CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
664 20 47185
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 26/01/2012 alle: 17:56:36
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/01/2012  15:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che oltre ad essere installatore Alko autorizzato sono anche camperista. Le sospensioni ad aria sono ottime per mansardati e motorhome di una certa stazza che hanno bisogno di alzare il posteriore, sono ottime per furgonati tipo Iveco o Mercedes di una certa lunghezza dove il carico è concentrato sulla parter centrale ( ed infatti hanno un sacco di sbalzo), ma non vanno bene sui Ducato X250 dove lo sbalzo posteriore è inferiore a quello anteriore! Se il posteriore è troppo basso vuol dire che c'è di troppo peso, bisogna risolverlo in altro modo. E poi è ovvio che il muso è basso dopo averle montate. Altro problema è se il Ducato è dotato di ESP, che è un optional non montato su tutti, con questo sistema perde stabilità e quindi non si possono montare. Ma il problema più grande è che il Ducato X250 di serie ha il correttore di frenata, che lavora sull' abbassamento del pianale in base al carico. Se noi andiamo ad alzare il pianale il correttore di frenata sente che sono vuoto e ripartisce la frenata in modo scorretto. Conseguenze? Sovrasterzo in curva, consumo elevato delle pastiglie anteriori, ma sopratutto le ruote dietro non frenano. E vi invito a fare una prova, che noi abbiamo già fatto: caricate il mezzo, andate in un centro revisioni e fate le prove di frenata con gli ammortizzatori carichi. Poi sgonfiateli e rifate la prove di freanata e vi accorgerete della differenza ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 26/01/2012 alle: 19:25:15
Ciao raga, letto tutto , buoni km a tutti. Bye enrico Bye Enrico
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 26/01/2012 alle: 20:41:02
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 26/01/2012  19:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sempre qua che ti aspetto[:D][:D][:D] ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 27/01/2012 alle: 07:37:26
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 26/01/2012  17:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque è scritto anche nelle istruzioni di montaggio in tedesco ( quelle in italiano sono un riassunto) ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 27/01/2012 alle: 09:07:26
Ho sbagliato il Ducato non ha il correttore di frenata, avendo l' ABS di serie ha il Ripartitore di frenata. Praticamente è il sistema che legge l' altezza tra il l' asse del retrotreno e il pianale di carico ed in base alla lettura ripartisce la quantità di olio che deve andare nei pistoncini dei singoli freni. Coreggendo l' altezza con le sospensioni aggiuntive andiamo a sfalsare la lettura con conseguente pericolo di frenata non sicura. Cambia il nome ma il senso è sempre quello... Insomma bisognerebbe quando si montano le ALko lavorare sul ripartitore e dargli un po meno carico sulla molla. ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 27/01/2012 alle: 11:23:40
grazie delle spiegazioni, ma sono veramente ignorante (venessian) comunque ho il ducato 2007 con abs e le alko perche con portamoto e scooter e bagagliera colma, ero sempre in salita. Da 'gnorante creedo vada meglio di prima se poi va in sovrasterzo (non corro cosi veloce da accorgermene- e se non freno bohh? a me pare che freni. Se passo dalle tue parti mi darai una regolatina ciao e grazie pepi
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 27/01/2012 alle: 11:59:44
Il mio Van, se ordinato in origine con gancio traino o portamoto, arriva con le sospensioni pneumatiche. Mi sono informato con l'Azienda e mi hanno confermato che sono obbligatorie altrimenti, senza, il mezzo non potrebbe essere omologato. Luca Pinzerato
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 27/01/2012 alle: 14:03:46
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 27/01/2012  11:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche noi per omologare i portamoto ci obbligano a montarle, ma se chiami la ditta che ti obbliga a montarle e chiedi se sono compatibili con l' X250 non sanno neanche cosa sia il ripartitore di frenata. Se chiami la Fiat te lo confermano, ovvio che le ditte produttrici cercano di tirare l' acqua dalla loro parte. Io sul mio Euroyacht da quasi 8 metri le ho montate ma ho modificato il ripartitore e le tengo sempre alla stessa pressione. Poi sai che io corro in pista e magari per questo sono un po pignolo su assetti e modifiche... la Fiat calcola che a pieno carico si deve abbassare di tot centimetri, se si abbassa di più vuol dire che è troppo carico, inutile girarci intorno. ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 27/01/2012 alle: 14:08:21
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 27/01/2012  11:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando mi hanno fatto i preventivi per il nuovo camper era prevista una differenza di prezzo per l'installazione del gancio traino se il ducato era maxi (636) in quanto dovevano essere installate le sospensioni pneumatiche per la lunghezza superiore ai 599 cm. Stranamente la Knaus non prevedeva questa differenza (preventivo per un 636 H3) Sono contorto ma spero di essere stato chiaro..[xx(] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 27/01/2012 alle: 15:36:15
