https://www.ndsenergy.it/prodot...
In risposta al messaggio di Flake del 13/03/2021 alle 09:54:02Ciao, posso tranquillamente risponder a tutti i tuoi dubbi considerato che io e mia moglie siamo i felicissimi possessore di un Challenger 250 my 2020.
Buongiorno a tutti! Ecco l'ennesimo novellino al primo acquisto. Dopo diverse esperienze su camper altrui (spesso anche a scrocco) abbiamo deciso di fare il grande passo... ma sul nuovo. Siamo solo in due adulti con necessitàdi caricare extra ciaspole e abbigliamento invernale o, in alternativa, due biciclette pieghevoli quindi non necessitiamo di gavoni enormi. Gli itinerari saranno principalmente europei, in particolare i paesi del nord quindi il possibile maltempo, sempre in agguato, ci ha fatto scartare subito i furgonati per questioni di vivibilità della zona giorno (è in arrivo il COMBO ma praticamente non ha gavone). La scelta quindi della disposizione face to face con letto basculante ci è sembrata la migliore soluzione e a questo si aggiunge il mega armadio con comodo bagno con doccia separata in coda. Il modello 650 è lungo 636 cm, ha il letto 190 (120 vicino alla porta) ma rimuovendo gli schienali della dinette si possono recuperare altri 20 cm in lunghezza quini no problem. 4 posti, un buon isolamento (6 cm pavimento, 5 cm tetto ma solo 3 cm le pareti) e riscaldamento a gasolio. Adesso si arriva ai dolori... economici. Ignorando il modello base ci siamo orientati sull'intermedio, il VIP (55.000). Ducato 2.3 140CV cambio automatico 9 marce. Per questo abbiamo una proposta a 55.500 prezzo chiavi in mano con pack connect (1990 €: mega autoradio, retrocamera etc), oscuranti remis (non ricordo la cifra esatta) e la solita batteria 100 Ah. Voi che ne pensate? Vorremmo anche aggiungere due serbatoi extra da 100 litri, uno per le chiare (esterno, coibentato e riscaldato) posizionato circa nel centro del mezzo e un altro per le grigie (comunicante con l'originale che verrebbe coibentato e riscaldato a sua volta) posizionato sotto il gavone. Cifra richiesta: altri 1000 euro. Aggiungendo un cassetta WC arriveremmo a 5-6 giorni di autonomia che, in sosta libera, farebbero molto comodo. Avremmo anche unìottima offerta sull'allestimento PREMIUM (con FORD 170 CV, oscuranti remis e fendinebbia di serie, pack connect e mille robe estetiche inutili) a 53.500 ma questa modifica si può fare solo su Ducato perchè su FORD la parte sotto del telaio è praticamente piena (ipotizzavano 40-50 litri max per serbatoio, quindi abbastanza inutile). Consigli? Opinioni? Per quanto riguarda il mezzo ho solo qualche riserva: oblò 50x70: ha un oscurante di carta (come quello della porta di ingresso e del maxi oblò sopra la cabina) e, data la dimensione, non posso montarci un turbovent o un maxxfan tavolo dinette: un po' macchinoso negli spostamenti e rumoroso da abbassare (è elettrico) in più si flette sensibilmente quando è aperto perchè la gamba è decentrata bombola del gas: solo una, se finisce niente acqua calda e cucina Altre osservazioni date dalla maggiore esperienza? Andranno aggiunti anche inverter e pannelli solari e, successivamente, la batteria al litio (che farebbe il concessionario del PREMIUM ma non quello del VIP, vai a capire il motivo...) Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di dodox del 14/03/2021 alle 01:09:34Sappi che diventerai il mio oracolo ed io il tuo stalker ;-)
Ciao, posso tranquillamente risponder a tutti i tuoi dubbi considerato che io e mia moglie siamo i felicissimi possessore di un Challenger 250 my 2020. Noi usiamo il camper, a volte in 4 persone, spesso in 2 perché le figlienon sempre ci seguono. In due non abbiamo mai avuto la necessità di avere il doppio serbatoi e abbiamo fatto tranquillamente 3 giorni in libera e presumo che ne potevamo anche fare altri facendo la doccia tutti i giorni più vari bidet. A differenza di quanto spesso viene detto, tenendo il letto un po' più vicino al soffitto l'altro inquilino può starsene in dinette, certo che no potrà stare in piedi ma a stare seduti non vi sono problemi, tieni presente che siamo alti 180 cm. io e poco meno mia moglie. Abbiamo montato due batterie NDS AGM da 100 e due pannelli solari (nella foto ne avevamo solo uno) NDS black solar da 115. Come bombola del gas, che ti assicuro sarà l'ultimo dei problemi visto l'esiguo consumo, noi ne abbiamo una da 10 kg in resina della Bayfin che ci entra al pelo. Siamo innamorati del nostro camper perché lo abbiamo scelto in funzione delle nostre esigenze, venivamo da anni e anni in roulotte e forse è per quello che siamo risparmiosi nel consumo di acqua dove ne avevamo a disposizioni veramente pochi litri! Il nostro prossimo acquisto sarà un bel portamoto.
