In risposta al messaggio di giornifelici del 08/03/2025 alle 14:12:31In un momento di delirio ho avuto il sospetto che cartello e/o libretto non corrispondano ai fatti (ma non è possibile, infatti il peso del camper corrisponde ed è risaputo i cartelli dicono sempre li vero) poi arriva sempre qualcuno intelligente e perspicace che mi fa notare che la matematica non è un opinione...faccio un paio di telefonate cosi ne veniamo a capo..
Scusa,spiegami come hai fatto,altezza 3m,il tuo camper 270cm + 21 cm del viesa = 291cm ne rimanevano 9cm.
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 08/03/2025 alle 20:02:32Ciao Pseudoerrante,
Si, da zero a full-time per (futura) scelta di vita. Se potrò prenderò un motorhome che mi dovrebbe durare vita natural durante, quindi la scelta dovrebbe essere ben ponderata, soprattutto come resistenza e affidabilitàdel veicolo, assistenza post vendita. Della coimbentazione, come hai accennato, a me interessa relativamente anche perché sono un tipo che ama e regge bene il freddo (infatti vorrei passare più tempo possibile in Norvegia, o comunque in Nord Europa). Un po' meno il caldo. Più della coibentazione sono le infiltrazione che mi interessa sapere come si comporta, generalmente, un veicolo. Ad esempio mi piace tantissimo il New Deal Europa 745 (anche se internamente non mi convince proprio del tutto). ho sentito diverse lamentele (e anche apprezzamenti, sinceramente) di proprietari che si lamentavano o delle infiltrazioni o che i pezzi di mobilio rimanevano in mano. Anche se sono consapevole che nel primo anno un camper va sempre messo in fase, aggiustando i piccoli difetti di fabbrica, purché sono piccoli. Da Arca Europa ( in teoria la mia prima scelta) sto valutando Laika per l'assistenza post vendita e perché la cellula interna sembra più solida. Secondo te è cosi? Laika da più sicurezza di Arca? sempre, naturalmente, considerando i prodotti soggettivamente, Come terza opzione sto considerando IsMove, ma ciò che mi fa dubitare è il relativo poco spazio interno (anche nel modello da 7.3.), pur volendoci viverci solo con un cane. Come ho scritto nella domanda, anche Adria Sonic supreme. Il doppio fondo lo reputo essenziale (amo quello dell'Arca). Per il resto, sulle cose che impattano relativamente nulla come frigo, pannelli, etc. hai perfettamente ragione, è la tecnologia in generale che prendo in considerazione. Quindi, scusami, tra Truma a diesel o elettrica, è preferibile all'Alde?
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 08/03/2025 alle 20:10:51Il 7.3 che continui a nominare ha il nautico, hai sottolineato che lo scarti a prescindere.
Ciao Bicio, all'inizio ero proprio preso tantissimo dall'ISMOVE, poi ho scoperto gli altri modelli (come Arca Europa che lo adoro come forma esterna e il doppio pavimento) ma man mano su Arca ho letti diversi commenti anchecritici (c'è una pagina FB esclusivamente per New Deal Europa h 745 GLG/GLC). dell'ISMOVE diciamo che mi rassicura maggiormente a livello di affidabilità meccanica e strutturale (è cosi?), anche se manca il doppio pavimento tecnico e lo spazio di stivaggio non è tantissimo. Essendo un mezzo relativamente più leggero degli altri, è vero che ha carico utile, payload, è maggiore dei suoi competitor? Altro dubbio sull'ISMOVE è lo spazio living. Non sembra molto comodo per viverci, anche il modello da 7.3. anche se ci starei da solo, con un cane. Tu cosa dici a riguardo?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/03/2025 alle 22:58:06Quasi 50 anni.
