In risposta al messaggio di Subalpino del 09/07/2022 alle 18:07:44Mah, se l impianto nasce di serie per BS Litio, non è detto che poi i vari caricabatterie vadano bene per una AGM, specialmente il CB 220.
Se si rompe la litio ci metti una piombo e torni a casa tranquillo. Di solito i booster di serie sono fa 30A quindi puoi sopravvivere fino a casa. Qui si sta parlando di impianto originale con 1 batteria LFP vs AGM. Poisappiamo tutti che con le litio si può lavorare con correnti più alte ma non è obbligatorio e non è un discorso da impianto originale. Il confronto va fatto tra 2 batterie di uguale capacità di targa (es.100A) con un impianto standard. Plus: - peso ridotto - capacità effettiva maggiore - carica da alternatore + veloce - durata maggiore Per quanto riguarda i cavi continuo a pensare che ci sia confusione, l’impianto di un camper nuovo ha cavi adatti ad una batteria al litio.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2022 alle 09:16:21Premesso che è probabile che un CB per litio sia configurabile anche per Pb in pochi secondi, il mio Victron da 30A diventa rapidamente un CB Agm da 15A, si parla comunque di tornare a casa con una PB da supermercato.
Mah, se l impianto nasce di serie per BS Litio, non è detto che poi i vari caricabatterie vadano bene per una AGM, specialmente il CB 220. Vero anche che non ricordo l ultima volta che ho usato la 220 in viaggio (se non a casa).
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/07/2022 alle 16:57:58Il DC-DC è il problema minore perchè basta spostare le levetet da Lito a AGM.
Premesso che è probabile che un CB per litio sia configurabile anche per Pb in pochi secondi, il mio Victron da 30A diventa rapidamente un CB Agm da 15A, si parla comunque di tornare a casa con una PB da supermercato. Poivolendo anche disattivare il DCDC, basta staccare un ponticello e si ripristina il rele’ interno. Io sul mio nuovo van il primo accessorio che ho acquistato è stato una coppia di batterie LFP sacrificando una nuovissima AGM che tengo in garage come fermaporta. C’è chi ha speso gli stessi soldi in un tendalino che io non comprerò probabilmente mai. Come si dice sempre in questi casi ognuno ….
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In risposta al messaggio di Subalpino del 09/07/2022 alle 10:46:48Una - credo interessante - esperienza personale.
Su un camper Trigano come quello che hai citato, se monta Nordelettronica, la modifica consiste solo in 2 cose: - aggiunta del DCDC che comunque è previsto sempre per gli start stop - alimentatore settato con parametri litioNon serve altro. Ovviamente essendo le batterie più piccole non ci sono problemi di spazio. Tutte le solite paranoie sulle modifiche dell’impianto per le quali si sono scritti migliaia di post, sono aria fritta. Ci sono sempre 20/30A che entrano e max 15/20A che escono. Le modifiche per collegarci i forni industriali non c’entrano nulla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2022 alle 17:23:14Io ho meno esperienza di te su viaggi al freddo, le mie precedenti e lontane esperienze di possessore di camper erano prevalentemente estive o primaverili e “gasate”.
Il DC-DC è il problema minore perchè basta spostare le levetet da Lito a AGM. Non è che io sia contro le batterie Litio, comprendo bene i vantaggi perchè a partità di Ah li sfruttano almeno un 30% di piu, nessun problemadi spunto con riscaldamento diesel, minore peso e tanti altri innegabili vantaggi. L'argomento mi interessa e cerco di capirne sempre di piu per potere fare valutazioni. Non paragono certo AGM a Lifepo4 che non è paragonabile, quello certamente, la scelta la faccio tra 200Ah di Lifepo4 e un EFOY. Le prime danno una maggiore autonomia ma comunque che ha un limite, il secondo da una automnomia infinita, con costi pesi e ingombri paragonabili. Ma non sto dicendo che sia meglio, cerco di capire. Poi che ognuno abbia sue preferenze e abitudini, anche dettate dal modo in cui si usa il camper, è piu che sacrosanto. Per esempio se fossi certo di spostarmi sempre ogni giorno, senza dubbio 200Ah Lifepo4, ma mi capita, anche in inverno, di stare anche due o tre giorni o anche piu se mi va, nello stesso posto e allora il dubbio avanza.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2022 alle 18:12:56Ma parli di carica da 220?
Una - credo interessante - esperienza personale. Semintegrale Laika del 2010. Impianto elettrico originale. Centralina Nord Elettronica NE186 300w (le caratteristiche si trovano in Rete). Batteria al litio da 100ah plug& play, monitorata da un voltmetro / amperometro digitale fisso. Nella prima fase di funzionamento, la centralina eroga una tensione di 14,7 volt. Nella batteria, quando scarica, entrano esattamente 20 ampere (la massima potenza della centralina). In queste condizioni pero' la tensione scende di quasi 2 volt per poi risalire via via che diminuisce la corrente in entrata sulla batteria. A carica completata, ritrovo i 14,7 volt, che scendono a 13,8 in fase di mantenimento. Quindi il circuito induce una resistenza notevole con il carico massimo. Mi sembra evidente, quando si parla di correnti nell'ordine di 40 ampere, che l' impianto elettrico deve essere adeguatamente modificato.
