CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Acquisto il mio primo camper usato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
6
 Cris
Cris
29/07/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 09:05:46
Buongiorno a tutti, ho deciso di acquistare il mio primo camper dopo una vita di roulotte: in famiglia siamo in 4 (due figli piccoli) e la nostra scelta è caduta su una tipologia che garantisca sempre 4 posti letto pronti, in particolare mansarda più matrimoniale posteriore sopra al garage (lo reputo di gran comodità) e dinette da 4 posti, per finire bagno con doccia separata.
Di questa tipologia ho individuato:
Knaus 708 del 2002 a 18.000 (Ducato 2.8 idtd) tenuto in modo maniacale sembra nuovo
Arca America 405 del 2000 a 18.000 tratt (Ducato 2.8 idtd)
Mobilvetta Icaro s11 del 2002 a 17.000 tratt (iveco 35c15) gemellato (da rifare cinghia dist. e gomme)
Rimor 677tc del 2002 a 20.000 tratt (ford ma non so il tipo) gemellato

Ora al di là dei prezzi... qualcuno mi saprebbe dare qualche buon consiglio se c'è un mezzo decisamente migliore di altri? Sono tutti ben accessoriati (parabola, pannelli solari, doppi serbatoi, qualcuno sosp aria).
Sarei propenso per scartare quelli gemellati più che altro per il costo maggiore delle gomme e il peso credo maggiore per la trasmissione posteriore.
Ho letto in diversi forum del problema peso sempre al limite dei 35q.li e spesso oltre... è un problema reale? qualcuno dei camper che ho nominato è particolarmente pesante?
per il resto... un saluto a tutti e grazie in anticipo per le dritte!

Cristian
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 09:48:55
In risposta al messaggio di Cris del 31/07/2019 alle 09:05:46

Buongiorno a tutti, ho deciso di acquistare il mio primo camper dopo una vita di roulotte: in famiglia siamo in 4 (due figli piccoli) e la nostra scelta è caduta su una tipologia che garantisca sempre 4 posti letto pronti,
in particolare mansarda più matrimoniale posteriore sopra al garage (lo reputo di gran comodità) e dinette da 4 posti, per finire bagno con doccia separata. Di questa tipologia ho individuato: Knaus 708 del 2002 a 18.000 (Ducato 2.8 idtd) tenuto in modo maniacale sembra nuovo Arca America 405 del 2000 a 18.000 tratt (Ducato 2.8 idtd) Mobilvetta Icaro s11 del 2002 a 17.000 tratt (iveco 35c15) gemellato (da rifare cinghia dist. e gomme) Rimor 677tc del 2002 a 20.000 tratt (ford ma non so il tipo) gemellato Ora al di là dei prezzi... qualcuno mi saprebbe dare qualche buon consiglio se c'è un mezzo decisamente migliore di altri? Sono tutti ben accessoriati (parabola, pannelli solari, doppi serbatoi, qualcuno sosp aria). Sarei propenso per scartare quelli gemellati più che altro per il costo maggiore delle gomme e il peso credo maggiore per la trasmissione posteriore. Ho letto in diversi forum del problema peso sempre al limite dei 35q.li e spesso oltre... è un problema reale? qualcuno dei camper che ho nominato è particolarmente pesante? per il resto... un saluto a tutti e grazie in anticipo per le dritte!   Cristian
...
Ciao, vista la qualità dei mezzi da te scelta scarterei il rimor, sicuramete inferiore, il Mobilvetta su Iveco è famoso per il peso quindi ci andrei con attenzione ma anche con gli altri due andrei a fare un giro in pesa, la faccenda peso sta diventando sempre piu' seria. Non hai scritto se li hai visti da privato o da concessionaria pertanto occhio alle infiltrazioni, per il resto valuta lo stato di conservazione e il tuo gusto personale
Costantino
6
 Cris
Cris
29/07/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 10:47:42
Ciao Costantino, tutti proposti da privati. Leggendo i forum però mi sembra di capire che su mezzi da 7 metri circa come la tipologia che mi interessa sia praticamente impossibile allontanarsi dai 35q.li a vuoto e del tutto utopico rispettarli a pieno carico.... 
Cristian
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 13:10:26
In risposta al messaggio di Cris del 31/07/2019 alle 10:47:42