Ciao Pseudoerrante, In che fascia di età sei? Se vuoi comprarti un camper che duri una vita..investirei in un camper usato da usare come nave scuola prima di comprare quello definitivo. E poi mi comprerei un camper con1 anno, cosi i difettucci sono gia saltati fuori (li evinci dallo storico della garanzia) e ti eviti un potenziale rognosissimo problema elettronico che nessuno capisce. Se sei un bitcoin early adopter capisco che il gusto di sverginare un camper nuovo e poi buttarlo in una scarpata perchè urti col mignolino sulla cucina ogni volta che scendi dal letto..sono soddisfazioni :D A me Ismove piace molto..otticamente. Ci feci anche un pensierino. Ma non vivrei in una pianta del genere, non mi sembra pratica. Al doppio pavimento concordo, non vorrei rinunciarci. Fa sparire gli impianti dalla cellula che si percepisce molto come casa e ha piu spazio usabile: invece di aprire uno sportello e ci trovi i fili, apri una panca e ci trovi la tanica o la batteria, etc. E poi il pavimento è piu caldo, hai uno spazio sotto per la seconda cassa delle chiare o altri oggetti. Alde..ho gia fatto partire un paio di flame, cerca i miei post. Riassunto restando nell'oggettivo: Ha tanta inerzia termica quindi è lento a scaldare, hai tubi pieni d'acqua in giro per il camper, pesa di piu,costa di piu,ha meno centri di riparazione della truma. In mezzi di lusso la truma è canalizzata bene e io non ho spot freschi, ho aria che esce perimetralmente in tutto il camper come un alde. Ma l'alde passa per esserlo di più perchè è convettivo e non ad aria forzata..poi a casa ti dicono che i termosifoni convettivi sono peggio dei fancoil..io installavo impianti di riscaldamento per lavoro..a casa mi scaldo con stufa a legna convettiva e split ad aria forzata e ho installato di tutto. Non deciderei mai un camper in base all'alde e non spenderei mai i soldi per un alde perchè voglio sentire aria calda uscire subito quando ho freddo. Opterei per truma diesel + elettrica se fossi al posto tuo, anche se personalmente ritengo piu affidabile quella a gas (compara i thread con problemi, salta all'occhio). Tecnologia in generale..non ci sono state innovazioni significative sui camper..non tra un modello e l'altro. Quello che ha uno ha un altro salvo poche eccezioni come il pual..quello che non c'è te lo monti salvo poche eccezioni..forse ho frainteso, che intendi?
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/03/2025 alle 14:59:43Ciao Trave, lo so che il 7.3 ha il nautico. Mi sono dimenticato di scrivere che sarebbe l’unico caso in cui accetterei il nautico.
Il 7.3 che continui a nominare ha il nautico, hai sottolineato che lo scarti a prescindere. Come Struttura nessuno dei nominati è neppure parente, superiore a tutti. Che poi le soluzioni interne possano o meno piacereè altra cosa. Ps Alde come diffusione del calore è una altra storia, NB ha il pack invernale con doppi vetri , Alde e riscaldamento motore. Aldo
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 09/03/2025 alle 19:08:20Senza togliere niente ai vari Laika Adria e Arca che poi è Trigano se potessi scegliere x camper definitivo NB forever. Non sò a che spazi risicati ti riferisci ma stiamo parlando di un'altro pianeta in tutti i sensi.
Quasi 50 anni. il tuo ragionamento su un Camper “scuola” é giusto ma non sarai economicamente coperto. Perciò cerco un Motorhome da comprare una volta e basta. Che mi dovrebbe durare fino si 70/75 anni. Infatti èproprio la pianta dell’ISMOVE a lasciarmi parecchi dubbi (Arto non me lo potrei permettere). Anche abitandoci da solo, massimo con un cane, mi sembrano spazi molto risicati, rispetto ai Motorhome Laika/Arca/Adria.
