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Compro un Ducato e mi ci faccio fare un camper

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17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 16:43:22
Io farei un giro da Mes a Vicenza
Loro fanno tutto quello che chiedi

Ma scarrabile rimane max. a 3 posti e da viaggiare SOLO in cabina
se rimane lamierato si viaggia pure dietro !

Avevo anni 76-80  un ford A406 sopra il quale portavo una caravan   Wilk da 470
modificata con serbatoi inox e gas in bombolone , colorata come la cabina del Ford.
Il passaruota corrispondeva perfettamente con le gemelle posteriori wink
Eravamo solo in tre ma il viaggio in cabina pesava ai passeggeri.
Ho girato quasi tutta Europa ed essendo scarrabile con pistoni idraulici
avevo pure il mezzo per muovermi dai campeggi con il gommone.
2019_01_31_19_34_532.jpg
 
Franco

Modificato da franco49tn il 31/01/2019 alle 20:35:14
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 17:20:00
si. il vero problema della cellula scarrabile è la limitazione d'uso. Tre passeggeri in cabina.

ma devi andare da un allestitore professionista. Loro ti saprebbero consigliare anche su quale versione di furgone comprare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 31/01/2019 alle: 17:28:44
In risposta al messaggio di ledzep del 31/01/2019 alle 17:20:00

si. il vero problema della cellula scarrabile è la limitazione d'uso. Tre passeggeri in cabina. ma devi andare da un allestitore professionista. Loro ti saprebbero consigliare anche su quale versione di furgone comprare
Ci sono tantissimi che usano la cellula scarrabile sui pickup anche cabina singola a due posti, e se si è in due va piu che bene.
Ovviamente non è da famiglia.

Oppure si prende un camioncino tipo Daily a doppia cabina che ha 3 posti davanti e 4 dietro e si ha 7 posti se proprio servisse.

Il vantaggio della cella scarrabile è che non facendo parte del veicolo ma è solo un oggetto trasportato, ci si puo fare quello che si vuole, finestre e altro, e non deve sottostare a nessuna omologazione perchè non fa partedel veicolo.

Anni fa a una fiera c'era un costrutore di celle scarrabili che faceva un parallelepipedo in VTR della dimensione del cassone di un camioncino Ducato o Daily o altri e così uno durante la settimana ci trasporta la ghiaia, nel WE smonta le sponde e mette sul pianale la cassa scarrabile, senza nessuna necessità di omologare nulla.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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franco49tn
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24/01/2008 10347
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Inserito il 31/01/2019 alle: 17:53:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 17:28:44

Ci sono tantissimi che usano la cellula scarrabile sui pickup anche cabina singola a due posti, e se si è in due va piu che bene. Ovviamente non è da famiglia. Oppure si prende un camioncino tipo Daily a doppia cabina
che ha 3 posti davanti e 4 dietro e si ha 7 posti se proprio servisse. Il vantaggio della cella scarrabile è che non facendo parte del veicolo ma è solo un oggetto trasportato, ci si puo fare quello che si vuole, finestre e altro, e non deve sottostare a nessuna omologazione perchè non fa partedel veicolo. Anni fa a una fiera c'era un costrutore di celle scarrabili che faceva un parallelepipedo in VTR della dimensione del cassone di un camioncino Ducato o Daily o altri e così uno durante la settimana ci trasporta la ghiaia, nel WE smonta le sponde e mette sul pianale la cassa scarrabile, senza nessuna necessità di omologare nulla.  
...
Io giravo in quegli anni passati
con un documento di trasporto
Materiale uso propio con data e firma inizio viaggio
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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francarmen
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09/02/2008 2556
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Inserito il 31/01/2019 alle: 18:17:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 17:28:44

Ci sono tantissimi che usano la cellula scarrabile sui pickup anche cabina singola a due posti, e se si è in due va piu che bene. Ovviamente non è da famiglia. Oppure si prende un camioncino tipo Daily a doppia cabina
che ha 3 posti davanti e 4 dietro e si ha 7 posti se proprio servisse. Il vantaggio della cella scarrabile è che non facendo parte del veicolo ma è solo un oggetto trasportato, ci si puo fare quello che si vuole, finestre e altro, e non deve sottostare a nessuna omologazione perchè non fa partedel veicolo. Anni fa a una fiera c'era un costrutore di celle scarrabili che faceva un parallelepipedo in VTR della dimensione del cassone di un camioncino Ducato o Daily o altri e così uno durante la settimana ci trasporta la ghiaia, nel WE smonta le sponde e mette sul pianale la cassa scarrabile, senza nessuna necessità di omologare nulla.  
...
Il vantaggio della cellula scarrabile è che non facendo parte del veicolo....
Il vantaggio è che non è omologato camper, con tutti i suoi pro...ma con l'annoso problema dell'autocarro.
Ma per questa soluzione, e visto che non si parla di pickup ma di un furgone da camperizzare, riterrei molto utile la omolagazione a camper per trarne tutti i benefici a livello di assicurazione che non è poco! Allestendo una vera e propria cellula fissa non scarrabile!!
Buon lavoro
francesco
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 31/01/2019 alle: 18:25:28
In risposta al messaggio di guidor del 31/01/2019 alle 16:07:32

