CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2366 20 47339
Vangabondo
Vangabondo
11/02/2026 25
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 15:54:33
Non mi sono mai preoccupato della ricarica da colonnina (per questo ho dovuto chiedere) perchè ho calcolato di non usarla mai, non credo di averne mai l'esigenza.
Riguardo l'istallatore è stato scelto con grande oculatezza, non è un concessionario camper, non è un'officina generica camper, ma un tecnico che fa solo questo di mestiere, impianti litio/elettronici su veicoli speciali/ricreazionali, molti lo conosceranno o avranno visto dei suoi impianti o preso spunto.
Ovviamente tutti i componenti, i cablaggi ecc sono studiati e fatti secondo le linee tecniche idonee, non c'è nulla di improvvisato.
Tutto il lavoro è documentato con foto/video in ogni fase, magari a fine lavori vi condivido il tutto.
Riguardo il prelievo da colonnina del CB dovrebbe funzionare così se non ho capito male: essendo che le colonnine erogano corrente insufficiente per arrivare ai 120A di ingresso, il CB si adatta e ne preleva soltanto una parte, circa 50/60A, ma non la fa mai saltare.
e come gli orsi... con le braccia rivolte al cielo... attenderemo sempre il sorgere del sole
22
PDR
PDR
01/12/2003 6123
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 16:37:21
In risposta al messaggio di Vangabondo del 16/03/2026 alle 15:54:33

Non mi sono mai preoccupato della ricarica da colonnina (per questo ho dovuto chiedere) perchè ho calcolato di non usarla mai, non credo di averne mai l'esigenza. Riguardo l'istallatore è stato scelto con grande oculatezza,
non è un concessionario camper, non è un'officina generica camper, ma un tecnico che fa solo questo di mestiere, impianti litio/elettronici su veicoli speciali/ricreazionali, molti lo conosceranno o avranno visto dei suoi impianti o preso spunto. Ovviamente tutti i componenti, i cablaggi ecc sono studiati e fatti secondo le linee tecniche idonee, non c'è nulla di improvvisato. Tutto il lavoro è documentato con foto/video in ogni fase, magari a fine lavori vi condivido il tutto. Riguardo il prelievo da colonnina del CB dovrebbe funzionare così se non ho capito male: essendo che le colonnine erogano corrente insufficiente per arrivare ai 120A di ingresso, il CB si adatta e ne preleva soltanto una parte, circa 50/60A, ma non la fa mai saltare.
...
non ci siamo proprio: non esiste alcuna colonnina di rete 230V, di tipo "campeggistico", in grado di erogare 50A o 60A; continui a confondere gli assorbimenti lato 12V (verso la BS) con quelli lato 230V (da rete elettrica)
Paolo DR
Vangabondo
Vangabondo
11/02/2026 25
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 16:51:44
Hai ragione,  non ci capisco una fava, meglio che non commento laugh
e come gli orsi... con le braccia rivolte al cielo... attenderemo sempre il sorgere del sole
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 710
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 08:40:50
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/03/2026 alle 10:52:54

Non ho mai usato la 220 con la mia 150 litio che mi da nelle condizioni peggiori 3 gg di autonomia, figurati tu con una capacità  5 volte superiore.
anche io, usato il cavo solo una volta, giusto per verificare che funzionasse il CB

con 160Ah , truma D e frigo a compressore, anche nella peggiore situazione meteo 3/4 gg di autonomia li ho

c'è da dire che ho fornelli a gas e non monto condizionatore, ma in giornate di bel tempo, come ieri, i pannelli mi han buttato su le batterie da 54% al 94%.
Certo, se ti muovi, puoi sfruttare DC DC
gp
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 09:33:07
In risposta al messaggio di pischellino del 17/03/2026 alle 08:40:50

anche io, usato il cavo solo una volta, giusto per verificare che funzionasse il CB con 160Ah , truma D e frigo a compressore, anche nella peggiore situazione meteo 3/4 gg di autonomia li ho c'è da dire che ho fornelli
a gas e non monto condizionatore, ma in giornate di bel tempo, come ieri, i pannelli mi han buttato su le batterie da 54% al 94%. Certo, se ti muovi, puoi sfruttare DC DC
...
Scusami, mi permetto di fare “i conti della serva”, soprattutto quando si afferma che nel peggiore dei casi con 160 Ah si riescono a coprire fino a 4 giorni (24×4 = 96 ore di autonomia) di sosta con frigo a compressore e riscaldamento a gasolio.

