CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Chausson 650 (Challenger 250)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 17:00:26
Concordo con chi ha scritto che il problema per fare libera sarà più l’autonomia elettrica che idrica, resistenze da 1A esistono, ma non scaldano... 
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 20:26:42
Scusa, avevo risposto dal telefono e scritto male: il tappetino sarebbe da 2,5 A quindi 30W, probabilmente ad attivazione manuale. Però, ripeto, finchè non arriva la litio e/o i pannelli solari la nostra autonomia massima sarebbe di 3 giorni e a temperature oneste. Per installare la litio però vanno sostituiti almeno: cavi che arrivano al caricabatterie "12V" (salvo miracoli), il caricabatterie "12V" (quello in dotazione della CBE non le supporta), e il caricabatterie 220 V. Per ovviare a tutto questo ho visto un power service della NDS che permetterebbe di arrivare fino a 40A (ci sono le versioni anche da 20 e 30) ma non ho ancora trovato materiale specifico online, soprattutto recensioni. Il power service avrebbe anche l'ingresso per 250w di pannelli solari ma non specifica niente altro. Ho chiesto direttamente ad NDS e mi hanno mandato un bel PDF ma non riportato se la parte del regolatore solare è PWM o MPPT, andiamo bene.

https://www.ndsenergy.it/prodot...

Qualora questo NDS non andasse bene (uno dei concessionari ha detto praticamente che NDS è roba pericolosa che fa orrore) dovrei acquistare componenti separati e spendere di più però potrei anche avere pannelli un po' più potenti o magari dei CIG ma questa è un'altra storia.

Modificato da Flake il 13/03/2021 alle 20:28:37
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 01:09:34
In risposta al messaggio di Flake del 13/03/2021 alle 09:54:02

Buongiorno a tutti! Ecco l'ennesimo novellino al primo acquisto. Dopo diverse esperienze su camper altrui (spesso anche a scrocco) abbiamo deciso di fare il grande passo... ma sul nuovo. Siamo solo in due adulti con necessità
di caricare extra ciaspole e abbigliamento invernale o, in alternativa, due biciclette pieghevoli quindi non necessitiamo di gavoni enormi. Gli itinerari saranno principalmente europei, in particolare i paesi del nord quindi il possibile maltempo, sempre in agguato, ci ha fatto scartare subito i furgonati per questioni di vivibilità della zona giorno (è in arrivo il COMBO ma praticamente non ha gavone). La scelta quindi della disposizione face to face con letto basculante ci è sembrata la migliore soluzione e a questo si aggiunge il mega armadio con comodo bagno con doccia separata in coda. Il modello 650 è lungo 636 cm, ha il letto 190 (120 vicino alla porta) ma rimuovendo gli schienali della dinette si possono recuperare altri 20 cm in lunghezza quini no problem. 