CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
272 20 47190
17
luckyJoint
luckyJoint
03/03/2008 435
Inserito il 30/07/2009 alle: 00:00:21
Ho il Ducato da 5,60 precedente all'attuale e devo dire che la differenza di 40 cm. con il modello nuovo fa la differenza in termini di spazio interno. Sicuramente l'utilizzo ottimale, secondo me, è per due persone anche se recentemente in un week-end è stato usato in tre con mio figlio grande (h. 1.85 che ha trovato qualche difficoltà a dormire nel matrimoniale), comunque abbiamo utlizzato anche il letto singolo dalla trasformazione della dinette, che girando il sedile con lo schienale laterale ed infilando i piedi sotto al volante, con un supporto provvisorio, non è male, bisognerebbe però in caso di utlizzo frequente preparare un supporto più stabile e livellare le differenti altezze. Comunque rimane una sistemazione occasionale che può essere valida per un week-end ma non per un utilizzo per più giorni di seguito, in quanto oltre alla sistemazione notturna bisogna anche considerare l'utilizzo durante la giornata e lo stivaggio di materiali ed indumenti. In ogni caso già il fatto che diversi possessori di mansardati siamo passati o abbiamo almeno pensato di passare al Raptor vuol dire che non deve essere molto rilassante viaggiare con un Bronto (poca agilità nelle diverse situazioni di traffico, difficoltà di pargheggio nelle città, consumi, velocità di crociera, guidabilità in montagna) e questo mi conforta della scelta che ho fatto come prima esperienza di camper di cui sono più che soddisfatto dopo più di un anno di utilizzo a 360°. Effettivamente anch'io ho riscontrato che se parcheggiato sotto al sole con porte e finestre chiuse dentro fa un "pò" caldo e mi chiedo se con un Bronto si possa stare. Per ANTONIO concordo per il disagio della variazione del numero delle pagine per cui devo modificare ogni volta il collegamento che ho inserito nel desktop. Un saluto a PEPINO, era un pezzo che non vedevo tuoi interventi e pensavo fossi in vacanza in Sardegna. Ciao a tutti gli altri, Luciano
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/07/2009 alle: 00:33:50
quote:il fatto che diversi possessori di mansardati siamo passati o abbiamo almeno pensato di passare al Raptor vuol dire che non deve essere molto rilassante viaggiare con un Bronto >
> é molto rilassante..................... Noi poki ma buoni[:D][:D][:D][:D]
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 30/07/2009 alle: 09:28:23
quote:Risposta al messaggio di delboo inserito in data 29/07/2009  22:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Delboo, io, non so perché, non ho mai avuto problemi a fare nomi. Da varese vai tranquillamente da: - Lubam (MI, ha un vany 4 e un vany 2 buone offerte) - Vagamondo (VB, con traghetto, ha un vany 3) - Nordaffari (biella) ne ha diversi - Essegi Sartorelli (BS, ho varia roba prezzi buoni) Guarda sui loro siti web e chiamali per avere conferma che il mezzo che vuoi vedere sia presente. Non è male nemmeno un giro anche da qualche allestitore (Overcar, Helix in zona TO) almeno per saper cosa sognare. ciao ramon

Modificato da mojado il 30/07/2009 alle 09:53:30
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 30/07/2009 alle: 10:05:34
quote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 29/07/2009  19:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A quattroD / Francesco Ma chi te lo fa fare di caricare/scaricare il mezzo tutte le volte ?? Io anche quando lo uso come auto - nel modo che ho detto - lo tengo sempre carico e non mi comporta alcun problema; anzi in caso di decisione improvvisa è sempre pronto alla partenza !!id="size1"> Ma da che perte stai![}:)] da quella della mia pigrizia[:D] Per ora mi regolo così: tutto quello che è stagionale e ingombrante resta a bordo: sedie tavolo lettino..... Il resto finisce in scatole in garage Per una partenza improvvisa in circa un oretta il mezzo è pronto.... poi posso aspettare le 2 ore che Sabina sia pronta[:(] Domanda: secondo voi è utile o raccomandabile smontare il tendalino in inverno per ricoverarlo in garage e risparmiargli pioggia e ghiaccio?
