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Batteria al litio di serie

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12/11/2006 57950
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Inserito il 10/07/2022 alle: 09:16:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/07/2022 alle 18:07:44

Se si rompe la litio ci metti una piombo e torni a casa tranquillo. Di solito i booster di serie sono fa 30A quindi puoi sopravvivere fino a casa. Qui si sta parlando di impianto originale con 1 batteria LFP vs AGM. Poi
sappiamo tutti che con le litio si può lavorare con correnti più alte ma non è obbligatorio e non è un discorso da impianto originale. Il confronto va fatto tra 2 batterie di uguale capacità di targa (es.100A) con un impianto standard. Plus: - peso ridotto  - capacità effettiva maggiore  - carica da alternatore + veloce  ​​​​​​- durata maggiore Per quanto riguarda i cavi continuo a pensare che ci sia confusione, l’impianto di un camper nuovo ha cavi adatti ad una batteria al litio.  
...
Mah, se l impianto nasce di serie per BS Litio, non è detto che poi i vari caricabatterie vadano bene per una AGM, specialmente il CB 220.
Vero anche che non ricordo l ultima volta che ho usato la 220 in viaggio (se non a casa).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 10/07/2022 alle: 16:57:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2022 alle 09:16:21

Mah, se l impianto nasce di serie per BS Litio, non è detto che poi i vari caricabatterie vadano bene per una AGM, specialmente il CB 220. Vero anche che non ricordo l ultima volta che ho usato la 220 in viaggio (se non a casa).
Premesso che è probabile che un CB per litio sia configurabile anche per Pb in pochi secondi, il mio Victron da 30A diventa rapidamente un CB Agm da 15A, si parla comunque di tornare a casa con una PB da supermercato.

Poi volendo anche disattivare il DCDC, basta staccare un ponticello e si ripristina il rele’ interno.

Io sul mio nuovo van il primo accessorio che ho acquistato è stato una coppia di batterie LFP sacrificando una nuovissima AGM che tengo in garage come fermaporta. C’è chi ha speso gli stessi soldi in un tendalino che io non comprerò probabilmente mai. Come si dice sempre in questi casi ognuno ….
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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12/11/2006 57950
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Inserito il 10/07/2022 alle: 17:23:14
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/07/2022 alle 16:57:58

Premesso che è probabile che un CB per litio sia configurabile anche per Pb in pochi secondi, il mio Victron da 30A diventa rapidamente un CB Agm da 15A, si parla comunque di tornare a casa con una PB da supermercato. Poi
volendo anche disattivare il DCDC, basta staccare un ponticello e si ripristina il rele’ interno. Io sul mio nuovo van il primo accessorio che ho acquistato è stato una coppia di batterie LFP sacrificando una nuovissima AGM che tengo in garage come fermaporta. C’è chi ha speso gli stessi soldi in un tendalino che io non comprerò probabilmente mai. Come si dice sempre in questi casi ognuno ….
...
Il DC-DC è il problema minore perchè basta spostare le levetet da Lito a AGM.

Non è che io sia contro le batterie Litio, comprendo bene i vantaggi perchè a partità di Ah li sfruttano almeno un 30% di piu, nessun problema di spunto con riscaldamento diesel, minore peso e tanti altri innegabili vantaggi.
L'argomento mi interessa e cerco di capirne sempre di piu per potere fare valutazioni.
Non paragono certo AGM a Lifepo4 che non è paragonabile, quello certamente, la scelta la faccio tra 200Ah di Lifepo4 e un EFOY. Le prime danno una maggiore autonomia ma comunque che ha un limite, il secondo da una automnomia infinita, con costi pesi e ingombri paragonabili. Ma non sto dicendo che sia meglio, cerco di capire.
Poi che ognuno abbia sue preferenze e abitudini, anche dettate dal modo in cui si usa il camper, è piu che sacrosanto.

Per esempio se fossi certo di spostarmi sempre ogni giorno, senza dubbio 200Ah Lifepo4, ma mi capita, anche in inverno, di stare anche due o tre giorni o anche piu se mi va, nello stesso posto e allora il dubbio avanza.
 
