CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
230 20 47394
18
sid67
sid67
11/05/2008 514
Inserito il 20/04/2009 alle: 18:42:05
[/quote] Ciao Guido,Betty,Daria & Diego, Grazie per i complimenti. Io abito a Cagliari ma giro per tutta la Sardegna (faccio la Guida Turistica). Il Ducato è un mezzo ottimo: si guida come e anche meglio di un'auto, è affidabile, veloce e spazioso. Forse io mi sono fissato con la trazione posteriore e preferisco un mezzo un pò più alto. Se fossi convinto della meccanica Ducato sceglierei fra Hymer Car o La Strada Avanti che mi piacciono molto. Nell'attesa dei preventivi degli allestitori ci rifletto ancora. A presto, Luigi [/quote] Ciao Luigi, solo x rispondere a Paolo: "mi che in Sardegna succedono cose strane, riusciamo anche a impennare col Raptor!",[8D] mentre per te che sei fissato con la trazione posteriore, tornando da Berchida il nostro amico col James, ha voluto fare una puntata sul lago Amodeo e facendo manovra, si è impantanato su un prato erboso, dove se avesse avuto la trazione anteriore probabilmente se la sarebbe cavata con un paio di manovre. Meditate gente,[;)] Ciao Guido & Co.
17
zampy
zampy
22/02/2009 1055
Inserito il 20/04/2009 alle: 22:58:12
Ciao Andrea, e allora.... com'è andata? Raccontaci le tue impressioni! Ritirare un mezzo nuovo è sempre un'emozione, ma per me ritirare un camper è ancora di più emozionante... [:D] Buoni Km! Andrea ciao Andrea hai proprio ragione è stata proprio una bella emozione[:D] visto che è il nostro primo camper aquistato nuovo.purtroppo sabato pioveva[:(!] dirotto sono arrivato a casa l ho parcheggiato e fino ad ora non ci sono più salito[:(] causa anche lavoro. ho percorso solo 30km ma limpressione è stata molto buona guida alta il mezzo sembra veloce. ho scoperto che è gia presente il cruiscontroll cosa che credevo fosse un optional cosa da me fra l altro non richiesta, strano forse essendo un mezzo proveniente dalla germania lo monta di serie non so bhoo anzi se a questo proposito qualcuno sa dirmi qualcosa|.un altra cosa:il manuale d istruzioni è tutto in tedesco fantastichen non son riuscito neanche a regolare l orologio poi non ho ancora capito bene a cosa serve l ASR anche qui se qualcuno vuol dirmelo..penso che nei prossimi giorni dovrò studiarmi un pò il mio nuovo gioco.comunque sabato 25 prima uscita liguria [8D][8D][8D]sperando che questo tempo cambi[8][8][8][8][8] CIAO Andrea Pc[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
orsoyoghi
orsoyoghi
15/03/2007 360
Inserito il 21/04/2009 alle: 00:06:03
ciao andrea sono ansioso di leggere le tue impressioni sul nuovo giocattolo,con quello che arriverà a me saremo gemmelli diversi,se arriverà presto posso passarti il mio libretto di istruzioni,però credo che allora tu avrai già fatto il primo tagliando. io il cruis control lo pagato[:(] appena arrivi posta le tue impresioni,specie l'utilizzo della toilette,ed li materasso,ed il webasto, il resto he meno importante. ciao apresto ti invidio[:D] gigi
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 21/04/2009 alle: 11:59:57
Per Luigi grey wolf, come diceva Enrico dovresti valutare bene qual'è l'utilizzo del mezzo (periodi lunghi/corti, quanti bagagli ecc) e soprattuttola lunghezza della meccanica. Anche io mi diverto a sognare e mettere giù progetti di allestimenti, però per esserti utili dovremmo saperne di più. Io ad es vorrei un mezzo di 6m con buone possibilità di carico e la possibilità di "trasportare" una moto da cross (quando sono senza famiglia), per questo motivo guardo con favore il corridoio post. Il basculante mi piace molto come idea però mi sono chiesto se abbia senso farlo se poi non sfrutti anche la dinette per fare gli altri letti.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 21/04/2009 alle: 19:43:53
quote:Originally posted by mojado
Per Luigi grey wolf, come diceva Enrico dovresti valutare bene qual'è l'utilizzo del mezzo (periodi lunghi/corti, quanti bagagli ecc) e soprattuttola lunghezza della meccanica. Anche io mi diverto a sognare e mettere giù progetti di allestimenti, però per esserti utili dovremmo saperne di più. Io ad es vorrei un mezzo di 6m con buone possibilità di carico e la possibilità di "trasportare" una moto da cross (quando sono senza famiglia), per questo motivo guardo con favore il corridoio post. Il basculante mi piace molto come idea però mi sono chiesto se abbia senso farlo se poi non sfrutti anche la dinette per fare gli altri letti.id="blue"> >
> il basculante ha senso nel senso che è molto più veloce da utilizzare del letto che si ottiene dalla trasformazione della dinette. Avere basculante e letto nella dinette vuol dire essere tutti lì uno sopra l'altro, se qualcuno si alza devono alzarsi tutti.[:(!][:(!][:(!] poi ognuno ovviamente valuta secondo le proprie esigenze. Bye bye from ALberto [:)][:)][:)]
18
sid67
sid67
11/05/2008 514
Inserito il 21/04/2009 alle: 23:40:33
Ciao a tutti, ma sopratutto al grande capo, che mi dici degli adesivi, sono in viaggio? No perchè ora che inizia la "stagione delle migrazioni", non vorrei incrociare qualcuno dei nostri senza "fregio" di riconoscimento![;)] Ciao Guido & Co.