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In risposta al messaggio di Subalpino del 10/07/2022 alle 18:48:37Anch'io ultimamente non vado a cercare il freddo (anche se c'è in piedi una mezza idea di andare per Natale al Circolo Polare per fotografare l Aurora Boreale) e gia -5° è un ottimo test.
Io ho meno esperienza di te su viaggi al freddo, le mie precedenti e lontane esperienze di possessore di camper erano prevalentemente estive o primaverili e “gasate”. Questo mezzo è nuovo (truma d e frigo compr.) eha 12000 km fatti in range di temperature tra -5 e 35 e con soste di massimo 2 notti. Ovviamente in queste condizioni con 220 Ah di LFP non ci sono mai problemi però è da capire quanto sia lunga la sopravvivenza in termini di giorni e/o di freddo. Io non ho intenzione di cercare il freddo in inverno in camper, non avrei preso un furgonato e pure senza kit invernale. Però se dovessi avere bisogno di più corrente, in prima battuta, potenzierei il DCDC da 40A a 60/80A.
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In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2022 alle 18:12:56Quella che tu chiami centralina è un caricabatterie da 20A, adesso è stato sostituito dal NE287.
Una - credo interessante - esperienza personale. Semintegrale Laika del 2010. Impianto elettrico originale. Centralina Nord Elettronica NE186 300w (le caratteristiche si trovano in Rete). Batteria al litio da 100ah plug& play, monitorata da un voltmetro / amperometro digitale fisso. Nella prima fase di funzionamento, la centralina eroga una tensione di 14,7 volt. Nella batteria, quando scarica, entrano esattamente 20 ampere (la massima potenza della centralina). In queste condizioni pero' la tensione scende di quasi 2 volt per poi risalire via via che diminuisce la corrente in entrata sulla batteria. A carica completata, ritrovo i 14,7 volt, che scendono a 13,8 in fase di mantenimento. Quindi il circuito induce una resistenza notevole con il carico massimo. Mi sembra evidente, quando si parla di correnti nell'ordine di 40 ampere, che l' impianto elettrico deve essere adeguatamente modificato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2022 alle 18:58:14Naturalmente.
Ma parli di carica da 220?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2022 alle 19:06:22Non accenderei il motore da fermo manco in mezzo al sahara o di fronte ad uno stadio durante un concerto.
Anch'io ultimamente non vado a cercare il freddo (anche se c'è in piedi una mezza idea di andare per Natale al Circolo Polare per fotografare l Aurora Boreale) e gia -5° è un ottimo test. Calcola che probabilmente conCombi D e frigo a compressore e la solita AGM da 100Ah, non faresti neppure 24h senza apporto esterno (Efoy, 220, generatore etc...) e quindi se con 200Ah Litio fai bene le 48 ore direi che è gia un ottimo risultato. Condivido che aumentare la carica da alternatore è la strada migliore perchè eventualmente (se in libera e da solo) la sera dopo cena si avvia il motore un oretta e si ripristina la corrente consumata nella giornata (che non penso superi i 50-60Ah seppure con CombiD e frigo a compressore), mille volte piu efficacemente che se si avesse un generatore. Certo che vicino ad altri non è cosa possibile ne il motore ne un generatore, almeno secondo i miei canoni di educazione verso il prossimo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/07/2022 alle 19:06:58"Non capisco come fanno a trasformarsi in 40A."
Quella che tu chiami centralina è un caricabatterie da 20A, adesso è stato sostituito dal NE287. Su un veicolo predisposto per litio sarà montato un modello equivalente con i settaggi anche per LFP. In ogni caso sempre20A max transitano che ci sia una batteria o che non ci sia. Di solito il CB è collegato sul derivatore e in parallelo alla BS. In condizione di “campeggio” la corrente totale di 20A viene data agli utilizzatori e alla batteria per la ricarica. Ma sui cavi più di 20A non passano. Non capisco come fanno a trasformarsi in 40A. P.S. Io le batterie le carico a 14,2v
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2022 alle 19:48:49Il tema del thread è un camper Trigano con LFP di serie quindi si intende che la batteria sia montata al posto di una al piombo presupponendo un impianto standard.
Non capisco come fanno a trasformarsi in 40A. Forse non mi sono spiegato bene. Ho scritto che con una corrente in entrata di 20A (che e' la massima che il mio caricabatterie e' in grado di erogare) rilevo una notevole cadutadi tensione ai capi della batteria indotta evidentemente dall' impianto. Quindi se qualcuno (non io!) pensa di far transitare sul proprio impianto una corrente di 40 ampere dovra' valutare questo aspetto.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2022 alle 19:11:04La carica diretta da alternatore non è il masimo, perchè la corrente che entra nella BS (parlo di AGM) dipende da quanto è scarica.