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Tommaso IZ4DJI

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10/08/2003 8934
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Inserito il 10/07/2022 alle: 18:12:56
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/07/2022 alle 10:46:48

Su un camper Trigano come quello che hai citato, se monta Nordelettronica, la modifica consiste solo in 2 cose: - aggiunta del DCDC che comunque è previsto sempre per gli start stop - alimentatore settato con parametri litio 
Non serve altro. Ovviamente essendo le batterie più piccole non ci sono problemi di spazio. Tutte le solite paranoie sulle modifiche dell’impianto per le quali si sono scritti migliaia di post, sono aria fritta. Ci sono sempre 20/30A che entrano e max 15/20A che escono. Le modifiche per collegarci i forni industriali non c’entrano nulla.  
...
Una - credo interessante - esperienza personale.
Semintegrale Laika del 2010.
Impianto elettrico originale.
Centralina Nord Elettronica  NE186 300w (le caratteristiche si trovano in Rete).
Batteria al litio da 100ah plug & play, monitorata da un voltmetro / amperometro digitale fisso.
Nella prima fase di funzionamento, la centralina eroga una tensione di 14,7 volt.
Nella batteria, quando scarica,  entrano esattamente 20 ampere (la massima potenza della centralina).
In queste condizioni pero' la tensione scende di quasi 2 volt per poi risalire via via che diminuisce la corrente in entrata sulla batteria.
A carica completata, ritrovo i 14,7 volt, che scendono a 13,8 in fase di mantenimento.
Quindi il circuito induce una resistenza notevole con il carico massimo.
Mi sembra evidente, quando si parla di correnti nell'ordine di 40 ampere, che l' impianto elettrico deve essere adeguatamente modificato.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Inserito il 10/07/2022 alle: 18:48:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2022 alle 17:23:14

Il DC-DC è il problema minore perchè basta spostare le levetet da Lito a AGM. Non è che io sia contro le batterie Litio, comprendo bene i vantaggi perchè a partità di Ah li sfruttano almeno un 30% di piu, nessun problema
di spunto con riscaldamento diesel, minore peso e tanti altri innegabili vantaggi. L'argomento mi interessa e cerco di capirne sempre di piu per potere fare valutazioni. Non paragono certo AGM a Lifepo4 che non è paragonabile, quello certamente, la scelta la faccio tra 200Ah di Lifepo4 e un EFOY. Le prime danno una maggiore autonomia ma comunque che ha un limite, il secondo da una automnomia infinita, con costi pesi e ingombri paragonabili. Ma non sto dicendo che sia meglio, cerco di capire. Poi che ognuno abbia sue preferenze e abitudini, anche dettate dal modo in cui si usa il camper, è piu che sacrosanto. Per esempio se fossi certo di spostarmi sempre ogni giorno, senza dubbio 200Ah Lifepo4, ma mi capita, anche in inverno, di stare anche due o tre giorni o anche piu se mi va, nello stesso posto e allora il dubbio avanza.  
...
Io ho meno esperienza di te su viaggi al freddo, le mie precedenti e lontane esperienze di possessore di camper erano prevalentemente estive o primaverili e “gasate”.

Questo mezzo è nuovo (truma d e frigo compr.) e ha 12000 km  fatti in range di temperature tra -5 e 35 e con soste di massimo 2 notti.
Ovviamente in queste condizioni con 220 Ah di LFP non ci sono mai problemi però è da capire quanto sia lunga la sopravvivenza in termini di giorni e/o di freddo.
Io non ho intenzione di cercare il freddo in inverno in camper, non avrei preso un furgonato e pure senza kit invernale. Però se dovessi avere bisogno di più corrente, in prima battuta, potenzierei il DCDC da 40A a 60/80A.


