quote:Risposta al messaggio di mamolato inserito in data 07/05/2010 09:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho ben capito 400 euro gomme e cerchioni? La cosa non mi torna. Se vero fammi avere con MP i dati che li prendo pure io. Ciao, grazie, Enrico
quote:Risposta al messaggio di mamolato inserito in data 07/05/2010 14:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io le ho trovate a 105 € /cad. senza troppi problemi. ps. molto bello Sal , complimenti e tantissimi buoni km. bye
quote:Risposta al messaggio di Checcacci inserito in data 12/05/2010 16:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sfortuna vuole che sia uno degli ultimi a risponderti[:I], ma eventuali caXXXate saranno presto corrette.[:o)] La coibentazione dipende molto dai modelli marche o allestitori. In media però in quelli di grande produzione le soluzioni (tranne casi particolari)si equivalgono. Tali mezzi sono comunque più difficili da coibentare per la presenza delle centine e per il fatto che la lamiera crea molti ponti termici. Ma l'altra faccia della medaglia è che la volumetria ridotta permette ai normali impianti di portare sempre la temperatura a valori accettabili e mantenerla senza particolari problemi. In caso di temperature molto rigide il problema è piuttosto cambattere fenomeni localizzati tipo ghiaccio nei tubi o serbatoi e condense particolari. In sotanza è senz'altro possibile usarli anche in inverno e in montagna, ma bisogna conoscere bene il proprio mezzo ( ma questo non vale un pò per tutti?) le infiltrazioni sono mooooooooolto meno frequenti, ma comunque possibili; di solito dagli oblò, porte o altre aperture. Gli effetti sono molto meno catastrofici: di solito con una buona sigillatura si risolve tutto. (Niente marciume e sostituzioni di fiancate) Che io sappia i controlli periodici non sono previsti, ma posso parlare con certezza solo della marca del mio. Da questo punto di vista il lato oscuro dei furgonati è la ruggine, visto che i mezzi commerciali spesso non hanno lamiere zincate su entrambi i lati (e talvolta neanche su uno) Alle nostre latitudini il problema non è così grande e di solito se ne parla dopo molti anni. Qualche controllino ogni tanto e una manutenzione attenta possono mettere al riparo da rischi. Inoltre tali fenomeni sono spesso solo estetici mentre le infiltrazioni nei camper tradizionali possono metterne a rischio la struttura (che anche normalmente non è proprio fenomenale) Prova a fare caso a una cosa, spesso quando vedi un camper con più di 30 anni è un furgonato...[;)] Ciao Francesco P.S. dicci anche il tuo nome che tra le lamiere ci piace conoscerci[;)]
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 12/05/2010 17:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie molte per la risposta. Quello che mi manca del camper attuale è la maneggevolezza. Mi piacerebbe avere più libertò di movimento. E d'estate, come se la cavano i furgonati con il caldo? Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Checcacci inserito in data 12/05/2010 18:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto benvenuto tra noi Luca , dopo le puntuali e precise risposte che hai già ricevuto c'è poco da aggiungere. Comunque in estate è vero che si scaldano facilmente (meno delle nostre auto comunque) ma con i grandi portelloni dietro e laterale si raffreddano anche in un attimo quindi il caldo entro certi limiti non rappresenta un grosso problema ovvero quando lo rappresenta per noi lo è anche per i mansardati. Bye Enrico
quote:Risposta al messaggio di Checcacci inserito in data 12/05/2010 16:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda i controlli periodici di infiltrazione .. Adria li richiede sui furgonati come su altre tipologie di mezzi .. la mancanza dei tagliandi infiltrazione fa decadere la garanzia della casa .. Paolo
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 12/05/2010 22:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che furbetti! ma almeno danno anche una garanzia sulle infiltrazionidi più dei due anni di legge?
quote:Risposta al messaggio di Checcacci inserito in data 12/05/2010 16:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con Francesco, gli esigui volumi dei furgonati ti consentono un rapidissimo riscaldamento dell'ambiente e secondo me anche più uniforme. Io ad esempio non rilevo particolari differenze di temperatura tra la cabina e il resto del camper. Per l'inverno ho approntato qualche semplice accorgimento per migliorare la coibentazione, limitando eventuali spifferi d'aria...purtroppo (e per fortuna) le porte abbondano sui furgonati! [:D] Per quest'anno nessun problema particolare, anche se sinceramente non ho mai trovato temperature inferiori ai -12 gradi. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 13/05/2010 08:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora mi sfugge .. ma se non sbaglio sono 5 anni di garanzia .. Paolo
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 13/05/2010 10:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In merito agli accorgimenti per affrontare l'utilizzo invernale , sicuramente ti aiuta la copertura esterna .. impagabile per l'isolamento .. Aiuta a mantenere la temperatura interna ed evita che vi sia troppa differanza di temperatura tra zona sedili ed il resto del mezzo . Paolo