Il vantaggio di una cellula rimovibile e' che tra qualche anno quando il motore sara' datato potresti spostare la cellula su una nuova meccanica in effetti quella che invecchia di piu' (specialmente come norme) e' la meccanica, non la cellula
datemi del pidocchio abitando a genova da parecchio anche se sono piemontese ma assicurazione camion se non è cambiato qualcosa sono cavoli
nonno pat 49
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 31/01/2019 alle: 18:33:51
Qui anno provato il ducato 4x4:

https://youtu.be/uEPHRwyZ8dk


 
17
franco49tn
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24/01/2008 10347
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Inserito il 31/01/2019 alle: 20:36:40
Trovata la foto in Spagna del Ford A406
2019_01_31_19_34_532.jpg
Nel gavone sotto in lamiera ci stava il motore del gommone .

Bei tempi quando eravamo in pochi a girare e ci si salutava
ad ogni incontro .

2019_01_31_20_01_086.jpg

 
Franco

Modificato da franco49tn il 31/01/2019 alle 21:01:27
orlegno
orlegno
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Inserito il 31/01/2019 alle: 21:40:18
E' da un po' che penso di allestirmi da solo un van per 4 persone.
Il Ducato 4x4 viene trasformato dalla Dangel in Francia, si tratta di una trasmissione con giunto viscoso che ha diverse scatole di rinvio, infatti il grissino opss l'albero di trasmissione e decentrato sulla dx.
La soluzione risulta costosa perché il furgone finito viene spedito in Francia, tolto dal suo vano il gruppo motore/cambio, predisposta la presa di forza, rimontato il tutto ed aggiunta la trasmissione che in fondo non dispone di un ponte, ma di un differenziale con due semiassi liberi che vanno alle ruote; non è ammesso il cambio robotizzato Comfort matic.
A lavoro terminato il mezzo viene spedito al concessionario che ha fatto l'ordine.
Quando ho fatto il preventivo, ad ottobre, mi avevano chiesto 9k euro.
Per ora ho accantonato il progetto perché attualmente la Fiat ha i piazzali pieni di Ducato tutti bianchi con dotazioni standard, ma soprattutto con meccanica euro 6b.
Aspetto che facciano qualche passo in avanti sul piano delle emissioni.
A me hanno fatto uno sconto da listino del 36%.
Il piazzale della concessionaria vicino casa mia è sempre pieno, forse trattando un po' si spuntano quotazioni migliori, ho l'impressione che non vendano.
I van La Strada li ho analizzati bene in varie concessionarie e a Düsseldorf.
Non li trovo lussuosi, anzi il mobilio è molto lineare, semplice e robusto, e sono pieni di soluzioni intelligenti e razionali.
I difetti sono: la mancanza del frigo a compressore, serbatoio acque grigie esterno (ci starebbe nel doppio pavimento) , versione family solo con basculante anteriore e non con matrimoniale a castello ( magari sul modello C con toilette spaziosissima) e ovviamente il prezzo troppo elevato.
Devo dire che ho preso molti spunti da questo allestitore.
Mandi Paolo
8
Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 31/01/2019 alle: 22:36:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 14:30:26

Con la pelle, oltre al freddo in inverno, anche in estate con il caldo se stai seduto a torso nudo ti incolli con il sudore, molto spiacevole, inoltre se i sedili non sono molto profilati nelle curve scivoli da tute le parti.
Avuto esperienza di un auto con la pelle e mai piu. Giusto che anche se fai come mio babbo che andava a caccia e ci metteva il cane, spesso un po infangato, poi puliva con uno straccio bagnato. Sicuramente ha i suoi lati pratici.  
...
Sia in macchina che sul camper al centro del sedile la pelle è interrotta da una striscia di tessuto o alcantara (nel caso della macchina) . In questo modo non si scivola.
Per il sudore in estate utilizzo uno di quegli schienali a rete e funziona benissimo. Non guido mai a torso nudo ... almeno una maglietta. Sempre.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 31/01/2019 alle: 22:55:23
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/01/2019 alle 22:36:05

Sia in macchina che sul camper al centro del sedile la pelle è interrotta da una striscia di tessuto o alcantara (nel caso della macchina) . In questo modo non si scivola. Per il sudore in estate utilizzo uno di quegli schienali a rete e funziona benissimo. Non guido mai a torso nudo ... almeno una maglietta. Sempre.  
Sicuramente non si guida a torso nudo, almeno le persone civili, quindi non pensavo a quello, ma in camper quando si sta fermi in posti di mare casomai capita di sedersi in dinette con solo i bermuda.

