CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Domanda secca sui seguenti motorhome integrali:

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 98
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 22:14:59
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/03/2025 alle 14:12:31

Scusa,spiegami come hai fatto,altezza 3m,il tuo camper 270cm + 21 cm del viesa = 291cm ne rimanevano 9cm.
In un momento di delirio ho avuto il sospetto che cartello e/o libretto non corrispondano ai fatti (ma non è possibile, infatti il peso del camper corrisponde ed è risaputo i cartelli dicono sempre li vero) poi arriva sempre qualcuno intelligente e perspicace che mi fa notare che la matematica non è un opinione...faccio un paio di telefonate cosi ne veniamo a capo..
Pronto parlo con Zichichi? Scusi ma 300-270-21 quanto fa? Come 9...sicuro? Vabbè grazie scusi il disturbo..giornifelici me lo diceva già.
Pronto Ghostbusters? Salve, mi perdoni, le risulta di un demone matematico che ha incasinato i numeri ultimamente? No eh..ok..mi sa che ha ragione giornifelici.. eppure 300 meno 270 fa 30..meno 21 fa 9. anche se faccio 270+21 fa 291 meno 30 fa -9 EHHH? come una volta fa nove un altra -9! La verità sarà nel mezzo! Zero! Però non puo essere la matematica non è un opinione...riprovo..21-290 fa -269, meno 300...-569!
Pronto psichiatria? giornifelici mi ha convinto, sono convinto di aver riparato una cupola perchè la matematica non funziona piu nel mio mondo, voglio ricoverarmi!

Modificato da Frank Blue il 08/03/2025 alle 23:00:07
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 22:58:06
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 08/03/2025 alle 20:02:32

Si, da zero a full-time per (futura) scelta di vita. Se potrò prenderò un motorhome che mi dovrebbe durare vita natural durante, quindi la scelta dovrebbe essere ben ponderata, soprattutto come resistenza e affidabilità
del veicolo, assistenza post vendita. Della coimbentazione, come hai accennato, a me interessa relativamente anche perché sono un tipo che ama e regge bene il freddo (infatti vorrei passare più tempo possibile in Norvegia, o comunque in Nord Europa). Un po' meno il caldo. Più della coibentazione sono le infiltrazione che mi interessa sapere come si comporta, generalmente, un veicolo. Ad esempio mi piace tantissimo il New Deal Europa 745 (anche se internamente non mi convince proprio del tutto). ho sentito diverse lamentele (e anche apprezzamenti, sinceramente) di proprietari che si lamentavano o delle infiltrazioni o che i pezzi di mobilio rimanevano in mano. Anche se sono consapevole che nel primo anno un camper va sempre messo in fase, aggiustando i piccoli difetti di fabbrica, purché sono piccoli. Da Arca Europa ( in teoria la mia prima scelta) sto valutando Laika per l'assistenza post vendita e perché la cellula interna sembra più solida. Secondo te è cosi? Laika da più sicurezza di Arca? sempre, naturalmente, considerando i prodotti soggettivamente, Come terza opzione sto considerando IsMove, ma ciò che mi fa dubitare è il relativo poco spazio interno (anche nel modello da 7.3.), pur volendoci viverci solo con un cane. Come ho scritto nella domanda, anche Adria Sonic supreme.  Il doppio fondo lo reputo essenziale (amo quello dell'Arca).  Per il resto, sulle cose che impattano relativamente nulla come frigo, pannelli, etc. hai perfettamente ragione, è la tecnologia in generale che prendo in considerazione. Quindi, scusami, tra Truma a diesel o elettrica, è preferibile all'Alde?
...
Ciao Pseudoerrante,
In che fascia di età sei?