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 30/07/2009 alle: 10:41:16
ciao luciano quest'anno ho rinunciato alla sardegna per motivi di salute ; troppo tepo per arrivarci o tornare mi sto facendo lunghi periodi in croazia presso Orsera e poi farò un pò di montagna al fresco. tutto bene??? salute camper le nostre al-ko?? ciao pepi
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 30/07/2009 alle: 11:09:26
buongiorno a tutti leggo con apprensione che un probabile aspirante, ha quasi gettato la spugna sull'acquisto di un "pupo" comunque per motivi che lui ritiene più che fondati. Se posso dire la mia, gli do ragione, ma solo un pò.... Si è vero che i figli ci sono, ma anche nel gruppo ci sono famiglie con 4 persone e una di queste ha appena comprato uno splendido "pupo" e si è scorazzata l'ultimo raduno con piena gioia dei partecipanti. Mi chiedo se la mancanza di un gavone per stipare tutte le cose necessarie, e sono tante, possa mettere in ombra la possibilità di entrare in città non visti, parcheggiare dove si vuole, essere praticamente invisibili, andare dappertutto, percorrere ogni strada, essere in piena sicurezza attiva e passiva... Forse ci sono troppi motivi positivi contro uno negativo. Si parla di dover fare il letto matrimoniale tutte le volte? E' vero, anche questo è negativo, ma forse la carenza di spazio, non la mancanza, è l'unico vero motivo negativo per i nostri "pupi", tutto il resto è superabile, manca gavone? metto il portapacchi, devo caricare le bici, no problem, devo caricare la moto, no problem.... Cari amici, pensate bene alle vostre scelte, ponderate, valutate e poi andate sul sicuro, ma non con ripensamenti, dopo il dire "si però con il furgonato potevamo...." fa ancora più male.. Giovani ferraioli, divertitevi e fate tante foto che poi le vogliamo vedere!!!!! Ciao, Massimo.
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 30/07/2009 alle: 13:10:04
cito Bearvan: "...Mi chiedo se la mancanza di un gavone per stipare tutte le cose necessarie, e sono tante, possa mettere in ombra ..." risposta: E' in effetti un problema riuscire a stipare tutto, benchè, come già detto, noi non ci portiamo via la "casa" quando partiamo. Bearvan: "Si parla di dover fare il letto matrimoniale tutte le volte? Risposta: questo non sarebbe un problema. Bearvan: Cari amici, pensate bene alle vostre scelte, ponderate, valutate e poi andate sul sicuro, ma non con ripensamenti, dopo il dire "si però con il furgonato potevamo...." fa ancora più male.. Risposta: questo sarà sicuramente il pensiero che avrò, però, e qui mi ripeto, non tutto è deciso al 100%. Se dovessimo trovare il "pupo" adatto alle nostre esigenze il passo verrà fatto. Ovviamente non voglio nemmeno fare l'errore di dover acquistare un camper puro e poi dover dire "quantomai ho venduto il mio brontocamper". Grazie per la comprensione. Alessandro
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 30/07/2009 alle: 18:42:18
premettendo che la scelta giusta forse non esisterà mai, esiste quella che meglio si avvicina alle proprie esigenze. Aggiungo solo qualche spunto di riflessione che spero possa essere utile a chi è indeciso. credo che qualsiasi camper sotto il sole a finestre chiuse raggiunga temperature elevate [}:)][}:)][}:)] il furgonato forse qualxcosa di più perchè la cubatura da scaldare è piccola, a favore c'è da dire che raffreddare il furgonato è cosa velocissima, apri il portellone posteriore e quello laterale + le due porte [^][^][^] nessun camper normale è in grado di fare tanto. insisto sul fatto (forse l'ho già detto e non me lo ricordo) che si può avere tanto spazio anche sui furgonati. Cito il deprecabile caso personale ma sul Possl Rodmaster L oltre al gavone sotto al matrimoniale posteriore, ci sono parecchi altri spazi nascosti, e con piccole modifiche se ne possono anche aggiungere (per esempio ho chiuso una mensola che era aperta, ho autocostruito un pensile amovibile, ho alzato il letto in maniera di aumentare l'altezza del matrimoniale.)[:D][:D][:D] Ovvio che non possiamo pensare di avere il garage del camper da oltre 7 metri largo 2,35 [xx(][xx(][xx(] Forse nel caso tuo, una possibile chiave di scelta potrebbe essere questa: ci sono posti dove avrei voluto andare ma non ci sono andato perchè il camper era troppo grande? Il fatto di non esserci potuto andare ti ha ferito moralmente? psichicamente? emotivamente? In base a come rispondi saprai che scelta fare. Per il resto posso solo dire come sempre che la scelta che farai sarà la migliore [;)][;)][;)] ciao from ALberto