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 27/01/2012  14:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quel poco che ne so io, il ripartitore di frenata si basa solo sul carico di ogni ruota e gestisce tramite l'Abs la frenata, non sulla distanza tra assale e pianale. Anche perchè, se così fosse, un mezzo con le balestre sfiancate, come sono "tutti" i Van che viaggiano sempre carichi, bloccherebbe le ruote posteriori ad ogni frenata.... Montare le Sospensioni pneumatiche, non modifica nulla! Di ai tedeschi di chiamarmi e spiegarmi meglio come funziona il ripartitore del Ducato! [:)] Luca Pinzerato
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 27/01/2012 alle: 16:11:18
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 27/01/2012  15:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi intendo molto di Ducato[:I] ma anche negli impianti di cui sono un pò più pratico, sui mezzi con ABS, la ripartizione della frenata è gestitalmente totalmente dalla centralina attraverso i sensori ruota, indipendentemente da dall'altezza del pianale. Infatti i soffietti Alko sono omologati per mezzi con ABS ma non per quelli con ESP... ma quello è un altro problema. Però ripeto, il Ducato proprio non lo conosco Fra
15
kiro
kiro
08/10/2010 236
Inserito il 27/01/2012 alle: 16:38:44
Salve a tutti, vi porto la mia esperienza.Il mio mezzo non ha esp e fantascientifici sensori di altezza, ho montato le sosp. citate ultimamente ho notato indubbi benefici del confort, le asperita' non mi fanno più tremare il mobilio o tremori dovuti al coricamento sui tamponi e conseguente trasmissione di vibrazione, dopo le buche sono buche e ahimè non ci sono soluzioni. Sono andato dal mio meccanico e ho verificato: sui rulli per revisione(caricato di acqua i serbatoii, tranne quello di gasolio senmpre in riserva...[:D]) la frenata è pressochè uguale. Non ci sono sostanziali squilibri. Quindi morale della favola se propio da questa verifica risultasse un vero squilibrio retrotreno e avantreno, si può agire sensibilmente sulla valvola ripartitrice. Questo solo se ci fosse un grossa differenza fra il normale uso come auto(caso mio) e uso vacanza con un carico abominevole, il quale sto attento ad non esagerare. Per altro sono quà. Andrea. Andrea "campagna"
15
gnampolo
gnampolo
08/09/2010 792
Inserito il 27/01/2012 alle: 18:05:47
quote:Risposta al messaggio di mariogallo inserito in data 23/01/2012  14:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao se andavi 500 metri più avanti in direzione opicina vedevi un grande posteggio illuminato tranquillo con diversi camper posteggiati poi andavi a piedi a mangiare in paese.Ti saresti evitato le grane descritte ciao
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/01/2012 alle: 20:42:17
Quando ho preso il mio knaus, se non avrei ascoltato mia moglie mi trovavo con un portamoto dando solo 300 euro di diff al portabici che stava nei pacchetti per avere clima cabina, che ho venduto il giorno dopo a qualcuno dei raptor. Ora ho montato il 2 foglio di balestra,da come dite si doveva tarare la centralina posta tra i sedili anteriori, ma qualcuno del forum mi ha sconsigliato se non si sa cosa fare e come farlo.
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 27/01/2012 alle: 22:24:51
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 27/01/2012  20:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la centralina tra i sedili anteriori? Non mi risulta ci siano centraline tra i sedili anteriori, il ducato lo conosco benissimo ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/01/2012 alle: 00:21:23
Stefano forse confondo qualcosa oppure sbaglio ad esprimermi ma questa cos'è.
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 28/01/2012 alle: 08:36:17
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/01/2012  00:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sbagli a dare le coordinate, non è in mezzo ai sedili ma sotto il cruscotto, nel pavimento, a destra del pedale acceleratore. E' la centralina degli airbag e pretensionatori delle cinture di sicurezza, quando noi togliamo la panchetta doppia anteriore per mettere il sedile singolo passeggero la dobbiamo sostituire con il modello programmato per i due sedili anteriori. E' programmata dalla casa per due o tre sedili anteriori e non può essere riprogrammata. Nel caso che non la cambi si accende la spia airbag sul cruscotto e non funziona ne l' airbag ne i pretensionatori. ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 28/01/2012 alle: 10:35:42
Ho fregato la firma dei Paoli[:D][:D][:D] posso[?][8D][8D][?] Massimo.
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 28/01/2012 alle: 10:55:20
Intervengo sulla questione AlKo. Io ho comprato (2007) il mio Kyros 4 nuovo col portamoto omologato, senza necessità di montare le sosp aggiuntive. Fin da subito però le balestre di serie mi sono sembrate insufficienti per il camper, visto che sembrava seduto dietro ed i tamponi erano pressochè a fine corsa. Quando ho comprato lo scooter (2009) le ho invece installate, visto che col peso aggiuntivo la situazione si sarebbe aggravata. Le tengo costanti intorno ai 2,0 bar. Non ho notato problemi nella frenata e nella guida, nè al momento dell'installazione mi sono stati preannunciati, ma indubbi vantaggi di stabilità e assetto. Ciao a tutti. Antonio
18
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 28/01/2012 alle: 11:09:57
Per quanti di noi sono interessati al Columbus, guardate

questa

e

questa

notizia pubblicata da newscamp. Ciao a tutti. Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link