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costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 02/09/2014 alle: 19:43:28
Secondo voi, a parita' di disposizione, come qualita' e' meglio knaus, possl carthago o altro? Costantino
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 02/09/2014 alle: 21:37:14
Direi che i nomi che hai fatto sono al di sopra di ogni dubbio.[:)] Fare una classifica é possibile solo sapendo quali aspetti ti interessano di più. Avrei solo qualche riserva per Carthago in quanto nonostante le premesse ci siano tutte, sui furgonati devono ancora dimostrare il livello che gli viene riconosciuto sugli altri allestimenti. Inoltre vi sono giá parecchi esempi di marchi prestigiosi che hanno provato con i furgonati senza particolare successo... Con il risultato che i loro clienti si ritrovano con oggetti misteriosi di difficile mercato. Poi mi vengono in mente altri Marchi che possono tranquillamente stare al livello di quelli citati e forse anche un gradino più su [;)] Tra gli altri: Adria, La strada, Westfalia, Hymer e una valanga di piccoli allestitori[;)] Fra

Modificato da quattroD il 02/09/2014 alle 22:08:26
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speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 02/09/2014 alle: 22:03:33
ciao, io cercando tra i furgonati abitabili per quattro persone non avevo molta scelta e andai a vedere il possl revolution e l'Adria 640 shx . mi è piaciuto molto di più quest'ultimo anche per accorgimenti e dettagli a fronte di un listino inferiore, pur di non molto
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costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 03/09/2014 alle: 08:29:49
grazie per la risposta, consideravo le marche vicino casa ma in fiera mi faro' un'idea piu' ampia, penso che fara' la differenza la valutazione del mio MH Costantino
Robby79
Robby79
-
Inserito il 05/09/2014 alle: 00:35:31
la strada tutta la vita.... Robby79
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Dreizinnen
Dreizinnen
17/10/2011 10
Inserito il 13/09/2014 alle: 22:25:39
solo e sempre vestfalia Bruno
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 13/09/2014 alle: 22:53:09
Mi ha colpito Campereve Neovan. Tetto rialzato in vetroresina, lunghezza 541cm, doppio pavimento, riscaldamento a gasolio, coibentazione dichiarata di alto livello. Sono curioso di vederlo[:)]. Salutoni.
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lorenzo1945
lorenzo1945
16/04/2013 50
Inserito il 14/09/2014 alle: 20:26:16
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 13/09/2014  22:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bello è bello, però... Non ha oblò sopra il basculante, lo stesso è di dimensioni minime (lunghezza) il letto ricavato dalla dinette è solo per piccole taglie ed è di difficile montaggio, le porte post non sono coimbentate, finestratura piccola ed io che sono alto 183 cm dall'interno ho avuto problemi visivi. Il bagno è eccezionale, il sedile dinette favoloso ed anche la cucina. Il prezzo con qualche accessorio è altino. Questo a mio parere (molto) personale. lorenzo1945
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 14/09/2014 alle: 22:31:03
quote:Risposta al messaggio di lorenzo1945 inserito in data 14/09/2014  20:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Lorenzo. Ne ho solo visto uno dall'esterno ed e' decisamente molto bello. In fiera porro' particolare attenzione agli aspetti da te evidenziati.
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giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2778
Inserito il 15/09/2014 alle: 11:53:40
Anche noi dopo 15 anni di mansardati, stiamo facendo il salto di qualità. ... Siamo stati a Parma sabato e domenica per vedere i Knaus e i Challenger ma ci siamo innamorati del Kyros prestige. Voi cosa ne pensate?