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/03/2025 alle 22:10:4151 persone * 70 kg/persona = 3570 kg
Anche se Niesmann und Bischoff non costruisce piu i Camper di un volta, ha una lunghissima esperienza nel costruire carri armati ehmmmm Camper di alta qualita' La foto di questo Clou Liner degli anni passati e' vera, nonun Fake. Lo specifica anche la scritta in giu' Non metterete sicuramente 51 persone sul tetto del vostro camper, ma serviva per dimostrare la resilienza della cabina. Questo era il Clou dei miei sogni, nel 2000 costava circa 500.000 Marchi o 500 milioni di Lire
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 04/03/2025 alle 18:35:38Per logica
Salve a tutti. Domanda secca: se voi dovreste comprare un motorhome full-time, per 365 gg l’anno, secondo le vostre esperienze dirette e indirette, tra questi modelli quale comprereste?: - Arca New Deal Europa h 745. -Arca America h 745. - Laika Ecovip h 4109. - Adria Sonic Supreme 700. - Niesmann Bischoff ISMOVE 6.9 o 7.3. - Carthago da 3,5 tonn. con telaio “lightweigt”. Vi ringrazio per eventuale risposte e se, eventualmente, vorrete motivare la scelta.
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 09/03/2025 alle 19:11:09Si assolutamente, pur non avendo mai posseduto un camper del brand.
Ciao Trave, lo so che il 7.3 ha il nautico. Mi sono dimenticato di scrivere che sarebbe l’unico caso in cui accetterei il nautico. Come struttura intendi che ISMOVE é superiore a tutte le altre marche e modelli che ho nominato?
In risposta al messaggio di Grinza del 10/03/2025 alle 08:28:49Secondo me se hai un Laika Ecovip e sali su un Bklasse ti tieni il B Klasse, ma anche Exis è sopra Ecovip.
Per logica NIBI Carthago Laika Adria Carthago se hai dei problemi non ha una buona assistenza, il top Laika Adria ottimo rapporto qualità prezzo NIBI sopra a tutti ma con la B non ci fai nulla Personalmente Laika, una volta salito non scendi più anche se ultimamente tutti i camper sono andati in basso
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/03/2025 alle 09:49:53Può darsi ma l’Hymer non è nell’elenco
Secondo me se hai un Laika Ecovip e sali su un Bklasse ti tieni il B Klasse, ma anche Exis è sopra Ecovip. L'unico punto a favore è davvero l'assistenza, per adesso, anche perché la gente va in pensione, vedi ilSig. Vanni e Laika non può più decidere per se leggi gruppo Thor. Già questo ingresso ha a parer miobportato versioni basso il target del prodotto. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/03/2025 alle 09:49:53Auguro al "mitico" Massimo Vanni di godersi serenamente la meritata pensione.
Secondo me se hai un Laika Ecovip e sali su un Bklasse ti tieni il B Klasse, ma anche Exis è sopra Ecovip. L'unico punto a favore è davvero l'assistenza, per adesso, anche perché la gente va in pensione, vedi ilSig. Vanni e Laika non può più decidere per se leggi gruppo Thor. Già questo ingresso ha a parer miobportato versioni basso il target del prodotto. Aldo
In risposta al messaggio di Grinza del 10/03/2025 alle 11:29:06Ho scritto in maniera sgrammaticata, ero in viaggio di rientro da Singapore...
Può darsi ma l’Hymer non è nell’elenco Il B class però credo vada messo a confronto con il Kreos, poi dipende dai gusti, Hymer preferisce la dinette grande a scapito del bagno per la clientela tedesca, poi Hymer fece fare a laika l’Italian edition più in voga agli Italiani Alla fine sono due ottimi marchi
In risposta al messaggio di salvatore del 10/03/2025 alle 14:20:12Io potrei testimoniare su RollerTeam e Carthago.