Se vuoi comprarti un camper che duri una vita..investirei in un camper usato da usare come nave scuola prima di comprare quello "definitivo". E poi mi comprerei un camper con 1 anno, cosi i difettucci sono gia saltati fuori (li evinci dallo storico della garanzia) e ti eviti un potenziale rognosissimo problema elettronico che nessuno capisce.
Se sei un bitcoin early adopter capisco che il gusto di sverginare un camper nuovo e poi buttarlo in una scarpata perchè urti col mignolino sulla cucina ogni volta che scendi dal letto..sono soddisfazioni :D

A me Ismove piace molto..otticamente. Ci feci anche un pensierino. Ma non vivrei in una pianta del genere, non mi sembra pratica.

Al doppio pavimento concordo, non vorrei rinunciarci. Fa sparire gli impianti dalla cellula che si percepisce molto come casa e ha piu spazio usabile: invece di aprire uno sportello e ci trovi i fili, apri una panca e ci trovi la tanica o la batteria, etc. E poi il pavimento è piu caldo, hai uno spazio sotto per la seconda cassa delle chiare o altri oggetti.

Alde..ho gia fatto partire un paio di flame, cerca i miei post. Riassunto restando nell'oggettivo: Ha tanta inerzia termica quindi è lento a scaldare, hai tubi pieni d'acqua in giro per il camper, pesa di piu,costa di piu,ha meno centri di riparazione della truma.
In mezzi di lusso la truma è canalizzata bene e io non ho spot freschi, ho aria che esce perimetralmente in tutto il camper come un alde. Ma l'alde passa per esserlo di più perchè è convettivo e non ad aria forzata..poi a casa ti dicono che i termosifoni convettivi sono peggio dei fancoil..io installavo impianti di riscaldamento per lavoro..a casa mi scaldo con stufa a legna convettiva e split ad aria forzata e ho installato di tutto. Non deciderei mai un camper in base all'alde e non spenderei mai i soldi per un alde perchè voglio sentire aria calda uscire subito quando ho freddo. Opterei per truma diesel + elettrica se fossi al posto tuo, anche se personalmente ritengo piu affidabile quella a gas (compara i thread con problemi, salta all'occhio).

Tecnologia in generale..non ci sono state innovazioni significative sui camper..non tra un modello e l'altro.
Quello che ha uno ha un altro salvo poche eccezioni come il pual..quello che non c'è te lo monti salvo poche eccezioni..forse ho frainteso, che intendi?

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 23:17:23
L'Alde e' per chi il camper lo usa con climi freddi e a lungo termine, chi invece usa il camper come noi, sporadicamente, si trova meglio con la Truma a Gas, veloce a raggiungere la temperatura desiderata, ma in uso invernale continuo l'Alde e' imbattibile.
L'ho provato su un vecchio Concorde e il calore e' piu uniforme.
Ma la Truma a Gas e' piu affidabile e ha pochissima manutenzione. La mia che ha dodici anni non ha visto un tecnico, mai un difetto.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 09/03/2025 alle 12:11:22
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 14:59:43
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 08/03/2025 alle 20:10:51

Ciao Bicio, all'inizio ero proprio preso tantissimo dall'ISMOVE, poi ho scoperto gli altri modelli (come Arca Europa che lo adoro come forma esterna e il doppio pavimento) ma man mano su Arca ho letti diversi commenti anche
critici (c'è una pagina FB esclusivamente per New Deal Europa h 745 GLG/GLC). dell'ISMOVE diciamo che mi rassicura maggiormente a livello di affidabilità meccanica e strutturale (è cosi?), anche se manca il doppio pavimento tecnico e lo spazio di stivaggio non è tantissimo. Essendo un mezzo relativamente più leggero degli altri, è vero che ha carico utile, payload, è maggiore dei suoi competitor?  Altro dubbio sull'ISMOVE è lo spazio living. Non sembra molto comodo per viverci, anche il modello da 7.3.  anche se ci starei da solo, con un cane. Tu cosa dici a riguardo?
...
Il 7.3 che continui a nominare ha il nautico,  hai sottolineato che lo scarti a prescindere. 
Come Struttura nessuno dei nominati è neppure parente,  superiore a tutti.
Che poi le soluzioni interne possano o meno piacere è altra cosa.
Ps Alde come diffusione del calore è una altra storia,  NB ha il pack invernale con doppi vetri , Alde e riscaldamento motore. 
Aldo 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 19:08:20
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/03/2025 alle 22:58:06