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lorenzo1945
lorenzo1945
16/04/2013 50
Inserito il 15/09/2014 alle: 13:18:05
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 14/09/2014  22:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un ultimo ma forse il più importante difetto (sempre secondo me) il bel bagno non ha areazione a sufficienza, niente oblò, niente finestre,solo un fungo piccolo piccolo sul tetto di conseguenza areazione quasi nulla. lorenzo1945
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lorenzo1945
lorenzo1945
16/04/2013 50
Inserito il 15/09/2014 alle: 13:20:11
quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 15/09/2014  11:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Knaus tutta la vita (qualità superiore) a mio modesto parere... lorenzo1945
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Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 15/09/2014 alle: 13:39:34
il miglior furgonato che ho visto in fiera è il campereve da 5,4 metri col tetto in vtr, un altro pianeta. Poi c'è da dire che probabilmente non li ho visti tutti. Ma quelli che ho visto han tutti la stessa pianta piu o meno, e i semilavorati, molti, escono dallo stesso produttore. I possl sono molto ben fatti ma la doccia passante con lo scorrevole non mi piace, se mi inciampo quello scorrevole va a farsi benedire. è una soluzione come tante e de gustibus. helix mi è piaciuta la sensazione di "che silenzio" che c'era in uno dei loro esposti, mi ha dato la percezione di avere un isolamento verso l'esterno migliore. Le disposizioni qui esposte erano buone, alcune diverse, bello in bagno in coda, utile. Però i colori non si potevano guardare, ma quelli son gusti. Alcune loro parti non sono industrializzate, si vede che è roba fatta a mano. Qui mi son dimenticato di battere la lamiera per vedere se c'era il fonoisolante a spruzzo sulle lamiere interne. Comunque di tecnica automotive siamo anni luce indietro, nessun furgonato ha trattamenti fonoisolanti per i lamierati (helix non ho provato), suonano come fossero vuoti, tutti eh.. e il ducato nelle fiancate si ammacca solo a guardarlo male, boh. Sono entrato in fiera dicendomi che volevo un furgonato, e ne sono uscito che voglio un profilato in VTR da 210 di larghezza... (se ne contano 4-5 in tutto) E scordatevi la trazione posteriore. Mi sono piaciuti tantissimo come meccanica e cellula i campertre, una cellula BOMBPROOF montata su meccanica a scelta. Qui erano esposti camper di clienti, gli interni davvero brutti come colore, direi vecchi (quei giallini molto anni 70) però questo è il meno. Lì c'era sostanza "fatti e non pugnette"
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maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 15/09/2014 alle: 13:48:17
Ma i Malibù non li ha visti nessuno ? che commenti date ? funziona quel sistema del wc che entra sotto il letto e da molto spazio al wc ? Grazie per le info ed i pareri. . . . Massimo
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Umbert01
Umbert01
15/09/2014 4
Inserito il 15/09/2014 alle: 15:18:15
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 15/09/2014  13:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che mi affaccio ora al mondo VR e ieri è stata la mia prima visita a Parma, ma il Malibu mi è sembrato davvero ben costruito! Il bagni mi sembra geniale e la finitura quasi lussuosa.. Ovviamente mi piacerebbe avere un giudizio tecnico da chi se ne intende! Umberto
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topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 15/09/2014 alle: 15:26:36
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 15/09/2014  13:39:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Perdonami mi puoi spiegare alcune parti del tuo intervento... - "di tecnica automotive siamo anni luce indietro..." perchè quelli in vetroresina da te citati utilizzano questa tecnica? - "e il ducato nelle fiancate si ammacca solo a guardarlo male..." saranno molto felici i carrozzieri italiani e stranieri visto l'alto numero di ducato in circolazione. In merito alla "robustezza" dei veicoli non in lamiera ti consiglio di guardare questo: [url]

http://camperaptor.blogspot.it/

2014/09/buoni-motivi-per-viaggiare-con-un.html Ovviamente ognuno resta libero di pensarla come vuole Posso capire che tu sia rimasto deluso da quello che hai visto, forse perchè cercavi altri prodotti non presenti in fiera prova a vedere: [url] http://www.la-strada.de/?app=configurator&mod=categorie&category=1&itemid=9&menuid=3&subid=53&languageid=4 [url] http://www.karmann-mobil.de/Dexter-650.php oppure altri marchi meno conosciuti in Italia... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