Il frigorifero a compressore, se correttamente installato, non funziona in modo continuo ma a cicli di circa 15 minuti ON e 15 minuti OFF. Durante il funzionamento il consumo si attesta intorno ai 3,3 Ah (considerando un 75 litri). Funzionando quindi per metà del tempo a pieno regime — e supponendo condizioni ottimali, senza aperture frequenti — si può stimare un consumo orario medio di circa 1,5 A. Su 24 ore questo porta a 1,5×24 = 36 A.

Il riscaldatore a gasolio, a pieno regime (tralasciando accensioni, spegnimenti e lavaggi della camera), consuma circa 1,4 Ah in modalità ECO, più che sufficiente per un van dato il volume ridotto. Se consideriamo il caso peggiore, con temperature costantemente sotto lo zero e il veicolo all’ombra per l’intera giornata, possiamo stimare un consumo di circa 1,6×24 = 34 A.

Sommando frigorifero e riscaldatore arriviamo quindi a 36 + 34 = 70 A ogni 24 ore.

Ripeto: caso peggiore, ovvero freddo intenso, zero sole, nessuna ricarica dai pannelli solari, illuminazione accesa per molte ore (che nemmeno ho considerato nel calcolo, così come le ricariche di cellulari e altri dispositivi).In queste condizioni, pensare di fare 4 giorni con 160 Ah è utopistico, anche con batterie al litio ( mezzo sempre fermo naturalmente).

Diverso è il discorso quando le temperature sono miti, le giornate lunghe, il mezzo è esposto al sole (che aiuta moltissimo soprattutto sul cruscotto) e si dispone di pannelli solari: in quel caso è assolutamente possibile raggiungere — e magari superare — le tempistiche indicate.

Adesso torno al lavoro.

Ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3031
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 11:09:57
In risposta al messaggio di IvanG del 17/03/2026 alle 09:33:07

Scusami, mi permetto di fare “i conti della serva”, soprattutto quando si afferma che nel peggiore dei casi con 160 Ah si riescono a coprire fino a 4 giorni (24×4 = 96 ore di autonomia) di sosta con frigo a compressore
e riscaldamento a gasolio. Il frigorifero a compressore, se correttamente installato, non funziona in modo continuo ma a cicli di circa 15 minuti ON e 15 minuti OFF. Durante il funzionamento il consumo si attesta intorno ai 3,3 Ah (considerando un 75 litri). Funzionando quindi per metà del tempo a pieno regime — e supponendo condizioni ottimali, senza aperture frequenti — si può stimare un consumo orario medio di circa 1,5 A. Su 24 ore questo porta a 1,5×24 = 36 A. Il riscaldatore a gasolio, a pieno regime (tralasciando accensioni, spegnimenti e lavaggi della camera), consuma circa 1,4 Ah in modalità ECO, più che sufficiente per un van dato il volume ridotto. Se consideriamo il caso peggiore, con temperature costantemente sotto lo zero e il veicolo all’ombra per l’intera giornata, possiamo stimare un consumo di circa 1,6×24 = 34 A. Sommando frigorifero e riscaldatore arriviamo quindi a 36 + 34 = 70 A ogni 24 ore. Ripeto: caso peggiore, ovvero freddo intenso, zero sole, nessuna ricarica dai pannelli solari, illuminazione accesa per molte ore (che nemmeno ho considerato nel calcolo, così come le ricariche di cellulari e altri dispositivi).In queste condizioni, pensare di fare 4 giorni con 160 Ah è utopistico, anche con batterie al litio (mezzo sempre fermo naturalmente). Diverso è il discorso quando le temperature sono miti, le giornate lunghe, il mezzo è esposto al sole (che aiuta moltissimo soprattutto sul cruscotto) e si dispone di pannelli solari: in quel caso è assolutamente possibile raggiungere — e magari superare — le tempistiche indicate. Adesso torno al lavoro. Ciao  
...
Frigo a Compressore 90 L ( succhiasangue ) luci e lucine, Resmed a 12 V x 6-7 ore, caricatelefonini, Truma a Gas, 2 x 85 AH Gel, 80 Watt solare
nel peggiore dei casi forse non supero la seconda notte. In quel caso metto il Resmed su PS a 230 V
Molti qui vogliono convincermi che con Litio hanno scoperto il perpetuum stabilus.
Ma con Compressore, Diesel, Resmed e Notebook non mi basterebbero 100AH al giorno
Non parliamo poi quando mia moglie si vuole asciugare i capelli col Phon da 1500 W e usa tutti i santi giorni il Toaster per una prima colazione Made in Germany. 
Alla fine si finisce spesso attaccati alla 230V laugh
Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/03/2026 alle 11:38:45
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2239
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 13:24:08
E pensare che ormai con la mia misera litio 150 ampere mi dimentico persino di caricarla premendo il pulsantino del D+, trovandomi ad affrontare un weekend magari con il 60% della carica. Mi è già capitato diverse volte, forse dovrei fregarmene e lasciare il contatto sempre chiuso, ahah, tanto non si rovina niente, tuttepalle.
Nessuno vuol convincere nessuno, ognuno è libero di avere i propri convincimenti e agire di conseguenza, per carità. Nel frattempo il progresso va avanti ed alcuni ne sfruttano le convenienze, altri rimangono ancorati alle proprie abitudini. Massima libertà di pensiero, per quanto mi riguarda, nel frattempo si possono fare mille calcoli, ma i consumi hanno anche mille variabili. Ogni tanto qualcuno (anche io, a volte) dichiara di fare tot giorni con tot Ah, chissà quali interessi occulti avrà mai  a dichiarare certi dati sui consumi, ahahah! 
Personalmente  da quando ho il van non so neanche se esiste, un impianto elettrico. E questo grazie alla mia piccola litio.
Furio

