In risposta al messaggio di Cris del 31/07/2019 alle 09:05:46Ciao, vista la qualità dei mezzi da te scelta scarterei il rimor, sicuramete inferiore, il Mobilvetta su Iveco è famoso per il peso quindi ci andrei con attenzione ma anche con gli altri due andrei a fare un giro in pesa, la faccenda peso sta diventando sempre piu' seria. Non hai scritto se li hai visti da privato o da concessionaria pertanto occhio alle infiltrazioni, per il resto valuta lo stato di conservazione e il tuo gusto personale
Buongiorno a tutti, ho deciso di acquistare il mio primo camper dopo una vita di roulotte: in famiglia siamo in 4 (due figli piccoli) e la nostra scelta è caduta su una tipologia che garantisca sempre 4 posti letto pronti,in particolare mansarda più matrimoniale posteriore sopra al garage (lo reputo di gran comodità) e dinette da 4 posti, per finire bagno con doccia separata. Di questa tipologia ho individuato: Knaus 708 del 2002 a 18.000 (Ducato 2.8 idtd) tenuto in modo maniacale sembra nuovo Arca America 405 del 2000 a 18.000 tratt (Ducato 2.8 idtd) Mobilvetta Icaro s11 del 2002 a 17.000 tratt (iveco 35c15) gemellato (da rifare cinghia dist. e gomme) Rimor 677tc del 2002 a 20.000 tratt (ford ma non so il tipo) gemellato Ora al di là dei prezzi... qualcuno mi saprebbe dare qualche buon consiglio se c'è un mezzo decisamente migliore di altri? Sono tutti ben accessoriati (parabola, pannelli solari, doppi serbatoi, qualcuno sosp aria). Sarei propenso per scartare quelli gemellati più che altro per il costo maggiore delle gomme e il peso credo maggiore per la trasmissione posteriore. Ho letto in diversi forum del problema peso sempre al limite dei 35q.li e spesso oltre... è un problema reale? qualcuno dei camper che ho nominato è particolarmente pesante? per il resto... un saluto a tutti e grazie in anticipo per le dritte! Cristian
In risposta al messaggio di Cris del 31/07/2019 alle 10:47:42Sì, quanto ai pesi, penso anch'io la stessa cosa !
Ciao Costantino, tutti proposti da privati. Leggendo i forum però mi sembra di capire che su mezzi da 7 metri circa come la tipologia che mi interessa sia praticamente impossibile allontanarsi dai 35q.li a vuoto e del tutto utopico rispettarli a pieno carico....
In risposta al messaggio di bottastra del 31/07/2019 alle 13:10:26L'arca America 405 ha 135.000km del 2000 (lo knaus 2002) però ha meno accessori (niente pannelli solari, niente allacci gas acqua esterni)
Sì, quanto ai pesi, penso anch'io la stessa cosa ! Circa i quattro mezzi che hai elencato, escluderei anch'io il Rimor, mentre per gli altri tre mi sembra piuttosto difficile dare dei consigli senza conoscere le loro caratteristiche (kilometraggio, eventuali accessori, ecc.) e senza vedere almeno qualche foto.

In risposta al messaggio di bottastra del 31/07/2019 alle 13:10:26Il Mobilvetta Icaro s11 invece è un 2002 con 90.000km, accessoriato come knaus, dichiara sigillatura rifatte nel 2018. L'esterno sembra un po' più smesso però chiede 17.000 trattabili perché da rifare cinghia dist. e gomme. Forse è quello che mi ispira meno. Però dalle foto gli interni sembrano davvero messi bene...
Sì, quanto ai pesi, penso anch'io la stessa cosa ! Circa i quattro mezzi che hai elencato, escluderei anch'io il Rimor, mentre per gli altri tre mi sembra piuttosto difficile dare dei consigli senza conoscere le loro caratteristiche (kilometraggio, eventuali accessori, ecc.) e senza vedere almeno qualche foto.

In risposta al messaggio di Cris del 31/07/2019 alle 16:08:55Ottimi mezzi,
Grazie per le dritte Jllsey, per knaus 708 che parere hai...?...
In risposta al messaggio di bottastra del 31/07/2019 alle 19:20:25Interessanti le vostre considerazioni... per i prezzi invece cosa ne pensate..? (km e € nel mio primo post...)