Ciao Pseudoerrante, In che fascia di età sei? Se vuoi comprarti un camper che duri una vita..investirei in un camper usato da usare come nave scuola prima di comprare quello definitivo. E poi mi comprerei un camper con
1 anno, cosi i difettucci sono gia saltati fuori (li evinci dallo storico della garanzia) e ti eviti un potenziale rognosissimo problema elettronico che nessuno capisce. Se sei un bitcoin early adopter capisco che il gusto di sverginare un camper nuovo e poi buttarlo in una scarpata perchè urti col mignolino sulla cucina ogni volta che scendi dal letto..sono soddisfazioni :D A me Ismove piace molto..otticamente. Ci feci anche un pensierino. Ma non vivrei in una pianta del genere, non mi sembra pratica. Al doppio pavimento concordo, non vorrei rinunciarci. Fa sparire gli impianti dalla cellula che si percepisce molto come casa e ha piu spazio usabile: invece di aprire uno sportello e ci trovi i fili, apri una panca e ci trovi la tanica o la batteria, etc. E poi il pavimento è piu caldo, hai uno spazio sotto per la seconda cassa delle chiare o altri oggetti. Alde..ho gia fatto partire un paio di flame, cerca i miei post. Riassunto restando nell'oggettivo: Ha tanta inerzia termica quindi è lento a scaldare, hai tubi pieni d'acqua in giro per il camper, pesa di piu,costa di piu,ha meno centri di riparazione della truma. In mezzi di lusso la truma è canalizzata bene e io non ho spot freschi, ho aria che esce perimetralmente in tutto il camper come un alde. Ma l'alde passa per esserlo di più perchè è convettivo e non ad aria forzata..poi a casa ti dicono che i termosifoni convettivi sono peggio dei fancoil..io installavo impianti di riscaldamento per lavoro..a casa mi scaldo con stufa a legna convettiva e split ad aria forzata e ho installato di tutto. Non deciderei mai un camper in base all'alde e non spenderei mai i soldi per un alde perchè voglio sentire aria calda uscire subito quando ho freddo. Opterei per truma diesel + elettrica se fossi al posto tuo, anche se personalmente ritengo piu affidabile quella a gas (compara i thread con problemi, salta all'occhio). Tecnologia in generale..non ci sono state innovazioni significative sui camper..non tra un modello e l'altro. Quello che ha uno ha un altro salvo poche eccezioni come il pual..quello che non c'è te lo monti salvo poche eccezioni..forse ho frainteso, che intendi?  
...
Quasi 50 anni.

il tuo ragionamento su un Camper “scuola” é giusto ma non sarai economicamente coperto. Perciò cerco un Motorhome da comprare una volta e basta. Che mi dovrebbe durare fino si 70/75 anni.

Infatti è proprio la pianta dell’ISMOVE a lasciarmi parecchi dubbi (Arto non me lo potrei permettere). Anche abitandoci da solo, massimo con un cane, mi sembrano spazi molto risicati, rispetto ai Motorhome Laika/Arca/Adria.
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 19:11:09
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/03/2025 alle 14:59:43

Il 7.3 che continui a nominare ha il nautico,  hai sottolineato che lo scarti a prescindere.  Come Struttura nessuno dei nominati è neppure parente,  superiore a tutti. Che poi le soluzioni interne possano o meno piacere
è altra cosa. Ps Alde come diffusione del calore è una altra storia,  NB ha il pack invernale con doppi vetri , Alde e riscaldamento motore.  Aldo 
...
Ciao Trave, lo so che il 7.3 ha il nautico. Mi sono dimenticato di scrivere che sarebbe l’unico caso in cui accetterei il nautico.