4 posti, un buon isolamento (6 cm pavimento, 5 cm tetto ma solo 3 cm le pareti) e riscaldamento a gasolio. Adesso si arriva ai dolori... economici. Ignorando il modello base ci siamo orientati sull'intermedio, il VIP (55.000). Ducato 2.3 140CV cambio automatico 9 marce. Per questo abbiamo una proposta a 55.500 prezzo chiavi in mano con pack connect (1990 €: mega autoradio, retrocamera etc), oscuranti remis (non ricordo la cifra esatta) e la solita batteria 100 Ah. Voi che ne pensate? Vorremmo anche aggiungere due serbatoi extra da 100 litri, uno per le chiare (esterno, coibentato e riscaldato) posizionato circa nel centro del mezzo e un altro per le grigie (comunicante con l'originale che verrebbe coibentato e riscaldato a sua volta) posizionato sotto il gavone. Cifra richiesta: altri 1000 euro. Aggiungendo un cassetta WC arriveremmo a 5-6 giorni di autonomia che, in sosta libera, farebbero molto comodo. Avremmo anche unìottima offerta sull'allestimento PREMIUM (con FORD 170 CV, oscuranti remis e fendinebbia di serie, pack connect e mille robe estetiche inutili) a 53.500 ma questa modifica si può fare solo su Ducato perchè su FORD la parte sotto del telaio è praticamente piena (ipotizzavano 40-50 litri max per serbatoio, quindi abbastanza inutile). Consigli? Opinioni? Per quanto riguarda il mezzo ho solo qualche riserva: oblò 50x70: ha un oscurante di carta (come quello della porta di ingresso e del maxi oblò sopra la cabina) e, data la dimensione, non posso montarci un turbovent o un maxxfan tavolo dinette: un po' macchinoso negli spostamenti e rumoroso da abbassare (è elettrico) in più si flette sensibilmente quando è aperto perchè la gamba è decentrata bombola del gas: solo una, se finisce niente acqua calda e cucina Altre osservazioni date dalla maggiore esperienza? Andranno aggiunti anche inverter e pannelli solari e, successivamente, la batteria al litio (che farebbe il concessionario del PREMIUM ma non quello del VIP, vai a capire il motivo...) Grazie a tutti!  
...
Ciao, posso tranquillamente risponder a tutti i tuoi dubbi considerato che io e mia moglie siamo i felicissimi possessore di un Challenger 250 my 2020.
Noi usiamo il camper, a volte in 4 persone, spesso in 2 perché le figlie non sempre ci seguono. In due non abbiamo mai avuto la necessità di avere il doppio serbatoi e abbiamo fatto tranquillamente 3 giorni in libera e presumo che ne potevamo anche fare altri facendo la doccia tutti i giorni più vari bidet.
A differenza di quanto spesso viene detto, tenendo il letto un po' più vicino al soffitto l'altro "inquilino" può starsene in dinette, certo che no potrà stare in piedi ma a stare seduti non vi sono problemi, tieni presente che siamo alti 180 cm. io e poco meno mia moglie.
Abbiamo montato due batterie NDS AGM da 100 e due pannelli solari (nella foto ne avevamo solo uno) NDS black solar da 115. Come bombola del gas, che ti assicuro sarà l'ultimo dei problemi visto l'esiguo consumo, noi ne abbiamo una da 10 kg in resina della Bayfin che ci entra al pelo.
Siamo innamorati del nostro camper perché lo abbiamo scelto in funzione delle nostre esigenze, venivamo da anni e anni in roulotte e forse è per quello che siamo risparmiosi nel consumo di acqua dove ne avevamo a disposizioni veramente pochi litri!
Il nostro prossimo acquisto sarà un bel portamoto.

