quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/01/2012 15:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che oltre ad essere installatore Alko autorizzato sono anche camperista. Le sospensioni ad aria sono ottime per mansardati e motorhome di una certa stazza che hanno bisogno di alzare il posteriore, sono ottime per furgonati tipo Iveco o Mercedes di una certa lunghezza dove il carico è concentrato sulla parter centrale ( ed infatti hanno un sacco di sbalzo), ma non vanno bene sui Ducato X250 dove lo sbalzo posteriore è inferiore a quello anteriore! Se il posteriore è troppo basso vuol dire che c'è di troppo peso, bisogna risolverlo in altro modo. E poi è ovvio che il muso è basso dopo averle montate. Altro problema è se il Ducato è dotato di ESP, che è un optional non montato su tutti, con questo sistema perde stabilità e quindi non si possono montare. Ma il problema più grande è che il Ducato X250 di serie ha il correttore di frenata, che lavora sull' abbassamento del pianale in base al carico. Se noi andiamo ad alzare il pianale il correttore di frenata sente che sono vuoto e ripartisce la frenata in modo scorretto. Conseguenze? Sovrasterzo in curva, consumo elevato delle pastiglie anteriori, ma sopratutto le ruote dietro non frenano. E vi invito a fare una prova, che noi abbiamo già fatto: caricate il mezzo, andate in un centro revisioni e fate le prove di frenata con gli ammortizzatori carichi. Poi sgonfiateli e rifate la prove di freanata e vi accorgerete della differenza ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 26/01/2012 19:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sempre qua che ti aspetto[:D][:D][:D] ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 26/01/2012 17:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque è scritto anche nelle istruzioni di montaggio in tedesco ( quelle in italiano sono un riassunto) ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 27/01/2012 11:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche noi per omologare i portamoto ci obbligano a montarle, ma se chiami la ditta che ti obbliga a montarle e chiedi se sono compatibili con l' X250 non sanno neanche cosa sia il ripartitore di frenata. Se chiami la Fiat te lo confermano, ovvio che le ditte produttrici cercano di tirare l' acqua dalla loro parte. Io sul mio Euroyacht da quasi 8 metri le ho montate ma ho modificato il ripartitore e le tengo sempre alla stessa pressione. Poi sai che io corro in pista e magari per questo sono un po pignolo su assetti e modifiche... la Fiat calcola che a pieno carico si deve abbassare di tot centimetri, se si abbassa di più vuol dire che è troppo carico, inutile girarci intorno. ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 27/01/2012 11:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando mi hanno fatto i preventivi per il nuovo camper era prevista una differenza di prezzo per l'installazione del gancio traino se il ducato era maxi (636) in quanto dovevano essere installate le sospensioni pneumatiche per la lunghezza superiore ai 599 cm. Stranamente la Knaus non prevedeva questa differenza (preventivo per un 636 H3) Sono contorto ma spero di essere stato chiaro..[xx(] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 27/01/2012 14:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quel poco che ne so io, il ripartitore di frenata si basa solo sul carico di ogni ruota e gestisce tramite l'Abs la frenata, non sulla distanza tra assale e pianale. Anche perchè, se così fosse, un mezzo con le balestre sfiancate, come sono "tutti" i Van che viaggiano sempre carichi, bloccherebbe le ruote posteriori ad ogni frenata.... Montare le Sospensioni pneumatiche, non modifica nulla! Di ai tedeschi di chiamarmi e spiegarmi meglio come funziona il ripartitore del Ducato! [:)] Luca Pinzerato
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 27/01/2012 15:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi intendo molto di Ducato[:I] ma anche negli impianti di cui sono un pò più pratico, sui mezzi con ABS, la ripartizione della frenata è gestitalmente totalmente dalla centralina attraverso i sensori ruota, indipendentemente da dall'altezza del pianale. Infatti i soffietti Alko sono omologati per mezzi con ABS ma non per quelli con ESP... ma quello è un altro problema. Però ripeto, il Ducato proprio non lo conosco Fra
quote:Risposta al messaggio di mariogallo inserito in data 23/01/2012 14:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao se andavi 500 metri più avanti in direzione opicina vedevi un grande posteggio illuminato tranquillo con diversi camper posteggiati poi andavi a piedi a mangiare in paese.Ti saresti evitato le grane descritte ciao
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 27/01/2012 20:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la centralina tra i sedili anteriori? Non mi risulta ci siano centraline tra i sedili anteriori, il ducato lo conosco benissimo ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/01/2012 00:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sbagli a dare le coordinate, non è in mezzo ai sedili ma sotto il cruscotto, nel pavimento, a destra del pedale acceleratore. E' la centralina degli airbag e pretensionatori delle cinture di sicurezza, quando noi togliamo la panchetta doppia anteriore per mettere il sedile singolo passeggero la dobbiamo sostituire con il modello programmato per i due sedili anteriori. E' programmata dalla casa per due o tre sedili anteriori e non può essere riprogrammata. Nel caso che non la cambi si accende la spia airbag sul cruscotto e non funziona ne l' airbag ne i pretensionatori. ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
questa
equesta
notizia pubblicata da newscamp. Ciao a tutti. Antonio