CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Chausson 650 (Challenger 250)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 19:43:53
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2021 alle 18:12:45

Tutto è possibile. Fermano le auto Euro 6D -temp e lasciano circolare le Euro 3 a benzina... Quindi qualsiasi cosa può succedere, ma seguendo questa logica ti dovrebbero far arrivare in piazzola a spinta. I camper sono
tutti a gasolio (o quasi) ed il prodotto della combustione è sostanzialmente quello. Penso (o forse spero) che prima di limitare i riscaldatori a gasolio dovrebbero fermare tutti i mezzi Euro 0,1-2-3 ecc. fanno sicuramente più fumo ed inquinano sicuramente di più.
...
A me piacerebbe che, quando si parla di limitazioni, si dessero le indicazioni precise (nome, località ecc.) delle strutture che le applicano, in modo tale che chi ha il riscaldamento a gasolio può evitare di andarci per la loro e nostra felicità. Invece si ottengono sempre indicazioni generiche, o sentito che....o letto che....in alcune strutture che....mai una indicazione precisa. L'unica volta che un concessionario mi ha fatto il nome di un campeggio, che non accettava i riscaldamenti a gasolio, è incappato proprio su quello in cui ero stato un mese prima e che non solo non mi aveva proibito il riscaldamento a gasolio, ma non si era neanche sognato di domandarmi che tipo di riscaldamento avevo. Ovviamente strategia commerciale del concessionario che voleva vendermi un mezzo con il riscaldamento a gas; strategie che poi generano molte delle voci che si sentono in giro. 
Scusate sono andato fuori OT ma è bene che le informazioni siano supportate da dati verificati.
mec
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 20:04:04
In risposta al messaggio di mecdonald del 14/03/2021 alle 19:43:53

A me piacerebbe che, quando si parla di limitazioni, si dessero le indicazioni precise (nome, località ecc.) delle strutture che le applicano, in modo tale che chi ha il riscaldamento a gasolio può evitare di andarci per
la loro e nostra felicità. Invece si ottengono sempre indicazioni generiche, o sentito che....o letto che....in alcune strutture che....mai una indicazione precisa. L'unica volta che un concessionario mi ha fatto il nome di un campeggio, che non accettava i riscaldamenti a gasolio, è incappato proprio su quello in cui ero stato un mese prima e che non solo non mi aveva proibito il riscaldamento a gasolio, ma non si era neanche sognato di domandarmi che tipo di riscaldamento avevo. Ovviamente strategia commerciale del concessionario che voleva vendermi un mezzo con il riscaldamento a gas; strategie che poi generano molte delle voci che si sentono in giro.  Scusate sono andato fuori OT ma è bene che le informazioni siano supportate da dati verificati.
...
Siamo andati tutti OT, io mi guarderò bene da riferire esperienze indirette, è la seconda volta che mi capita, non andrò sicuramente in Germania per verificare...Comunque non mi stupirei se ci fossero davvero strutture in futuro con limitazioni.
@ Paolo, in piazzola ci arrivi in moto, ma non rimani amotore in moto, il riscaldamento se fa freddo non lo fermi... 

5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 21:48:18
In risposta al messaggio di Flake del 14/03/2021 alle 10:48:55