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/03/2021 alle 11:31:44Sarebbe interessante sapere dove hai letto che i veicoli riscaldati a gasolio non vengono accettati nelle strutture ricettive in nord Europa. Per quello che posso sapere io è una leggenda metropolitana ! Io non ho fatto tanto in Nord Europa, ma Danimarca, Olanda, Germania, le ho fatte in lungo ed in largo e non ho mai trovato divieti presso nessuna struttura.
Aggiungo, che se ho ben letto, che gli itenerari prevederebbero molto nord europa, molte strutture non accettano riscaldamento diesel, per cui potreste valutare una alternativa a gas da abbinare al gasolio, in modo da aumentarel’autonomia elettrica. Per ciò che concerne l’autonomia idrica condivido chi dice di aspettare al limite si potrebbe pensare ad una tanica in garage in emergenza e ad una vasca di recupero per le grigie o come qualcuno suggeriva in un altro post prendere una cassetta wc in più che potrebbe fungere anche nell’eventualità da scarico grigie.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2021 alle 11:01:56Ammetto che per un periodo c'è stato il ballottaggio fra il 650 ed il 640 (parlando di Challenger 250-260). In termini di vantaggi:
Ho letto tutto, ma mi manca un'informazione: Scrivi di libera 4-6 giorni ma non ho capito se intendi una libera fissa o una libera itinerante. Questo è abbastanza determinante per la scelta delle fonti di approvvigionamentoenergetico. Inoltre scrivi che la sosta in città pensi di farla solo in strutture organizzate, mentre quella fuori la puoi fare veramente libera. Sono idee/opinioni che condivido solo parzialmente, ma ognuno la pensa come vuole ed è giusto che operi come preferisce. Però partendo da queste convinzioni io passerei da 650 al 640. I mezzi hanno stesso layout, stessa larghezza, ma il 640 è più lungo di 60 cm che in quanto a spazio interno non sono pochi, la lunghezza maggiore, stante quanto hai scritto circa le soste, non influenza la mobilità del veicolo né la facilità di sostare. Dove serve un mezzo corto è soprattutto nei centri abitati, ma se pensi di andare comunque in struttura, la lunghezza maggiore non sarà un problema. Ovviamente è la mia opinione e vuole solo essere uno spunto di riflessione. Il 640 ha un garage in grado di ospitare agevolmente 2 bici vere, probabilmente nel 650 non è così. Entrambi hanno, sostanzialmente, il layout del mio attuale. Il 650 per me ha il difetto di non avere praticamente spazi di stivaggio a parte l'armadio posteriore. E' grande, sicuramente, ma io ho riempito anche tutti i pensili sia sul lato sinistro che sul lato destro, perchè di cose ce ne sono sempre tante da mettere e, a molte non trovo la possibilità di rinunciare o considero troppo fastidioso farlo, e il mio camper ha più spazi sia del 650 che del 640, devo anche dire che ho spesso il garage semivuoto o con solo le biciclette, la copertura vetri esterna, le catene, 2 bacinelle e i liquidi per il trattamento delle acque. Ma qualche libro, qualche rivista, i libretti degli accessori del camper, cambusa, stoviglie qualche attrezzo , occupano comunque spazio. Autonomia acqua: io lascerei stare i serbatoi supplementari ed attenderei di valutare la cosa dopo qualche mese di utilizzo. Noi con 100 litri facevamo tranquillamente 3 giorni in 4 con 2 ragazzini addestrati a risparmiare acqua da anni di campeggio e di scoutismo, ma comunque sempre ragazzini talvolta sbadati. In 2 i 4-5 giorni con un po' di attenzione li potete fare sicuramente. Se la vostra libera è anche solo un po' itinerante, i posti dove scaricare e caricare acqua sono facilmente reperibili. Utile invece, per non dire indispensabile, la seconda cassetta WC. Le resistenze che Chausson monta nel serbatoi grigie, assorbono circa 4 Ampere. Io la mia l'ho resa escludibile in caso fossi in crisi energetica, preferisco si ghiaccino le grigie piuttosto che si spenga la stufa. Gas: ti dovrebbe stare la Bombola Beyfin che ti permette di monitorare quanto gas hai con una buona approssimazione. Eventualmente puoi dotarti di una bombola ricaricabile da 3 Kg , che puoi trasportare fissata anche nel garage ed adoperare in caso di esaurimento