grazie delle info che mi darai cos' gliele giro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 23/05/2014 12:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedi caro amico "laikista ecovipparo doc di camperonline" la foto che mostri è un accessorio che facevo mettere come optional e dopo avere speso 60,70,80 milioni delle vecchie lire. ma nonostante questo ho sempre avuto difficoltà a trovare camper service adeguati. non erano le 5000 lire dell'epoca né i 10 euro di adesso a farmi orientare sulla cassetta è la mancanza di camper service, ripeto, adeguati ed accessibili senza bestemmie. è chiaro che il maleducato qualora fosse rivolto a me te lo giro con interessi adeguati. e siccome, secondo te, volevo risparmiare i 5 o 10 euro, a proposito di maceratore, prima di sostituire il wc nautico all'H710 misi proprio un maceratore: al primo utilizzo data la potenza, schizzò dappertutto costringendomi al relativo lavaggio sparsi nell'arco di decine di metri. immediatamente feci cambiare il wc. morale, e sempre per risparmiare i famosi 5 o 10 euro, sul rapidò ho fatto cambiare il dometic (cassetta) col thetford sempre a cassetta: che dici le mie scelte sono influenzate dal risparmio o da elementi più oggettivi che costano molto ma molto di più dei famosi 5 o 10 euro. nb e sono talmente maleducato che spesso e volentieri la cassetta o le due cassette le svuoto a casa mia, nel mio bagno. un colpo di fari