quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 21/09/2010 14:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo, è sicuramente tutto migliorabile, non ci rimane altro che accettare il compromesso minore! [:D] Premetto che i matrimoniali posteriori non coincidono con i miei gusti e le mie esigenze, tuttavia in generale penso sia una soluzione che penalizza parecchio lo stivaggio di vestiti e altri bagagli. Magari verrò smentito, ma immagino dovrai rinunciare a buona parte dei pensili posteriori e per evitare l'effetto "cassa da morto" dubito che abbiano concepito il gavone sotto i letti con una altezza maggiore di 50 cm. Le finestre posteriori riusciranno poi a ventilare a sufficienza la zona notte nelle afose nottate estive...? Un saluto Marco
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 21/09/2010 15:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se odi smontare la dinette per fare il letto, non parlo più...! [:D] Ti confermo che se apri i portelloni posteriori e li fissi in alto con una barra, potresti eventualmente crearti una "stanza" in più montando una tenda. Ti farebbe da camera di compensazione quando batte il sole sul retro, mitigando un po' la temperatura. Io mi sono limitato a mettere i tendini per nascondere il letto, quando apro tutto per creare corrente d'aria nei pisolini pomeridiani. Facciamo prevalentemente sosta libera e per le nostre esigenze una soluzione più "complicata" non avremmo la possibilità di sfruttarla.
In pratica, alla paretina di plastica è accoppiato un foglio di polistirolo da 1 cm, poi il nulla fino alla lamiera esterna.
La Poessl in passato realizzò un video (vedi qui
) che documenta la costruzione - accelerata - di un furgonato; ad un certo punto si vede che viene steso sulle pareti ed i passaruota un isolante nero. Secondo la concorrenza non è altro che una sottile membrana - anche qui circa un cm - di espanso flessibile tipo questa:
mentre le attuali versioni della Adria e Trigano hanno dei fogli in materiale plastico rigido - spesso poco più di un cm - come questa:
niente a che vedere con il nuovo mezzo della Weinsberg (dicono ...) che invece ha un materiale particolarmente valido come questo, dallo spessore ben maggiore:
.
Ecco qui una panoramica - di piatto - dei tre spezzoni:
Sarà, ma qui ci vorrebbe l'aiuto di chi possiede mezzi delle marche citate, che confermino o meno quanto affermato in fiera.
Tra l'altro la Globecar, che come sapete fa modelli identici alla Poessl, pubblcizza come suo isolamento questo:
La parte superiore è la lamiera, poi c'è una parte di espanso, dello stirofoam e la parete interna; se fosse vero, questo batterebbe tutti i concorrenti e si avvicina molto a quanto fa la Helix Camper, cioè chi realizza furgonati in maniera "artigianale", che esponeva (l'anno scorso) questi campioni:
Sarà vero o, come spesso accade, si tratta più che altro di pubblicità ?
Mentre accendiamo una candela a San Webasto e/o a Santa Truma, e ci prepariamo ad accendere i nostri Webasto e/o Truma in vista del duro inverno, se potete controllate i vostri mezzi per verificare quanto mi hanno raccontato ...
Ciao.
Antonio quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 21/09/2010 21:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Isolamento a parte quest inverno a -15 senza nessun accorgimento particolare con Truma combi siam stati benissimo. quest anno prenderò il telo termico che si attacca al portellone per separarlo dal letto 90E circa con 2 bombole da 10kg credo di non avere problem(spero[^])per i weekend sulla neve. Sono indeciso se montare pneumatici da neve o tenere solo le catene [?][?][?] Saluti andrea
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 21/09/2010 11:51:24 (> Ok per le foto, controlla la posta. I concessionari Knaus in Piemonte sono: Grosso Vacanze - Genola (Cn) -Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.grossovacanze.com
Euro-Vacanze - Varallo Pombia (No) -www.euro-vacanze.it
Ciao. Antoniohttp://www.helixcamper.it/alles...
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 21/09/2010 21:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, il nuovo sistema di isolamento (il c.d. "Extreme Protection System") non riguarda - purtroppo - i furgonati. Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 21/09/2010 14:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero, il prezzo aumenta e l'allestimento diminuisce ... basta pensare - mi ripeto - al gradino opzionale (?) sui modelli Active della Trigano ... Che dire, ci prendono proprio per dei polli ... Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di zampy inserito in data 21/09/2010 21:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente per il fine settimana .. 2 bombole bastano .. ad ogni modo , per riuscire a contenere meglio il calore consiglio la copertura esterna .. che sicuramente fa la differenza .. soprattutto per chi sfrutta la zona guida del mezzo .. Paolo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 21/09/2010 22:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella domanda ma risposta difficile, se non impossibile, perchè legata a troppe variabili. A me - per esempio - il frigo a compressore del Knaus (il trivalente è opzionale) non piace, e questo già mi farebbe optare per l'altro, anche se non sono entusiasta, per averla provata, della qualità Trigano. E' anche vero che, come ho già detto altre volte, non esiste il camper migliore, ma il meno peggiore. Alla fine la scelta è solo (purtroppo ma anche per fortuna) vostra ... Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 21/09/2010 22:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il frigo a compressore non mi piace perchè, anche se il suo rendimento refrigerante è sicuramente maggiore, ho paura del suo assorbimento elettrico e ritrovarmi con la batteria di servizio esaurita è uno dei miei terrori ... pensa che rimpiango ancora la Truma 3000 del mio precedente Elnagh Marlin 57 che funzionava senza alcun assorbimento elettrico. Per evitare brutte sorprese ho montato un pannello solare da 100 Watt, in modo da essere più tranquillo, ma nonostante questo sto sempre attento ai consumi ... Riguardo al tuo PS no, faccio tutt'altro lavoro e sono solo un appassionato, neanche tanto preparato tecnicamente; come ho già detto mi limito a raccogliere - ed a riordinare criticamente per quanto mi è possibile - le varie notizie del settore. Ciao. Antonio
qui
: nell'ultimo reportage dal Salone di Parma, PleinAir Web Tv dedica - finalmente - una breve parte del servizio ai furgonati soffermandosi sullo stand de La Strada anche se parla soprattutto del modello Nova M in vetroresina. Ciao. Antonioquote:Risposta al messaggio di pandacol inserito in data 21/09/2010 23:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente no ... dal venerdi sera alla domenica pomeriggio .. io non consumo una bombola .. come scritto sopra .. aiutano certe accortezze per isolarsi .. Paolo