Io ho l esperienza della pelle su una Volvo di 35 anni fa, quindi tutta pelle nera e bella lucida, tremenda, senza cntura impossibile guidare perchè ti trovavi via dal sedile laugh
Sicuramente oggigiorno le cose sono migliori.

Quando ho preso la jimny la volevo automatica ma era abbinato solo con la pelle e allora la ho presa manuale.
Forse con la pelle avrei fatto prima a pulire quando salgo mentre lavoro con la motosega che si riempie tutta di truccioli, e con la stoffa è piu difficile pulire.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Mauser
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Inserito il 01/02/2019 alle: 07:52:06
In risposta al messaggio di orlegno del 31/01/2019 alle 21:40:18

E' da un po' che penso di allestirmi da solo un van per 4 persone. Il Ducato 4x4 viene trasformato dalla Dangel in Francia, si tratta di una trasmissione con giunto viscoso che ha diverse scatole di rinvio, infatti il grissino
opss l'albero di trasmissione e decentrato sulla dx. La soluzione risulta costosa perché il furgone finito viene spedito in Francia, tolto dal suo vano il gruppo motore/cambio, predisposta la presa di forza, rimontato il tutto ed aggiunta la trasmissione che in fondo non dispone di un ponte, ma di un differenziale con due semiassi liberi che vanno alle ruote; non è ammesso il cambio robotizzato Comfort matic. A lavoro terminato il mezzo viene spedito al concessionario che ha fatto l'ordine. Quando ho fatto il preventivo, ad ottobre, mi avevano chiesto 9k euro. Per ora ho accantonato il progetto perché attualmente la Fiat ha i piazzali pieni di Ducato tutti bianchi con dotazioni standard, ma soprattutto con meccanica euro 6b. Aspetto che facciano qualche passo in avanti sul piano delle emissioni. A me hanno fatto uno sconto da listino del 36%. Il piazzale della concessionaria vicino casa mia è sempre pieno, forse trattando un po' si spuntano quotazioni migliori, ho l'impressione che non vendano. I van La Strada li ho analizzati bene in varie concessionarie e a Düsseldorf. Non li trovo lussuosi, anzi il mobilio è molto lineare, semplice e robusto, e sono pieni di soluzioni intelligenti e razionali. I difetti sono: la mancanza del frigo a compressore, serbatoio acque grigie esterno (ci starebbe nel doppio pavimento) , versione family solo con basculante anteriore e non con matrimoniale a castello ( magari sul modello C con toilette spaziosissima) e ovviamente il prezzo troppo elevato. Devo dire che ho preso molti spunti da questo allestitore. Mandi Paolo
...
Come ho scritto sono molto belli anche secondo me i La strada. Però ritengo i prezzi dei camper in generale esagerati a prescindere oltre certe soglie.
Al di là di questo, quella della dangel può essere considerata un'opportunità per chi col ducato volesse quel qualcosa in più anche con veicoli da 60 50 o 40000 euro. Tanto sappiamo tutti che sarebbe più uno sfizio che altro, se non si superano i sei metri di lunghezza e se non si trasportano pesi importanti a sbalzo.
Mauser
Mauser
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Inserito il 01/02/2019 alle: 07:59:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 22:55:23

Sicuramente non si guida a torso nudo, almeno le persone civili, quindi non pensavo a quello, ma in camper quando si sta fermi in posti di mare casomai capita di sedersi in dinette con solo i bermuda. Io ho l esperienza
della pelle su una Volvo di 35 anni fa, quindi tutta pelle nera e bella lucida, tremenda, senza cntura impossibile guidare perchè ti trovavi via dal sedile Sicuramente oggigiorno le cose sono migliori. Quando ho preso la jimny la volevo automatica ma era abbinato solo con la pelle e allora la ho presa manuale. Forse con la pelle avrei fatto prima a pulire quando salgo mentre lavoro con la motosega che si riempie tutta di truccioli, e con la stoffa è piu difficile pulire.
...
Ho avuto le stesse impressioni, sono giusto comodi sulla decappottabile per la pulizia, ma per il resto passo.
Poi ultimamente mi dispiace anche l'idea che una bestia venga utilizzata in questo modo, tra l'altro la pelle conciata e trattata periodicamente rilascia esalazioni non esattamente salubri.
IMG_20181107_165602.jpg
14
topanga
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22/11/2011 3762
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Inserito il 01/02/2019 alle: 09:01:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 12:04:53