Modificato da Furio59 il 17/03/2026 alle 14:10:00
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4130
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 14:06:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/03/2026 alle 13:24:08

E pensare che ormai con la mia misera litio 150 ampere mi dimentico persino di caricarla premendo il pulsantino del D+, trovandomi ad affrontare un weekend magari con il 60% della carica. Mi è già capitato diverse volte,
forse dovrei fregarmene e lasciare il contatto sempre chiuso, ahah, tanto non si rovina niente, tuttepalle. Nessuno vuol convincere nessuno, ognuno è libero di avere i propri convincimenti e agire di conseguenza, per carità. Nel frattempo il progresso va avanti ed alcuni ne sfruttano le convenienze, altri rimangono ancorati alle proprie abitudini. Massima libertà di pensiero, per quanto mi riguarda, nel frattempo si possono fare mille calcoli, ma i consumi hanno anche mille variabili. Ogni tanto qualcuno (anche io, a volte) dichiara di fare tot giorni con tot Ah, chissà quali interessi occulti avrà mai  a dichiarare certi dati sui consumi, ahahah!  Personalmente  da quando ho il van non so neanche se esiste, un impianto elettrico. E questo grazie alla mia piccola litio.
...
yesyes
nonno pat 49
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4982
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 16:26:42
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/03/2026 alle 13:24:08

E pensare che ormai con la mia misera litio 150 ampere mi dimentico persino di caricarla premendo il pulsantino del D+, trovandomi ad affrontare un weekend magari con il 60% della carica. Mi è già capitato diverse volte,
forse dovrei fregarmene e lasciare il contatto sempre chiuso, ahah, tanto non si rovina niente, tuttepalle. Nessuno vuol convincere nessuno, ognuno è libero di avere i propri convincimenti e agire di conseguenza, per carità. Nel frattempo il progresso va avanti ed alcuni ne sfruttano le convenienze, altri rimangono ancorati alle proprie abitudini. Massima libertà di pensiero, per quanto mi riguarda, nel frattempo si possono fare mille calcoli, ma i consumi hanno anche mille variabili. Ogni tanto qualcuno (anche io, a volte) dichiara di fare tot giorni con tot Ah, chissà quali interessi occulti avrà mai  a dichiarare certi dati sui consumi, ahahah!  Personalmente  da quando ho il van non so neanche se esiste, un impianto elettrico. E questo grazie alla mia piccola litio.
...
150 Ah?? 
Sei un miserabile laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2239
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 16:28:57
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/03/2026 alle 16:26:42