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 22/04/2009 alle: 09:34:09
quote:Originally posted by Mogath il basculante ha senso nel senso che è molto più veloce da utilizzare del letto che si ottiene dalla trasformazione della dinette. Avere basculante e letto nella dinette vuol dire essere tutti lì uno sopra l'altro, se qualcuno si alza devono alzarsi tutti.[:(!][:(!][:(!] poi ognuno ovviamente valuta secondo le proprie esigenze. Bye bye from ALberto [:)][:)][:)] >
> Si certo, il problema è proprio quello di capire e valutare bene quali sono e saranno le proprie esigenze, io sto pensando ad un mezzo "tagliato" per la mia vita attuale con figli di 4 e 2 anni. Il difficile è preverede le esigenze/desideri che avrò tra 4-6-8 anni. Non mi è chiaro perché se uno si alza debbano alzarsi tutti (nel concorde non mi sembra che sia necessario) e comunque adesso se si alza un bambino qualche adulto si deve svegliare. Però anche qui dipende da cosa si intente, io per alzarsi intendo alzarsi per andare in bagno, è chiaro che invece quando "smetti di dormire" e fai colazione lo si debba fare tutti.
20
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 22/04/2009 alle: 12:26:05
quote:Originally posted by Mogath il basculante ha senso nel senso che è molto più veloce da utilizzare del letto che si ottiene dalla trasformazione della dinette. Avere basculante e letto nella dinette vuol dire essere tutti lì uno sopra l'altro, se qualcuno si alza devono alzarsi tutti.[:(!][:(!][:(!] poi ognuno ovviamente valuta secondo le proprie esigenze. Bye bye from ALberto [:)][:)][:)] >
> Si certo, il problema è proprio quello di capire e valutare bene quali sono e saranno le proprie esigenze, io sto pensando ad un mezzo "tagliato" per la mia vita attuale con figli di 4 e 2 anni. Il difficile è preverede le esigenze/desideri che avrò tra 4-6-8 anni. Non mi è chiaro perché se uno si alza debbano alzarsi tutti (nel concorde non mi sembra che sia necessario) e comunque adesso se si alza un bambino qualche adulto si deve svegliare. Però anche qui dipende da cosa si intente, io per alzarsi intendo alzarsi per andare in bagno, è chiaro che invece quando "smetti di dormire" e fai colazione lo si debba fare tutti.
>
> Dipende da quanto spazio resta sotto il basculante, se sotto al basculante estratto ci si stà in piedi, allora chi dorme in dinette può alzarsi, preparare la colazione, ecc ecc. Chi stà sul basculante (penso ai bambini) può continuare a dormire fino a che la colazione è pronta. Sul Possl Roadmaster lo spazio sotto al basculante non basta, vado a memoria ma mi pare che neanche sul Concorde sia sufficente, dovrebbe bastare invece (sempre a memoria) sul nuovo Possl Win vario, sul Westfalia James Cook, sullo Sveh Hedin. La mia scelta (ovviamente opinabile e discutibile anche perchè prevedendo la presenza di due bambini questi ultimi dobbiamo ancora farli [:D][:D][:D]) è quella del Roadmaster L, cioè matrimoniale in coda + basculante sopra dinette: i bambini dormirebbero sul matrimoniale posteriore, papà e mamma sul basculante. I genitori si svegliano, molto semplicemente tirano sù il basculante e la dinette è pronta sotto di loro per la colazione che possono preparare senza nessuno che intrighi...[:)][:)][:)] ...poi magari quando ci saranno i bimbi gli stessi faranno carte false per dormire loro sul basculante, ma allora loro prepareranno la colazione e noi continueremo a dormire dietro...[:p][:p][:p] Ciao from ALberto
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 22/04/2009 alle: 14:27:22
quote:Originally posted by Mogath
>
> Dipende da quanto spazio resta sotto il basculante, se sotto al basculante estratto ci si stà in piedi, allora chi dorme in dinette può alzarsi, preparare la colazione, ecc ecc. Chi stà sul basculante (penso ai bambini) può continuare a dormire fino a che la colazione è pronta. Sul Possl Roadmaster lo spazio sotto al basculante non basta, vado a memoria ma mi pare che neanche sul Concorde sia sufficente, dovrebbe bastare invece (sempre a memoria) sul nuovo Possl Win vario, sul Westfalia James Cook, sullo Sveh Hedin. La mia scelta (ovviamente opinabile e discutibile anche perchè prevedendo la presenza di due bambini questi ultimi dobbiamo ancora farli [:D][:D][:D]) è quella del Roadmaster L, cioè matrimoniale in coda + basculante sopra dinette: i bambini dormirebbero sul matrimoniale posteriore, papà e mamma sul basculante. I genitori si svegliano, molto semplicemente tirano sù il basculante e la dinette è pronta sotto di loro per la colazione che possono preparare senza nessuno che intrighi...[:)][:)][:)] ...poi magari quando ci saranno i bimbi gli stessi faranno carte false per dormire loro sul basculante, ma allora loro prepareranno la colazione e noi continueremo a dormire dietro...[:p][:p][:p] Ciao from ALberto