Sappi che diventerai il mio oracolo ed io il tuo stalker ;-) Anche io punto ai 2,5-3 gg in libera ed era proprio per averne 5-6 che volevamo aumentare i serbatoi e a quel punto coibentare quelli esterni (anche quello in dotazione
delle grigie) e riscaldarli, maggiorare la batteria e aggiungere una cassetta WC. La bombola Bayfin è quella cicciotta, ottimo che ci stia dentro... anche se il tuo vano bombole penso ingombri il gavone invece nei modelli nuovi è appena dietro al guidatore quindi potrebbe essere leggermente diverso. Dalla misure che ho preso ci dovrebbe stare pure una alugas, ma al momento non ci interessa. Domandine: cucinate spesso? E' sufficiente aprire la finestra della cucina e il mega oblò per espellere gli odori? Grazie!
...
Alla domanda, cucinate spesso ti rispondo dicendo che cuciniamo sempre ;-) e sicuramente cambiare aria all'interno di un camper come il 250 non è assolutamente un problema, ti assicuro che un turbovent non è assolutamente necessario.
Qualcuno ha poi parlato di spazi di stivaggio, certo è che più spazio hai e più riempi comunque non ci possiamo certo lamentare poi la cosa è personale, nel senso che c'è chi sente il bisogno di replicare la casa nel camper e chi più realisticamente cerca di portare a seguito solo il necessario.
La cosa più importante è valutare quali sono le vostre reali esigenze in relazione al camper da acquistare, tu come me hai ponderato i 6.36 e naturalmente c'è chi ti consiglia il 7 metri, se avevi scelto il 7 metri ecco che ti avrebbero consigliato sia il 6.36 che il 7.40 e così via.
Un'ultima cosa, qualcuno ha scritto dell'Eberspacher sottodimensionato, non mi risulta, almeno per le dimensioni del mezzo direi che va benissimo e scalda veramente in pochissimo tempo.
E prima di dimenticarmelo posso dirti di stare tranquillo circa le dimensioni della doccia già così è fin troppo grande laugh l'unico grandissimo difetto, almeno nel mio, è il lavandino del bagno praticamente inutilizzabile per lavarsi la faccia o sciacquarsi i denti, della serie che se acchiappo il progettista lo prendo a scarpate nei denti devil

Modificato da dodox il 14/03/2021 alle 21:49:43
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 12:18:47
Penso che per lo spazio di stivaggio si riferissero più alla sua distribuzione che al volume, per esempio la mancanza di pensili in zona giorno ma solo dei semplici portaoggetti a giorno poco profondi. Il gavone facilmente accessibile dall'interno permette comunque di riporre facilmente gli zaini, un pacco di bottiglie di acqua e quant'altro. Avete fatto qualche test invernale? Giusto per avere i consumi indicativi reali dell'eber (gasolio e corrente).
Il lavandino nel modello 2020 anche se sufficientemente grande è praticamente inagibile (anche la disposizione del vano bombola è discutibile visto che ostruisce il gavone è ad rischio in caso di tamponamento) ma nel 2021 hanno risolto entrambi i problemi: bombola dietro al sedile del guidatore (dove penso prima ci fosse il boiler che è stato spostato in alto nell'angolo dietro la doccia eliminando la mensola più alta) e inversione di posizione fra la finestra del bagno e l'armadietto in modo da non prenderlo a testate quando ci si china. Certo non serviva un genio... in compenso hanno messo una ciotola molto fashion delle dimensioni di una zuppiera... ma almeno si può usare.
2021-03-03%2011_09_48(1).jpg
La doccia non è un problema, sono largo ma non così tanto!
Inizialmente eravamo andati a vedere i furgonati, apprezzati dalla moglie per estetica e da me per le misure ed i consumi più contenuti ma lo spazio dentro era veramente minimo. Poi abbiamo visto il modello 180 (ora fuori produzione) e infine il 250. Ora è uscito il combo, che nella versione chausson (X550), esteticamente e come spazi vivibili è uno spettacolo. Ha pure gli oscuranti nuovi ma tralasciando il prezzo che supera i 60k non riusciremmo a caricare nemmeno le 2 bici pieghevoli, forse una... e basta. Ovviamente zero possibilità di serbatoi aggiuntivi. Se lo facessero identico ma lungo 636 la moglie andrebbe a firmare domani stesso.

Modificato da Flake il 15/03/2021 alle 14:47:00
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 12:24:13
Dimenticavo: il tavolo aperto non ti sembra che fletta un po' troppo?
Sai dirmi anche i tempi di riscaldamento del boiler alle due temperature?
Ancora grazie!

Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 14:45:27
In risposta al messaggio di Flake del 13/03/2021 alle 20:26:42

Scusa, avevo risposto dal telefono e scritto male: il tappetino sarebbe da 2,5 A quindi 30W, probabilmente ad attivazione manuale. Però, ripeto, finchè non arriva la litio e/o i pannelli solari la nostra autonomia massima
sarebbe di 3 giorni e a temperature oneste. Per installare la litio però vanno sostituiti almeno: cavi che arrivano al caricabatterie 12V (salvo miracoli), il caricabatterie 12V (quello in dotazione della CBE non le supporta), e il caricabatterie 220 V. Per ovviare a tutto questo ho visto un power service della NDS che permetterebbe di arrivare fino a 40A (ci sono le versioni anche da 20 e 30) ma non ho ancora trovato materiale specifico online, soprattutto recensioni. Il power service avrebbe anche l'ingresso per 250w di pannelli solari ma non specifica niente altro. Ho chiesto direttamente ad NDS e mi hanno mandato un bel PDF ma non riportato se la parte del regolatore solare è PWM o MPPT, andiamo bene. Qualora questo NDS non andasse bene (uno dei concessionari ha detto praticamente che NDS è roba pericolosa che fa orrore) dovrei acquistare componenti separati e spendere di più però potrei anche avere pannelli un po' più potenti o magari dei CIG ma questa è un'altra storia.
...
Mi autocito per avvisare che oggi ha risposto la NDS per quanto riguarda il tipo di regolatore solare integrato nei loro power service: tutti PWM... quindi, personalmente, lo scarterei.

Modificato da Flake il 15/03/2021 alle 14:45:59
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 15:07:01
In risposta al messaggio di Flake del 15/03/2021 alle 12:24:13

Dimenticavo: il tavolo aperto non ti sembra che fletta un po' troppo? Sai dirmi anche i tempi di riscaldamento del boiler alle due temperature? Ancora grazie!  
Il tavolo lo si può girare e traslare come si vuole e per evitare che fletta sotto c'è una sorta di slitta che sporge verso la parte che cede di più pertanto pur flettendo minimamente non si rischia nulla.
Il boiler fornisce acqua calsa in 10/15 minuti, occhio quando imposti i 70 gradi che si rischia di venire ustionati!
A titolo di esempio con il boiler a 55 gradi ci siamo fatti la doccia in due e quando sono uscito c'era ancora acqua calda.
Hanno sicuramente fatto bene a sistemare il bagno però per quanto riguarda la bombola del gas preferisco dove si trova adesso la mia.