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volare
volare
11/06/2006 86
Inserito il 15/09/2014 alle: 17:40:13
salve gente, io vengo da un furgonato 4x4 e vorrei acquistarne uno su ducato stradale , siamo in 4 ed ho visto le piante con i doppio matrimoniale , non capisco perche alcuni marchi adottino quell'inutile bagno centrale con scorrevoli che se cucini cnon caghi! o viceversa! ho notato i weinsberg carbus , secondo me ottimo copromesso qualiàtà prezzo , con poco viene via e pochi accessori (riscaldamento gasolio, frigo a compressore e doppia batteria servizi! e cosa * importante x me non dormo sopra le bombole come nei furgoni del gruppo triganò(kiros e fratelli) che ne pensate? i campereve son belli soprattutto il family ma x me fuori prezzo , si parla di 50.000€ per me son troppi aspetto dritte da tutti grazie
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Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 15/09/2014 alle: 17:50:17
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 15/09/2014  15:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qui nessuno può pensare di avere una opinione su un fattore tecnico. un fattore tecnico è come fare 1+1, fà 2 non è che per me fa 0 e per un altro 4. la lamiera ha un comportamento uniforme rispetto a tutto il veicolo, che è metallico, si deforma e non si spezza. Inoltre i furgoni sono mezzi di grande produzione e fanno crash test. Nessuno mette in dubbio la sicurezza passiva del furgonato. Però io la differenza la vedo tra un monoscocca in VTR e un furgonato, la monoscocca (spessore tipico 4-6mm) è di una robustezza e di una durezza quasi esagerate. mette al riparo anche dalla grandine cosa che io temo molto., inoltre il furgone ha una mission profile differente, è fatto per portare oggetti. In caso di incidente il problema del materiale composito è che può spaccarsi, è rigido e non è duttile come un lamierato, se mal progettata la cellula può staccarsi dal telaio ! visto io in autostrada !. Per il mobilio interno poi è uguale tra furgonato e profilato in vtr, voglio vedere in caso di tamponamento che succede, se il van rimane intatto e ti arriva il frigo in testa con dentro la peperonata (notoriamente pesantina) non vi è differenza tra camper, furgonato etc.. Quindi visto che in questo ambito i crash test non sono previsti, nessun costruttore di camper di nessuna tipologia può dichiarare nulla in merito. Dal punto di vista strettamente tecnico formale quindi il furgonato è piu sicuro del "cellulato" solo in virtù delle prove di crash test prodotte col mezzo VUOTO ! I crash test dei camper si fanno dal vero, purtroppo, e ci sono diversi costruttori di profilati che han messo sul loro sito le disavventure dei clienti per dimostrare circa la bontà della cellula (me ne ricordo uno ma mi sfugge il nome). Nel link che mi hai messo c'è solo un mezzo in vtr e si vede (l'ultimo) il danno è perfettamente equo e un furgone non avrebbe garantito nessuna safety aggiuntiva. Gli altri son di legno.. ovvio che quelli... stanno insieme con lo "sputo" poi prova a colpire col furgone H3 un ponte alto 2.2 metri, non credo che la lamiera non si apra in due... e se non si apre becchi una legnata dentro, quasi preferisco che si scoperchi così la decelerazione non mi fa sputare fuori la peperonata di cui sopra :D In mansarda non si può stare in viaggio. Quindi anche qui, non c'è molto da dire, secondo me la differenza non è tra furgonato e non, ma tra prodotto fatto bene e fatto male. Preferisci un furgonato col mobilio fissato alla "membro di segugio" o un profilato compact fatto bene con vtr stampata monoblocco e controtelaio interno ? La opinione in questo caso la si dà sulle priorità dell'aquirente, la mia priorità è essere tranquillo in caso di grandine, evento ultimanente enormemente piu probabile di un incidente grave, in camper in genere si è in relax, l'incidente (lo dimostrano i costi delle assicurazioni) sono improbabili. Perciò comunque dicevo che c'è arretratezza rispetto al mondo automotive, si possono comperare veri rottami, o veicoli decenti (tra la produzione classica). Cioè, tutti i furgoni in fiera non sono stati trattati spruzzando sui lamierati dal lato interno l'antirombo (non quello che si trova in ferramenta !), Un camper non deve "suonare" come un furgone vuoto ! La fiera, da novellino quale sono del settore camper (ma da navigato esperto in ambito automotive) mi ha lasciato davvero deluso. Arriverà un giorno in cui il piu bravo riuscirà a mettere insieme tante piccole realtà, diventando un costruttore che può permettersi un reparto R&D come dio comanda e che offra reali certificazioni con misure numeriche verificabili alla clientela.