>
> Aumentare come mi pare il caso del Possl l'altezza del mezzo portandolo dagli attuali 270 massimi a oltre 310 per farci stare il letto basculante per i bambini per me non ha senso perchè una delle cose che ci fa preferire un furgonato è l'agilità anche in altezza. Il furgonato trova la sua ragione d'essere per 2 persone ma se non si trova una soluzione per 4 con il modello standard a quel punto meglio passare ad un semiintegrale.
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 22/04/2009 alle: 15:10:05
[quote Aumentare come mi pare il caso del Possl l'altezza del mezzo portandolo dagli attuali 270 massimi a oltre 310 per farci stare il letto basculante per i bambini per me non ha senso perchè una delle cose che ci fa preferire un furgonato è l'agilità anche in altezza. Il furgonato trova la sua ragione d'essere per 2 persone ma se non si trova una soluzione per 4 con il modello standard a quel punto meglio passare ad un semiintegrale. [/quote] I semintegrali che più alti, sono anche più larghi do un furgonato! ad occhio direi + costosi (per un Wingamm mi hanno chiesto 65k€). La scelta del furgonato è anche un po' per passione e filosofia. Per mogarth, abbiamo provato e sul concorde mia moglie (165) ci sta col capo appena chinato, seduto non hai problemi, però ritengo ci sia troppo poco spazio stivaggio per le nostre esigenze. Concordo con te che RoadMaster L è una gran bella soluzione però spendere così tanto per una meccanica "vecchia" mi scoccerebbe assai, a parte il fatto che non sono mai riuscito a vederne uno dal vivo e "se non tocco non compro", specie dopo aver toccato il basculante del maxivan (sarebbe stato meglio chiamarlo navigante, visto quanto si muove). Forse vale la pena il 2Win Vario.
20
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 22/04/2009 alle: 15:41:22
quote:Originally posted by Trevor64 Aumentare come mi pare il caso del Possl l'altezza del mezzo portandolo dagli attuali 270 massimi a oltre 310 per farci stare il letto basculante per i bambini per me non ha senso perchè una delle cose che ci fa preferire un furgonato è l'agilità anche in altezza. Il furgonato trova la sua ragione d'essere per 2 persone ma se non si trova una soluzione per 4 con il modello standard a quel punto meglio passare ad un semiintegrale. >
> Attento che il POssl Roadmaster L è alto solo 275/285 (devo misurarlo ma è inferiore a quanto riportato sui depliant)circa, di per sè è solo un furgonato con tetto alto di serie, da non confondere con il Possl Win Vario o come il Westafalia James Cook che hanno un rialzo in vetroresina su misura, quelli infatti sono alti 310. Saluti Alberto
20
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 22/04/2009 alle: 15:52:54
quote:Originally posted by mojado Per mogath, abbiamo provato e sul concorde mia moglie (165) ci sta col capo appena chinato, seduto non hai problemi, però ritengo ci sia troppo poco spazio stivaggio per le nostre esigenze. Concordo con te che RoadMaster L è una gran bella soluzione però spendere così tanto per una meccanica "vecchia" mi scoccerebbe assai, a parte il fatto che non sono mai riuscito a vederne uno dal vivo e "se non tocco non compro", specie dopo aver toccato il basculante del maxivan (sarebbe stato meglio chiamarlo navigante, visto quanto si muove). Forse vale la pena il 2Win Vario. >
> caro mojado non mi ricordo di dove sei, ma se vuoi vedere il Roadmaster e non sei distante sono disponibile e sono zona Padova. Oppure vieni a trovarci al prossimo raduno. Per quanto riguarda la meccanica vecchia, tieni conto che i motori sono nuovi, puoi inserire le tecnologie più recenti (FAP e ESP x esempio), e non ci piove dentro il motore [:p][:p][:p]. Il basculante ha una portata max di 200 kg (quindi ne può portare di sicuro di più,) e secondo me è stabile e facile da fare. Il win vario piace anche a me però è troppo alto e non mi piace il penis pendulus anteriore [:D][:D][:D] La capacità di carico è molto buona e con qualche piccola modifica (tecnicamente non all'altezza di quelle del nostro grande capo Enrico [^][^][^]) sono riuscito ad aumantarla ancora. A disposizione Ciao Alberto
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 22/04/2009 alle: 21:49:40
Grazie Alberto, io sono di Milano quindi non poi lontanissimo. Tra l'altro questo we saro dalle tue parti, sabato a Venezia e domenica a Padova... se ci sei e ho acora fiato[:p] potrei fare un salto dopo la maratona [:D].