Modificato da dodox il 14/03/2021 alle 01:12:40
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 08:44:19
Come ti hanno già detto, il problema maggiore è la corrente, e con tutto quello che vuoi usare, anche con la litio, non riusciresti a fare più di un giorno.
​​​​​​Tra weba sottodimensionato, resistenze e phon, hai un consumo enorme di corrente. Devi rivedere i tuoi piani. 

Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 10:40:50
Le resistenze per le grigie potrebbero anche essere attivate in modo discontinuo grazie alla coibentazione oppure potremmo usare il vecchio metodo del sale accendendole poi solo prima dello scarico (oppure durante la marcia), risparmiando preziosi ampere. Si parla comunque sempre dello scenario peggiore: tutti i serbatoi in uso e temperature almeno sotto lo zero (anche se l'acqua inizia a ghiacciare alcuni gradi sopra) quindi la possibilità di un consumo esagerato è remota, ma c'è sempre.
Stiamo comunque valutando di partire con il camper base... poi si vedrà se fare i pannelli (al 99%) e se contestualmente il kit litio-NDS power service.
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 10:48:55
In risposta al messaggio di dodox del 14/03/2021 alle 01:09:34

Ciao, posso tranquillamente risponder a tutti i tuoi dubbi considerato che io e mia moglie siamo i felicissimi possessore di un Challenger 250 my 2020. Noi usiamo il camper, a volte in 4 persone, spesso in 2 perché le figlie
non sempre ci seguono. In due non abbiamo mai avuto la necessità di avere il doppio serbatoi e abbiamo fatto tranquillamente 3 giorni in libera e presumo che ne potevamo anche fare altri facendo la doccia tutti i giorni più vari bidet. A differenza di quanto spesso viene detto, tenendo il letto un po' più vicino al soffitto l'altro inquilino può starsene in dinette, certo che no potrà stare in piedi ma a stare seduti non vi sono problemi, tieni presente che siamo alti 180 cm. io e poco meno mia moglie. Abbiamo montato due batterie NDS AGM da 100 e due pannelli solari (nella foto ne avevamo solo uno) NDS black solar da 115. Come bombola del gas, che ti assicuro sarà l'ultimo dei problemi visto l'esiguo consumo, noi ne abbiamo una da 10 kg in resina della Bayfin che ci entra al pelo. Siamo innamorati del nostro camper perché lo abbiamo scelto in funzione delle nostre esigenze, venivamo da anni e anni in roulotte e forse è per quello che siamo risparmiosi nel consumo di acqua dove ne avevamo a disposizioni veramente pochi litri! Il nostro prossimo acquisto sarà un bel portamoto.
...
Sappi che diventerai il mio oracolo ed io il tuo stalker ;-)
Anche io punto ai 2,5-3 gg in libera ed era proprio per averne 5-6 che volevamo aumentare i serbatoi e a quel punto coibentare quelli esterni (anche quello in dotazione delle grigie) e riscaldarli, maggiorare la batteria e aggiungere una cassetta WC. La bombola Bayfin è quella cicciotta, ottimo che ci stia dentro... anche se il tuo vano bombole penso ingombri il gavone invece nei modelli nuovi è appena dietro al guidatore quindi potrebbe essere leggermente diverso. Dalla misure che ho preso ci dovrebbe stare pure una alugas, ma al momento non ci interessa.
Domandine: cucinate spesso? E' sufficiente aprire la finestra della cucina e il mega oblò per espellere gli odori?
Grazie!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 11:01:56
Ho letto tutto, ma mi manca un'informazione: Scrivi di libera 4-6 giorni ma non ho capito se intendi una libera "fissa" o una libera "itinerante".  Questo è abbastanza determinante per la scelta delle fonti di approvvigionamento energetico. Inoltre scrivi che la sosta in città pensi di farla solo in strutture organizzate, mentre quella "fuori" la puoi fare veramente libera. Sono idee/opinioni che condivido solo parzialmente, ma ognuno la pensa come vuole ed è giusto che operi come preferisce. Però partendo da queste convinzioni io passerei da 650 al 640. I mezzi hanno stesso layout, stessa larghezza, ma il 640 è più lungo di 60 cm che in quanto a spazio interno non sono pochi, la lunghezza maggiore, stante quanto hai scritto circa le soste, non influenza la mobilità del veicolo né la facilità di sostare. Dove serve un mezzo corto è soprattutto nei centri abitati, ma se pensi di andare comunque in struttura, la lunghezza maggiore non sarà un problema.  Ovviamente è la mia opinione e vuole solo essere uno spunto di riflessione.  Il 640 ha un garage in grado di ospitare agevolmente 2 bici "vere", probabilmente nel 650 non è così. Entrambi hanno, sostanzialmente, il layout del mio attuale. Il 650 per me ha il difetto di non avere praticamente spazi di stivaggio a parte l'armadio posteriore. E' grande, sicuramente, ma io ho riempito anche tutti i pensili sia sul lato sinistro che sul lato destro, perchè di cose ce ne sono sempre tante da mettere e, a molte non trovo la possibilità di rinunciare o considero troppo fastidioso farlo, e il mio camper ha più spazi sia del 650 che del 640, devo anche dire che ho spesso il garage semivuoto o con solo le biciclette, la copertura vetri esterna, le catene, 2 bacinelle e i liquidi per il trattamento delle acque. Ma qualche libro, qualche rivista, i libretti degli accessori del camper, cambusa, stoviglie qualche attrezzo , occupano comunque spazio.   
Autonomia acqua: io lascerei stare i serbatoi supplementari ed attenderei di valutare la cosa dopo qualche mese di utilizzo. Noi con 100 litri facevamo tranquillamente 3 giorni in 4 con 2 ragazzini addestrati a risparmiare acqua da anni di campeggio e di scoutismo, ma comunque sempre ragazzini talvolta "sbadati".  In 2 i 4-5 giorni con un po' di attenzione li potete fare sicuramente. Se la vostra "libera" è anche solo un po' itinerante, i posti dove scaricare e caricare acqua sono facilmente reperibili. Utile invece, per non dire indispensabile, la seconda cassetta WC.
Le  resistenze che Chausson monta nel serbatoi grigie, assorbono circa 4 Ampere. Io la mia l'ho resa "escludibile" in caso fossi in crisi energetica, preferisco si ghiaccino le grigie piuttosto che si spenga la stufa.