150 Ah??  Sei un miserabile 
Me lo hai scritto 2 volte, sono già a 300 ampere!laugh
E comunque parcheggiami vicino che ti fulmino!enlightened
Furio

Modificato da Furio59 il 17/03/2026 alle 16:31:20
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4982
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 18:30:10
In risposta al messaggio di IvanG del 17/03/2026 alle 09:33:07

Scusami, mi permetto di fare “i conti della serva”, soprattutto quando si afferma che nel peggiore dei casi con 160 Ah si riescono a coprire fino a 4 giorni (24×4 = 96 ore di autonomia) di sosta con frigo a compressore
e riscaldamento a gasolio. Il frigorifero a compressore, se correttamente installato, non funziona in modo continuo ma a cicli di circa 15 minuti ON e 15 minuti OFF. Durante il funzionamento il consumo si attesta intorno ai 3,3 Ah (considerando un 75 litri). Funzionando quindi per metà del tempo a pieno regime — e supponendo condizioni ottimali, senza aperture frequenti — si può stimare un consumo orario medio di circa 1,5 A. Su 24 ore questo porta a 1,5×24 = 36 A. Il riscaldatore a gasolio, a pieno regime (tralasciando accensioni, spegnimenti e lavaggi della camera), consuma circa 1,4 Ah in modalità ECO, più che sufficiente per un van dato il volume ridotto. Se consideriamo il caso peggiore, con temperature costantemente sotto lo zero e il veicolo all’ombra per l’intera giornata, possiamo stimare un consumo di circa 1,6×24 = 34 A. Sommando frigorifero e riscaldatore arriviamo quindi a 36 + 34 = 70 A ogni 24 ore. Ripeto: caso peggiore, ovvero freddo intenso, zero sole, nessuna ricarica dai pannelli solari, illuminazione accesa per molte ore (che nemmeno ho considerato nel calcolo, così come le ricariche di cellulari e altri dispositivi).In queste condizioni, pensare di fare 4 giorni con 160 Ah è utopistico, anche con batterie al litio (mezzo sempre fermo naturalmente). Diverso è il discorso quando le temperature sono miti, le giornate lunghe, il mezzo è esposto al sole (che aiuta moltissimo soprattutto sul cruscotto) e si dispone di pannelli solari: in quel caso è assolutamente possibile raggiungere — e magari superare — le tempistiche indicate. Adesso torno al lavoro. Ciao  
...
la tua analisi è sicuramente più attendibile di quella di chi prende i dati di targa dell'utenza e li moltiplica per 24 facendo apparire impossibile la convivenza tra frigo compressore e truma D (che poi cosa consumerà alla fina tanto più di una G a parte l'accensione...).

Tuttavia a mio parere ogni equipaggio e ogni uscita sono diversi tra loro. Ad esempio, anche con nuvole e pioggia, personalmente se esco in camper e, arrivato sul posto devo andare a fare un giro di qualche ora, a meno di avere temperature sotto lo zero, la stufa la spengo, tanto al rientro faccio presto a riscaldare il tutto.

Ecco che qualche ora al mattino e qualche ora al pomeriggio, non dico che dimezzano la tua stima, ma almeno la atterzano (termine derivante dallo slang dei fumatori di Toscano laugh).

non ricordo in quale 3D, ma avevo preso nota dei consumi giorno x giorno, in una delle mie uscite, proprio per una testimonianza diretta, con temperature esterne e desiderate interne e, onestamente, 70A al giorno non li ho mai consumati, salvo quando ho acceso il clima in estate cheeky

160Ah per 4 giorni sono effettivamente pochini, ma bisogna vedere per quante EFFETTIVE ore le utenze sono in uso.

Lo scorso WE, per dire, sono partito con un SOC del 92% senza accendere il DCDC (pannello da 200w con regolatore PWM - pressochè nullo) e sono tornato in rimessaggio con SOC 78% di 300 Ah di Litio. Praticamente ho consumato 42A da venerdi sera a domenica pomeriggio con temp esterna notturna di 7-8°.