Anche a me sembrano tutti e tre degli ottimi mezzi ed a distanza risulta piuttosto difficile dirti quale dei tre sarebbe da privilegiare. Io, contrariamente ad altri, nella valutazione di un mezzo attribuisco una certa importanzaanche alla maggiore o minore vetustà del mezzo e soprattutto al suo chilometraggio, sebbene molti siano del parere che quelli sono motori che possono fare tranquillamente il triplo dei chilometri che hanno (spesso ci si dimentica però che indubbiamente sono dei motori molto robusti, ma sono anche motori che hanno sempre viaggiato al limite delle loro prestazioni, con riferimento al peso). In teoria, quindi, sarei portato a dare la mia preferenza al Mobilvetta, che avrebbe 90.000 km. C'è però una cosa che mi lascia perplesso, ovvero il fatto che sia stata rifatta la sigillatura soltanto un anno fa. Spesso la sigillatura la si rifà quando si presenta qualche infiltrazione, anche se non si può escludere che una persona particolarmente scrupolosa possa averla rifatta soltanto a scopo preventivo. Il dubbio, però, rimane, anche perchè - guarda caso - a distanza di un anno il mezzo è stato messo in vendita. Io indubbiamente sarò particolarmente diffidente, ma non vorrei che il mezzo avesse avuto qualche problema che non si è riusciti a risolvere con il semplice rifacimento della sigillatura, per cui ci si è decisi a disfarsene. Comunque, devo darti atto che sei riuscito a trovare dei mezzi da privati che indubbiamente meritano di essere presi in considerazione. P.S. Purtroppo non conosco la pianta di questi mezzi (sarebbe interessante vedere anche gli interni !), ho notato però che l'Arca ha le finistre Seitz, che il Knaus non ha: bisognerebbe vedere altri particolari, perchè è possibile che l'Arca abbia un livello di finiture leggermente superiore.
In risposta al messaggio di bottastra del 31/07/2019 alle 19:20:25Ah sì ho letto più di una volta di queste finestre Seitz... Perdona l'ignoranza ma cosa sarebbero e cos'hanno di così valido?
Anche a me sembrano tutti e tre degli ottimi mezzi ed a distanza risulta piuttosto difficile dirti quale dei tre sarebbe da privilegiare. Io, contrariamente ad altri, nella valutazione di un mezzo attribuisco una certa importanzaanche alla maggiore o minore vetustà del mezzo e soprattutto al suo chilometraggio, sebbene molti siano del parere che quelli sono motori che possono fare tranquillamente il triplo dei chilometri che hanno (spesso ci si dimentica però che indubbiamente sono dei motori molto robusti, ma sono anche motori che hanno sempre viaggiato al limite delle loro prestazioni, con riferimento al peso). In teoria, quindi, sarei portato a dare la mia preferenza al Mobilvetta, che avrebbe 90.000 km. C'è però una cosa che mi lascia perplesso, ovvero il fatto che sia stata rifatta la sigillatura soltanto un anno fa. Spesso la sigillatura la si rifà quando si presenta qualche infiltrazione, anche se non si può escludere che una persona particolarmente scrupolosa possa averla rifatta soltanto a scopo preventivo. Il dubbio, però, rimane, anche perchè - guarda caso - a distanza di un anno il mezzo è stato messo in vendita. Io indubbiamente sarò particolarmente diffidente, ma non vorrei che il mezzo avesse avuto qualche problema che non si è riusciti a risolvere con il semplice rifacimento della sigillatura, per cui ci si è decisi a disfarsene. Comunque, devo darti atto che sei riuscito a trovare dei mezzi da privati che indubbiamente meritano di essere presi in considerazione. P.S. Purtroppo non conosco la pianta di questi mezzi (sarebbe interessante vedere anche gli interni !), ho notato però che l'Arca ha le finistre Seitz, che il Knaus non ha: bisognerebbe vedere altri particolari, perchè è possibile che l'Arca abbia un livello di finiture leggermente superiore.
In risposta al messaggio di Cris del 31/07/2019 alle 20:02:13Sui prezzi è sempre difficile esprimersi, perchè per i camper non esistono delle quotazioni attendibili. Questi sono mezzi di buona fattura e, quindi, è ovvio che costino un po' di più rispetto a mezzi analoghi, ma di fascia economica.
Interessanti le vostre considerazioni... per i prezzi invece cosa ne pensate..? (km e € nel mio primo post...)
In risposta al messaggio di bottastra del 31/07/2019 alle 20:54:07Ciao Giuseppe, certamente intendo vedere questi mezzi ma essendo un camperista in fasce (anzi per ora nemmeno quello…!) trovo molto utili le vostre considerazioni, giusto per dare una sgrossata iniziale, altrimenti avrei dovuto vedere tutti i camper in vendita..!
Sui prezzi è sempre difficile esprimersi, perchè per i camper non esistono delle quotazioni attendibili. Questi sono mezzi di buona fattura e, quindi, è ovvio che costino un po' di più rispetto a mezzi analoghi, ma difascia economica. Il consiglio che ti posso dare è quello di scorrerti un po' di annunci on-line e di fare una media dei prezzi praticati per mezzi similari e delle stesse annate. L'Arca sembrerebbe che sia in vendita dal mese di aprile, mentre gli altri venditori hanno al proprio attivo precedenti annunci di vendita di camper ed allora bisognerebbe capire se sono dei commercianti che si fingono privati oppure se periodicamente cancellano e ripropongono lo stesso annuncio per farlo apparire nelle prime pagine. E allora ti chiedo: ma tu hai avuto modo di vederli di persona ? Perchè, se non l'hai ancora fatto, forse sarebbe il caso di farlo, anche per capire che margini di trattativa ci possono essere. Per quanto riguarda le finestre Seitz, ritengo che siano senz'altro migliori delle altre e non a caso non si trovano certo sui mezzi di livello più economico.