Gas: ti dovrebbe stare la Bombola Beyfin che ti permette di monitorare quanto gas hai con una buona approssimazione. Eventualmente puoi dotarti di una bombola ricaricabile da 3 Kg , che puoi trasportare "fissata" anche nel garage ed adoperare in caso di esaurimento della riserva principale. In alternativa cambierai qualche bombola anche se non completamente vuota. In termini di costo non credo ci sia tanta differenza tra le 2 soluzioni, solo la necessità, adottando la seconda, di controllare con attenzione il gas e di riuscire a stimare la quantità di gas necessaria per l'uscita che ti accingerai a fare.

Autonomia energetica. Se pensi di montare la batteria al LiFePO4 fallo subito compresi gli adeguamenti impiantistici necessari. Comunque per me con 100 AH di Litio non fai 4-5 giorni in libera "ferma". Può avere senso, se fai libera con movimenti frequenti,  montare un Power Service per accelerare la ricarica della batteria durante i trasferimenti, ma se così non è e se farete molta libera anche invernale, una normalissima AGM da 100 Ah con un Efoy 80 e passa la paura. In termini di spesa siamo lì con montare la Litio e modificare l'impianto, ma in questo modo sarai sicuro, con la Litio, per me, sposti solo in là il punto di autonomia. Sul fotovoltaico non puoi contare in inverno perchè anche con tanti watt il rischio di beccare qualche giorno con copertura nuvolosa è elevato e il fotovoltaico in quelle condizioni produce veramente poco. Il fotovoltaico, anche in presenza di Efoy, va pensato soprattutto per l'utilizzo da Marzo ad Ottobre, sia per la sua efficenza, sia perchè in quei mesi si usa poco la stufa, negli altri mesi meglio non farci conto. Io ho montato un 245 Watt Panasonic con un regolatore Western 20A e va benissimo, ma io in inverno non resto fermo più di 2 giorni nello stesso posto, quindi nel viaggio, ricarico. Quelle volte che sto fermo di più, ad esempio perchè resto in una città a lungo, entro normalmente in struttura dove trovo approvvigionamento elettrico. Oggi i pannelli ad uso domestico costano talmente poco che si possono montare potenze interessanti spendendo poco quindi se lo facessi oggi probabilmente monterei il 330, sempre Panasonic, ma non per esser certo di avere corrente in inverno.

Ruota di scorta: sul Ducato sta sotto il telaio, quindi fuori dal garage, sul Ford non è così, quindi considera anche questo per fare la scelta.

Turbovent o Maxfan: per me non servono. Li ho avuti sui 2 camper precedenti e li ho anche usati. Su questo non l'ho voluto montare e non ho , obiettivamente, notato differenze.- Con 4 oblò si trova sempre il modo di far circolare aria senza forzarla facendo sufficientemente raffrescare il camper. L'isolamento di questi mezzi (Challenger/Chausson) è abbastanza efficace e questo si nota quasi più d'estate che d'inverno.

Tendalino: neanche io l'ho montato. Ho incollato una canalina a "C" ed ho acquistato un tendalino simile a quelli che si mettono sulle caravan. In 3 anni l'ho usato 2 volte. Il vantaggio, sia in termini di costo che di peso, è importante e in termini di utilizzo siamo lì. Un po' più macchinoso da aprire, ma ti lascia molto più tranquillo nel lasciarlo aperto quando non presidiato, se dovesse prender vento non fa danni, a differenza di quello classico da camper. 

C'è comunque un Topic "Famiglia Challenger" sempre su "marchi" dove, essendo Challenger e Chausson identici, salvo gli adesivi, si parla di entrambi i marchi ed un po' di tutti i modelli. E' una buona fonte di informazioni.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/03/2021 alle 11:02:49
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 11:31:44
Aggiungo, che se ho ben letto, che gli itenerari prevederebbero molto nord europa,  molte strutture non accettano riscaldamento diesel, per cui potreste valutare una alternativa a gas da abbinare al gasolio, in modo da aumentare l’autonomia elettrica.
Per ciò che concerne l’autonomia idrica condivido chi dice di aspettare al limite si potrebbe pensare ad una tanica in garage in emergenza e ad una vasca di recupero per le grigie o come qualcuno suggeriva in un altro post prendere una cassetta wc in più che potrebbe fungere anche nell’eventualità da scarico grigie.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 12:04:19
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/03/2021 alle 11:31:44