Come struttura intendi che ISMOVE é superiore a tutte le altre marche e modelli che ho nominato?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 19:14:19
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 09/03/2025 alle 19:08:20

Quasi 50 anni. il tuo ragionamento su un Camper “scuola” é giusto ma non sarai economicamente coperto. Perciò cerco un Motorhome da comprare una volta e basta. Che mi dovrebbe durare fino si 70/75 anni. Infatti è
proprio la pianta dell’ISMOVE a lasciarmi parecchi dubbi (Arto non me lo potrei permettere). Anche abitandoci da solo, massimo con un cane, mi sembrano spazi molto risicati, rispetto ai Motorhome Laika/Arca/Adria.
...
Senza togliere niente ai vari Laika Adria e Arca che poi è Trigano se potessi scegliere x camper definitivo NB forever. Non sò a che spazi risicati ti riferisci ma stiamo parlando di un'altro pianeta in tutti i sensi.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 22:10:41
Anche se Niesmann und Bischoff non costruisce piu i Camper di un volta, ha una lunghissima esperienza nel costruire carri armati ehmmmm Camper di alta qualita'
La foto di questo Clou Liner degli anni passati e' vera, non un Fake.
Lo specifica anche la scritta in giu'
Non metterete sicuramente 51 persone sul tetto del vostro camper, ma serviva per dimostrare la resilienza della cabina.

Clou51.jpg

Questo era il Clou dei miei sogni, nel 2000 costava circa 500.000 Marchi o 500 milioni di Lire

niesmann-bischoff-clouliner-800-0(4).png 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 09/03/2025 alle 22:19:48
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 03:05:16
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/03/2025 alle 22:10:41

Anche se Niesmann und Bischoff non costruisce piu i Camper di un volta, ha una lunghissima esperienza nel costruire carri armati ehmmmm Camper di alta qualita' La foto di questo Clou Liner degli anni passati e' vera, non
un Fake. Lo specifica anche la scritta in giu' Non metterete sicuramente 51 persone sul tetto del vostro camper, ma serviva per dimostrare la resilienza della cabina. Questo era il Clou dei miei sogni, nel 2000 costava circa 500.000 Marchi o 500 milioni di Lire  
...
51 persone * 70 kg/persona = 3570 kg
è un carico di ca 150/200kg/mq, sul polistirene...e sono anche al centro del tetto..dove sono gli oblo (il  mio hymer flette con i miei 75kg..)
Unito al fatto che attraverso le finestre si vede roba gialla...
secondo me dentro ci sono rinforzi e sopra il tetto tavole.
secondo me è la risposta a hymer che mise una roulotte su un camper (furbata, scarica il peso di lato e non al centro, una roultte è enorme ma pesa pochi quintali, ad una fiera e il camper allestito dentro, secondo me un po svuotata la roulotte poteva essere).
Solo z curiosita, che NB fossero ben costruiti è un fatto.

Modificato da Frank Blue il 10/03/2025 alle 03:16:36
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 08:28:49
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 04/03/2025 alle 18:35:38

Salve a tutti. Domanda secca: se voi dovreste comprare un motorhome full-time, per 365 gg l’anno, secondo le vostre esperienze dirette e indirette, tra questi modelli quale comprereste?: - Arca New Deal Europa h 745. -
Arca America h 745.  - Laika Ecovip h 4109. - Adria Sonic Supreme 700. - Niesmann Bischoff ISMOVE 6.9 o 7.3. - Carthago da 3,5 tonn. con telaio “lightweigt”. Vi ringrazio per eventuale risposte e se, eventualmente, vorrete motivare la scelta.  
...
Per logica
NIBI
Carthago
Laika
Adria

Carthago se hai dei problemi non ha una buona assistenza, il top Laika
Adria ottimo rapporto qualità prezzo
NIBI sopra a tutti ma con la B non ci fai nulla

Personalmente Laika, una volta salito non scendi più anche se ultimamente tutti i camper sono andati in basso 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 09:44:54
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 09/03/2025 alle 19:11:09