della riserva principale. In alternativa cambierai qualche bombola anche se non completamente vuota. In termini di costo non credo ci sia tanta differenza tra le 2 soluzioni, solo la necessità, adottando la seconda, di controllare con attenzione il gas e di riuscire a stimare la quantità di gas necessaria per l'uscita che ti accingerai a fare. Autonomia energetica. Se pensi di montare la batteria al LiFePO4 fallo subito compresi gli adeguamenti impiantistici necessari. Comunque per me con 100 AH di Litio non fai 4-5 giorni in libera ferma. Può avere senso, se fai libera con movimenti frequenti, montare un Power Service per accelerare la ricarica della batteria durante i trasferimenti, ma se così non è e se farete molta libera anche invernale, una normalissima AGM da 100 Ah con un Efoy 80 e passa la paura. In termini di spesa siamo lì con montare la Litio e modificare l'impianto, ma in questo modo sarai sicuro, con la Litio, per me, sposti solo in là il punto di autonomia. Sul fotovoltaico non puoi contare in inverno perchè anche con tanti watt il rischio di beccare qualche giorno con copertura nuvolosa è elevato e il fotovoltaico in quelle condizioni produce veramente poco. Il fotovoltaico, anche in presenza di Efoy, va pensato soprattutto per l'utilizzo da Marzo ad Ottobre, sia per la sua efficenza, sia perchè in quei mesi si usa poco la stufa, negli altri mesi meglio non farci conto. Io ho montato un 245 Watt Panasonic con un regolatore Western 20A e va benissimo, ma io in inverno non resto fermo più di 2 giorni nello stesso posto, quindi nel viaggio, ricarico. Quelle volte che sto fermo di più, ad esempio perchè resto in una città a lungo, entro normalmente in struttura dove trovo approvvigionamento elettrico. Oggi i pannelli ad uso domestico costano talmente poco che si possono montare potenze interessanti spendendo poco quindi se lo facessi oggi probabilmente monterei il 330, sempre Panasonic, ma non per esser certo di avere corrente in inverno. Ruota di scorta: sul Ducato sta sotto il telaio, quindi fuori dal garage, sul Ford non è così, quindi considera anche questo per fare la scelta. Turbovent o Maxfan: per me non servono. Li ho avuti sui 2 camper precedenti e li ho anche usati. Su questo non l'ho voluto montare e non ho , obiettivamente, notato differenze.- Con 4 oblò si trova sempre il modo di far circolare aria senza forzarla facendo sufficientemente raffrescare il camper. L'isolamento di questi mezzi (Challenger/Chausson) è abbastanza efficace e questo si nota quasi più d'estate che d'inverno. Tendalino: neanche io l'ho montato. Ho incollato una canalina a C ed ho acquistato un tendalino simile a quelli che si mettono sulle caravan. In 3 anni l'ho usato 2 volte. Il vantaggio, sia in termini di costo che di peso, è importante e in termini di utilizzo siamo lì. Un po' più macchinoso da aprire, ma ti lascia molto più tranquillo nel lasciarlo aperto quando non presidiato, se dovesse prender vento non fa danni, a differenza di quello classico da camper. C'è comunque un Topic Famiglia Challenger sempre su marchi dove, essendo Challenger e Chausson identici, salvo gli adesivi, si parla di entrambi i marchi ed un po' di tutti i modelli. E' una buona fonte di informazioni.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2021 alle 12:04:19Prima volta che lo sento... questa cosa mi inquieta
Sarebbe interessante sapere dove hai letto che i veicoli riscaldati a gasolio non vengono accettati nelle strutture ricettive in nord Europa. Per quello che posso sapere io è una leggenda metropolitana ! Io non ho fatto tanto in Nord Europa, ma Danimarca, Olanda, Germania, le ho fatte in lungo ed in largo e non ho mai trovato divieti presso nessuna struttura.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2021 alle 12:04:19
Sarebbe interessante sapere dove hai letto che i veicoli riscaldati a gasolio non vengono accettati nelle strutture ricettive in nord Europa. Per quello che posso sapere io è una leggenda metropolitana ! Io non ho fatto tanto in Nord Europa, ma Danimarca, Olanda, Germania, le ho fatte in lungo ed in largo e non ho mai trovato divieti presso nessuna struttura.
