quote:Risposta al messaggio di zalza70 inserito in data 28/09/2010 13:13:47 (> ho acquistato un eurocamp1 che dovrei ritirare domani...[:p] hai dato un occhiata qui?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.pleinair.it/schede/t...
http://www.pleinair.it/schede/t...
http://www.touringloisirs.fr/eu...
ciaoquote:Risposta al messaggio di zalza70 inserito in data 28/09/2010 13:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ce l'ho...! [:)] Su un mezzo di 2,05 mt "fuori tutto" purtroppo grandi miracoli con i letti non riescono a farli...se però tenete sempre le unghie ben corte recuperate un pò di spazio! [;)] E non pensate di dormire con i piedi fuori dalla finestra, perchè nella posizione giusta non c'è e l'altra è talmente piccola che non ci passerebbero... Buona scelta Marco P.S. - devo avere qualcosa anch'io di documenti del mezzo, ma non ricordo che fossero molto esaustivi... ad ogni modo verificherò.
quote:Risposta al messaggio di FPablo inserito in data 27/09/2010 20:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho già detto, la mia unica esperienza di furgonato "sul campo" è data dall'attuale mezzo, per cui non ho avuto modo di testare le diverse motorizzazioni. La scelta della motorizzazione 3.0 da 160 Cv è dovuta in parte al fatto che il mio precedente mansardato, peraltro ottimo per le esigenze di allora, era su Ford Transit 120 ds aspirato da 56 Kw (= 76 Cv !) che rallentava anche sui cavalcavia, per cui avevo "bisogno" di un motore che mi desse tranquillità in ogni situazione. In effetti è così: in autostrada, in sesta marcia, si mantengono senza problemi i 110/115 Kmh da navigatore con il motore a 2500 g/min e si ha comunque una buona riserva per eventuali sorpassi; in montagna anche su salite molto impegnative non ha nessun problema. I consumi - testati sui 35.000 Km percorsi fino ad oggi e comprendenti anche quelli del riscaldamento a gasolio - si attestano sopra i 10 Km/l, che non mi sembrano male. Insomma, io lo consiglio caldamente. Riguardo alle versioni del Ducato, e con riferimento al furgone originale Fiat, va detto che dalle caratteristiche tecniche "ufficiali", a parità di portata (35 q.li), di passo (4035 mm), di altezza (tetto alto = 2524 mm) e di motore (ho considerato il 160 Hp), la differenza è soprattutto nella tara (2025 Kg allestimento normale e 2065 Kg Maxi) e conseguentemente nella portata utile (1475 Kg normale e 1435 Kg Maxi); inoltre la versione Maxi ha le ruote R 16 anzichè le normali R 15 e freni anteriori maggiorati. Altra differenza che ho notato (ma in questo caso ti confesso non so proprio cosa voglia dire) è il valore della "Coppia di riduzione finale" che è 4,222:1(76/18) per la versione normale e 4,563:1(73:16) per quella Maxi. Non ho invece trovato alcuna differenza nella carreggiata, che è identica - 2050 mm complessivi, con l'asse anteriore di 1810 mm ed il posteriore da 1790 - tra i due allestimenti. Mi sono anche informato da un amico che lavora nel settore, il quale mi ha detto che un'altra differenza è data dalla distribuzione dei pesi tra i due assi, cosa che può essere utile in caso di allestimenti speciali (p.es, per i furgoni, officine mobili); mi ha anche confermato che, essendo la portata un elemento importante, si vendono più versioni normali che Maxi. Conclusione: va bene per la versione a 35 q (mannaggia, il mio è da 33 q), ma basta quella normale, perchè con la Maxi perderesti qualche decina di Kg di portata, che anche per un camper è importante; gli pneumatici e la frenata sono comunque ottimi anche nella versione normale. Ultima notazione: se invece ti orienti su un furgonato da 6363 mm, sempre su passo da 4035 mm, non avrai alcun imbarazzo, perchè quelle versioni sono solo su Maxi. Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/09/2010 01:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volevo fare una battuta e non ci sono riuscito; criptica - per me che sono veneto - era l'espressione "... So gruoss ..." che faceva il paio con "... senz ai nfrev ..." che avevi già utilizzato; per quello ho scritto "Se continui con le citazioni criptate, ti conviene mettere la traduzione con testo a fronte ...". Scusami se non si capiva bene la mia intenzione e ti ho "costretto" ad una spiegazione del tuo intervento, che peraltro si capiva benissimo. Ciao. Antonio PS: in questo periodo le battute proprio non mi riescono ...
http://www.nordaffari.com/index...
