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avere una cabina di acciaio non ha prezzo....

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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 18:33:21
Navigando in rete mi è capitato di incontrare queste immagini che vi propongo
saranno anche belli e spaziosi i motorhome, ma in caso di incidente...si aprono come scatole di sardine
non succede, ma se succede...,pensateci per il vs prox acquisto
in questo caso, esserte protetti da una gabbia di metallo della cabina originale del mezzo (testata contro i crash) non ha prezzo.
saluti
Giorgio
image(1808).png
image(1809).png
image(1810).png
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 19/07/2020 alle 18:33:54
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 21:38:28
In risposta al messaggio di Tramy del 19/07/2020 alle 18:33:21

Navigando in rete mi è capitato di incontrare queste immagini che vi propongo saranno anche belli e spaziosi i motorhome, ma in caso di incidente...si aprono come scatole di sardine non succede, ma se succede...,pensateci
per il vs prox acquisto in questo caso, esserte protetti da una gabbia di metallo della cabina originale del mezzo (testata contro i crash) non ha prezzo. saluti Giorgio   Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
...
se cadi in moto non hai nessuna cabina di metallo, le vendono comunque, chi compera un mezzo per divertirsi ha dei progetti, non pensa sicuramente di schiantarsi, se così fosse, è meglio lasciare i giocattoli in negozio
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 12:08:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/07/2020 alle 21:38:28

se cadi in moto non hai nessuna cabina di metallo, le vendono comunque, chi compera un mezzo per divertirsi ha dei progetti, non pensa sicuramente di schiantarsi, se così fosse, è meglio lasciare i giocattoli in negozio
A volte il buonsenso nelle persone prevale...non mettersi in viaggio stanchi, prima di partire controllo pneumatici, freni, motore, fanaleria, liquidi, olii, tergicristalli...evitare lunghi viaggi in condizioni meteo pessime, o se non possibile moderare la velocità, anabbaglianti accesi
e guida prudente, nella fattispecie entro i limiti del mezzo. Ogni veicolo destinato alla massa serve a persone normali, non agli assi o agli stakanovisti del volante. Tutto ciò non azzera il rischio di incidenti gravi, ma lo riduce parecchio.
...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 20/07/2020 alle 12:10:02
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 14:14:39
ci mancherebbe altro, che chi acquista questi mezzi ci vada come un pazzo...sad
non stò parlando dell' utilizzo più o meno sconsiderato da parte del conducente, ma della protezione per il conducente e il passeggero, l' imprevisto come sappiamo, ahimè è sempre dietro l' angolo...e una situazione del genere potrebbe accadere, anche non per colpa nostra, ma per colpa degli altri....
se sali su una moto, sei consapevole di cosa ti può accedere, se sali su questi mezzi ti senti più protetto...
rimane comunque il fatto che questa tipologia di veicoli ricreazionali li vedo più vulnerabili come cellula in caso di urto rispetto ai profilati o ai mansardati con cabina meccanica originale
perere del tutto personale
se potessero mettere una specie di roll-bar a protezione, ma immagino che potrebbe influire sul peso finale del veicolo....
se fossero stati con il frontale del veicolo di serie, non si sarebbero ridotti così
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
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spranto
spranto
04/05/2012 369
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 14:40:03
Quando mi rivolsi ad un allestitore artigianale che secondo me lavora bene, chiesi se fosse possibile costruire  la cellula attorno ad una gabbia di alluminio per protezione da tristi incidenti come questi.
Mi risposero che non erano in grado.
Quindi furgonato e fatte passare tutte le tentazioni di un piccolo MH. Qualche sofferenza logistica in più, qualche ansia in viaggio di meno.
Salute a tutte/i
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trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 14:45:26
Beh, ora si che partiamo tranquillisad
Beatrice
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 14:53:24
In risposta al messaggio di Tramy del 20/07/2020 alle 14:14:39