Modificato da dodox il 15/03/2021 alle 15:07:42
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 16:15:46
Ho visto che il tavolo è regolabilissimo ma la gamba fuori centro lo rende un pochino instabile, pensavo fosse solo quello che ho visto io, se mi dici che regge i normali pesi mi fido. Il tempo del boiler è buono, alla peggio basta aspettare qualche minuto che ricarichi. A casa l'acqua calda la tengo a 40° ed è più che sufficiente, non penso userò mai i 70° proprio per i rischi che comporta anche se diluendola aumenterebbe la quantità. Per la posizione della bombola non volevo assolutamente criticare il tuo mezzo, ci mancherebbe, era solo una considerazione.
Argomento pannelli: tu ne hai montati 2, non avendo mai visto il tetto (se non dalla tua foto profilo), ce ne starebbero 4? Tutto questo sempre nell'ipotesi della litio.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 17:19:20
Il difetto di questi semintegrali con il basculante è proprio che mancano gli spazi di stivaggio sopra la cucina e sopra il living. Aggiungendo poi le dinette face-to-face ci hanno poi riempito anche le panche, in quanto ci sono i sedili ripiegati... Dal momento che in mobilità, ciò che penalizza principalmente è la larghezza piuttosto che la lunghezza, io ritengo che, pur riconoscendo una buona differenza in termini di lunghezza tra 6,36 e 6,98 dei 2 modelli, in realtà, praticamente, la fruibilità sia sostanzialmente la medesima. Il mio è 6,69 e sarà perchè provengo da un 6,80 e un 7,40 ho sempre parcheggiato nelle cittadine senza particolari difficoltà. Nei camping o nelle aree di sosta, ovviamente, non c'è alcuna differenza. Il Combo, farebbe la differenza soprattutto perchè è stretto e, come ho già scritto nel topic specifico, se ne faranno una linea con diverse lunghezze tali da accogliere un garage per 2 biciclette, conservando la larghezza, "rischia" di essere un mezzo che "sfonda"! 
Tutti i tavoli monogamba flettono, ma si riescono a gestire.
I nostri mezzi moderni sono tutti un po' energivori. Quando 10 anni fa si diffusero i Led, erano tutti monosorgente, consumavano nulla. Poi, visto che i led consumavano nulla, i produttori hanno cominciato a fare plafoniere led con 20 punti che consumano quanto consumava un faretto alogeno 15 anni fa. Oggi tenere tutto spento in un camper lasciando solo accesa la centralina con tutti i suoi sensori, costa circa 10 ampere al giorno. Io non so quale sia la ragione ma se con una batteria da 100 Ah 10 anni fa si facevano 3 giorni in libera in inverno, oggi questo non è più possibile. Vuoi che il riscaldatore a gasolio consuma un po' di più, vuoi che il frigo, che una volta non aveva nessuna luce ausiliaria, oggi ha un pannello luminoso lungo 50 cm, vuoi che i sensori di livelli liquidi sono attivi e qualcosa consumano ... oggi con una batteria da 100 Ah fare 2 notti è già buona. Il tutto senza valutare l'impiego di asciugacapelli, macchina da caffè a cialde e televisore. Perchè se aggiungi anche queste utenze non ne fai neanche 2 di notti. Nella scelta della struttura energetica è molto importante avere certezza di stoccaggio e certezza di produzione. Ecco perchè la fonte di produzione deve essere calibrata sui consumi. Il fotovoltaico non è una fonte di produzione certa, neanche se rivesti il tetto di pannelli. Il mio fotovoltaico di casa produce 350-400 Kw/mese in estate e 40-50 kw/mese in inverno. Così, solo per dare qualche contributo di riflessione !   
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 19:12:42
Concordo pienamente, i furgonati li guardavamo proprio perchè erano più stretti ed il combo risolverebbe anche questo problema: 210 vs 235 cm, una bella spanna di differenza.
Da informatico "pratico" ho notato anche io che servono sempre più ampere. Nel periodo 2000-2006 ho girato spesso su un rimor superbrig in 4-5 a bordo e, usando anche l'inverter per alimentare PC e TV, bastavano due batterie per fare diversi giorni. In compenso la stufa a gas non scaldava, c'era sempre un freddo maledetto! crying  
I 2-4 pannelli sarebbero più che altro per mantenere le batterie se rimanessimo fermi qualche giorno. Il booster lo vorrei attivare manualmente solo durante le tappe di trasferimento più lunghe, non lo vorrei acceso 10 minuti, poi mi fermo a mettere diesel, poi altri 10 e fermo per tappa supermercato etc.
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 21:44:16
In risposta al messaggio di Flake del 15/03/2021 alle 16:15:46