Ciao Costantino, tutti proposti da privati. Leggendo i forum però mi sembra di capire che su mezzi da 7 metri circa come la tipologia che mi interessa sia praticamente impossibile allontanarsi dai 35q.li a vuoto e del tutto utopico rispettarli a pieno carico.... 
Sì, quanto ai pesi, penso anch'io la stessa cosa !
Circa i quattro mezzi che hai elencato, escluderei anch'io il Rimor, mentre per gli altri tre mi sembra piuttosto difficile dare dei consigli senza conoscere le loro caratteristiche (kilometraggio, eventuali accessori, ecc.) e senza vedere almeno qualche foto.
Giuseppe
6
 Cris
Cris
29/07/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 15:12:29
Ciao Giuseppe, il knaus 708 sembra tenuto davvero bene sia fuori che dentro anche se ho visto solo foto e una video telefonata. Circa 120.000km, pannelli solari, due bombole gas, due batterie, portabici, satellitare, TV,  luci led, retrocamera. Mancano gli ammortizzatori ad aria. Onestamente fra quelli che ho selezionato forse è quello che mi ispira di più... allego foto... IMG_20190731_150535.jpg
Cristian
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
 Cris
Cris
29/07/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 15:16:53
In risposta al messaggio di bottastra del 31/07/2019 alle 13:10:26

Sì, quanto ai pesi, penso anch'io la stessa cosa ! Circa i quattro mezzi che hai elencato, escluderei anch'io il Rimor, mentre per gli altri tre mi sembra piuttosto difficile dare dei consigli senza conoscere le loro caratteristiche (kilometraggio, eventuali accessori, ecc.) e senza vedere almeno qualche foto.
L'arca America 405 ha 135.000km del 2000 (lo knaus 2002) però ha meno accessori (niente pannelli solari, niente allacci gas acqua esterni) Screenshot_20190731_151352.jpg
Cristian
6
 Cris
Cris
29/07/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 15:24:18
In risposta al messaggio di bottastra del 31/07/2019 alle 13:10:26

Sì, quanto ai pesi, penso anch'io la stessa cosa ! Circa i quattro mezzi che hai elencato, escluderei anch'io il Rimor, mentre per gli altri tre mi sembra piuttosto difficile dare dei consigli senza conoscere le loro caratteristiche (kilometraggio, eventuali accessori, ecc.) e senza vedere almeno qualche foto.
Il Mobilvetta Icaro s11 invece è un 2002 con 90.000km, accessoriato come knaus, dichiara sigillatura rifatte nel 2018. L'esterno sembra un po' più smesso però chiede 17.000 trattabili perché da rifare cinghia dist. e gomme. Forse è quello che mi ispira meno. Però dalle foto gli interni sembrano davvero messi bene... Screenshot_20190731_151916.jpg
Cristian
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 15:55:00
Ciao Cris,
sicuramente l'acquisto di un mezzo del genere deve essere ponderato come stai giustamente facendo tu.
Come quelli che mi hanno preceduto, anche io scarterei il Rimor, ma a differenza tua non guarderei il peso, per il semplice motivo che in tutti e tre i casi sei fuori quasi sicuraemnte. Il perchè è presto detto, questi sono mezzi con interni solidi e quindi pesanti oltre chiaramente al volume di ingombro sui 7mt. , il rovescio della medaglia è che se non sono rovinati esteticaemnte durano una vita, ti stufi prima tu di vederli che loro di servirti.
Ricorda che su queste tipologie fatte ancora con uno sguardo alla durata, tutti i mezzi oltre i 6,5 mt. sono a rischio peso, il mio vecchio camper era 6,36 e a secco pesava 3280...
Venenedo ai mezzi valuta molto bene il Mobilvetta su Iveco, accoppiata fenomenale, la parte esterna la fai lucidare se ne ha bisogno, ma non è a mio avviso una cosa prioritaria se non chiaramente devastato. Chiedi al proprietario un controllo infiltrazioni, io quando vendetti il mio Hymer 18 mesi or sono trovai un acquirente alla prima esperienza, una persona gradevolissima e proposi io a mie spese il controllo, proprio per tranquillizzarlo sotto tutti i punti di vista.
In seconda battuta Arca America, non ha tutti gli accessori? con il tempo li metterai, ma hai un altro camper che ha fatto storia per la sua solidità e affidabilità.
Un mio modesto punto di vista.

