In risposta al messaggio di Vangabondo del 16/03/2026 alle 15:54:33non ci siamo proprio: non esiste alcuna colonnina di rete 230V, di tipo "campeggistico", in grado di erogare 50A o 60A; continui a confondere gli assorbimenti lato 12V (verso la BS) con quelli lato 230V (da rete elettrica)
Non mi sono mai preoccupato della ricarica da colonnina (per questo ho dovuto chiedere) perchè ho calcolato di non usarla mai, non credo di averne mai l'esigenza. Riguardo l'istallatore è stato scelto con grande oculatezza,non è un concessionario camper, non è un'officina generica camper, ma un tecnico che fa solo questo di mestiere, impianti litio/elettronici su veicoli speciali/ricreazionali, molti lo conosceranno o avranno visto dei suoi impianti o preso spunto. Ovviamente tutti i componenti, i cablaggi ecc sono studiati e fatti secondo le linee tecniche idonee, non c'è nulla di improvvisato. Tutto il lavoro è documentato con foto/video in ogni fase, magari a fine lavori vi condivido il tutto. Riguardo il prelievo da colonnina del CB dovrebbe funzionare così se non ho capito male: essendo che le colonnine erogano corrente insufficiente per arrivare ai 120A di ingresso, il CB si adatta e ne preleva soltanto una parte, circa 50/60A, ma non la fa mai saltare.
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/03/2026 alle 10:52:54anche io, usato il cavo solo una volta, giusto per verificare che funzionasse il CB
Non ho mai usato la 220 con la mia 150 litio che mi da nelle condizioni peggiori 3 gg di autonomia, figurati tu con una capacità 5 volte superiore.
In risposta al messaggio di pischellino del 17/03/2026 alle 08:40:50Scusami, mi permetto di fare “i conti della serva”, soprattutto quando si afferma che nel peggiore dei casi con 160 Ah si riescono a coprire fino a 4 giorni (24×4 = 96 ore di autonomia) di sosta con frigo a compressore e riscaldamento a gasolio.
anche io, usato il cavo solo una volta, giusto per verificare che funzionasse il CB con 160Ah , truma D e frigo a compressore, anche nella peggiore situazione meteo 3/4 gg di autonomia li ho c'è da dire che ho fornellia gas e non monto condizionatore, ma in giornate di bel tempo, come ieri, i pannelli mi han buttato su le batterie da 54% al 94%. Certo, se ti muovi, puoi sfruttare DC DC
In risposta al messaggio di IvanG del 17/03/2026 alle 09:33:07Frigo a Compressore 90 L ( succhiasangue ) luci e lucine, Resmed a 12 V x 6-7 ore, caricatelefonini, Truma a Gas, 2 x 85 AH Gel, 80 Watt solare
Scusami, mi permetto di fare “i conti della serva”, soprattutto quando si afferma che nel peggiore dei casi con 160 Ah si riescono a coprire fino a 4 giorni (24×4 = 96 ore di autonomia) di sosta con frigo a compressoree riscaldamento a gasolio. Il frigorifero a compressore, se correttamente installato, non funziona in modo continuo ma a cicli di circa 15 minuti ON e 15 minuti OFF. Durante il funzionamento il consumo si attesta intorno ai 3,3 Ah (considerando un 75 litri). Funzionando quindi per metà del tempo a pieno regime — e supponendo condizioni ottimali, senza aperture frequenti — si può stimare un consumo orario medio di circa 1,5 A. Su 24 ore questo porta a 1,5×24 = 36 A. Il riscaldatore a gasolio, a pieno regime (tralasciando accensioni, spegnimenti e lavaggi della camera), consuma circa 1,4 Ah in modalità ECO, più che sufficiente per un van dato il volume ridotto. Se consideriamo il caso peggiore, con temperature costantemente sotto lo zero e il veicolo all’ombra per