 
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12/11/2006 57950
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Inserito il 10/07/2022 alle: 18:58:14
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2022 alle 18:12:56

Una - credo interessante - esperienza personale. Semintegrale Laika del 2010. Impianto elettrico originale. Centralina Nord Elettronica  NE186 300w (le caratteristiche si trovano in Rete). Batteria al litio da 100ah plug
& play, monitorata da un voltmetro / amperometro digitale fisso. Nella prima fase di funzionamento, la centralina eroga una tensione di 14,7 volt. Nella batteria, quando scarica,  entrano esattamente 20 ampere (la massima potenza della centralina). In queste condizioni pero' la tensione scende di quasi 2 volt per poi risalire via via che diminuisce la corrente in entrata sulla batteria. A carica completata, ritrovo i 14,7 volt, che scendono a 13,8 in fase di mantenimento. Quindi il circuito induce una resistenza notevole con il carico massimo. Mi sembra evidente, quando si parla di correnti nell'ordine di 40 ampere, che l' impianto elettrico deve essere adeguatamente modificato.
...
Ma parli di carica da 220?
 
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Inserito il 10/07/2022 alle: 19:06:22
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/07/2022 alle 18:48:37

Io ho meno esperienza di te su viaggi al freddo, le mie precedenti e lontane esperienze di possessore di camper erano prevalentemente estive o primaverili e “gasate”. Questo mezzo è nuovo (truma d e frigo compr.) e
ha 12000 km  fatti in range di temperature tra -5 e 35 e con soste di massimo 2 notti. Ovviamente in queste condizioni con 220 Ah di LFP non ci sono mai problemi però è da capire quanto sia lunga la sopravvivenza in termini di giorni e/o di freddo. Io non ho intenzione di cercare il freddo in inverno in camper, non avrei preso un furgonato e pure senza kit invernale. Però se dovessi avere bisogno di più corrente, in prima battuta, potenzierei il DCDC da 40A a 60/80A.  
...
Anch'io ultimamente non vado a cercare il freddo (anche se c'è in piedi una mezza idea di andare per Natale al Circolo Polare per fotografare l Aurora Boreale) e gia -5° è un ottimo test.

Calcola che probabilmente con Combi D e frigo a compressore e la solita AGM da 100Ah, non faresti neppure 24h senza apporto esterno (Efoy, 220, generatore etc...) e quindi se con 200Ah Litio fai bene le 48 ore direi che è gia un ottimo risultato.

Condivido che aumentare la carica da alternatore è la strada migliore perchè eventualmente (se in libera e da solo) la sera dopo cena si avvia il motore un oretta e si ripristina la corrente consumata nella giornata (che non penso superi i 50-60Ah seppure con CombiD e frigo a compressore), mille volte piu efficacemente che se si avesse un generatore.

Certo che vicino ad altri non è cosa possibile ne il motore ne un generatore, almeno secondo i miei canoni di educazione verso il prossimo.
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Subalpino
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Inserito il 10/07/2022 alle: 19:06:58
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2022 alle 18:12:56

Una - credo interessante - esperienza personale. Semintegrale Laika del 2010. Impianto elettrico originale. Centralina Nord Elettronica  NE186 300w (le caratteristiche si trovano in Rete). Batteria al litio da 100ah plug
& play, monitorata da un voltmetro / amperometro digitale fisso. Nella prima fase di funzionamento, la centralina eroga una tensione di 14,7 volt. Nella batteria, quando scarica,  entrano esattamente 20 ampere (la massima potenza della centralina). In queste condizioni pero' la tensione scende di quasi 2 volt per poi risalire via via che diminuisce la corrente in entrata sulla batteria. A carica completata, ritrovo i 14,7 volt, che scendono a 13,8 in fase di mantenimento. Quindi il circuito induce una resistenza notevole con il carico massimo. Mi sembra evidente, quando si parla di correnti nell'ordine di 40 ampere, che l' impianto elettrico deve essere adeguatamente modificato.
...
Quella che tu chiami centralina è un caricabatterie da 20A, adesso è stato sostituito dal NE287.
Su un veicolo predisposto per litio sarà montato un modello equivalente con i settaggi anche per LFP.
In ogni caso sempre 20A max transitano che ci sia una batteria o che non ci sia.
Di solito il CB è collegato sul derivatore e in parallelo alla BS.
In condizione di “campeggio” la corrente totale di 20A viene data agli utilizzatori e alla batteria per la ricarica. Ma sui cavi più di 20A non passano.
Non capisco come fanno a trasformarsi in 40A.