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 30/07/2009 alle: 18:46:00
x orsoyoghi: dissetante ha dissetatooooooooo... [:)][:)][:)] bello fresco e profumatoooooooo.....[:D][:D][:D] non so se riuscirò a non dissetarmelo tuttoooooooooo[8D][8D][8D] grazie ancoraaaaaaaaaaaaaaaa[;)][;)][;)] P.S. ma lo fai tu? se si il prossimo raduno lo facciamo nella tua cantina [^][^][^][^] ciao from ALberto
18
SteLellu
SteLellu
21/04/2007 110
Inserito il 30/07/2009 alle: 21:11:30
Ciao...scrivo per sfogare la mia tristezza di essere appiedato e di dover tornare al mitico igloo (assicuro che la voglia di organizzare le vacanze è davvero sotto i piedi, meta neanche lontanamente pensata). Avevamo un bel California che abbiamo dovuto vendere per provare a comprare 4 mura di mattoni...la voglia di camper non ci ha mai abbandonato e speriamo presto di ritornare alla guida di un bel furgonato. I pro di questi mezzi sono tantissimi, soprattutto per chi ama fare una vera vacanza itinerante e per chi ha il dna del campeggiatore, buona capacità di adattamento. Chi fa un uso stanziale del camper,5 o 6 giorni fermo nello stesso posto fa bene a comprare un settemetri con forno elettrico, congelatore e doccia idromassaggio ;) Qualcuno ha toccato un tasto importante: la sicurezza.Vengono molto apprezzati i camper con garage, cavoli una vera comodità poter stipare lo scooter lì dentro...ma ci pensate a dove arriva lo scooter in caso di urto da dietro, non c'è alcun rinforzo o protezione tra il garage e il living? Se esiste un contro io lo vedo nella coibentazione,anche se non riesco a rendermi conto di quanto migliora il confort rispetto al California. Posso dire che il westy era un ponte termico unico, tra le grosse vetrate da furgonato, la mancanza di coibentazione tra le pareti e la plastica, il tetto a soffietto...etc...credo che Trentad (se non sbaglio aveva un California) possa chiarirmi le idee. Vabbè, ho buttato lì 4 pensieri in disordine...ma partecipare alla vs. discussione mi fa sentire meno appiedato..e pazienza se per un pò dormirò su un materassino gonfiabile:D

Modificato da SteLellu il 30/07/2009 alle 21:13:37
18
orsoyoghi
orsoyoghi
15/03/2007 360
Inserito il 30/07/2009 alle: 21:50:53
per Mogath caro Alberto sono contento che gli atrezzi funzionino bene,usali pure tutti,tienimi solo gli involicri,come tutti iprodotti tecnologici,faremo rotazione......... il prodotto non lo produco io, ma lo lavoro in modo artigianale,e a tempo debito,concretizzo la lavorazione. ricorda che andando in Valle di Aosta DEVI passare da me così ti faccio visitare "l'officina"vedrai molte decine di pezzi già finiti, in attasa di essere "usati" per almeno la prima sett. di agosto sona a casa,mi mancano sempre le targhe per poter partire...........[V][V][V][V] Bye Gigi
17
sid67
sid67
11/05/2008 514
Inserito il 31/07/2009 alle: 01:47:05