Ciao Trave, lo so che il 7.3 ha il nautico. Mi sono dimenticato di scrivere che sarebbe l’unico caso in cui accetterei il nautico. Come struttura intendi che ISMOVE é superiore a tutte le altre marche e modelli che ho nominato?
Si assolutamente,  pur non avendo mai posseduto un camper del brand. 
A parer mio appartiene ad un segmento superiore in assoluto ai vari Laika, Arca ecc.
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 09:49:53
In risposta al messaggio di Grinza del 10/03/2025 alle 08:28:49

Per logica NIBI Carthago Laika Adria Carthago se hai dei problemi non ha una buona assistenza, il top Laika Adria ottimo rapporto qualità prezzo NIBI sopra a tutti ma con la B non ci fai nulla Personalmente Laika, una volta salito non scendi più anche se ultimamente tutti i camper sono andati in basso 
Secondo me se hai un Laika Ecovip e sali su un Bklasse ti tieni il B Klasse, ma anche Exis è sopra Ecovip. 
L'unico punto a favore è davvero l'assistenza,  per adesso,  anche perché la gente va in pensione,  vedi il Sig. Vanni e Laika non può più decidere per se leggi gruppo Thor. 
Già questo ingresso ha a parer miobportato versioni basso il target del prodotto. 
Aldo 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 11:29:06
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/03/2025 alle 09:49:53

Secondo me se hai un Laika Ecovip e sali su un Bklasse ti tieni il B Klasse, ma anche Exis è sopra Ecovip.  L'unico punto a favore è davvero l'assistenza,  per adesso,  anche perché la gente va in pensione,  vedi il
Sig. Vanni e Laika non può più decidere per se leggi gruppo Thor.  Già questo ingresso ha a parer miobportato versioni basso il target del prodotto.  Aldo 
...
Può darsi ma l’Hymer non è nell’elenco
Il B class però credo vada messo a confronto con il Kreos, poi dipende dai gusti, Hymer preferisce la dinette grande a scapito del bagno per la clientela tedesca, poi Hymer fece fare a laika l’Italian edition più in voga agli Italiani
Alla fine sono due ottimi marchi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 14:20:12
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/03/2025 alle 09:49:53

Secondo me se hai un Laika Ecovip e sali su un Bklasse ti tieni il B Klasse, ma anche Exis è sopra Ecovip.  L'unico punto a favore è davvero l'assistenza,  per adesso,  anche perché la gente va in pensione,  vedi il
Sig. Vanni e Laika non può più decidere per se leggi gruppo Thor.  Già questo ingresso ha a parer miobportato versioni basso il target del prodotto.  Aldo 
...
Auguro al "mitico" Massimo Vanni di godersi serenamente la meritata pensione.laugh
Nei 15 anni di possesso del mio Laika, l' ho sentito un certo numero di volte e non solo per l' assistenza, ma anche per qualche consiglio.
Ed ogni volta si ricordava perfettamente di me - nome compreso - e dei motivi per il quale l' avevo chiamato in precedenza.laugh
L'ho sentito in tempi relativamente recenti ed era stato gia' stato affiancato dal collega che lo sostituisce.
Laika si compra principalmente per l' assistenza o meglio per l' attenzione al cliente.
E se fornisce questo servizio, chi compra e' sicuro di prendere un veicolo di qualita'.
Dubito che Laika si comporti diversamente per il futuro.
Ho portato la mia testimonianza di soddisfatto possessore da 15 anni di un serie X di Laika.
Tra l' altro la serie X era l' entry level del marchio.
Chi possiede o ha posseduto per un certo periodo uno dei marchi citati (Arca, Adria, Niesmann Bischoff, Carthago e naturalmente Laika), riporti la sua esperienza, anche con riferimento alla assistenza e alla reperibilita' di ricambi.
Cosi' ha senso secondo me il paragone tra i vari marchi.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 20:03:58
In risposta al messaggio di Grinza del 10/03/2025 alle 11:29:06

