In risposta al messaggio di Marcotn86 del 28/09/2019 alle 11:40:48Non è semplice rispondere. E neanche conciso.
Buongiorno, siamo una nuova famiglia con 3 figli piccoli (5/3/1,5 anni) che vorrebbe provare l'esperienza del camper, come prima esperienza noleggeremo un carado a 361! che altri modelli ci sono simili? Consigli avendo una famiglia numerosa? grazie mille
In risposta al messaggio di Gege01 del 03/10/2019 alle 06:04:13L'abitabilità del tuo camper è indubbiamente al top, ma le dimensioni - in effetti - mi sembrano un po' eccessive per una persona che non ha mai guidato un camper.
È solo questione di abitudine e di farci l'occhio nelle manovre. Nulla di insuperabile.... Considera che nelle vacanze estive viaggio con il rimorchio per una lunghezza totale di quasi 12m. Ecco, li qualche difficoltàin più c'è nelle manovre e nelle strade tortuose.... Se sei della Lombardia e vuoi visionare di persona il camper fammi un fischio che ci organizziamo.
In risposta al messaggio di Marcotn86 del 28/09/2019 alle 11:40:48Il Carado 361 ha la classica pianta con castello posteriore e dinette classica a divanetti contrapposti.
Buongiorno, siamo una nuova famiglia con 3 figli piccoli (5/3/1,5 anni) che vorrebbe provare l'esperienza del camper, come prima esperienza noleggeremo un carado a 361! che altri modelli ci sono simili? Consigli avendo una famiglia numerosa? grazie mille
In risposta al messaggio di speedo del 03/10/2019 alle 09:58:26Beh, non direi che non cambia granchè nella guida tra un mezzo di 6,5 mt. ed uno di 7,5 mt. !
Il Carado 361 ha la classica pianta con castello posteriore e dinette classica a divanetti contrapposti. Per 5 la pianta è un po’ sacrificata e è necessario accettare dei compromessi. Certo un doppia dinette è piùcomodo internamente, ma le dimensioni sono superiori. A parte la questione guida su strada, che non cambia granchè tra un 6.5 ed un 7.5m, la differenza può emergere in funzione del tipo di vacanza, dove quel metro in più può fare la differenza sull’accessibilità o meno in certe zone. Sul discorso peso non mi pronuncio. Quindi, non è indispensabile un mezzo oltre i 7 metri, presenta comodità abitative ma può porre altri limiti: il tutto è molto soggettivo e funzione dei compromessi che decidi di accettare – perché compromessi ci sarano sempre - . Forse una via di mezzo può essere una valida soluzione: un doppia dinette ‘corto’, <7m. ci sono diverse soluzioni tutte simili, di lunghezza 6.99 sul mercato…. A proposito, dai un’occhiata al mio profilo: siamo in 5 proprio su un mezzo con stessa pianta del Carado 361…..
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2019 alle 10:42:51Beh, non ho semplicementee detto che non cambia nulla… la mia frase era un po’ più articolata e ricalca proprio quanto dici anche tu. Se uno va da milano a jesolo, si chiude in campeggio e torna, non noterà grosse differenze…… se uno va in montagna, su strade secondarie, magari tortuose la differenza c’è, ed è proprio questo che intendevo con quanto scritto sopra : riassunto in un generico ‘in base al tipo di vacanza’. Io il camper di Gege01 non lo sceglierei mai… e lui non sceglierebbe mai il mio… ma ciò non significa che uno sia meglio o peggio, ma semplicemente abbiamo modi d’uso e/o compromessi probabilmente differenti.
Beh, non direi che non cambia granchè nella guida tra un mezzo di 6,5 mt. ed uno di 7,5 mt. ! Io posso dire di averne avuto uno di 6,70 mt. ed uno di 7,15 mt. e la differenza tra i due mezzi si sentiva e come, soprattuttoquando dovevo far manovra in spazi angusti ed il mezzo più lungo tendeva a scodare, allargando la traiettoria in curva nella parte posteriore (non so se sono riuscito a rendere l'idea !). Ammetto di non aver mai ben capito se la cosa dipendesse dal diverso passo o dallo sbalzo, comunque ricordo che il mezzo più lungo richiedeva un'attenzione molto più elevata nelle curve strette.
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 03/10/2019 alle 20:34:44Ma la differenza tra challenger e chausson?
Quelli che ti ho segnalato si