P.S. Io le batterie le carico a 14,2v 
 
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Inserito il 10/07/2022 alle: 19:11:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2022 alle 18:58:14

Ma parli di carica da 220?  
Naturalmente.
Per la carica tramite alternatore ho dati meno precisi perche' quando funziona sto guidando e quindi non posso vedere esattamente cosa succede.
Posso dire che il mio alternatore e'  (fortunatamente) "stupido" (camper del 2010) e di ottima potenza (180A? grazie Laikasmiley).
Eroga stabilmente 14,3 volt, salvo qualche decimo di variazione  con carichi impegnativi (clima, fari, ventola).
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07/12/2010 2858
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Inserito il 10/07/2022 alle: 19:19:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2022 alle 19:06:22

Anch'io ultimamente non vado a cercare il freddo (anche se c'è in piedi una mezza idea di andare per Natale al Circolo Polare per fotografare l Aurora Boreale) e gia -5° è un ottimo test. Calcola che probabilmente con
Combi D e frigo a compressore e la solita AGM da 100Ah, non faresti neppure 24h senza apporto esterno (Efoy, 220, generatore etc...) e quindi se con 200Ah Litio fai bene le 48 ore direi che è gia un ottimo risultato. Condivido che aumentare la carica da alternatore è la strada migliore perchè eventualmente (se in libera e da solo) la sera dopo cena si avvia il motore un oretta e si ripristina la corrente consumata nella giornata (che non penso superi i 50-60Ah seppure con CombiD e frigo a compressore), mille volte piu efficacemente che se si avesse un generatore. Certo che vicino ad altri non è cosa possibile ne il motore ne un generatore, almeno secondo i miei canoni di educazione verso il prossimo.
...
Non accenderei il motore da fermo manco in mezzo al sahara o di fronte ad uno stadio durante un concerto.
E non è tanto per educazione quanto per amore … di un motore pieno di gingilli.:)
Pero’ anche solo un giro per scaricare magari vuol dire una mezzora che, a 80A di DCDC, ti danno l’equivalente di 24h di efoy. 
Comunque avessi in programma un viaggio invernale al freddo, mi prenderei un piccolo generatore a benzina da 1kw e monterei un CB potente min. 60A. (anche 2 da 30/40 accoppiati). In emergenza si trova un posto dove caricare senza rompere le castagne.
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10/08/2003 8934
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Inserito il 10/07/2022 alle: 19:48:49
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/07/2022 alle 19:06:58

Quella che tu chiami centralina è un caricabatterie da 20A, adesso è stato sostituito dal NE287. Su un veicolo predisposto per litio sarà montato un modello equivalente con i settaggi anche per LFP. In ogni caso sempre
20A max transitano che ci sia una batteria o che non ci sia. Di solito il CB è collegato sul derivatore e in parallelo alla BS. In condizione di “campeggio” la corrente totale di 20A viene data agli utilizzatori e alla batteria per la ricarica. Ma sui cavi più di 20A non passano. Non capisco come fanno a trasformarsi in 40A. P.S. Io le batterie le carico a 14,2v   
...
"Non capisco come fanno a trasformarsi in 40A."
Forse non mi sono spiegato bene.
Ho scritto che con una corrente in entrata di 20A (che e' la massima che il mio caricabatteriewink e' in grado di erogare) rilevo una notevole caduta di tensione ai capi della batteria indotta evidentemente dall' impianto.
Quindi se qualcuno (non io!) pensa di far transitare sul proprio impianto una corrente di 40 ampere dovra'  valutare questo aspetto.
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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 10/07/2022 alle: 20:13:37
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2022 alle 19:48:49