Aggiungo, che se ho ben letto, che gli itenerari prevederebbero molto nord europa,  molte strutture non accettano riscaldamento diesel, per cui potreste valutare una alternativa a gas da abbinare al gasolio, in modo da aumentare
l’autonomia elettrica. Per ciò che concerne l’autonomia idrica condivido chi dice di aspettare al limite si potrebbe pensare ad una tanica in garage in emergenza e ad una vasca di recupero per le grigie o come qualcuno suggeriva in un altro post prendere una cassetta wc in più che potrebbe fungere anche nell’eventualità da scarico grigie.  
...
Sarebbe interessante sapere dove hai letto che i veicoli riscaldati a gasolio non vengono accettati nelle strutture ricettive in nord Europa. Per quello che posso sapere io è una leggenda metropolitana ! Io non ho fatto tanto in Nord Europa, ma Danimarca, Olanda, Germania, le ho fatte in lungo ed in largo e non ho mai trovato divieti presso nessuna struttura. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/03/2021 alle 12:04:50
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 12:06:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2021 alle 11:01:56

Ho letto tutto, ma mi manca un'informazione: Scrivi di libera 4-6 giorni ma non ho capito se intendi una libera fissa o una libera itinerante.  Questo è abbastanza determinante per la scelta delle fonti di approvvigionamento
energetico. Inoltre scrivi che la sosta in città pensi di farla solo in strutture organizzate, mentre quella fuori la puoi fare veramente libera. Sono idee/opinioni che condivido solo parzialmente, ma ognuno la pensa come vuole ed è giusto che operi come preferisce. Però partendo da queste convinzioni io passerei da 650 al 640. I mezzi hanno stesso layout, stessa larghezza, ma il 640 è più lungo di 60 cm che in quanto a spazio interno non sono pochi, la lunghezza maggiore, stante quanto hai scritto circa le soste, non influenza la mobilità del veicolo né la facilità di sostare. Dove serve un mezzo corto è soprattutto nei centri abitati, ma se pensi di andare comunque in struttura, la lunghezza maggiore non sarà un problema.  Ovviamente è la mia opinione e vuole solo essere uno spunto di riflessione.  Il 640 ha un garage in grado di ospitare agevolmente 2 bici vere, probabilmente nel 650 non è così. Entrambi hanno, sostanzialmente, il layout del mio attuale. Il 650 per me ha il difetto di non avere praticamente spazi di stivaggio a parte l'armadio posteriore. E' grande, sicuramente, ma io ho riempito anche tutti i pensili sia sul lato sinistro che sul lato destro, perchè di cose ce ne sono sempre tante da mettere e, a molte non trovo la possibilità di rinunciare o considero troppo fastidioso farlo, e il mio camper ha più spazi sia del 650 che del 640, devo anche dire che ho spesso il garage semivuoto o con solo le biciclette, la copertura vetri esterna, le catene, 2 bacinelle e i liquidi per il trattamento delle acque. Ma qualche libro, qualche rivista, i libretti degli accessori del camper, cambusa, stoviglie qualche attrezzo , occupano comunque spazio.    Autonomia acqua: io lascerei stare i serbatoi supplementari ed attenderei di valutare la cosa dopo qualche mese di utilizzo. Noi con 100 litri facevamo tranquillamente 3 giorni in 4 con 2 ragazzini addestrati a risparmiare acqua da anni di campeggio e di scoutismo, ma comunque sempre ragazzini talvolta sbadati.  In 2 i 4-5 giorni con un po' di attenzione li potete fare sicuramente. Se la vostra libera è anche solo un po' itinerante, i posti dove scaricare e caricare acqua sono facilmente reperibili. Utile invece, per non dire indispensabile, la seconda cassetta WC. Le  resistenze che Chausson monta nel serbatoi grigie, assorbono circa 4 Ampere. Io la mia l'ho resa escludibile in caso fossi in crisi energetica, preferisco si ghiaccino le grigie piuttosto che si spenga la stufa. Gas: ti dovrebbe stare la Bombola Beyfin che ti permette di monitorare quanto gas hai con una buona approssimazione. Eventualmente puoi dotarti di una bombola ricaricabile da 3 Kg , che puoi trasportare fissata anche nel garage ed adoperare in caso di esaurimento della riserva principale. In alternativa cambierai qualche bombola anche se non completamente vuota. In termini di costo non credo ci sia tanta differenza tra le 2 soluzioni, solo la necessità, adottando la seconda, di controllare con attenzione il gas e di riuscire a stimare la quantità di gas necessaria per l'uscita che ti accingerai a fare. Autonomia energetica. Se pensi di montare la batteria al LiFePO4 fallo subito compresi gli adeguamenti impiantistici necessari. Comunque per me con 100 AH di Litio non fai 4-5 giorni in libera ferma. Può avere senso, se fai libera con movimenti frequenti,  