.jpg)
In risposta al messaggio di bottastra del 31/07/2019 alle 20:54:07ah dimenticavo... l'Himer B654 ha appena 65.000km ed è motorizzato 2.8 td
Sui prezzi è sempre difficile esprimersi, perchè per i camper non esistono delle quotazioni attendibili. Questi sono mezzi di buona fattura e, quindi, è ovvio che costino un po' di più rispetto a mezzi analoghi, ma difascia economica. Il consiglio che ti posso dare è quello di scorrerti un po' di annunci on-line e di fare una media dei prezzi praticati per mezzi similari e delle stesse annate. L'Arca sembrerebbe che sia in vendita dal mese di aprile, mentre gli altri venditori hanno al proprio attivo precedenti annunci di vendita di camper ed allora bisognerebbe capire se sono dei commercianti che si fingono privati oppure se periodicamente cancellano e ripropongono lo stesso annuncio per farlo apparire nelle prime pagine. E allora ti chiedo: ma tu hai avuto modo di vederli di persona ? Perchè, se non l'hai ancora fatto, forse sarebbe il caso di farlo, anche per capire che margini di trattativa ci possono essere. Per quanto riguarda le finestre Seitz, ritengo che siano senz'altro migliori delle altre e non a caso non si trovano certo sui mezzi di livello più economico.
In risposta al messaggio di Cris del 01/08/2019 alle 09:01:54Ferma le bocce :-)
ah dimenticavo... l'Himer B654 ha appena 65.000km ed è motorizzato 2.8 td
In risposta al messaggio di Cris del 01/08/2019 alle 09:01:54prendilo al volo e se fra qualche anno vuoi cambiare mezzo ci rimetti poco
ah dimenticavo... l'Himer B654 ha appena 65.000km ed è motorizzato 2.8 td
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/08/2019 alle 10:11:43Urca... Nonno pat 49 e Jllsey... Interessante. Mi avete fatto spostare tutti i riferimenti che mi ero costruito nel frattempo... anche perché ero partito con l'idea del Mansardato come ideale per la famiglia. Visto che è vicino a dive abito vado a vederlo subito. Anche il prezzo vi sembra ok? Altre due domande: sapete se quel mezzo è più lontano dai 35 benedetti q.li? (cioè i motorhome sono mediamente più leggeri dei mansardati a parità di lunghezza proprio perché non hanno la mansarda?). Per finire il letto basculante: il meccanismo è stabile e pratico? Cioè se ci si rigira di notte si balla come sull'amaca?
prendilo al volo e se fra qualche anno vuoi cambiare mezzo ci rimetti poco
In risposta al messaggio di Cris del 01/08/2019 alle 10:26:41Cris, il peso su mezzi oltre i 6,50 mt. non conta quasi più...
Urca... Nonno pat 49 e Jllsey... Interessante. Mi avete fatto spostare tutti i riferimenti che mi ero costruito nel frattempo... anche perché ero partito con l'idea del Mansardato come ideale per la famiglia. Visto che èvicino a dive abito vado a vederlo subito. Anche il prezzo vi sembra ok? Altre due domande: sapete se quel mezzo è più lontano dai 35 benedetti q.li? (cioè i motorhome sono mediamente più leggeri dei mansardati a parità di lunghezza proprio perché non hanno la mansarda?). Per finire il letto basculante: il meccanismo è stabile e pratico? Cioè se ci si rigira di notte si balla come sull'amaca?
In risposta al messaggio di Jllsley del 01/08/2019 alle 10:37:14Ah ah ah ok non parlo più del peso promesso!
Cris, il peso su mezzi oltre i 6,50 mt. non conta quasi più... sei (come detto in post precedenti) fuori una volta caricato di acqua, vestiario e suppellettili. Mettici che i mezzi da te postati sono tutti di alta qualitàmobilio compreso e quindi il multistato se non addirittura in alcuni casi massello. Oggi in quelli moderni molti usano la tecnologia Honeycomb per alleggerire, ma il caro vecchio buon legno non ha eguali. quindi non fossilizzarti troppo sui pesi o compri un sidecar alla fine :-) Per quanto concerne il basculante non balli come su un'amaca tranquillo, se non erro l'Hymer dovrebbe avere anche due letti a castello posteriormente sopra il gavone passante posteriore, se sono come il mio (che era più corto) erano due extra large da 90cm e ci dormivo alla grande. Vai tranquillo e come ti ha detto nonno Pat e prima io se i 65000 sono reali ... alla grande senza pensarci.