Può darsi ma l’Hymer non è nell’elenco Il B class però credo vada messo a confronto con il Kreos, poi dipende dai gusti, Hymer preferisce la dinette grande a scapito del bagno per la clientela tedesca, poi Hymer fece fare a laika l’Italian edition più in voga agli Italiani Alla fine sono due ottimi marchi 
Ho scritto in maniera sgrammaticata,  ero in viaggio di rientro da Singapore...
Ho volutamente citato Hymer perché è il brand che ha acquisito Laika,  anche se la proprietà è Thor.
Hymer ha come serie di punta Starline.
Sono anche prodotti con prezzi differenti,  ma visto che chi scrive inserisce NB il prezzo diventa simile. 
Exis lo reputo più simile come gamma probabilmente ad Ecovip e non fosse altro che per il PUAL è avanti anche per un uso invernale intenso.
Con le idee nordeuropee di vacanza credo che Hymer possa dare risposte quanto Laika.
Sulle decisioni,  se si è controllati si fa ciò che chi ti controlla dice , quindi se penseranno di produrre gamme più povere lo faranno come qualsiasi altro. 
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 20:08:54
In risposta al messaggio di salvatore del 10/03/2025 alle 14:20:12

Auguro al mitico Massimo Vanni di godersi serenamente la meritata pensione. Nei 15 anni di possesso del mio Laika, l' ho sentito un certo numero di volte e non solo per l' assistenza, ma anche per qualche consiglio. Ed ogni
volta si ricordava perfettamente di me - nome compreso - e dei motivi per il quale l' avevo chiamato in precedenza. L'ho sentito in tempi relativamente recenti ed era stato gia' stato affiancato dal collega che lo sostituisce. Laika si compra principalmente per l' assistenza o meglio per l' attenzione al cliente. E se fornisce questo servizio, chi compra e' sicuro di prendere un veicolo di qualita'. Dubito che Laika si comporti diversamente per il futuro. Ho portato la mia testimonianza di soddisfatto possessore da 15 anni di un serie X di Laika. Tra l' altro la serie X era l' entry level del marchio. Chi possiede o ha posseduto per un certo periodo uno dei marchi citati (Arca, Adria, Niesmann Bischoff, Carthago e naturalmente Laika), riporti la sua esperienza, anche con riferimento alla assistenza e alla reperibilita' di ricambi. Cosi' ha senso secondo me il paragone tra i vari marchi.
...
Io potrei testimoniare su RollerTeam e Carthago. 
Circa l'ultimo lo toglierei dall'elenco,  anche se in un anno e cinque mesi e 11000 km non ho avuto nessun problema legato direttamente a Carthago,  ho sostituito la frost control,  poteva succedere a qualunque brand, ho ancora da risolvere i problemini di Eberspacher,  che è stato aggiunto. Quindi non ho chiesto nessun intervento ad oggi. 
Aldo 

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 20:29:29
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/03/2025 alle 20:08:54

Io potrei testimoniare su RollerTeam e Carthago.  Circa l'ultimo lo toglierei dall'elenco,  anche se in un anno e cinque mesi e 11000 km non ho avuto nessun problema legato direttamente a Carthago,  ho sostituito la frost
control,  poteva succedere a qualunque brand, ho ancora da risolvere i problemini di Eberspacher,  che è stato aggiunto. Quindi non ho chiesto nessun intervento ad oggi.  Aldo   
...
La ragione per cui dico che dei camper relativamente alla marca conta solo mobilio è assemblaggio è questa.
Come fai notare carthago non c'entra niente don truma ed eberspacher.
La affidabilità di praticamente tutto ciò che sta dentro un camper a parte mobili e pareti non dipende da chi lo produce e vende (nemmeno le porte e finestre) .

