quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 15/09/2010 21:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono stato oggi in fiera .. e per le tue esigenze .. mi sa che devi stare alto di tetto .. tipo il nuovo knaus .. molto carini .. Paolo
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 15/09/2010 21:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mannaggia... Siete già stati tutti in fiera! Io che abito a 40 Km ancora niente [:(] [:(] [:(] Spero di trovare qualche ora Domenica per vedere tutte le novità di Raptor [8)] [:o)] [8)] [:o)]. [xx(] [xx(] Alex
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 13/09/2010 22:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in toto e alla fine avrebbero scoperto l'acqua calda cioè nientemeno che i furgonati anni '80. bye Enrico Ps. confermo uniche novità la meccanica Renault che a me non è piaciuta molto a livello estetico (ma è questione di gusti) e il nuovi Knaus che mi sembrano fatti abbstanza bene e finalmente c'è il basculante anteriore anche se si ostinano a montare la Truma che costringe a rinunciare allo stivaggio della cucina occupato dalle ingombranti bombole del gas.
quote:Risposta al messaggio di kiko5 inserito in data 14/09/2010 14:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco appunto ... e se poi per la pressione l'acqua ti inonda il matrimoniale sai le eresie che ti vengono da tirare !! bye Enrico
quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 16/09/2010 06:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Andrea .. La Zona usato .. io l'ho cercata invano ... ho pero' visto biglietti di vendesi .. in tutti i piazali .. Paolo
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 15/09/2010Â 23:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quel che ho letto nella brochure il nuovo knaus con basculante monta di serie il truma diesel, mentre l'altro con i matrimoniali a castello posteriore la truma combi...
quote:Risposta al messaggio di kiko5 inserito in data 16/09/2010 08:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato solo che il Truma diesel non è possibile averlo pure con la resistenza elettrica mentre quello a gas si. Sai che risparmio mantenere calda l'acqua a corrente elettrica invece che consumare gasolio/gas; ovviamente quando sei in campeggio e paghi già la corrente. Sui Knaus effettivamente è scomodo il bocchettone dell'acqua dietro il portellone ma qualcuno ha già provveduto ad applicare l'opportuna modifica. paolo
quote:Risposta al messaggio di kiko5 inserito in data 16/09/2010 10:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per questo voglio dire che a gas è meglio; per i furgonati è meglio gasolio poichè così occupi meno spazio per le bombole. Cmq dai tuoi post mi pare che cerchi + o - quel che cerco io e cioè un mezzo furgonato, di dimensioni compatte, con 4 posti letto e con posto sufficiente pure per il "necessario" per 4 persone. Se poi c'è pure la possibilità di sfuttare il piano di carico posteriore anche per "trasporti eccezionali", ancora meglio. Purtroppo mi sono reso conto che un mezzo furgonato abitabile per 4 persone non può che non essere a tetto superalto. [;)] paolo
quote:Risposta al messaggio di Atragon inserito in data 16/09/2010 10:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente non sono convinto che il tetto superalto riesca a risolvere i problemi di abitabilità e stivaggio necessarie a 4 persone. Per quanto le proposte degli allestitori siano più o meno fantasiose, non mi sembra (e magari sbaglio) che nessuno sia riuscito a risolvere quello che secondo me è il problema principale di questi mezzi. Mi riferisco alla dinette anteriore, che continua ad avere una seduta che per due adulti è veramente scarsa, sia in larghezza che profondità e che limita veramente il senso di abitabilità e convivialità "minima indispensabile". Per il resto, mi sono fatto l'idea che qualsiasi furgonato dai 5,60 mt. ai 5,99 mt. sia abitabile per 4 persone, purchè abbia il letto matrimoniale in coda ad una altezza adeguata, che personalmente ritengo essere di cm.80 oltre ovviamente al secondo letto trasformabile nella dinette. Un saluto Marco
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 16/09/2010 13:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In merito alla Seduta .. il nuovo knaus BOX STAR SOLUTION4 600 non ha piu' la classica panca fronte marcia , ma due sedili indipendenti .. In fiera , sono rimasto molto deluso dall' Adria che ha portato 1 furgonato , con disposizione a mio parere inaccettabile .. e poi 1 Flexo della sun living .. tralasciando il Twin .. ed il twin GT ( un po' sborone ) ma comunque ideale x catturare l'attenzione della gente .. che dire .. si vede che preferiscono mostrare 4 modelli di Matrix .. quasi tutti uguali .. Paolo
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 16/09/2010 13:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Risolvere i problemi NO ma almeno a ridurli ci possono provare. Il Knaus ha sostituito la dinette frontale con due sedili di tipo automobilistico di cui uno, quello interno, può shiftare lateralmente per garantire maggior spazio agli occupanti. Dalla dinette, purtroppo, è difficile ottenere un letto matrimoniale, nel caso di letto matrimoniale pure in coda, poichè si va a "sbattere" o sui sedili anteriori oppure sul mobilio cucina oltre a rendere problematica l'abitabilità centrale/anteriore e quindi il raggiungimento dell'uscita. Poi, c'è sempre da fare/disfare la dinette ogni volta. ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di Atragon inserito in data 16/09/2010 13:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, concordo con te, tuttavia sui furgonati lo spazio è assai limitato e penso che qualcosa "sul campo" bisogna proprio lasciarlo...[:D] Alcuni di noi hanno già modificato parzialmente la dinette ottenendo un ulteriore matrimoniale utilizzabile da due adulti di altezza "normale" e sinceramente non comprendo il motivo per cui i costruttori non lo prevedano come normale allestimento, considerando che la progettazione sarebbe il loro lavoro. Sembra che Westfalia con il Columbus finalmente abbia provveduto in merito. Personalmente, quando sono a letto mi basta raggiungere il bagno e il portellone per uscire, se poi arrivarci non è il massimo della comodità, penso faccia parte del gioco [;)] Ovviamente tutti noi operiamo delle scelte in base ad abitudini ed esperienze passate... circa ventanni di caravan con il classico monta/smonta del letto matrimoniale non mi hanno pesato più di tanto e sinceramente anche ora considero tale operazione di scarso disturbo. Sono altri a mio giudizio, le comodità e i lati positivi dei furgonati. Buona scelta Marco
quote:Risposta al messaggio di Nautibus inserito in data 16/09/2010 13:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo la fantasia dei produttori industriali è molto ridotta e anche le loro capacità di copia dai produttori artigianali è scarsa. Con un bagno tutto in una parete (tipo anni 80 ne abbiamo già parlato) e ad esempio una panca traslabile su rotaie (tipo T4 Westfalia) o rovesciabile per formare il matrimoniale sarebbe possibile ricavare spazi flessibi e inconsueti che di certo non vediamo nella standardizzata produzione industriale. Certe soluzioni che colpiscono nel segno sembrando l'uovo di colombo poi non tengono conto dei necessari spazi di stivaggio , oppure per avere il giusto stivaggio ti costringono a tetto superalto o rialzo in vetroresina. Peccato che oltre a modificare guidabilità , possibilità di carico a tetto , parcheggiabilità e possibiltà di passare sotto ponti volti sbarre ecc c'è sempre un considerevole aumento di prezzo a volte tale da far desistere dal considerare interessante un mezzo standard industriale e far pensare di passare ad un furgonato artigianale. bye Enrico
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 16/09/2010 21:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:p] [:p]