montare un Power Service per accelerare la ricarica della batteria durante i trasferimenti, ma se così non è e se farete molta libera anche invernale, una normalissima AGM da 100 Ah con un Efoy 80 e passa la paura. In termini di spesa siamo lì con montare la Litio e modificare l'impianto, ma in questo modo sarai sicuro, con la Litio, per me, sposti solo in là il punto di autonomia. Sul fotovoltaico non puoi contare in inverno perchè anche con tanti watt il rischio di beccare qualche giorno con copertura nuvolosa è elevato e il fotovoltaico in quelle condizioni produce veramente poco. Il fotovoltaico, anche in presenza di Efoy, va pensato soprattutto per l'utilizzo da Marzo ad Ottobre, sia per la sua efficenza, sia perchè in quei mesi si usa poco la stufa, negli altri mesi meglio non farci conto. Io ho montato un 245 Watt Panasonic con un regolatore Western 20A e va benissimo, ma io in inverno non resto fermo più di 2 giorni nello stesso posto, quindi nel viaggio, ricarico. Quelle volte che sto fermo di più, ad esempio perchè resto in una città a lungo, entro normalmente in struttura dove trovo approvvigionamento elettrico. Oggi i pannelli ad uso domestico costano talmente poco che si possono montare potenze interessanti spendendo poco quindi se lo facessi oggi probabilmente monterei il 330, sempre Panasonic, ma non per esser certo di avere corrente in inverno. Ruota di scorta: sul Ducato sta sotto il telaio, quindi fuori dal garage, sul Ford non è così, quindi considera anche questo per fare la scelta. Turbovent o Maxfan: per me non servono. Li ho avuti sui 2 camper precedenti e li ho anche usati. Su questo non l'ho voluto montare e non ho , obiettivamente, notato differenze.- Con 4 oblò si trova sempre il modo di far circolare aria senza forzarla facendo sufficientemente raffrescare il camper. L'isolamento di questi mezzi (Challenger/Chausson) è abbastanza efficace e questo si nota quasi più d'estate che d'inverno. Tendalino: neanche io l'ho montato. Ho incollato una canalina a C ed ho acquistato un tendalino simile a quelli che si mettono sulle caravan. In 3 anni l'ho usato 2 volte. Il vantaggio, sia in termini di costo che di peso, è importante e in termini di utilizzo siamo lì. Un po' più macchinoso da aprire, ma ti lascia molto più tranquillo nel lasciarlo aperto quando non presidiato, se dovesse prender vento non fa danni, a differenza di quello classico da camper.  C'è comunque un Topic Famiglia Challenger sempre su marchi dove, essendo Challenger e Chausson identici, salvo gli adesivi, si parla di entrambi i marchi ed un po' di tutti i modelli. E' una buona fonte di informazioni.    
...
Ammetto che per un periodo c'è stato il ballottaggio fra il 650 ed il 640 (parlando di Challenger 250-260). In termini di vantaggi:
- letto intero 160x190, comodo e senza sagome
- piano cucina più largo di circa 30 cm con pensile e mobile di conseguenza
- dinette più lunga = boiler sotto la panca dietro il guidatore (sul 650 è nell'angolo in alto dell'armadio che ne limita l'altezza di carico) e bombola sul lato opposto
- doccia più larga di almeno 10 cm arrivando mi sembra a 77
per contro però:
- 100 kg di peso in più con sbalzo e passo più lunghi
- gavone pressochè identico, anzi, pure peggio perchè anche se qualche cm più profondo la doccia "sporge" quindi da quel lato l'accesso è più stretto
- 60 cm di lunghezza extra esterna non sono pochi quando è ora di "infilarlo" magari in qualche parcheggioo al rimessaggio la differenza è sensibile.
Nei centri urbani non è che vogliamo andare per forza in aree attrezzate ma spesso non c'è modo di parcheggiare veicoli di grandi dimensioni, soprattutto per 1-2-3 giorni. Se poi fosse in inverno l'allaccio alla 220V sarebbe obbligatorio. L'attuale serbatoio esterno non è riscaldato/coibentato. Per il gas puntavo anche io alla Beyfin. Come tipologia di viaggio, eccetto i centri urbani, non siamo stanziali: potremmo rimanere 2, forse 3 giorni massimo in un posto e poi spostarci e, essendo luoghi "fuori mano", l'autonomia extra sarebbe l'ideale. Purtroppo non tutti i concessionari montano le litio parlando di possibili problemi con la garanzia... Fra l'altro essendo nel settore informatico i miei fornitori hanno tutto quello che serve, mi basterebbe solo la manodopera. Per i pannelli puntavo a due CIG proprio per la capacità di produrre anche in condizioni di irraggiamento critiche ma non sono applicabili al power service NDS. In generale comunque l'uso invernale sarà limitato a qualche weekend e non a settimane bianche e/o temperature polari. Se vediamo previsioni di -5 durante il giorno cambiamo itinerario.
Ruota di scorta: aggiungendo il secondo serbatoio grigie non penso che potrei installarla...

