quote:Risposta al messaggio di Dani32 inserito in data 01/10/2010 12:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il meccanismo originale và sicuramente modificato perchè non può resistere a lungo ma è una modifica facile che ragala un bel vano in più. A mio avviso per 4 adulti o 2 + 2 ragazzi grandi è ancor oggi una delle migliori soluzioni perchè i letti son veramente belli grandi e poi come capacità di stivaggio se modificato come il mio direi che è tra le migliori. Ad esempio tutti quelli che hanno il doppio castello matrimoniale in coda non hanno spazio operativo per stivare come il mio , è vero che hanno un grosso vano sotto il letto ma difficilmente lo puoi considerare uno stivaggio "operativo" è invece più adatto al carico di attrezzature da usare all'esterno più che a dispensa o armadio. IMHO Enrico bye
quote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 01/10/2010 17:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mahh ? mi fà tanto " made in Atessa" o "powered by Trigano" ?' sbaglierò ... bye
quote:Risposta al messaggio di lucamtb inserito in data 21/09/2010 11:51:24 (> Oltre alle foto che ho fatto in fiera e che ti ho inviato (di qualità amatoriale ...) segnalo a te ed agli altri interessati allo Knaus Box Star Solution 4 che qui su COL Magazine c'è un resoconto, che ho notato solo oggi, della presenza Knaus a Parma che all'inizio parla proprio di quel modello, con delle foto ben più significative. Ciao. AntonioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di visfab inserito in data 03/10/2010 10:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io direi senza dubbio Sì, quando piove io lo uso per disappannare i vetri in un istante...
quote:Risposta al messaggio di visfab inserito in data 03/10/2010 10:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> condizionatore in cabina ok ma in cellula lo trovo proprio inutile. Saluti Andrea
quote:Risposta al messaggio di visfab inserito in data 03/10/2010 10:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se intendete il condizionatore per la cabina, cioè quello montato dalla casa costruttrice del furgone, secondo me è un accessorio indispensabile, che ti consente di affrontare senza problemi i trasferimenti estivi, oltre all'altro uso già evidenziato (che se fosse l'unico, non giustificherebbe la spesa ...). Anche se il mio precedente camper non l'aveva, e ci ha "servito" egregiamente per un decennio, da quando c'è (sui miei attuali camper e auto) penso non ne farò più a meno anche per gli acquisti futuri. Altra cosa è il condizionatore per la cellula, il quale per funzionare ha un notevole consumo di corrente che necessita o dell'allaccio alla rete (= campeggio o area di sosta che ne disponga) o di un generatore, accessorio che francamente aborrisco sia per il rumore, ed il conseguente fastidio soprattutto agli altri, che per la filosofia che sottintende (ovviamente ognuno poi fa come gli sembra più opportuno ...). Tra l'altro, in sosta, basta mettersi all'ombra e aprire le finestre o il portellone per avere un po' corrente d'aria e di refrigerio, ovviamente rapportato alla temperatura esterna ... se uno è nel Sahara non può pretendere di aprire i finestrini e scendere a 18°. Si è parlato - anche in altre parti del forum - di apparecchi che, pur non essendo veri e propri condizionatori, attraverso un'altra tecnica legata se non sbaglio all'umidità dell'aria (non ho molto approfondito l'argomento perchè non mi interessa) riescono a raffrescarla, e questi consumando meno possono essere gestiti anche con un adeguato un pannello solare. Avete detto che vi state orientando sul nuovo anzichè su un usato; quale modello avreste in mente ? Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 02/10/2010 07:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie1000 per le info! Edo
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 02/10/2010 22:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la dritta. Una delucidazione: il Livingstone 4 ha 4 posti omologati, scopro ora che pure il Livingstone 5 ha 4 posti omologati (credevo 5). Voi quindi viaggiate sempre in massimo 4 persone? Questa cosa è molto limitante per me... A sto punto sono a chiedere se esiste un camper puro che abbia 5 posti omologati, mantenendo le caratteristiche del Livingstone e simili. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di Dani32 inserito in data 03/10/2010 13:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la knauss ne fa uno (modello lungo nuovo) con tetto a soffietto e 6 posti in marcia ciao Fabio
quote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 03/10/2010 11:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora una volta grazie a tutti quanti per le esaurienti risposte. Per quanto riguarda il modello saremmo orientati sul Livingstone K2 Active con motorizzazione 2.2 I dubbi sono tanti e ... ogni giorno aumentano[:D] Fabrizio e Victoria
quote:Risposta al messaggio di Dani32 inserito in data 03/10/2010 13:11:11 (> La cerchia è piuttosto ristretta ma, da quello che so, c'è: - il Sol y Sombra della Bavaria Camp (vediVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
qui
) che ha fino (?) a 6 posti viaggio omologati con 4 posti letto; ha i letti a castello posteriori, anche se dopo il bagno trasversale e che mi sono sembrati - quando l'ho visto dal vivo - un po' sacrificati; - lo Sven Hedin della Westfalia che ha 5 posti viaggio omologati e 2 (aumentabili a 4) posti letto (4 nella versione "Classic"); - il Big Nugget sempre della Westfalia che ha 5 posti viaggio omologati e 2 (aumentabili a 4) posti letto; - il TwinFour4 dell'Adria (vediqui
) che ha anch'esso 5 posti viaggio omologati e 4 posti letto (quelli longitudinali a castello corti ...). In passato l'Adria - sul vecchio Ducato se non sbaglio - faceva il Twin D che aveva 6 posti viaggio omologati e 3 posti letto, e lo Space che aveva 5 posti viaggio omologati e 4 posti letto. Poi ci sono diversi modelli che pur avendo magari 5 o 6 posti letto (in alcuni casi nel tetto a soffietto opzionale) mantengono i posti viaggio omologati a 4. Secondo me la cosa più logica sarebbe che ai posti viaggio omologati di un mezzo corrispondessero i posti letto; se posso ammettere che i posti letto siano meno degli omologati in viaggio (= andiamo in campeggio in 5, tre dormono in camper e due in una tenda accanto), non capisco il contrario (= viaggiamo in 3 col camper e in 2 in macchina, ma dormiamo tutti nel camper). La politica commerciale delle fabbriche di furgonati ha qualcosa che mi sfugge ... Ciao. Antonioquote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 03/10/2010 14:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh sì,è davvero una bella limitazione. A questo punto mi pare di capire che o ci si adatta oppure si va un un semintegrale. Mannaggia.
quote:Risposta al messaggio di Monoxe inserito in data 03/10/2010 17:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mamma mia, mi sembra un po' difficile riuscire a trovare una soluzione che soddisfi tutte le condizioni ... Comunque provo a pensarci su. Ciao. Antonio
quote:Risposta al messaggio di aot59 inserito in data 03/10/2010 21:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille!..gentilissimo![:)]
quote:Risposta al messaggio di Monoxe inserito in data 03/10/2010 21:26:29 (> Guarda questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.trovocamper.it/?a=2&...
questo era il mio vecchio camper venduto circa un anno fa ottimo mezzo Saluti Andrea