Conta l'assistenza? Quatifichiamo..su un mezzo che dura 30anni le riparazioni saranno per la maggior parte fuori garanzia e siccome paghiamo..scegliamo chi vogliamo, basta pagarli, sono poche le officine esclusive e sono quelle piu costose.
Consigliavo di comprare un mezzo con 1 anno o due per questo, perchè le magagne iniziali sono risolte, il mezzo è stabilizzato e per i successivi 10 anni presumibilmente darà piccole noie. Si aggira il problema della garanzia e assitenza del costruttore, si paga circa l'80% sapendo cosa si compra a fronte di un uso residuo del 95% (1.5/30 anni) ma nessun Jus primae noctis :D
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 06:59:25
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/03/2025 alle 22:10:41

Anche se Niesmann und Bischoff non costruisce piu i Camper di un volta, ha una lunghissima esperienza nel costruire carri armati ehmmmm Camper di alta qualita' La foto di questo Clou Liner degli anni passati e' vera, non
un Fake. Lo specifica anche la scritta in giu' Non metterete sicuramente 51 persone sul tetto del vostro camper, ma serviva per dimostrare la resilienza della cabina. Questo era il Clou dei miei sogni, nel 2000 costava circa 500.000 Marchi o 500 milioni di Lire  
...
DSCN5370(2).jpeg
ho avuto questo, 5,90 mt, motore mercedes 2.9, riscaldamento Alde, interni in pelle, ne hanno fatti 25, mi pento ancora oggi di averlo venduto, non si sentiva un scricchiolio, caldo uniforme, bagno con doccia separata, 4 posti letto, era il modello barversion, per cui spazio a volontà, lo ho dato ad un signore di Bologna, era entusiasta, prima di questo aveva un Concorde patente C 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 09:37:45
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/03/2025 alle 20:29:29

La ragione per cui dico che dei camper relativamente alla marca conta solo mobilio è assemblaggio è questa. Come fai notare carthago non c'entra niente don truma ed eberspacher. La affidabilità di praticamente tutto ciò
che sta dentro un camper a parte mobili e pareti non dipende da chi lo produce e vende (nemmeno le porte e finestre). Conta l'assistenza? Quatifichiamo..su un mezzo che dura 30anni le riparazioni saranno per la maggior parte fuori garanzia e siccome paghiamo..scegliamo chi vogliamo, basta pagarli, sono poche le officine esclusive e sono quelle piu costose. Consigliavo di comprare un mezzo con 1 anno o due per questo, perchè le magagne iniziali sono risolte, il mezzo è stabilizzato e per i successivi 10 anni presumibilmente darà piccole noie. Si aggira il problema della garanzia e assitenza del costruttore, si paga circa l'80% sapendo cosa si compra a fronte di un uso residuo del 95% (1.5/30 anni) ma nessun Jus primae noctis :D
...
Frank il problema assistenza è sui ricambi dedicati, un incidente serio che conpromettesse la parte anteriore potrebbe essere complicato da sistemare,  il resto credo anche io che sia aggirabile. 
Io mi ritengo relativamente imparziale,  Carthago non mi ha mai convinto totalmente, ha fondamentalmente un rapporto qualità/prezzo tra i meno favorevoli. Ci sono delle leggerezze progettuali ma niente di non gestibile. 
Aldo 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 09:53:16
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/03/2025 alle 09:37:45

Frank il problema assistenza è sui ricambi dedicati, un incidente serio che conpromettesse la parte anteriore potrebbe essere complicato da sistemare,  il resto credo anche io che sia aggirabile.  Io mi ritengo relativamente
imparziale,  Carthago non mi ha mai convinto totalmente, ha fondamentalmente un rapporto qualità/prezzo tra i meno favorevoli. Ci sono delle leggerezze progettuali ma niente di non gestibile.  Aldo 
...
Hai ragione, di Carthago ho sentito di tutto per quanto riguarda i tempi di arrivo dei ricambi, oltretutto è molto cara e il rapporto qualità/prezzo, come dici tu, non è certo buono.
Hymer con Exsis, ma anche il B-Klasse...,nelle molte versioni, è rimasta praticamente uguale da 8 anni, ne hanno venduti molti e continuano a venderli... in caso di problemi all'anteriore non credo ci sarebbero problemi nel trovare ricambi in tempi ragionevoli, visto che il modello è rimasto praticamente invariato e questo riguarda anche il vetro anteriore.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link