Ho visto che il tavolo è regolabilissimo ma la gamba fuori centro lo rende un pochino instabile, pensavo fosse solo quello che ho visto io, se mi dici che regge i normali pesi mi fido. Il tempo del boiler è buono, alla
peggio basta aspettare qualche minuto che ricarichi. A casa l'acqua calda la tengo a 40° ed è più che sufficiente, non penso userò mai i 70° proprio per i rischi che comporta anche se diluendola aumenterebbe la quantità. Per la posizione della bombola non volevo assolutamente criticare il tuo mezzo, ci mancherebbe, era solo una considerazione. Argomento pannelli: tu ne hai montati 2, non avendo mai visto il tetto (se non dalla tua foto profilo), ce ne starebbero 4? Tutto questo sempre nell'ipotesi della litio.
...
Da quanto scrivi, doppio serbatoio, tetto pieno di pannelli, litio a go go si nota che sei in piena scimmia da camper laughlaughlaugh ti consiglio di riflettere bene prima di spendere soldi a vanvera perché ad aggiungere cose si è sempre in tempo. Per un utilizzo normale con 2 batterie da 100 e 2 pannelli da 100 direi ce ci stai dentro nel 98 percento dei casi, se poi opterai per le litio non credo tu dovrai riempirti di pannelli quando solo a tenere in moto il camper per una mezz'ora ripristini buna parte della carica.
Ritornando sul discorso stivaggio, per quanto mi riguarda, non sento assolutamente la necessità di averne sopra la dinette. Ho fortemente scelto la mia pianta con i suoi ampi spazi a disposizione per vivere bene il camper anche quando fuori piove e fa freddo e non solo durante i 5/6 mesi caldi dove stare fuori è un piacere.
Torno a ripeterlo, ognuno ha le proprie esigenze e si deve muovere in base a quelle, non esiste una scelta sbagliata a prescindere perché quello che va bene a me non deve obbligatoriamente andare bene a tutti.
Ogni scarrafone è bello a mamma soja wink
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 21:50:19
In risposta al messaggio di Flake del 15/03/2021 alle 19:12:42

Concordo pienamente, i furgonati li guardavamo proprio perchè erano più stretti ed il combo risolverebbe anche questo problema: 210 vs 235 cm, una bella spanna di differenza. Da informatico pratico ho notato anche io che
servono sempre più ampere. Nel periodo 2000-2006 ho girato spesso su un rimor superbrig in 4-5 a bordo e, usando anche l'inverter per alimentare PC e TV, bastavano due batterie per fare diversi giorni. In compenso la stufa a gas non scaldava, c'era sempre un freddo maledetto!    I 2-4 pannelli sarebbero più che altro per mantenere le batterie se rimanessimo fermi qualche giorno. Il booster lo vorrei attivare manualmente solo durante le tappe di trasferimento più lunghe, non lo vorrei acceso 10 minuti, poi mi fermo a mettere diesel, poi altri 10 e fermo per tappa supermercato etc.
...
Quando ho ordinato il camper nuovo ero combattuto per montare accessori su accessori, alla fine manco il tendalino ho montato, solo antifurto, radio e staffa tv con normale antenna, stop, ho pensato che vivendolo vedrò Cisa mi servirà e cosa no...
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 22:05:51
Ahahah la scimmia da camper ce l'ho da tempo, é solo che adesso salta e urla. Abbiamo scartato, per ora, i serbatoi aggiuntivi e magari p rimandare i pannelli, ma non penso di rinunciare alla litio... Vivremo di booster ;-)
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 20:36:35
Comunque un po' di dubbi rimangono, soprattutto per i prezzi. Sapendo che a breve uscirà il nuovo ducato, confermato anche da uno dei concessionari, che svalutazione avrà un mezzo acquistato oggi che sarà "vecchio" fra pochi mesi? Ovviamente il venditore tira acqua al suo mulino dicendo che poi i prezzi aumenteranno (2.000 euro sulla meccanica e probabilmente altri 1.000 di rincari vari) e su questo concordo però proprio perchè è un mezzo "fine serie" avrei pensato ad una scontistica più importante. Naturalmente tutte queste considerazioni non valgono nel caso in cui, come si è visto nel combo, le motrici restino ancora le attuali almeno per altri 6-8 mesi...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link