In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/03/2021 alle 18:12:45A me piacerebbe che, quando si parla di limitazioni, si dessero le indicazioni precise (nome, località ecc.) delle strutture che le applicano, in modo tale che chi ha il riscaldamento a gasolio può evitare di andarci per la loro e nostra felicità. Invece si ottengono sempre indicazioni generiche, o sentito che....o letto che....in alcune strutture che....mai una indicazione precisa. L'unica volta che un concessionario mi ha fatto il nome di un campeggio, che non accettava i riscaldamenti a gasolio, è incappato proprio su quello in cui ero stato un mese prima e che non solo non mi aveva proibito il riscaldamento a gasolio, ma non si era neanche sognato di domandarmi che tipo di riscaldamento avevo. Ovviamente strategia commerciale del concessionario che voleva vendermi un mezzo con il riscaldamento a gas; strategie che poi generano molte delle voci che si sentono in giro.
Tutto è possibile. Fermano le auto Euro 6D -temp e lasciano circolare le Euro 3 a benzina... Quindi qualsiasi cosa può succedere, ma seguendo questa logica ti dovrebbero far arrivare in piazzola a spinta. I camper sonotutti a gasolio (o quasi) ed il prodotto della combustione è sostanzialmente quello. Penso (o forse spero) che prima di limitare i riscaldatori a gasolio dovrebbero fermare tutti i mezzi Euro 0,1-2-3 ecc. fanno sicuramente più fumo ed inquinano sicuramente di più.
In risposta al messaggio di mecdonald del 14/03/2021 alle 19:43:53Siamo andati tutti OT, io mi guarderò bene da riferire esperienze indirette, è la seconda volta che mi capita, non andrò sicuramente in Germania per verificare...Comunque non mi stupirei se ci fossero davvero strutture in futuro con limitazioni.
A me piacerebbe che, quando si parla di limitazioni, si dessero le indicazioni precise (nome, località ecc.) delle strutture che le applicano, in modo tale che chi ha il riscaldamento a gasolio può evitare di andarci perla loro e nostra felicità. Invece si ottengono sempre indicazioni generiche, o sentito che....o letto che....in alcune strutture che....mai una indicazione precisa. L'unica volta che un concessionario mi ha fatto il nome di un campeggio, che non accettava i riscaldamenti a gasolio, è incappato proprio su quello in cui ero stato un mese prima e che non solo non mi aveva proibito il riscaldamento a gasolio, ma non si era neanche sognato di domandarmi che tipo di riscaldamento avevo. Ovviamente strategia commerciale del concessionario che voleva vendermi un mezzo con il riscaldamento a gas; strategie che poi generano molte delle voci che si sentono in giro. Scusate sono andato fuori OT ma è bene che le informazioni siano supportate da dati verificati.
In risposta al messaggio di Flake del 14/03/2021 alle 10:48:55Alla domanda, cucinate spesso ti rispondo dicendo che cuciniamo sempre ;-) e sicuramente cambiare aria all'interno di un camper come il 250 non è assolutamente un problema, ti assicuro che un turbovent non è assolutamente necessario.
Sappi che diventerai il mio oracolo ed io il tuo stalker ;-) Anche io punto ai 2,5-3 gg in libera ed era proprio per averne 5-6 che volevamo aumentare i serbatoi e a quel punto coibentare quelli esterni (anche quello in dotazionedelle grigie) e riscaldarli, maggiorare la batteria e aggiungere una cassetta WC. La bombola Bayfin è quella cicciotta, ottimo che ci stia dentro... anche se il tuo vano bombole penso ingombri il gavone invece nei modelli nuovi è appena dietro al guidatore quindi potrebbe essere leggermente diverso. Dalla misure che ho preso ci dovrebbe stare pure una alugas, ma al momento non ci interessa. Domandine: cucinate spesso? E' sufficiente aprire la finestra della cucina e il mega oblò per espellere gli odori? Grazie!
In risposta al messaggio di Flake del 13/03/2021 alle 20:26:42Mi autocito per avvisare che oggi ha risposto la NDS per quanto riguarda il tipo di regolatore solare integrato nei loro power service: tutti PWM... quindi, personalmente, lo scarterei.