Non capisco come fanno a trasformarsi in 40A. Forse non mi sono spiegato bene. Ho scritto che con una corrente in entrata di 20A (che e' la massima che il mio caricabatterie e' in grado di erogare) rilevo una notevole caduta
di tensione ai capi della batteria indotta evidentemente dall' impianto. Quindi se qualcuno (non io!) pensa di far transitare sul proprio impianto una corrente di 40 ampere dovra'  valutare questo aspetto.
...
Il tema del thread è un camper Trigano con LFP di serie quindi si intende che la batteria sia montata al posto di una al piombo presupponendo un impianto standard.
Nell'ipotesi di materiale nordelettronica si può ipotizzare l'aggiunta di un DCDC NE325 da 25A e un CB NE287 da 21A.
Il cablaggio di serie di Trigano prevede cavi da 10mmq quindi non ci sono problemi, al limite possiamo aspettarci che, l'installatore li metta da 16mmq.
Non capisco come "qualcuno" potrebbe far passare 40A, ovviamente senza taroccare l'impianto.


Io sull'impianto del mio camper faccio passare anche 100A ma ho pastrocchiato completamente l'impianto originale e me ne assumo completamente la responsabilità in caso di perdita della garanzia e di danni a terzi. ma questo discorso è OT.


 
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12/11/2006 57950
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Inserito il 10/07/2022 alle: 21:58:05
In risposta al messaggio di salvatore del 10/07/2022 alle 19:11:04

Naturalmente. Per la carica tramite alternatore ho dati meno precisi perche' quando funziona sto guidando e quindi non posso vedere esattamente cosa succede. Posso dire che il mio alternatore e'  (fortunatamente) stupido
(camper del 2010) e di ottima potenza (180A? grazie Laika). Eroga stabilmente 14,3 volt, salvo qualche decimo di variazione  con carichi impegnativi (clima, fari, ventola).
...
La carica diretta da alternatore non è il masimo, perchè la corrente che entra nella BS (parlo di AGM) dipende da quanto è scarica.
Con BS molto scarica, mettendo in moto si chiude il parallelatore e quindi passa una enorme corrente da BM carica, verso la BS scarica, (di solito mettono un fusibile da 50A per evitare correnti maggiori) poi mano mano che la BS si carica, arriva a non accettare piu corrente ma non è mai carica come potrebbe essere se caricata bene.
Mettendo un DC-DC è l unico modo per avere una carica piu rispettosa della BS all inizio (limitata a 30A ma volendo anche 20A) e comunque piu profonda a fine carica. Casomai si riesce a aumentare l autonomia della BS di un 10%-15% rispetto alla carica rozza da alternatore, ma puo fare la differenza se arrivare a mattina o rimanere al freddo nella notte.
Quanto è l alternatore (ora sono tutti da 180, 200, 220 o anche 25oA in certi casi) ha importanza relativa perchè comunque la BS a un certo punto non accetta piu nulla e solo la curva specifica del booster riesce a dare una carica delicata ma profonda, e tra l altro anche regolata in temperatura per non rovinare la BS.
Io ho anche messo il pannello display del booster che segna gli A caricati in tempo reale, ma per comodità e altre ragioni (la moglie mi avrebbe ucciso se lo mettevo in posto troppo visibile) dal posto di guida non lo vedo crying.

Con BS Litio il Booster diventa indispensabile per avere una carica corretta e regolata con la temperatura, ma essendoci in mezzo il BMS che è poi il vero regolatore della carica, non approfondisco il discorso in quanto non ne sono in grado.
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Tommaso IZ4DJI

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salvatore
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10/08/2003 8934
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Inserito il 11/07/2022 alle: 09:05:27
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/07/2022 alle 20:13:37