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 22/07/2009  13:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alessandro, noi siamo in 4 con i bimbi di 2 e 1 anni, abbiamo un Possl 2win su Ducato 2.3 del 2007,che usiamo anche come seconda auto. Se hai sfogliato le pagine di questo 3D, forse avrai trovato l'escaletion delle modifiche che ho studiato alla ricerca di un letto matrimoniale da creare anteriormente, dato che quello posteriore l'ho suddiviso in 2 lettini per i bambini. Comunque dopo varie peripezie, sto per passare alla fase costruttiva del progetto che, secondo me, sarà la soluzione definitiva, ovvero un matrimoniale anteriore longitudinale realizzato senza abbassare il tavolo della dinette. Non sono un bravo disegnatore, altrimenti avrei provato a postare uno schema del progetto,ma nei prossimi giorni devo cominciare i lavori, per cui posterò qualche foto non appena la "creatura" prenderà forma. Per adesso tanti saluti a te e a tutta la tua famiglia e benvenuto, se sarà, nella nostra grande VCR Family, Guido, Betty, Daria & Diego[8D][:X][:I][:0]
17
luckyJoint
luckyJoint
03/03/2008 435
Inserito il 31/07/2009 alle: 02:10:57
quote:Risposta al messaggio di pepino inserito in data 30/07/2009  10:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto ok, la prossima sarà l'ultima settimana di lavoro, che in questo ultimo periodo mi ha tenuto sotto pressione, prima delle ferie che attendo con ansia, destinazione sicuramente la Bretagna, per l'Irlanda si vedrà. Delle sospensione sono veramente soddisfatto ed ogni volta che mi capita di fare strade di montagna con curve e tornanti apprezzo sempre di più il loro funzionamento, mi convinco che è stata una spesa indovinata e vale la pena installarle anche se non si ha il portamoto. Ciao Luciano
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 31/07/2009 alle: 06:24:44
quote:Risposta al messaggio di orsoyoghi inserito in data 30/07/2009  21:50:53 ... per almeno la prima sett. di agosto sona a casa,mi mancano sempre le targhe per poter partire...........>
> Scusa Luigi ..... non è che le targhe le hanno ordinate alla Laika ?!?!? Ciao. Antonio
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 31/07/2009 alle: 06:32:39
quote:Risposta al messaggio di luckyJoint inserito in data 31/07/2009  02:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono convinto anch'io sia stata una scelta indovinata (inoltre ho il portamoto) e confermo che pure l'incontro con te e Pepino - che le avevate da poco installate - ha contribuito a farmi decidere per il loro montaggio. Grazie e ciao. Antonio
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 31/07/2009 alle: 09:46:05
per Mogath caro Alberto sono contento che gli atrezzi funzionino bene,usali pure tutti,tienimi solo gli involicri,come tutti iprodotti tecnologici,faremo rotazione......... il prodotto non lo produco io, ma lo lavoro in modo artigianale,e a tempo debito,concretizzo la lavorazione. ricorda che andando in Valle di Aosta DEVI passare da me così ti faccio visitare "l'officina"vedrai molte decine di pezzi già finiti, in attasa di essere "usati" per almeno la prima sett. di agosto sona a casa,mi mancano sempre le targhe per poter partire........... Bye Gigiid="size1"> se riesco ad andare in val d'aosta (purtroppo i casini possono sempre capitare [}:)][}:)][}:)]) dovremmo andarci le due settimane centrali di agosto, forse tu sarai già in giro, almeno lo spero x te. comunque ci aggiorniamo cammin facendo...[:)][:)][:)] P.S. anche a me la motorizzazione civile con le targhe ha creato problemi: camper arrivato fine febbraio, immatricolato a maggio [xx(][xx(][xx(] mi ricordo che quasi ogni week-end passavamo dal concessionario a dargli un salutino [8)][8)][8)] saluti bi ALberto
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 31/07/2009 alle: 10:19:15
Non voglio insinuare niente ma solo dare uno spunto: Se ci si presenta in motorizzazione con le conformità e gli altri documenti la probabilità di avere problemi nel ricevere le targhe è minima. I ritardi sono spesso dovuti al Conc. che non ha la conformità in mano in quanto deve riceverla dal Costruttore (finchè non gli paga il mezzo) o dalla banca (alla quale l'ha data come garanzia per un prestito), in entrambi i casi le procedure non sono snelle. In alcuni casi si tratta solo di pigrizia, si va in motorizzazione ogni 15 giorni e chi deve aspettare aspetta. Sapere quanto sopra aiuta ad avere il mezzo prima? forse no Ma almeno non beviamoci le storie che raccontano, ne ho sentite di notevoli: - hanno finito le targhe - chi si occupa delle immatricolazioni è in malattia