Conosco LA STRADA, ogni volta che vado alla Fiera di Dusseldorf ci lascio gli occhi. Però per i miei gusti sono troppo opulenti e quindi alla fine gli spazi internii molto angusti. Secondo me un furgonato deve essere il
piu semplice possibile, arredi minimali e spazio per muoversi al centro. Casomai la trasmissione Dangel sarà anche affidabile (è da sempre partner di Citroen) ma ha un mucchio di rinvii e giunti, e un albero di trasmissione che sembra un grissino, Se guardi la trasmissione, il ponte e l albero dello sprinter che è grosso come un mio braccio, la sensaziione è diversa. Visto che poi alla fine un furgone Ducato 4x4 o Sprinter 4x4 non è che abbiano grosse differenze di costo, forse forse...giusto che lo Sprinter è un pelino piu stretto e se uno è molto alto fa fatica a dormire di traverso. Io ci sto benissimo  
...
forse lo sprinter nasce con trazione posteriore (quindi il 95% dei km verranno percorsi con il 100% della coppia al posteriore), mentre il ducato nasce con trazione anteriore e se tutto va bene il 50% della coppia verrà trasferito al posteriore nel 5% dei km percorsi...
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Mauser
Mauser
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Inserito il 02/02/2019 alle: 10:35:54
In risposta al messaggio di topanga del 01/02/2019 alle 09:01:55

forse lo sprinter nasce con trazione posteriore (quindi il 95% dei km verranno percorsi con il 100% della coppia al posteriore), mentre il ducato nasce con trazione anteriore e se tutto va bene il 50% della coppia verrà trasferito al posteriore nel 5% dei km percorsi...
Ecco, questo è un ragionamento trascurato da molti che però ha il proprio peso.
orlegno
orlegno
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Inserito il 02/02/2019 alle: 20:37:21
In risposta al messaggio di Mauser del 01/02/2019 alle 07:52:06

Come ho scritto sono molto belli anche secondo me i La strada. Però ritengo i prezzi dei camper in generale esagerati a prescindere oltre certe soglie. Al di là di questo, quella della dangel può essere considerata un'opportunità
per chi col ducato volesse quel qualcosa in più anche con veicoli da 60 50 o 40000 euro. Tanto sappiamo tutti che sarebbe più uno sfizio che altro, se non si superano i sei metri di lunghezza e se non si trasportano pesi importanti a sbalzo.
...
Ritengo i prezzi La Strada esagerati, certo belli, funzionali e con doppio pavimento, ma tutto ciò non giustifica secondo me il listino.
La modifica Dangel è di costruzione leggera, molto costosa e utile in casi limitati, magari per togliersi da un po' di fango, ma non per il fuoristrada anche se poco impegnativo.
Il tutto aggravato dal passo lungo del ducato. L'unico mezzo per fare del fuoristrada un po' elettrizzante è la Sprinter passo medio ma per avere 4 posti letto dovrei installare il tetto a soffietto.
In pratica la variante Dangel alleggerisce moto il portafoglio e appesantisce ( circa 100 kg) il Ducato.
Mandi Paolo
 
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alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 02/02/2019 alle: 20:49:31
In risposta al messaggio di orlegno del 02/02/2019 alle 20:37:21

Ritengo i prezzi La Strada esagerati, certo belli, funzionali e con doppio pavimento, ma tutto ciò non giustifica secondo me il listino. La modifica Dangel è di costruzione leggera, molto costosa e utile in casi limitati,
magari per togliersi da un po' di fango, ma non per il fuoristrada anche se poco impegnativo. Il tutto aggravato dal passo lungo del ducato. L'unico mezzo per fare del fuoristrada un po' elettrizzante è la Sprinter passo medio ma per avere 4 posti letto dovrei installare il tetto a soffietto. In pratica la variante Dangel alleggerisce moto il portafoglio e appesantisce ( circa 100 kg) il Ducato. Mandi Paolo  
...

Penso che, al riguardo, sia tutto profondamente relativo in quanto è da intendersi cosa voglia dire 4x4 e cosa voglia dire fuoristrada.