Jllsley
6
 Cris
Cris
29/07/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 16:08:55
Grazie per le dritte Jllsey, per knaus 708 che parere hai...?... 
Cristian
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 16:22:57
In risposta al messaggio di Cris del 31/07/2019 alle 16:08:55

Grazie per le dritte Jllsey, per knaus 708 che parere hai...?... 
Ottimi mezzi,
molti anni fa ne ero innamorato soprattutto del Sun Traveller quando uscì negli anni '90
Sono bei mezzi anche loro, se la giocano alla pari con Arca e Mobilvetta, ma (sicuramente mie fisime) non so perchè a me dei modelli specifici che hai elencato preferirei tendere verso Mobilvetta e Arca.
Con questo non denigro assolutamente Knaus (marchio invidiabile) pero...
Diciamo che se messi bene a livello infiltrazioni, impiantistica e meccanica in ordine, in pratica la cosa che dovresti fare e montarci su e decidere quello che ti dà piu feeling e sensazione di "casa" perchè sono tre ottimi mezzi.
Jllsley
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 19:20:25
Anche a me "sembrano" tutti e tre degli ottimi mezzi ed a distanza risulta piuttosto difficile dirti quale dei tre sarebbe da privilegiare.
Io, contrariamente ad altri, nella valutazione di un mezzo attribuisco una certa importanza anche alla maggiore o minore vetustà del mezzo e soprattutto al suo chilometraggio, sebbene  molti siano del parere che quelli sono motori che possono fare tranquillamente il triplo dei chilometri che hanno (spesso ci si dimentica però che indubbiamente sono dei motori molto robusti, ma sono anche motori che hanno sempre viaggiato al limite delle loro prestazioni, con riferimento al peso).
In teoria, quindi, sarei portato a dare la mia preferenza al Mobilvetta, che avrebbe 90.000 km. C'è però una cosa che mi lascia perplesso, ovvero il fatto che sia stata rifatta la sigillatura soltanto un anno fa. Spesso la sigillatura la si rifà quando si presenta qualche infiltrazione, anche se non si può escludere che una persona particolarmente scrupolosa possa averla rifatta soltanto a scopo preventivo. Il dubbio, però, rimane, anche perchè - guarda caso - a distanza di un anno il mezzo è stato messo in vendita. Io indubbiamente sarò particolarmente diffidente, ma non vorrei che il mezzo avesse avuto qualche problema che non si è riusciti a risolvere con il semplice rifacimento della sigillatura, per cui ci si è decisi a disfarsene. 
Comunque, devo darti atto che sei riuscito a trovare dei mezzi da privati che indubbiamente meritano di essere presi in considerazione.   