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topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 15/09/2014 alle: 18:01:07
quote:Risposta al messaggio di volare inserito in data 15/09/2014  17:40:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Come saprai i Carabus sono prodotti nello stabilimento Knaus dell'Europa dell'Est, cambia il mobilio, le dotazioni standard, poi per il resto "dovrebbero" essere uguali. In merito al fatto di dormire sopra alle bombole del gas credo sia soggettivo (Knaus prevede anche il piano cottura a gasolio quindi, volendo, gas-free ..) Noi siamo in 4, possediamo un Knaus dal 2012 (con basculante) e siamo pienamente soddisfatti. In Germania i Carabus sono molto diffusi Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

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Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 15/09/2014 alle: 18:02:43
Scusate forse ho aperto un pò troppe porte! e forse sono fuori tema, ah leggete il papiro di cui sopra come un pò uno sfogo bambinesco del sottoscritto e non polemico eh, sia chiaro ! comunque si, campereve è un tantino troppo fuori mercato però il 5.4 metri aveva alcune soluzioni davvero geniali.
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 15/09/2014 alle: 21:47:56
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 15/09/2014  18:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Considerando la mia estrazione automotive, diciamo così, mi trovi d'accordo su molte cose ma non in alcune conclusioni... I camper sono delle chiaviche per l'aspetto sicurezza e si é instaurata una sorta di gara fra costruttori e clienti a chi frega di meno. Un camper minimamente sicuro dovrebbe avere una scocca in metallo, cristalli temprati o stratificati, sedili automobilistici ancorati alla scocca con cinture di sicurezza decenti (con agganci isofix e toptether) , tavoli amovibili per il viaggio, allestimenti interni senza legno ( che si spezza, si scheggia e crea punte)ancorati con agganci a prova d'urto, senza bombole gas (e sicuramente non quelle grandi) e spazi di stivaggio in grado di trattenere i carichi. Mi vengono in mente pochi mezzi con queste caratteristiche ( in realtà solo un paio) e sono quelli che la gente considera con prezzi fuori di testa... Il confronto con le auto é purtroppo impossibile in quanto i numeri sono enormemente diversi : il più grande produttore di camper non potrebbe permettersi neanche quello che una casa automobilistica investe per sviluppare solo gli ancoraggi dei portapacchi secondo i canoni del citycrash[;)] Il furgonato comunque rimane certamente la base più sicura, per un motivo abbastanza semplice. La sua scocca portante offre in tutte le direzioni ( più o meno) delle zone di assorbimento programmato che hanno il compito di ridurre le accelerazioni e (nei limiti del possibile) garantire comunque protezione dall'intrusione. Inoltre il pianale e i paraurti sono ad un altezza simile a quella delle vetture in modo che entrambi i mezzi possano godere dell'effetto delle zone di assorbimento . Spesso invece i pannellati o i monoscocca hanno le strutture solide più alte o nemmeno c'è l'hanno un paraurti posteriore o laterale[xx(]. La vettura si incunea sotto e neanche le sue zone di assorbimento quindi lavorano correttamente. Inoltre in caso di urto laterale buona parte della protezione della cabina é affidata al montante B e io preferisco che il mio sia dietro una fiancata metallica collegato ai rinforzi della stessa , a un lungo sottoporta e alle centine del tetto e non allegramente eretto su un pianalino misero e incollato a una scocca magari attraverso una plastichina in ABS[;)][^][8D] A migliorare la situazione dei camper tradizionali basterebbero pochi estrusi di alluminio posizionati ad arte... Ma non credo che molti clienti sarebbero a pagare un sovrapprezzo per questa sicurezza aggiuntiva Per gli interni invece concordo con te che poco c'entra se il mezzo é furgonato o mono scocca , contano le scelte costruttive. Certo é che far viaggiare qualcuno su dei cuscini appoggiati su una cassapanca non é una buona idea in nessun caso[V][xx(] Ma questo accade più spesso sui pannellati o i monoscocca Per la grandine non posso che darti ragione é posso solo consolarmi considerando che il mio furgonato ha almeno il tetto in VTR. E comunque un furgonato rimane molto più riparabile di un pannellato in alluminio[;)] Le tue perplessità invece sulle lamiere dei furgoni le comprendo un po' meno. Il mio non mi da l'impressione di un panzer ma neanche di una scatola di latta, e pieno di rinforzi che lo irrigidiscono e non rimpiango che non sia appesantito con PVC o fogli butilici per cambiarne il timbro sonoro[:D][:D] Hai idea quanto aumenta i costi di riciclaggio l'utilizzo dell'antirombo? Il cliente in fondo deve pagare anche quello nel prezzo[;)] Come vedi ho scritto un pistolotto anch'io... Per solidarietà [;)][:D][:)][:I][:o)] Fra

Modificato da quattroD il 15/09/2014 alle 22:07:57
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