l’intera giornata, possiamo stimare un consumo di circa 1,6×24 = 34 A. Sommando frigorifero e riscaldatore arriviamo quindi a 36 + 34 = 70 A ogni 24 ore. Ripeto: caso peggiore, ovvero freddo intenso, zero sole, nessuna ricarica dai pannelli solari, illuminazione accesa per molte ore (che nemmeno ho considerato nel calcolo, così come le ricariche di cellulari e altri dispositivi).In queste condizioni, pensare di fare 4 giorni con 160 Ah è utopistico, anche con batterie al litio (mezzo sempre fermo naturalmente). Diverso è il discorso quando le temperature sono miti, le giornate lunghe, il mezzo è esposto al sole (che aiuta moltissimo soprattutto sul cruscotto) e si dispone di pannelli solari: in quel caso è assolutamente possibile raggiungere — e magari superare — le tempistiche indicate. Adesso torno al lavoro. Ciao
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/03/2026 alle 13:24:08
E pensare che ormai con la mia misera litio 150 ampere mi dimentico persino di caricarla premendo il pulsantino del D+, trovandomi ad affrontare un weekend magari con il 60% della carica. Mi è già capitato diverse volte,forse dovrei fregarmene e lasciare il contatto sempre chiuso, ahah, tanto non si rovina niente, tuttepalle. Nessuno vuol convincere nessuno, ognuno è libero di avere i propri convincimenti e agire di conseguenza, per carità. Nel frattempo il progresso va avanti ed alcuni ne sfruttano le convenienze, altri rimangono ancorati alle proprie abitudini. Massima libertà di pensiero, per quanto mi riguarda, nel frattempo si possono fare mille calcoli, ma i consumi hanno anche mille variabili. Ogni tanto qualcuno (anche io, a volte) dichiara di fare tot giorni con tot Ah, chissà quali interessi occulti avrà mai a dichiarare certi dati sui consumi, ahahah! Personalmente da quando ho il van non so neanche se esiste, un impianto elettrico. E questo grazie alla mia piccola litio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/03/2026 alle 13:24:08150 Ah??
E pensare che ormai con la mia misera litio 150 ampere mi dimentico persino di caricarla premendo il pulsantino del D+, trovandomi ad affrontare un weekend magari con il 60% della carica. Mi è già capitato diverse volte,forse dovrei fregarmene e lasciare il contatto sempre chiuso, ahah, tanto non si rovina niente, tuttepalle. Nessuno vuol convincere nessuno, ognuno è libero di avere i propri convincimenti e agire di conseguenza, per carità. Nel frattempo il progresso va avanti ed alcuni ne sfruttano le convenienze, altri rimangono ancorati alle proprie abitudini. Massima libertà di pensiero, per quanto mi riguarda, nel frattempo si possono fare mille calcoli, ma i consumi hanno anche mille variabili. Ogni tanto qualcuno (anche io, a volte) dichiara di fare tot giorni con tot Ah, chissà quali interessi occulti avrà mai a dichiarare certi dati sui consumi, ahahah! Personalmente da quando ho il van non so neanche se esiste, un impianto elettrico. E questo grazie alla mia piccola litio.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/03/2026 alle 16:26:42Me lo hai scritto 2 volte, sono già a 300 ampere!
150 Ah?? Sei un miserabile
In risposta al messaggio di IvanG del 17/03/2026 alle 09:33:07la tua analisi è sicuramente più attendibile di quella di chi prende i dati di targa dell'utenza e li moltiplica per 24 facendo apparire impossibile la convivenza tra frigo compressore e truma D (che poi cosa consumerà alla fina tanto più di una G a parte l'accensione...).