P.S.
Purtroppo non conosco la pianta di questi mezzi (sarebbe interessante vedere anche gli interni !),  ho notato però che l'Arca ha le finistre Seitz, che il Knaus non ha: bisognerebbe vedere altri particolari, perchè è possibile che l'Arca abbia un livello di finiture leggermente superiore.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 31/07/2019 alle 19:54:41
6
 Cris
Cris
29/07/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 20:02:13
In risposta al messaggio di bottastra del 31/07/2019 alle 19:20:25

Anche a me sembrano tutti e tre degli ottimi mezzi ed a distanza risulta piuttosto difficile dirti quale dei tre sarebbe da privilegiare. Io, contrariamente ad altri, nella valutazione di un mezzo attribuisco una certa importanza
anche alla maggiore o minore vetustà del mezzo e soprattutto al suo chilometraggio, sebbene  molti siano del parere che quelli sono motori che possono fare tranquillamente il triplo dei chilometri che hanno (spesso ci si dimentica però che indubbiamente sono dei motori molto robusti, ma sono anche motori che hanno sempre viaggiato al limite delle loro prestazioni, con riferimento al peso). In teoria, quindi, sarei portato a dare la mia preferenza al Mobilvetta, che avrebbe 90.000 km. C'è però una cosa che mi lascia perplesso, ovvero il fatto che sia stata rifatta la sigillatura soltanto un anno fa. Spesso la sigillatura la si rifà quando si presenta qualche infiltrazione, anche se non si può escludere che una persona particolarmente scrupolosa possa averla rifatta soltanto a scopo preventivo. Il dubbio, però, rimane, anche perchè - guarda caso - a distanza di un anno il mezzo è stato messo in vendita. Io indubbiamente sarò particolarmente diffidente, ma non vorrei che il mezzo avesse avuto qualche problema che non si è riusciti a risolvere con il semplice rifacimento della sigillatura, per cui ci si è decisi a disfarsene.  Comunque, devo darti atto che sei riuscito a trovare dei mezzi da privati che indubbiamente meritano di essere presi in considerazione.    P.S. Purtroppo non conosco la pianta di questi mezzi (sarebbe interessante vedere anche gli interni !),  ho notato però che l'Arca ha le finistre Seitz, che il Knaus non ha: bisognerebbe vedere altri particolari, perchè è possibile che l'Arca abbia un livello di finiture leggermente superiore.
...
Interessanti le vostre considerazioni... per i prezzi invece cosa ne pensate..? (km e € nel mio primo post...) 
Cristian
6
 Cris
Cris
29/07/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 20:34:15
In risposta al messaggio di bottastra del 31/07/2019 alle 19:20:25

Anche a me sembrano tutti e tre degli ottimi mezzi ed a distanza risulta piuttosto difficile dirti quale dei tre sarebbe da privilegiare. Io, contrariamente ad altri, nella valutazione di un mezzo attribuisco una certa importanza
anche alla maggiore o minore vetustà del mezzo e soprattutto al suo chilometraggio, sebbene  molti siano del parere che quelli sono motori che possono fare tranquillamente il triplo dei chilometri che hanno (spesso ci si dimentica però che indubbiamente sono dei motori molto robusti, ma sono anche motori che hanno sempre viaggiato al limite delle loro prestazioni, con riferimento al peso). In teoria, quindi, sarei portato a dare la mia preferenza al Mobilvetta, che avrebbe 90.000 km. C'è però una cosa che mi lascia perplesso, ovvero il fatto che sia stata rifatta la sigillatura soltanto un anno fa. Spesso la sigillatura la si rifà quando si presenta qualche infiltrazione, anche se non si può escludere che una persona particolarmente scrupolosa possa averla rifatta soltanto a scopo preventivo. Il dubbio, però, rimane, anche perchè - guarda caso - a distanza di un anno il mezzo è stato messo in vendita. Io indubbiamente sarò particolarmente diffidente, ma non vorrei che il mezzo avesse avuto qualche problema che non si è riusciti a risolvere con il semplice rifacimento della sigillatura, per cui ci si è decisi a disfarsene.  Comunque, devo darti atto che sei riuscito a trovare dei mezzi da privati che indubbiamente meritano di essere presi in considerazione.    P.S. Purtroppo non conosco la pianta di questi mezzi (sarebbe interessante vedere anche gli interni !),  ho notato però che l'Arca ha le finistre Seitz, che il Knaus non ha: bisognerebbe vedere altri particolari, perchè è possibile che l'Arca abbia un livello di finiture leggermente superiore.
...
Ah sì ho letto più di una volta di queste finestre Seitz... Perdona l'ignoranza ma cosa sarebbero e cos'hanno di così valido? 
Cristian
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 20:54:07
In risposta al messaggio di Cris del 31/07/2019 alle 20:02:13