Naturalmente. Per la carica tramite alternatore ho dati meno precisi perche' quando funziona sto guidando e quindi non posso vedere esattamente cosa succede. Posso dire che il mio alternatore e' (fortunatamente) stupido(camper del 2010) e di ottima potenza (180A? grazie Laika). Eroga stabilmente 14,3 volt, salvo qualche decimo di variazione con carichi impegnativi (clima, fari, ventola).
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In risposta al messaggio di Subalpino del 10/07/2022 alle 20:13:37"presupponendo un impianto standard."
Il tema del thread è un camper Trigano con LFP di serie quindi si intende che la batteria sia montata al posto di una al piombo presupponendo un impianto standard. Nell'ipotesi di materiale nordelettronica si può ipotizzarel'aggiunta di un DCDC NE325 da 25A e un CB NE287 da 21A. Il cablaggio di serie di Trigano prevede cavi da 10mmq quindi non ci sono problemi, al limite possiamo aspettarci che, l'installatore li metta da 16mmq. Non capisco come qualcuno potrebbe far passare 40A, ovviamente senza taroccare l'impianto. Io sull'impianto del mio camper faccio passare anche 100A ma ho pastrocchiato completamente l'impianto originale e me ne assumo completamente la responsabilità in caso di perdita della garanzia e di danni a terzi. ma questo discorso è OT.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/07/2022 alle 09:05:27Ho guardato il filmato.
presupponendo un impianto standard. Non conosco le modifiche che Font Vendome ha fatto. La cosa importante e' che Font Vendome si assume la responsabilita' dell' impianto. Nel filmato pubblicato sul Magazine, ad un certopunto si vedono la batteria e i dispositivi elettrici installati. Se sei in grado di riconoscerli... Non capisco come qualcuno potrebbe far passare 40A, ovviamente senza taroccare l'impianto. Molti colleghi si cimentano in fai da te nella installazione della batteria al litio. Leggendo i loro interventi, ho avuto l' impressione che molti credono che sia sufficiente installare un convertitore e magari un caricabatterie predisposto per raggiungere il risultato. Invece, secondo me, e' una operazione complessa che richiede notevoli modifiche e deve essere effettuata da persone esperte.
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/07/2022 alle 18:58:56Notizia interessante.
Ho guardato il filmato. Confermo che hanno montato i componenti che ho scritto sopra. Non so se abbiano messo Booster Nordelettronica NE325 da 40 A o da 25A, in ogni caso non ci sono problemi di cavi perchè hanno montato tutto nello stesso vano. La batteria dovrebbe essere 100Ah con il bms interno preconfigurato.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/07/2022 alle 09:05:27Rispondo alla seconda parte del tuo post, anche se OT.
presupponendo un impianto standard. Non conosco le modifiche che Font Vendome ha fatto. La cosa importante e' che Font Vendome si assume la responsabilita' dell' impianto. Nel filmato pubblicato sul Magazine, ad un certopunto si vedono la batteria e i dispositivi elettrici installati. Se sei in grado di riconoscerli... Non capisco come qualcuno potrebbe far passare 40A, ovviamente senza taroccare l'impianto. Molti colleghi si cimentano in fai da te nella installazione della batteria al litio. Leggendo i loro interventi, ho avuto l' impressione che molti credono che sia sufficiente installare un convertitore e magari un caricabatterie predisposto per raggiungere il risultato. Invece, secondo me, e' una operazione complessa che richiede notevoli modifiche e deve essere effettuata da persone esperte.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/07/2022 alle 15:40:10Che tu non la comprenda ci sta, ma che la consideri uno specchietto per allodole al pari delle lucine led mi sembra un po’ azzardato.
sinceramente tutta questa corsa alle batterie al litio non la comprendo, sono più che certo che le case che hanno messo la litio di serie, hanno semplicemente messo la batteria per rendere il camper più appetibile. vicinoFirenze in autogrill, si è avvicinato un responsabile Wingamm, ha fatto i complimenti al mio mezzo, molto compatto e tenuto benissimo, gli ho detto che sono andato a vedere i prodotti Wingamm, non mi piace che al posto dei tubi geberit usino corrugato per gli scarichi, un mezzo da oltre 100.000 euro con scarichi in tubo flessibile è inaccettabile, mi ha detto che non ci avevano mai pensato e lo prende in considerazione, gli ho detto anche che chi ha avuto parecchi camper si concentrano più sui dettagli che fanno la differenza, non sulle luci a led, o batterie al litio, quelle sono lucciole per allodole, uno scarico del lavandino fatto in geberit, ben posizionato, secondo me è segno di cura nei particolari, fatto in corrugato è un lavoro provvisorio, intanto rimedio con questo, poi vedremo