Auguro al mitico Massimo Vanni di godersi serenamente la meritata pensione. Nei 15 anni di possesso del mio Laika, l' ho sentito un certo numero di volte e non solo per l' assistenza, ma anche per qualche consiglio. Ed ognivolta si ricordava perfettamente di me - nome compreso - e dei motivi per il quale l' avevo chiamato in precedenza. L'ho sentito in tempi relativamente recenti ed era stato gia' stato affiancato dal collega che lo sostituisce. Laika si compra principalmente per l' assistenza o meglio per l' attenzione al cliente. E se fornisce questo servizio, chi compra e' sicuro di prendere un veicolo di qualita'. Dubito che Laika si comporti diversamente per il futuro. Ho portato la mia testimonianza di soddisfatto possessore da 15 anni di un serie X di Laika. Tra l' altro la serie X era l' entry level del marchio. Chi possiede o ha posseduto per un certo periodo uno dei marchi citati (Arca, Adria, Niesmann Bischoff, Carthago e naturalmente Laika), riporti la sua esperienza, anche con riferimento alla assistenza e alla reperibilita' di ricambi. Cosi' ha senso secondo me il paragone tra i vari marchi.
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/03/2025 alle 20:08:54La ragione per cui dico che dei camper relativamente alla marca conta solo mobilio è assemblaggio è questa.
Io potrei testimoniare su RollerTeam e Carthago. Circa l'ultimo lo toglierei dall'elenco, anche se in un anno e cinque mesi e 11000 km non ho avuto nessun problema legato direttamente a Carthago, ho sostituito la frostcontrol, poteva succedere a qualunque brand, ho ancora da risolvere i problemini di Eberspacher, che è stato aggiunto. Quindi non ho chiesto nessun intervento ad oggi. Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/03/2025 alle 22:10:41
Anche se Niesmann und Bischoff non costruisce piu i Camper di un volta, ha una lunghissima esperienza nel costruire carri armati ehmmmm Camper di alta qualita' La foto di questo Clou Liner degli anni passati e' vera, nonun Fake. Lo specifica anche la scritta in giu' Non metterete sicuramente 51 persone sul tetto del vostro camper, ma serviva per dimostrare la resilienza della cabina. Questo era il Clou dei miei sogni, nel 2000 costava circa 500.000 Marchi o 500 milioni di Lire
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/03/2025 alle 20:29:29Frank il problema assistenza è sui ricambi dedicati, un incidente serio che conpromettesse la parte anteriore potrebbe essere complicato da sistemare, il resto credo anche io che sia aggirabile.
La ragione per cui dico che dei camper relativamente alla marca conta solo mobilio è assemblaggio è questa. Come fai notare carthago non c'entra niente don truma ed eberspacher. La affidabilità di praticamente tutto ciòche sta dentro un camper a parte mobili e pareti non dipende da chi lo produce e vende (nemmeno le porte e finestre). Conta l'assistenza? Quatifichiamo..su un mezzo che dura 30anni le riparazioni saranno per la maggior parte fuori garanzia e siccome paghiamo..scegliamo chi vogliamo, basta pagarli, sono poche le officine esclusive e sono quelle piu costose. Consigliavo di comprare un mezzo con 1 anno o due per questo, perchè le magagne iniziali sono risolte, il mezzo è stabilizzato e per i successivi 10 anni presumibilmente darà piccole noie. Si aggira il problema della garanzia e assitenza del costruttore, si paga circa l'80% sapendo cosa si compra a fronte di un uso residuo del 95% (1.5/30 anni) ma nessun Jus primae noctis :D
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/03/2025 alle 09:37:45Hai ragione, di Carthago ho sentito di tutto per quanto riguarda i tempi di arrivo dei ricambi, oltretutto è molto cara e il rapporto qualità/prezzo, come dici tu, non è certo buono.
Frank il problema assistenza è sui ricambi dedicati, un incidente serio che conpromettesse la parte anteriore potrebbe essere complicato da sistemare, il resto credo anche io che sia aggirabile. Io mi ritengo relativamenteimparziale, Carthago non mi ha mai convinto totalmente, ha fondamentalmente un rapporto qualità/prezzo tra i meno favorevoli. Ci sono delle leggerezze progettuali ma niente di non gestibile. Aldo