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/03/2021 alle 12:58:26Vedi come si diffondono le notizie ... nel precedente messaggio scrivevi :”...molte strutture non accettano riscaldamento a gasolio...”
l’ho letto su un gruppo di un marchio, dove un utente lamentava di avere con il riscaldatore a gasolio scarda autonomia elettrica e aveva deciso di affiancare un riscaldamento a gas, perché nel nord della Germania avevatrovato alcuni camping che non accettavano mezzi con riscaldamento a gasolio. Potrebbe non essere vero, mi sembra strano perché scriveva di esperienza diretta, comunque non mi stupirebbe più di tanto se ci fosse una restrizione in tal senso.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2021 alle 13:55:20Possibile, comunque io ho montato entrambi
Vedi come si diffondono le notizie ... nel precedente messaggio scrivevi :”...molte strutture non accettano riscaldamento a gasolio...” poi nel messaggio successivo dici che lo hai letto in un forum dove 1 ( uno) utenteaveva scritto che :” ... nel nord della Germania, alcuni campeggi non accettavano ...”. Siamo passati dal Nord Europa al nord della Germania è da “ Molti” ad “alcuni” in 2 soli messaggi. Probabilmente anche quello che hai letto tu era lievitato da 1 caso ad “alcuni” . Leggenda metropolitana!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2021 alle 13:55:20...di sicuro sarà riferito ad un impianto ""antico "' che erano rumorosi ...
Vedi come si diffondono le notizie ... nel precedente messaggio scrivevi :”...molte strutture non accettano riscaldamento a gasolio...” poi nel messaggio successivo dici che lo hai letto in un forum dove 1 ( uno) utenteaveva scritto che :” ... nel nord della Germania, alcuni campeggi non accettavano ...”. Siamo passati dal Nord Europa al nord della Germania è da “ Molti” ad “alcuni” in 2 soli messaggi. Probabilmente anche quello che hai letto tu era lievitato da 1 caso ad “alcuni” . Leggenda metropolitana!
In risposta al messaggio di salito del 14/03/2021 alle 16:27:27Ciao Salito, ho chiesto in pvt al tizio che lo ha scritto e mi ha risposto che è perché fumosità e odore, certamente ha poco a vedere con il tread, reputo che comunque non sia una leggenda metropolitana, almeno non del tutto, in futuro le limitazioni a mio avviso ci saranno anche sui riscaldatori, io ho la combi D e un pelo di fumo soprattutto alla partenza la fa...
...di sicuro sarà riferito ad un impianto antico ' che erano rumorosi ...
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/03/2021 alle 16:37:16Tutto è possibile. Fermano le auto Euro 6D -temp e lasciano circolare le Euro 3 a benzina... Quindi qualsiasi cosa può succedere, ma seguendo questa logica ti dovrebbero far arrivare in piazzola a spinta. I camper sono tutti a gasolio (o quasi) ed il prodotto della combustione è sostanzialmente quello. Penso (o forse spero) che prima di limitare i riscaldatori a gasolio dovrebbero fermare tutti i mezzi Euro 0,1-2-3 ecc. fanno sicuramente più fumo ed inquinano sicuramente di più.
Ciao Salito, ho chiesto in pvt al tizio che lo ha scritto e mi ha risposto che è perché fumosità e odore, certamente ha poco a vedere con il tread, reputo che comunque non sia una leggenda metropolitana, almeno non deltutto, in futuro le limitazioni a mio avviso ci saranno anche sui riscaldatori, io ho la combi D e un pelo di fumo soprattutto alla partenza la fa...