Modificato da Flake il 14/03/2021 alle 12:13:41
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 12:07:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2021 alle 12:04:19

Sarebbe interessante sapere dove hai letto che i veicoli riscaldati a gasolio non vengono accettati nelle strutture ricettive in nord Europa. Per quello che posso sapere io è una leggenda metropolitana ! Io non ho fatto tanto in Nord Europa, ma Danimarca, Olanda, Germania, le ho fatte in lungo ed in largo e non ho mai trovato divieti presso nessuna struttura. 
Prima volta che lo sento... questa cosa mi inquieta
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 12:58:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2021 alle 12:04:19

l’ho letto su un gruppo di un marchio, dove un utente lamentava di avere con il riscaldatore a gasolio scarda autonomia elettrica e aveva deciso di affiancare un riscaldamento a gas, perché nel nord della Germania aveva trovato alcuni camping che non accettavano mezzi con riscaldamento a gasolio. Potrebbe non essere vero, mi sembra strano perché scriveva di esperienza diretta, comunque non mi stupirebbe più di tanto se ci fosse una restrizione in tal senso.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 13:55:20
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/03/2021 alle 12:58:26

l’ho letto su un gruppo di un marchio, dove un utente lamentava di avere con il riscaldatore a gasolio scarda autonomia elettrica e aveva deciso di affiancare un riscaldamento a gas, perché nel nord della Germania aveva
trovato alcuni camping che non accettavano mezzi con riscaldamento a gasolio. Potrebbe non essere vero, mi sembra strano perché scriveva di esperienza diretta, comunque non mi stupirebbe più di tanto se ci fosse una restrizione in tal senso.
...
Vedi come si diffondono le notizie ... nel precedente messaggio scrivevi :”...molte strutture non accettano riscaldamento a gasolio...” 
poi nel messaggio successivo dici che lo hai letto in un forum dove 1 ( uno) utente aveva scritto che :” ... nel nord della Germania, alcuni campeggi non accettavano ...”.   Siamo passati dal Nord Europa al nord della Germania è da “  Molti” ad “alcuni” in 2 soli messaggi.  Probabilmente anche quello che hai letto tu era lievitato da 1 caso ad “alcuni” . Leggenda metropolitana!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 13:56:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2021 alle 13:55:20

Vedi come si diffondono le notizie ... nel precedente messaggio scrivevi :”...molte strutture non accettano riscaldamento a gasolio...”  poi nel messaggio successivo dici che lo hai letto in un forum dove 1 ( uno) utente
aveva scritto che :” ... nel nord della Germania, alcuni campeggi non accettavano ...”.   Siamo passati dal Nord Europa al nord della Germania è da “  Molti” ad “alcuni” in 2 soli messaggi.  Probabilmente anche quello che hai letto tu era lievitato da 1 caso ad “alcuni” . Leggenda metropolitana!
...
Possibile, comunque io ho montato entrambi 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 16:27:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2021 alle 13:55:20