ci mancherebbe altro, che chi acquista questi mezzi ci vada come un pazzo... non stò parlando dell' utilizzo più o meno sconsiderato da parte del conducente, ma della protezione per il conducente e il passeggero, l' imprevisto
come sappiamo, ahimè è sempre dietro l' angolo...e una situazione del genere potrebbe accadere, anche non per colpa nostra, ma per colpa degli altri.... se sali su una moto, sei consapevole di cosa ti può accedere, se sali su questi mezzi ti senti più protetto... rimane comunque il fatto che questa tipologia di veicoli ricreazionali li vedo più vulnerabili come cellula in caso di urto rispetto ai profilati o ai mansardati con cabina meccanica originale perere del tutto personale se potessero mettere una specie di roll-bar a protezione, ma immagino che potrebbe influire sul peso finale del veicolo.... se fossero stati con il frontale del veicolo di serie, non si sarebbero ridotti così saluti Giorgio
...
La cellula, le cinture, i poggiatesta anticolpi di frusta, l'ABS e gli airbags, l'interruttore a inerziale sono un valore passivo in più che può limitare in alcuni casi danni fisici gravi, ma per incidenti gravi, dovuti a malfunzionamenti, colpi di sonno, alta velocità o perdita di controllo fanno poco o nulla...anche se causati da terzi...
...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 20/07/2020 alle 14:54:16
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 15:22:04
beh in effetti sono immagini che prima delle vacanze ti aiutano a partire meglio!!frown
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 15:36:14
lamierato o pannellato, la forza che si sprigiona durante 1 impatto è esponenziale, e dato anche le masse in movimento di cui si parla, credimi, che fà gran poca differenza in termini di danni, viaggiare su un furgonato piuttosto che su un motorhome o mansardato.
oltre certi limiti, il problema lo creano anche gli oggetti interni che si sparano violentemente contro il fronte del mezzo.
quindi partite sereni, controllate i vostri camper, qualsiasi sia la loro tipologia, xche se succede, quando succede, c'è solo da sperare che la velocità si bassa, quella si che è l'unica variabile sulla quale possiamo al 50% avere il controllo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 15:48:13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/07/2020 alle 21:38:28

se cadi in moto non hai nessuna cabina di metallo, le vendono comunque, chi compera un mezzo per divertirsi ha dei progetti, non pensa sicuramente di schiantarsi, se così fosse, è meglio lasciare i giocattoli in negozio
Ciao Hecktor2
"se cadi in moto non hai nessuna cabina di metallo"
Una moto e' ....una motowink
Quando acquisti un camper, sei tu che decidi se privilegiare la comodita' o la sicurezza.
Personalmente non ho dubbi: preferisco la sicurezza anche se devo rinunciare a (un poco) di comodita'
Quando acquisto un veicolo, chiedo sempre tutte le opzioni che riguardano la sicurezza e rinuncio piuttosto a qualche accessorio di stile.
Ci sono comunque - secondo me - molti altri motivi per preferire un camper con la cabina originale, ma la sicurezza resta il principale.
Ne abbiamo parlato piu' di una volta qui sul forum.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 16:26:07
In risposta al messaggio di subzer0 del 20/07/2020 alle 15:36:14

lamierato o pannellato, la forza che si sprigiona durante 1 impatto è esponenziale, e dato anche le masse in movimento di cui si parla, credimi, che fà gran poca differenza in termini di danni, viaggiare su un furgonato
piuttosto che su un motorhome o mansardato. oltre certi limiti, il problema lo creano anche gli oggetti interni che si sparano violentemente contro il fronte del mezzo. quindi partite sereni, controllate i vostri camper, qualsiasi sia la loro tipologia, xche se succede, quando succede, c'è solo da sperare che la velocità si bassa, quella si che è l'unica variabile sulla quale possiamo al 50% avere il controllo.
...
Ciao subzer0
Per misurare in maniera attendibile la sicurezza di un veicolo, c'e' un solo sistema: il crash test.
In Rete si trova ben poco riguardante i camper e questo per ovvii motivi di numeri e varianti di modello.
Avevo gia' segnalato questo test effettuato dall' ente pubblico per il traffico svedese, riguardante un motorhome e un semintegrale.

https://www.youtube.com/watch?v...