Interessanti le vostre considerazioni... per i prezzi invece cosa ne pensate..? (km e € nel mio primo post...) 
Sui prezzi è sempre difficile esprimersi, perchè per i camper non esistono delle quotazioni attendibili. Questi sono mezzi di buona fattura e, quindi, è ovvio che costino un po' di più rispetto a mezzi analoghi, ma di fascia economica.
Il consiglio che ti posso dare è quello di scorrerti un po' di annunci on-line e di fare una media dei prezzi praticati per mezzi similari e delle stesse annate.
L'Arca sembrerebbe che sia in vendita dal mese di aprile, mentre gli altri venditori hanno al proprio attivo precedenti annunci di vendita di camper ed allora bisognerebbe capire se sono dei commercianti che si fingono privati oppure se periodicamente cancellano e ripropongono lo stesso annuncio per farlo apparire nelle prime pagine.
E allora ti chiedo: ma tu hai avuto modo di vederli di persona ? Perchè, se non l'hai ancora fatto, forse sarebbe il caso di farlo, anche per capire che margini di trattativa ci possono essere.
Per quanto riguarda le finestre Seitz, ritengo che siano senz'altro migliori delle altre e non a caso non si trovano certo sui mezzi di livello più economico.    
Giuseppe
6
 Cris
Cris
29/07/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 09:00:29
In risposta al messaggio di bottastra del 31/07/2019 alle 20:54:07

Sui prezzi è sempre difficile esprimersi, perchè per i camper non esistono delle quotazioni attendibili. Questi sono mezzi di buona fattura e, quindi, è ovvio che costino un po' di più rispetto a mezzi analoghi, ma di
fascia economica. Il consiglio che ti posso dare è quello di scorrerti un po' di annunci on-line e di fare una media dei prezzi praticati per mezzi similari e delle stesse annate. L'Arca sembrerebbe che sia in vendita dal mese di aprile, mentre gli altri venditori hanno al proprio attivo precedenti annunci di vendita di camper ed allora bisognerebbe capire se sono dei commercianti che si fingono privati oppure se periodicamente cancellano e ripropongono lo stesso annuncio per farlo apparire nelle prime pagine. E allora ti chiedo: ma tu hai avuto modo di vederli di persona ? Perchè, se non l'hai ancora fatto, forse sarebbe il caso di farlo, anche per capire che margini di trattativa ci possono essere. Per quanto riguarda le finestre Seitz, ritengo che siano senz'altro migliori delle altre e non a caso non si trovano certo sui mezzi di livello più economico.    
...
Ciao Giuseppe, certamente intendo vedere questi mezzi ma essendo un camperista in fasce (anzi per ora nemmeno quello…!) trovo molto utili le vostre considerazioni, giusto per dare una sgrossata iniziale, altrimenti avrei dovuto vedere tutti i camper in vendita..! wink winkormai gli annunci li ho visti davvero tutti…
Ho sentito i proprietari telefonicamente e sono tutti privati. Concordo sul fatto che gli annunci vengano riproposti ciclicamente per un discorso di visibilità in prima pagina. Ora inizierò a vedere i mezzi, sicuramente Arca e Mobilvetta anche perché sono vicini a dove abito. Knaus è più lontano ma mi ispira molto e credo lo andrò a vedere comunque…
Ho dimenticato un altro mezzo che ho trovato e che vedrò senz’altro perché è in vendita nella mia città. È un Himer motorhome B654 del 2000 pluriaccessoriato e a detta del venditore assolutamente perfetto a quasi 22.000€…. ora sulle recensioni ho trovato moltissimi pareri positivi sul quella marca, l’unico dubbio che ho è sul matrimoniale basculante al posto della mansarda… è pratico da utilizzare? Per finire anche sul garage: visto il portellone in altezza è sicuramente più basso che negli altri modelli e probabilmente meno capiente….
Allego foto….
Grazie ancora per le dritte
Screenshot_20190731_205200(1).jpg
Cristian
6
 Cris
Cris
29/07/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 09:01:54
In risposta al messaggio di bottastra del 31/07/2019 alle 20:54:07