Di giorno in giro con stufa spenta. 42A/2giorni = 24A/die + quello che ha eventualmente ricaricato il pannello sabato mattina, unica giornata di sole. 30?
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4812
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 22:26:30
Portato a casa.
image(7980).png

per ora ho capito chi parlava della  differenza tra un heavy e un light, per il resto vedremo.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4982
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2026 alle: 01:08:00
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/03/2026 alle 22:26:30

Portato a casa. per ora ho capito chi parlava della  differenza tra un heavy e un light, per il resto vedremo.  
Grande giorgioneyes
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4812
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 14:24:46
Ma può essere che nel manuale d'uso e manutenzione non ci sia più la tabella dei tagliandi? Va bene che di carta non c'era neanche quello e ho dovuto cercarlo in rete con un QR code, e che uscirà il segnale, ma non si può neanche sapere prima quando e cosa dovranno fare?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1743
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 12:12:06
Ho lasciato il van per una settimana in rimessaggio con frigo a compressore acceso e Truma D impostata su 12° (ha fatto pure freddo a Firenze in questa settimana), sono partito per una trasferta di lavoro e stamani sono tornato al van pensando di trovare la batteria (litio 300ah) un po' scarica: era al 93%...laugh Ma di che si ragiona!
Benivan B100
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2239
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 12:27:34
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/03/2026 alle 12:12:06

Ho lasciato il van per una settimana in rimessaggio con frigo a compressore acceso e Truma D impostata su 12° (ha fatto pure freddo a Firenze in questa settimana), sono partito per una trasferta di lavoro e stamani sono tornato al van pensando di trovare la batteria (litio 300ah) un po' scarica: era al 93%... Ma di che si ragiona!
Infatti dichiarare che un frigo compressore consuma 30 o 50 Ah ora a priori, come fanno spesso i detrattori di questo dispositivo, non ha alcun senso, come non ha senso dichiarare i consumi della Truma. E lo dimostrano i tuoi dati, uniti a quelli verificati dai tanti utenti che si affidano a batterie efficienti (litio), frigo efficienti (compressore), riscaldamenti efficienti e mezzi con buona isolamento.
Tornando in argomento , è  chiaro che il consumo di un frigo sia vincolato al numero di aperture e alla temperatura ambiente esterna (oltre che al proprio isolamento), la tua prova ne è conferma e può essere di aiuto per un miglior utilizzo dell'apparecchio.
 Io stesso quando mi preparo per un pranzo, apro un unica volta lo sportello e prendo velocemente tutto quello che servirà per quello, evitando aperture ripetute; lo stesso quando ripongo il cibo. 
Per curiosità a quante tacche avevi regolato il termostato?

Furio

Modificato da Furio59 il 25/03/2026 alle 12:52:09
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 12:48:39

Ho lasciato il van per una settimana in rimessaggio con frigo a compressore acceso e Truma D impostata su 12° (ha fatto pure freddo a Firenze in questa settimana), sono partito per una trasferta di lavoro e stamani sono tornato al van pensando di trovare la batteria (litio 300ah) un po' scarica: era al 93%... Ma di che si ragiona!
Caro Bicio90,
questi post non permettono di determinare correttamente i consumi, perché non viene effettuato alcun controllo sulle variabili in gioco (temperatura esterna, ambiente aperto o chiuso, condizioni d’uso, ecc.) né viene riportata alcuna misurazione strumentale che renda la prova attendibile.

Ti invito quindi a fare riferimento ai dati di targa degli apparecchi elettrici installati sul mezzo.
Prendiamo come esempio il frigorifero a compressore. Il mio è un 75 litri marca Vitrifrigo, anno 2016, con un assorbimento dichiarato di 40 W a 12 V.
Quanto consuma nelle 24 ore?
La corrente assorbita è:
I = P/V = 40/12 = 3,33 A
Consumo massimo teorico (cioè con compressore sempre acceso):
3,33 A × 24 h = 80 Ah/giorno

Questo valore è ovviamente teorico, perché il frigo non resta acceso il 100% del tempo.

Il consumo reale dipende dal duty cycle, cioè dalla percentuale di tempo in cui il compressore è effettivamente in funzione.