Vedi come si diffondono le notizie ... nel precedente messaggio scrivevi :”...molte strutture non accettano riscaldamento a gasolio...”  poi nel messaggio successivo dici che lo hai letto in un forum dove 1 ( uno) utente
aveva scritto che :” ... nel nord della Germania, alcuni campeggi non accettavano ...”.   Siamo passati dal Nord Europa al nord della Germania è da “  Molti” ad “alcuni” in 2 soli messaggi.  Probabilmente anche quello che hai letto tu era lievitato da 1 caso ad “alcuni” . Leggenda metropolitana!
...
...di sicuro sarà riferito ad un impianto ""antico "' che erano rumorosi ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 16:37:16
In risposta al messaggio di salito del 14/03/2021 alle 16:27:27

...di sicuro sarà riferito ad un impianto antico ' che erano rumorosi ...
Ciao Salito, ho chiesto in pvt al tizio che lo ha scritto e mi ha risposto che è perché fumosità e odore, certamente ha poco a vedere con il tread, reputo che comunque non sia una leggenda metropolitana, almeno non del tutto, in futuro le limitazioni a mio avviso ci saranno anche sui riscaldatori, io ho la combi D e un pelo di fumo soprattutto alla partenza la fa... 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 17:55:14
Nella mia "ignoranza camperistica" posso darti solo alcuni spunti di riflessione.
  • Autonomia elettrica: 1 batteria da 100A AGM e un generatore aggiuntivo (Efoy o Zeus) + pannello solare da 200W con regolatore MPPT. Autonomia infinita e nessun problema 
  • Autonomia idrica: visto che il montaggio di 2 serbatoi supplementari è abbastanza semplice, direi di prendere il mezzo così come esce dalla fabbrica e partire per le "vostre" vacanze. Solo vivendo il mezzo puoi comprendere cosa e quanto ti serve. 
Te lo dico per esperienza personale. Ho 3 bambini ed il primo camper usato aveva di tutto: tendalino, generatore, doppi serbatoi, TV, parabola automatica, antenna digitale... pensavo mi servisse tutto per andare in vacanza. Dopo 1 anno di uso intenso (circa 25.000 km) lo abbiamo cambiato e sul nuovo ho montato il tendalino ed un pannello solare. Tutto il resto non serviva, visto che in un anno avrò usato 3 volte la TV, 2 il generatore (per sfizio) e 0 (ZERO) i serbatoi doppi.
Quindi il mio consiglio è quello di usarlo PRIMA e capire POI cosa realmente ti serve. A quel punto di allestisci il camper "su misura".

Buona scelta comunque!
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 14/03/2021 alle 17:56:41
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 18:12:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/03/2021 alle 16:37:16

Ciao Salito, ho chiesto in pvt al tizio che lo ha scritto e mi ha risposto che è perché fumosità e odore, certamente ha poco a vedere con il tread, reputo che comunque non sia una leggenda metropolitana, almeno non del
tutto, in futuro le limitazioni a mio avviso ci saranno anche sui riscaldatori, io ho la combi D e un pelo di fumo soprattutto alla partenza la fa... 
...
Tutto è possibile. Fermano le auto Euro 6D -temp e lasciano circolare le Euro 3 a benzina... Quindi qualsiasi cosa può succedere, ma seguendo questa logica ti dovrebbero far arrivare in piazzola a spinta. I camper sono tutti a gasolio (o quasi) ed il prodotto della combustione è sostanzialmente quello. Penso (o forse spero) che prima di limitare i riscaldatori a gasolio dovrebbero fermare tutti i mezzi Euro 0,1-2-3 ecc. fanno sicuramente più fumo ed inquinano sicuramente di più.
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 18:14:16
Ringrazio ancora tutti per i preziosi contributi.
Nessuno però ha ancora espresso un giudizio sui prezzi di acquisto e le relative modifiche. Teniamo presente che i ducato sono fine serie visto che ad ottobre arriverà il restyling (non sembra nei motori ma il frontale sarà ridisegnato e anche l'elettronica, si parla di adas)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 19:10:40
Sui prezzi è difficile dare un'opinione perchè la scontistica è molto legata al momento. Io ho acquistato il mio nel novembre 2017 con consegna a Luglio 2018 ed allora riuscii ad ottenere un 10% di sconto sul listino. Andai in 2 concessionari diversi che mi fecero una differenza di 150 euro su 73.000 di listino quindi pensai di prenderlo da chi mi era più vicino. Oggi non so quale sia la condizione del mercato, quindi non so quale sia la scontistica del marchio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link