Se si tratta di togliersi da un prato umido o da una strada con brecciolino qualcosa di semplice andrà senz'altro bene, magari basterà anche solo un differenziale bloccabile.
Se si tratta di un buon utilizzo in fuoristrada bisogna tener conto delle torsioni dove un furgonato potrebbe avere grossissimi problemi di cellula.

Ecco, diciamo che tra il prato umido e il vero fuoristrada ci stanno moltissimi mezzi, pesi, prezzi e tantissimi pro e contro.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 02/02/2019 alle: 22:34:21
In risposta al messaggio di topanga del 01/02/2019 alle 09:01:55

forse lo sprinter nasce con trazione posteriore (quindi il 95% dei km verranno percorsi con il 100% della coppia al posteriore), mentre il ducato nasce con trazione anteriore e se tutto va bene il 50% della coppia verrà trasferito al posteriore nel 5% dei km percorsi...
Sicuramente è così, ma c'è anche un altra cosa da considerare.

Un camper diciamo che piu o meno ha due terzi del peso dietro e un terzo davanti (semplificando e con molta variabile) e quind comunque quando s inserisce la trazione integrale , lasse che sforza di piu è quello posteriore mentre quello anteriore e molto piu leggero ha meno grip al terreno.

Quindi Sprinter e Daily hanno comunque la trazione piu robusta dove serve di piu, ma comunque penso che sicuramente anche nel Ducato poss dare quell aiuto in piu per cavarsela in una rampetta innevata , un prato bagnato o nna rampa di ghiaia.
Se ci si pensa, a parte casi particolari, quello che ferma un mezzo e obbliga a montare le catene, spesso è un tratto da pochi metri a masismo 100m , e qui potere cavarsela senza abbruttirsi a montare le catene per poi doverle subito smontare, cambia mica poco.
La comodità si paga, e per me i 10 mila li vale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 02/02/2019 alle: 22:41:51
In risposta al messaggio di orlegno del 02/02/2019 alle 20:37:21

Ritengo i prezzi La Strada esagerati, certo belli, funzionali e con doppio pavimento, ma tutto ciò non giustifica secondo me il listino. La modifica Dangel è di costruzione leggera, molto costosa e utile in casi limitati,
magari per togliersi da un po' di fango, ma non per il fuoristrada anche se poco impegnativo. Il tutto aggravato dal passo lungo del ducato. L'unico mezzo per fare del fuoristrada un po' elettrizzante è la Sprinter passo medio ma per avere 4 posti letto dovrei installare il tetto a soffietto. In pratica la variante Dangel alleggerisce moto il portafoglio e appesantisce ( circa 100 kg) il Ducato. Mandi Paolo  
...
Quei 100kg in piu si potrebbero tranquillamente recuperare facendo interni semplici e scarni, mentre tanti camper sembrano fatti per compiacere l occhio e assomigliare a una casetta.

Io vedo un camper fai da te in maniera molto semplice e leggera, poche cose indispensabili

immagine(953).png

Per esempio reputo che una stanza da bagno non serva a nulla, basta una tenda che gira attorno al Porta Potti appoggiato sul piatto doccia, quando non serve è tutto spazio e luce e non pesa nulla.
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Tommaso IZ4DJI

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orlegno
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Inserito il 03/02/2019 alle: 15:47:30
Buongiorno Tommaso, la tua idea di van è uguale a quella degli americani, infatti le foto che trovo in "Van conversion" sono di mezzi così allestiti, pochissimi prevedono un locale bagno fisso.
Proprio ieri ho trovato su un sito  in cui vendono componentistica per trasformazioni un piatto doccia amovibile o addirittura la doccia richiudibile.
Certo il tutto sarebbe più leggero ed economico, ma non so che percentuale di utenti soddisferebbe, sicuramente pochi.
Siamo abituati troppo bene.
Devo dirti che per me avere letti pronti ed un minimo di toilette anche con economicissimo porta potti, è fondamentale.
Alla fine di un viaggio lungo spostare, piegare, rifare i letti ogni giorno penso diventi pesante e comporti uno "spreco" di tempo notevole
Nel mio folle progetto di autocamperizzazione di un van non disdegno l'utilizzo del Porta Potti , come dici tu alloggiato in un suo vano per liberare la doccia in cui avere anche il lavandino a scomparsa.
Nel mio caso sono obbligato ad avere i due sedili con cinture dietro a cui abbinare la dinette.
Per cui il discorso di avere tavolo e letto tutto dietro non è fattibile.
Mandi Paolo
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