Scusami, mi permetto di fare “i conti della serva”, soprattutto quando si afferma che nel peggiore dei casi con 160 Ah si riescono a coprire fino a 4 giorni (24×4 = 96 ore di autonomia) di sosta con frigo a compressoree riscaldamento a gasolio. Il frigorifero a compressore, se correttamente installato, non funziona in modo continuo ma a cicli di circa 15 minuti ON e 15 minuti OFF. Durante il funzionamento il consumo si attesta intorno ai 3,3 Ah (considerando un 75 litri). Funzionando quindi per metà del tempo a pieno regime — e supponendo condizioni ottimali, senza aperture frequenti — si può stimare un consumo orario medio di circa 1,5 A. Su 24 ore questo porta a 1,5×24 = 36 A. Il riscaldatore a gasolio, a pieno regime (tralasciando accensioni, spegnimenti e lavaggi della camera), consuma circa 1,4 Ah in modalità ECO, più che sufficiente per un van dato il volume ridotto. Se consideriamo il caso peggiore, con temperature costantemente sotto lo zero e il veicolo all’ombra per l’intera giornata, possiamo stimare un consumo di circa 1,6×24 = 34 A. Sommando frigorifero e riscaldatore arriviamo quindi a 36 + 34 = 70 A ogni 24 ore. Ripeto: caso peggiore, ovvero freddo intenso, zero sole, nessuna ricarica dai pannelli solari, illuminazione accesa per molte ore (che nemmeno ho considerato nel calcolo, così come le ricariche di cellulari e altri dispositivi).In queste condizioni, pensare di fare 4 giorni con 160 Ah è utopistico, anche con batterie al litio (mezzo sempre fermo naturalmente). Diverso è il discorso quando le temperature sono miti, le giornate lunghe, il mezzo è esposto al sole (che aiuta moltissimo soprattutto sul cruscotto) e si dispone di pannelli solari: in quel caso è assolutamente possibile raggiungere — e magari superare — le tempistiche indicate. Adesso torno al lavoro. Ciao
In risposta al messaggio di giorgioste del 20/03/2026 alle 22:26:30Grande giorgione
Portato a casa. per ora ho capito chi parlava della differenza tra un heavy e un light, per il resto vedremo.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/03/2026 alle 12:12:06Infatti dichiarare che un frigo compressore consuma 30 o 50 Ah ora a priori, come fanno spesso i detrattori di questo dispositivo, non ha alcun senso, come non ha senso dichiarare i consumi della Truma. E lo dimostrano i tuoi dati, uniti a quelli verificati dai tanti utenti che si affidano a batterie efficienti (litio), frigo efficienti (compressore), riscaldamenti efficienti e mezzi con buona isolamento.
Ho lasciato il van per una settimana in rimessaggio con frigo a compressore acceso e Truma D impostata su 12° (ha fatto pure freddo a Firenze in questa settimana), sono partito per una trasferta di lavoro e stamani sono tornato al van pensando di trovare la batteria (litio 300ah) un po' scarica: era al 93%... Ma di che si ragiona!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/03/2026 alle 12:12:06Caro Bicio90,
Ho lasciato il van per una settimana in rimessaggio con frigo a compressore acceso e Truma D impostata su 12° (ha fatto pure freddo a Firenze in questa settimana), sono partito per una trasferta di lavoro e stamani sono tornato al van pensando di trovare la batteria (litio 300ah) un po' scarica: era al 93%... Ma di che si ragiona!
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/03/2026 alle 12:12:06Ottimo!
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/03/2026 alle 13:03:18Il problema nasce dall’utilizzo della percentuale di carica mostrata dalla centralina, calcolata esclusivamente tramite una stima basata sulla tensione a vuoto e la tensione sotto carico. Questo metodo è accettabile per le AGM, che presentano una curva di scarica con variazioni di tensione correlate al prelievo.
Certamente non aiutano a determinare i consumi, siamo d'accordo, ma è comunque un dato di fatto (nkn credo che una persona corretta come Bicio si diverta a dichiarare il falso) su quanto essi possano variare in base agliutilizzi, anche se qui siamo di fronte ad un utilizzo davvero estremo e improbabile. Comunque quando non avevo ancora montato un pulsante per staccare il dcdc, arrivando sempre a casa con le batterie al 100% usavo anch'io lasciare il frigo acceso per qualche giorno, accorgendomi quanto poco consumasse in quelle condizioni.