C'e' un lungo commento (ovviamente in svedese) nel quale si afferma che il semintegrale "offre una protezione leggermente migliore rispetto a quello completamente integrato, ma ancora lontano dalla protezione che una moderna autovettura offre oggi" (traduttore di google).
Per la cronaca: se non ricordo male, parecchi anni fa Hymer ha effettuato dei crash test sui propri veicoli.
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 18:00:17
Purtroppo mi capitò di vedere suull'autostrada Torino/Milano un ducato che aveva tamponato un camion, la parte anteriore non esisteva più e lascio immaginare come finì il povero autista. In caso di forte impatto cambia ben poco tra un motorhome od un furgonato o qualsiasi altro mezzo, può cambiare qualcosa se si tratta di scontri laterali dove il rischio di ribaltamento è superiore con il baricentro alto, ma ogni incidente ha una storia a se, non si può fare una statistica precisa. 
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 09:26:24
In risposta al messaggio di Tramy del 19/07/2020 alle 18:33:21

Navigando in rete mi è capitato di incontrare queste immagini che vi propongo saranno anche belli e spaziosi i motorhome, ma in caso di incidente...si aprono come scatole di sardine non succede, ma se succede...,pensateci
per il vs prox acquisto in questo caso, esserte protetti da una gabbia di metallo della cabina originale del mezzo (testata contro i crash) non ha prezzo. saluti Giorgio   Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
...
Sono almeno 30 anni che non si parla di struttura portante ma di telaio , poi ancora meglio le strutture del telaio sono a deformazione programmata . 
Non è la scatola a proteggere ma il telaio . Viaggiare su motorhome o su mansardato non è differente , sarà sempre il telaio a proteggere il conducente e passegeri .
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 10:14:07
In risposta al messaggio di valerionuvola del 21/07/2020 alle 09:26:24

Sono almeno 30 anni che non si parla di struttura portante ma di telaio , poi ancora meglio le strutture del telaio sono a deformazione programmata .  Non è la scatola a proteggere ma il telaio . Viaggiare su motorhome o su mansardato non è differente , sarà sempre il telaio a proteggere il conducente e passegeri .
perdonami, ma non mi è chiaro cosa affermi
il telaio nel motorhome dov'è? si ferma la vano motore, non và oltre
image(1814).png
quindi secondo te, a livello di protezione degli occupanti, viaggiare con la motrice di dx equivale ad avere la stessa protezione di quella di sx?
perdona, ma sono ignorante in materia
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 11:57:53
E' vero: non esiste un veicolo assolutamente sicuro.
E' anche vero pero' che e' possibile scegliere soluzioni in grado di ridurre i rischi.
Penso che nessuno possa ragionevolmente contestare l' utilita' delle cinture di sicurezza, degli air bag e dell' abs, per citare i piu' importanti, che fortunatamente oggi sono di serie praticamente su tutti i veicoli.
Valutare la sicurezza di una autovettura e' relativamente semplice: molti modelli sono sottoposti sistematicamente a crash test.
Molto piu' delicata e' la scelta di un camper, dove i test sono praticamente inesistenti.
Un camper che utillizzi la cabina originale, a buon senso, e' piu' sicuro - o meno insicuro, se si preferisce - di un motorhome
E i pochi test effettuati sembrano confermarlo.
Dal mio modesto punto di vista, la prima cosa da valutare quando si acquista un veicolo, qualsiasi veicolo, e' la sicurezza.
Purtroppo questo aspetto mi sembra che venga tenuto in scarsa considerazione nel nostro settore, a cominciare dall' antico problema del sovrappeso.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 21:07:26
Buonasera, in un MH il telaio è composto dallo scudato, quello bianco in foto senza cabina e dal telaio 
che viene imbullonato dietro, di solito un ALKO composto da longheroni a C di lamiera di basso spessore, il tutto irrigidito
dal pianale in multistrati di legno che viene imbullonato sopra e che serve da base di partenza per avvitarci lo scatolone 
che fa da cellula, 
il tutto è molto fragile in caso di urto violento le pareti possono staccarsi facilmente dal basamento.
Un semintegrale ha si la cabina originale che però non dispone della schiena e neanche dei traversi del tetto, quindi anche questa risulta abbastanza fragile.
Il Furgonato ha la scocca tutta saldata e rinforzata, tranne nei modelli con tetto sollevabile o tetto alto in vetroresina, infatti
in questo caso vengono tagliati tutti i traversi di rinforzo del tetto praticamente le due pareti non sono più legate tra loro.
Anche i moderni tetti in vetro comportano il taglio e l'indebolimento del tetto nella parte frontale.
Io mi sto allestendo un van ed ho potuto notare come, pur essendo di marca, siano costruiti con lamiere sempre più sottili
vuoi per risparmio economico vuoi per risparmio di peso.
Poi tutto dipende dall'impatto,
Ciao Paolo
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 21:25:05
Se ti schianti a 100 km/h contro un camion o contro un albero non c'è struttura che ti possa salvare ( fosse solo per il contraccolpo), a 50 km/h potrebbe esserci una differenza fondamentale. Lo stesso discorso vale per casco, aribag, cinture ecc., servono a proteggere a velocità medio/basse che sono quelle in cui avvengono la maggior parte degli incidenti e su cui si può intervenire.
Nel camper c'è poi la variabile degli oggetti vaganti che sono schegge impazzite. Impressionante la differenza nel filmato del crash test tra profilato e MH dove, in quest'ultimo, tutta la struttura caravanistica si stacca dal telaio.
bradipo66
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 23:02:22
In risposta al messaggio di Tramy del 19/07/2020 alle 18:33:21