Ho mandto anche una mail a mamolato visto che ho trovato una sua scheda sul questo tipo di mezzo ma ho notato che non viene spesso sul forum. Che ne dite ? Lauraquote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 28/09/2010 19:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimenticavo: la versione Maxi ovviamente costa anche di più; di listino e per il "solo" furgone, la differenza tra le due versioni è di € 660,00. Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 29/09/2010 14:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è per niente male, un amico ce l'ha della Possl con la stessa disposizione e ci viaggia in 4. Ha solo modificato il divano anteriore per farci dormire due bimbi.
quote:Risposta al messaggio di visfab inserito in data 29/09/2010 14:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuti! Tanto per cominciare, prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno. Diffidate di chi vi mette fretta e trattateli con indifferenza. Pittosto che sbagliare, è meglio perdere l'occasione. Il problema dell'inesperienza non gioca a vostro favore, quindi mettendovi fretta, tentano la vendita veloce. Fate visionare il mezzo da un camperista esperto. In qualche minuto, vedrà cose che nemmeno immaginate. Altrimenti, tante foto, postatele quì, ci sarà sicuramente chi vi aiuterà a scegliere.
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 29/09/2010 14:13:08 (> Allora lo volete proprio cambiare ! Credo che Salvatore/mamolato potrebbe certamente aiutarti visto che l'ha avuto, anche se recentemente ha cambiato modello ... la marca comunque è - come la Poessl - tra le specializzate in camper puri e questo dovrebbe tranquillizzarvi. A me non piace molto la colonna frigo/armadio dietro il sedile del passeggero, mi pare sia un po' "ingombrante", ma su questo potrà dirti meglio p.es. Marco/Nautibus visto che anche il Trigano Eurocamp 2 ha questa caratteristica. Non so quanto conti per voi l'impianto Tv ed il condizionatore per la cellula (quest'ultimo consuma molta corrente e obbliga alla sosta in campeggio o al generatore) di cui è dotato, sennò ho vistoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
questo
sempre della Nordaffari - ma non sul loro sito, forse l'hanno venduto - che è identico ma senza quegli optional. Anche il motore 2.8 da 127 Hp dovrebbe essere tra quelli che hanno dato nel tempo meno problemi ... Insomma, ritorno a quanto vi dicevo in merito al For2: se vi piace e vi convince (visto poi che la concessionaria è specializzata e - da quel che ne so - affidabile ...) evvai ! Ciao. Antonioquote:Risposta al messaggio di visfab inserito in data 29/09/2010 14:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fabrizio, io il mio lo presi al volo. Telefonai un lunedì su indicazione di trentad e mi convinceva, gli dissi "passo sabato" e mi rispose semplicemente, telefoni prima perché hanno già chiamato 2-3 persone... sono andato il giorno dopo e l'ho comprato, ne sono molto contento. Per dire che un mezzo con un prezzo "ragionevole" va via in fretta. ramon
quote:Risposta al messaggio di visfab inserito in data 29/09/2010 14:53:14 (> Non credo che di questi tempi abbiano la coda di acquirenti per un mezzo così particolare ... concordo con chi vi ha detto di prendervi pure tutto il tempo che vi serve. Inoltre acquistare il primo camper senza alcuna garanzia mi sembra un po' avventato; va bene un usato, ma almeno avere un minimo di "paracadute" dal concessionario - che, ovviamente, ha un costo - in caso di problemi o anche solo per consigli legati all'inesperienza è opportuno, se non indispensabile. Passando al modello, è uno di quelli su Ducato da "soli" 541 cm, quindi più manovrabile e parcheggiabile rispetto a quello da 599; in questo caso anche le motorizzazioni da 2.2 o 2.3 sono più che sufficienti. Di contro, i 50 cm in meno all'interno secondo me si vedono tutti; per esempio il tavolino anteriore, fruibile dai due sedili girevoli della cabina è molto sacrificato; da questo punto di vista il modello SD - rispetto all'analogo SL - ha però il matrimoniale posteriore non fisso ma che si trasforma in dinette e questo migliora la vivibilità (sopportando ovviamente il quotidiano fa e disfa del letto), anche se diminuisce gli spazi di stivaggio, già non eccessivi. La struttura e le finiture sono simili al mio, non eccezionali ma buone (in passato ne abbiamo parlato più volte ...), e il riscaldamento Webasto Air Top 2000S in uno spazio così ristretto riesce sicuramente a garantire il confort invernale senza eccessivo sforzo. Per chi volesse vederlo, eccoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
qui
un modello simile che ho trovato sul web; magari è quello che avevate adocchiato ... Ciao. Antonioquote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 29/09/2010 21:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah visto che il modello ci sembra buono i km ragionevoli come il prezzo ci va bene...lo camvbieremmo, avere iL letto pronto visto che non siamo gente da soste di più giorni è molto più comodo La Nordaffari è dove abbiamo comprato il nostro, domani lo chiamo per vedere se è ancora libero. L'altro dal sito lo danno venduto. Vorrà dire che il condizionatore lo useremo solo se in campeggio ...[:D] Grazie mille del supporto Laura
http://www.nordaffari.com/index...
e di questo cosa ne pensate ?? il km è bassso e come accessori lo preferisco all'altro... lAURAquote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 30/09/2010 09:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissimo, questo si che lo puoi usare ciome vettura. Proprio nuovo nuovo, due mesi di vita!