Scusa, avevo risposto dal telefono e scritto male: il tappetino sarebbe da 2,5 A quindi 30W, probabilmente ad attivazione manuale. Però, ripeto, finchè non arriva la litio e/o i pannelli solari la nostra autonomia massimasarebbe di 3 giorni e a temperature oneste. Per installare la litio però vanno sostituiti almeno: cavi che arrivano al caricabatterie 12V (salvo miracoli), il caricabatterie 12V (quello in dotazione della CBE non le supporta), e il caricabatterie 220 V. Per ovviare a tutto questo ho visto un power service della NDS che permetterebbe di arrivare fino a 40A (ci sono le versioni anche da 20 e 30) ma non ho ancora trovato materiale specifico online, soprattutto recensioni. Il power service avrebbe anche l'ingresso per 250w di pannelli solari ma non specifica niente altro. Ho chiesto direttamente ad NDS e mi hanno mandato un bel PDF ma non riportato se la parte del regolatore solare è PWM o MPPT, andiamo bene. Qualora questo NDS non andasse bene (uno dei concessionari ha detto praticamente che NDS è roba pericolosa che fa orrore) dovrei acquistare componenti separati e spendere di più però potrei anche avere pannelli un po' più potenti o magari dei CIG ma questa è un'altra storia.
In risposta al messaggio di Flake del 15/03/2021 alle 12:24:13Il tavolo lo si può girare e traslare come si vuole e per evitare che fletta sotto c'è una sorta di slitta che sporge verso la parte che cede di più pertanto pur flettendo minimamente non si rischia nulla.
Dimenticavo: il tavolo aperto non ti sembra che fletta un po' troppo? Sai dirmi anche i tempi di riscaldamento del boiler alle due temperature? Ancora grazie!
In risposta al messaggio di Flake del 15/03/2021 alle 16:15:46Da quanto scrivi, doppio serbatoio, tetto pieno di pannelli, litio a go go si nota che sei in piena scimmia da camper
Ho visto che il tavolo è regolabilissimo ma la gamba fuori centro lo rende un pochino instabile, pensavo fosse solo quello che ho visto io, se mi dici che regge i normali pesi mi fido. Il tempo del boiler è buono, allapeggio basta aspettare qualche minuto che ricarichi. A casa l'acqua calda la tengo a 40° ed è più che sufficiente, non penso userò mai i 70° proprio per i rischi che comporta anche se diluendola aumenterebbe la quantità. Per la posizione della bombola non volevo assolutamente criticare il tuo mezzo, ci mancherebbe, era solo una considerazione. Argomento pannelli: tu ne hai montati 2, non avendo mai visto il tetto (se non dalla tua foto profilo), ce ne starebbero 4? Tutto questo sempre nell'ipotesi della litio.
In risposta al messaggio di Flake del 15/03/2021 alle 19:12:42Quando ho ordinato il camper nuovo ero combattuto per montare accessori su accessori, alla fine manco il tendalino ho montato, solo antifurto, radio e staffa tv con normale antenna, stop, ho pensato che vivendolo vedrò Cisa mi servirà e cosa no...
Concordo pienamente, i furgonati li guardavamo proprio perchè erano più stretti ed il combo risolverebbe anche questo problema: 210 vs 235 cm, una bella spanna di differenza. Da informatico pratico ho notato anche io cheservono sempre più ampere. Nel periodo 2000-2006 ho girato spesso su un rimor superbrig in 4-5 a bordo e, usando anche l'inverter per alimentare PC e TV, bastavano due batterie per fare diversi giorni. In compenso la stufa a gas non scaldava, c'era sempre un freddo maledetto! I 2-4 pannelli sarebbero più che altro per mantenere le batterie se rimanessimo fermi qualche giorno. Il booster lo vorrei attivare manualmente solo durante le tappe di trasferimento più lunghe, non lo vorrei acceso 10 minuti, poi mi fermo a mettere diesel, poi altri 10 e fermo per tappa supermercato etc.