Il tema del thread è un camper Trigano con LFP di serie quindi si intende che la batteria sia montata al posto di una al piombo presupponendo un impianto standard. Nell'ipotesi di materiale nordelettronica si può ipotizzare
l'aggiunta di un DCDC NE325 da 25A e un CB NE287 da 21A. Il cablaggio di serie di Trigano prevede cavi da 10mmq quindi non ci sono problemi, al limite possiamo aspettarci che, l'installatore li metta da 16mmq. Non capisco come qualcuno potrebbe far passare 40A, ovviamente senza taroccare l'impianto. Io sull'impianto del mio camper faccio passare anche 100A ma ho pastrocchiato completamente l'impianto originale e me ne assumo completamente la responsabilità in caso di perdita della garanzia e di danni a terzi. ma questo discorso è OT.  
...
"presupponendo un impianto standard."
Non conosco le modifiche che Font Vendome ha fatto.
La cosa importante e' che Font Vendome si assume la responsabilita' dell' impianto.
Nel filmato pubblicato sul Magazine, ad un certo punto si vedono la batteria e i dispositivi elettrici installati.
Se sei in grado di riconoscerli...
"Non capisco come "qualcuno" potrebbe far passare 40A, ovviamente senza taroccare l'impianto."
Molti colleghi si cimentano  in fai da te nella installazione della batteria al litio.
Leggendo i loro interventi, ho avuto l' impressione che molti credono che sia sufficiente installare un convertitore e magari un caricabatterie predisposto per raggiungere il risultato.
Invece, secondo me, e' una operazione complessa che richiede notevoli modifiche e deve essere effettuata da persone esperte.
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 11/07/2022 alle: 16:12:16
Io ad es. in effetti ho detto che mi servirebbe aggiungere un DC-DC e adeguare il CaricaBatterie, mentre la linea Alternatore-BM dovrebbe essere già idonea. 
Questo per i materiali prevedibili.  Ma non che pensi di prescindere da una persona esperta che si prenda la responsabilità del tutto. (Nell'eventualità - remota - che faccia il cambio AGM-LFP)

Certo se lo si acquista già litizzato, tutto è più semplice. Si spera.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/07/2022 alle 16:12:53
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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 11/07/2022 alle: 18:58:56
In risposta al messaggio di salvatore del 11/07/2022 alle 09:05:27

presupponendo un impianto standard. Non conosco le modifiche che Font Vendome ha fatto. La cosa importante e' che Font Vendome si assume la responsabilita' dell' impianto. Nel filmato pubblicato sul Magazine, ad un certo
punto si vedono la batteria e i dispositivi elettrici installati. Se sei in grado di riconoscerli... Non capisco come qualcuno potrebbe far passare 40A, ovviamente senza taroccare l'impianto. Molti colleghi si cimentano  in fai da te nella installazione della batteria al litio. Leggendo i loro interventi, ho avuto l' impressione che molti credono che sia sufficiente installare un convertitore e magari un caricabatterie predisposto per raggiungere il risultato. Invece, secondo me, e' una operazione complessa che richiede notevoli modifiche e deve essere effettuata da persone esperte.
...
Ho guardato il filmato.
Confermo che hanno montato i componenti che ho scritto sopra. 
Non so se abbiano messo Booster Nordelettronica NE325 da 40 A o da 25A, in ogni caso non ci sono problemi di cavi perchè hanno montato tutto nello stesso vano.
La batteria dovrebbe essere 100Ah con il bms interno preconfigurato.
 
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 19:19:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/07/2022 alle 18:58:56

Ho guardato il filmato. Confermo che hanno montato i componenti che ho scritto sopra.  Non so se abbiano messo Booster Nordelettronica NE325 da 40 A o da 25A, in ogni caso non ci sono problemi di cavi perchè hanno montato tutto nello stesso vano. La batteria dovrebbe essere 100Ah con il bms interno preconfigurato.  
Notizia interessante.
Grazie.smiley
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 20:00:07
In risposta al messaggio di salvatore del 11/07/2022 alle 09:05:27