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 31/07/2009 alle: 10:22:28
quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 31/07/2009  01:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sid67, mi raccomando fai tante foto che mi interessano. Io ho finito la mia modifica con la quale fare un letto per bambini nella dinette del mio Adria TWIN (stessa piante del tuo) per il momento l'ho fatta così per fare in "fretta" (anche se ho trovato modo di perdere tempo in fronzoli) ma come avevo detto lo step successivo sarà qualcosa di analogo a quello che stai per fare tu che è sicuramente + funzionale. Secondo me le cose cui stare attenti e sulle quali è molto utile avere info dalle esperienze altrui (ti sto dicendo cosa mi serve [:)]) sono: - soluzione dei problemi di dettaglio - reperimento materiali (non il legno, sono i piccoli ammenicoli che non si sa mai dove trovare o come pesace da roba commerciale) - idee e soluzioni circa il posizionamento dei "pezzi" quando il letto non è fatto (ad es nel mio ho visto che c'è "molto" spazio tra il serbatoio chiare e i pannelli che compongono la panca passeggeri) e il montaggio/smontaggio. Domani (se la moglie mi ridà il cavo della macchina foto) posto le foto di quello che ho fatto, per il momento inserisco queste per far vedere il supporto (telescopico) che ho fatto per un lato della prolunga letto (nelle foto non si vede il lavoro finito, il tubo appoggia anche dall'altra parte)
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 31/07/2009 alle: 12:10:24
Non voglio insinuare niente ma solo dare uno spunto: Se ci si presenta in motorizzazione con le conformità e gli altri documenti la probabilità di avere problemi nel ricevere le targhe è minima. I ritardi sono spesso dovuti al Conc. che non ha la conformità in mano in quanto deve riceverla dal Costruttore (finchè non gli paga il mezzo) o dalla banca (alla quale l'ha data come garanzia per un prestito), in entrambi i casi le procedure non sono snelle. In alcuni casi si tratta solo di pigrizia, si va in motorizzazione ogni 15 giorni e chi deve aspettare aspetta. Sapere quanto sopra aiuta ad avere il mezzo prima? forse no Ma almeno non beviamoci le storie che raccontano, ne ho sentite di notevoli: - hanno finito le targhe - chi si occupa delle immatricolazioni è in malattiaid="size1"> aggiungo un'altra ipotesi che ho letto da qualche parte: dopo lo scndalo delle auto importate dall'estero di cui non veniva pagata l'iva, adesso la motorizzazione immatricola solo se l'iva appunto risulta pagata, quindi un controllo in più che a volte può far perdere tempo [:(!][:(!][:(!]
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 31/07/2009 alle: 12:44:11
quote:Risposta al messaggio di Mogath inserito in data 31/07/2009  12:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, per esperienza, quanto detto da QuattroD: è veramente difficile che la motorizzazione ritardi le immatricolazioni, addirittura in diversi casi tutto avviene contestualemente alla presentazione degli atti, solo però se trattasi di veicolo NON di importazione estera. Nei casi di importazione comunque il tutto si risolve in qualche giorno non certo in qualche mese. Aggiungo che non è il concessionario che si reca alla motorizzazione ma è l'agenzia di pratiche automobilistiche che gestisce la parte burocratica. E' comunque sacrosanta l'affermazione di QuattroD riguardo il pagamento del veicolo, da cui deriva il rilascio del certificato di conformità La prova dell'avvenuto pagamento dell'iva, citando Mogath, avviene grazie alla certificazione dell'ufficio doganale, il quale rilascia una bolla doganale che attesta proprio il versamento dell'Iva. Senza questa certificazione la Motorizzazione non può immatricolare il veicolo con targhe italiane. Ciao Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link