Sui prezzi è sempre difficile esprimersi, perchè per i camper non esistono delle quotazioni attendibili. Questi sono mezzi di buona fattura e, quindi, è ovvio che costino un po' di più rispetto a mezzi analoghi, ma di
fascia economica. Il consiglio che ti posso dare è quello di scorrerti un po' di annunci on-line e di fare una media dei prezzi praticati per mezzi similari e delle stesse annate. L'Arca sembrerebbe che sia in vendita dal mese di aprile, mentre gli altri venditori hanno al proprio attivo precedenti annunci di vendita di camper ed allora bisognerebbe capire se sono dei commercianti che si fingono privati oppure se periodicamente cancellano e ripropongono lo stesso annuncio per farlo apparire nelle prime pagine. E allora ti chiedo: ma tu hai avuto modo di vederli di persona ? Perchè, se non l'hai ancora fatto, forse sarebbe il caso di farlo, anche per capire che margini di trattativa ci possono essere. Per quanto riguarda le finestre Seitz, ritengo che siano senz'altro migliori delle altre e non a caso non si trovano certo sui mezzi di livello più economico.    
...
ah dimenticavo... l'Himer B654 ha appena 65.000km ed è motorizzato 2.8 td
Cristian
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 09:52:08
In risposta al messaggio di Cris del 01/08/2019 alle 09:01:54

Ferma le bocce :-)
allora l'ultimo mezzo è un gran mezzo, io ho avuto un Hymer 524 GT doppio pavimento del 2005, posso assicurarti che a livello di assemblaggio e affidabilità sono una bomba.
65000 Km sono pochi, ma veraemnte pochi e quindi se reali è un affare.
Hymer adottta la tecnologia PUAL che consiste in un sandwick di alluminio, poliuretano espanso a celle chiuse e alluminio. Questa tecnologia ha due pregi, il primo di avere una buonissima coibentazione sia caldo che freddo, la seconda e che le infiltrazioni sono pari a zero.
Diciamo che Hymer, Arca, Mobilvetta, Laika Dethleffs e altri marchi abbastanza blasonati hanno delle peculiarità costruttive di tutto rispetto.
Ora ti posso dire la mia per esperienza diretta stilando la classifica di quelli da te postati.

Hymer
Mobilvetta
Arca
Knaus.
Buona scelta.

P.S. Il basculante anteriore non è affatto scomodo, il problema è in estate avendo una ampia siuperfice vetrata e quindi il calore, ma puoi ovviare tranquillamente con oscuranti esterni come fa la maggior parte dei camperisti.
Stivaggi in quel mezzo ne hai da ventere, il mio era un 6,36 Mt. doppio pavimenti (Hymer), quando l'ho svuotato per venderlo e prendere poi l'attuale non finivo di togliere cose, ho ritrovato oggetti che pensavo smarriti :-)