Navigando in rete mi è capitato di incontrare queste immagini che vi propongo saranno anche belli e spaziosi i motorhome, ma in caso di incidente...si aprono come scatole di sardine non succede, ma se succede...,pensateci
per il vs prox acquisto in questo caso, esserte protetti da una gabbia di metallo della cabina originale del mezzo (testata contro i crash) non ha prezzo. saluti Giorgio   Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
...
Non credo sia questo il problema in incidenti di questo tipo...
Anche se hai la cabina originale non cambia molto..., sempre lamierino è...
Saluti.
Ezio55
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 23:17:30
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/07/2020 alle 23:02:22

Non credo sia questo il problema in incidenti di questo tipo... Anche se hai la cabina originale non cambia molto..., sempre lamierino è... Saluti.
è vero quello che affermi,
ma almeno il montante dx del parabrezza non si sarebbe staccato di netto, come invece è avvenuto nelle immagini propostefrown
e poi il lamierino di cui dici in alcuni punti è scatolato, si può deformare, ma è difficile che si stacchi, come invece è accaduto alla parete dell'ultima immagine, che è volata via fino alla porta cellula.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 23:44:29
Siccome in questi casi conta la velocità e la massa totale,  la  riflessione è per tutti i veicoli che sono in sovrappeso o che superano i limiti di velocità. 
La sicurezza in questi casi è solo quella attiva, la passiva già a 50km/h può essere fatale,non a caso ci sono i limiti da 50 e 30km/h.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 23:59:40
In risposta al messaggio di orlegno del 21/07/2020 alle 21:07:26

Buonasera, in un MH il telaio è composto dallo scudato, quello bianco in foto senza cabina e dal telaio  che viene imbullonato dietro, di solito un ALKO composto da longheroni a C di lamiera di basso spessore, il tutto
irrigidito dal pianale in multistrati di legno che viene imbullonato sopra e che serve da base di partenza per avvitarci lo scatolone  che fa da cellula,  il tutto è molto fragile in caso di urto violento le pareti possono staccarsi facilmente dal basamento. Un semintegrale ha si la cabina originale che però non dispone della schiena e neanche dei traversi del tetto, quindi anche questa risulta abbastanza fragile. Il Furgonato ha la scocca tutta saldata e rinforzata, tranne nei modelli con tetto sollevabile o tetto alto in vetroresina, infatti in questo caso vengono tagliati tutti i traversi di rinforzo del tetto praticamente le due pareti non sono più legate tra loro. Anche i moderni tetti in vetro comportano il taglio e l'indebolimento del tetto nella parte frontale. Io mi sto allestendo un van ed ho potuto notare come, pur essendo di marca, siano costruiti con lamiere sempre più sottili vuoi per risparmio economico vuoi per risparmio di peso. Poi tutto dipende dall'impatto, Ciao Paolo
...
yes
Sono illuminanti le parole e per come hai descritto con quale tecnica viene costruito un motorhome con telaio Alko. 
Pensa che sul forum di un marchio blasonato per aver citato le esatte tue parole circa la realizzazione di un motorhome, da un tizio neanche chiamato in causa, mi sono sentito dare del millantatore incompetente. 
È vero, dire la verità fa male. 
Roberto 
 
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