Un buon frigorifero a compressore da 75 litri lavora normalmente con un duty cycle del 25–40% a temperature ambientali di circa 25 °C.
Esempio con duty cycle del 30%:
80 Ah × 0,30 = 24 Ah/giorno
(Nel mio post precedente avevo stimato 30 Ah/giorno, quindi ero volutamente prudente.)
Sette giorni di funzionamento:
24 Ah × 7 = 168 Ah
Disponibilità residua di una batteria da 300 Ah dopo aver prelevato 168 Ah:
300 – 168 = 132 Ah
132 / 300 × 100 = 44% residuo

Tu sostieni invece di aver consumato solo il 7% in una settimana.

Il 7% di 300 Ah corrisponde a:
300 × 0,07 = 21 Ah consumati in 7 giorni
equivalenti a circa 3 Ah al giorno.

Un consumo complessivo di frigo + riscaldamento pari a 3 Ah al giorno è semplicemente incompatibile con i dati di targa e con il funzionamento reale di questi apparecchi.

Ti lascio quindi i calcoli, perché – come si dice – la matematica non è un’opinione.

Buona giornata.
  P.S.: con questo chiudo l’argomento; non intendo tornarci oltre. Continuate pure a pensarla come ritenete opportuno: tra i tanti ci sarà sicuramente chi apprezzerà un approccio basato sui dati e non sul sentimento che ha fatto pure freddo.
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 12:53:03

Ottimo! yes
Ma voi, a che temperatura tenete il frigorifero? Seconda staghetta?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2239
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 13:03:18
Certamente non aiutano a determinare i consumi, siamo d'accordo, ma è comunque un dato di fatto (nkn credo che una persona corretta come Bicio si diverta a dichiarare il falso) su quanto essi possano variare in base agli utilizzi, anche se qui siamo di fronte ad un utilizzo davvero estremo e improbabile. 
Comunque quando non avevo ancora montato un pulsante per staccare il dcdc, arrivando sempre a casa con le batterie al 100% usavo anch'io lasciare il frigo acceso per qualche giorno, accorgendomi quanto poco consumasse in quelle condizioni. 
Furio
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 14:41:51
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/03/2026 alle 13:03:18

Certamente non aiutano a determinare i consumi, siamo d'accordo, ma è comunque un dato di fatto (nkn credo che una persona corretta come Bicio si diverta a dichiarare il falso) su quanto essi possano variare in base agli
utilizzi, anche se qui siamo di fronte ad un utilizzo davvero estremo e improbabile.  Comunque quando non avevo ancora montato un pulsante per staccare il dcdc, arrivando sempre a casa con le batterie al 100% usavo anch'io lasciare il frigo acceso per qualche giorno, accorgendomi quanto poco consumasse in quelle condizioni. 
...
Il problema nasce dall’utilizzo della percentuale di carica mostrata dalla centralina, calcolata esclusivamente tramite una stima basata sulla tensione a vuoto e la tensione sotto carico. Questo metodo è accettabile per le AGM, che presentano una curva di scarica con variazioni di tensione correlate al prelievo.
Per le batterie al litio (LiFePO₄), invece, la curva di scarica è estremamente piatta: la tensione resta pressoché costante anche con assorbimenti elevati, per poi crollare bruscamente solo in prossimità della scarica profonda. Di conseguenza, qualsiasi indicatore di SoC basato unicamente sulla tensione è intrinsecamente inaffidabile.
Le centraline di bordo dei camper, spesso prive di un vero sistema di coulomb counting, forniscono quindi valori percentuali non rappresentativi. Anche dispositivi più evoluti, come i monitor Victron, possono risultare imprecisi se non correttamente calibrati o se il BMS non comunica dati completi.
La verifica pratica è semplice: se l’utente Bicio ha realmente consumato 21 Ah in sette giorni e collega un caricabatterie da 20 A, il tempo di ricarica dovrebbe essere prossimo all’ora. Se la ricarica richiede molto più tempo, è evidente che il valore percentuale indicato dalla centralina non è attendibile.
Ritengo quindi corretti i calcoli basati sugli ampere-ora reali, coerenti con i modelli elettrochimici e la letteratura tecnica disponibile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
28/03/26 - 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
28/03/26 - 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
28/03/26 - 11:55
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link