Jllsley
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 10:11:43
In risposta al messaggio di Cris del 01/08/2019 alle 09:01:54

prendilo al volo e se fra qualche anno vuoi cambiare mezzo ci rimetti poco
nonno pat 49
6
 Cris
Cris
29/07/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 10:26:41
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/08/2019 alle 10:11:43

prendilo al volo e se fra qualche anno vuoi cambiare mezzo ci rimetti poco
Urca... Nonno pat 49 e Jllsey... Interessante. Mi avete fatto spostare tutti i riferimenti che mi ero costruito nel frattempo... anche perché ero partito con l'idea del Mansardato come ideale per la famiglia. Visto che è vicino a dive abito vado a vederlo subito. Anche il prezzo vi sembra ok? Altre due domande: sapete se quel mezzo è più lontano dai 35 benedetti q.li? (cioè i motorhome sono mediamente più leggeri dei mansardati a parità di lunghezza proprio perché non hanno la mansarda?). Per finire il letto basculante: il meccanismo è stabile e pratico? Cioè se ci si rigira di notte si balla come sull'amaca? laugh
Cristian
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 10:37:14
In risposta al messaggio di Cris del 01/08/2019 alle 10:26:41

Urca... Nonno pat 49 e Jllsey... Interessante. Mi avete fatto spostare tutti i riferimenti che mi ero costruito nel frattempo... anche perché ero partito con l'idea del Mansardato come ideale per la famiglia. Visto che è
vicino a dive abito vado a vederlo subito. Anche il prezzo vi sembra ok? Altre due domande: sapete se quel mezzo è più lontano dai 35 benedetti q.li? (cioè i motorhome sono mediamente più leggeri dei mansardati a parità di lunghezza proprio perché non hanno la mansarda?). Per finire il letto basculante: il meccanismo è stabile e pratico? Cioè se ci si rigira di notte si balla come sull'amaca? 
...
Cris, il peso su mezzi oltre i 6,50 mt. non conta quasi più...
sei (come detto in post precedenti) fuori una volta caricato di acqua, vestiario e suppellettili.
Mettici che i mezzi da te postati sono tutti di alta qualità mobilio compreso e quindi il multistato se non addirittura in alcuni casi massello. Oggi in quelli moderni molti usano la tecnologia Honeycomb per alleggerire, ma il caro vecchio buon legno non ha eguali. quindi non fossilizzarti troppo sui pesi o compri un sidecar alla fine :-)

Per quanto concerne il basculante non balli come su un'amaca tranquillo, se non erro l'Hymer dovrebbe avere anche due letti a castello posteriormente sopra il gavone passante posteriore, se sono come il mio (che era più corto) erano due extra large da 90cm e ci dormivo alla grande.

Vai tranquillo e come ti ha detto nonno Pat e prima io se i 65000 sono reali ... alla grande senza pensarci.

Jllsley
6
 Cris
Cris
29/07/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 10:47:36
In risposta al messaggio di Jllsley del 01/08/2019 alle 10:37:14

Cris, il peso su mezzi oltre i 6,50 mt. non conta quasi più... sei (come detto in post precedenti) fuori una volta caricato di acqua, vestiario e suppellettili. Mettici che i mezzi da te postati sono tutti di alta qualità
mobilio compreso e quindi il multistato se non addirittura in alcuni casi massello. Oggi in quelli moderni molti usano la tecnologia Honeycomb per alleggerire, ma il caro vecchio buon legno non ha eguali. quindi non fossilizzarti troppo sui pesi o compri un sidecar alla fine :-) Per quanto concerne il basculante non balli come su un'amaca tranquillo, se non erro l'Hymer dovrebbe avere anche due letti a castello posteriormente sopra il gavone passante posteriore, se sono come il mio (che era più corto) erano due extra large da 90cm e ci dormivo alla grande. Vai tranquillo e come ti ha detto nonno Pat e prima io se i 65000 sono reali ... alla grande senza pensarci.  
...
Ah ah ah ok non parlo più del peso promesso! laugh​​​​​​
Dietro c'è un matrimoniale sopra al gavone, con lo spigolo "tagliato"... È quello che chiamano "alla francese"...? (questo è un dettaglio che non mi ispira molto ma per giudicare dovrei prendere il metro e vedere com'è il letto, magari ha una dimensione comunque adeguata) 
Cristian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link