presupponendo un impianto standard. Non conosco le modifiche che Font Vendome ha fatto. La cosa importante e' che Font Vendome si assume la responsabilita' dell' impianto. Nel filmato pubblicato sul Magazine, ad un certo
punto si vedono la batteria e i dispositivi elettrici installati. Se sei in grado di riconoscerli... Non capisco come qualcuno potrebbe far passare 40A, ovviamente senza taroccare l'impianto. Molti colleghi si cimentano  in fai da te nella installazione della batteria al litio. Leggendo i loro interventi, ho avuto l' impressione che molti credono che sia sufficiente installare un convertitore e magari un caricabatterie predisposto per raggiungere il risultato. Invece, secondo me, e' una operazione complessa che richiede notevoli modifiche e deve essere effettuata da persone esperte.
...
Rispondo alla seconda parte del tuo post, anche se OT.
Premesso che mettere le mani su un impianto elettrico come sui freni o sul cambio richiede conoscenze tecniche, nello specifico, il passaggio da piombo a litio non è un'attività complessa o pericolosa.
Alla fine della fiera i componenti in gioco sono al massimo 4 di cui 3 vanno sostituiti tout-court (batteria, CB, Regolatore PV).
L'unica complessità è il montaggio del DCDC soprattutto nei mezzi vecchiotti, più che altro perchè non esiste una soluzione valida per tutti ma si deve tenere conto dei diversi tipi di "centraline".
La sostituzione dei cavi di collegamento tra le batterie è  necessaria solo se si prevede di aumentare la corrente di carica.
Qiuello che mi sorprende è scoprire che c'è una larga propensione a fare da soli un PV o, peggio, montare un inverter da 1megawatt e si ritiene l'impianto al litio roba da professori.
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Modificato da Subalpino il 11/07/2022 alle 20:00:56
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 15:40:10
sinceramente tutta questa corsa alle batterie al litio non la comprendo, sono più che certo che le case che hanno messo la litio di serie, hanno semplicemente messo la batteria per rendere il camper più appetibile.

vicino Firenze in autogrill, si è avvicinato un responsabile Wingamm, ha fatto i complimenti al mio mezzo, molto compatto e tenuto benissimo, gli ho detto che sono andato a vedere i prodotti Wingamm, non mi piace che al posto dei tubi geberit usino corrugato per gli scarichi, un mezzo da oltre 100.000 euro con scarichi in tubo flessibile è inaccettabile, mi ha detto che non ci avevano mai pensato e lo prende in considerazione, gli ho detto anche che chi ha avuto parecchi camper si concentrano più sui dettagli che fanno la differenza, non sulle luci a led, o batterie al litio, quelle sono lucciole per allodole, uno scarico del lavandino fatto in geberit, ben posizionato, secondo me è segno di cura nei particolari, fatto in corrugato è un lavoro provvisorio, intanto rimedio con questo, poi vedremo 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 16:24:12
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/07/2022 alle 15:40:10

sinceramente tutta questa corsa alle batterie al litio non la comprendo, sono più che certo che le case che hanno messo la litio di serie, hanno semplicemente messo la batteria per rendere il camper più appetibile. vicino
Firenze in autogrill, si è avvicinato un responsabile Wingamm, ha fatto i complimenti al mio mezzo, molto compatto e tenuto benissimo, gli ho detto che sono andato a vedere i prodotti Wingamm, non mi piace che al posto dei tubi geberit usino corrugato per gli scarichi, un mezzo da oltre 100.000 euro con scarichi in tubo flessibile è inaccettabile, mi ha detto che non ci avevano mai pensato e lo prende in considerazione, gli ho detto anche che chi ha avuto parecchi camper si concentrano più sui dettagli che fanno la differenza, non sulle luci a led, o batterie al litio, quelle sono lucciole per allodole, uno scarico del lavandino fatto in geberit, ben posizionato, secondo me è segno di cura nei particolari, fatto in corrugato è un lavoro provvisorio, intanto rimedio con questo, poi vedremo 
...
Che tu non la comprenda ci sta, ma che la consideri uno specchietto per allodole al pari delle lucine led mi sembra un po’ azzardato.
In pratica secondo questo ragionamento la Tesla potrebbe avere delle buone care vecchie AGM ma il furbacchione di Elon ha messo le litio per venderle.
 
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