19
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 22/04/2009 alle: 22:17:43
A Luigi / Orsoyoghi: Ho il sospetto che sia stato tu a lasciare il msg "Se tutto va bene sono rovinato" nel sito di Newscamp alla news "Hymer, che succede?" pubblicata oggi

QUI

.... Che dici, ti ho scoperto ? A parte gli scherzi, se sei tu, sei davvero preoccupato ?? Non vorrei si ripresentasse il problema che si è verificato tempo fa con Knaus ... certo che se i tedeschi sono in difficoltà figuriamoci i produttori italiani !! Ciao. Antonio

Modificato da aot59 il 22/04/2009 alle 22:19:20
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/04/2009 alle: 22:52:44
Salve,volevo ricordare a chi ha il manuale in tedesco del mezzo basta fare una telefonata in fiat e ti mandano quello italiano,in un negozio ricambi costa 18 euro. Per la sardegna giugno scorso ho fatto un bel giro(cala cipolla,pan dell'orso,berchida ecc)
20
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 23/04/2009 alle: 09:30:33
Grazie Alberto, io sono di Milano quindi non poi lontanissimo. Tra l'altro questo we saro dalle tue parti, sabato a Venezia e domenica a Padova... se ci sei e ho ancora fiato[:p] potrei fare un salto dopo la maratona [:D]. >
> io questo week end ho degli orari in cui devo essere a casa causa infortunio di mia moglie, se vuoi basta organizzarsi. Fammi sapere, magari manda un messaggio in privato. P.S. se 6 un maratoneta solo un Raptor ti si addice![:D][:D][:D] Spero solo che non diventi come il nostro grande capo Enrico, corre sempre e non si ferma mai [:p][:p][:p] ciao Alberto
18
shogone76
shogone76
20/07/2007 145
Inserito il 23/04/2009 alle: 09:38:46
....L'ho preso! evviva, ieri sono andato a ritirare il mo Gandalf! Tutto bianco con condizionatore in cellula, è sciccosissimo ! a parte la perdita di un coppone copriruota in autostrada è andato tutto bene, si guida come una macchina, silenzioso e veloce. Ora devo verificare il corretto funzionamento di tutte le apparecchiature anche se i gentili tecnici della concessionaria hanno provato tutto davanti a me. Per adesso voglio complimentarmi con la Luisauto di Bari per la gentilezza, disponibilità, correttezza e puntualità nella consegna. Un plauso in particolare alla sig.ra Pamela del reparto amministrativo che si è dimostrata in gamba e professionale.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/04/2009 alle: 10:49:54
Auguri
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/04/2009 alle: 11:21:46
Ultime modifiche Paraspruzzi posteriore Paraspruzzi anteriore Vano riscaldato e usato come scarpiera montato duocomfort,ho dovuto solo spostare la precedente posizione Montaggio oscutante e zanzariera posteriore Sistemazione vano di carico I nostri nomi visibili Carico acqua potabile e scarico dallo stesso bocchettone posto sotto Aggiunto foglio balesta
19
orsoyoghi
orsoyoghi
15/03/2007 360
Inserito il 23/04/2009 alle: 12:08:48
per Aot59 colpito e affondato. si sono molto preoccupoto,se non arriva per fine giugno mi salta tutto il programma ferie,per il grande nord,con un amico che si appogia a me che conosco bene i posti. certo che se fosse un piccolo allestitore ma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao antò gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
Oggi alle 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
Oggi alle 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
Oggi alle 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Oggi alle 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Oggi alle 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
18/06/26 - 16:30
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link